Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Grandi Navi Veloci
Traghetti
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Genova Palermo

Una delle navi traghetto che porta in Sicilia è la GRANDI NAVI VELOCI (GNV). In particolare noi siamo partiti da Genova martedì 8 agosto e siamo arrivati a Palermo mercoledì 9 agosto con la Superba.
Una nave di per sè molto bella e spaziosa, ma la pulizia mancava proprio. Premetto che posso capire che la maggior parte delle persone è incivile, ma so benissimo quando la pulizia viene eseguita o meno. I bagni pubblici erano orrendi e puzzolenti: si trovava carta igienica ovunque tranne negli appositi contenitori, oppure l'involucro di assorbenti anche fuori dalle porte dei bagni; le docce e lavandini erano luridi. Per tirare l'acqua si doveva abbassare il coperchio del water (che schifo) e per questo molte persone (incivili) non lo fanno neanche. In giro si trovava sporcizia ovunque (tavolini dei bar luridi, bottigliette di acqua vuote in giro, briciole e capelli su tutta la moquette della nave in primis negli angoli e sui divanetti dei bar). I canili puzzavano da far paura (piuttosto di lasciare li il mio cane avrei dormito con lei sul ponte). Le poltrone, dove eravamo sistemati noi, sono scomodissime, tant'è che c'erano persone accampate , nel vero senso della parola, ovunque (chi con materassini gonfiabili, chi con sacchi a pelo ecc.).Trovo scandaloso che non possano fare in modo che si reclinino di più. E' veramente impensabile che delle persone possano dormire lì. Poi fanno annunci dicendo che (testuali parole) è proibito bivaccare nei divanetti dei bar o lungo i corridoi. Ma fatemi il piacere!!!! Avrei sorvolato sulla scomodità delle poltrone se almeno ci fosse stata la pulizia sulla nave, ma visto che anche questa era praticamente assente, mi lamento eccome. In ogni caso, se scegliete di dormire in poltrona cercate di chiedere un posto in prima fila in modo che abbiate più spazio davanti e possiate allungare di più le gambe nel caso i posti intorno a voi siano tutti occupati e non possiate sdraiarvi sulle poltrone. Per i pasti abbiamo acquistato un coupon a testa, ognuno del valore di 35 euro (35 per andata e 35 per ritorno) acquistabile o sulla nave appena saliti a bordo o durante la prenotazione dei biglietti e comprendeva:
-per pranzo e cena al ristorante buffet : un primo, un secondo con contorno, una bevanda analcolica, due panini e il coperto.
-per la colazione al ristorante buffet: una bevanda calda, una brioches e un succo.
I coupon si ritirano alla reception e si possono utilizzare solo al ristorante buffet. Vi consiglio di ritirare i coupon appena entrate sulla nave, cosi non dovete fare troppa coda, tanto per andare nelle vostre postazione dovete per forza passare dal ponte in cui è situata la reception.
Se non volete acquistare i couponm allora portatevi da mangiare perchè i prezzi sono assurdi:
-Il ristorante, situato nello stesso ponte di quello dove mangiavamo noi, aveva dei prezzi abbastanza alti: una pizza di media costava 12 euro,poi c'erano menu fissi che partivano dai 25 euro fino ai 45 euro. Ex quello da 25 comprendeva un primo,un secondo,una bottiglia di acqua e il coperto.
-al ristorante self service (quello che accetta i coupon) per 3 fette di formaggio (e non esagero dicendo solo 3 fette) ti chiede 5,20 euro; un antipasto all'incirca 7 euro ( va bene che un antipasto al ristorante costa anche di più ma almeno c'è la qualità).
Il personale ,quasi assente, è stato molto gentile e disponibile : il mattino del 9 non sapendo che la colazione dovevamo farla nello stesso ristorante in cui avevamo cenato la sera prima, siamo andati ad un bar a caso facendoci 15 minuti abbondanti di coda. Arrivati alla cassa ci dicono che era il posto sbagliato. Gentilmente ci consentono comunque di prendere la colazione utilizzando il coupon. Al ritorno sapendo, ormai, dove dovevamo fare colazione, ci siamo recati subito li. Mai l'avessimo fatto. Abbiamo preso due cappuccini (acqua sporca, imbevibili) una brioches (abbastanza buona, almeno questa) e un succo (anche questo sembrava allungato con acqua). La volta prima che avevamo fatto, per sbaglio, la colazione al bar eravamo rimasti più contenti.
Anche il cibo del ristorante self service è alquanto scadente ,riscaldato non so quante volte. La paella è insapore,il pollo arrosto abbastanza buono ma le patate che danno insieme non sanno di niente,il pesce troppo grasso. Gli unici piatti che mangiavamo abbastanza volentieri erano le patatine fritte,la pasta al forno al pesto o la milanese. Non volevo mangiare ai livelli di ristoranti stellati,ma un minimo di sapore dateglielo. Anche qui l'igiene lascia un po' a desiderare: personale con i guanti (e fin qui tutto ok) che si asciuga la fronte sudata passando il dorso della mano con cui poi serve il cibo; avanzi di prosciutto nell'angolo del bancone rimasti li dalla sera prima; personale che ritirando i contenitori del parmigiano grattuggiato raccoglie il parmigiano caduto sul bancone e lo rimette all'interno dei contenitori sbattendo per bene le mani.
Il wifi è a pagamento e solo in alcune zone della nave. Sulla nave si possono trovare sale giochi,animazione e piscine. Quindi,tutto il necessario per poter trascorrere il tempo.
Per quanto riguarda le cabine non posso dirvi molto perchè non le ho viste ma sicuramente sono meglio delle poltrone e almeno vi potete lavare in un bagno privato. Ma costano decisamene di più ,sopratutto mettendo a confronto la durata del viaggio e il prezzo sono veramente torppo care.
Consigli per chi non ha mai preso la nave/traghetto: non vi preoccupate che sarete seguiti passo passo da quando entrate nel porto a quando arrivate alla vostra postazione,cabina o poltrona che sia, e idem per lo sbarco. Se prendete il posto in poltrona non vi garantisco che riuscirete a dormire,quindi, munitevi di materassini o sacchi a pelo in modo da avere un'alternativa dormendo sul pavimento. Non vi consiglio di farvi la doccia sulla nave, a meno che non abbiate la cabina. Come ho detto prima, i bagni pubblici sono inavvicinabili. Piuttosto datevi una sciacquata veloce appena salite, perchè i bagni ,dovrebbero, essere stati appena puliti. Se non siete esperti vi conviene, secondo me, chiamare direttamente il centralino o andare in agenzia e non farlo sul sito perchè almeno avete un supporto maggiore (ho sentito raccontare da alcuni passeggeri presenti sulla nave con me che facendo la prenotazione online alla fine del procedimento di registrazione il sistema non gli ha chiesto la targa del veicolo. Loro, ignari che servisse ,si sono presentati al check-in e hanno dovuto pagare 190 euro in più per inserire la targa della macchina nel biglietto).

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina