Questa è la mia email inviata a SNAV:
In data odierna alle ore 12.45 ho ricevuto un vostro messaggio che mi comunicava l’annullamento del viaggio di ritorno del 23 giugno 2019 sulla tratta Spalato Ancona da me prenotato e già pagato in data 21 maggio 2019 come da allegato.
Il vostro personale da me immediatamente contattato mi ha offerto la possibilità di rimborso del biglietto di ritorno € 103,00 o l’imbarco su altra nave di non ben precisata Compagnia senza trasporto auto.
Avendo con me la mia auto non vedo come questa soluzione sia praticabile.
Faccio inoltre presente che il biglietto era stato emesso in tale data dovendomi trovare a Roma lunedì sera.
L’unica possibilità che ho è quella di rientrare in Italia via terra.
Il che comporterà :
1) 15 ore di automobile con me alla guida che ovviamente richiederanno una o due soste alberghiere per me e mia moglie. Faccio notare che la mia età di 79 anni non può essere compatibile senza soste.
2) il consumo non programmato di quantità di carburante ben diverso da quello che avrei consumato nel viaggio Ancona Roma.
3) Il ritardo con importanti appuntamenti di lavoro programmati
4) le spese dei pasti.
Ricordo di avere già avanzato reclamo con la SNAV per il viaggio di andata perché
La nave non era nave SNAV (Aurelia) e questo non mi era stato comunicato al momento dell’acquisto del biglietto, che la cabina assegnatami non aveva l’aria condizionata funzionante e che la nave non aveva il servizio ristorante da me esplicitamente richiesto ma solo tavola calda.
Che il livello qualitativo della nave era più che mediocre, e lo stato stesso della nave lasciava più che desiderare. Moquette rotte, tracce di mal di mare sulle pareti bagni di mediocre pulizia e ruggine.
In seguito alle mie proteste il Commissario di bordo mi ha fornito una cabina accettabile.
Per quanto sopra detto e per rimborso del disagio arrecatomi, chiedo che mi venga corrisposto il prezzo dell’intero biglietto da me anticipatamente pagato, e non della sola parte riguardante il viaggio di ritorno.
Se per caso riuscissi a trovare una sistemazione su una nave Jadrolinija equivalente a quella da me prenotata su nave SNAV desidero ricevere il rimborso del biglietto di tale nave.
Mi stupisco che nei vostri uffici di assistenza clienti si possa pensare di risolvere tale disagio a me provocato e ai miei famigliari con un rimborso di 103,00 euro, che come sopra detto non ricopre le 15 ore di viaggio e le relative soste alberghiere.
In attesa di un vostro più che sollecito riscontro
Spalato, 22 giugno 2019
Giangiacomo
La risposta Snav è stato un silenzioso riaccredito dei1 03,00 euro senza neanche una riga di scuse .