Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

DA RIVEDERE

Crociera MSC "Fantasia" 27/12/2014 - 07/12/2015.
Iniziamo con il dire che le aspettative erano ben altre!!!
La nostra prima e unica esperienza crocieristica era stata fatta con la compagnia "Costa" con un pacchetto base (cabina interna e senza alcun privilegio).
Detto questo, con mia moglie, abbiamo deciso di provare MSC, formula all-inclusive "esperienza Aurea" pacchetto "allegrissimo".
Tutto abbastanza "bene" ad esclusione di :
- TROVO INCONCEPIBILE e ASSURDO permettere di FUMARE all'interno di una nave, con a bordo più di 5.000 persone, in un posto PUBBLICO e oltretutto di "transito", quale è appunto il "CASINÒ"!!!!!!
Essendo di "transito", per spostarti dal teatro verso il centro nave, devi necessariamente passare per il "casinò" e nel piccolo tragitto vieni inondato dalla "PUZZA" di fumoooo!!!
Non essendo consentito l'ingresso ai minori, i minori comunque, transitavano e sostavano, vedasi anche genitori poco accorti con passeggini e carrozzine al seguito, all'interno del casinó.
Però "GUAI" a fumare all'interno delle cabine o sul balcone della propria cabina... mah...!!
È vietato fumare, nei luoghi pubblici, ovunque in Italia ed anche nella stragrande maggioranza degli Stati mondiali, ma su questa nave di questo divieto neanche l'ombra.
Ad un giocatore "non fumatore" come me, il fatto di andare a farmi una
giocata e rientrare in cabina con i propri abiti intrisi di PUZZA di fumo NON È ASSOLUTAMENTE PIACEVOLE.
PERTANTO CHIEDO CHE VENGANO RISPETTATE LE NORME CONTRO IL FUMO SU TUTTE LE NAVI COME SE FOSSE UNA CITTÀ ITALIANA SEPPUR GALLEGGIANTE e per tutti coloro che adorano le "bionde", creare degli spazi appositi.
A dire il vero su questa nave uno spazio del genere esiste ed è localizzato proprio vicino al Casinò, ma, visto che si fuma "tranquillamente" al casinò, lo stesso era quasi perennemente VUOTO!
Ah... dimenticav:o almeno negli spazi comuni, su COSTA, NON È CONSENTITO FUMARE.
Secondo accorgimento, è la poca accortezza del Vs personale del ristorante "RED VELVET" nella persona del Sig. Marco e spiego il perché.
Avendo chiesto, sin dal primo giorno, lo stesso tavolo nella stessa
posizione con lo stesso cameriere e allo stesso orario, il Sig. Marco,
facendocelo passare quasi come un "grande favore" assegnarci un tavolo, nonostante l'importo pagato dal sottoscritto per questa crociera, ci assegnava il tavolo a suo piacimento una volta a destra un'altra a sinistra, centrale, laterale.. comunque MAI una volta nella stessa posizione, anche se, al nostro arrivo al ristorante, di tavoli VUOTI nella posizione originaria ce n'erano in abbondanza.
Non avrei dato alcun peso a quanto sopra detto se lo stesso trattamento fosse stato riservato a tutti, ma invece con un certo stupore, ho notato che ad alcune persone, 3 o 4 famiglie, il Sig. Marco, dava sempre lo stesso tavolo e allo stesso orario e al mio arrivo in ristorante detti tavoli erano ancora vuoti!!!
Riconosco comunque la grande professionalità e dolcezza nella Sig.na Ana Maria Morogan e degli altri camerieri che ci hanno assistito nei vari tavoli tra cui l'italiano (uno dei pochissimi ahimè) Paolo Inserra, a queste persone vanno i miei complimenti per la grande professionalità.
Terzo appunto, TROPPI fotografi.
Avete presente di quando si va in spiaggia d'estate dove costantemente si viene disturbati dai venditori ambulanti???
Bene, non puoi fare due passi in santa pace, perché devi scansare i
fotografi che ti chiedono di posare per una foto e a volte anche con TROPPA insistenza.
Oltretutto, COSTI PROIBITIVI per una fotografia.
Altro accorgimento, l'unica escursione da noi fatta (Casablanca) è stata una vera e propria delusione.
Bella si la Moschea di Hassan II, ma poi???
Siamo stati portati, al termine "dell'escursione", in qs piccolo negozio chiamato, dalla guida, "bazar" dove all'interno, piccolo e buio, c'erano cianfrusaglie di vario genere e "TAROCCHI" in classico stile Italiano.
Visto questo, io e mia moglie siamo entrati ed usciti immediatamente, una DELUSIONEEEEEE!!! Costo? Per 4 ore di escursione (io mia moglie e mio figlio) SOLO 190,00 €!!
Da questa esperienza negativa, MAI PIÙ un'escursione proposta dal vostro team.
Facendo un confronto, capodanno 2014 con "COSTA" e capodanno 2015 con "MSC", posso tranquillamente dire, senza ombra di smentite, che quello di "COSTA" era organizzato molto meglio.
Spiego il perché. Dopo la cena, in "Costa", ti indicavano dove erano
dislocate le varie feste, esse erano aperte a tutti, potevi scegliere tra festa dei russi, dei tedeschi, degli italiani, etc.. etc.. Oppure una in generale nella sala piscine.
Quella di qs'anno, con VOIIIII, invece, una volta cenato non sapevi dove sbattere la testa, vedevi gente che passeggiava in cerca di campo di atterraggio senza sapere dove o cosa fare, in conclusione, io e mia moglie siamo rientrati in cabina alle 23.00, altra delusione!
Mi sarei aspettato, visto che la "compagnia MSC" ha sede a Napoli, maggior attenzione per gli "ITALIANI" nel senso che, chi parlava italiano ERANO BEN POCHI (non ne trovavi uno a pagarlo!). SPECIALMENTE ALLA RECEPTION, dove uno si reca per avere informazioni e se l'interlocutrice "NON CAPISCE UNA PAROLA d'ITALIANO" hai poche speranze di venire capito. DELUSIONE!!!
Ho chiesto, cortesemente alla reception, dopo una lunga coda e facendo salti mortali per farmi capire, se era possibile fare un annuncio per sapere se qualcuno avesse trovato un cellulare perso da mio figlio, ma mi è stato risposto che era impossibile, perchè gli unici annunci che si potevano fare erano solo per segnalare qualche pericolo.
Ora io mi chiedo, a parte che di annunci ne ho sentiti altri e fortunatamente non erano solo per segnalare pericoli, ma anche per il "BINGO" o cose simili, cosa costava fare un piccolo annuncio visto anche che, il tipo di telefonino almeno per il costo, era un iPhone, meritava questo? Altra DELUSIONE.
Conclusioni.
Visto l'importo da me pagato (più di 5.000,00 €!) mi sarei aspettato qualcosa di meglio e un trattamento migliore, ma probabilmente a VOI questo poco importa. A VOI interessano i "numeri" e sino a questo momento questi vi danno ragione, almeno credo.
Ma a sentire i commenti, come quelli sentiti dal sottoscritto, mentre ci si accingeva a sbarcare, questi numeri hanno le gambe molto corte.
Facendo il confronto con "COSTA", devo dire, a mio modestissimo parere, che "COSTA" è uno o due gradini sopra "MSC"..!!!!
Saluti Marco C.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2  
Per Ordine 
 
Inviato da Alfonso
09 Gennaio, 2015
Mi corre l'obbligo di smentirla su alcune sue affermazioni. Costa non è affatto superiore alla Msc, si equivalgono in basso entrambe, personale che parla o capisce italiano quasi zero anche su Costa, si fuma al casinò in modo scandaloso su tutte le navi Costa, e ugualmente il casinò è diviso in due parti con il corridoio centrale di passaggio, dal ristorante al teatro. Fumano sui balconi e poi gettano i mozziconi dalla nave. Solamente sulle navi di compagnie americane fanno rispettare veramente il divieto di fumo, sulle altre è tutto all'italiana.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Marco
13 Gennaio, 2015
La ringrazio del commento. Sinceramente mi sarei ricordato se su "COSTA", almeno nella crociera fatta da me, si fumasse al casinò, ma a prescindere da questo, ripeto, TROVO ASSURDO e INCONCEPIBILE fare fumare in luoghi pubblici anche in virtù del fatto che proprio in questi giorni il governo discute sul porre il divieto anche nei parchi pubblici, figuriamoci su una nave....!!! Per quanto riguarda il fatto che parlino poco o niente l'Italiano, in effetti anche "COSTA" ha questa pecca.... Mah...!!!!!
Inviato da Nick
18 Gennaio, 2015
Mi sa che la Fantasia te, più che starci, la hai!
1: se ci fai caso puoi andare a teatro senza transitare dal casinò, altrimenti il divieto d'ingresso dei minori non avrebbe senso! Prova a guardare meglio la prossima volta!
2: in quasi tutti i casinò del mondo puoi fumare, le regole sul fumo, sono ben chiare! Se i locali sono pressurizzati con i dovuti sistemi a norma di aspirazione, si può fumare! Questo anche nei locali italiani che lo hanno! Il fatto che sia vietato fumare è solo dovuto dalla mancanza di tali impianti (non puoi puzzare di fumo).

Da come parli si sente che non conosci alcune cose, e a vanvera le reputi sbagliate solo perchè ne ignori i motivi, e questo per me è il motivo che ha portato il signor Mario a lasciarti tribolare col tavolo! Fossi stato in lui, avrei fatto peggio!
Le crociere non sono per tutti, ti consiglio Gardaland!
Inviato da Emanuele
20 Gennaio, 2015
Marco, se può consolarti, il Capodanno con Costa quest'anno una noia mortale, a mezzanotte e mezza più niente.... il nulla.
Voglio dire a Nick, che tu sarai da Gardaland, ma lui è da MSC, non vedo perché io non fumatore, sulle navi delle compagnie italiane debba, per andare a teatro dal ristorante, circumnavigare la nave per evitare il casinò dove fumano, ASSURDO.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Marco
20 Gennaio, 2015
Mi fa sorridere che tu l’abbia presa come un fatto personale, probabilmente hai qualche interesse in MSC.
Comunque il minimo che possa fare è risponderti.
I) La “FANTASIA” è la tua, visto che mi hai DIMOSTRATO DI NON CONOSCERE LA NAVE, perché per andare al teatro o passi dal casinò oppure devi salire o scendere con l’ascensore per evitare di passare per il casinò. Ora mi chiedo, perché dovrei essere io a fare giri strani per recarmi al teatro, anziché FAR SMETTERE DI FUMARE AL CASINO’??? E comunque il passaggio e lo stazionamento di bambini al casinò è un dato di fatto perché li ho visti “IO” e, come ho anche scritto, molte volte tali bambini erano accompagnati dai propri genitori.
II) In Italia NEI LOCALI PUBBLICI E’ “VIETATO FUMARE”. Solo in alcuni casi, solo in alcuni locali e con “REGOLE” molto rigide (impianti di aspirazione idonei per Mq.) è permesso fumare. E in tutti i casinò italiani E’ VIETATO FUMARE, a tale scopo ci sono spazi idonei, ma nelle sale “E’ VIETATO” come lo è anche in altri casinò da me visitati, e non sono pochi, ma non devo rendere conto a te di quanti e dove sono.
III) Come hai consigliato me di andare a “GARDALAND”, posto peraltro già visto e rivisto, io, invece, ti consiglio di andare in qualche biblioteca pubblica e “IMPARARE A LEGGERE” e, se poi ti rimane del tempo, potresti anche “IMPARARE A SCRIVERE”, anche perché l’ultima parte del tuo intervento è “INCOMPRENSIBILE” scritto in una lingua che ha poco a che fare con l’Italiano.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Marco
20 Gennaio, 2015
Probabilmente, da quello che mi dici che anche Costa ha fatto "FLOP" con il Capodanno, mi sa che le compagnie, almeno quelle "Italiane", stanno guardando PIU' AI PROPRI NUMERI PER IL LORO BUSINESS piuttosto che a far star bene i CLIENTI... Vabbè, prendiamo atto di questo e vorrà dire che la prossima vacanza, anzichè farla in crociera, la si farà in altra maniera...
Inviato da Marco
20 Gennaio, 2015
Sai una cosa NICK??? Probabilmente quello che ho speso io in quest'ultima crociera, tu forse lo spendi o lo hai speso (comunque sia, non credo che "TU" ancora ci sia arrivato alla cifra) per farne 10!!!! Per cui, a parte la risposta che ti ho dato direttamente, non meriti altre argomentazioni...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Stingary
23 Gennaio, 2015
Relativamente ai casinò, ne ho girati tanti nel mondo e in tutti è concesso fumare (nb.: io non fumo) come in una sorta di "porto franco".

Relativamente al confronto MSC - Costa, a mio parere si equivalgono, ma le navi MSC sono più moderne, alcune della Costa invece sono penose.

Le crociere di massa (Costa/ MSC/ Royal Caribbean etc...) sono tutte basate sul numero e ci trovi un sacco di "tamarri" etc. Non ti puoi aspettare da una crociera del genere un trattamento da yacht. Io ho fatto una crociera in Alaska su una motonave con 40 cabine... ecco: lì noti la differenza... (e la noti anche in banca visto che per 10 giorni spendi 12.000 Euro...).
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Marco
23 Gennaio, 2015
Senti, in ITALIA all'interno dei casinò NON è consentito fumare in NESSUNO. Se poi mi parli di altri casinò fuori Italia può darsi... Alla "PERLA" a Nuova-Gorica NON si può fumare, ci sono dei gabbiotti dove puoi fumare. Comunque sia, mio caro, SE NON SI FUMASSE SAREBBE MOLTO MEGLIOOOO!!!

In risposta ad un earlier comment

Inviato da Vittoria
13 Marzo, 2015
Crociera Royal definita crociera di massa??? Mmmhh, mi sa che tu non hai mai fatto una crociera Royal in vita tua... non è nemmeno paragonabile ad una con Costa ed Msc!
12 risultati - visualizzati 1 - 10  
1 2  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina