Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Splendour of the Seas
Navi di Royal Caribbean
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
5.0

Uno splendour di crociera

Premetto che questa è stata la mia prima crociera Royal, ed è stata fantastica in tutto e per tutto.
Essendoci trovati benissimo in crociera, abbiamo voluto provare un’altra compagnia per poter fare anche dei paragoni, e capire se effettivamente la Royal Carribean e la Costa Crociere siano davvero un’ottima compagnia di crociere.
Ma tornato dalla crociera fatta dal 20 ottobre al 27 ottobre con Costa Magica, posso affermare in base alla mia esperienza che NON FARò MAI Più UNA CROCIERA COSTA. La differenza tra le due compagnie è davvero abissale in tutto e per tutto.

Partiamo dall’inizio.
IMBARCO: sulla Royal personale davvero simpaticissimo e accogliente, spiegandoci tutto in modo molto chiaro. Sulla Costa Magica Personale scortese, navetta mai vista (infatti abbiamo raggiunto la nave a piedi), all’ingresso nella nave nessuna accoglienza, nessuno che ci dicesse cosa fare, dove andare ecc ecc. Arrivati alla classica riunione informativa, ci hanno chiesto le EMERGENCY CARD, che però si trovavano in camera. Qualcuno ce lo aveva detto questo??? NO! Vai quindi alla ricerca della camera, che troviamo aperta (quindi chiunque poteva entrare e magari frugare tra le nostre valigie, o magari aprirle).

SPLENDOUR OF THE SEAS 1 - COSTA MAGICA 0

PULIZIA CAMERA: Una nota NEGATIVA ci sta: la grandezza. Rispetto alla COSTA CROCIERE sono più PICCOLE, compreso il bagno. Mi riferisco alle cabine interne. MA COMUNQUE SULLA ROYAL ERANO SEMPRE PULITE, PROFUMATE, MENTRE SULLA COSTA TUTTO IL CONTRARIO: che senso ha avere una camera grande, se poi quando entri trovi il letto pieno di peli, il bagno (se pur sigillato) pieno di pipì e peli? Che senso ha avere una camera grande, se poi il cabinista che dovrebbe pulire la camera a stento tira solo le coperte e cambia gli asciugamani??? La camera veniva “PULITA” non prima delle 13 e “SISTEMATA” la sera. Con la Royal le camere venivano pulite 3 volte al giorno e ti facevano trovare sempre i pupazzi fatti con gli asciugamani (trovare un pupazzetto al ritorno in cabina comunque faceva piacere).

SPLENDOUR OF THE SEAS 2 - COSTA MAGICA 0

PISCINE E IDROMASSAGGI: Sulla Royal quelle interne rimanevano aperte 24 ore su 24. Erano sempre pulite e tenute sotto controllo. Sulla Costa magica invece Nessun controllo da parte di nessuno. Gli idromassaggi sono vietati ai minori di 16 anni, allora mi chiedo perché erano sempre pieni di bambini? Nessuno faceva la doccia prima di entrare in acqua, questo perché nessuno controllava. Idromassaggio sempre sporco e pieno di pietruzze sul fondale, per non parlare dei capelli che galleggiavano insieme alle bolle d’aria. Le piscine chiudevano la sera.

RISTORANTI VARI: Sulla Costa il Cibo era davvero pessimo, soprattutto al self service Ristorante Bellagio, cibo quasi sempre uguale a pranzo, dolci immangiabili che se non venivano consumati a pranzo te li ritrovavi poi la sera per lo spuntino del thè, o magari il giorno dopo. Rifanno sempre gli stessi dolci, quindi sono freschi; se nessuno li mangia, perché fanno sempre gli stessi??? Dispenser dell’acqua che in serata vengono chiusi. Sulla ROYAL i dispenser, oltre a restare aperti 24 ore su 24, garantivano al cliente oltre l’acqua fresca anche la limonata, il the freddo, il succo di mela, il succo di amarena ecc ecc… Ogni giorno sulla Royal alle ore 11.00 c'era una festa in piscina con le prelibatezze dello chef, sulla Costa sono state fatte solo 2 volte e pure male. Lo spazio in piscina è molto ristretto, quindi ti ritrovavi la fila che quasi arrivava ai ponti successivi… E per cosa? Per un piatto di riso con le cozze???

SPLENDOUR OF THE SEAS 3 - COSTA MAGICA 0

ANIMAZIONE E SPETTACOLI VARI: SULLA SPLENDOUR SONO STATI DAVVERO MOLTO BRAVI, I RAGAZZI ERANO SIMPATICISSIMI ANCHE NELLE COSE SEMPLICI. ANCHE SE LA NAVE è INTERNAZIONALE TUTTO VENIVA SPIEGATO NELLE 4 LINGUE... giochi molto carini (ve lo dice uno che lavora da 10 anni nel campo dell'animazione come responsabile risorse umane, commerciale, capo villaggio e formatore)... sulla costa magica l'Animazione??? Perché ci stava??? Quando li vedevi neanche ti salutavano, mai visto uno di loro sorridere. Per il resto davvero scadenti: un “MAESTRO DI BALLO” che insegnava il cha cha cha fuori tempo, sempre e solo balli di gruppo del 15/18 vecchi e stravecchi.


LO SBARCO: sulla ROYAL che arrivava a bari alle 12 ci hanno permesso di rimanere fino alle 15.30 senza problemi usufruendo della nave in tutto e per tutto (tranne della camera che giustamente dovevamo lasciare per i nuovi) regalandoti anche il cappellino (almeno a noi). In Costa magica ti promettono la sera prima dello sbarco un sorteggio fatto con le schede valutative consegnate entro e non oltre le 23.15 al servizio clienti di parecchi gadget costa crociere. Stiamo ancora aspettando questo sorteggio. Ma detto questo la cosa + bella x concludere la vacanza e la mattina dello sbarco. Ti dicono che ci sta una navetta che ti accompagna all’uscita del porto perché la nave attraccava in un molo distante dal solito. Prendiamo le valigie e sorpresa, le trovi rotte… La navetta ci sta ma naturalmente non è solo per chi ha le valigie ma è per tutti i passeggeri, quindi finisce che coloro che vanno in escursione privatamente non avendo valigie da immettere nel vano del pullman salgono su esso occupando sempre prima di noi i posti. Fine della favola ci facciamo quasi 2 km. a piedi per uscire dal porto…

Spiegato questo, non farò mai più una crociera con Costa e POSSO CONFERMARE ROYAL CARRIBEAN A VITA.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina