Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Norwegian Jade
Navi di Norwegian Cruise Line
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Innamorati della Jade e del free style cruising

Siamo sbarcati ieri dalla Jade. In 10 per festeggiare le nozze d'oro dei miei, 6 adulti e 4 bambini. Una vacanza eccellente, siamo rimasti entusiasti di questa nave, della sua organizzazione e del free style. Ho viaggiato con Costa, Pacific Princess e una nave russa (negli anni '80, ora dismessa). Devo dire che la Norwegian Jade non solo non ha deluso le nostre aspettative ma ci ha conquistato.
Bello viaggiare in un contesto cosmopolita, con crocieristi da mezzo mondo. Incantevole partire da Venezia (che abbiamo visitato anche ieri, dopo lo sbarco, per finire la vacanza in bellezza). Servizi ineccepibili, personale premuroso e sorridente, ottima cucina (certo che se uno in viaggio, su una nave americana, vuole mangiare solo spaghetti forse è meglio se sta a casa), cabina davvero ben progettata e funzionale. I miei genitori avevano una cabina al ponte 9 con balcone, bellissima e sfruttata (ad esempio per gustare in balcone la prima colazione servita senza supplemento o godersi i tramonti). Noi abbiamo scelto una quadrupla esterna con oblò (più economica), oltre al letto matrimoniale (largo ma non lunghissimo, avvertenza per passeggeri alti) alla sera al rientro dopo cena trovavamo anche il letto sospeso e quello singolo messo sotto, pronti ad accogliere i due bambini (che sotto i 18 anni viaggiano gratis, eccetto per i 120€ di spese portuali): considerato che in cabina si sta solo il tempo di dormire andava benissimo. Il bagno, diversamente che sulle altre navi sulle quali ho viaggiato era davvero comodo (diviso in tre parti, doccia, lavandino e wc). Molto comodi gli scomparti e gli armadi, perfetta l'insonorizzazione. Room service gratuito, intrattenimento per piccoli e ragazzi di qualità, spettacoli serali di buon livello, sbarchi sempre facili. Poter scegliere dove, quando e con chi pranzare o cenare, quali abiti indossare, a che ora sbarcare, ma anche aver potuto godere della nave sin dall'imbarco a Venezia (sabato alle 13) sono piacevoli caratteristiche del free style cruising che su altre navi non ho trovato. Poiché i buffet sono aperti quasi tutto il giorno si trova sempre da bere senza dover pagare extra (acqua ottima, buonissima la limonata, tea e caffè no limits). Le mance 12 dollari al giorno per ogni passeggero sopra i 3 anni vengono addebitate in conto, ma la sera prima dello sbarco alla reception si può chiedere di non addebitarle e senza nessun problema vengono stornate. Un difetto? Le escursioni sono molto costose (del resto è così con ogni compagnia di navigazione): noi abbiamo sempre scelto di scendere a terra da soli, dopo aver studiato un poco le destinazioni prima di partire. Abbiamo speso decisamente meno e ci siamo gustati ogni sbarco. Anche il vino è costoso e se si decide di acquistare un pacchetto (sia per acqua e soft drinks sia per alcool o superalcolici) si è obbligati a comprarne uno per ogni occupante della cabina. Poiché però acqua e bibite ai buffet sono sempre disponibili e gratuiti se si consuma poco alcool vale la pena non acquistare il pacchetto ma pagare le singole consumazioni. La lingua ufficiale a bordo è l'inglese. Al buffet i nomi delle pietanze sono solo in inglese mentre nei ristoranti ci sono menù in italiano. Anche gli annunci più importanti sono fatto anche in italiano, cosi come il diario con le attività del giorno consegnato in cabina è tradotto. Il personale parla quasi tutto inglese, alcuni spagnolo. Con poche nozioni di inglese ce la si può cavare benissimo.
Mi sono dilungata ma penso sia utile per chi sta pensando a quale compagnia scegliere e cerca esperienze dirette: in breve posso dire che siamo scesi felici, molto soddisfatti, contenti di questa formula free style che lascia davvero liberi di scegliere. Se faremo una crociera in futuro di certo sarà con Norwegian Cruise Line. Se volete altri dettagli ci sentiamo via mail.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Inviato da marta
17 Luglio, 2014
Vorrei alcune informazioni in più, come posso scriverti, via email?
Inviato da DONATELLA
21 Luglio, 2014
Ciao, io, mio marito e la nostra bimba di 17 mesi ci imbarcheremo sulla Jade il 2 agosto prossimo alla volta della Croazia (Dubrovnik, Spalato), Grecia (Atene-Pireo) e Turchia (Kusadasi). Vorrei qualche informazioni sulle escursioni, ho letto che tu le hai fatte in autonomia... noi pensavamo di fare lo stesso visto che abbiamo la necessità di portare con noi il passeggino e di fermarci ogni qualvolta necessitiamo. Mi dai qualche dritta su cosa avete visitato? Ti ringrazio tanto e buona giornata!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Anna
23 Luglio, 2014
Ciao, questa è la mia e-mail:
info@annaveronelli.it
Sentiamoci con piacere.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Anna
23 Luglio, 2014
Scusa, non avevo scritto la mail:
Info@annaveronelli.it
Noi però abbiamo fatto itinerario diverso, da Venezia a Corfù, Santorini, Mykonos e Katakolon (Olimpia)
Inviato da maria
27 Luglio, 2014
Ciao, io e la mia famiglia ci imbarcheremo sulla Jade il 16 Agosto. Volevo sapere se sono obbligatorie le mance, visto che sulla tua recensione ho letto che la sera prima venivano restituite a richiesta.. Grazie.


In risposta ad un earlier comment

Inviato da Anna
01 Agosto, 2014
Le mance non sono obbligatorie, vengono addebitate in automatico giorno per giorno, ma la sera prima dello sbarco andate al banco della reception e basterà dire che non volete pagare la quota del servizio (o magari non per tutti i passeggeri) e verrà stornata dal conto (quello per gli eventuali extra che troverete in cabina la mattina dello sbarco). Sarebbero 12 dollari a persona al giorno, potete decidere di non lasciare nulla o quello che volete. Il servizio è eccellente, va detto. Ma la crociera già costa.. Valutate voi. Buon viaggio! Starete benissimo.
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina