Prima e ultima crociera alla quale parteciperò!
Personale impreparato, ristoranti deludenti, organizzazione inesistente. Allo stesso prezzo, invece di 4 giorni in nave, mi sarei potuta permettere una settimana in albergo, con trattamento migliore.
Piacevole escursione quella all'Isola Catalina.
Personale di supporto competente, educato e gentile.
Nota di merito per Carlotta.
Molta disorganizzazione e la reception il primo giorno completamente allo sbando.
Cucina come qualità direi medio bassa, così anche le porzioni, decisamente scarse.
Cabina sopra una delle sale con musica fino alle 2.00 di notte, quindi impossibile dormire...
Pacchetto internet acquistato per un intero giorno non ha funzionato.
Acqua calda che mancava. Devo aggiungere altro??!
Assembramentu. Erogatori disinfettante: su 10 uno funzionante.
Spa gratis scarsa. In palestra molti attrezzi erano fuori uso.
Cabine non sanificate tutti i giorni.
Dopo aver letto le recensioni sono partita con tanta paura ma una volta a bordo è partita la magia.
Siamo partiti per il nostro viaggio di nozze il 30 settembre con la nave Costa pacifica. Itinerari da sogno. Appena imbarcati è iniziata la magia, accoglienza impeccabile, personale cortese e sempre a disposizione,ogni volta che si incontrava qualcuno salutavano sempre, pulizia di tutti gli ambienti perfetta ovunque andavi e qualsiasi cosa facevi c'era sempre qualcuno dietro che ti puliva, abbiamo fatto due escursioni ed era tutto organizzato alla perfezione,in tutte le lingue che desideravi, per il resto dei giorni abbiamo conosciuto un'altra coppia e siamo scesi insieme dividendo spese di taxi e tutto il resto, neo giorni di navigazione c'era sempre qualcosa da fare,intrattenimento se volevi,relax nelle piscine,sport o qualsiasi cosa ti veniva in mente potevi farla, gli animatori,gli spettacoli, l'intrattenimento sempre nuovo e divertente. Una vacanza da sogno. È stata la nostra prima crociera ma posso dire che dopo questa bellissima esperienza ne farò altre . Si magari costa pacifica può risultare un po' più vecchiotta ,come dice chi ne ha esperienza e ne ha fatte di altre su altre navi, ma comunque non gli manca niente anzi è stata magnifica.
A cosa importante il nostro cameriere Russel è stato stupendo divertente simpatico e soprattutto professionale.
Partiamo dal presupposto che è la mia sesta crociera, quindi conosco abbastanza bene le dinamiche a bordo. Devo dire che non abbiamo ricevuto accoglienza e non so perché. Il bambino ha sporcato le lenzuola la seconda sera e siamo rimasti così fino alla fine. Una volta c'era l'esagerazione del cambio ogni giorno, ma lasciarci le lenzuola sporche fino alla fine è inconcepibile. Spesso hanno dimenticato il rifacimento serale del bagno, così come il cambio dei teli piscina. Il personale tutto bravo e disponibile tranne il maitre del ponte 9 Hercules. Sarebbe da mandare a casa per la maleducazione che usa quando parla con i clienti e la scarsa collaborazione nel risolvere dei semplici problemi di intolleranze. Animazione..... E chi l'ha vista? Se facevi attenzione, in alcuni orari, soliti balli di gruppo e gioco aperitivo. Io ricordo accoglienza, divertimento e socializzazione in crociera e qui, purtroppo, non l'ho trovata. Spettacoli a teatro semplici, ripetitivi e anche un po' noiosi. Ragazzi della reception bravi, educati e disponibili, così come il personale delle camere e dei ristoranti. Piscine troppo piccole per la capienza della nave.
Vacanza molto bella, nave eccellente.. cucina ottima.
Il personale non parla tanto bene italiano, ma ti capiscono e si fanno capire benissimo.
Ottima la pulizia.
Divertimento per bimbi fantastico..
Ogni sera spettacoli per bimbi e mini club straordinario..
La Pacifica la consiglio veramente a tutti, sono stati 7 giorni meravigliosi.
Leggo commenti negativi e pessimi, sinceramente a noi e’ piaciuta tantissimo, soldi davvero spesi bene, ne e’ valsa la pena.
I love Costa!
Cucina:
Veramente deludente l’unica crociera su cui sia salito e sono sceso più magro, cibo di scarsa qualità e sempre ripetitivo, carenti i buffet.
I piatti al ristorante non sempre chiari ci hanno presentato avvolte delle pietanze diverse da ciò che era scritto sul menù lasciandoci praticamente morti di fame.
Casinò:
Nonostante non dovessero girare soldi contanti ci hanno chiesto di pagare delle ricevute x un gioco in contanti ma conteggiate anche sulla carta, quindi siamo stati truffati. Fatto presente al casinò della situazione e chiedendo di rivedere le immagini delle telecamere che benissimo avrebbero dimostrato la truffa subita dai noi da parte del personale addetto, ci è stato risposto che non erano attive, cosa impossibile ma comunque non era una somma importante e gli ho detto di comprarsi la dignità.
Sbarco:
Vergognoso lasciare camera e valigie alle 9:00 per vedere la nave attraccare al porto alle 14:00, praticamente ci hanno lasciato un un’unica opzione da fare in 5 ore, spendere soldi tra casinò e negozi. VERGOGNOSO, persone frustrate senza poter far nulla per 5 ore, 6 se mettiamo anche il tempo di sbarco in ritardo di 45 minuti.
Lingua:
Il personale parla poco e male l’italiano quindi se non conoscete l’inglese praticamente si farà fatica a comunicare correttamente per qualsiasi cosa.
SPA:
Il servizio spa a pagamento , una vera bruttezza, considerando che due massaggi pagati 110 euro x rilassarti ti costano un malditesta che dura per giorni, si perché la sala dei msg dava sulla spa privata dello stesso centro dove mentre fai il msg (chiamato rilassante) una ventina di persone con musica altissima disturbavano e non poco, fatto presente alle ragazze anche qui ci è stata data una risposta sconclusionata, “scusateci la prossima volta provvederemo , ma comunque potete fare altri massaggi nell’altra saletta dove non si sente nulla” cosa? Hai una sala insonorizzata e non la proponi nonostante ti abbia fatto notare il caos che c’era. Anche qui della serie vado per far passare il mal di schiena e rientro in camera con il mal di testa…. Vergognoso
Servizio controllo:
Nessun controllo per garantire che tutte le persone potessero usufruire dell'idromassaggio, nessun controllo in discoteca dove anche i minori veramente minori non dovrebbero esserci, stessa cosa al casinò dove la presenza di bambini piccoli era evidente e nei parti organizzati dove anche se c’era un cartello VM18 era frequentato da minori e ultima ma non per ultima . L’alcool dato ai minori una cosa veramente schifoso infatti abbiamo assistito a scene raccapriccianti, VERGOGNOSO.
Avrei da scrivere ma voglio fermarmi qui. Buona vacanza con Costa, a me non mi ci vedete manco per un preventivo.
Diciamo le cose come stanno...hai quello che paghi, semplicemente Money for Value.
Se una donna non ha una "french nail di almeno 5 cm", un uomo un borsello a tracolla, un figlio/a obesa, beh questa crociera non fa per te.
In questo caso gli ingredienti sono terribili : prezzo basso ( partiamo dal presupposto che siamo post covid con rincari generalizzati medi del 20% ovunque), tour entry level del mediterraneo, all inclusive ( must have) imbarchi a Bari e Catania, e il piatto è servito.
Andiamo per gradi.
Personale
Ho letto che la maestranza è asiatica e non parla italiano e inglese.... Ora il 90% del personale è Filippino e Indiano, il che significa che sono madrelingua inglesi. La vera verità è che gli ospiti non sanno mediamente parlare italiano...figuriamoci l'inglese.
Detto ciò non ho visto ne avvertito ostilità e/o maleducazione generalizzata, anzi tutt'altro; basta semplicemente essere cortesi ed educati con il personale.
Servizio
Servizi base ok, ma è evidente che ci sono dei buchi, delle complicità di colpe date dalla alta diffusa ignoranza degli ospiti e dalla mancanza di personale laddove normalmente non servirebbe servizio aggiuntivo. Faccio 2 esempi. (1) La coda al bar. In un mondo civile e normale, dove per accedere al servizio devi "badgeare", se hai una cassa significa che devi fare una coda, dare il badge e poi accedere al servizio. Ecco...apriti cielo.... gli unni non fanno la coda, e l'oste ben conscio dell'attitudine degli unni non fa nulla per delimitare una zona di coda. (2). Accesso ai lettini a bordo piscina.... Non essendoci un addetto a dare i lettini agli ospiti a bordo piscina,....alle sei della mattina già ci sono 20 lettini prenotati da teli con persone che poi si palesano alle 11 di mattina e si "irritano" se hai spostato i loro teli sui lettini vuoti appunto dalle 6 mattina.
È altresi ovvio che volendo si può accedere ai dei servizi premium che a mio avviso non hanno alcun senso in questa crociera specifica.
Cibo.
Capitolo interessante. È evidente che sia il nocciolo della crociera. A mio avviso il cibo è adeguato e buono. Ristorante ovviamente meglio che buffet ma onestamente tutto buono. Livello generale medio alto. Parliamoci chiaro...il cibo è tanto e buono.(Punto)
Vorrei però sottolineare che l'80% degli ospiti con figli annessi è obeso e la maleducazione alimentare impera e dilaga. Il cibo a disposizione è tanto e gli sprechi degli ospiti sono evidenti e deplorevoli. Ecco qui c'è un baco enorme. È palese. Lo spreco alimentare è enorme.
Cabine.
Io avevo ponte 8 con balcone. Tutto molto pulito e ben tenuto ma oggettivamente molto vecchio e demodé.
Piscine e ponti.
Come sopra, tanta manutenzione ma la nave è esteticamente terrificante, look&feel kitch, ultra datato. Oddio i gusti sono gusti, ma qui siamo fermi a 20 anni fa.( Del resto nave varata nel 2008 vuoi che non sia stata progettata cinque o sei anni prima?..ci sta del resto..)
Di fatto ci sono due piscine, una con scivoli frequentata da bambini e una seconda a poppa. Mare magnum sulla centrale e più discreta a poppa. Sempre a mio giudizio personale due buchi rispetto alla nave.
Nota sulla piscina dei bimbi che è praticamente sempre all ombra in quanto raccolta e protetta . Ok luglio e agosto che devi proteggere la prole, ma gli altri mesi non so.
Overall
Prima crociera e sapendo il tour mi aspettavo un enviroment adeguato a questa tipologia di esperienza ma non una cosa di questo tipo.
probabilmente l'offerta è anche adeguata alla domanda, ma anche meno direi !!!
Tappe.
Che dire... Tutto gestibile e visitabile, ovviamente modalità mordi e fuggi con foto influencer per instagram ad eccezione di Santorini che è una presa per il culo! ( 4 navi che sono in rada e portano 1000 persone di media a nave allo stesso punto di ritrovo è salita....... A voi le conclusioni!!!)
Nota personale. Ok proteggere la zona calcio, basket e tennis con una gabbia di rete, ma facciamo che le reti siano congrue alle parabole dei tiri da pallacanestro!!!!
Quinta crociera con Costa, prime tre eccezionali, quarta mediocre, questa orribile.
Nessuna accoglienza all'imbarco.
Personale scorbutico e tutto asiatico, sicuramente stanco e in sotto numero per le persone a bordo, infatti vedevo per 18 ore di fila nei vari bar sempre gli stessi, tanto che ho chiesto a molti se avesse un gemello a bordo.
File ovunque con molti cafoni a bordo che andavano a urtare la sensibilità di altrettante persone per bene, sconcertate proprio dal fatto che nessuno li richiamasse o mettesse un po’ di ordine, a partire proprio dai figli di questi che schiamazzavano da poppa a prua - davvero molte lamentele a bordo, ma nulla.
Cibo scadente e ripetitivo, altro che chef stellato..
Escursioni con toccata e fuga, molta fuga!
La Pacifica è molto datata e fatiscente, a mio avviso va demolita.
Nave da revisionare. Personale stanco e poco motivato. Parecchi ospiti per la capienza della nave.
Per tre notti non abbiamo dormito per un portellone che sbatteva (il personale di bordo non é stato in grado di risolvere il problema).
Escursioni organizzate da evitare, meglio il fai da te.
E' stata la mia prima crociera ed anche l'ultima. 27 agosto - 03 settembre 2022.
Se il buongiorno si vede dal mattino...
Entriamo sulla nave e non c'è nessuno che ci dica qualcosa. Faccio la fila per parlare con qualcuno della reception e mi dicono che le camere saranno pronte alle 16.00( erano ancora le 11). Ci sta.
Ci dicono che comunque possiamo salire al ponte 9 per pranzare al buffet. Alle 12 apre il buffet e qui capiamo che per noi sarà l'inferno.
Fila interminabile, ci mettiamo 20 minuti per prendere qualcosa. Esclamiamo: mah... sarà il 1° giorno, magari la gente si è precipitata tutta qui...
CI SBAGLIAVAMO.
Ho trascorso 7 giorni in fila, tra i buffet, i ristoranti, i bar e per scendere e/o salire dalla nave.
In breve elenco tutto ciò che non è andato:
1) Cibo scadente a colazione, pranzo e cena (buffet compresi);
2) Cibo al buffet sempre freddo (per quello che costa una crociera (ho speso circa € 3.500) è inconcepibile non avere mai un qualcosa di caldo la mattina a colazione;
3) personale al bar che faceva di tutto ma non servire i clienti;
4) Personale scortese e che capiva a mala pena ciò che gli veniva detto;
5) piscine (poco più grandi di un catino) piccolissime
6) idromassaggio sempre occupato;
7) impossibile usufruire dei lettini (sempre occupati)
8) a pranzo apriva solo uno dei 2 ristoranti (chi faceva prima entrava, il resto veniva dirottato al buffet;
9) escursioni carissime per quello che offrono;
10) Spettacoli mediocri
11) la sera il tavolo era prenotato (meno male) ma il cibo misero ed immangiabile;
12) gelato e pizza a pagamento (anche qui file interminabili)
13) qui Costa non c'entra... troppi clienti maleducati;
14) ti piazzano l'escursione alle 07.00 del mattino, ma se vuoi la colazione in camera (a pagamento) loro la servono dalle 07.00 del mattino. (molto intelligente da parte di Costa Crociere).
15) Ho dovuto discutere con uno del bar perchè non poteva triturare il ghiaccio ed aggiungere un pò di menta. Motivo? Non c'era nel menù. Il ghiaccio lo triturava x fare qualsiasi cosa, ma visto che nel menù ciò che avevo richiesto non c'era, non poteva farlo.
Sono sceso dalla nave contentissimo di averla lasciata.
Mi avete rovinato 7 giorni della mia vita.
Eravamo stati già su questa nave nel 2014 e viaggiato con Costa altre 3 volte, tra cui su Costa Firenze.
Nave mantenuta malissimo, siamo rimasti fuori la cabina per 2 ore perchè non si apriva più. La cassaforte non era funzionante e il bagno idem!!! A bordo poi pieno di gente maleducata che nessuno si permette di riprendere.
Mai più, da ora in poi solo navi nuove e percorsi non accessibili a tutti, altrimenti si trova davvero lo squallore.
Esperienza da dimenticare.
Per mangiare bisogna fare file come alla mensa della fabbrica.
Ai tavoli a cena servono male e molto lentamente.
Il personale, tutto asiatico, parla poco italiano e poco inglese. É scontento e sottodimensionato (come numero) oltre che molto scortese.
Non si capisce mai cosa sia compreso nei.pacchetti acquistati e cosa non lo sia.
Le piscine sono piccolissime ed inutilizzabili.
Mi hanno.rotto una valigia nella consegna.
In camera ho trovato due lampadine fulminate.
L'utente medio é di livello bassissimo, non so se sia stata solo sfortuna.
Le escursioni sono molto costose.
Poi ha anche dei difetti, ma mi fermo qui.
Questa per me è la mia prima crociera cominciata bene. Personale gentile, buona cucina. L’unica pecca l'esagerata aria condizionata. Io e il mio fidanzato abbiamo avuto 38.5 di febbre, quindi vi lascio immaginare. Facciamo richiesta di due tamponi, per essere tranquilli, con risultato negativo (ovviamente tamponi a pagamento, e fin qui ci sta). Dopo di che faccio richiesta di un farmaco, visto che avevo la gola in fiamme, e l’unica risposta che mi viene data è che il farmaco potevano darlo solo obbligatoriamente con visita medica, con il dottore che se andavi tu da lui il costo era di 60€, e se veniva lui in cabina il costo aumentava. Io penso che almeno il servizio medico base dovrebbe essere gratuito.
Un consiglio: attenti alla troppa aria condizionata.
Inutile dire che questa Crociera non è stata di mio gradimento. Il buffet uno scandalo, il fatto che il cibo venisse servito dai cuochi creava delle file allucinanti e per prendere una sola cosa si doveva fare file chilometriche.Il cibo sempre lo stesso, pochissime scelte e di bassa qualità. Se un tempo si perdeva tempo a trovare un tavolo vuoto, adesso lo si perde per prendere il cibo. Assenza poi di camerieri al buffet e non solo lì. Sul ristorante nulla da ridire, buon servizio e camerieri gentili che salutano sempre. Pessimo l'intrattenimento, musiche ripetitive, zero spazio per ballare. Pavimenti scivolosi, una sera mia mamma è scivolata rischiando di rompersi un piede e proprio in quel momento è passato uno del personale che l'aveva vista per terra e non ha fatto nulla.
Ho fatto 8 crociere e questa è stata la peggiore in assoluto.
Esperienza da provare una volta nella vita, ma forse non se siete troppo giovani o comunque una coppia abbastanza dinamica.
La nave è molto bella, anche se dopo i primi 2 giorni l'hai già esplorata tutta e la conosci a memoria. Per quanto mi riguarda non posso dire di non essermi divertita o rilassata, tuttavia le serate sono destinate ad un certo tipo di target, soprattutto a persone dai 40 in su. Gli spettacoli al teatro molto belli, trovo insensato fare cantare musica italiana ad artisti stranieri che, ovviamente, hanno il loro accento. Ma non era una nave italiana? Boh, vabbè. Il personale, parlo di camerieri, veramente gentili, io non ho mai avuto un problema ed anzi ho sempre detto loro che lavoravano troppo. Dalla mattina alla sera vedevo sempre le stesse facce e trovo tutta questa faccenda disumana. Per quanto riguarda la camera, probabilmente sono io che non avevo capito, ma a parte asciugamani, teli mare a bizzeffe, il sapone c'è solo nella doccia, per il resto se volete lavarvi i denti, portatevi il dentifricio da casa... Qui non esiste. Che altro dire? Ah sì, dimenticatevi della piscina. La gente si fossilizza all'interno delle idromassaggio e delle piscine, impossibile stare in tranquillità li dentro a causa dei continui schizzi dei bambini e ovviamente dello spazio ridotto. La gente nella nave è senza freni, maleducata e vi consiglio di stare alla larga dalle zone dei lidi, perché è lì che trovate la crème de la crème.
Servizi inesistenti, personale impreparato e insufficiente, servizio escursioni pessimo, animazione pessima, nave vecchia e maleodorante. Mi hanno rotto pure una valigia.
Io mai più con Costa.
Crociera da dimenticare. Da premettere che è sparito un cappello a mia moglie, ma questo è stato il danno minore.
Esperienza deludente su tutti i punti di vista.
Folla e caos a bordo, file interminabili ovunque, piscine impraticabili e piccole per numero di persone a bordo, cibo di pessima qualità sia al ristorante che al self service.
Insomma, una vacanza stressante da sconsigliare vivamente.
Un consiglio allo staff Costa: meglio cambiate mestiere.
Sono salita a bordo di una nave per la prima volta, con aspettative molto alte grazie ai racconti di chi c'è già stato, ma sono rimasta molto delusa:
- non ci sono buffet a tutte le ore come mi era stato raccontato e non si differenziano tanto da quelli dei villaggi turustici, o meglio, la sera si mangia ma pagando,
- file interminabili al buffet, sembra di essere alla mensa,
- file agli ascensori,
- piscine piccole e affollate come le sdraio,
- vasche idromassaggio sempre affollate anche da bimbi senza nessun controllo,
- artisti bravi, ma spettacoli noiosi e ripetitivi; unico degno di nota quello degli acrobati,
- discoteca divertente, ma anche qui musica che si ripete,
- non siamo mai stati avvicinati dagli animatori,
- personale carino e gentile ma non parla italiano,
- molti extra e inconcepibile si debbano pagare gelato e pizza.
Insomma siamo tornati a casa ma non stiamo certo piangendo, non ci siamo sentiti coccolati né tantomeno in un sogno....
Desidero solo rimarcare l'aspetto più negativo riscontrato in occasione della crociera su Costa Pacifica:
pessima organizzazione riguardante le escursioni. Questa cosa deve essere migliorata.
Dal 14/08/2022 al 21/08/2022 la settimana più affollata, eppure è stata una crociera abbastanza piacevole.
Bella sicuramente la nave. .
Un'esperienza pessima, totale assenza di organizzazione, in reception erano anche scocciati quando andavi a chiedere informazioni.
Le escursioni totalmente deludenti e in realta' non si possono nemmeno chiamare escursioni, dato che ti trasportano soltanto.
I servizi in nave sono particolarmente costosi e il personale non è a mio personale avviso qualificato.
Evitate i massaggi, io ne ho fatto uno e il risultato, dopo aver speso 135€, è stato che mi hanno rubato il bracciale dopo avermelo tolto per fare appunto il massaggio.
Avevo viaggiato in precedenza con Costa Serena e la differenza tra le due è abissale:
scortesia ai bar, al ristorante cibo pessimo, i self service chiudono ad una certa ora (cosa che su altre navi non avviene).
Non farò mai più una crociera con Costa.
Costa Pacifica nave troppo vecchia; nessun divertimento; piscine troppo piccole e nessuna che sia profonda, tutte senza nessuna sicurezza, nessun controllo, bambini che si tuffano senza richiami, persone adulte che mangiano e bevono dentro la vasca idromassaggio e nessun timer; mancanza di controllo e sdraio sempre piene perché sono troppe poche per le persone che ci sono; negozi da visitare solo 4, non c'è modo di potersi divertire.
Non la consiglio. Sono appena sceso e mi sono trovato malissimo.
Organizzazione pessima, animazione inesistente, la nave vecchia, l’organizzazione per le escursioni un disastro. Noi abbiamo chiesto lecitamente il recesso di una escursione in seguito a problemi di salute, mi è stata imposta una visita medica a pagamento di 62,00 euro, un vero e proprio ladrocinio.
Il personale l'ho trovato poco preparato e scostante; spettacoli scadenti da far venire il sonno. Personalmente salvo solo il personale delle camere che devo dire è efficiente.
A conclusione, devo dire mai più Costa Crociere, ed il paragone mi viene facile farlo visto che ho girato con MSC e Royal Caribbean. La Costa Pacifica non è altro che una nave discount,
Esperienza drammatica, file chilometriche per consumare i pasti al buffet, escursioni terminate alle ore 21.00 con buffet che chiude alle ore 22.00 e già alle ore 21:50 è terminato il cibo.
Pochissimo il personale, scostante e non in grado di parlare l' italiano e nemmeno l'inglese, senza salutare,scortesi a tratti.
In escursione ricevuto metà del pranzo perché terminato. Una grande delusione, troppo stress e arrabbiature.
Crociera da dimenticare. Nave vecchia, sporca, cibo scadente, servizi che lasciano a desiderare. Crociera italiana dove il personale non conosce una parola in italiano. Piscine piccole e sporche. A Mykonos non ci è stato permesso di scendere perché il mare era mosso e, non avendo loro pagato l’attracco, era pericoloso con le lance. Sconsiglio vivamente a chiunque stesse pensando di prenotare.
Mentre sono ancora a bordo e in attesa di scendere vi racconto un po' di questa esperienza. Il viaggio inizia da Catania, per poi prosegue alla volta di Malta, Mykonos, Santorini ed infine Bari. La nave ha qualche anno sulle spalle e un po' si vede. Intanto dovete sapere che sono finiti i tempi in cui si mangiava a tutte le ore del giorno e della notte. Su Costa Crociere almeno non è più così. La Pizza diventa solo a pagamento, così come per il gelato. Avrete a disposizione un buffet internazionale illimitato la mattina, a pranzo e a merenda. La cena verrà servita solo in un ristorante ( devo dire questa di ottima qualità). Gran parte del personale di servizio , pulizia e camerieri è gentilissimo. Alcuni receptionist e i ragazzi addetti all'organizzazione delle escursioni sono invece abbastanza impreparati e a volte scontrosi. Consigliamo l'acquisto del pacchetto bevande per evitare di dover pagare ogni cosa , limitarsi e stare in ansia. Non consiglio invece l'acquisto del pacchetto escursioni. Perderete molto tempo per gli appuntamenti nei punti di riunione e scenderete dalla nave dopo i passeggeri che invece hanno scelto di esplorare da soli e si eroderanno così ore preziose per le visite nelle città. Per esempio a Malta con meno di 20 euro vi girerete l'isola in bus 4 persone in completa autonomia. Idem per Mykonos , è un isola meravigliosa il cui centro si gira a piedi in 2 / 3 ore . Anche Santorini , una volta presa al porto vecchio la funicolare che vi porterà su a Firà, affittate un motorino e con poco andate subito a Oia ( la perla dell'Egeo). La camera prendetela col balcone e se non avete molta disponibilità economica quanto meno scegliete quella con l'oblò. Gli spettacoli in teatro sono molto belli , le piscine assolutamente troppo piccole ed insufficienti per tutti i clienti. Le 4 piccole Jacuzzi sono sempre occupate dai soliti Zulù che la mattina alle 8.00 si piazzano già lì dietro i cancelletti . Zulù che si occuperanno di accaparrarsi alle 7.00 di mattino tutte le sdraio migliori per tutto l'intero clan, formato da zio , nonna cugini etc....
Le cose più gravi sono state un guasto al verricello dell'àncora, che ci ha fatto partire con fortissimo ritardo e ci ha fatto praticamente perdere la visita a Santorini. La gestione e la comunicazione del problema è stata catastrofica. Responsabili assenti e persone che urlavano in faccia a questi poveri receptionist che non avevano il polso e l'esperienza sufficiente alla gestione della criticità. Due valigie rotte. Un addebito di 200 euro immotivato con rimborso finale sono la conclusione finale dell'esperienza.
Innanzitutto, mi preme RINGRAZIARE Costa Crociere che, dopo aver perso le speranze di ritrovare il mio zainetto con oggetti di VALORE, non potevo che ricevere in questi giorni il mio regalo di natale di Costa. un pacco contenente lo zainetto, la macchina fotografica del valore di circa 900€ e tutti gli accessori. Ringrazio l'Equipaggio e il personale di terra per aver seguito con professionalità e serietà il mio caso.
Leggendo un po' le recensioni, posso dire che sì, alcune cose possono essere migliorate. Ogni persona comunque è fatta a modo suo e con esigenze molto diverse.
Grazie COSTA.
Pacifica si è confermata dopo 9 anni dalla prima volta che eravamo saliti, come una nave molto bella e confortevole.
Ottimi tutti gli aspetti culinari, organizzativi e ludici. Buonissimi gli spettacoli, e le località visitate, con guide italiane all'altezza della situazione.
La 13° esperienza in crociera penso sia da ricordare come una delle migliori per efficienza e per come siamo stati seguiti in tutte le fasi del viaggio.
Nessun problema a bordo; poi le condizioni del mare e del tempo hanno aiutato a completare l'opera.
Abbiamo sempre optato per resort ed è stata la prima crociera. Premetto che siamo nel settore alberghiero e quindi sono esigente, eppure qua ho trovato il massimo della serietà e competenza. I camerieri pronti ad esaudire ogni tuo desiderio. L'addetto alla camera era perfetto. Mi sono lasciata coccolare per 12 giorni. Forse più maleducato qualche ospite,non certo il personale.
Sono rimasta molto soddisfatta!!!!
Non capisco davvero sempre i commenti negativi.... ma li rispetto. Questa è stata la mia quarta crociera con Costa e nel complesso sono stato molto soddisfatto. Ho notato anche io che il personale è calato e di conseguenza quello rimasto deve correre... e magari al posto di avere un cocktail in 5 minuti ti arriva in 10. Ma non credo muoia nessuno e nel complesso il personale è molto soddisfacente e cortese nel fare il suo lavoro - ma deve correre molto e a volte cadono in dimenticanze...
Dire che il cibo è scarso e di poca qualita' mi sembra eccessivo, in quanto è molto variegato e di tutti i generi e per tutti i gusti e in grandi quantità. La storia delle code chilometriche da mense militari credo sia scritta da gente che nemmeno sa cosa sia il militare.... Comunque l'unico giorno che c'è stato un pochino di caos è stato quello della navigazione, ovviamente con 3500 ospiti che devono mangiare un minimo di coda la trovi, ma comunque noi abbiamo mangiato lo stesso e senza code ed eravamo in 9! Quindi credo che di posto ce ne sia...
Per il discorso delle escursioni, sono sempre davvero troppo care e inaccessibili a una famiglia di 5 persone, ma ci si organizza da soli come facciamo sempre noi, e trovo elevato il costo degli shuttle bus e farli pagare alla bimba di 4 anni. Poi credo che per il resto la nave funzioni molto bene e tutto sia efficiente..
Consiglio a tutti una crociera Costa.
Un saluto da Daniela, Riccardo, Giorgia, Viola, Cece, Laura, Davide, Mimma, Marcello.
Per me è la quarta crociera Costa e penso sarà l'ultima perché ho trovato un livello molto basso per molti aspetti. Il personale è gentilissimo, ma sono in pochi rispetto all'utenza e non riescono a dare il massimo perché corrono come pazzi, sono sfruttatissimi. Cibo di qualità pessima, il self-service in particolare era penoso.
Ho notato anche un calo nell'animazione, meno situazioni rispetto alle altre crociere. Anche la qualità delle escursioni è scesa, pur rimanendo sempre alto il prezzo.
Insomma... una vera delusione! L'itinerario è stato bellissimo ma la Costa non mi vede più!!
La nostra 5° crociera è stata un disastro. Costa Pacifica da Cagliari, si inizia con un guasto che nessuno sa né come né quando si può riparare, e si rimane in nave per oltre 24 ore. L'accoglienza è inesistente, la pulizia anche; nella cabina odore di umanità reclusa. Al bar quasi fanno finta di non vederti e ti passano davanti in continuazione. Nessuno parla italiano, qualche cameriere tenta di bisbigliare un italiano misto marziano con risultati comici.vengono chiusi alle 22.00!!!!
Inizio crociera con un giorno di ritardo per avaria, così la tratta di Civitavecchia è sfumata. Poi il trattamento non è stato consono alle nostre aspettative.
Ci siamo ri-trovati bene: nave pulita, camerieri simpaticissimi (basta dire due parole di inglese e tutto si risolve), colazione in camera puntualissima da rimetterci l'orologio.
Con un bimbo di tre anni abbiamo evitato la calca dei self service, andando al New York anche a pranzo (tanto è compreso) serviti e riveriti. I baristi forse sono un po' troppo lenti, ma per il resto tutto perfetto. Inoltre il "prenota a bordo" la crociera successiva è conveniente. Si riparte!
Una delusione. Accoglienza inesistente, mi sentivo una formica mandata a destra e sinistra... Pulizia scarsa; personale non italiano che cerca di gestire come può la situazione... sembra un enorme centro commerciale dove tutti camminano e si perdono in continuazione.. Code per il buffet e gara a prendi il tavolo. Piscine fredde e piene di cloro da nausea. Ero così piena di entusiasmo e sono rimasta proprio delusa.
Dopo 6/7 crociere con altre compagnie abbiamo deciso di provare COSTA. Accoglienza inesistente: gli unici a parlare italiano erano gli addetti alla reception. Ai piani, non si riusciva a comunicare nemmeno a gesti. Giunti alla Reception per depositare i contanti una ragazza tutta scocciata ci rispondeva di leggere prima il diario di bordo (che non avevamo) e che il deposito avremmo dovuto farlo il giorno seguente. Sulla cabina non possiamo lamentarci. Cabinista invece davvero invadente. Bussava e senza nemmeno attendere entrava dentro la camera come se nulla fosse. Un giorno addirittura ci ha fatti uscire perché doveva pulire. Pacchetto bevande che lascia a desiderare. Al buffet non si vede un cameriere. Ogni barista preparava i cocktail a modo suo e molti avevano dei gusti imbarazzanti. Addirittura utilizzavano l'acqua gasata anziché la soda. La nave era un cantiere aperto: cambio di moquette dei corridoi in pieno giorno. Nella zona della piscina principale dipingevano in continuazione e un odore fastidioso di vernice ci ha accompagnati per tutta la durata crociera. Una mattina alle 7.00 siamo rimasti chiusi fuori dalla cabina per un mal funzionamento della serratura. Alla sera alle 18.00 il problema non era ancora stato risolto.
Il servizio nell'area benessere è risultato più che soddisfacente. Se dovessimo viaggiare nuovamente con Costa Crociere sarà esclusivamente per utilizzare la nave come mezzo di trasporto. Niente più pacchetti bevande, cabina con il balcone o servizi extra. Per questo esistono altre compagnie che sanno coccolare meglio i propri clienti e che apprezzano di più la loro presenza a bordo.
Desideriamo ringraziare il sig. Ludovico Maria Ricci della Reception che è sempre stato molto professionale e gentile e che ha cercato di risolvere al meglio gli intoppi che abbiamo riscontrato.
Moquette cabine sporca, abbiamo dovuto elemosinare gli asciugamani dal secondo giorno (neppure uno a testa); acqua fredda in piscina e assenza di bagnino,senza neppure avere la possibilità di acquistare sulla nave dei braccioli. Mio figlio di 4 anni è stato spinto dentro la piscina perche' a bordo vasca schizzava un adulto...fortuna ho urlato e lo stesso cafone me lo ha ripescato. Personale apatico e alcuni scortesi.
PIU' CHE CENA DI GALA, DIREI DI MENSA...
PER CARITA', NON VEDEVO L ORA DI RIENTRARE!
Siamo appena sbarcati dalla Pacifica e dopo questa seconda esperienza con Costa sicuramente non ce ne sarà una terza. Accoglienza inesistente; code infinite ai buffet organizzati in maniera insensata; nessun servizio ai tavoli di bevande, se vuoi bere, pur avendo i pacchetti, devi andare al bar a prendertene; ai pasti, ristoranti chiusi; cabinista che si permette di chiudere il frigo il pomeriggio precedente ( pur avendo registrato carta di credito) e che mi ritrovo, al rientro dalla colazione in cabina questa mattina alle 8.00, in punto che prepara il letto.. con le mie cose ancora dentro (e lascia carte Costa, nominative per ospiti successivi in bella mostra.. alla faccia della privacy!
Animazione che tira il dado in caso di più vincitori nello stesso gioco, assurdo, mai visto!
Piscine e vasche idromassaggio senza sorveglianza e quindi passeggeri con bicchieri di birra dentro le stesse. Unica nota positiva, il cameriere del tavolo, bravissimo capace e sempre sorridente.
Escursioni non usufruite perché troppo care.
La sto ancora cercando la "felicità al quadrato"!!!
Cabina 6377, vecchi Soci Costa, anche se non avendo fatto crociere negli ultimi 5 anni per vicissitudini private, ci hanno azzerato tutto. Accoglienza inesistente, per fortuna eravamo a conoscenza delle varie procedure una volta saliti a bordo, per cui abbiamo aiutato passeggeri alla loro prima crociera.
Cibo scadente al ristorante, forse vogliono invogliarti a pranzare al ristorante a pagamento o ordinare piatti fuori menù e pagarli extra. Al buffet se avevi la fortuna di beccare un piatto cucinato da poco, era passabile; scordatevi cene di Gala di una volta, anche perché con i cafoni, italiani e non, che girano sopra la nave, sarebbe impossibile.
Escursioni tirate molto via per quello che costano. Praticamente nel prezzo del biglietto è compreso solo la salita a bordo, poi se vuoi mangiare e bere discretamente, non bene, devi pagare TUTTO.
La cabina merita un capitolo a sé, trovata polverosa all'arrivo, con cuscini macchiati di giallo sotto le federe e moquette con vistose macchie marroni non meglio definite.
Sono stati soldi buttati via.
Dopo 5 crociere con MSC, ho voluto fare la mia prima esperienza su Costa, così con un'altra coppia di amici abbiamo prenotato la Costa Pacifica con partenza da Savona, direzione: Marsiglia Ajaccio Cagliari Malta Civitavecchia Savona. Ero molto entusiasta di partire con Costa, ma sin dal primo impatto mi sono reso conto che non sarebbe stata all'altezza. Accoglienza fredda, buffet scarsissimo, ho fatto 1 ora di coda per parlare con il maitre del ristorante e spiegare che io e mia moglie avevamo bisogno di un menù vagano ma che accettavamo il pesce; e nella altra coppia lei è allergica, e dico allergica, alle fragole, quindi in caso ne avesse mangiate ci sarebbe stato uno shock anafilattico, e il maître ci ha risposto che non dovevamo preoccuparci per loro non le servono neanche. Al ristorante per 4 volte su 6 le hanno servito le fragole!!! È una volta senza rendersi conto ce n'era una strisciata nel piatto e quindi ne ha ingerito un po'; meno male aveva il cortisone! A me e mia moglie poi, invece di farci un menù a parte, ci cancellavano solo tutto ciò che non non mangiavamo dal menù, e quindi ci rimaneva un 30% dell'offerta! La ciliegina sulla torta è stata la penultima sera, quando nel piatto con il pesce spada abbiamo trovato un verme, e dico un VERME, e volevano venirne fuori solo con le scuse del maitre! Allora abbiamo chiesto di parlare con dei responsabili e non volevano farci parlare con loro ! Gli abbiamo detto che non volevamo più mangiare al ristorante e ci hanno risposto che eravamo esagerati a reagire così solo per un verme! Per cercare di farci dimenticare l'accaduto, ci hanno mandato nel ristorante del club al piano 11 offrendoci la cena che normalmente è a pagamento, e come ci hanno visto ci dicono: voi siete quelli delle fragole allergici? Da un lato ci ha rassicurato, ma non ci crederete....: alla fine sul dolcetto al cioccolato caldo c'erano le FRAGOLE.
Il comportamento di diversi camerieri è stato davvero maleducato e aggressivo! I buffet e le colazioni sempre uguali, mai una novità! Oltretutto ci è successo due volte di arrivare dopo essere scesi a visitare il posto e non trovare più il buffet lo avevano tolto 30 minuti prima !!
L'unica cosa carina era l'equipe di animazione, simpatici e impegnati nel loro lavoro.
Non viaggerò mai più con questa compagnia, non vedo l'ora di ritrovare la MSC che è davvero all'altezza!
Non andavo più in crociera da qualche mese prima del disastro della Concordia. Avevo solo ottimi ricordi delle crociere precedenti, ora invece ho parecchie lamentele. La pulizia per esempio, con macchie sulla moquette o con i cuscini ingialliti sotto le federe o con le lenzuola non cambiate per tutta la settimana. Poi il dover muoversi sempre con la cartaCosta in mano per pagare qualsiasi cosa: acqua, bibite, internet (carissimo!!!), la palestra.
Niente più spuntini fuori pasto: ma ha senso mantenere a 2€ il servizio in camera e poi mettere a pagamento la pizzeria serale? E poi tutte le lingue parlate a bordo: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Portoghese. Una noia mortale ascoltare giochi, attività e spettacoli in 6 lingue diverse! Gli spettacoli serali non sono più all'altezza.
Insomma, Costa Crociere ha tagliato costi e qualità del servizio. Sarà per pagare i guai causati da Schettino?
Veramente pessima, mal organizzata, cucina ripetitiva e di scarsa qualità (per di più nel nostro gruppo c'era un celiaco e hanno presentato il menu vegano..) e pessima pulizia delle camere.
Cambiate idea, per noi è stata una crociera pessima.