Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Sinfonia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC SINFONIA CROCIERA DI NATALE 2014

Confermo il giudizio sulla crociera di Natale 2014, una crociera pessima.
Al momento dell'imbarco ci è stato comunicato che la tappa di Creta sarebbe stata sostituita con Olimpia, motivando la decisione con "i recenti fatti accaduti", ma sui giornali non abbiamo trovato traccia di fatti recenti che giustificassero la decisione.
La tappa di Malta è stata cancellata all'ultimo minuto motivando la decisione con le avverse condizioni atmosferiche, ma al momento dello sbarco il vento era a 29 nodi ed il mare era un po più agitato del solito.
Sulla nave si erano diffuse voci che le modifiche all'itinerario e l'annullamento della tappa di Malta fossero dovute al non ottimale funzionamento di uno dei due motori, tale voce trovava conferma nel fatto che la scia del motore di sinistra era perfettamente gonfia mentre quella del motore di destra era molto più ridotta.
I croceristi hanno fatto valere il loro malcontento con diverse manifestazioni (occupazione della reception, richiesta di diversi incontri con il comandante, forme articolate di protesta); la cosa che è impostante chiarire è che il malcontento non è nato esclusivamente dalle modifiche dell'itinerario, bensì dal modo in cui la situazione è stata gestita:
In nessuna occasione, infatti, è stata data un'informazione trasparente sulla situazione.
Nei casi in cui alcune persone hanno manifestato timori per la loro sicurezza, chiedendo al comandante di essere rese edotte sulla situazione, si sono sentite rispondere "la nave è sicura !" senza alcun elemento di dettaglio che poteva ridurre i timori che le persone avevano manifestato.
In ogni situazione in cui la direzione della nave ha dovuto prendere una decisione attinente ad un contesto caratterizzato da interessi contrapposti tra quelli della compagnia e quelli dei croceristi, sono sempre stati privilegiati gli interessi della compagnia, incuranti del fatto che quando si è titolari di un potere assoluto (e su una nave il comandante è titolare di potere decisionale incondizionato) occorre avere l'equilibrio di gestire il potere stesso con un approccio "illuminato".
Anche quando, riconoscendo che le modifiche dell'itinerario si venivano a configurare come un danno nei nostri confronti è stato disposto un risarcimento, è stato gestito e comunicato come se fosse "octroie", ovverosia concesso dal comandante quale gesto di magnanimità e non come elemento tangibile per rimarcare il dispiacere della compagnia per i disagi arrecati, confermando, anche attraverso il metodo di gestione di questo evento, l'approccio assolutistico adottato sulla nave.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Inviato da felice
02 Gennaio, 2015
BASTA!!! Ancora continuate a viaggiare con compagnie italiane!!! Però non vi lamentate dopo.
Inviato da martina rossi
02 Gennaio, 2015
Mi associo alle critiche sulla crociera di Natale della MSC Sinfonia. Per me e la mia famiglia è l'ottava crociera e francamente è stata deludente.
Spettacoli pessimi, fatti dalle stesse persone per 10 giorni!!!Con l' aggravante che la compagnia ci ha fatto partire con un motore rotto e per questo abbiamo saltato Malta e sostituito Creta con Olimpia, tutto senza preavviso. A Malta ci siamo addirittura avvicinati alla costa.
Il comandante è stato completamente incapace di gestire la situazione, dimostrandosi arrogante e incapace di rispondere ai quesiti che gli venivano posti. La compagnia deve risarcire il danno causato, che non rientra nell'art. 15 del loro contratto, poichè l'armatore sapeva bene di averci imbarcato su una nave non efficiente che viaggiava con un solo motore a velocità ridotta; quindi la MSC sapeva di non poter effettuare tutte le tappe previste. Adesso la nave è ripartita per l'ultima crociera di Capodanno, poi andrà in cantiere per essere rinnovata. E' evidente che alla compagnia è convenuto imbarcare lo stesso, piuttosto che risarcire tutti annullando la crociera!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da martina rossi
02 Gennaio, 2015
VERAMENTE CON COSTA MI SONO SEMPRE TROVATA BENISSIMO, MEGLIO CHE CON LA NORVEGIAN EPIC, CHE E' AMERICANA!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da luluvia
05 Gennaio, 2015
Un velo pietoso scenda sul cibo (vagonate di un pesce sconosciuto ai più fino a quel momento e poi odiato, l'orrendo pangasio) e sul caffè, che definirlo sciacquatura di piatti era fargli un complimento!
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Costa Deliziosa
 
1.0
Massimo
"Sulla pagina di Fb di questa compagnia tutti felici e..."
Moby
 
1.0
fabrizio
"La concorrenza è più vantaggiosa, vi invito a fare un..."
Grimaldi Lines
 
1.8
Francesco
"Sono in questo momento sulla nave, ore 11:13... Mai una..."
Costa Crociere
 
3.8
DOMENICO PANARO
"La mattina attraccati al porto di arrivo a fine vacanza,..."
Moby
 
3.3
Valentina
"Molto delusa, vista la situazione che stiamo vivendo mi aspettavo..."
Grandi Navi Veloci
 
3.0
Frank
"Pessimo in tempo covid-19. Nessun controllo dei passeggeri, solo all'imbarco...."
Costa Crociere
 
1.0
Antonio patera
"Prenotata crociera su Costa Favolosa ad agosto 2020 con partenza..."
Grimaldi Lines
 
1.8
alma
"Grimaldi Cruise Ausonia a/r Livorno-Olbia. Sporcizia inenarrabile, personale di..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Antonella Pezzuco
"Sconsiglio vivamente di viaggiare con Grimaldi. Pulizia zero, lenzuola..."
Grimaldi Lines
 
1.0
monica
"Ho viaggiato con la famiglia da Livorno a Olbia a..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina