Da alcuni anni mi servo di GNV per andare a trovare i miei parenti in Sicilia; ho fatto questa scelta non tanto per motivi economici (a conti fatti, viaggiando in due, se si prenota una cabina, l'auto è più conveniente), quanto per la maggiore comodità e sicurezza del viaggio in nave. Anch'io purtroppo concordo con quanto segnalato da altri viaggiatori circa il progressivo peggioramento del servizio durante gli anni. Quest'anno all'andata la nave è stata puntuale; al ritorno, che abbiamo fatto il 25/7, abbiamo avuto un ritardo di 6 ore rispetto all'orario previsto. Siamo stati avvisati con un SMS che la nave sarebbe partita alle 23.00 anzichè alle 21.00; la nave in effetti è partita alle 23.30, e durante il viaggio ha accumulato ulteriore ritardo, per cui siamo arrivati a Genova alle 23.30 (anzichè alle 17.30 previste). Segnalo l'atteggiamento sgarbato e arrogante, ai limiti dell'aggressività, di parte del personale addetto al parcheggio dei veicoli in garage; andrebbe insegnato a queste persone che ai clienti si dà del lei e non del tu (considerato anche che ho 54 anni), dandogli del signore e non del "capo"... Noi italiani siamo purtroppo abituati a questi atteggiamenti, ma mi chiedo cosa abbiano pensato i numerosi stranieri presenti. La pulizia delle cabine può essere definita a malapena sufficiente, visto che le mensole del bagno presentavano evidenti tracce di polvere e di sporco. Infine credo che, di fronte ad un ritardo del genere, sarebbe stato doveroso un minimo di scuse e di spiegazioni: nulla di tutto ciò è stato fatto. Purtroppo, in regime di monopolio, chi è titolare di un servizio se ne approfitta... Concordo anch'io sulla gentilezza e professionalità delle hostess, una delle poche note positive.