Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Poesia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Deludente

Inizio a scrivere questa recensione dicendo che parlerò della mia esperienza con MSC Poesia, confrontandomi con la compagnia più a me fedele: Royal Caribbean.
L'imbarco a Genova è stato abbastanza tranquillo e veloce. Poco prima di entrare in nave, ci hanno accolti con acqua naturale e un succo di frutta. Dire "accolti" è molto perchè il personale lì presente ha suscitato freddezza. Con la Royal Caribbean i passeggeri erano accolti con maggior scelta di bibite e anche con la presenza di biscotti ma soprattutto con un'atmosfera allegra. Ci aspettavamo inoltre che le Cruise Card venissero consegnate al'imbarco, in realtà le si trovano pronte nelle rispettive cabine. Questa cosa mi è piaciuta perchè ha evitato code durante l'imbarco, anche se poi tu personalmente devi attivarle.
Abbiamo messo piede sulla nave verso le 11:30 super affamati e covinti che il buffet fosse già aperto (come succede sempre sulla Royal). E invece no! Abbiamo dovuto aspettare un'ora!
Poi girando per il buffet abbiamo trovato una grande varietà di cibo pressochè simile a quello della Royal eccetto per i formaggi italiani e la pizza! Dall'ora di pranzo fino a tardi c'era sempre pizza, non surgelata ma fresca! Molto buona!
Con la Royal eravamo abituati a stare lontani dalla confusione del ponte delle piscine, andando al ponte 4/5 lateralmente alla nave dove c'erano sedie a sdraio. Con la MSC Poesia abbiamo dovuto dimenticarci di quella tranquillità poichè era presente solo un ponte aperto lateralmente ma senza sedie a sdraio, unicamente presente per passeggiare. Questa cosa mi ha deluso molto in quanto andare in crociera significa rilassarsi in pace e tranquillità con il dolce rumore del mare. L'unico luogo con sedie a sdraio era il ponte 13 (ponte piscine) con un caos incredibile per diversi motivi:
- le persone e soprattutto bambini che urlavano e schizzavano acqua con i tuffi nonostante il divieto di tuffi in piscina. Nelle navi Royal c'era molta più severità da parte dei pool assistant, poco presenti sulla MSC.
- La musica a palla.
- Il poco spazio. Le sedie a sdraio erano tutte ammassate e c'era pochissimo spazio per passare. Addirittura al ponte 14, dal quale si vedevano le piscine, bisognava passare in fila indiana.
L'unico luogo dove ci si poteva allontanare dal caos del ponte piscina, era il ponte 15 e 16 a poppa dove però era continuamente presente il fastidioso rumore dei motori. E dato che molta gente cercava un luogo tranquillo lontano dal caos delle piscine, anche questo posto diventava facilmente molto affollato con sedie a sdraio ammassate disordinatamente.
Per continuare a parlare delle sdraio e dei pool assistant, c'è stato anche un altro episodio che mi ha dato molto fastidio. In vista del fatto che lo scalo a Palma di Maiorca, che doveva avvenire verso le 9 di sera, è stato saltato (poi parlerò anche di questo), abbiamo deciso di rimanere a goderci il sole fino all'ultimo, quindi verso le 20:00 circa. Eravamo sdraiati al ponte 15 poppa insieme ad un'altra coppia di italiani quando è arrivato il pool assistant a dirci che dovevamo toglierci perchè doveva mettere via le sedie a sdraio. Erano solo le 19:00 e noi, insieme all'altra coppia siamo rimasti sconcertati. Ci ha praticamente cacciati via, nonostante il disagio causatoci con il mancato scalo a Palma de Maiorca. E non è tutto! Avevamo cenato portandoci dal buffet un piatto con qualche pezzo di pizza che, una volta mangiata, avevamo lasciato vicino alle nostre sdraio il piatto vuoto usato. Il pool assistant ci ha anche obbligato a portare via il piatto con noi. Ma quando mai? Sulla Royal passavano camerieri tra le sedie a sdraio ogni due secondi a ritirare bicchieri e piatti. mentre qui oltre a cacciarti alle 19:00, ti obbligano pure a portare dietro il piatto usato. Questa cosa vale anche per i bicchieri/piatti lasciati in cabina. Sin dal primo giorno abbiamo lasciato in cabina alcuni bicchieri che non sono mai stati ritirati!

Per quanto riguarda lo scalo a Palma di Maiorca, la mattina stessa ci hanno annunciato che per problemi elettrici alla nave, essa avrebbe dovuto diminuire la velocità. questa diminuzione, avrebbe causato un ritardo di 3 ore all'arrivo a Palma che era stabilito inizalmente per le 9, mentre con questo ritardo, si rischiava di arrivare a destinazione verso mezzanotte per poi tornare a bordo entro le 4 di mattina. Ok, posso capire la necessità di ridurre la velocità per il guasto, poichè altriementi ci andava di mezzo la nostra sicurezza ma non trovo corretto il modo in cui si sono scusati. Ci hanno semplicemente offerto un cocktail alla sera e 100€ a cabina da spendere unicamente sulla nave, senza neppure avere la scelta di farselo rimborsare sulla propria carta di credito. E come ha precisato il signore della recensione precedente: "tenuto conto del costo del viaggio e di tutto il resto".
Parlando invece degli spettacoli: delusione incredibile!
Gli spettacoli erano ripetitivi. C'erano sempre e solo i ballerini della nave, 3 cantanti (l'unico intonato che c'era era vecchiotto e moscio, mentre gli altri due più giovani, un maschio e una femmina, stonati come non mai. Vorrei sapere chi ha mandato a buon fine i loro provini per cantare sulle navi), 4 acrobati (molto bravi ma sempre presenti e con ripetizioni) e una coppia di acrobati (bravi ma anche essi ripetitivi). Per non parlare delle musiche! Musica e karaoke presi da youtube. Ridicoli. Sulla Royal era completamente tutt'altra storia. Per prima cosa c'era un' ORCHESTRA della nave che ad ogni spettacolo suonava dal VIVO! C'erano ottimi cantanti (2 maschi e 2 femmine) e poi ogni sera lo spettacolo era completamente diverso dal primo! Non ho mai visto uno spettacolo della Royal che mi avesse deluso o annoiato! Poi sulla Royal si trovava buona musica non solo durante gli spettacoli ma anche nei vari locali della nave o nel centrum che sulla MSC era quasi assente, talmente piccolo e triste. Continuando a parlare degli spettacoli, mi ha sorpreso il fatto che durante lo scalo a Barcellona, il cui orario di ritorno era entro le 23:00, non ci sia stato alcun spettacolo. Ma cosa vuol dire? E la gente che preferisce stare a bordo cosa fa? Qui rientra anche il problema dell'animazione, molto scarsa. Le uniche cose che organizzavano erano corsi di ballo e giochi con musica a palla vicino alle piscine ma alla sera oltre allo spettacolo non c'era niente, se non un triste pianista al ponte 5. Infatti noi, avendo il secondo turno della cena, tra lo spettacolo e l'inizio della cena, non sapevamo dove stare e cosa fare.
Come nella Royal, erano presenti le serate a tema (Casual, Gala, Bianco, ecc) però sulla MSC venivano poco rispettati. Ad esempio durante il tema Gala, c'erano persone in giro con pantaloncini e ciabatte. Sulla Royal era tutt'altra storia. Sempre nella serata di Gala, sulla Royal, l'orchestra della nave, intratteneva nel centrum della nave con ottima musica. Sulla MSC niente di niente.

Una cosa irritante è il fatto che per andare da prua a poppa o viceversa, non era presente un percorso per ogni ponte ma bisognava continuamente salire e scendere.

Per parlare della cena, ho apprezzato molto la velocità con cui ci hanno serviti e ringrazio la nostra cameriera Razil che è stata molto gentile.
Purtroppo non tutti i camerieri erano come lei, la maggior parte erano freddi e facevano le cose come se fossero obbligati.

Per parlare della cabina:
essa aveva più o meno le stesse dimensioni di quella della Royal. la pulizia era abbastanza buona, escludendo il bagno il cui pavimento è stato perennemente sporco e bagnato, mentre il lavandino intoppato con l'acqua che non scendeva. Il materasso e i cuscini molto scomodi. Telefono in cabina non funzionante.

Un'altra cosa che mi ha deluso è stata la pulizia degli asciugamani da mare che, una volta usati, li lasciavi in cabina e il giorno dopo te li riconsegnavano senza averli lavati, solo asciutti. Sulla Royal te li portavano caldi e profumati.

I bagni pubblici uno schifo. Sembrava quasi di stare in autogrill. Sulla Royal era perennemente presente un addetto a pulire ed era come utilizzare il bagno della cabina tant'era la pulizia. Sulla MSC non ho mai incrociato un addetto alla pulizia quando sono andata nei bagni pubblici.

Per continuare a parlare della pulizia mi ha dato molto fastidio la poca presenza di amuchina sulla nave. Sulla Royal in ogni punto della nave c'era un distributore. Anche fuori dalla nave, una volta tornati dall'escursione. Inoltre le cameriere della Royal non ti facevano entrare nel ristorante se non usavi l'amuchina, mentre sulla MSC c'era giusto un distributore in un solo ingresso, spesso non funzionante.
Con la pulizia la Royal era mille volte più severa.

Per parlare degli scali e delle escursioni, oltre al disagio di Palma di Maiorca, ho trovato riduttivo il tempo a disposizione per ogni città, rispetto al tempo offerto dalla Royal.
Per le escursioni, noi abbiamo sempre girato liberamente da soli eccetto per Messina per poter andare a visitare l'Etna e Taormina. é stata un'escursione ben organizzata che ho apprezzato molto, anche grazie alla simpatica guida che nomino qui, Christian, che ha saputo affascinarci.

Un'ultima cosa negativa è stata la presenza del Solarium riservata unicamente per i passeggeri VIP mentre sulla Royal l'ingresso era aperto a tutti e la sauna e i vapori erano gratuiti.

é la prima e ultima volta che vado con MSC. che delusione.
Ho viaggiato per 8 anni con Royal Caribbean e Celebrity Cruises (che è una compagnia gemella alla Royal), senza rimanere mai delusa. Continuerò senz'altro con queste due.


Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina