Cerca nave da crociera:

Costa Pacifica

Hot
 
3.4 (125)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Pacifica
Costa Pacifica è la nave di Costa Crociere ispirata alla musica. La musica, letta e ascoltata in ogni area pubblica a bordo, ha ispirato il design degli ambienti, personalizzati ciascuno con diverse note musicali. Il segreto di Costa Pacifica è semplice: una compilation unica del meglio offerto dalle quattro navi precedenti, Serena, Concordia, Magica e Fortuna. Da segnalare in particolare il Teatro di Costa Pacifica, decorato in stile musicale e arricchito dal meraviglioso lampadario centrale in vetro di Murano, il Simulatore di Formula 1, il centro benessere Samsara Spa di seimila metri quadrati, interamente dedicati al recupero dell'equilibrio psico-fisico.

Recensione Utenti

125 recensioni

 
(39)
 
(29)
 
(21)
 
(28)
 
(8)
Voto medio 
 
3.4
 
3.5  (125)
 
3.8  (125)
 
3.6  (125)
 
3.4  (125)
 
3.4  (125)
 
3.9  (125)
 
2.6  (125)
 
3.0  (125)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Cabine
Cucina
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Navi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Kitch and cheap. Cerchiamo di essere oggettivi

Diciamo le cose come stanno...hai quello che paghi, semplicemente Money for Value.
Se una donna non ha una "french nail di almeno 5 cm", un uomo un borsello a tracolla, un figlio/a obesa, beh questa crociera non fa per te.

In questo caso gli ingredienti sono terribili : prezzo basso ( partiamo dal presupposto che siamo post covid con rincari generalizzati medi del 20% ovunque), tour entry level del mediterraneo, all inclusive ( must have) imbarchi a Bari e Catania, e il piatto è servito.
Andiamo per gradi.

Personale
Ho letto che la maestranza è asiatica e non parla italiano e inglese.... Ora il 90% del personale è Filippino e Indiano, il che significa che sono madrelingua inglesi. La vera verità è che gli ospiti non sanno mediamente parlare italiano...figuriamoci l'inglese.
Detto ciò non ho visto ne avvertito ostilità e/o maleducazione generalizzata, anzi tutt'altro; basta semplicemente essere cortesi ed educati con il personale.

Servizio
Servizi base ok, ma è evidente che ci sono dei buchi, delle complicità di colpe date dalla alta diffusa ignoranza degli ospiti e dalla mancanza di personale laddove normalmente non servirebbe servizio aggiuntivo. Faccio 2 esempi. (1) La coda al bar. In un mondo civile e normale, dove per accedere al servizio devi "badgeare", se hai una cassa significa che devi fare una coda, dare il badge e poi accedere al servizio. Ecco...apriti cielo.... gli unni non fanno la coda, e l'oste ben conscio dell'attitudine degli unni non fa nulla per delimitare una zona di coda. (2). Accesso ai lettini a bordo piscina.... Non essendoci un addetto a dare i lettini agli ospiti a bordo piscina,....alle sei della mattina già ci sono 20 lettini prenotati da teli con persone che poi si palesano alle 11 di mattina e si "irritano" se hai spostato i loro teli sui lettini vuoti appunto dalle 6 mattina.
È altresi ovvio che volendo si può accedere ai dei servizi premium che a mio avviso non hanno alcun senso in questa crociera specifica.

Cibo.
Capitolo interessante. È evidente che sia il nocciolo della crociera. A mio avviso il cibo è adeguato e buono. Ristorante ovviamente meglio che buffet ma onestamente tutto buono. Livello generale medio alto. Parliamoci chiaro...il cibo è tanto e buono.(Punto)
Vorrei però sottolineare che l'80% degli ospiti con figli annessi è obeso e la maleducazione alimentare impera e dilaga. Il cibo a disposizione è tanto e gli sprechi degli ospiti sono evidenti e deplorevoli. Ecco qui c'è un baco enorme. È palese. Lo spreco alimentare è enorme.

Cabine.
Io avevo ponte 8 con balcone. Tutto molto pulito e ben tenuto ma oggettivamente molto vecchio e demodé.

Piscine e ponti.
Come sopra, tanta manutenzione ma la nave è esteticamente terrificante, look&feel kitch, ultra datato. Oddio i gusti sono gusti, ma qui siamo fermi a 20 anni fa.( Del resto nave varata nel 2008 vuoi che non sia stata progettata cinque o sei anni prima?..ci sta del resto..)
Di fatto ci sono due piscine, una con scivoli frequentata da bambini e una seconda a poppa. Mare magnum sulla centrale e più discreta a poppa. Sempre a mio giudizio personale due buchi rispetto alla nave.
Nota sulla piscina dei bimbi che è praticamente sempre all ombra in quanto raccolta e protetta . Ok luglio e agosto che devi proteggere la prole, ma gli altri mesi non so.

Overall
Prima crociera e sapendo il tour mi aspettavo un enviroment adeguato a questa tipologia di esperienza ma non una cosa di questo tipo.
probabilmente l'offerta è anche adeguata alla domanda, ma anche meno direi !!!

Tappe.
Che dire... Tutto gestibile e visitabile, ovviamente modalità mordi e fuggi con foto influencer per instagram ad eccezione di Santorini che è una presa per il culo! ( 4 navi che sono in rada e portano 1000 persone di media a nave allo stesso punto di ritrovo è salita....... A voi le conclusioni!!!)

Nota personale. Ok proteggere la zona calcio, basket e tennis con una gabbia di rete, ma facciamo che le reti siano congrue alle parabole dei tiri da pallacanestro!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Rottamatela

Quinta crociera con Costa, prime tre eccezionali, quarta mediocre, questa orribile.
Nessuna accoglienza all'imbarco.
Personale scorbutico e tutto asiatico, sicuramente stanco e in sotto numero per le persone a bordo, infatti vedevo per 18 ore di fila nei vari bar sempre gli stessi, tanto che ho chiesto a molti se avesse un gemello a bordo.
File ovunque con molti cafoni a bordo che andavano a urtare la sensibilità di altrettante persone per bene, sconcertate proprio dal fatto che nessuno li richiamasse o mettesse un po’ di ordine, a partire proprio dai figli di questi che schiamazzavano da poppa a prua - davvero molte lamentele a bordo, ma nulla.
Cibo scadente e ripetitivo, altro che chef stellato..
Escursioni con toccata e fuga, molta fuga!
La Pacifica è molto datata e fatiscente, a mio avviso va demolita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Nave da revisionare. Personale stanco e poco motivato. Parecchi ospiti per la capienza della nave.
Per tre notti non abbiamo dormito per un portellone che sbatteva (il personale di bordo non é stato in grado di risolvere il problema).
Escursioni organizzate da evitare, meglio il fai da te.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU'

E' stata la mia prima crociera ed anche l'ultima. 27 agosto - 03 settembre 2022.
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Entriamo sulla nave e non c'è nessuno che ci dica qualcosa. Faccio la fila per parlare con qualcuno della reception e mi dicono che le camere saranno pronte alle 16.00( erano ancora le 11). Ci sta.
Ci dicono che comunque possiamo salire al ponte 9 per pranzare al buffet. Alle 12 apre il buffet e qui capiamo che per noi sarà l'inferno.
Fila interminabile, ci mettiamo 20 minuti per prendere qualcosa. Esclamiamo: mah... sarà il 1° giorno, magari la gente si è precipitata tutta qui...
CI SBAGLIAVAMO.
Ho trascorso 7 giorni in fila, tra i buffet, i ristoranti, i bar e per scendere e/o salire dalla nave.
In breve elenco tutto ciò che non è andato:
1) Cibo scadente a colazione, pranzo e cena (buffet compresi);
2) Cibo al buffet sempre freddo (per quello che costa una crociera (ho speso circa € 3.500) è inconcepibile non avere mai un qualcosa di caldo la mattina a colazione;
3) personale al bar che faceva di tutto ma non servire i clienti;
4) Personale scortese e che capiva a mala pena ciò che gli veniva detto;
5) piscine (poco più grandi di un catino) piccolissime
6) idromassaggio sempre occupato;
7) impossibile usufruire dei lettini (sempre occupati)
8) a pranzo apriva solo uno dei 2 ristoranti (chi faceva prima entrava, il resto veniva dirottato al buffet;
9) escursioni carissime per quello che offrono;
10) Spettacoli mediocri
11) la sera il tavolo era prenotato (meno male) ma il cibo misero ed immangiabile;
12) gelato e pizza a pagamento (anche qui file interminabili)
13) qui Costa non c'entra... troppi clienti maleducati;
14) ti piazzano l'escursione alle 07.00 del mattino, ma se vuoi la colazione in camera (a pagamento) loro la servono dalle 07.00 del mattino. (molto intelligente da parte di Costa Crociere).
15) Ho dovuto discutere con uno del bar perchè non poteva triturare il ghiaccio ed aggiungere un pò di menta. Motivo? Non c'era nel menù. Il ghiaccio lo triturava x fare qualsiasi cosa, ma visto che nel menù ciò che avevo richiesto non c'era, non poteva farlo.
Sono sceso dalla nave contentissimo di averla lasciata.
Mi avete rovinato 7 giorni della mia vita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

5° crociera con Costa: pessima

Eravamo stati già su questa nave nel 2014 e viaggiato con Costa altre 3 volte, tra cui su Costa Firenze.
Nave mantenuta malissimo, siamo rimasti fuori la cabina per 2 ore perchè non si apriva più. La cassaforte non era funzionante e il bagno idem!!! A bordo poi pieno di gente maleducata che nessuno si permette di riprendere.
Mai più, da ora in poi solo navi nuove e percorsi non accessibili a tutti, altrimenti si trova davvero lo squallore.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Esperienza da dimenticare.
Per mangiare bisogna fare file come alla mensa della fabbrica.
Ai tavoli a cena servono male e molto lentamente.
Il personale, tutto asiatico, parla poco italiano e poco inglese. É scontento e sottodimensionato (come numero) oltre che molto scortese.

Non si capisce mai cosa sia compreso nei.pacchetti acquistati e cosa non lo sia.

Le piscine sono piccolissime ed inutilizzabili.

Mi hanno.rotto una valigia nella consegna.

In camera ho trovato due lampadine fulminate.

L'utente medio é di livello bassissimo, non so se sia stata solo sfortuna.

Le escursioni sono molto costose.

Poi ha anche dei difetti, ma mi fermo qui.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.9
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera 27 agosto-03 settembre

Questa per me è la mia prima crociera cominciata bene. Personale gentile, buona cucina. L’unica pecca l'esagerata aria condizionata. Io e il mio fidanzato abbiamo avuto 38.5 di febbre, quindi vi lascio immaginare. Facciamo richiesta di due tamponi, per essere tranquilli, con risultato negativo (ovviamente tamponi a pagamento, e fin qui ci sta). Dopo di che faccio richiesta di un farmaco, visto che avevo la gola in fiamme, e l’unica risposta che mi viene data è che il farmaco potevano darlo solo obbligatoriamente con visita medica, con il dottore che se andavi tu da lui il costo era di 60€, e se veniva lui in cabina il costo aumentava. Io penso che almeno il servizio medico base dovrebbe essere gratuito.
Un consiglio: attenti alla troppa aria condizionata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Io mai più Costa crociere

Inutile dire che questa Crociera non è stata di mio gradimento. Il buffet uno scandalo, il fatto che il cibo venisse servito dai cuochi creava delle file allucinanti e per prendere una sola cosa si doveva fare file chilometriche.Il cibo sempre lo stesso, pochissime scelte e di bassa qualità. Se un tempo si perdeva tempo a trovare un tavolo vuoto, adesso lo si perde per prendere il cibo. Assenza poi di camerieri al buffet e non solo lì. Sul ristorante nulla da ridire, buon servizio e camerieri gentili che salutano sempre. Pessimo l'intrattenimento, musiche ripetitive, zero spazio per ballare. Pavimenti scivolosi, una sera mia mamma è scivolata rischiando di rompersi un piede e proprio in quel momento è passato uno del personale che l'aveva vista per terra e non ha fatto nulla.
Ho fatto 8 crociere e questa è stata la peggiore in assoluto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Divertente ma... non troppo

Esperienza da provare una volta nella vita, ma forse non se siete troppo giovani o comunque una coppia abbastanza dinamica.
La nave è molto bella, anche se dopo i primi 2 giorni l'hai già esplorata tutta e la conosci a memoria. Per quanto mi riguarda non posso dire di non essermi divertita o rilassata, tuttavia le serate sono destinate ad un certo tipo di target, soprattutto a persone dai 40 in su. Gli spettacoli al teatro molto belli, trovo insensato fare cantare musica italiana ad artisti stranieri che, ovviamente, hanno il loro accento. Ma non era una nave italiana? Boh, vabbè. Il personale, parlo di camerieri, veramente gentili, io non ho mai avuto un problema ed anzi ho sempre detto loro che lavoravano troppo. Dalla mattina alla sera vedevo sempre le stesse facce e trovo tutta questa faccenda disumana. Per quanto riguarda la camera, probabilmente sono io che non avevo capito, ma a parte asciugamani, teli mare a bizzeffe, il sapone c'è solo nella doccia, per il resto se volete lavarvi i denti, portatevi il dentifricio da casa... Qui non esiste. Che altro dire? Ah sì, dimenticatevi della piscina. La gente si fossilizza all'interno delle idromassaggio e delle piscine, impossibile stare in tranquillità li dentro a causa dei continui schizzi dei bambini e ovviamente dello spazio ridotto. La gente nella nave è senza freni, maleducata e vi consiglio di stare alla larga dalle zone dei lidi, perché è lì che trovate la crème de la crème.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera isole greche

Servizi inesistenti, personale impreparato e insufficiente, servizio escursioni pessimo, animazione pessima, nave vecchia e maleodorante. Mi hanno rotto pure una valigia.
Io mai più con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA PACIFICA 20 - 27 agosto 2022

Crociera da dimenticare. Da premettere che è sparito un cappello a mia moglie, ma questo è stato il danno minore.
Esperienza deludente su tutti i punti di vista.
Folla e caos a bordo, file interminabili ovunque, piscine impraticabili e piccole per numero di persone a bordo, cibo di pessima qualità sia al ristorante che al self service.
Insomma, una vacanza stressante da sconsigliare vivamente.
Un consiglio allo staff Costa: meglio cambiate mestiere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Non ci sono più le crociere di una volta

Sono salita a bordo di una nave per la prima volta, con aspettative molto alte grazie ai racconti di chi c'è già stato, ma sono rimasta molto delusa:
- non ci sono buffet a tutte le ore come mi era stato raccontato e non si differenziano tanto da quelli dei villaggi turustici, o meglio, la sera si mangia ma pagando,
- file interminabili al buffet, sembra di essere alla mensa,
- file agli ascensori,
- piscine piccole e affollate come le sdraio,
- vasche idromassaggio sempre affollate anche da bimbi senza nessun controllo,
- artisti bravi, ma spettacoli noiosi e ripetitivi; unico degno di nota quello degli acrobati,
- discoteca divertente, ma anche qui musica che si ripete,
- non siamo mai stati avvicinati dagli animatori,
- personale carino e gentile ma non parla italiano,
- molti extra e inconcepibile si debbano pagare gelato e pizza.
Insomma siamo tornati a casa ma non stiamo certo piangendo, non ci siamo sentiti coccolati né tantomeno in un sogno....

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera con Costa Pacifica

Desidero solo rimarcare l'aspetto più negativo riscontrato in occasione della crociera su Costa Pacifica:
pessima organizzazione riguardante le escursioni. Questa cosa deve essere migliorata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera a ridosso di ferragosto

Dal 14/08/2022 al 21/08/2022 la settimana più affollata, eppure è stata una crociera abbastanza piacevole.
Bella sicuramente la nave. .

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Un'esperienza pessima, totale assenza di organizzazione, in reception erano anche scocciati quando andavi a chiedere informazioni.
Le escursioni totalmente deludenti e in realta' non si possono nemmeno chiamare escursioni, dato che ti trasportano soltanto.
I servizi in nave sono particolarmente costosi e il personale non è a mio personale avviso qualificato.
Evitate i massaggi, io ne ho fatto uno e il risultato, dopo aver speso 135€, è stato che mi hanno rubato il bracciale dopo avermelo tolto per fare appunto il massaggio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.1
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

La nave più deludente

Avevo viaggiato in precedenza con Costa Serena e la differenza tra le due è abissale:
scortesia ai bar, al ristorante cibo pessimo, i self service chiudono ad una certa ora (cosa che su altre navi non avviene).
Non farò mai più una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sono un crocerista, è l'unica nave che boccio

Costa Pacifica nave troppo vecchia; nessun divertimento; piscine troppo piccole e nessuna che sia profonda, tutte senza nessuna sicurezza, nessun controllo, bambini che si tuffano senza richiami, persone adulte che mangiano e bevono dentro la vasca idromassaggio e nessun timer; mancanza di controllo e sdraio sempre piene perché sono troppe poche per le persone che ci sono; negozi da visitare solo 4, non c'è modo di potersi divertire.
Non la consiglio. Sono appena sceso e mi sono trovato malissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa crociere

Organizzazione pessima, animazione inesistente, la nave vecchia, l’organizzazione per le escursioni un disastro. Noi abbiamo chiesto lecitamente il recesso di una escursione in seguito a problemi di salute, mi è stata imposta una visita medica a pagamento di 62,00 euro, un vero e proprio ladrocinio.
Il personale l'ho trovato poco preparato e scostante; spettacoli scadenti da far venire il sonno. Personalmente salvo solo il personale delle camere che devo dire è efficiente.
A conclusione, devo dire mai più Costa Crociere, ed il paragone mi viene facile farlo visto che ho girato con MSC e Royal Caribbean. La Costa Pacifica non è altro che una nave discount,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica: pessima organizzazione

Esperienza drammatica, file chilometriche per consumare i pasti al buffet, escursioni terminate alle ore 21.00 con buffet che chiude alle ore 22.00 e già alle ore 21:50 è terminato il cibo.
Pochissimo il personale, scostante e non in grado di parlare l' italiano e nemmeno l'inglese, senza salutare,scortesi a tratti.
In escursione ricevuto metà del pranzo perché terminato. Una grande delusione, troppo stress e arrabbiature.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera voto sotto zero

Crociera da dimenticare. Nave vecchia, sporca, cibo scadente, servizi che lasciano a desiderare. Crociera italiana dove il personale non conosce una parola in italiano. Piscine piccole e sporche. A Mykonos non ci è stato permesso di scendere perché il mare era mosso e, non avendo loro pagato l’attracco, era pericoloso con le lance. Sconsiglio vivamente a chiunque stesse pensando di prenotare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Pacifica e mediterraneo orientale

Mentre sono ancora a bordo e in attesa di scendere vi racconto un po' di questa esperienza. Il viaggio inizia da Catania, per poi prosegue alla volta di Malta, Mykonos, Santorini ed infine Bari. La nave ha qualche anno sulle spalle e un po' si vede. Intanto dovete sapere che sono finiti i tempi in cui si mangiava a tutte le ore del giorno e della notte. Su Costa Crociere almeno non è più così. La Pizza diventa solo a pagamento, così come per il gelato. Avrete a disposizione un buffet internazionale illimitato la mattina, a pranzo e a merenda. La cena verrà servita solo in un ristorante ( devo dire questa di ottima qualità). Gran parte del personale di servizio , pulizia e camerieri è gentilissimo. Alcuni receptionist e i ragazzi addetti all'organizzazione delle escursioni sono invece abbastanza impreparati e a volte scontrosi. Consigliamo l'acquisto del pacchetto bevande per evitare di dover pagare ogni cosa , limitarsi e stare in ansia. Non consiglio invece l'acquisto del pacchetto escursioni. Perderete molto tempo per gli appuntamenti nei punti di riunione e scenderete dalla nave dopo i passeggeri che invece hanno scelto di esplorare da soli e si eroderanno così ore preziose per le visite nelle città. Per esempio a Malta con meno di 20 euro vi girerete l'isola in bus 4 persone in completa autonomia. Idem per Mykonos , è un isola meravigliosa il cui centro si gira a piedi in 2 / 3 ore . Anche Santorini , una volta presa al porto vecchio la funicolare che vi porterà su a Firà, affittate un motorino e con poco andate subito a Oia ( la perla dell'Egeo). La camera prendetela col balcone e se non avete molta disponibilità economica quanto meno scegliete quella con l'oblò. Gli spettacoli in teatro sono molto belli , le piscine assolutamente troppo piccole ed insufficienti per tutti i clienti. Le 4 piccole Jacuzzi sono sempre occupate dai soliti Zulù che la mattina alle 8.00 si piazzano già lì dietro i cancelletti . Zulù che si occuperanno di accaparrarsi alle 7.00 di mattino tutte le sdraio migliori per tutto l'intero clan, formato da zio , nonna cugini etc....
Le cose più gravi sono state un guasto al verricello dell'àncora, che ci ha fatto partire con fortissimo ritardo e ci ha fatto praticamente perdere la visita a Santorini. La gestione e la comunicazione del problema è stata catastrofica. Responsabili assenti e persone che urlavano in faccia a questi poveri receptionist che non avevano il polso e l'esperienza sufficiente alla gestione della criticità. Due valigie rotte. Un addebito di 200 euro immotivato con rimborso finale sono la conclusione finale dell'esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Ringraziamento per la serietà

Innanzitutto, mi preme RINGRAZIARE Costa Crociere che, dopo aver perso le speranze di ritrovare il mio zainetto con oggetti di VALORE, non potevo che ricevere in questi giorni il mio regalo di natale di Costa. un pacco contenente lo zainetto, la macchina fotografica del valore di circa 900€ e tutti gli accessori. Ringrazio l'Equipaggio e il personale di terra per aver seguito con professionalità e serietà il mio caso.
Leggendo un po' le recensioni, posso dire che sì, alcune cose possono essere migliorate. Ogni persona comunque è fatta a modo suo e con esigenze molto diverse.
Grazie COSTA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Pacifica The Best

Pacifica si è confermata dopo 9 anni dalla prima volta che eravamo saliti, come una nave molto bella e confortevole.
Ottimi tutti gli aspetti culinari, organizzativi e ludici. Buonissimi gli spettacoli, e le località visitate, con guide italiane all'altezza della situazione.
La 13° esperienza in crociera penso sia da ricordare come una delle migliori per efficienza e per come siamo stati seguiti in tutte le fasi del viaggio.
Nessun problema a bordo; poi le condizioni del mare e del tempo hanno aiutato a completare l'opera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.9
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Vacanza in famiglia

Abbiamo sempre optato per resort ed è stata la prima crociera. Premetto che siamo nel settore alberghiero e quindi sono esigente, eppure qua ho trovato il massimo della serietà e competenza. I camerieri pronti ad esaudire ogni tuo desiderio. L'addetto alla camera era perfetto. Mi sono lasciata coccolare per 12 giorni. Forse più maleducato qualche ospite,non certo il personale.
Sono rimasta molto soddisfatta!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Vacanza Pacifica e Serena

Non capisco davvero sempre i commenti negativi.... ma li rispetto. Questa è stata la mia quarta crociera con Costa e nel complesso sono stato molto soddisfatto. Ho notato anche io che il personale è calato e di conseguenza quello rimasto deve correre... e magari al posto di avere un cocktail in 5 minuti ti arriva in 10. Ma non credo muoia nessuno e nel complesso il personale è molto soddisfacente e cortese nel fare il suo lavoro - ma deve correre molto e a volte cadono in dimenticanze...
Dire che il cibo è scarso e di poca qualita' mi sembra eccessivo, in quanto è molto variegato e di tutti i generi e per tutti i gusti e in grandi quantità. La storia delle code chilometriche da mense militari credo sia scritta da gente che nemmeno sa cosa sia il militare.... Comunque l'unico giorno che c'è stato un pochino di caos è stato quello della navigazione, ovviamente con 3500 ospiti che devono mangiare un minimo di coda la trovi, ma comunque noi abbiamo mangiato lo stesso e senza code ed eravamo in 9! Quindi credo che di posto ce ne sia...
Per il discorso delle escursioni, sono sempre davvero troppo care e inaccessibili a una famiglia di 5 persone, ma ci si organizza da soli come facciamo sempre noi, e trovo elevato il costo degli shuttle bus e farli pagare alla bimba di 4 anni. Poi credo che per il resto la nave funzioni molto bene e tutto sia efficiente..

Consiglio a tutti una crociera Costa.

Un saluto da Daniela, Riccardo, Giorgia, Viola, Cece, Laura, Davide, Mimma, Marcello.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa è scesa di livello

Per me è la quarta crociera Costa e penso sarà l'ultima perché ho trovato un livello molto basso per molti aspetti. Il personale è gentilissimo, ma sono in pochi rispetto all'utenza e non riescono a dare il massimo perché corrono come pazzi, sono sfruttatissimi. Cibo di qualità pessima, il self-service in particolare era penoso.
Ho notato anche un calo nell'animazione, meno situazioni rispetto alle altre crociere. Anche la qualità delle escursioni è scesa, pur rimanendo sempre alto il prezzo.
Insomma... una vera delusione! L'itinerario è stato bellissimo ma la Costa non mi vede più!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica 2017

La nostra 5° crociera è stata un disastro. Costa Pacifica da Cagliari, si inizia con un guasto che nessuno sa né come né quando si può riparare, e si rimane in nave per oltre 24 ore. L'accoglienza è inesistente, la pulizia anche; nella cabina odore di umanità reclusa. Al bar quasi fanno finta di non vederti e ti passano davanti in continuazione. Nessuno parla italiano, qualche cameriere tenta di bisbigliare un italiano misto marziano con risultati comici.vengono chiusi alle 22.00!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Inizio crociera con ritardo per avaria

Inizio crociera con un giorno di ritardo per avaria, così la tratta di Civitavecchia è sfumata. Poi il trattamento non è stato consono alle nostre aspettative.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Direi ottima

Ci siamo ri-trovati bene: nave pulita, camerieri simpaticissimi (basta dire due parole di inglese e tutto si risolve), colazione in camera puntualissima da rimetterci l'orologio.
Con un bimbo di tre anni abbiamo evitato la calca dei self service, andando al New York anche a pranzo (tanto è compreso) serviti e riveriti. I baristi forse sono un po' troppo lenti, ma per il resto tutto perfetto. Inoltre il "prenota a bordo" la crociera successiva è conveniente. Si riparte!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione

Una delusione. Accoglienza inesistente, mi sentivo una formica mandata a destra e sinistra... Pulizia scarsa; personale non italiano che cerca di gestire come può la situazione... sembra un enorme centro commerciale dove tutti camminano e si perdono in continuazione.. Code per il buffet e gara a prendi il tavolo. Piscine fredde e piene di cloro da nausea. Ero così piena di entusiasmo e sono rimasta proprio delusa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.9
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

DELUSIONE AL QUADRATO

Dopo 6/7 crociere con altre compagnie abbiamo deciso di provare COSTA. Accoglienza inesistente: gli unici a parlare italiano erano gli addetti alla reception. Ai piani, non si riusciva a comunicare nemmeno a gesti. Giunti alla Reception per depositare i contanti una ragazza tutta scocciata ci rispondeva di leggere prima il diario di bordo (che non avevamo) e che il deposito avremmo dovuto farlo il giorno seguente. Sulla cabina non possiamo lamentarci. Cabinista invece davvero invadente. Bussava e senza nemmeno attendere entrava dentro la camera come se nulla fosse. Un giorno addirittura ci ha fatti uscire perché doveva pulire. Pacchetto bevande che lascia a desiderare. Al buffet non si vede un cameriere. Ogni barista preparava i cocktail a modo suo e molti avevano dei gusti imbarazzanti. Addirittura utilizzavano l'acqua gasata anziché la soda. La nave era un cantiere aperto: cambio di moquette dei corridoi in pieno giorno. Nella zona della piscina principale dipingevano in continuazione e un odore fastidioso di vernice ci ha accompagnati per tutta la durata crociera. Una mattina alle 7.00 siamo rimasti chiusi fuori dalla cabina per un mal funzionamento della serratura. Alla sera alle 18.00 il problema non era ancora stato risolto.
Il servizio nell'area benessere è risultato più che soddisfacente. Se dovessimo viaggiare nuovamente con Costa Crociere sarà esclusivamente per utilizzare la nave come mezzo di trasporto. Niente più pacchetti bevande, cabina con il balcone o servizi extra. Per questo esistono altre compagnie che sanno coccolare meglio i propri clienti e che apprezzano di più la loro presenza a bordo.
Desideriamo ringraziare il sig. Ludovico Maria Ricci della Reception che è sempre stato molto professionale e gentile e che ha cercato di risolvere al meglio gli intoppi che abbiamo riscontrato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai piu' Costa crociere

Moquette cabine sporca, abbiamo dovuto elemosinare gli asciugamani dal secondo giorno (neppure uno a testa); acqua fredda in piscina e assenza di bagnino,senza neppure avere la possibilità di acquistare sulla nave dei braccioli. Mio figlio di 4 anni è stato spinto dentro la piscina perche' a bordo vasca schizzava un adulto...fortuna ho urlato e lo stesso cafone me lo ha ripescato. Personale apatico e alcuni scortesi.
PIU' CHE CENA DI GALA, DIREI DI MENSA...
PER CARITA', NON VEDEVO L ORA DI RIENTRARE!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Veramente deludente

Siamo appena sbarcati dalla Pacifica e dopo questa seconda esperienza con Costa sicuramente non ce ne sarà una terza. Accoglienza inesistente; code infinite ai buffet organizzati in maniera insensata; nessun servizio ai tavoli di bevande, se vuoi bere, pur avendo i pacchetti, devi andare al bar a prendertene; ai pasti, ristoranti chiusi; cabinista che si permette di chiudere il frigo il pomeriggio precedente ( pur avendo registrato carta di credito) e che mi ritrovo, al rientro dalla colazione in cabina questa mattina alle 8.00, in punto che prepara il letto.. con le mie cose ancora dentro (e lascia carte Costa, nominative per ospiti successivi in bella mostra.. alla faccia della privacy!
Animazione che tira il dado in caso di più vincitori nello stesso gioco, assurdo, mai visto!
Piscine e vasche idromassaggio senza sorveglianza e quindi passeggeri con bicchieri di birra dentro le stesse. Unica nota positiva, il cameriere del tavolo, bravissimo capace e sempre sorridente.
Escursioni non usufruite perché troppo care.
La sto ancora cercando la "felicità al quadrato"!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale

Cabina 6377, vecchi Soci Costa, anche se non avendo fatto crociere negli ultimi 5 anni per vicissitudini private, ci hanno azzerato tutto. Accoglienza inesistente, per fortuna eravamo a conoscenza delle varie procedure una volta saliti a bordo, per cui abbiamo aiutato passeggeri alla loro prima crociera.
Cibo scadente al ristorante, forse vogliono invogliarti a pranzare al ristorante a pagamento o ordinare piatti fuori menù e pagarli extra. Al buffet se avevi la fortuna di beccare un piatto cucinato da poco, era passabile; scordatevi cene di Gala di una volta, anche perché con i cafoni, italiani e non, che girano sopra la nave, sarebbe impossibile.
Escursioni tirate molto via per quello che costano. Praticamente nel prezzo del biglietto è compreso solo la salita a bordo, poi se vuoi mangiare e bere discretamente, non bene, devi pagare TUTTO.
La cabina merita un capitolo a sé, trovata polverosa all'arrivo, con cuscini macchiati di giallo sotto le federe e moquette con vistose macchie marroni non meglio definite.
Sono stati soldi buttati via.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più in vita mia con Costa

Dopo 5 crociere con MSC, ho voluto fare la mia prima esperienza su Costa, così con un'altra coppia di amici abbiamo prenotato la Costa Pacifica con partenza da Savona, direzione: Marsiglia Ajaccio Cagliari Malta Civitavecchia Savona. Ero molto entusiasta di partire con Costa, ma sin dal primo impatto mi sono reso conto che non sarebbe stata all'altezza. Accoglienza fredda, buffet scarsissimo, ho fatto 1 ora di coda per parlare con il maitre del ristorante e spiegare che io e mia moglie avevamo bisogno di un menù vagano ma che accettavamo il pesce; e nella altra coppia lei è allergica, e dico allergica, alle fragole, quindi in caso ne avesse mangiate ci sarebbe stato uno shock anafilattico, e il maître ci ha risposto che non dovevamo preoccuparci per loro non le servono neanche. Al ristorante per 4 volte su 6 le hanno servito le fragole!!! È una volta senza rendersi conto ce n'era una strisciata nel piatto e quindi ne ha ingerito un po'; meno male aveva il cortisone! A me e mia moglie poi, invece di farci un menù a parte, ci cancellavano solo tutto ciò che non non mangiavamo dal menù, e quindi ci rimaneva un 30% dell'offerta! La ciliegina sulla torta è stata la penultima sera, quando nel piatto con il pesce spada abbiamo trovato un verme, e dico un VERME, e volevano venirne fuori solo con le scuse del maitre! Allora abbiamo chiesto di parlare con dei responsabili e non volevano farci parlare con loro ! Gli abbiamo detto che non volevamo più mangiare al ristorante e ci hanno risposto che eravamo esagerati a reagire così solo per un verme! Per cercare di farci dimenticare l'accaduto, ci hanno mandato nel ristorante del club al piano 11 offrendoci la cena che normalmente è a pagamento, e come ci hanno visto ci dicono: voi siete quelli delle fragole allergici? Da un lato ci ha rassicurato, ma non ci crederete....: alla fine sul dolcetto al cioccolato caldo c'erano le FRAGOLE.
Il comportamento di diversi camerieri è stato davvero maleducato e aggressivo! I buffet e le colazioni sempre uguali, mai una novità! Oltretutto ci è successo due volte di arrivare dopo essere scesi a visitare il posto e non trovare più il buffet lo avevano tolto 30 minuti prima !!
L'unica cosa carina era l'equipe di animazione, simpatici e impegnati nel loro lavoro.

Non viaggerò mai più con questa compagnia, non vedo l'ora di ritrovare la MSC che è davvero all'altezza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Tutta colpa di Schettino?

Non andavo più in crociera da qualche mese prima del disastro della Concordia. Avevo solo ottimi ricordi delle crociere precedenti, ora invece ho parecchie lamentele. La pulizia per esempio, con macchie sulla moquette o con i cuscini ingialliti sotto le federe o con le lenzuola non cambiate per tutta la settimana. Poi il dover muoversi sempre con la cartaCosta in mano per pagare qualsiasi cosa: acqua, bibite, internet (carissimo!!!), la palestra.
Niente più spuntini fuori pasto: ma ha senso mantenere a 2€ il servizio in camera e poi mettere a pagamento la pizzeria serale? E poi tutte le lingue parlate a bordo: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Portoghese. Una noia mortale ascoltare giochi, attività e spettacoli in 6 lingue diverse! Gli spettacoli serali non sono più all'altezza.
Insomma, Costa Crociere ha tagliato costi e qualità del servizio. Sarà per pagare i guai causati da Schettino?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

Veramente pessima, mal organizzata, cucina ripetitiva e di scarsa qualità (per di più nel nostro gruppo c'era un celiaco e hanno presentato il menu vegano..) e pessima pulizia delle camere.
Cambiate idea, per noi è stata una crociera pessima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Il Grande Imbroglio de "ritorno in terra santa"

Purtroppo la crociera è stata stravolta senza preavviso (il cambio di rotta era stato deciso almeno 24/36 h prima dell'imbarco. N.b. secondo le condizioni generali di contratto turistico, l'organizzatore ha l'obbligo di comunicare la variazione di itinerario per chiederne l'adesione o meno), per poi diventare, con il definitivo annullamento dello scalo in Israele avvenuto la notte prima dell'attracco (con già effettuato visto per Israele con tanto di face to face con autorità israeliane salite a bordo), un incubo senza fine in quanto sono stato costretto a fare una vacanza a zonzo nel mediterraneo che non avrei fatto neanche come piano C. Quindi la mia recensione non puo' che essere negativissima. Atteggiamento inaspettato e ai limiti del raggiro, forse per riempire la nave da parte della compagnia. Tra l'altro sono stati molti i sacrifici anche economici per potere affrontare l'originale RITORNO IN TERRA SANTA. Forse, perchè nella vita non si sa mai, per ora basta Costa crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza da non ripetere..!

Mi avevano parlato bene della Costa Crociera ed ho deciso di provare, ma tutto sommato è stata una profonda delusione. Gli unici punti a favore riguardano la qualità del cibo (complimenti agli Chef) e la cortesia dei camerieri, che lavorano davvero tanto e sono... sottopagati! Per il resto è tutto eccessivamente caro per il servizio offerto. Le escursioni sono brevi e carissime, euro 3,74 per un litro d'acqua e 1,74 per un caffè è davvero tanto; è difficilissimo comunicare con quasi tutto il personale (fatta eccezione, come dicevo, per i camerieri, molto professionali) della nave, perché in pochi parlano la nostra lingua e si indispongono se insisti nel chiedere. Spesso le attese per le escursioni sono state estenuanti ed ingiustificatamente male organizzate. Per 2 notti non siamo riusciti a prendere sonno perché di fronte alla nostra camera, una suite al decimo piano, si è verificato un problema idraulico e sono stati accesi dei rumorosissimi asciugatori. Per non parlare del Wc che si è otturato al secondo giorno, senza che avessimo gettato carta o altro.
Gli spettacoli ed il tanto decantato divertimento, sono ormai ridotti al lumicino. Per non parlare della MANCIA OBBLIGATORIA di euro 8.50 a persona che si trattengono dalla carta per il personale... ma non abbiamo già pagato abbastanza...??!!
Insomma, esperienza da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera capitali del nord 147 25/7/2015

Buone le escursioni e le guide in italiano. Sono invece un po' diminuiti di qualità i servizi di bordo.
Troppo faticoso per le lunghe attese in aeroporto il viaggio di ritorno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Il mare in musica

Rispetto alla crociera dell'anno scorso su Costa Fascinosa è stato tutto, ma proprio tutto, migliore. L'animazione è stata coinvolgente e presente a tutte le ore del giorno tanto che per svolgere tutte le attività del giorno bisognava fare i salti mortali visto che alcune si sovrapponevano come orari, tutti gli animatori simpaticissimi come non mai, Bruno il capo animatore anche molto socievole, ci ha risolto un enorme problema allo sbarco di cui parlo subito: avevamo il colore rosso, cioè il primo per lo sbarco; le valigie in totale erano 4 ma ne troviamo solo 3; Bruno è il primo che vediamo e ci rivolgiamo a lui per il problema, circa 20 minuti dopo lo vediamo tornare con la valigia mancante che purtroppo è un po' distrutta; la nostra prima idea era scrivere a Costa per lamentarci del problema ma alla fine abbiamo deciso di non scrivere perché la valigia si è risistemata da sola viste le sue enormi proprietà elastiche. Ma torniamo ai giudizi della crociera. Il cibo assolutamente di qualità superiore rispetto alla crociera su Fascinosa. I camerieri simpaticissimi e molto efficienti, visto che erano freschi d'imbarco. La pulizia eccellente in tutta la nave. Il prezzo della crociera è stato inaspettatamente più basso di quella di 8 giorni con Diadema. Costa Crociere ci ha dato una conferma della sua eccellenza in tutto, stiamo infatti già guardando per una crociera di Natale ai Caraibi con Costa Deliziosa o agli Emirati con Costa Fortuna o neoRiviera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Oltre le colonne d'Ercole

Partenza del 21/03/2015 da Savona, ottima esperienza, nave ben curata e pulita. Le uniche pecche sono che bisogna fare la fila per qualsiasi cosa e i prezzi dei negozi di bordo sono mediamente troppo, ma troppo alti; su alcuni generi puoi fare l'affare, ma su altri se non stai all'occhio prendi una tronata da paura. L'acqua costa il doppio della benzina a litro, comunque io e la mia famiglia abbiamo passato 9 giorni fantastici, allo sbarco si aveva la tristezza del ritorno!
Itinerario bellissimo, era la nostra terza crociera (tutte con Costa) ed un itinerario cosi lo consiglio a tutti gli amanti delle crociere. Lisbona è bellissima e il passaggio con la nave sotto il ponte 25 aprile è molto suggestivo, è un momento che mi rimarrà per sempre impresso..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.1
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Per colpa di qualcuno...

E' stata la 3° crociera dopo Serena e Fascinosa. Ho sempre elogiato la compagnia Costa per il trattamento ricevuto nelle prime due crociere. Purtroppo sulla Pacifica è successo un fatto che, per colpa di pochi, scredita tutti. Il personale di bordo brasiliano ha organizzato la festa per l'indipendenza. Tutto si è svolto al ponte 9 a poppa (sala buffet ), proprio sulla nostra testa (Cab. 8451 minisuite). Una musica assordante, urla sguaiate, salti da far crollare il soffitto. Alle nostre legittime lamentele nessuno ha risposto, sembrava che fossimo noi gli intrusi rompiscatole. Tutto ciò è durato fino alle 2.35 di notte, poi fino alle 4.30 a spostare tavoli, sbattere mobili, trascinare sedie. Ho pensato di trovarmi su una nave pirata, altro che crociera. Dicono che loro stanno lontani da casa e hanno diritto a un po' di svago. Sì, ma è anche vero che pagando 4000 euro (400 euro al giorno) posso chiedere un po' di tranquillità. Sicuramente questa storia non sarà uscita dalla nave, gli unici ad essersi incavolati, aver subìto le prepotenze di 4 scalmanati siamo noi. Scusateci tanto non vi disturberemo più.
Giovanni Schirru, Maria Grazia Banchio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Infelice e insoddisfatto

Stanza scomodissima, molto diversa dalla presentazione del depliant o sito.
Eliminata tappa per futili motivi senza riuscire a organizzare altro, visto che si vociferava dal giorno prima.
Escursione costosissima su Londra, senza fare le tappe descritte e girando solo per Londra per ore in pullman.
Nave della musica... ma senza musica nelle zone dove si mangiava o in piscina!
Qualche responsabile scorbutico - tipo il meitre del reparto pizzeria, che si è rifiutato di darmi una pizza per mia moglie che per mare mosso non usciva da 2 gg. dalla stanza, dicendomi che se voleva una pizza doveva andare lì di persona (quando lei, come tante altre persone, non riusciva a stare in piedi).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Commento costa pacifica

Sulla Costa Pacifica siamo stati benissimo sotto ogni punto di vista. La cucina è ottima, così come il maitre e tutto lo staff. Molto buona anche la pulizia e sulla nave è una bellissima cosa il fatto che non si fumi!

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

Costa Crociere
 
1.8
salvatore
"E' stata la mia ottava crociera e quindi posso poter..."
Moby
 
3.3
Alessandra
"Gli addetti ai garage chiedono la mancia per aver fatto..."
Moby
 
1.5
Claudio
"Anno dopo anno sempre peggio. Due giorni fa,..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Claudio
"Da chiudere o da evitare accuratamente. Più di quattro ore..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Benedetta
"Mai più! Non ci sono controlli, potevamo essere chiunque,..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Luciano
"Un ritorno pessimo, le cabine erano sporche con immondizia nei..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Maria
"Abbiamo viaggiato da Porto Torres a Savona. Cabina sporca,..."
MSC Magnifica
 
2.4
Mattia
"Abbiamo fatto una mini crociera di 5 giorni per i..."
MSC Musica
 
5.0
Anna Patrizia Mirabelli
"MSC musica dal 10 al 17settembre con mia figlia e..."
Moby
 
1.5
fabio
"Un disastro! Già alla partenza i bagni facevano pena, intasati..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina