Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Opera
MSC Opera Hot
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Bene, con poco in più benissimo

Questa è la seconda crociera che faccio con MSC.
La partenza è stata un po' tribolata perché ci hanno informato solo il lunedi che sarebbe stata ritardata di 4 ore rispetto al previsto. Oltre a ciò si è aggiunta un'altra ora di ritardo in aeroporto, per cui siamo arrivati a bordo della nave quasi a mezzanotte rispetto alle 6-7 di sera come sarebbe dovuto essere da iniziale piano di viaggio.
Il transfer da aeroporto a porto è stato puntuale ed abbiamo ricevuto le valigie direttamente in cabina.
I due giorni a Avana sono stati veramente interessanti, tempo buono e la nave ormeggiata a due passi dalla città vecchia: quindi nessun bisogno di taxi né di programmare escursioni. Il giorno di navigazione è stato un po' noioso, solo relax e cibo!
Giamaica: L'escursione programmata con rafting sul fiume Martha Brae (Montego Bay) è interessante, ma è mal gestito il resto. Invece di farci almeno vedere la città ci hanno portato in una specie di magazzino per turisti per comprare ricordini.
George Town (la nave sta in rada, si scende con un tender che fa continuamente la spola con il paese): molto carina l'escursione alla farm delle tartarughe con annessa visita ad una azienda che produce rum (torta al rum buonissima) con degustazione e la successiva sosta lunga presso la spiaggia di Tiki Beach. Mare bellissimo, bagno con un po' di pesci e spiaggia bianca lunga ben 7 miglia.
Cozumel: Escursione al sito di San Gervasio. ll sito Maya di Cozumel è relativamente interessante (un po' piccolino), ma le iguana che si mimetizzano sulle pietre sono eccezionali. Sempre parte dell'escursione è una sosta alla spiaggia dei pescatori dove si può mangiare, prendere il sole o fare il bagno. L'ambiente è più selvaggio rispetto a Tiki Beach, ma l'acqua è altrettanto trasparente.
Avana: è una città di atmosfera, vale la pena
Giamaica: per quello che ho visto io si potrebbe evitare
Cayaman e Cozumel: molto bene; forse si potrebbero prevedere escursioni un po' più lunghe delle solite 4 ore, magari con pranzo a sacco.

Cibo a bordo: sempre di buon livello
Servizio: ottimo
Animazione: anche troppa e, talvolta, molesta cioè troppo rumorosa e sguaiata. Non tutti vogliono fare attività fisica per forza, né vogliono ascoltare le urla dell'animatrice.
Costi: avevamo un pacchetto esperienza Aurea che comprende cabina con balcone, tre escursioni, palestra, bibite illimitate, ristorante a cena senza orario predefinito e solarium separato al ponte 13. Quindi, per certi servizi, abbiamo speso un po', ma ne vale la pena.

Non ho trovato tutte queste code per le escursioni, né all'ingresso e sulle scale dei porti, ma soltanto all'aeroporto di Avana alla partenza. Eravamo circa 300 persone con tre check in Meridiana aperti: ci sono volute due ore!! Credo che sia un po' dovuto anche alla lentezza (notata in altre occasioni) del personale cubano.

Viaggio di ritorno puntuale. Siamo passati in 10 ore dai 28 gradi dei Caraibi a 4 di Milano. Ma questa è un'altra storia...

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina