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MSC Crociere

 
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MSC Crociere
MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale unicamente italiano e ha sede a Napoli. E’ presente in Italia con propri uffici a Milano, Venezia, Genova, Roma, Palermo e Bari. Nel mondo MSC Crociere è presente in 26 paesi. Fondata nel 1987 sull’eredità della prestigiosa azienda di crociere StarLauro SpA, la Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, anno in cui nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises. Ad oggi la Compagnia può contare su una flotta di 9 navi da crociera: la nuova ammiraglia MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Armonia, MSC Melody, MSC Rhapsody, MSC Monterey. Con una stazza di 90.000 tonnellate MSC Musica e MSC Orchestra rispondono alle richieste di mercato disponendo dell’80% di cabine esterne con balcone e di 22.000mq. di aree pubbliche. Confermata anche la costruzione di due nuove navi di ultima generazione, MSC Fantasia e MSC Serenata, in arrivo rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Con una stazza di 133.000 tonnellate ciascuna saranno le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo.

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Poteva andar meglio

Crociera Msc Magnifica, partenza 29/05/2022 Amburgo – Arrivo 09/06/2022 Amburgo
Itinerario: Germania, Islanda, Scozia.

Sono partito con grande entusiasmo per questa crociera, per un itinerario interessantissimo e per me sconosciuto visto che non avevo finora mai visitato Scozia e Islanda. Tanta attesa per l’Islanda, meno per la Scozia, ma la curiosità mi portava comunque a sperare di vedere bei panorami anche a Kirkwall e soprattutto nel Loch Ness.
In linea di massima le attese sono state premiate, i posti visitati sia in autonomia, sia con le escursioni, meritavano di essere “esplorati”, Blue Lagoon, paesaggi lunari, crateri, scogliere e paesaggi ghiacciati intorno alle cittadine, rappresentavano uno spettacolo unico e per me gradito, anche se ho sofferto parecchio il freddo, nonostante ciò dico che ne è valsa la pena. Molto belle Kirkwall e Invergordon, con l’escursione sul Loch Ness che personalmente ho trovato la migliore, anche grazie alla guida, Donald, che parlava un buon italiano, con grande preparazione e una buona dose di ironia, tant’è che a fine escursione gli abbiamo dedicato una meritata ovazione.
Tanti pro in questa crociera, ma anche, sorprendentemente, tanti contro.
Partiamo dai pro: sicuramente, come ho scritto sopra, itinerario notevole, io ho prenotato 5 escursioni, ma per mia sfortuna soltanto l’ultima in italiano, non avendo una grande dimestichezza con l’inglese, ho fatto una gran fatica a capire le spiegazioni.
Nave datata ma non troppo, però tanta roba a bordo, cibo, intrattenimenti, palestra, spa, teatro, piscina, idromassaggio ecc.; certamente se uno ha voglia, il tempo lo fa passare senza annoiarsi ed in effetti, personalmente, posso dire di aver riempito piacevolmente le giornate a bordo nei momenti di navigazione e nei post escursioni.
Cabina un po' piccola, colpa mia che ho preso l’interna, il mio “cabinista” sempre presente, gentilissimo e puntuale nella pulizia (purtroppo non ricordo il nome).
Nave confortevole dal mio punto di vista, tante cose da fare a bordo, spazi comuni sempre puliti, insomma da questo punto di vista nessun problema. Bar efficienti, camerieri sempre attentissimi al cliente, con una cortesia che non avevo mai riscontrato in altre crociere (posso fare diversi confronti, visto sono solo alla mia ottava crociera), stessa cosa nel buffet e nel ristorante dove ho trovato maitre, aiutanti dei maitre e camerieri davvero eccezionali sempre sul pezzo e con un modo di fare gentile ed estremamente simpatico e cordiale, che non solo io, ma anche chi pranzava e cenava con me, ha apprezzato con grandissimo entusiasmo. Bravi, mille volte bravi. menzione speciale per il nostro cameriere dei 4 venti Franciskus dell'Indonesia, e per le gentilissime e simpaticissime cameriere Sumi del Sudafrica, Waian dell'Indonesia e Sani dell'India. Bravissimo anche il pizzaiolo, ogni giorno andavamo sul ponte 13 al buffet per assaggiare le sue pizze, anche se avevamo già cenato, ma ne valeva la pena di rientrare con 1 kg in più. Grazie Giuseppe!!!
La cucina? Beh, sicuramente buona, ma non eccellente. Secondo me qualcosina in più si può pretendere, anche se un paio di volte a cena abbiamo mangiato degli ottimi secondi. Dal mio punto di vista però, quello deve essere lo standard non l’eccezione. Comunque, pur senza lode, la cucina la promuovo.
Passiamo, ahimè, ai contro.
Prima cosa, volo da Malpensa con scalo che mi ha costretto a stare 2 giorni a Milano (uno per l’andata e uno per il ritorno). Purtroppo da Malpensa, Msc non ha trovato voli diretti, anche se quando ho prenotato, mi si parlava di volo diretto, perciò ho provveduto ad organizzare volo Alghero - Malpensa e B&B nelle vicinanze. Successivamente mi è stato comunicato che il volo diretto sarebbe partito da Linate e non da Malpensa, ma ormai avevo già prenotato e pagato il volo dalla Sardegna per Malpensa e il B&B a Turbigo, perciò ho chiesto di trovarmi una soluzione per partire da Malpensa, visto che, se avessi annullato il volo, avrei perso parecchi soldi.
Seconda cosa, assolutamente incredibile: parto senza i biglietti della crociera (biglietti aerei, del bus e della nave) perché, nonostante le telefonate del 28 al numero MSC, nessuno riesce a farmeli avere. Qualche operatrice mi dice che li hanno spediti il 13, il problema che nella mia mail (e nemmeno nello spam) è mai arrivato nulla. Insomma dopo tanti tentativi, faccio l’ultima telefonata alle 19.45 perché alle 20 chiudono e finalmente una operatrice mi dice che anche senza biglietti, posso comunque prendere l’aereo Milano – Amburgo con scalo a Monaco, fornendo il PNR. Ora mi chiedo due cose:
1. Perché nessun operatore prima di lei mi ha dato lo stesso consiglio?
2. Perché alla domanda “mettetevi nei miei panni, se non parto che succede?” nessuno degli operatori contattati mi rispondeva?
Se MSC legge quanto ho scritto, visto che le telefonate son registrate, può tranquillamente verificare quanto sopra (e son stato sintetico).
Mi dispiace dover sottolineare certe cose, ma ci son passato io e l’incubo di non partire l’ho sperimentato io. Ho un problema? Risolvetemelo, ho pagato, pure tanto, datemi una mano. Passare la giornata al telefono non è stato per niente piacevole. La mia impressione (magari mi sbaglio) è stata la seguente: “Siamo a tua disposizione finchè non paghi il saldo, poi arrangiati”. Non che fossero scortesi, ma non mi sembra che si siano ammazzati per aiutarmi (segnalavano all’ufficio interessato e per loro finiva tutto li), tranne l’ultima (non ricordo il nome chiedo scusa a lei), che almeno mi ha dato un piano B che ha funzionato benissimo.
Il giorno dopo in aeroporto trovo una ragazza che mi accoglie con altri passeggeri, le spiego il problema e, dopo una telefonata ad una collega, mi dice di non preoccuparmi e di partire lo stesso, eventualmente spiegando la mia anomala situazione. Mi tranquillizzo parecchio, ringrazio la gentilissima operatrice e parto. In ogni caso, i famosi biglietti non ci sono (per dovere di cronaca, mi sono arrivati via mail il 30 maggio, ovvero al secondo giorno di crociera).
Al bancone perciò nessun problema, faccio il check in e vado sul primo aereo che parte in leggero ritardo (circa 15 minuti), alla faccia dell'efficienza tedesca.
Arriviamo a Monaco di Baviera, attendo il mio turno per il volo e qui la famosa efficienza tedesca fa ancora cilecca. 1h e mezza di ritardo, mezzora per l’imbarco e un’ora per partire (perché ci abbiano fatto salire sull’aereo rimane un mistero). Finalmente alle 2 e mezza circa arriviamo ad Amburgo, all’uscita ci dovrebbe essere qualcuno di MSC ad attenderci, ma nessuno è al presunto punto di incontro. Mi “aggrego” ad un gruppo di viaggiatori che devono, come me, prendere il bus e finalmente troviamo una signora con la giacca MSC che sta comodamente facendo la fila al bancone per prendere un panino. Pazzesco. Comunque la stessa ci dice di dirigerci verso l’uscita a sinistra. Finalmente troviamo chi ci indica il bus da prendere, dopo averci controllato tampone e green pass. Saliamo sul bus e… non partiamo. L’autista ci dice, dopo mezzora che siamo sul bus, che bisogna attendere un’ora perché deve aspettare un aereo da Parigi. Scherziamo??? A turno scendono alcuni passeggeri per lamentare l’inefficienza del servizio, ma l’autista e l’organizzatore ci dicono, in tedesco, che loro “stanno solo eseguendo gli ordini”. Arrivano i francesi, ma mancano 2 valigie, perciò altra interminabile attesa. Arriviamo alla nave verso le 18, altra trafila per controllo documenti, per fortuna riesco a far capire il problema della mancanza dei biglietti e i controllori senza grosse difficoltà mi danno la tessera e il via per salire a bordo.
Finalmente sono a bordo. In camera ecco un'altra sorpresona: è arrivata la valigia (senza il nuovissimo "salvanome" regalatomi lo scorso anno da Costa Crociere, complimenti a chi l'ha rubato, ovviamente non credo nessuno della nave verosimilmente il fatto sarà successo all'aeroporto), vado ad aprirla, ma incredibilmente la combinazione "storica" di chiusura e apertura, non funziona. Al che chiedo alla reception se qualcuno può aiutarmi, ma prima devo compilare un form in english, perciò vado giù, compilo il form e ritorno in camera. Arriva il ragazzo delle pulizie che con una tronchesina taglia la parte superiore delle zip. Ringrazio, vado in un negozio ai piani inferiori e compro un lucchetto A MIE SPESE.
Il giorno dopo, interminabile fila per il riconoscimento del passaporto. Ma perché non fare la procedura il giorno dell’imbarco?
Ah dimenticavo, tutto ciò che è successo prima di imbarcarmi, l’ho riportato nero su bianco e consegnato alla reception un paio di giorni dopo gli inconvenienti. Per scusarsi, la reception mi ha mandato una lettera di scuse, che ho apprezzato, oltre ad una bottiglia di prosecco e alcuni stuzzichini.

Altro fatto contro: il primo giugno, verso le 11 prendo il pallone da basket e vado al campetto ma, grande sorpresa, il campo è inagibile per lavori in corso. Vado comunque a controllare che lavori stanno facendo (deformazione professionale) e vedo due operai sdraiati a bordo campo. Al che gli chiedo che lavoro stiano facendo e mi fanno capire che per un’altra ora non si può giocare. Non segnalo nulla, magari era la loro pausa pranzo, non voglio creare problemi visto che alla reception ci son sempre io a lamentarmi.
Escursioni: belle per carità, ma purtroppo in inglese, perché mi dicono che il numero per fare un’escursione con soli italiani non è stato raggiunto, stessa cosa per il giorno dopo. Nella prima escursione ho una guida che parla lentamente e scandisce le parole, perciò molte cose le capisco, ma ovviamente non tutto (40% si – 60% no). Nella seconda purtroppo la guida non la capisco, mi godo i paesaggi, ma senza capire mezza parola. Delusione totale. Vado all’ufficio escursioni e lamento il problema e, visto che anche la terza escursione sarà in inglese, optiamo con l’operatore che sarà meglio rinunciare. Molto cortesemente, mi da un credito a bordo di pari importo. Apprezzo il gesto.
Ritorno in camera e riscontro un nuovo problema: non c’è acqua calda. Altra segnalazione e per fortuna in circa tre ore il problema viene risolto dai manutentori.
Dopo la prima escursione, al Blue Lagoon di Rejkyavik, terminata alle 21.45, ritorno in nave con una grandissima fame. Arrivo al buffet e mentre passo, chiudono progressivamente tutte le vetrine, al che sbotto col primo che passa (l’assistente del maitre, non so come chiamarlo) che mi dice che alle 21.30 chiudono tutto (almeno così ho capito). Perdo la pazienza e sbotto, urlando che siamo appena rientrati dall’escursione e pretendo di mangiare. Per fortuna si avvicina il sig. Pasquale, che chiede che è successo, gli spiego quanto detto al suo collega e in un attimo risolve tutto. Grazie di cuore, Pasquale. Dopo aver finalmente mangiato, mi tranquillizzo e vado a chiedere scusa a Pasquale e all’altro ragazzo.
Altro problema: scricchiolio continuo in camera, credo provenga dal solaio in plastica, a meno che non ci siano topi a bordo.
Ultimo problema, il viaggio di ritorno, con annullamento del volo delle 19. Ah, l’efficienza tedesca.
Per fortuna riusciamo a trovare il volo successivo delle 20.00, ma sia Amburgo – Francoforte, sia Francoforte – Malpensa partono in ritardo. Ariecco l’efficienza tedesca.
E questo è quanto, pro e contro di una vacanza che poteva essere da 9 e invece è stata da 6,5."

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MSC Grandiosa - Fiordi

L'organizzazione dell'imbarco e dello sbarco è stata a dir poco imbarazzante. All'andata volo charter da Roma Fiumicino, arrivati a Kiel siamo stati 3 ore sotto al sole esclusivamente per consegnare gli esiti dei tamponi. Diverse persone anziane si sono sentite male e il medical center incassava.
Lo sbarco ancora peggio, lasciati in aeroporto ad Amburgo alle 11:30 con volo di ritorno alle 17:00 senza deposito bagagli. In pratica dei terremotati.

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Incommentabili

Servizio clienti pessimo. Ho versato un anticipo per una crociera nel 2019, poi annullata per la pandemia, e ancora non sono riuscito ad avere il rimborso. Penso sia incredibile.

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MSC super compagnia

Tutto stupendo, rifarei su navi MSC crociere 100 mila volte.
Le cose sono migliorate. Spero di tornarci presto.

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Crociera su Msc Orchestra

Esperienza positiva sotto ogni aspetto della crociera.
Il problema della lingua è un difetto di noi italiani che non parliamo inglese..

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Esperienza deludente

Siamo sbarcati oggi dalla nave Seaside (pacchetto esperienza fantastica)
Esperienza deludente:
- nessun pasto realmente adatto a bambini di età inferiore a due anni (escluso quelli, discutibili, presentati al ristorante serale)
- la maggior parte del personale parla esclusivamente inglese o spagnolo rendendo molto difficile la comunicazione
- buona parte degli addetti alla reception sono saccenti e maleducati, scarsamente orientati al cliente
- se non si presta attenzione, vengono addebitati costi arbitrari sulla cruise card
- nessun controllo sul comportamento della gente a bordo (ragazzini urlanti per i corridoi fini a tarda notte, adulti che occupavano i lettini delle piscine con asciugamani ed accessori dalla mattina presto, rendendoli, di fatto, inutilizzabili
- la pulizia delle camere è superficiale e provvisoria (per tutta la settimana, sotto al nostro letto c’era un deodorante dimenticato da qualche cliente precedente)
- alcuni servizi, come il fotografo a bordo era decisamente esoso (11€ a foto) ma la qualità era pessima e abbiamo dovuto chiedere la ristampa di foto tagliate in modo anomalo
- cibo nei ristoranti a buffet o da fast food o cucina esotica, poca attenzione alla presenza di italiani a bordo
- le navette transfert da e per il parcheggio disorganizzate: abbandonati con un bimbo piccolo al sole per oltre 30 minuti, senza alcuna attenzione al cliente
UNICA NOTA POSITIVA: i camerieri di sala del ristorante, gentilissimi e molto attenti al cliente.

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MSC Preziosa - maggio 2022

Crociera su MSC Preziosa, Fiordi norvegesi- Capo Nord
Esperienza molto deludente, purtroppo.
Organizzazione poco efficiente nel complesso e terribile nell'accoglienza: più di 4 ore di coda, in piedi (dalle 12.00 alle 16.30 circa), per fare il check-in e salire a bordo, senza cibo (una bottiglietta d'acqua dopo 2 ore), con personale (sia all'aeroporto di arrivo [Amburgo] sia sul bus per Kiel) che non parla nè capisce italiano.
Ristorante deludente: 2 ore per avere un piatto e mezzo (decisamente scadenti) e bevande a pagamento con prezzi assurdi. Personale gentile, ma non basta.
Escursioni care e mal gestite.
Personale di bordo gentile e disponibile, ma pochissimi parlano italiano... e si era scelta una crociera MSC anche perchè ci era stato garantito che il personale parlasse italiano.
Nessuna assistenza al ritorno: scesi dalla nave e saliti sul bus per l'aeroporto, abbandonati a noi stessi.
La nave è bella e funzionale, pulita e accogliente, ma non basta!!! Troppe pecche organizzative e gestionali.

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LO STAFF DI MSC SEAVIEW 2022

Volevo fare i complimenti a tutto lo staff, ma soprattutto ad Alba Rodriguez , José Luis e Roberto de Vincentis, che sono davvero delle fantastiche persone disponibili, simpatici, divertenti, gentili e molto competenti e bravi nel loro lavoro; meritano tanto nella loro carriera e spero che un giorno potranno esibirsi in palchi più grandi di quelli della Msc, perché lo meritano.
Grazie ancora!!!

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Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
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Bellissima crociera con MSC Seaside

Bellissima esperienza su MSC Seaside, siamo appena rientrati da una settimana incredibile.
Ottimo il cibo, bravissimi i camerieri, soprattutto Mursyd Fnu e Ricardo Colindres, i quali ci hanno servito per tutta la durata della crociera!
Bellissime le zone relax le piscine, gli scivoli, le discoteche, gli spettacoli teatrali e tutto!
Unica pecca: le foto costavano tanto. Tre foto 45 euro! Per il resto tutto perfetto.

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4.7
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Servizi 
 
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Pulizia 
 
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Escursioni 
 
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Convenienza 
 
4.0

Ottima esperienza su Seaside

Abbiamo fatto la scorsa la settimana una crociera sulla nave SEASIDE, dopo esserci fermati all’imbarco 20 giorni prima per Covid. Partenza da Palermo.
Avevamo una camera interna e, ringraziando Leonardo Nobrega del ricevimento, ci hanno omaggiato di una camera con balcone.
Nave fantastica, personale gentilissimo ed attento alle esigenze dei clienti e sempre disponibile.
Bene la cucina. Complimenti ad Alan del ristorante.
I bambini si sono divertiti tantissimo. Soltanto l’animazione è stata assente e organizzavano poche cose.

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3.5
Accoglienza 
 
4.0
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MSC Opera maggio 2022

Cibo buono, personale cortese e attento, ma se non parli inglese sei out.
Prezzi a bordo fuori da ogni logica: una foto 30 euro, chiamate 4 euro al minuto, internet 30 o 20 euro al giorno!!!
Escursioni carissime con una media di 100 euro a coppia. Ho fatto solo quella a Tunisi. La guida ci ha fatto vedere qualcosina ma lo scopo principale era quello di portarci in 3 posti dove ci stavano aspettando (era evidentissimo) per shopping. 100 euro di fregatura. In complesso esperienza moderatamente positiva ma ti devi fare furbo e stare attento a quello che intendi fare e, soprattutto, per i tour affidarsi ad altro che non sia MSC. A proposito: una signora per misurare la febbre a sua figlia ha pagato 100 euro (così ha riferito).

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Crociera su SEAVIEW

Siamo partiti il 18/04/2022 - ritorno 25/04/2022 - per una crociera sul Mediterraneo con nave SEAVIEW.
Tempo per visitare zero; si fermano 6-7 ore al porto; prezzi pazzeschi, si paga tutto (acqua piccola 3€, pacchetto bevande per un giorno a persona 32€ ecc.).
Poi divertimento zero e sempre le stesse cose; la serata italiana non esiste; cena dì gala zero; servizi in lingua italiana zero.
Inoltre abbiamo pure ritrovato le valige rotte completamente.
E' stata la nostra prima esperienza con MSC e sarà anche l'ultima!! Non voglio fare pubblicità di un'altra compagnia con la quale abbiamo viaggiato, ma sono migliori al 100%.

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2.5
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2.0
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3.0
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Mai più MSC

La mia ottava crociera , ma questa è stata scarsa.. Il buffet peggio di una mensa aziendale. Pulizia della camera scadente . Personale (non tutto) scorbutico. Quasi nessuno parla italiano.
Molti servizi che su altre compagnie sono gratuiti , da loro a pagamento.
Delusione totale.


Mai più msc!

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3.0
Accoglienza 
 
2.0
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4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
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1.0

Sì e no MSC Virtuosa

Crociera di Natale/Capodanno 2021/22 Emirati e Qatar.
La nave (Virtuosa) nuovissima, immacolata, perfetta. La cabina (tipo Bella) è comoda e ben organizzata, ottimo materasso, lenzuola di cotone setose, TV con canali italiani.
Per quanto riguarda il cibo, sono stata piacevolmente sorpresa, il buffet a colazione e pranzo vario e per tutti i gusti, frutta e verdura molto fresche. A cena, scelta di piatti, sempre diversi e sempre con attenzione anche ai vegetariani. Piatti veramente ben presentati, leggeri e saporiti.
Il personale dedicato alle cabine e al ristorante simpatico e professionale, meno il personale che deve fornire informazioni, forse perchè sotto pressione per i tanti problemi che si sono presentati.
Questo è stato uno dei punti dolenti: il personale non era preparato a rispondere circa le procedure Covid delle varie Compagnie Aeree, nemmeno quelle scelte da loro, le informazioni erano sempre parziali e confuse.
Il punto più negativo in assoluto è stato quello delle escursioni: alcune inspiegabilmente cancellate, altre prenotate nello stesso orario, altre non sono state associate a quelle delle amiche (nonostante fosse stato richiesto); in più l'ufficio escursioni apriva solo in serata, per cui non c'era modo di comunicare/prenotare la mattina. Non voglio ricordare quando l'autista, che doveva tornare a prenderci a Doha, è sparito con il pullman per un'ora e mezza perchè si era perso non conoscendo la città e sul mezzo c'erano borse e zaini con documenti e passaporti!!! Dopo le nostre infervorate proteste ci hanno rimborsato il 50% dell'escursione, davvero troppo poco.
E che dire della mia amica che ad Abu Dhabi si è fratturata un polso ? Il medico della nave, dopo la radiografia, ha dichiarato che non c'era frattura, probabilmente per non prendersi in carico il problema. Alla richiesta della mia amica, che chiedeva in quale ospedale dovesse recarsi, la risposta del medico è stata di domandare al tassista.
Ultima cosa vergognosa: MSC ha scritto che per avere il rimborso delle escursioni/servizi non usufruiti ci potrebbero volere 120 giorni!!



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MSC Grandiosa

Mi trovo sulla nave MSC Grandiosa e non vedo l'ora di scendere. La mia permanenza sulla nave è stata un incubo.
Sconsiglio le escursioni.
Personale poco attento, cambiano gli orari di partenza senza avvisare tutti i viaggiatori.
Per quanto mi riguarda, mai più su una nave MSC.

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MSC SPLENDIDA - 6/11/2021

Causa maltempo, imbarco spostato a La Spezia. A Genova buona organizzazione, a parte la consegna bagagli avvenuta nel piazzale esterno (scoperto) con fortissimo vento freddo. All'interno del terminal di La Spezia tutti i protocolli Covid sono andati a farsi benedire, totale assenza di organizzazione e passeggeri ammassati all'interno fino all'inverosimile in attesa del check in. Famiglie intere con bambini piccoli in viaggio dal mattino presto e nessuno che si sia preoccupato di fornire acqua/cibo a parte il classico succo di frutta al terminal.
Buffet scadente e ripetitivo, ristorante accettabile, ma qualità peggiorata rispetto alle crociere pre Covid. Spettacoli teatrali diminuiti sia di qualità che durata. Anni fa duravano un'ora, tra un po' saranno un mordi e fuggi.
Le escursioni obbligatorie con MSC, costano tanto e durano poco rispetto alle soste in porto della nave e, a differenza di Costa, non sono previsti pacchetti (grande pecca).
Escursione opzionata a Malaga veramente orrenda: tantissimo tempo in pullman per visitare un'azienda agricola dove il proprietario (Juanito) e figlio, tagliavano la frutta a mani nude per darla ai visitatori ( precauzioni Covid no?) e poi andare a vedere x 20 minuti una diga vuota. Questa sarebbe un'escursione da € 150? Soldi rubati!!!!! Infine la ciliegina sulla torta... prenotato con formula "viaggia con" (suoceri anziani) ed assegnato cabine su ponti diversi (8 e 13) e diametralmente opposte (prua e poppa). Agente di viaggio (Crocierissime) rimpalla ad MSC e viceversa. Esposto il problema direttamente in nave per una richiesta di avvicinamento, non c'erano cabine disponibili della mia categoria vicine (vista mare), però il problema lo avrebbero risolto subito, offrendomi una cabina con balcone alla modica cifra di € 35 p.p. al giorno per 10 giorni (altri € 700). Complimenti per l'assistenza al cliente che ha prenotato per un servizio e non lo ha ricevuto, subendone i disagi per tutta la crociera.
La cabina assegnata (8005), bella dentro ma bruttissima come posizione; praticamente durante gli arrivi in porto e tutte le manovre di attracco, era un terremoto continuo per cui la sveglia era assicurata. Non andate mai in prua e ponti bassi!!!!
Avevamo tanta voglia di ripartire con questo itinerario (Canarie), ma la delusione è stata troppa. In questa crociera, MSC ha deluso qualitativamente, come organizzazione e soprattutto nel rapporto diretto col cliente. Voto molto basso.

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1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Mai più con MSC

Crociera partita da Bari il 10 ottobre 2021 per Grecia, Croazia e Venezia.
Accoglienza disastrosa con pochissime persone che parlavano italiano; cibo scadente; doccia in cabina con acqua tiepida e di colore marrone. Divertimenti a bordo pochi e mediocri; palestra all'aperto e con pochissimi attrezzi.
Clima rigido a bordo con la gente costretta a girare con giaccone o maglioni. Infine, ciliegina sulla torta, a pochi minuti dallo sbarco a Dubrovnik ci viene comunicato che lo scalo non si farà per motivi di sicurezza, ma il mare era calmo, il vento scarso e cielo sereno. Nonostante le protesta a bordo non è stato dato nessun risarcimento e nessuna spiegazione plausibile.
Mai più con questa compagnia, non paragonabile a Costa Crociere, con cui mi sono sempre trovato benissimo.

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1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Una pessima esperienza su MSC Orchestra da Bari.
Sconsiglio a tutti.
Cibo di pessima qualità.
Scarsa animazione, niente piscine coperte, Spa non agibile in vasche idromassaggio. Per i giovani una noia mortale.
Scalo a Dubrovnik non effettuato e su sette giorni di crociera siamo scesi solo tre volte; inoltre nei giorni di navigazione non sapevi come passare il tuo tempo se non nelle camere a dormire.
1600€ buttati al vento.

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1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Attualmente mi trovo su una nave MSC, dove viene vietato il libero sbarco nei porti se non con una escursione (non sufficienti per tutti) essendo in possesso di tampone e vaccini come richiede la comunità europea. Avendo bandiera Svizzera ed essendo registrata in vari loro escamotage, è unica compagnia italiana a navigare.
Io li ho trovati privi di ogni accoglienza, personale alla reception che non sa parlare italiano (una sola, e molto maleducata).
Cibo al ristorante pessimo (cocktail di mare con pesce surgelato di pessima qualità, vendono code mazzancolle 36/40 sgusciate) risotti stracotti (sono uno chef, conosco bene i prodotti che usate). Poi non spiegano come usare e ricaricare la cruises card, ed il servizio bere è molto lungo nei ristoranti (a volte finisci di mangiare e non ti è stato servito il bere) . Ho fatto delle lamentele, hanno scritto alla direzione ma dopo 2 giorni non ho ancora avuto notizie.
Escursioni? senza spiegazioni, non ti dicono i prezzi ecc.
Hho fatto crociere con Costa ed era tutta altra storia,. Questa è la prima e ultima con MSC. Mi spiace.

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1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

SERVIZIO TRAGHETTO

MSC SEASHORE 29/26 settembre.
Crocierista da anni e con MSC questa è la 5°.
Sono molto delusa e questi sono i diversi motivi:
-Sono Silver e da subito trattata come una prima crociera (tessera sbagliata e privilegi inesistenti)
-cabina sistemata una volta sola (nelle crociere precedenti 2 volte mattina e sera)
gli asciugamani rimanevano bagnati per un giorno intero se ci si lavava anche a mezzogiorno. per cambiare gli asciugamani da piscina bisognava rincorrere la cabinista
-spettacoli ridotti in numero ed in qualità (prima 7 ora solo 3? con obbligo di prenotazione)
-nave poco sfruttabile (piscine riempite a metà e lavori continui di manutenzione/pulizia con ponti chiusi ed inaccessibili, iacuzzi con acqua fredda...) e più volte ci è arrivata acqua sporca addosso..
- sistema degli ascensori inaccettabile su 4 ne veniva indicato solo uno nonostante le tante richieste (quindi spesso stracolmi nonostante le regole covid)
-escursioni... -crociera a Napoli- Sorrento-Capri annullata per cattivo tempo anche se il cattivo tempo non c'era e ci è stata data solo la possibilità di vedere Capri o di avere il rimborso (della serie a Capri il brutto tempo non c'era? )
- visita a Taormina e del cratere dell'Etna di corsa con pranzo raccapricciante al limite del mangiabile.
-imbarchi e sbarchi in ogni porto.. più che una nave da crociera sembrava un traghetto...
- regole Covid contrastanti.. al ristorante tavoli di decine di persone, piscine e iacuzzi stracolmi, autobus in escursione pieno.. ma ma a teatro posti separati e quindi limitati e solo 4 persone per ascensore (cosa impossibile da rispettare anche per il sistema di ascensori).
Dimenticatevi le coccole che ci sono sempre state, loro adesso fanno servizio di traghetto!

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4.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Un sogno

Era la nostra prima corriera e vorrei complimentarmi con l’equipaggio tutto, dagli animatori, camerieri, receptionist ecc., che ci hanno fatto vivere veramente un sogno!
Cucina ottima, soprattutto al ristorante; spettacoli teatrali molto curati; pulizia impeccabile.
Consiglio a tutti la crociera!

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4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Un’esperienza Fantastica

Sono scesa oggi dalla MSC Seashore.
Ho conosciuto gente dello staff meravigliosa e di una gentilezza e simpatia unica.
Ho avuto il piacere di mangiare a cena nel 5th evenue,
Dove mi sono stati preparati pasti appositi per le mie allergie dal sapore eccezionale, dove ogni portata era accompagnata dalle risate e dalla simpatia di Akash e Lawan (i nostri “camerieri”), ogni sera il signor Heinrich si premurava di farmi scegliere il menu del giorno successivo, raccomandandomi i piatti che avrebbero avuto un ottimo sapore anche con condimenti diversi, il direttore di sala I Ketut, l’ultimo giorno, ha avuto il pensiero dolcissimo di “creare” un origami davvero grazioso e speciale.

I bagnìni sono stati tutti molto attenti alla sicurezza e al benessere di coloro che frequentavano le piscine.
I baristi gentili e spiritosi con tutti.

Concludo dicendo che nessuno di loro si è spaventato davanti ad una mia crisi (epilessia) e sono stati tutti pronti a tirarmi su il morale quando mi rialzavo mortificata dal papà pavimento.
GENTE! Ricordate questi nomi, perché semmai li incontrerete, stat mman all’art!

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4.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Crociere e pretese

Sono imbarcato ora su Seaside di MSC (ma ho fatto crociere e anche lavorato su navi di diverse compagnie) e volevo fare un piccolo ragionamento con quelli che si lamentano di tutto, ma soprattutto del cibo, sulle navi da crociera!
Il mio ragionamento parte da quanto può spendere una famiglia di 4 persone e ho provato a immaginare un padre e una madre con due figli di 8 e 15 anni, partenza con MSC Fantasia, una cabina interna al ponte 5, con esperienza Bella (l’esperienza base su MSC)!
Il costo totale è di € 1653, ma togliendo le tasse di imbarco (che il nostro stato si mette in tasca) il prezzo per MSC è di € 1053, che diviso per 4 fa esattamente € 265,35!
Questa è la cifra che la compagnia intasca per farvi stare 7 giorni su una sua nave, con cabina con i servizi, aria condizionata, tre pasti al giorno (di cui quello serale seduti), serviti e riveriti (magari non come da Cracco) per la cifra giornaliera di € 37,60 a persona!
Naturalmente mi direte che ci sono cabine e esperienze con prezzi più alti, ma questo prezzo non dipende dai servizi (a parte yacht club) ma dalle scelte che ciascuno fa!
Quindi per concludere il mio discorso sperando di essere chiaro, discorso che vale per quasi tutte le compagnie, con 37,60 euro al giorno avete:
1- Una cabina pulita e un letto fatto almeno una volta al giorno (con quel prezzo un bungalow in un campeggio lo dovete pulire da soli);
2- Una colazione con diversi piatto, salati e dolci, pane, focacce, grissini, marmellate, yogurt, caffè, latte, the, e altre cose che a casa vostra non mangiate;
3- Un pranzo in un buffet dove ci sono almeno tre antipasti, tre primi piatti, tre secondi e tre contorni, senza contare la griglia, i fritti ecc!
4- Una cena, se volete al buffet del pranzo, oppure al ristorante dove siete seduti e serviti, con un menù diverso tutte le sere, ma che è normalmente composto da tre o più antipasti, tre primi, tre secondi, qualche piatto vegetariano che adesso va di moda, tre dessert, frutta o formaggio!
5- E non dimentichiamo le piscine, le sdraio (gratis e comprese nei 37,60 euro) con il telo bagno, le salviette nel bagno della cabina ecc!
6- L’animazione e la musica, pure quelli compresi nel prezzo, concludono le cose che per € 37,60 la compagnia vi offre!
Ora, vorrei chiedere a chi si lamenta dei servizi e del cibo, dell’animazione e della pulizia, se ha mai provato a chiedere quanto costa un bungalow (non una pensione con i pasti compresi, perché non ci sarebbero paragoni) sul lago di garda o a Cervia nel mese di giugno per 4 persone, ricordando che nel costo del bungalow non sono compresi i pasti, che dovete preparare da soli, e poi lavare pentole e piatti, e nemmeno lenzuola e salviette, che dovete portare da casa e riportare a casa per lavare, e che se volete il bagno pulito dopo che in 4 ci siete andati, dovete pulirlo da soli, e non c’è nel corridoio un ragazzo o una ragazza che ogni volta che vi incontra vi saluta e vi sorride, e quando voi siete in escursione o in piscina vi pulisce la camera (sempre per € 37,60 a persona al giorno)!
Quindi a conclusione di tutte queste parole voglio dirvi: ringraziate tutti quelli che su queste navi ci lavorano, dal comandante e gli ufficiali, giù giù fino all’ultimo membro dell’equipaggio (che magari non incontrerete mai, perché lavora nel forno per farvi trovare il pane e le brioches fresche il mattino) perché per € 37,60 al giorno a persona vi permettono di fare questa esperienza, per me senza paragoni!
Voglio concludere, per il mio imbarco di quest’anno, ringraziando MSC CROCIERE per la delicatezza e il garbo che ha dimostrato nei confronti del personale sanitario tanto provato nel tempo della pandemia, offrendo un tempo di svago e di riposo a prezzi “simbolici “! GRAZIE DI CUORE a che ha pensato, ha permesso e ha realizzato questo gesto di vicinanza!

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4.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Esperienza positiva

Sono stato su Msc Grandiosa e pur essendoci state molte limitazioni per via del Covid, mi sono divertito molto con le attività proposte dell'animazione soprattutto con animatori come Jonay e Ihsan.

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1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Il monito (non ascoltato) del buon David

Correva l’anno del Signore 1997 ed il (a mio avviso) più grande scrittore del secolo (e finché calpesterà l’arena terrena), David Foster Wallace, dava alla luce quel capolavoro dal titolo “A supposedly fun thing i'll never do again”. Il libro, in realtà un Reportage su una nave da crociera, analizza in chiave comico-scientifica le tecniche commerciali a cui sono ridotti e condotti per mano gli ospiti dell’oziante vascello.
Effettivamente, io e mia moglie, avevamo già effettuato una crociera (stessa compagnia, anno 2016 Fiordi) e, non memori del libro in questione letto anni prima, abbiamo deciso di sottoporci alla “cosa apparentemente divertente”. In realtà il tutto è partito, avendo una bimba di due anni e mezzo, dalla necessità di avere le comodità e l’entertainment per nostra figlia, come avevamo apprezzato nella crociera precedente quando, ancora, genitori non eravamo. Speranzosi ci siamo imbarcati giorno 29 agosto sulla MSC Orchestra, accolti dai cartelli con in bella mostra la tag line che recita più o meno “benvenuti su una nave che si prende cura di te”. Nei sette giorni trascorsi a bordo abbiamo modo di capire come questa frase sia probabilmente ironica. Incominciando, soprattutto dai bambini, per i quali l’intrattenimento è limitato ad un piccolo parco giochi (è più grande quello nel giardino di casa mia) posto all’esterno (ergo alle intemperie) ed alcuni degli svaghi sono sporcati con bottiglie, cannucce ed altri residui organici e non, lasciati da gente debitamente barbarizzata (perché non esistono cestini per la raccolta distribuiti sulla nave?) e stranamente mai puliti (a maggior ragione per il periodo che stiamo vivendo). Effettivamente esistono delle stanze gioco al chiuso ma una è dedicata ai bambini di età superiore ai 3 anni e purtroppo nostra figlia è di poco fuori categoria (pur essendo fenotipicamente e per capacità abile ad interagire con i bambini più grandi di lei...cosa che ha fatto peraltro durante tutta la crociera) e pertanto veniamo dirottati al baby club, orari 10:00-12:00, 15:00-17:00, 20:00-22:00, si, incredibile, in questa stanza, presidiata da nessun operatore (a meno di figure ectoplasmiche e, comunque, per fortuna non interagenti), sono presenti degli orari del tipo: “noi accogliamo tua figlia, ma la gestisci tu agli orari che diciamo noi” sic. Ma, la cosa più assurda, è successa il giorno dell’attracco a Monfalcone: usciamo per l’escursione mattutina e, una volta ritornati, troviamo la camera da rifare (si la rifanno una sola volta, nella mia precedente esperienza due) al che chiamo la reception ed inviano qualcuno a rassettarla, noi, intanto, ci dirigiamo alla volta del famigerato baby club e scopriamo che quel giorno sarebbe stato aperto solo dalle 20:00 alle 22:00, a quel punto, vedendo mia figlia in lacrime davanti alla porta chiusa, non ci vedo più e provo a chiedere spiegazioni alla reception ad una operatrice che, avara di delucidazioni, in una lingua incomprensibile ai più e con un sorriso affettato che mi ha fatto pensare che la poverina fosse stata colpita da un’infezione tetanica, mi dice che è per la sanificazione, al che le faccio notare che sono un Medico e che ciò che dice è una sciocchezza in quanto per la procedura di sanificazione di un ambiente così piccolo basta appena un’ora non 12…….ergo nessuna risposta, nessun responsabile, nessuna soluzione. Stupendo...mi viene il vomito canterebbe uno dei due sig. Rossi più famosi d’Italia (l’altro guida benino le moto).
Nei giorni trascorsi, memore del precedente viaggio, vado alla disperata ricerca di Doremi la simpatica mascotte che intratteneva i bimbi, in sette giorni di lei neanche l’ombra, ho paura di domandare che fine abbia fatto sono certo che mi rispondano che è in terapia intensiva causa Covid.
Avrei tanto da aggiungere dal tubo della doccia arrugginito, al cibo di qualità moooolto inferiore rispetto alla crociera del 2016, alla mancanza assoluta di intrattenimento all’interno della nave, ma l’altra cosa su cui voglio soffermarmi e la mancanza di chiarezza nelle proposte a bordo del vascello; ad esempio ho acquistato il pacchetto bevande non alcoliche al costo di 19 euro ma il venditore che, come il resto del personale parla poco e male l’italiano (cosa assurda per una compagnia che in parte è Italiana ed ha ospiti, su questa tratta, al 90% italici), non mi ha spiegato fosse da intendere giornaliero e da pagare per due (in quanto eravamo due gli adulti della famiglia), queste spiegazioni rese male (o meglio non rese) ingenerano costi (eccessivi) per gli ospiti e guadagni (impropri) per la compagnia.
L’idea che mi sono fatto, al netto di smentite, è che sotto l’egida del panta-Covid la compagnia abbia ridotto i costi in termini di personale e materiale al fine di rientrare degli scarsi guadagni dovuti agli oramai due anni di telenovela pandemica. Spero di essere smentito ma questo non è un modo saggio di gestire gli affari perché ingenera perdita di fidelizzazione (a prova di ciò, nel bus che ci portava a recuperare le auto nel parcheggio del porto appena tornati, erano tante le persone che si lamentavano delle succitate carenze e molte avevano, negli anni precedenti, già effettuato crociere con la MSC e tutte queste, in coro, affermavano che questa non valeva il 10% della precedente esperienza fatta). Prendano esempio da Brunello Cucinelli stilista che produce tutto in Italia, non delocalizza e che, in tempi di covid afferma che è costretto a tenere a casa i dipendenti che non vogliono farsi vaccinare ma che li pagherà comunque….nelle tempeste è il capitano della nave il primo che si espone.
Come chiosa chiedo venia al mito David, nel libro era spiegato e predetto tutto, non lo ho ascoltato… ma gli prometto che da ora in poi farò e reitererò solo cose realmente divertenti.

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1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Magnifica

Sono scesa ora da MSC Magnifica, la mia 7° crociera e la peggiore di sempre.. Cabinista incompetente e stanza sporca.. una sera ho dovuto aspettare un'ora e mezza dopo avere chiamato 4 volte la reception per farmi portare due teli per la doccia.. alla fine ho dovuto asciugarmi con quella arancione..
Cibo scadente. Essendo in "classe golf " mi spettava un gadget che ho dovuto richiedere per ben 3 volte alla reception; alla fine questa mattina sono ripassata e me lo hanno dato prima di scendere! Una vergogna.
Escursioni carissime per qualità prezzo.
Prossima crociera sarà con Costa crociere.

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2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC SEASHORE

Sono sceso da MSC Seashore domenica 5 settembre 2021.
Sono tornato su nave MSC dopo parecchi anni, nel frattempo ho provato anche altre compagnie di crociera.
Pensavo che nel tempo fosse migliorata nei servizi, ma purtroppo ho dovuto ricredermi. La cosa peggiore è stata la ristorazione sia al buffet che al ristorante, ai livelli di mensa aziendale!
Reception non in grado di risolvere 3 problemi che ho riscontrato sin dal primo giorno . Maitre al ristorante Tribeca scortese e seccato nel chiedere il cambio turno della cena ( volevo il secondo turno come era scritto anche nella prenotazione confermatami da MSC ). Mi dispiace ma non metterò più piede su una nave MSC, rapporto qualità e prezzo pessimo.

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1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai rischiato tanto per il Covid

Mai più nella vita con MSC. Sicurezza per il Covid pari a 0, gente in giro sulla nave senza mascherina e nessun controllo da parte del personale (ho documentato il tutto con foto e video).
Escursioni pessime sia nella scelta dei partner ( in Sicilia alla spiaggia bianca ci hanno rifilato arancini del giorno prima e lettini sporchi, per fortuna che doveva essere una spiaggia riservata a MSC, eravamo con tutti gli altri villeggianti locali). anche per la scelta delle guide poca attenzione!
Cibo da rivedere (e abbiamo trovato più volte i capelli nelle pietanze), comunque tutto commestibile ma non aspettatevi chissà cosa.
Area piscine sempre affollatissima e nessuna distanza tra i lettini, oltre tutto sempre occupati per ore e ore da asciugamani di chissà chi!!! Area giochi praticamente impossibile da prenotare visto che apre alle 10.00 e chiude alle 13.00 e poi dalle 15:00 alle 18:00 (per 4000 passeggeri mi sembra molto riduttivo).
Camere nulla da dire, carine, pulite, con tutti i confort e personale da 10 e lode.
Partiti da Taranto, il parcheggio allestito per i clienti era una rimessa per tir, €90 per lasciare la macchina sotto il sole accanto ad un capannone da dove entrano ed escono tir. Check-in d’imbarco fatto sotto al sole a 35°. Pullman per il trasporto di 25 anni fa sporco e sicuramente non sanificato. Il personale è gentilissimo, fino a quando non fai reclami.

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2.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Mai piu'

Mi sono trovata malissimo.
Piscina sporca (esempio: dentro un limone, una gomma da masticare, un cerotto e tanta visibile sporcizia).
Non siamo mai andati al teatro perché non c'era mai posto.
Sale da ballo? una sola. Poi tanto altro che non sto a scrivere...
Mi sono trovata veramente male e non mi sono divertita affatto.

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2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su SEASIDE

SEASIDE 6- 13 agosto 2021.
Una crociera é sempre una crociera e, con tutti i suoi pregi e difetti, ci risalirei sempre!
Prima mia esperienza su MSC (sicuramente penalizzata causa Covid).
NAVE -8: bella, abbastanza grande, molti spazi aperti e chiusi, MA piscine piccole e stracolme, lettini ammassati e presi d'assalto dalla mattina presto con occupazioni coatte per intere ore.
Dalle 18.00 si poteva godere degli scivoli senza fare file, dalle 18.30 era fattibile entrare in piscina e avere uno spazio degno.
Idromassaggio usufruito senza lunghe file e con la giusta educazione da parte degli altri passeggeri.
BUFFET -9: marketplace con piatti buoni sia per varietà che per gusto, ma lasciate stare i primi piatti che risultano insapore.
Servizio buono, le file sono scorrevoli e lasciano il giusto tempo per sbirciare (leggo tutto).
RISTORANTE SEASHORE -9: h 19.45 servizio ottimo, il personale ha reso indimenticabile il nostro anniversario festeggiato a bordo. Il tavolo veniva pulito da portata a portata, il nostro cameriere, ormai, aveva imparato i gusti di nostro figlio e tutti sono stati impeccabili. I primi? Per i primi piatti devono imparare ad usare burro, cipolla, aglio e tutto il resto dei condimenti. Insomma, meglio i sughi Rana (ci é stato detto che il burro o similare non viene utilizzato per l'elevato costo).
INTRATTENIMENTO-7: carini i giochi organizzati, ma duravano troppo poco, per il resto disco a tutte le ore... Ma a chi non piace?
Nessuna festa legata ai territori che si visitano che, su altre compagnie, vengono svolte.
Serate a tema che lasciavano il tempo che trovavano, ci si veste eleganti e poi si va in teatro al buio per saluto comandante e spettacolo e... basta. Poi c'è sempre la disco.
TEATRO - 10: Spettacoli pazzeschi, belli bellissimi, ma ricordate di prenotare subito - e ciò noi lo abbiamo appreso in maniera autonoma.
BABY CLUB-10: (età 4- 6 anni) organizzato con diverse attività anche la sera e, poi, con i Lego la vittoria é assicurata!
ESCURSIONI-9: da quanto leggo forse siamo stati fortunati, ma durante le escursioni lunghe abbiamo potuto fare acquisti, sosta bagno, bar e guide super. Le escursioni fatte sono state Acquario di Genova, Marsiglia in bus, Siracusa e Ortigia (senza barca), Taranto alla ricerca dei delfini. Unica pecca quella fatta a Marsiglia, si sale in bus con guida francese, solo ascoltando da cuffiette viene data spiegazione di ciò che vedi al volo in lingua italiana... Ma non vivi la città.
CABINA 11223-10 CON LODE : cabinista super, cortese e disponibile, sistemava la camera ed il bagno anche due volte al giorno cambiando teli piscina e bagno 2 volte al giorno, sempre.
RECEPTION-7: é paradossale mettere la reception nella hall dove vi é musica che rende difficile la comunicazione, inoltre mettiamoci mascherina, plexiglas... Insomma, da panico! Alla reception c'è sempre, almeno, una persona italiana che con difficoltà, a causa della sopracitata situazione, comprende ciò che dici.
A volte devi imparare a vivere la nave a tue spese (vedi pacchetto anniversario) perché molte informazioni non vengono date e devi risolverle quando il misfatto é ormai compiuto... In una crociera rilassante, dovrebbero avere più cura di questi dettagli!!
PACCHETTO ANNIVERSARIO 9: presentando al momento della prenotazione o poco dopo, il certificato di matrimonio, é possibile scegliere uno tra i 3 pacchetti anniversario che vi verrà dato gratuito. Alcuni avevano anche le escursioni gratuite(scelte da loro, ma a noi non piacevano). Noi abbiamo usufruito del buono swarovsky € 70 (prima si compra e poi si va alla reception per farsi riaccreditare l'importo, ciò lo abbiamo scoperto autonomamente, guardando il conto?), 1 colazione gratuita in cabina, champagne e torta serviti al ristorante (abbiamo trovato tutto in camera una volta ritornati a mezzanotte; perciò siamo dovuti ricorrere alla reception con cotanto di linguaggio dei segni sempre causa situazione sopracitata). Il giorno dopo, abbiamo concordato con il meitre quando servire il tutto, ma ciò lo abbiamo scoperto autonomamente. Il servizio prestato dal ristorante, con cotanto di gadget ricordo, ci ha fatto bypassare il disservizio organizzativo. Il pacchetto vale solo per i coniugi, quindi colazione per 2, escursione gratuita per 2...
SERVIZIO FOTO-10 CON LODE: impossibile non farsi trascinare, foto davvero belle. L'ufficio regala anche una cornice o un mini album. Un servizio di cui non potrei fare a meno.
COMUNICAZIONE 10: c'era personale italiano nei punti strategici (totem, reception, ufficio foto, escursioni, ristorante) e poi, per il resto, bastava un elementare vocabolario inglese che tutto filava liscio.
CONNESSIONE : noi non abbiamo fatto il pacchetto, quasi ogni giorno si attraccava ad un porto. Nei 2 giorni di navigazione abbiamo avuto rete nei brevi tratti vicino alle coste e... Non ci é mancato internet anche perché l'app di MSC offre una comoda chat da utilizzare con i passeggeri, basta connettersi gratuitamente al loro WIFI che permette solo ciò, ovviamente.
ARCADE GAME-9: divertenti i giochi e gentilissimo lo staff, unica poteva le piste bowling che pendono.
PROCEDURE IMBARCO E SBARCO 10- nessun problema, tamponi effettuati tranquillamente, il tutto é veloce.

Buona crociera a tutti!!

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1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
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2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC seashore

Personale incompetente, in tutto salvo giusto due animatori, gli altri non so nemmeno come facciano a stare a bordo di una nave come MSC. So solo che mi hanno rovinato la luna di miele.
Sì, la nave è bella, ma se è gestita da persone incompetenti come in questo caso, la crociera diventa da dimenticare..

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3.0
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera da non fare specie da VENEZIA

Ragazzi non fate crociere di nessun tour perché sono soldi buttati, con il Covid siete solo numeri paganti e basta. Non vi fanno scendere dalla nave se non con loro a prezzi salati e solo ore di pulmino per visioni e spiagge al massimo di 1 ora, perché devono farne tante di escursioni e incassare soldi.
File ovunque per prendere da bere, per mangiare ecc. Poi non parliamo di tamponi: fatto a Milano, fatto sulla nave ed anche a metà crociera.
Evitate la crociera, specie da Venezia ( che ti fanno imbarcare col pulmino da Monfalcone ed ci vogliono 2 ore di pullman loro, arrivi più stanco di prima...).
Gran finale: io sono appena scesa e mi hanno mollato al porto, neanche al terminal, così mi sono dovuta fare 1 km. a piedi con le valigie sotto il sole!
Mai più MSC, anche se mi hanno dato un buono del 30 percento di sconto (lo butto via). Saluti a tutti e buon ferragosto.

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1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su MSC Splendida

Ambienti sporchi, mancanza di cestini getta carte in tutta la nave, mancanza di tovaglioli e bicchieri monouso, mancanza di cibo.. Zero!!
Nessuna presentazione del Comandante.
Fate bene a chiudere tutto.

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3.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Bellissima esperienza MSC Orchestra

Vorrei spendere due parole sull'espierienza vissuta dal 27/06 al 3/07/2021 sulla nave Msc Orchestra.
Io e mio marito abbiamo passato una stupenda luna di miele coccolati in ogni momento da un personale a bordo attento e disponibile ad ogni nostra necessità.
Un ringraziamento particolare ai nostri due angeli Cresanto Salazar e Klariza Palmero che sono stati stupendi con noi durante le cene al ristorante coccolandoci e facendoci divertire ed emozionare anche a volte.
Un altro ringraziamento va ad Alexander Castaneda che ci ha seguiti fino all'ultimo giorno eseguendo il suo lavoro in modo impeccabile.

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Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Complimenti alla ristorazione

Accoglienza e professionalità del personale del ristorante della MSC splendida VILLA VERDE.
Un complimento particolare ed il nostro grazie ai camerieri ERIC EDMOND MIKO. Voto massimo per queste splendide persone gentili, mai invadenti e molto attente.
Bellissima crociera.

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Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da incubo

Bevande allinclusive assurde quindi sovrapprezzo (110€), bagno rotto in cabina, escursioni carissime (oltre 80 €),guide che non parlavano italiano.
Non accettano denaro, quindi un contorto uso delle carte con una difficoltosa gestione del denaro.
Spettacoli pochi e avvilenti; serate saltate nonostante le promesse scritte.
Wifi a pagamento.
Animazione 0, una settimana di quasi solo noiosa navigazione.
Reception arrogante (solo lingua inglese).
Al bar visto non sapevano fare nessun cocktail. Cibo pessimo.
Personale (totalmente impreparati ed improvvisati al ruolo) comunque molto gentile e carino.
Una crociera non a buon mercato, condita con 1000 sovrapprezzi, noiosa e affatto carina. Se non fossi stata con 4 amiche mi buttavo a mare.
Crociera del 19- 26 giugno 2021 nel Mediterraneo.

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Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima compagmia

Purtroppo confermo la pessima serietà e professionalità di questa compagnia. Avevamo una crociera prenotata per ottobre 2020, purtroppo la pandemia ha fatto saltare tutto, ma da quel mese ancora attendiamo il rimborso dell'anticipo. Il supporto clienti risponde sempre allo stesso modo, assurdo usare la scusa della pandemia, i primi mesi possono essere giustificati. Sono un cliente Costa e sono sicuro che non sarebbe successo con loro, msc ha solo da imparare per serietà, professionalità ed organizzazione. Eravamo curiosi di provare l'esperienza di MSC, ma senza e a che salire a bordo abbiamo già le idee chiare, mai con MSC. A questo punto penso che darò tutto in mano al mio legale e amen.

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2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Msc Meraviglia... ma non tanto

La nave è notevole, anche se gli spazi di relax sono carenti e quelli comuni sottodimensionati rispetto alla capacità della nave.
Servizi non all’altezza: sono arrivato con in cabina un faretto e la lampada del comodino guasti e sono partito lasciandoli allo stesso modo.
Reception con code lunghissime nonostante lo sforzo del personale.
Escursioni affidate a fornitori non adeguati (autista pulman che sembrava di stare in un circuito di rally, guida sempre in affanno con i tempi e con cuffie mal funzionanti, pit stop bisogni fisiologici non rispettati (uno in tutta la giornata), due gruppi di lingue diverse nello stesso pulman con doppio speeker contemporaneo); passeggeri di lingua italiana abbastanza in difficoltà per chi non parlava l’inglese.
Insomma, a consuntivo un bilancio direi abbastanza negativo.

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2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Errori non scusabili

Pressapochismo é il termine che può dare idea dell'impressione ricevuta. Documenti arrivati solo il giorno prima della equilibrio e dopo infinite sollecitazioni. Escursioni costose e deludenti. Mancato rispetto degli orari. L'Armonia parte in ritardo dall'Avana, non recupera, arriva in ritardo in Honduras e l'accostamento al molo é fatto male e velocemente e costa uno squarcio, per fortuna sulla linea di galleggiamento (tutta l'assurda manovra é visibile su Youtube). Escursione ritardata ed accorciata. Si riesce a ritardare anche per fare 50 miglia in una nottata ed aspettiamo nel luogo di ritrovo più di 4 ore per l'escursione pagata che ci comunicano essere stata annullata solo quando siamo a terra dopo 30 minuti di lancia. L'escursione alternativa ê fatta in ritardo e comporta digiuno per tutto il giorno e ritorno alla nave alle ore 20, nel buio pesto dopo 35 minuti di navigazione nel battello che fa la spola. Segue cena pessima nonostante sia al ristorante migliore essendo occupanti di una suite. Non parliamo del self service sull'ultimo ponte: bicchieri incrostati. Potrei continuare in questo elenco di mancanze incredibili. Incredibili perché non penso che gli alti dirigenti siamo a conoscenza di tante mancanze e le tollerino. Sul volo di ritorno eravamo tutti scontenti e dicevamo: MSC é esclusa.

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2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

PEGGIO CHE MAI !!!

Purtroppo il disagio maggiore è dato dal fatto che tra il personale solo 1 su dieci è in grado di dare informazioni in lingua italiana. Quindi al box escursioni come alla reception si perde molto tempo e molta pazienza. E se c'e' un problema da risolvere, è difficile avere una spiegazione semplice o veloce.
Confermo pienamente il commento precedente di Ettore Giordano.

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2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera MSC Poesia

Ho appena terminato una crociera Msc Poesia in Grecia. Rispetto alla compagnia COSTA niente a che vedere: la nave è molto meno curata rispetto a COSTA; personale molto irritante, per niente professionale e la maggior parte non parla italiano.
Animazione pessima, l'unico lato positivo gli spettacoli al teatro Carlo felice. SPA aurea pessima, vasche idromassaggio con acqua fredda, bagni turchi freddi e saune microscopiche (ci si sta in 2).
Esperienza molto negativa, per non parlare del trasferimento in pullman da Milano a Venezia con ritardo di 2 ore nel viaggio di ritorno. Da dimenticare!!!!

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2.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Msc Meraviglia

Dopo 14 Crociere con Msc andate sempre egregiamente bene, questa volta sono molto negativo. Non ha funzionato praticamente nulla. La vacanza io e mia moglie c'è la siamo goduta. Ma solo quellla. Non aggiungo altro..

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1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Opera Havana

Non mi sono lamentata durante la crociera, pur avendo mangiato male e gentilezza zero. Ma sull'aereo al rientro, confrontando le spese, ho capito che mi hanno ben fregata e ad una signora, di cui eventualmente posso fare il nome, hanno caricato 54,00 € per le mance e a me ben 126.. Colpa mia se non ho controllato prima, ma è un'indecenza. Ho fatto 2 crociere con la COSTA e devo dire che mi ero trovata bene, quindi penso proprio di salutare la MSC e dire che non metterò più piede sulle sue navi e quando parlerò di questa compagnia sicuramente non sarà in positivo.

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4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Buona crociera

Ottima esperienza da consigliare a tutti.
Dove la professionalità e i servizi si sposano al divertimento, dove una ottima e buona animazione ti fanno passare una settimana rilassante e coccolata. Spettacoli serali bellissimi.
La ristorazione era eccezionale. I camerieri professionali e socievoli.
Self service abbondante e squisito
Navigazione tranquilla e rilassante
Unico neo: aria condizionata troppo forte.
Il comandante può essere fiero del suo equipaggio.

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1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Preziosa che non splende

Siamo partiti per la crociera tanto sognata speranzosi di rilassarci e divertirci. Siamo tornati un po' delusi e arrabbiati.
La nave è splendida e la cucina abbondante e raffinata. Ma la qualità per me la fanno i particolari. E mi ha dato fastidio sentirmi parte di un pollaio da spennare per poi essere cucinato allo spiedo.
Il rispetto quindi è solo formale, in sostanza tutto è studiato per soddisfare i loro bisogni e non quelli degli ospiti. Tutto compreso, tranne quello che serve. Ad esempio per le bevande a cena, acqua e vino di base ho comprato un pacchetto a 135 euro più 15% di spese servizi(!). Si viene bombardati da richieste di pagamento tanto che ci si chiede con tutti i soldi del biglietto che cosa si sia comprato. Per trovare posto al tavolo, a pranzo o colazione occorre girare tutta la sala come alla mensa militare.
La cucina è buona ma dopo due giorni mi è venuta una gastrite talmente forte che sono dovuto ricorrere al servizio medico per tre volte, 90 euro per ogni, visita più euro per flebo oltre a spese mediche e 190 euro per un'ora di occupazione posto letto, medicinali ovviamente a parte. Ah, la fattura fiscale non la fanno quindi tutto esentasse e non detraibile (!) Impensabile utilizzare il telefono o la connessione internet a causa dei costi allucinanti, si parla di cinque euro al minuto(!)
File interminabili per uscire, allo scalo di Barcellona per esempio con migliaia di persone in uscita, era presente una sola porta utilizzabile. Spese allucinanti per i bus che ti portano fuori dal porto. Lo scalo di Malta è stato soppresso causa maltempo e sostituito con palma di Maiorca, niente in contrario con la splendida Maiorca ma chi l’ha chiesto? Il servizio clienti è completamente inutile, nessuna assistenza come ad esempio nel caso di smarrimento del cellulare di mia moglie, ritrovato grazie alla collaborazione di due ospiti che si sono girati tutta la nave per ritrovare il proprietario, mentre il personale rimaneva perfettamente freddo e indifferente. Il portasapone del bagno rotto, non è stato mai sostituito nonostante due segnalazioni. Alla sbarco di Civitavecchia l’agente che gestiva le porte si è scocciato per dover venire ad aprirci per far uscire le valigie, ha alzato la voce e minacciato verbali, non capisco per quali reati se non fossi stato buono e rispettoso mentre lui gesticolava urlando minacciosamente davanti al mio volto. Nessunissimo aiuto quindi nel trasbordo bagagli, ma solo difficoltà e problemi. Tutto brilla, ma niente splende!

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