Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Premessa: avendo in famiglia una persona ipovedente e con qualche difficoltà di movimento, facciamo spesso crociere con grande soddisfazione. Eccetto questa volta.
Sono sbarcata a Civitavecchia il 23 giugno dalla Costa Smeralda. La nave e il suo staff non sono assolutamente adeguati per ospitare gli altri 6000 passeggeri e noi abbiamo vissuto questa inadeguatezza sulla nostra pelle.
Sorvolo quindi sul numero di piscine (davvero sproporzionato per le persone), sorvolo sull'insistenza nella vendita di extra anche quando provi a goderti la cena e sorvolo su altre tante piccole cose che hanno reso difficile questa vacanza. Tuttavia non posso sorvolare su tre punti in particolare:
La sicurezza.
Lo spettacolo di Pintus negatoci nonostante la prenotazione.
La gestione dei problemi a bordo.
1. La sicurezza: se si imbarcano 6000 persone bisogna avere adeguata vigilanza. Sulla nave ho visto gente fumare ovunque e mia madre è stata verbalmente aggredita perché ha chiesto ad una persona di smettere con un membro dello staff presente (come denunciato con un reclamo a costa già à bordo). Non c'è vigilanza alle piscine, non c'è vigilanza sui ponti (a me personalmente hanno lanciato da su insalata e cetrioli), non c'è vigilanza la sera (ho visto ragazzini lanciare bidoni dell'immondizia in metallo in piscina - anche questo segnalato con un reclamo a bordo). Io personalmente non mi sono sentita affatto sicura.
2. Spettacolo di Pintus: abbiamo prenotato la crociera a febbraio e a marzo siamo stati allertati per prenotare lo spettacolo di Pintus dato che i posti erano limitati. Lo abbiamo prenotato a MARZO, ciononostante siamo stati messi alla porta per un problema di overbooking. Questo sempre con mia madre disabile a seguito. Ma se avevo ricevuta di avvenuta prenotazione da marzo come potevo avere l'accesso interdetto? Insomma ritengo il comportamento sia stato scortese. Inutile dire che non solo non hanno risolto il problema a bordo, ma neanche ci hanno offerto un'alternativa se non di pari valore, almeno che potesse rasserenarci del torto subito. Inutile dire, ancora, che essendo mia madre ipovedente, non scendendo dalla nave e non usando le piscine, gli spettacoli come questo - di stand up Comedy - sono gli unici dei quali può godere a pieno e sono tra le ragioni per cui scegliamo di fare crociere.
3. Gestione dei problemi a bordo: praticamente inesistente. Manco come già detto la sicurezza e di fronte ai problemi più vari (dallo spettacolo di Pintus a una semplice persona che fuma a bordo piscina) sei invitato ad andare in reception dove si fa la fila (anche di un'ora, anche se sei in vacanza, anche se sei in fila per un disservizio creato da loro) e dopo 15 minuti di sorrisi in cui neanche chiedono scusa, sei invitato a compilare semplicemente un reclamo al quale costa risponderà forse tra 10 giorni. Ma come tra dieci giorni se il problema ce l'ho ora? come tra dieci giorni se ora c'è la persona che fuma a bordo piscina, se ora mia madre viene verbalmente aggredita, se ora sto perdendo lo spettacolo di Pintus.... le faremo sapere!
Nel frattempo però la vacanza è rovinata e noi non abbiamo ricevuto delle scuse, né in cabina, né dallo staff.
Io non ho parole per descrivere come mi sento. Al di là della pessima (!!!) crociera, non ho parole per come mi sono sentita e ancora mi sento maltrattata da Costa.

Naturalmente ho inviato il primo reclamo da bordo il 27 giugno, il giorno successivo ho inviato il secondo reclamo via mail e quello dopo ancora il terzo, questa volta di nuovo da bordo (invitando a visionare le telecamere di bordo, dando orari e luoghi precisi dato che ho potuto facilmente recuperare queste informazioni da foto e video che ho conservato). Ad oggi 5 luglio aspetto ancora risposta per problemi avvenuti ormai una settimana fa. Grande, grandissima delusione.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina