Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Norwegian Jade
Navi di Norwegian Cruise Line
Voto medio 
 
4.6
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Riassumendo… nave e crociera consigliatissima!

Questa è stata la mia 3° crociera, dopo Costa Fortuna 2011 e MSC Preziosa 2013.
Il giudizio che si può esprimere dipende dalle aspettative e quindi da cosa l’agenzia ti ha detto o da cosa hai letto su forum come questo. (uomo avvisato….)
Sapendo queste sei cose allora il giudizio non può essere che positivo:
1) La nave è americana, la valuta a bordo è il dollaro, la lingua a bordo è l’inglese quindi per godersela al meglio bisogna conoscere un minimo di inglese (a livello scolastico). C’è l’assistente italiana che deve dare il giro a 350 italiani. (Gli annunci/riunioni più importanti sono anche in italiano).
2) Al check-in (lampo! (*) ) vi viene chiesto di 'caricare' la carta con cui si fanno le spese a bordo: vi conviene fornire la carta di credito o come seconda scelta pagare in dollari. Se pagate in EURO vi applicano 10€ di commissione ad ogni versamento e anche viceversa alla restituzione del residuo, quindi se fate 3 versamenti alla fine pagherete 40€ solo di commissioni! E il cambio EUR/USD non credo sia conveniente. Si paga cash (e in dollari) solo il casinò.
(*)Consiglio di fare il web-checkin. Dall’ingresso al terminal all’ingresso in nave: 25 minuti!
3) Quota di servizio , chiamate anche mance: E’ di 12$ al giorno a persona tranne neonati. A differenza di MSC/Costa dove la quota di servizio di 8EUR è obbligatoria, con Norwegian è facoltativa. La quota vi verrà addebitata automaticamente e se non volete pagarla (o ridurla) dovrete fare richiesta il giorno prima della ritorno (preparatevi ad un fila infinita). Io l’ho pagata interamente. Ognuno si faccia un esame di coscienza in merito… (se ho ben capito pagano tutti… gli unici che inventano 1000 storie per non pagare sono gli italiani e gli spagnoli…).
Questi soldi vanno ai dipendenti e non all’azienda. Secondo me sono meritatissimi.
4) Anche nel ristorante si percepisce l’internazionalità, il cibo non è molto vario ma va benissimo per una vacanza di una settimana. Pasta, carne, verdura, pizza, dolci ci sono e vanno da buoni a buonissimi. Se poi vi piace provare piatti ‘etnici’ allora siete a posto!
5) Anche gli spettacoli (belli) sono internazionali ma qui non c’è nulla da capire.
6) Le escursioni sono piuttosto care, come le altre compagnie. In questo caso però le escursioni in italiano sono poche e solo se raggiungono il numero minimo di adesioni. (Io le ho fatte tutte ‘fai-da-te’ senza problemi. Anche in questo caso un po’ di inglese aiuta.

Sapendo queste cose il giudizio non può essere positivo. Certo che se vi aspettate un servizio da villaggio 100%italiano dove in cucina c’è la vostra mamma che fa le tagliatelle fatte a mano e gli spettacoli di Broadway ma in italiano… certo che rimarrete delusi!

Per il resto:
Camere e nave pulitissima. Come Costa/MSC nelle ora di punta bisogna girare un po’ per trovare un tavolo libero al buffet. Prezzi Birre/Cocktail/Caffè allineati a Costa/MSC . A differenza di Costa/MSC la cena è ad orario libero e a tavoli ‘privati’ cioè non mangiate sempre e solo in compagnia e con le stesse persone. Piscine/Sdraio: come altre compagnie: ci sono i soliti F. di P. che piazzano gli asciugamani e se ne vanno a farsi i loro giri. Gli addetti provano a sgamarli ma senza grandi risultati. Le piscina sono piccole ma possono andare bene giusto per una rinfrescata.
Di molto positivo è la permanenza nei porti 8 o più ore sia ad Atene che a Kusadasi (Efeso)!

Norwegian & Jade: YESSSSSSS!!!

Come ha concluso un amico in un altro posto… WASHI WASHI! … HAPPY HAPPY! … SMILE SMILE! (questa la capirete quando andrete in crociera!).

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina