Sia il viaggio di andata del 15/09/2017, che il ritorno dopo 23 giorni, sono stati un'agonia. Arrivati in porto con oltre 3 ore di ritardo sia alla partenza che all'arrivo in tutti e due i viaggi. Personale assente, allo sbarco a palermo dal ponte 9 ci fanno presente che potevamo scendere per sbarcare mentre nessun annuncio era stato comunicato anche per mal funzionamento degli altoparlanti (avevano fretta di mandarci via per pulire i locali probabilmente) . Accalcati al ponte 6 per oltre 1 ora e 30, stanco mi sono recato presso la reception per manifestare tutto il mio dissenso e disagio; mi hanno risposto si accomodi qui che è più comodo invece di intervenire (ho rifiutato la proposta)! al rientro gli avvisi sono stati più precisi e comprensibili ma ci siamo accalcati all'ingresso del garage dove l'aria per lo scarico dei Tir è irrespirabile, fermi per diverso tempo per maggior numero di persone fatte scendere. Che dire presento ricorso e rimborso mi rispondono che loro sono a posto perchè 3 ore prima delle due partenze mi hanno inviato un sms dove mi informavano del ritardo e che se volevo potevo annullare il viaggio con rimborso totale, mentre (alla faccia di qualsiasi clausola contrattuale) non riconoscono alcun rimborso parziale; ma soprattutto, cosa più importante del mero rimborso, ad ogni viaggio il disagio aumenta! Questo perché si trovano in regime di monopolio!