Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Grandi Navi Veloci
Traghetti
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Termini Imerese - Civitaveccia - 20 settembre

Ho citato il traghetto GNV Splendid, ma in realtà abbiamo viaggiato con ll traghetto GNV Kriti. Deve essere aggiornato nel sito l'elenco dei traghetti GNV. Abbiamo prenotato il viaggio per Civitavecchia nel mese di Agosto, per una data che avrebbe dovuto permetterci di viaggiare con la nave GNV Splendid, cioè il 20 settembre (martedì) 2017. Sapevamo che l'altra nave non era molto idonea al trasporto civile.
Solitamente la nave della GNV arriva in porto, a Termini Imerese, di mattina (intorno alle 10,00) ed esegue tutte le operazioni di sbarco con normale regolarità, in quanto riparte per Civitavecchia alle ore 2,00 del mattino.
La sera del 19 settembre la nave GNV Kriti (che ha sostituito la nave GNV Splendid il lunedì 19 settembre, senza avvertire i passeggeri), è giunta in porto a Termini Imerese alle ore 23,30. Immaginate che lo sbarco dei mezzi dalla nave si è concluso alle 01,45 del mattino (grande confusione) e l'imbarco dei nuovi mezzi per il trasporto a Civitavecchia si è concluso alle ore 03,15. A fronte delle rassicurazioni del personale di GNV che la nave sarebbe partita in perfetto orario, la partenza è avvenuta con 1,5 ore di ritardo.
Raccomando di osservare la disorganizzazione nell'imbarco dei mezzi pesanti, che ha rasentato l'ilarità di molti che guardavano nel piazzale in attesa di imbarco con le auto. Alcuni Tir sono entrati a marcia indietro, dal molo, e sono stati assistiti nell'imbarco da ben quattro addetti, i quali, spesso, tra di loro non si capivano, e lanciavano ordini contrastanti tra gli operatori.
Ci imbarchiamo con l'auto e ci fanno salire fino al ponte n.4, dove troviamo un addetto, di nazionalità greca, che non parlava l'italiano, che forse in vita sua non aveva mai guidato un'auto, il quale ha fatto posteggiare tutte le auto come se dovessero essere posteggiate in una scatola di sarde salate. La distanza tra un'auto e l'altra è stata di circa 5 cm. (davanti e indietro, lato dx e sn) ed io ho posteggiato a ridosso anche di un pilastro in ferro, lato sn, a circa 10 cm, con difficoltà ad uscire dall'auto. Questo signore, dopo averci fatto posteggiare in un corridoio lungo 10 metri e largo 3 metri, ha lasciato ampi spazi di parcheggio nella parte finale dei corridoi, uno a destra e uno a sinistra della salita. E si è pure incazzato perché non sono andato più avanti e lasciare qualche centimetro dietro.
Entrati in cabina abbiamo trovato un freddo polare, con aria condizionata che non è stato possibile regolare, cabina e bagno ingiallite e sporche. La mini televisione, comprata forse al tempo del Colonnelli in Grecia, a tubo catodico, con presa staccata, regolarmente non funzionante.
La traversata nel mare Tirreno è stata un'inferno. A metà percorso abbiamo incontrato mare forza 5/6 e abbiamo accumulato 3 ore di ritardo. Riepilogando, invece di arrivare a Civitavecchia alle ore 16,00, siamo giunti alle ore 21,00. Quindi è stato necessario pernottare a Civitavecchia per poi affrontare un viaggio di 500 Km. il giorno dopo e non la sera dello sbarco.Informazioni durante il viaggio uguale a Zero. E quindi incomprensibilità da parte del passeggero di ciò che accadeva.
Pessimo il caffè del bar, alle ore 13,00 del 20 settembre, dopo che avevamo superato la zona del mare mosso e del forte vento (dietro il bancone una ragazza greca e fortunatamente una italiana).E non vi sto a raccontare ciò che hanno detto gli autisti dei Tir! In tre, quattro viaggi si potrebbe realizzare un libro! Da evidenziare che, in prossimità di Civitavecchia, alle ore 18,00 sono stati avvertiti i passeggeri di lasciare le camere, in quanto prossimi allo sbarco, anche se sapevamo che avremmo attraccato alle ore 21,00, come da informazioni ricevute alla reception. Abbiamo compreso subito, e dopo, che era necessario che il personale delle pulizie (n.1 sola signora) eseguisse i lavori di sistemazione cabine.
Nella zona di intrattenimento la televisione trasmetteva regolarmente in lingua greca.
Allo sbarco siamo stati trattenuti per circa 15 minuti nella parcheggio auto, dove siamo stati inevitabilmente intossicati dai gas di scarico delle vetture, poiché non esiste né un impianto di aerazione né delle finestre automatiche apribili ogni qualvolta devono sbarcare gli automezzi.
Questa nave GNV Kriti, a mio parere, potrebbe essere adibita solo per compiere il giro delle Isole Eolie, quando il mare è calmo. Continuo a non comprendere come mai il Ministero dei Trasporti e il RINA conceda le autorizzazioni a questo tipo di navi per solcare il mare ed effettuare trasporto passeggeri e mezzi., e non facciano controlli accurati per confrontare lo standard previsto con il servizio offerto?
Con questa esperienza (oltremodo negativa) ho concluso l'utilizzo del mezzo nave, e sconsiglierò a chiunque di utilizzare Flotta GNV.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina