Leggendole recensioni precedenti quasi stavo per annullare la vacanza.
Fortunatamente non l'abbiamo fatto. Ecco brevemente il nostro punto di vista:
- RISTORANTI: buffet vario con ampia scelta di piatti, anche se si ripetevano. Ristorante alla carta con menu diverso ogni sera
- SERVIZI A PAGAMENTO: è verissimo che tutto è a pagamento.. e costa caro! ma non ti obbligano a fare o non fare qualcosa! Inoltre LE MANCE SI POSSONO STORNARE, cosa che abbiamo chiesto di fare appena saliti sulla nave.
- ACCOGLIENZA: non tutto il personale parla italiano, anche se un buon 70% lo fa. Tutti parlano comunque inglese.
All'arrivo sulla nave ti senti un po' abbandonato, non ti spiegano dove andare. Sarebbe utile dare di default una piantina, cosa che comunque puoi chiedere alla reception.
- BEVANDE & CO: noi abbiamo fatto il pacchetto direttamente a bordo, con il timore di pagare di più rispetto alla terraferma. Falso, costa uguale. Abbiamo preso il "7 vini e 7 bottiglie di acqua", i vini erano mediamente molto buoni.
- ESCURSIONI: mai fatte con loro visto i costi. Abbiamo viaggiato con una bimba di due anni e mezzo, scegliendo sempre escursioni "fai da te". Risparmiato un sacco, anche se questo ti richiede di parlare inglese o altra lingua nei porti di sbarco.
- DIVERTIMENTI: Personalmente non abbiam mai usufruito del miniclub, ma il bimbo dei nostri amici ci andava molto volentieri. Diversi bar con musica di vario genere, dalla violinista nella sala principale, al latino-americano in piazzetta.
Molto belli gli spettacoli a teatro (ottima idea alle 19:30 per chi come noi aveva il secondo turno della cena)
- CABINA INTERNA: noi abbiamo avuto la fortuna di avere una cabina per portatori di handicap, questo comportava uno spazio maggiore rispetto alle altre. Pulizia mediamente buona, nel complesso la pensavo più soffocante.
Mediamente posso dire che siamo stati contenti di questa esperienza.
Credo che offra dei servizi di un hotel a 4 stelle con i prezzi di un tre.