Cerca nave da crociera:

MSC Crociere

 
2.7 (41)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
MSC Crociere
MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale unicamente italiano e ha sede a Napoli. E’ presente in Italia con propri uffici a Milano, Venezia, Genova, Roma, Palermo e Bari. Nel mondo MSC Crociere è presente in 26 paesi. Fondata nel 1987 sull’eredità della prestigiosa azienda di crociere StarLauro SpA, la Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, anno in cui nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises. Ad oggi la Compagnia può contare su una flotta di 9 navi da crociera: la nuova ammiraglia MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Armonia, MSC Melody, MSC Rhapsody, MSC Monterey. Con una stazza di 90.000 tonnellate MSC Musica e MSC Orchestra rispondono alle richieste di mercato disponendo dell’80% di cabine esterne con balcone e di 22.000mq. di aree pubbliche. Confermata anche la costruzione di due nuove navi di ultima generazione, MSC Fantasia e MSC Serenata, in arrivo rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Con una stazza di 133.000 tonnellate ciascuna saranno le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo.

Recensione Utenti

41 recensioni

 
(6)
 
(6)
 
(9)
 
(15)
 
(5)
Voto medio 
 
2.7
 
2.9  (41)
 
2.7  (41)
 
2.8  (41)
 
3.3  (41)
 
2.4  (41)
 
2.4  (41)
Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Un sogno

Era la nostra prima corriera e vorrei complimentarmi con l’equipaggio tutto, dagli animatori, camerieri, receptionist ecc., che ci hanno fatto vivere veramente un sogno!
Cucina ottima, soprattutto al ristorante; spettacoli teatrali molto curati; pulizia impeccabile.
Consiglio a tutti la crociera!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Un’esperienza Fantastica

Sono scesa oggi dalla MSC Seashore.
Ho conosciuto gente dello staff meravigliosa e di una gentilezza e simpatia unica.
Ho avuto il piacere di mangiare a cena nel 5th evenue,
Dove mi sono stati preparati pasti appositi per le mie allergie dal sapore eccezionale, dove ogni portata era accompagnata dalle risate e dalla simpatia di Akash e Lawan (i nostri “camerieri”), ogni sera il signor Heinrich si premurava di farmi scegliere il menu del giorno successivo, raccomandandomi i piatti che avrebbero avuto un ottimo sapore anche con condimenti diversi, il direttore di sala I Ketut, l’ultimo giorno, ha avuto il pensiero dolcissimo di “creare” un origami davvero grazioso e speciale.

I bagnìni sono stati tutti molto attenti alla sicurezza e al benessere di coloro che frequentavano le piscine.
I baristi gentili e spiritosi con tutti.

Concludo dicendo che nessuno di loro si è spaventato davanti ad una mia crisi (epilessia) e sono stati tutti pronti a tirarmi su il morale quando mi rialzavo mortificata dal papà pavimento.
GENTE! Ricordate questi nomi, perché semmai li incontrerete, stat mman all’art!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Crociere e pretese

Sono imbarcato ora su Seaside di MSC (ma ho fatto crociere e anche lavorato su navi di diverse compagnie) e volevo fare un piccolo ragionamento con quelli che si lamentano di tutto, ma soprattutto del cibo, sulle navi da crociera!
Il mio ragionamento parte da quanto può spendere una famiglia di 4 persone e ho provato a immaginare un padre e una madre con due figli di 8 e 15 anni, partenza con MSC Fantasia, una cabina interna al ponte 5, con esperienza Bella (l’esperienza base su MSC)!
Il costo totale è di € 1653, ma togliendo le tasse di imbarco (che il nostro stato si mette in tasca) il prezzo per MSC è di € 1053, che diviso per 4 fa esattamente € 265,35!
Questa è la cifra che la compagnia intasca per farvi stare 7 giorni su una sua nave, con cabina con i servizi, aria condizionata, tre pasti al giorno (di cui quello serale seduti), serviti e riveriti (magari non come da Cracco) per la cifra giornaliera di € 37,60 a persona!
Naturalmente mi direte che ci sono cabine e esperienze con prezzi più alti, ma questo prezzo non dipende dai servizi (a parte yacht club) ma dalle scelte che ciascuno fa!
Quindi per concludere il mio discorso sperando di essere chiaro, discorso che vale per quasi tutte le compagnie, con 37,60 euro al giorno avete:
1- Una cabina pulita e un letto fatto almeno una volta al giorno (con quel prezzo un bungalow in un campeggio lo dovete pulire da soli);
2- Una colazione con diversi piatto, salati e dolci, pane, focacce, grissini, marmellate, yogurt, caffè, latte, the, e altre cose che a casa vostra non mangiate;
3- Un pranzo in un buffet dove ci sono almeno tre antipasti, tre primi piatti, tre secondi e tre contorni, senza contare la griglia, i fritti ecc!
4- Una cena, se volete al buffet del pranzo, oppure al ristorante dove siete seduti e serviti, con un menù diverso tutte le sere, ma che è normalmente composto da tre o più antipasti, tre primi, tre secondi, qualche piatto vegetariano che adesso va di moda, tre dessert, frutta o formaggio!
5- E non dimentichiamo le piscine, le sdraio (gratis e comprese nei 37,60 euro) con il telo bagno, le salviette nel bagno della cabina ecc!
6- L’animazione e la musica, pure quelli compresi nel prezzo, concludono le cose che per € 37,60 la compagnia vi offre!
Ora, vorrei chiedere a chi si lamenta dei servizi e del cibo, dell’animazione e della pulizia, se ha mai provato a chiedere quanto costa un bungalow (non una pensione con i pasti compresi, perché non ci sarebbero paragoni) sul lago di garda o a Cervia nel mese di giugno per 4 persone, ricordando che nel costo del bungalow non sono compresi i pasti, che dovete preparare da soli, e poi lavare pentole e piatti, e nemmeno lenzuola e salviette, che dovete portare da casa e riportare a casa per lavare, e che se volete il bagno pulito dopo che in 4 ci siete andati, dovete pulirlo da soli, e non c’è nel corridoio un ragazzo o una ragazza che ogni volta che vi incontra vi saluta e vi sorride, e quando voi siete in escursione o in piscina vi pulisce la camera (sempre per € 37,60 a persona al giorno)!
Quindi a conclusione di tutte queste parole voglio dirvi: ringraziate tutti quelli che su queste navi ci lavorano, dal comandante e gli ufficiali, giù giù fino all’ultimo membro dell’equipaggio (che magari non incontrerete mai, perché lavora nel forno per farvi trovare il pane e le brioches fresche il mattino) perché per € 37,60 al giorno a persona vi permettono di fare questa esperienza, per me senza paragoni!
Voglio concludere, per il mio imbarco di quest’anno, ringraziando MSC CROCIERE per la delicatezza e il garbo che ha dimostrato nei confronti del personale sanitario tanto provato nel tempo della pandemia, offrendo un tempo di svago e di riposo a prezzi “simbolici “! GRAZIE DI CUORE a che ha pensato, ha permesso e ha realizzato questo gesto di vicinanza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Esperienza positiva

Sono stato su Msc Grandiosa e pur essendoci state molte limitazioni per via del Covid, mi sono divertito molto con le attività proposte dell'animazione soprattutto con animatori come Jonay e Ihsan.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Il monito (non ascoltato) del buon David

Correva l’anno del Signore 1997 ed il (a mio avviso) più grande scrittore del secolo (e finché calpesterà l’arena terrena), David Foster Wallace, dava alla luce quel capolavoro dal titolo “A supposedly fun thing i'll never do again”. Il libro, in realtà un Reportage su una nave da crociera, analizza in chiave comico-scientifica le tecniche commerciali a cui sono ridotti e condotti per mano gli ospiti dell’oziante vascello.
Effettivamente, io e mia moglie, avevamo già effettuato una crociera (stessa compagnia, anno 2016 Fiordi) e, non memori del libro in questione letto anni prima, abbiamo deciso di sottoporci alla “cosa apparentemente divertente”. In realtà il tutto è partito, avendo una bimba di due anni e mezzo, dalla necessità di avere le comodità e l’entertainment per nostra figlia, come avevamo apprezzato nella crociera precedente quando, ancora, genitori non eravamo. Speranzosi ci siamo imbarcati giorno 29 agosto sulla MSC Orchestra, accolti dai cartelli con in bella mostra la tag line che recita più o meno “benvenuti su una nave che si prende cura di te”. Nei sette giorni trascorsi a bordo abbiamo modo di capire come questa frase sia probabilmente ironica. Incominciando, soprattutto dai bambini, per i quali l’intrattenimento è limitato ad un piccolo parco giochi (è più grande quello nel giardino di casa mia) posto all’esterno (ergo alle intemperie) ed alcuni degli svaghi sono sporcati con bottiglie, cannucce ed altri residui organici e non, lasciati da gente debitamente barbarizzata (perché non esistono cestini per la raccolta distribuiti sulla nave?) e stranamente mai puliti (a maggior ragione per il periodo che stiamo vivendo). Effettivamente esistono delle stanze gioco al chiuso ma una è dedicata ai bambini di età superiore ai 3 anni e purtroppo nostra figlia è di poco fuori categoria (pur essendo fenotipicamente e per capacità abile ad interagire con i bambini più grandi di lei...cosa che ha fatto peraltro durante tutta la crociera) e pertanto veniamo dirottati al baby club, orari 10:00-12:00, 15:00-17:00, 20:00-22:00, si, incredibile, in questa stanza, presidiata da nessun operatore (a meno di figure ectoplasmiche e, comunque, per fortuna non interagenti), sono presenti degli orari del tipo: “noi accogliamo tua figlia, ma la gestisci tu agli orari che diciamo noi” sic. Ma, la cosa più assurda, è successa il giorno dell’attracco a Monfalcone: usciamo per l’escursione mattutina e, una volta ritornati, troviamo la camera da rifare (si la rifanno una sola volta, nella mia precedente esperienza due) al che chiamo la reception ed inviano qualcuno a rassettarla, noi, intanto, ci dirigiamo alla volta del famigerato baby club e scopriamo che quel giorno sarebbe stato aperto solo dalle 20:00 alle 22:00, a quel punto, vedendo mia figlia in lacrime davanti alla porta chiusa, non ci vedo più e provo a chiedere spiegazioni alla reception ad una operatrice che, avara di delucidazioni, in una lingua incomprensibile ai più e con un sorriso affettato che mi ha fatto pensare che la poverina fosse stata colpita da un’infezione tetanica, mi dice che è per la sanificazione, al che le faccio notare che sono un Medico e che ciò che dice è una sciocchezza in quanto per la procedura di sanificazione di un ambiente così piccolo basta appena un’ora non 12…….ergo nessuna risposta, nessun responsabile, nessuna soluzione. Stupendo...mi viene il vomito canterebbe uno dei due sig. Rossi più famosi d’Italia (l’altro guida benino le moto).
Nei giorni trascorsi, memore del precedente viaggio, vado alla disperata ricerca di Doremi la simpatica mascotte che intratteneva i bimbi, in sette giorni di lei neanche l’ombra, ho paura di domandare che fine abbia fatto sono certo che mi rispondano che è in terapia intensiva causa Covid.
Avrei tanto da aggiungere dal tubo della doccia arrugginito, al cibo di qualità moooolto inferiore rispetto alla crociera del 2016, alla mancanza assoluta di intrattenimento all’interno della nave, ma l’altra cosa su cui voglio soffermarmi e la mancanza di chiarezza nelle proposte a bordo del vascello; ad esempio ho acquistato il pacchetto bevande non alcoliche al costo di 19 euro ma il venditore che, come il resto del personale parla poco e male l’italiano (cosa assurda per una compagnia che in parte è Italiana ed ha ospiti, su questa tratta, al 90% italici), non mi ha spiegato fosse da intendere giornaliero e da pagare per due (in quanto eravamo due gli adulti della famiglia), queste spiegazioni rese male (o meglio non rese) ingenerano costi (eccessivi) per gli ospiti e guadagni (impropri) per la compagnia.
L’idea che mi sono fatto, al netto di smentite, è che sotto l’egida del panta-Covid la compagnia abbia ridotto i costi in termini di personale e materiale al fine di rientrare degli scarsi guadagni dovuti agli oramai due anni di telenovela pandemica. Spero di essere smentito ma questo non è un modo saggio di gestire gli affari perché ingenera perdita di fidelizzazione (a prova di ciò, nel bus che ci portava a recuperare le auto nel parcheggio del porto appena tornati, erano tante le persone che si lamentavano delle succitate carenze e molte avevano, negli anni precedenti, già effettuato crociere con la MSC e tutte queste, in coro, affermavano che questa non valeva il 10% della precedente esperienza fatta). Prendano esempio da Brunello Cucinelli stilista che produce tutto in Italia, non delocalizza e che, in tempi di covid afferma che è costretto a tenere a casa i dipendenti che non vogliono farsi vaccinare ma che li pagherà comunque….nelle tempeste è il capitano della nave il primo che si espone.
Come chiosa chiedo venia al mito David, nel libro era spiegato e predetto tutto, non lo ho ascoltato… ma gli prometto che da ora in poi farò e reitererò solo cose realmente divertenti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Magnifica

Sono scesa ora da MSC Magnifica, la mia 7° crociera e la peggiore di sempre.. Cabinista incompetente e stanza sporca.. una sera ho dovuto aspettare un'ora e mezza dopo avere chiamato 4 volte la reception per farmi portare due teli per la doccia.. alla fine ho dovuto asciugarmi con quella arancione..
Cibo scadente. Essendo in "classe golf " mi spettava un gadget che ho dovuto richiedere per ben 3 volte alla reception; alla fine questa mattina sono ripassata e me lo hanno dato prima di scendere! Una vergogna.
Escursioni carissime per qualità prezzo.
Prossima crociera sarà con Costa crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC SEASHORE

Sono sceso da MSC Seashore domenica 5 settembre 2021.
Sono tornato su nave MSC dopo parecchi anni, nel frattempo ho provato anche altre compagnie di crociera.
Pensavo che nel tempo fosse migliorata nei servizi, ma purtroppo ho dovuto ricredermi. La cosa peggiore è stata la ristorazione sia al buffet che al ristorante, ai livelli di mensa aziendale!
Reception non in grado di risolvere 3 problemi che ho riscontrato sin dal primo giorno . Maitre al ristorante Tribeca scortese e seccato nel chiedere il cambio turno della cena ( volevo il secondo turno come era scritto anche nella prenotazione confermatami da MSC ). Mi dispiace ma non metterò più piede su una nave MSC, rapporto qualità e prezzo pessimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai rischiato tanto per il Covid

Mai più nella vita con MSC. Sicurezza per il Covid pari a 0, gente in giro sulla nave senza mascherina e nessun controllo da parte del personale (ho documentato il tutto con foto e video).
Escursioni pessime sia nella scelta dei partner ( in Sicilia alla spiaggia bianca ci hanno rifilato arancini del giorno prima e lettini sporchi, per fortuna che doveva essere una spiaggia riservata a MSC, eravamo con tutti gli altri villeggianti locali). anche per la scelta delle guide poca attenzione!
Cibo da rivedere (e abbiamo trovato più volte i capelli nelle pietanze), comunque tutto commestibile ma non aspettatevi chissà cosa.
Area piscine sempre affollatissima e nessuna distanza tra i lettini, oltre tutto sempre occupati per ore e ore da asciugamani di chissà chi!!! Area giochi praticamente impossibile da prenotare visto che apre alle 10.00 e chiude alle 13.00 e poi dalle 15:00 alle 18:00 (per 4000 passeggeri mi sembra molto riduttivo).
Camere nulla da dire, carine, pulite, con tutti i confort e personale da 10 e lode.
Partiti da Taranto, il parcheggio allestito per i clienti era una rimessa per tir, €90 per lasciare la macchina sotto il sole accanto ad un capannone da dove entrano ed escono tir. Check-in d’imbarco fatto sotto al sole a 35°. Pullman per il trasporto di 25 anni fa sporco e sicuramente non sanificato. Il personale è gentilissimo, fino a quando non fai reclami.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Mai piu'

Mi sono trovata malissimo.
Piscina sporca (esempio: dentro un limone, una gomma da masticare, un cerotto e tanta visibile sporcizia).
Non siamo mai andati al teatro perché non c'era mai posto.
Sale da ballo? una sola. Poi tanto altro che non sto a scrivere...
Mi sono trovata veramente male e non mi sono divertita affatto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su SEASIDE

SEASIDE 6- 13 agosto 2021.
Una crociera é sempre una crociera e, con tutti i suoi pregi e difetti, ci risalirei sempre!
Prima mia esperienza su MSC (sicuramente penalizzata causa Covid).
NAVE -8: bella, abbastanza grande, molti spazi aperti e chiusi, MA piscine piccole e stracolme, lettini ammassati e presi d'assalto dalla mattina presto con occupazioni coatte per intere ore.
Dalle 18.00 si poteva godere degli scivoli senza fare file, dalle 18.30 era fattibile entrare in piscina e avere uno spazio degno.
Idromassaggio usufruito senza lunghe file e con la giusta educazione da parte degli altri passeggeri.
BUFFET -9: marketplace con piatti buoni sia per varietà che per gusto, ma lasciate stare i primi piatti che risultano insapore.
Servizio buono, le file sono scorrevoli e lasciano il giusto tempo per sbirciare (leggo tutto).
RISTORANTE SEASHORE -9: h 19.45 servizio ottimo, il personale ha reso indimenticabile il nostro anniversario festeggiato a bordo. Il tavolo veniva pulito da portata a portata, il nostro cameriere, ormai, aveva imparato i gusti di nostro figlio e tutti sono stati impeccabili. I primi? Per i primi piatti devono imparare ad usare burro, cipolla, aglio e tutto il resto dei condimenti. Insomma, meglio i sughi Rana (ci é stato detto che il burro o similare non viene utilizzato per l'elevato costo).
INTRATTENIMENTO-7: carini i giochi organizzati, ma duravano troppo poco, per il resto disco a tutte le ore... Ma a chi non piace?
Nessuna festa legata ai territori che si visitano che, su altre compagnie, vengono svolte.
Serate a tema che lasciavano il tempo che trovavano, ci si veste eleganti e poi si va in teatro al buio per saluto comandante e spettacolo e... basta. Poi c'è sempre la disco.
TEATRO - 10: Spettacoli pazzeschi, belli bellissimi, ma ricordate di prenotare subito - e ciò noi lo abbiamo appreso in maniera autonoma.
BABY CLUB-10: (età 4- 6 anni) organizzato con diverse attività anche la sera e, poi, con i Lego la vittoria é assicurata!
ESCURSIONI-9: da quanto leggo forse siamo stati fortunati, ma durante le escursioni lunghe abbiamo potuto fare acquisti, sosta bagno, bar e guide super. Le escursioni fatte sono state Acquario di Genova, Marsiglia in bus, Siracusa e Ortigia (senza barca), Taranto alla ricerca dei delfini. Unica pecca quella fatta a Marsiglia, si sale in bus con guida francese, solo ascoltando da cuffiette viene data spiegazione di ciò che vedi al volo in lingua italiana... Ma non vivi la città.
CABINA 11223-10 CON LODE : cabinista super, cortese e disponibile, sistemava la camera ed il bagno anche due volte al giorno cambiando teli piscina e bagno 2 volte al giorno, sempre.
RECEPTION-7: é paradossale mettere la reception nella hall dove vi é musica che rende difficile la comunicazione, inoltre mettiamoci mascherina, plexiglas... Insomma, da panico! Alla reception c'è sempre, almeno, una persona italiana che con difficoltà, a causa della sopracitata situazione, comprende ciò che dici.
A volte devi imparare a vivere la nave a tue spese (vedi pacchetto anniversario) perché molte informazioni non vengono date e devi risolverle quando il misfatto é ormai compiuto... In una crociera rilassante, dovrebbero avere più cura di questi dettagli!!
PACCHETTO ANNIVERSARIO 9: presentando al momento della prenotazione o poco dopo, il certificato di matrimonio, é possibile scegliere uno tra i 3 pacchetti anniversario che vi verrà dato gratuito. Alcuni avevano anche le escursioni gratuite(scelte da loro, ma a noi non piacevano). Noi abbiamo usufruito del buono swarovsky € 70 (prima si compra e poi si va alla reception per farsi riaccreditare l'importo, ciò lo abbiamo scoperto autonomamente, guardando il conto?), 1 colazione gratuita in cabina, champagne e torta serviti al ristorante (abbiamo trovato tutto in camera una volta ritornati a mezzanotte; perciò siamo dovuti ricorrere alla reception con cotanto di linguaggio dei segni sempre causa situazione sopracitata). Il giorno dopo, abbiamo concordato con il meitre quando servire il tutto, ma ciò lo abbiamo scoperto autonomamente. Il servizio prestato dal ristorante, con cotanto di gadget ricordo, ci ha fatto bypassare il disservizio organizzativo. Il pacchetto vale solo per i coniugi, quindi colazione per 2, escursione gratuita per 2...
SERVIZIO FOTO-10 CON LODE: impossibile non farsi trascinare, foto davvero belle. L'ufficio regala anche una cornice o un mini album. Un servizio di cui non potrei fare a meno.
COMUNICAZIONE 10: c'era personale italiano nei punti strategici (totem, reception, ufficio foto, escursioni, ristorante) e poi, per il resto, bastava un elementare vocabolario inglese che tutto filava liscio.
CONNESSIONE : noi non abbiamo fatto il pacchetto, quasi ogni giorno si attraccava ad un porto. Nei 2 giorni di navigazione abbiamo avuto rete nei brevi tratti vicino alle coste e... Non ci é mancato internet anche perché l'app di MSC offre una comoda chat da utilizzare con i passeggeri, basta connettersi gratuitamente al loro WIFI che permette solo ciò, ovviamente.
ARCADE GAME-9: divertenti i giochi e gentilissimo lo staff, unica poteva le piste bowling che pendono.
PROCEDURE IMBARCO E SBARCO 10- nessun problema, tamponi effettuati tranquillamente, il tutto é veloce.

Buona crociera a tutti!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC seashore

Personale incompetente, in tutto salvo giusto due animatori, gli altri non so nemmeno come facciano a stare a bordo di una nave come MSC. So solo che mi hanno rovinato la luna di miele.
Sì, la nave è bella, ma se è gestita da persone incompetenti come in questo caso, la crociera diventa da dimenticare..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera da non fare specie da VENEZIA

Ragazzi non fate crociere di nessun tour perché sono soldi buttati, con il Covid siete solo numeri paganti e basta. Non vi fanno scendere dalla nave se non con loro a prezzi salati e solo ore di pulmino per visioni e spiagge al massimo di 1 ora, perché devono farne tante di escursioni e incassare soldi.
File ovunque per prendere da bere, per mangiare ecc. Poi non parliamo di tamponi: fatto a Milano, fatto sulla nave ed anche a metà crociera.
Evitate la crociera, specie da Venezia ( che ti fanno imbarcare col pulmino da Monfalcone ed ci vogliono 2 ore di pullman loro, arrivi più stanco di prima...).
Gran finale: io sono appena scesa e mi hanno mollato al porto, neanche al terminal, così mi sono dovuta fare 1 km. a piedi con le valigie sotto il sole!
Mai più MSC, anche se mi hanno dato un buono del 30 percento di sconto (lo butto via). Saluti a tutti e buon ferragosto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su MSC Splendida

Ambienti sporchi, mancanza di cestini getta carte in tutta la nave, mancanza di tovaglioli e bicchieri monouso, mancanza di cibo.. Zero!!
Nessuna presentazione del Comandante.
Fate bene a chiudere tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Bellissima esperienza MSC Orchestra

Vorrei spendere due parole sull'espierienza vissuta dal 27/06 al 3/07/2021 sulla nave Msc Orchestra.
Io e mio marito abbiamo passato una stupenda luna di miele coccolati in ogni momento da un personale a bordo attento e disponibile ad ogni nostra necessità.
Un ringraziamento particolare ai nostri due angeli Cresanto Salazar e Klariza Palmero che sono stati stupendi con noi durante le cene al ristorante coccolandoci e facendoci divertire ed emozionare anche a volte.
Un altro ringraziamento va ad Alexander Castaneda che ci ha seguiti fino all'ultimo giorno eseguendo il suo lavoro in modo impeccabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Complimenti alla ristorazione

Accoglienza e professionalità del personale del ristorante della MSC splendida VILLA VERDE.
Un complimento particolare ed il nostro grazie ai camerieri ERIC EDMOND MIKO. Voto massimo per queste splendide persone gentili, mai invadenti e molto attente.
Bellissima crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da incubo

Bevande allinclusive assurde quindi sovrapprezzo (110€), bagno rotto in cabina, escursioni carissime (oltre 80 €),guide che non parlavano italiano.
Non accettano denaro, quindi un contorto uso delle carte con una difficoltosa gestione del denaro.
Spettacoli pochi e avvilenti; serate saltate nonostante le promesse scritte.
Wifi a pagamento.
Animazione 0, una settimana di quasi solo noiosa navigazione.
Reception arrogante (solo lingua inglese).
Al bar visto non sapevano fare nessun cocktail. Cibo pessimo.
Personale (totalmente impreparati ed improvvisati al ruolo) comunque molto gentile e carino.
Una crociera non a buon mercato, condita con 1000 sovrapprezzi, noiosa e affatto carina. Se non fossi stata con 4 amiche mi buttavo a mare.
Crociera del 19- 26 giugno 2021 nel Mediterraneo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima compagmia

Purtroppo confermo la pessima serietà e professionalità di questa compagnia. Avevamo una crociera prenotata per ottobre 2020, purtroppo la pandemia ha fatto saltare tutto, ma da quel mese ancora attendiamo il rimborso dell'anticipo. Il supporto clienti risponde sempre allo stesso modo, assurdo usare la scusa della pandemia, i primi mesi possono essere giustificati. Sono un cliente Costa e sono sicuro che non sarebbe successo con loro, msc ha solo da imparare per serietà, professionalità ed organizzazione. Eravamo curiosi di provare l'esperienza di MSC, ma senza e a che salire a bordo abbiamo già le idee chiare, mai con MSC. A questo punto penso che darò tutto in mano al mio legale e amen.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Msc Meraviglia... ma non tanto

La nave è notevole, anche se gli spazi di relax sono carenti e quelli comuni sottodimensionati rispetto alla capacità della nave.
Servizi non all’altezza: sono arrivato con in cabina un faretto e la lampada del comodino guasti e sono partito lasciandoli allo stesso modo.
Reception con code lunghissime nonostante lo sforzo del personale.
Escursioni affidate a fornitori non adeguati (autista pulman che sembrava di stare in un circuito di rally, guida sempre in affanno con i tempi e con cuffie mal funzionanti, pit stop bisogni fisiologici non rispettati (uno in tutta la giornata), due gruppi di lingue diverse nello stesso pulman con doppio speeker contemporaneo); passeggeri di lingua italiana abbastanza in difficoltà per chi non parlava l’inglese.
Insomma, a consuntivo un bilancio direi abbastanza negativo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Errori non scusabili

Pressapochismo é il termine che può dare idea dell'impressione ricevuta. Documenti arrivati solo il giorno prima della equilibrio e dopo infinite sollecitazioni. Escursioni costose e deludenti. Mancato rispetto degli orari. L'Armonia parte in ritardo dall'Avana, non recupera, arriva in ritardo in Honduras e l'accostamento al molo é fatto male e velocemente e costa uno squarcio, per fortuna sulla linea di galleggiamento (tutta l'assurda manovra é visibile su Youtube). Escursione ritardata ed accorciata. Si riesce a ritardare anche per fare 50 miglia in una nottata ed aspettiamo nel luogo di ritrovo più di 4 ore per l'escursione pagata che ci comunicano essere stata annullata solo quando siamo a terra dopo 30 minuti di lancia. L'escursione alternativa ê fatta in ritardo e comporta digiuno per tutto il giorno e ritorno alla nave alle ore 20, nel buio pesto dopo 35 minuti di navigazione nel battello che fa la spola. Segue cena pessima nonostante sia al ristorante migliore essendo occupanti di una suite. Non parliamo del self service sull'ultimo ponte: bicchieri incrostati. Potrei continuare in questo elenco di mancanze incredibili. Incredibili perché non penso che gli alti dirigenti siamo a conoscenza di tante mancanze e le tollerino. Sul volo di ritorno eravamo tutti scontenti e dicevamo: MSC é esclusa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

PEGGIO CHE MAI !!!

Purtroppo il disagio maggiore è dato dal fatto che tra il personale solo 1 su dieci è in grado di dare informazioni in lingua italiana. Quindi al box escursioni come alla reception si perde molto tempo e molta pazienza. E se c'e' un problema da risolvere, è difficile avere una spiegazione semplice o veloce.
Confermo pienamente il commento precedente di Ettore Giordano.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera MSC Poesia

Ho appena terminato una crociera Msc Poesia in Grecia. Rispetto alla compagnia COSTA niente a che vedere: la nave è molto meno curata rispetto a COSTA; personale molto irritante, per niente professionale e la maggior parte non parla italiano.
Animazione pessima, l'unico lato positivo gli spettacoli al teatro Carlo felice. SPA aurea pessima, vasche idromassaggio con acqua fredda, bagni turchi freddi e saune microscopiche (ci si sta in 2).
Esperienza molto negativa, per non parlare del trasferimento in pullman da Milano a Venezia con ritardo di 2 ore nel viaggio di ritorno. Da dimenticare!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Msc Meraviglia

Dopo 14 Crociere con Msc andate sempre egregiamente bene, questa volta sono molto negativo. Non ha funzionato praticamente nulla. La vacanza io e mia moglie c'è la siamo goduta. Ma solo quellla. Non aggiungo altro..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Opera Havana

Non mi sono lamentata durante la crociera, pur avendo mangiato male e gentilezza zero. Ma sull'aereo al rientro, confrontando le spese, ho capito che mi hanno ben fregata e ad una signora, di cui eventualmente posso fare il nome, hanno caricato 54,00 € per le mance e a me ben 126.. Colpa mia se non ho controllato prima, ma è un'indecenza. Ho fatto 2 crociere con la COSTA e devo dire che mi ero trovata bene, quindi penso proprio di salutare la MSC e dire che non metterò più piede sulle sue navi e quando parlerò di questa compagnia sicuramente non sarà in positivo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Buona crociera

Ottima esperienza da consigliare a tutti.
Dove la professionalità e i servizi si sposano al divertimento, dove una ottima e buona animazione ti fanno passare una settimana rilassante e coccolata. Spettacoli serali bellissimi.
La ristorazione era eccezionale. I camerieri professionali e socievoli.
Self service abbondante e squisito
Navigazione tranquilla e rilassante
Unico neo: aria condizionata troppo forte.
Il comandante può essere fiero del suo equipaggio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Preziosa che non splende

Siamo partiti per la crociera tanto sognata speranzosi di rilassarci e divertirci. Siamo tornati un po' delusi e arrabbiati.
La nave è splendida e la cucina abbondante e raffinata. Ma la qualità per me la fanno i particolari. E mi ha dato fastidio sentirmi parte di un pollaio da spennare per poi essere cucinato allo spiedo.
Il rispetto quindi è solo formale, in sostanza tutto è studiato per soddisfare i loro bisogni e non quelli degli ospiti. Tutto compreso, tranne quello che serve. Ad esempio per le bevande a cena, acqua e vino di base ho comprato un pacchetto a 135 euro più 15% di spese servizi(!). Si viene bombardati da richieste di pagamento tanto che ci si chiede con tutti i soldi del biglietto che cosa si sia comprato. Per trovare posto al tavolo, a pranzo o colazione occorre girare tutta la sala come alla mensa militare.
La cucina è buona ma dopo due giorni mi è venuta una gastrite talmente forte che sono dovuto ricorrere al servizio medico per tre volte, 90 euro per ogni, visita più euro per flebo oltre a spese mediche e 190 euro per un'ora di occupazione posto letto, medicinali ovviamente a parte. Ah, la fattura fiscale non la fanno quindi tutto esentasse e non detraibile (!) Impensabile utilizzare il telefono o la connessione internet a causa dei costi allucinanti, si parla di cinque euro al minuto(!)
File interminabili per uscire, allo scalo di Barcellona per esempio con migliaia di persone in uscita, era presente una sola porta utilizzabile. Spese allucinanti per i bus che ti portano fuori dal porto. Lo scalo di Malta è stato soppresso causa maltempo e sostituito con palma di Maiorca, niente in contrario con la splendida Maiorca ma chi l’ha chiesto? Il servizio clienti è completamente inutile, nessuna assistenza come ad esempio nel caso di smarrimento del cellulare di mia moglie, ritrovato grazie alla collaborazione di due ospiti che si sono girati tutta la nave per ritrovare il proprietario, mentre il personale rimaneva perfettamente freddo e indifferente. Il portasapone del bagno rotto, non è stato mai sostituito nonostante due segnalazioni. Alla sbarco di Civitavecchia l’agente che gestiva le porte si è scocciato per dover venire ad aprirci per far uscire le valigie, ha alzato la voce e minacciato verbali, non capisco per quali reati se non fossi stato buono e rispettoso mentre lui gesticolava urlando minacciosamente davanti al mio volto. Nessunissimo aiuto quindi nel trasbordo bagagli, ma solo difficoltà e problemi. Tutto brilla, ma niente splende!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

SODDISFATTA

Mi sembra una cosa impossibile non divertirsi in una crociera. Personalmente è la terza crociera che ho fatto con MSC e mi sono trovata bene ed il divertimento è al top. Sono partita da Napoli a settembre 2015 con MSC Divina: nave splendida, personale cordiale, a cena tutto filava liscio, al buffet non mancava mai il cibo.
Chi non si vuole divertire resti a casa perchè in crociera è impossibile non accada.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera a Cuba

Nostra prima crociera in assoluto e nel complesso ci è piaciuta.
Punti positivi: cabina; i due giorni all'Havana liberi (con un amico cubano la sera ci siamo abbastanza divertiti con balli sudamericani); tappa alle ISOLE CAYMAN, con bagno in mare.. splendido - escursione gestita da soli.
Punti negativi: poche informazioni allo sbarco; nel giorno di navigazione dovevi fare la lotta per avere uno sdraio; escursioni in Jamaica e a Tulum (messico) sono state un tour de force per cui non si è goduto di niente. Comunque a noi forse è andata meglio che ad altri.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Opera

Dall'accoglienza alla partenza, tutto è andato male. Siamo partiti il 02/02/2016 per il tour con MSC Opera: Cuba, Jamaica eccetera. L'itinerario di per sè è bellissimo, ma non grazie ad MSC. Siamo rimasti digiuni essendo arrivati con un charter alle 23.30; nessun buffet rimpiazzato, neanche l'acqua in camera abbiamo trovato!
Qualità degli alimenti bassissima, peggio di una mensa. Camerieri abbastanza indisponenti.
Animazione degna di un campeggio.
Operazioni di sbarco inesistenti.
Tutto negativo. Non la consiglio proprio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Magnifica

Esperienza pessima se paragonata alle altre con Costa.
Finita in delusione totale con l'acquisto delle foto a fine crociera; il CD con le foto in formato elettronico conteneva immagini di altre persone anziché le mie (a nulla e' servito segnalare/scrivere al supporto MSC, che non si e' nemmeno degnato di dare una risposta).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non mi è piaciuta

La crociera fatta di recente con MSc non mi è piaciuta per moltissimi motivi. L'unica cosa bella sono stati i ragazzi del teatro, e di positiva la pulizia camere.
Per il resto: animatori scarsi a creare gruppo; per mangiare ogni giorno una ressa; per i lettini a bordo piscina, la gente si posizionava con l'asciugamano e poi andavano via.. Spazi zero, tranquillità zero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MANCE, SI POSSONO STORNARE

Ho scoperto, dopo aver pagato le mance che parevano obbligatorie, che si potevano invece stornare, vedi:
http://www.msccrociere.it/it_it/Guida-Alla-Crociera/Durante-Il-Viaggio.aspx

Non usate la carta di credito, bloccano più del dovuto la disponibilità residua.. PER 20 GIORNI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Clienti di serie B

Partiti da Genova il 21/12/2014.
Imbarco veloce e ben organizzato, nave bellissima. Noi avevamo avuto un'offerta con cabina (tenuta benissimo) zona aurea, la 12077, con allegrissimo, cocktail di benvenuto, massaggi, orario cena a scelta (non è proprio vero) compresi nel prezzo.
Per due sere siamo stati dimenticati dal nostro cameriere: un'ora per un antipasto, senza bibite e a volte senza posate. La cosa si è risolta facendola notare purtroppo al responsabile di sala. E' andato bene fino a quando la penultima sera abbiamo trovato in cabina un coupon che ci segnalava due foto gratuite della serata italiana del giorno prima. Noi avevamo quel giorno un invito dal capitano come socio, all'orario prestabilito eravamo presso il Aft Lounge col capitano, ove ci hanno fatto varie foto. Con il coupon siamo andati a ritirare le foto spettanti, che però nessuno ci ha mai fatto visto che noi eravamo con il capitano (non per colpa nostra) perché, abbiamo scoperto dopo, si trattavano di foto fatte al ristorante al secondo turno - noi avevamo il primo.. Abbiamo fatto notare alla signorina rumena che c'era al negozio, persona maleducata, che noi avevamo diritto come tutti delle nostre foto gratuite e poteva darci due delle tantissime altre foto fatte in altri momenti (foto che il giorno dopo lo sbarco avrebbero buttato); lei per risposta ci ha sbattuto in faccia a malo modo la cartolina della Splendida in navigazione "o quella o niente".. mi sono sentita cliente di serie B, ho protestato ma non è servito a niente. In quel momento ho deciso di non pagare le mance, mi dispiace per chi se le meritava davvero. La prossima volta proverò un'altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Amareggiata

Volevo fare una crociera ma sono sola, la cabina mi veniva a costare: la quota cabina + tasse + assicurazione. Ok, fino a qui ci siamo, ma dovevo pagare anche una quota cabina intera escluso le provvigioni dell'agenzia... Mi sembra assurdo dover pagare quasi quanto paghino 2 persone. Perché non agevolare i single che vogliono farsi una crociera??

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

DELUSIONE MSC CLUB

Ho viaggiato 2 volte con MSC e mi sono sempre trovato bene.

La grande delusione è il servizio clienti e l'MSC Club tanto pubblicizzati.

Sino a che si tratta di pagare e tirar fuori soldi ti coccolano. Invece unaa volta finita la crociera non sei più nessuno.

Tutte e due le volte, infatti, sono sorti dei problemi per l'accredito dei punti relativi alle spese effettuate a bordo. Nell'ultimo caso (crociera del marzo 2014)sono ancora a "combattere" per un diritto dopo due mesi!!!! e dovrò far intervenire il mio legale.

A prescindere dall'esito quindi il mio giudizio sull'attenzione al cliente da parte di MSC è pessimo, degno della peggior tradizione italiana.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
5.0

OTTIMA COMPAGNIA

Che dire, la mia crociera con MSC è stata spettacolare (MSC Fantasia).
La nave è bellissima, la classe Fantasia è quella di navi da Crociera più grandi d'Europa.
Cibo e accoglienza ottimi (si sente il calore Italiano a differenza di Costa, che negli ultimi anni si vede che è stata acquisita da un Gruppo straniero, peccato...).

Cabine splendide, prenotata una interna ti ritrovi in una esterna da 24 mq. con balcone. Fortunati? Non più di tanto, a differenza di altre navi la Classe Fantasia ha la maggior parte delle cabine esterne con balcone e vi assicuro che viaggiare in tali cabine fa sì la differenza...

Migliorabili le escursioni, ma credo sia un problema comune di tutte le Compagnie.

Penso che al momento MSC abbia un servizio ed una flotta nettamente superiori a Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC Orchestra: splendidamente eccellente

E' stata una magnifica crociera quella fatta con MSC Orchestra dal 18 al 25 agosto 2012. Il cibo era ottimo, la cabina splendida e pulitissima, il personale gentilissimo e i ragazzi dell'animazione e i camerieri erano bravissimi a svolgere il proprio lavoro... L'itinerario è stato il seguente: partenza da napoli, livorno, villefranche, valencia, ibiza, tunisi, catania e sbarco a napoli.
Mi sono trovato veramente bene

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Lettera ad MSC

Crociera a settembre 2012 con MSC Musica, Itinerario isole greche.
Qui di seguito la lettera di reclamo inviata alla MSC:

INGRESSO: AL NOSTRO INGRESSO AL CHECK-IN SIAMO STATI LETTERALMENTE ASSALITI DA MEMBRI DEL VOSTRO EQUIPAGGIO, PER PROPORCI L’ACQUISTO DI ALCUNI PACCHETTI PER LE BEVANDE, I QUALI NON ERANO IN GRADO DI SPIEGARTI NEANCHE CIO’ CHE TI PROPONEVANO, MA ALLO STESSO TEMPO RISULTAVANO ESSERE QUASI ASSILLANTI. ENTRATI SULLA NAVE ABBIAMO TROVATO A FATICA DA SOLI LA NOSTRA CABINA, SENZA CHE NESSUNO DEL VOSTRO STAFF CI ACCOMPAGNASSE.
ABBIAMO EFFETTUATO LA PROVA DI EVACUAZIONE, CHE CI E’ SEMBRATA UNA SCENA COMICA, POICHE’ NON VI ERA ALCUNA SERIETA’ NELL’ISTRUIRE LE PERSONE SULLE MODALITà DA ESEGUIRE IN CASO DI EMERGENZA. TANTO E’ CHE A UN CERTO PUNTO NON SI CAPIVA PIU’ NULLA E LA GENTE HA ABBANDONATO LA SALA DOVE ERAVAMO RIUNITI, PER LA POCA SERIETà DELL’ESERCITAZIONE. AVENDO AVUTO IN PASSATO ALTRE ESPERIENZE DI CROCIERE PRECEDENTI, ABBIAMO TROVATO CHE L’ARGOMENTO SIA STATO TRATTATO IN MANIERA SUPERFICIALE E CIO’ E’ DAVVERO PREOCCUPANTE. SOPRATTUTTO DOPO GLI ULTIMI AVVENIMENTI CHE CI INSEGNANO CHE LA PRUDENZA NON E’ MAI ABBASTANZA.
CABINA: ABBIAMO TROVATO LE CABINE CHE PRESENTAVANO LACUNE RIGUARDO LA PULIZIA E L’IGIENE. - SEGNALIAMO IN PARTICOLARE CHE LA DOCCIA PRESENTAVA SPORCIZIA E INCROSTAZIONI, CHE CHIARAMENTE ERANO LI GIA’ DA TEMPO; A VOLTE TROVAVAMO LA PAVIMENTAZIONE DEL BAGNO CON LA STESSA PEDATA DEL GIORNO PRECEDENTE. ABBIAMO AVUTO ANCHE PROBLEMI CON IL CAMBIO DEGLI ASCIUGAMANI, CHE NON SEMPRE ERA ESEGUITO. ABBIAMO TROVATO LO SPAZZOLONE DEL WATER ROTTO E ABBIAMO CHIESTO RIPETUTAMENTE DURANTE I GIORNI DI CROCIERA, LA SOSTITUZIONE DELLO STESSO E FINALMENTE L’ULTIMA SERA CE LO HANNO SOSTITUITO.
BUFFET: ERA DISLOCATO SOLO AL PONTE TREDICI (VI RICORDO CHE LA NAVE PUO’ CONTENERE 2.000 OSPITI!!!) E PER MANGIARE PRIMA BISOGNAVA SGOMITARE E FARE DA MEZZ’ORA AD UN’ORA DI COLONNA PER ARRIVARE A PRENDERE IL VASSOIO (SPECIALMENTE AL RIENTRO DALLE ESCURSIONI); POI, UNA VOLTA PRESO IL CIBO, DOVEVAMO CERCARE UN TAVOLO LIBERO E QUINDI FINALMENTE SEDERCI A MANGIARE LE PIETANZE PRESE, CHE PERO’ ORMAI ERANO QUASI FREDDE. PER 3 VOLTE ABBIAMO TROVATO VASSOI SPORCHI E OVVIAMENTE LI ABBIAMO SOSTITUITI. PER 2 VOLTE I TOVAGLIOLI CONTENENTI LE POSATE NON ERANO DISPONIBILI E LA GENTE ERA COSTRETTA A LOTTARE PER TROVARE DELLE SALVIETTE SUI POCHISSIMI DISPENSER DISPONIBILI, O AD UTILIZZARE I PROPRI FAZZOLETTI DI CARTA. QUANDO UN TAVOLO SI LIBERAVA, IL CAMERIERE DI TURNO CHE VENIVA A PULIRLO PASSAVA UNA SPUGNA E GETTAVA TUTTO SUL PAVIMENTO. SUCCESSIVAMENTE, OGNI ORA O DUE, ALTRI CAMERIERI PASSAVANO A PULIRE, QUINDI IMMAGINATE COSA C’ERA SUL PAVIMENTO E SULLE SEDIE.. VI RACCONTIAMO CHE UN POMERIGGIO AL RIENTRO DALL’ESCURSIONE A CORFU, ABBIAMO FATTO UNA CODA DI CIRCA 30 MT. PER PRENDERE UN PEZZO DI PIZZA E, ALLA NOSTRA RICHIESTA A UN VS. RESPONSABILE DI APRIRE IL BUFFET ANCHE DALL’ALTRA PARTE, PER SMALTIRE PRIMA LA CODA, CI è STATO RISPOSTO TESTUALI PAROLE: ”RILASSATEVI PERCHE’ SIETE IN VACANZA, IO COSA DOVREI DIRE CHE SONO QUI A LAVORARE?”, CON RISATA FINALE DI SCHERNO DANDOCI OLTRETUTTO DEL TU. NOI CREDIAMO CHE LA PROFESSIONALITA’ DEL PERSONALE SIA UNA PRIORITA’ E UN OBBLIGO!! MA FORSE ALCUNI CREDONO DI LAVORARE AL BAR MENSA DEL PORTO.
LA QUALITA’ DEL CIBO E’ VERAMENTE SCARSA, I MENU’ AI BUFFET NON HANNO VARIETA’, LA VERDURA CRUDA ERA COSTANTEMENTE ANNACQUATA E POVERA DI GUSTO, COME DEL RESTO LA FRUTTA. ALCUNE VOLTE SI POTEVA AVERE LA PASTA SALTATA AL MOMENTO, MA SOLO UNA VARIETA’ E TUTTI I SUGHI ERANO UGUALI DI GUSTO. IL LUNEDI’ SERA, VISTO CHE IL SECONDO TURNO ERA ALLE 21.45, SIAMO ANDATI A PRENDERE QUALCOSA AL BUFFET (CHE SECONDO IL DIARIO DI BORDO ERA APERTO FINO AL 21.30), PECCATO CHE GIA’ ALLE 21.00 IN PRATICA FOSSE CHIUSO CON LE SEDIE SOPRA I TAVOLI E NESSUNA PIETANZA A DISPOSIZIONE.
IL PRIMO GIORNO CHE HO FATTO LA COLAZIONE, NEL DISPENSER VICINO A NOI, DEI QUATTRO GUSTI DI SUCCO DI FRUTTA DUE ERANO FINITI E, DOPO 40 MINUTI, NON ERANO ANCORA STATI RICARICATI. I BICCHIERI DI PLASTICA BLU A DISPOSIZIONE ERANO SEMPRE BAGNATI E SGOCCIOLANTI… COSA ALQUANTO STRANA PERCHE’ TUTTE LE LAVASTOVIGLIE ESISTENTI NEL MERCATO (ANCHE QUELLE DA 300 EURO) OLTRE CHE A LAVARE, HANNO LA FUNZIONE DI ASCIUGATURA (CI VIENE IL DUBBIO CHE VENISSERO SOLO RISCIACQUATI???). VI FACCIO NOTARE CHE A VOLTE ERANO PRESENTI ANCORA LE TRACCE DI ROSSETTO SUI BORDI.
BAR SALONI INTERNI E ANIMAZIONE: IL CAFFE’ ALL’INTERNO DELLA NAVE E’ DI PESSIMA QUALITA’ (COSA ASSURDA IN UNA NAVE NAPOLETANA DOVE IL CAFFE’ E’ IL FIORE ALL’OCCHIELLO). ABBIAMO FATTO PRESENTE QUESTA COSA ED UN VOSTRO BARISTA BULGARO, AL BAR DEL PONTE CINQUE, CI HA RISPOSTO IN MANIERA STIZZITA CHE NOI VOLEVAMO SOLO AVERE UN ALTRO CAFFE’. NOI, AVENDO LAUTAMENTE ACQUISTATO IL VOSTRO PACCHETTO CAFFE’, PRETENDEVAMO SOLAMENTE UN PO’ DI QUALITA’, COSA NORMALE ANCHE SU ALTRE NAVI DA CROCIERA DOVE NOI SIAMO STATI. ALLA DOMANDA SULLA QUALITA’ DEL CAFFE’ FATTA AL DIRETTORE DI CROCIERA, CI HA RISPOSTO CHE EFFETTIVAMENTE IL CAFFE NON è IL MASSIMO, MA CI HA ANCHE DETTO CHE FINO A TRE MESI PRIMA C’ERANO DEI RAGAZZI CHE FACEVANO UN CAFFE’ OTTIMO, QUINDI DEDUCO CHE NOI ABBIAMO SUBìTO UN DISSERVIZIO E CHE LA SPIEGAZIONE RICEVUTA SIA STATA INOPPORTUNA.
SE SI VOLEVA PASSARE LA SERATA IN UN LOCALE, NOI ANDAVAMO AL CRYSTAL LOUNGE PERCHE’ SI POTEVA FUMARE, C’ERA SEMPRE LA STESSA ORCHESTRA CHE FACEVA SEMPRE LE STESSE CANZONI (COME ASCOLTARE UN CD), TANTO CHE A META’ CROCIERA SAPEVAMO GIA’ LA SCALETTA DEI BRANI ANCORA PRIMA CHE INIZIASSERO.
IL LUNEDI’ A BARI NON SIAMO SCESI PER “GODERCI” L’AREA PISCINE CON TRANQUILLITA’ ED IN TEORIA DALLE 16:00 (SECONDO IL PROGRAMMA DI BORDO) DOVEVA INIZIARE L’ANIMAZIONE, MA CON NOSTRA SORPRESA NON E’ STATA FATTA, PER QUALE MOTIVO? HANNO INIZIATO SOLO ALLE 18:00 CON MEZZ’ORA DI MUSICA PER DARE IL BENVENUTO AGLI OSPITI IMBARCATI A BARI (QUINDI NOI CHE CI ERAVAMO IMBARCATI A VENEZIA L’AVEVAMO GIA’ VISTA). ALLA SERA FACEVANO UN’ORETTA DI SPETTACOLO AL TUCANO BAR, PECCATO CHE IL LOCALE CREDIAMO POSSA CONTENERE 300/400 PERSONE AL MASSIMO E NON 2.000!!! QUINDI, CHI COME NOI ERA AL SECONDO TURNO DI CENA, QUANDO ARRIVAVA NON TROVAVA POSTO E IN UNA SETTIMANA SIAMO RIUSCITI SOLO UN PAIO DI VOLTE A VEDERE PARZIALMENTE QUESTI SPETTACOLI.
CAPIAMO BENISSIMO CHE IL LATO COMMERCIALE SIA IL VOSTRO INTERESSE E NON LO DISCUTIAMO, MA E’ POSSIBILE CHE ACQUISTARE UNA FOTO COSTI 20 EURO?
IL BINGO REGNA SOVRANO E A NOSTRO PARERE TOGLIE TEMPO ALL’ANIMAZIONE. IN CONCLUSIONE ABBIAMO TROVATO L’ANIMAZIONE PRATICAMENTE INESISTENTE!!!
RISTORANTE: LA PRIMA SERA ABBIAMO GIRATO PER CIRCA 15 MINUTI PER TROVARCI DA SOLI IL NOSTRO TAVOLO, SENZA CHE NESSUNO SI DEGNASSE DI ACCOMPAGNARCI. I TAVOLI ERANO ATTACCATI GLI UNI AGLI ALTRI E TUTTI SENTIVANO I DISCORSI DEI VICINI DI TAVOLO.. IL CAMERIERE DOVEVA SEGUIRE PARECCHI TAVOLI E QUINDI IL SERVIZIO RISULTAVA SCADENTE; A VOLTE, ANCHE SOLO PER AVERE DEL PANE, DOVEVI ASPETTARE ANCHE DIECI MINUTI, PER NON PARLARE DEL TEMPO ATTESO PER LA RESTITUZIONE DELLE TESSERE A FINE PASTO.. LA MAGGIOR PARTE DEI PIATTI ARRIVAVANO FREDDI; IL CIBO ERA DI SCARSA QUALITA’, AD ESEMPIO LE COZZE SERVITE CON IL GUAZZETTO SEMBRAVANO COZZE AL SUGO, LA SALSA DEL SUGO PAREVA APPENA APERTA DALLA LATTA, LE POLPETTE DI SPINACI E FUNGHI (SERVITE A CENA) ERANO LE STESSE MEDESIME DEL BUFFET DEL POMERIGGIO E I GAMBERONI ERANO CRUDI.. ABBIAMO AVUTO ANCHE PROBLEMI DI DISSENTERIA DOVUTI AL CIBO MANGIATO SULLA NAVE. VI SEGNALIAMO ANCHE LA SCARSA CORTESIA DEL RESPONSABILE RISTORANTE POSTO ALL’INGRESSO TEATRO.
UNA DELLE RARISSIME COSE DECENTI ERANO GLI SPETTACOLI TEATRALI, MA FARNE UNO SOLO AL GIORNO PER MEZZ’ORA CI SEMBRA UN PO’ POCO, MA SOPRATTUTTO CI SPIEGATE PERCHE’ AL SABATO NON HANNO FATTO LO SPETTACOLO??? OLTRETUTTO CI HANNO SALUTATO IL VENERDI... E A ME NON SEMBRA CHE PER QUEL GIORNO CI SIA STATO UNO SCONTO SUL PREZZO DA GIUSTIFICARE TALE SCELTA!
ASCENSORI: ABBIAMO FATTO PIU’ SCALE IN CROCIERA CHE IN TUTTA LA NOSTRA VITA, ERANO SEMPRE PIENI DURANTE LA GIORNATA E SOLO LA SERA TARDI ERANO DISPONIBILI E, A VOLTE, I PULSANTI NON FUNZIONAVANO.
ESCURSIONI: ABBIAMO PRENOTATO TRAMITE INTERNET L’ESCURSIONE AD ATENE, LA SERA NON VEDENDO ALCUNA COMUNICAZIONE IN CABINA ABBIAMO CHIAMATO LA RECEPTION, CHIEDENDO DELUCIDAZIONI E CI E’ STATO RISPOSTO DI PRESENTARCI LA MATTINA IN TEATRO CHE NON VI ERA ALCUN PROBLEMA. INVECE LA MATTINA, SCESI IN TEATRO, CI E’ STATO DETTO CHE NOI NON ERAVAMO SULLA LISTA E QUINDI DI ANDARE FUORI DOVE ERANO I PULMANN E CHIEDERE SE C’ERANO DEI POSTI LIBERI. CI SIAMO DOVUTI LAMENTARE PESANTEMENTE IN RECEPTION, CHIEDENDO PIU’ VOLTE DI PARLARE CON CHI COMANDA, MA LA RISPOSTA ERA SEMPRE LA STESSA: ”NON E’ DI NOSTRA COMPETENZA” E DOPO ESSERCI LETTERALMENTE IMBESTIALITI, CI HANNO TROVATO POSTO SUL PULMANN, IL TUTTO ALLE SETTE DEL MATTINO. PRECISIAMO CHE SUL PULLMAN ERANO BEN 11 I POSTI LIBERI. ORA, PARTENDO DAL FATTO CHE I COSTI DELLE ESCURSIONI SONO ESAGERATI (CONTI ALLA MANO), NOI SCEGLIAMO DI FARE UNA CROCIERA PER RILASSARCI E VISITARE, MA QUELLA MATTINA ERAVAMO SOLO DELUSI, AMAREGGIATI E SCONTENTI DELLA NOSTRA SCELTA PERSONALE: NON ABBIAMO TROVATO NESSUNO CHE PARLASSE L’ITALIANO, TRANNE LE PAROLE BASE NECESSARIE PER LE ORDINAZIONI (COME CIAO, BICCHIERE DI VINO O BIRRA, CAFFE’ E ALTRE POCHE PAROLE); ERANO MOLTO SCORTESI E NON LI ABBIAMO MAI VISTI FARE UN SORRISO (TRANNE IL CAMERIERE CHE CI SERVIVA AL RISTORANTE) E SE ERI AL BANCO, ANCHE DA SOLO, PER FARTI SERVIRE DOVEVI O CHIAMARLI PIU’ VOLTE, O ANDARLI A PRENDERE PER UN BRACCIO.
I DUE BAR DELLE PISCINE AVEVANO TRE CAMERIERI DIETRO AL BANCONE E UNO CHE SERVIVA NON SO QUANTI TAVOLI!!! A VOLTE CI VOLEVA PIU’ DI MEZZ’ORA PER ORDINARE QUALCOSA E ASPETTARE UN ALTRO QUARTO D’ORA PRIMA CHE ARRIVASSERO LE COSE ORDINATE (TOTALE UN MINIMO DI 45 MINUTI… VI SEMBRA NORMALE???). MAGARI ALL’ORARIO DI PUNTA VERSO LE 18.00 NON ERA IL CASO DI DARE A LORO UNA MANO TRASFERENDO ALTRI LORO COLLEGHI CHE SI TROVAVANO IN ALTRI BAR, DOVE NON C’ERA NESSUN CLIENTE VISTO CHE IL 90% DELLA GENTE ERA NELLA ZONA DELLE PISCINE??? BASTAVA SOLO UN PO’ DI ORGANIZZAZIONE E BUON SENSO.
SPESSO, COME APPENA SCRITTO, ERA IMPOSSIBILE FARE UN’ORDINAZIONE E COSI’ ANDAVAMO DIRETTAMENTE AL BANCO A PRENDERE DA BERE (RICORDO CHE ABBIAMO PAGATO IL 15% DI QUOTA SERVIZIO SEMPRE E COMUNQUE DA AGGIUNGERE AI 7 € DI QUOTA AL GIORNO PER PERSONA) E ANCHE LI SPESSO, DOPO LUNGHE ATTESE, ORDINAVAMO IL NOSTRO COCKTAIL MA, PURTROPPO, I CAMERIERI AVEVANO A LORO DISPOSIZIONE SOLO UN FRULLATORE, UN MISURINO PER GLI ALCOLICI E UNO SHAKER E QUINDI ANCHE LORO DOVEVANO ATTENDERE CHE IL LORO COLLEGA FINISSE DI PREPARARE I COCKTAIL ORDINATI DA ALTRI CLIENTI. SUL BAR SITUATO IN MEZZO ALLE 2 PISCINE IL SUCCO PER PREPARARE I COCKTAIL ERA TENUTO NEL BARATTOLO DA 5 KG DI NUTELLA, CHE IL VOSTRO DIPENDENTE AVEVA UTILIZZATO PER PREPARARE LE CREPES. DIREI COSA ALQUANTO POCO IGIENICA (SEPPUR IL CONTENITORE VENIVA PULITO… ALMENO COSI’ SPERIAMO!!!), DI BASSO STILE E RISOLVIBILE ACQUISTANDO DEI CONTENITORI IGIENICI ADATTI A TALE UTILIZZO!!!
ZONA PISCINE: TROVARE UN LETTINO NON ERA CERTO FACILE E SPESSO ERANO COSI’ VICINI (PER NON DIRE ACCAVALLATI TRA DI LORO) TANTO CHE NON SI POTEVA SCENDERE LETTERALMENTE E, SE VOLEVAMO GIRARCI IN BASE ALLA DIREZIONE DEL SOLE, DOVEVAMO ALZARCI E CHIEDERE SE ANCHE TUTTE LE PERSONE VICINE FOSSERO D’ACCORDO, ALTRIMENTI LA COSA NON SI POTEVA FARE.
PROCEDURE DI SBARCO: CI SPIEGATE PERCHE’, CON I BAGAGLI A MANO, CI AVETE OBBLIGATO A LASCIARE LA CABINA ALLE 7.00 QUANDO LO SBARCO E’ INIZIATO ALLE 9.00 E POI SIAMO IN REALTA’ SCESI DALLA NAVE ALLE 10.00??? FORTUNATAMENTE AVEVAMO IL COLORE VERDE 1… MA GLI ULTIMI CREDO SIANO SCESI ALLE 11.00 0 11.30!!! IMMAGINATE IL DISAGIO PER LE PERSONE ANZIANE O LE COPPIE CON BAMBINI… SIAMO STATI AMMASSATI COME “BESTIE” AL BAR TUCANO, DOVE ABBIAMO ATTESO SCOMODAMENTE IL NOSTRO TURNO, DATO CHE TUTTE LE SEDIE ERANO OCCUPATE!!!
VARIE: NON CAPIAMO IL MOTIVO PER CUI IL SERVIZIO DEL FRIGO BAR IN CABINA SIA STATO CHIUSO AL SABATO POMERIGGIO. HO CAPITO CHE FORSE DOVEVATE CHIUDERE I CONTI, MA VISTO CHE IL GIORNO DOPO LE CABINE ERANO LIBERE DALLE 7.00, AVEVATE TUTTO IL TEMPO PER FARLO.
PERCHE’ AL CASINO’ (NOI NE ABBIAMO VISTI MOLTI, SPECIALMENTE ALL’ESTERO) AI TAVOLI IL CAMBIO DEALER, COME IN TUTTO IL MONDO, NON VENIVA FATTO OGNI MEZZ’ORA CON CONTEMPORANEO CAMBIO DEL MAZZO DI CARTE UTILIZZATO??? E’ UN SEMPLICE FATTO DI LEALTA’ E CORRETTEZZA CHE VIENE RISPETTATO OVUNQUE. E SOPRATTUTTO, PERCHE’ NON VENIVA MAI SPECIFICATO UN ORARIO DI CHIUSURA? SUL PROGRAMMA SPECIFICAVANO SOLO L’APERTURA E LA CHIUSURA VENIVA DECISA OGNI SERA CASUALMENTE, A DISCREZIONE DEL DIRETTORE? MAGARI BASTAVA INDICARLA E UNA PERSONA SI REGOLAVA!!! EVITANDO COSI’ SCENE DI PANICO O DI CLIENTI ARRABBIATI (PER NON USARE ALTRI TERMINI PIU’ FORTI) VISTO CHE MAGARI ERANO IN PERDITA.
I DIPENDENTI DEL CASINO’ NON CONOSCEVANO ESATTAMENTE LE REGOLE BASILARI DEI VARI GIOCHI ED ERANO POCO SERI E PROFESSIONALI, ANCHE SOLO QUANDO DOVEVANO DARE O GIRARE LE CARTE.
SABATO SERA, ALLE 4.00 DI MATTINA, SIAMO USCITI SUL PONTE 7 LATO SINISTRO PER FUMARE, MA IN REALTA’ ERA IMPOSSIBILE PERCHE’ “PIOVEVA”, NEL SENSO CHE STAVANO PULENDO IL PONTE 13 (ZONA PISCINE) E TUTTA L’ACQUA CADEVA SUI VARI PONTI (MAGARI AVVISARE CON UN CARTELLO ALL’INTERNO DELLA PORTA???). CITO QUESTO FATTO PER DIRVI CHE UNA NOSTRA COPPIA DI AMICI, CHE AVEVA LA CABINA AL PONTE 12, E’ STATA SVEGLIATO DAL RUMORE CAUSATO DA QUESTE PULIZIE (RICORDO, ERANO LE 4.00 DELLA MATTINA!!!) E CHE SONO ANDATI SUL BALCONE PER VEDERE COSA SUCCEDEVA, COSI’ SI SONO FATTI ANCHE UN BEL BAGNO!!!!
IN CONCLUSIONE, VISTO CHE LE NOSTRE FERIE, ATTESE PER BEN DODICI MESI, SONO STATE UN INCUBO, DATO CHE DI LUSSO, COMFORT, QUALITA’ E STILE ITALIANO BEN PUBBLICIZZATI E ASSICURATI SUL VOSTRO CATALOGO, NON NE ABBIAMO VISTO NEMMENO L’OMBRA, CON LA PRESENTE CHIEDIAMO IL RIMBORSO INTEGRALE DI EURO 870 A PERSONA, E CIOE’ IL TOTALE PAGATO ALL’AGENZIA (SE VOLETE INVIAMO COPIA DELLA FATTURA) PERCHE’ PENSIAMO CHE PER QUELLO CHE ABBIAMO PASSATO E I SERVIZI DA VOI OFFERTI, GLI EURO DI CONTO DA NOI PAGATI IN NAVE SIANO GIA’ PIU’ CHE SUFFICIENTI. NOI ABBIAMO FATTO CROCIERE ANCHE CON ALTRE COMPAGNIE E NON ABBIAMO MAI AVUTO UN TRATTAMENTO PESSIMO COME QUELLO AVUTO DA VOI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Trattamento ricevuto da MSC

Vorrei rendere noto a tutti coloro volessero scegliere una crociera quanto da me riscontrato durante la mia esperienza e il trattamento ricevuto da MSC. Ho personalmente trovato quest’azienda per nulla professionale, senza alcun riguardo nei confronti dei clienti. Inoltre i servizi offerti hanno costi spropositati e ingiustificati. Riporto alcuni esempi. 1. Abbiamo acquistato una crociera con partenza Genova. Vivendo a Milano, abbiamo raggiunto il porto di partenza in treno con un costo di circa 23€ a persona. Sulla nave abbiamo saputo da altri ospiti che chi, sempre da Milano, aveva scelto di raggiungere lo stesso porto di partenza con il servizio MSC (pullman) ha sostenuto un costo di 60€ sempre a persona. 2. Ad ogni tappa MSC proponeva, per chi avesse scelto di girare la meta senza escursione, l’acquisto di biglietti del pullman per raggiungere il centro ad un costo di 8€. Noi non abbiamo mai usufruito di tale servizio. Bastava infatti scendere dalla nave e utilizzare i pullman locali ad un costo di circa 1€. 3. Per la maggior parte delle mete non abbiamo partecipato ad escursioni con MSC, ma affidandoci a gente del posto, per così constatare che abbiamo potuto visitare più attrazioni di quelle previste con il programma MSC a un costo di circa 1/4 rispetto a quelle vendute in nave. Infine vorrei raccontare l’esperienza dell’unica escursione di MSC a cui abbiamo partecipato: Gerusalemme, città molto caotica e non semplice da attraversare per un turista, ma soprattutto molto lontana dalla città in cui si trovava la nave (Haifa). La guida, senza cartello di riconoscimento, ha condotto un gruppo di 43 persone, compresi molti anziani, a fare un tour della città a dir poco frenetico. Ha incaricato, invece di farlo qualcuno competente, un partecipante di contare il n. del gruppo ad ogni sosta e un altro partecipante di stare in coda al gruppo (la guida stava in testa). Ha inoltre dato disposizioni di incontrarci in un preciso luogo nel caso in cui qualcuno si fosse perso. Quasi alla fine del tour, all’uscita da una chiesa, non troviamo più il nostro gruppo. Dopo averlo ripetutamente cercato fuori e dentro la chiesa, abbiamo capito di non essere stati aspettati (preciso che non eravamo in ritardo rispetto ai tempi dati dalla guida). A questo punto facciamo in modo, seppur con difficoltà, di raggiungere il punto indicato per questa eventualità. Anche qui cerchiamo inutilmente il nostro gruppo, che abbiamo scoperto poi non essere proprio passato da quella meta. Fortunatamente vediamo in lontananza un altro gruppo MSC (lo riconosciamo dal cartello di riconoscimento, che questa guida invece portava). Ci precipitiamo dalla guida spiegando la situazione. Questi telefona alla nostra giuda, che si scopre completamente ignara della cosa!! Infatti era tranquillamente con il resto del gruppo al ristorante a mangiare! A questo punto la guida che abbiamo incontrato (che tra l’altro era francese e non parlava italiano) ci dà l’indirizzo di dove raggiungere il nostro gruppo e ci dice di prendere un taxi!!! Increduli per il comportamento, raggiungiamo il ristorante in taxi, dove incontriamo tutti gli altri gruppi e dove scopriamo che un altro gruppo aveva perso altre 3 persone! Troviamo finalmente la nostra guida e il nostro gruppo e chiediamo spiegazioni. Ci viene detto che la ragazza (cliente come noi) incaricata a contare ne aveva contati 43 (il n. giusto) con l’ipotesi (!!!) che altre 2 persone perse da un altro gruppo si fossero unite al nostro senza avvisare!!!?? Tutto questo, e quindi l’intero tuor della città, si è svolto nella mattinata. L’intero pomeriggio è stato dedicato alla visita di una società di diamanti, con ovvio tentativo di vendita. Al nostro rientro in nave segnaliamo l’avvenuto, aspettandoci almeno il rimborso del taxi o un’offerta simbolica di qualsiasi tipo, e comunque delle scuse. Ovviamente non abbiamo ottenuto nulla, se non il sentirci dire che era stata colpa nostra, in quanto unici del nostro gruppo “persi”!!!! Spero vivamente che il mio contributo possa essere diffuso e rimango in attesa di conoscerne l’esito.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

I costi di una crociera per i disabili..

Avrei voluto fare una crociera nel mediterraneo ma, dopo una ingiusficata attesa, ho avuto questi prezzi per le escursioni:
- NAPOLI, costo del trasferimento dal porto di Napoli al centro città e viceversa, durata 4 ore Senza guida, senza pasto totale per auto euro 320,00.
- PALERMO, costo del trasferimento dal porto di Palermo al centro città e viceversa, dalle h. 09.30 alle h. 16.30 Servizio con guida, senza pasto totale per auto euro 480,00.
- BARCELLONA, costo del trasferimento dal porto di Barcellona al centro città e viceversa, dalle h. 09.30 alle 17.30 Servizio con guida, senza pasto totale per auto euro 1.000,00.

Questo con MSC, a voi giudicare... io non faro' la crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

MSC CLUB

Con MSC ho fatto 5 crociere con media soddisfazione. Ma quello che mi fa andare in bestia è la profonda maleducazione che hanno nel non
rispondere mai a nessuna richiesta di informazioni o lamentele.
Circa un mese fa ad esempio, ho richiesto il rinnovo della tessera Club avendo intenzione presto di effettuare una crociera.
Nessuna risposta.
F. Gualco

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

crociera speciale

ciao sono nunzia sono appena tornate da 1 crociera con la compagnia msc musica da 18 al 25 agosto 2008.....ke dire x descriverla basta solo 1 parola 1 sogno,il sogno della mia vita ke si avvera...farei altre 1000000 crociere solo per rincontrare e riparlare con l'animazione x adulti ....ho 16 anni ma sono rimasta affascinata dalla loro bravura tanto da lasciar perdere il club.... 1 bacio a tutti richard vrla (ballerini e animatori fantastici) sergio (vorrei avere tanto la foto con te e mia sorella fatta con la tua makkina unico e simpaticissimo) chiara( ti saluta mia mamma ...buon rientro a napoli .. 6 grande) enzino(pazzo basta sl questo per descriverti)mariam, romolo, claudio, alessia, amalia, marcela, jeff, matteo

Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

MSC Divina
 
3.9
Simon
"Bella nave, equipaggio simpatico. Intrattenimento scadente, attività scarse ma..."
MSC Preziosa
 
1.5
Paola
"Prima esperienza che non ripeterò mai più con MSC... Dal..."
MSC Preziosa
 
1.6
Monica
"Tutto molto negativo, dall'accoglienza alla pulizia della cabina, alle escursioni,..."
MSC Preziosa
 
2.1
Elena Trevisan
"Allora da dove cominciare... Imbarco un trauma. Per prenotare le..."
Grimaldi Lines
 
3.5
Guido C
"Cruise Bonaria da Civitavecchia-Olbia il 20 Settembre, cabina esterna +..."
MSC Crociere
 
4.2
Alessia
"Era la nostra prima corriera e vorrei complimentarmi con l’equipaggio..."
Costa Crociere
 
3.3
Ucci annamaria
"La Costa dovrebbe organizzare meglio i tour per chi non..."
Grandi Navi Veloci
 
2.5
Lillo
"Innanzitutto l'indirizzo d'imbarco è sbagliato. I tempi per l'imbarco..."
MSC Magnifica
 
5.0
Katia
"Tutto bellissimo, dall'organizzazione dell'imbarco/ sbarco, all'intrattenimento. Inoltre pulizia, cibo..."
MSC Crociere
 
4.7
Laura Lucia Russo
"Sono scesa oggi dalla MSC Seashore. Ho conosciuto gente dello..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina