Esperienza non positiva in MSC … dopo 8 crociere con Costa abbiamo provato MSC a causa di un vincolo specifico ad una data di partenza e per un’offerta irripetibile.
Appena entrati in nave siamo rimasti colpiti dalla bellezza della struttura e degli arredi molto più armoniosi rispetto alle navi Costa. Le cabine (esterna con terrazzo) simili nelle grandezza e nella struttura ma arredate meglio e con tante chicche funzionali (tipo il vetro delle doccia che si chiude all’indietro per dare spazio al bagno. Ci hanno assegnato una super family e dato il nome … ci aspettavamo un vantaggio, invece … si tratta di camere comunicanti (hanno una porta di comunicazione che volendo viene aperta) che se ti capita (come a noi) una famiglia di 4 persone di cui una neonata ed un bambino terrorista maleducato … è la fine!
Come da loro suggerito avevo comperato un pacchetto acqua ed un pacchetto vino. In Costa sono abituata a ricevere tutto in cabina, del resto è già pagato … invece sono dovuta andare a fare la fila ad uno specifico bar dove mi è stato consegnato solo il pacchetto dell’acqua perché quello del vino era “missing” sono stata rassicurata che avrei trovato tutto al tavolo ma … indovinate un po’ ? La sera non c’era nulla, anzi mi hanno detto che lo avevo già ritirato ! Abbiamo dovuto coinvolgere il responsabile che dopo circa 30 minuti ha chiarito l’equivoco … così la nostra cena è iniziata alle 22.15 ! Considerando c he viaggiavano anche i nostri figli di 10 e 11 anni non male come inizio ….!
E qui viene la nota dolente… il servizio al cliente è praticamente ASSENTE !!! Nonostante avessi aderito al club MSC avendo acquisito il livello GOLD vista l’assidua frequenza in costa (equivale secondo loro al livello PEARL ma niente a che vedere …) non c’è stata nessuna attenzione al cliente; ho fatto presente il nostro disagio per i nostri vicini chiedendo uno spostamento, ma non solo non hanno risolto il problema ma non si sono neanche degnati di risponderci !!! Dopo 12 ore ho fatto un sollecito chiedendo almeno che venisse isolata la porta con del materiale apposito e per tutta risposta hanno messo un asciugamano davanti alla base della porta ed un pezzetto di cartone tra le fessure, una presa in giro..
Come se non bastasse, hanno rubato dalla tasca esterna della valigia dei nostri amici e compagni di viaggio un ipad, che misteriosamente dopo la denuncia è ricomparso dopo 24 ore..
Ma forse la peggiore è stato essersi DIMENTICATI la torta di compleanno dei 50 anni della mia amica! Il viaggio infatti era stato organizzato proprio per festeggiare il suo speciale compleanno e dopo mezz’ora dalla fine della cena ci siamo permessi di sollecitare la torta e, con immenso stupore, ci hanno detto che nessuno li aveva avvertiti! Ci hanno proposto di prepararcela per il giorno SUCCESSIVO! Ma come? per un compleanno così speciale, mi proponi di festeggiarlo il giorno dopo?? L’ennesimo errore di comunicazione.
Come già detto quindi, il servizio è praticamente inesistente. Per ordinare una consumazione al bar ci volevano circa 20/25 minuti (anche per un caffè!) e non vi dico la fila al bar del buffet! In Costa appena ti siedi viene qualcuno a chiedere se hai bisogno di qualcosa da bere; qui non si vede nessuno ed il poco personale che c’è non è neanche all’altezza di riempire una coppetta di gelato, o di fare un mojito decente! I lettini sul ponte la mattina ce li dovevamo slegare da soli. Durante gli europei non c’è stata certezza di vedere la partita dell’italia per via di un gruppo di francesi che dovevano fare un evento proprio nella sala dove si sarebbe dovuta la partita, il tutto è stato risolto solo qualche minuto prima ! Sono tutti assenti, chiacchierano fra loro e di una lentezza esasperante, non sono minimamente interessati all’opinione del cliente sia il consulente dedicato all’MSC club, sia l’addetto al ricevimento dell’hotel, neanche quando siamo andati a cancellare tutte le mance ! Cercavamo di spiegare le motivazioni, ma il tipo ha eseguito come un automa chiudendo praticamente l’audio …
In conclusione: tra le cose positive sicuramente la bellezza della nave, la pulizia e la qualità del buffet vario, sfizioso e di qualità permettendoci di trovare a qualsiasi ora cose da mangiare (in Costa non è più così), l’area dei giochi acquatici per i ragazzi tra cui il Vertigo (lo scivolo d’acqua) che era veramente divertente ! Molto bella ed attrezzata anche la palestra. Spettacoli brevi, ma bellissimi i costumi, i giocolieri ed acrobati mentre i cantanti.. penosi!
Le negative oltre al servizio come già detto, la SPA che non è degna di questo nome! Non si è mai vista una SPA il cui ingresso è a pagamento senza idromassaggio, senza accappatoi ed anche senza teli a disposizione degli ospiti perché finiti! Tutte le cose interessanti sono a pagamento (tipo il solarium più tranquillo al 18° piano, dove per avere un po’ di tranquillità ci siamo dovuti rifugiare il giorno di navigazione). In ultimo ma non meno importante, NESSUNO PARLA ITALIANO! A fatica comprendono quello che diciamo ma pochissimi lo parlano.