Premetto che siamo una giovane giovane alla nostra seconda esperienza crocieristica su Royal.
Abbiamo scelto la Mariner OTS, memori della fantastica esperienza fatta sul Navigator (nave gemella della mariner sulla quale potete trovare la nostra opinione qui: http://www.qcrociere.it/navi/royal-caribbean/navigator-of-the-seas/) e grazie ad un'offerta super in formula roulette per una esterna con balcone.
Accoglienza: Il check-in è stato addirittura più veloce della prima volta perchè, avendo la fidelity card, avevamo un accesso preferenziale. Anche questa volta avevamo completato la procedura on-line e dal parcheggio delle auto all'interno della nave abbiamo impiegato meno di 30 minuti. Il personale è stato estremamente cordiale, ma devo segnalare che rispetto alla navigator sembrava ci fossero meno persone che parlassero italiano. Noi parliamo benissimo l'inglese, ma ho visto alcuni italiani in difficoltà. Anche se non avevamo problemi con l'inglese, si poteva comunque trovare sempre qualcuno che parlasse italiano. Abbiamo in più beneficiato di ulteriori vantaggi riservati a chi tornava a fare una crociera con Royal.
Tutto quanto detto per la Navigator, vale anche sulla mariner, ma in più:
Cabina: La stanza era in tutto e per tutto identica alla Navigator, a parte che il balcone era più curato, e non abbiamo avuto alcun problema con l'acqua calda. In più la posizione centrale permette di non sentire il beccheggio appena percettibile nelle cabine di prua (che avevamo auto la volta scorsa).
Cucina: In questa occasione abbiamo evitato le abbuffate del winjammer (ristorante self-service) ed abbiamo preferito fare sempre colazione e cena al ristorante servito, di qualità certamente superiore. Anche se abbiamo sentito alcune lamentele, soprattutto per piatti a base di pasta, devo dire che la cucina si conferma ad un livello molto elevato per quantità e qualità. Abbiamo scelto la formula my-time, che permetteva di modificare di giorno in giorno l'ora per cenare: tuttavia è da sconsigliare perchè dopo le 20.30 il tempo di attesa per sedersi a tavolo era di oltre 15 minuti. Decisamente meglio mangiare tutte le sere alle 21.00 senza attesa.
Bisogna nuovamente ricordare che molte bevande erano gratuite (acqua, limonata, thè caldo e freddo, succo di mirtillo, caffè americano, cioccolata, succo d’arancia a colazione).
Servizi: oltre a quanto segnalato la volta scorsa, dobbiamo segnalare l'attenzione della compagnia nei porti di scalo. A Barcellona, Palma e Valencia senza il bus messo a disposizione da Royal (a pagamento) è più problematico raggiungere il centro. Divertimento: L'animazione italiana è sempre su livelli mediocri, ancor più che sulla Navigator OTS per via del capo animatore Pietro (o direttore culturale) che può essere descritto come: "improponibile". L'animazione internazionale era invece ad un livello professionistico ed alcuni spettacoli sono stati addirittura superiori alla Navigator (come quello su ghiaccio).
Pulizia: Maniacale dovunque!!!
Escursioni: Visti i costi elevati delle escursioni, abbiamo scelto solo una a Barcellona, per la quale il costo era paragonabile ad un fai-da-te. Non era disponibile in Italiano per cui è stata con guida inglese, e soprattutto non era organizzata bene come quelle fatte su Navigator.
Convenienza: è di nuovo l'aspetto più positivo visto che abbiamo pagato pochissimo.
Nel complesso pensiamo di aver trovato la nostra vacanza ideale. Immagino che per confermare le impressioni molto positive di Royal possa essere arrivato il momento di provare una compagnia diversa... ma decideremo il prossimo anno :)