Cerca nave da crociera:

MSC Crociere

 
2.6 (124)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
MSC Crociere
MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale unicamente italiano e ha sede a Napoli. E’ presente in Italia con propri uffici a Milano, Venezia, Genova, Roma, Palermo e Bari. Nel mondo MSC Crociere è presente in 26 paesi. Fondata nel 1987 sull’eredità della prestigiosa azienda di crociere StarLauro SpA, la Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, anno in cui nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises. Ad oggi la Compagnia può contare su una flotta di 9 navi da crociera: la nuova ammiraglia MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Armonia, MSC Melody, MSC Rhapsody, MSC Monterey. Con una stazza di 90.000 tonnellate MSC Musica e MSC Orchestra rispondono alle richieste di mercato disponendo dell’80% di cabine esterne con balcone e di 22.000mq. di aree pubbliche. Confermata anche la costruzione di due nuove navi di ultima generazione, MSC Fantasia e MSC Serenata, in arrivo rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Con una stazza di 133.000 tonnellate ciascuna saranno le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo.

Recensione Utenti

124 recensioni

 
(19)
 
(16)
 
(23)
 
(43)
 
(23)
Voto medio 
 
2.6
 
2.6  (124)
 
2.6  (124)
 
2.8  (124)
 
3.3  (124)
 
2.3  (124)
 
2.3  (124)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

NESSUNA ATTENZIONE AL CLIENTE

Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed al buffet, nonostante l’allergia fosse stata comunicata oltre un mese prima della partenza.
Alla mia amica a MR non è stata assegnata la cabina disabili, nonostante fosse stata espressamente richiesta.
Assistenza al cliente praticamente assente e personale scortese.
Pulizia sommaria delle cabine e delle aree comuni. Cibo discreto al Buffet ma di fatto inutilizzabile per l’affollamento costante. Cibo al ristorante appena sufficiente e non adeguato al prezzo pagato.
Quello che ci ha indispettito è l’assoluta indifferenza del personale nonostante l’elevato importo giornaliero trattenuto per le mance. Vorrei ricordare all’armatore, che è italiano, che siamo in Europa e NON negli USA e che qui le mance non si IMPONGONO ma si lasciano alla discrezione del cliente che è l’unico soggetto in grado di esprimere un giudizio sul servizio ricevuto. Trovo intollerabile che mi siano trattenute delle somme per un servizio assolutamente inadeguato. Non ripeteremo questa esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Msc Fantasia

Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita da Genova il 25/10 con l'intento di aiutare le persone a fare con problemi alimentari.

Questa è la mia seconda crociera fatta con MSC, la prima nel lontano 09/2010 con MSC Magnifica (il nome conferma la bellezza della nave) e la seconda con MSC Fantasia (anche in questo caso il nome conferma la particolarità della nave).

In entrambi i casi, non posso far altro che confermare due esperienze bellissime, attenzione al cliente, lusso, sfarzo, tutti ingredienti atti a rendere un'esperienza unica a chi viaggia con navi MSC.

C'è un solo ingrediente che non deve mai mancare, le persone non devo avere esigenze alimentari particolari, altrimenti la vacanza diventa un incubo.

Mi riferisco alla segnalazione fatta prima e durante la crociera, ovvero la presenza di una persona Celiaca e intollerante al lattosio. Dopo essermi informato tramite Call Center MSC prima di prenotare, speravo che qualcosa cambiasse, ma praticamente non è servita a nulla, perché è stata una continua lotta alla sopravvivenza, un continuo arrangiarsi ed una continua negazione ai piatti presentati.

Colazione:

Una colazione all'italiana prevede Latte, caffe, cappuccino, fette biscottate, biscotti, croissant, alimenti di facilissima reperibilità, mia moglie ha dovuto fare colazione per 6 giorni con latte di riso freddo (non si poteva riscaldare, non so perché) , pane (sfido chiunque ad inzuppare il pane nel cappuccino) e cereali (per fortuna quelli c'erano).

Soluzione al problema :

- Latte Zimil senza lattosio : 1 litro 1,49 €

- Croissant della nutrifree, senza lattosio e senza glutine : 3,99 €

- Fette biscottate Schar senza glutine e lattosio : 2,99 €

Totale spesa per 1 persona per 6 giorni di vacanza 8,47 €......

Sneak dalle 10:30:

- Sono disposto a sorvolare ( non c'era nulla al buffet e ai bar oltre al caffè non avevi alternative)

Pranzo:

Tutti i piatti proposti erano conditi con salse a base di latte e/o burro. Mi chiedo, siccome gran parte delle persone che sono Celiache, hanno problemi anche al lattosio , perché non prepararli direttamente con il burro senza lattosio , dal momento che c'era anche una segnalazione fatta? bha..

Soluzione:

Per segnalazioni di questo tipo, potreste benissimo utilizzare il burro senza lattosio, 1,40 € x 100g di prodotto.

Snack delle 16:00

- Qui è stato imbarazzante sentirsi dire: L'area verdura e frutta apre alle 18:30.

Era una continua lotta per elemosinare un po' di frutta e verdura (unica alternativa).

Soluzione:

- La segnalazione che viene fatta prima e dopo deve essere comunicata, altrimenti risulta inutile.

Cena:

- Stesso scenario del pranzo, riso in bianco, verdure scaldate e petto di pollo arrostito, praticamente non era una crociera ma il ricovero in ospedale.
Quando abbiamo attraccato a Barcellona, ho preso un taxi e ho fatto la spesa per colazione a mia moglie. (biscotti)
Dopo queste segnalazioni, spero che possa cambiare qualcosa, perché è impensabile che nel 2023 non si è in grado di gestire una persona con problemi alimentari.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

World Europa

Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro viaggio di nozze, ma tutto è stato tranne che un viaggio di nozze! Una brutta esperienza che non ripeteremo mai più! Pulizia pessima, anzi pari a 0, igiene 0.
Per non parlare della cucina!!! Il cibo c'era a quantità industriale, ma pessimo! Dovrebbe essere una nave internazionale con cuochi internazionali, ma li a cucinare erano presenti solo indiani e filippini. Il nostro unico alimento era la pizza, quella del burger and pizza, ma solo ed esclusivamente quanto era presente il pizzaiolo napoletano Mirko Cimmino - lui sì che sa fare la pizza,. I filippini facevamo la margherita con l'aglio! e quando il pizzaiolo napoletano non c'era, il nostro pasto erano frutta e succhi di frutta. Questa crociera mi ha fatto capire che non ne farò altre!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMA

Pessima crociera, è mancata su tutto, dalla accoglienza al personale nei ristoranti, ai bagnini, alla organizzazione ecc.
Pulizia scarsa e personale sgarbato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Ottimo personale MSC Armonia

Scrivo questa recensione per la crociera Msc armonia, il cui personale è ottimo, principalmente quello brasiliano e in particolare il DJ JOÃO ANDRADE , che riesce ad animare tutti con le sue musiche che rendono la permanenza spensierata e felice.
Divertimento e servizi a bordo al top.
Migliorabile l'organizzazione delle escursioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Tutto stupendo

World Europa 11/09 -18/09...e' stata una fantastica crociera, tutto bellissimo!
Nave Stupenda e curata nei minimi particolari. Servizi, pulizie e cibo di ottimo livello.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Vacanze deludenti

Siamo appena rientrati da un'altra settimana in crociera con MSC, la terza quest'anno, abbiamo viaggiato con MSC MUSICA verso Grecia, Turchia, e Israele. Voto zero, ci hanno deluso in tutto, dall'accoglienza al cibo, alla pulizia in cabina. Purtroppo dobbiamo dire basta crociera MSC, siamo Diamond, ma abbiamo purtroppo constatato che il cliente non viene più tutelato, anzi: più ti lamenti più fanno finta di non capire, nonostante abbiamo fatto presente che anche nelle altre crociere mai nessuno dei vertici MSC si era fatto sentire. L'armatore purtroppo per colpa di questo menefreghismo sta facendo una brutta figura. Noi arrivati a questo punto sospendiamo i viaggi con navi MSC. Che delusione!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Nave Armonia

Armonia è una nave vecchia.
In una settimana per 2 giorni non consecutivi si sono otturati gli scarichi del water.
Bravi gli operatori ad aver risolto.
Malissimo il servizio clienti e il management che, dopo aver scritto più volte, non rispondono,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera rovinata

Prima di dettagliare la mia opinioni fornisco una sintesi del giudizio:
- Procedura di imbarco: PESSIMA
- Procedura di OnBoarding: PESSIMA (in quanto completamente inesistente)
- Buffet: cibo di buona qualità rispetto alla quantità di persone ma organizzazione della sala PESSIMA
- Escursioni: PESSIME; state alla larga
- Ristorante: cibo di BUONA qualità e ottimo personale
- Spazi comuni (piscine, bar, etc): affollati ma vivibile, giudizio nel complesso BUONO
- Cabina: spaziosa e ben organizzata. Giudizio BUONO
- Teatro/Spettacoli: servizi non utilizzati
- Attenzione al cliente da parte del customer care: PESSIMA

Nel complesso consiglio di NON fare crociere con MSC, ci sono tante altre compagnie molto più organizzate.
Se proprio decidete di fare crociere con MSC state alla larga dal buffet nelle ore di punta e NON partecipate alle escursioni MSC costose e organizzate in modo pessimo. E soprattutto sperate di non aver bisogno di supporto da parte del customer care: non vi rispondono se non per cose banali.

Adesso vi racconto la mia esperienza (Crociera capitali del nord dal 18 al 25 giugno 2023).

Quest’anno con la mia famiglia ci siamo “regalati” una crociera nel mar del nord, tanto agognata, per visitare le principali capitali baltiche (Copenaghen, Tallinn, Helsinki, Stoccolma) con i nostri ragazzi.
La nostra crociera è iniziata a Kiel (Germania) il 18/6/2023 ed è terminata, sempre nello stesso porto, il 25/6/2023.
Siamo partiti in aereo da Roma Fiumicino per Amburgo con un volo ITA organizzato da MSC. Tutto OK.
Arrivati ad Amburgo siamo stati accolti dal personale MSC che ci ha indirizzati verso i bus diretti al porto di Kiel. Tutto OK.
Al porto di Kiel prima esperienza NEGATIVA: probabilmente, a causa di problemi con i sistemi informatici, siamo rimasti in coda per circa 3 ore, senza che nessuno di MSC ci dicesse nulla riguardo al ritardo imbarazzante dopo un lungo viaggio.
Una volta a bordo altra esperienza NEGATIVA: nessuno ci ha detto dove andare, cosa fare, dove mangiare qualcosa dopo una giornata di viaggio. Niente di niente. Lasciati soli a noi stessi.
Dopo iniziale sconforto per la pessima esperienza di imbarco e di accoglienza ci dirigiamo verso la nostra cabina: una esterna con oblò molto spaziosa, ben organizzata, pulita, con personale discreto. Tutto OK.
La sera al ristorante siamo stati messi al tavolo con una famiglia italiana con figli coetanei ai nostri. Esperienza positiva. Ristorante di buona qualità. Ottimo anche il personale di sala.
Mattina successiva, colazione al buffet: esperienza non eccezionale. Cibo abbondante, dolce, salato, per tutti i palati ma caos totale in sala, guerra per accaparrarsi un tavolo. Nessun supporto del personale per trovare una sistemazione con gente, noi compresi, che girava per decine e decine di minuti per potersi sedere a mangiare.
La situazione al buffet si ripeteva anche a pranzo, nelle occasioni in cui ci è capitato di essere a bordo. Stesso copione: cibo abbondante per tutti i gusti ma caos totale in sala. A volte non si riusciva nemmeno a stare a tavola con la propria famiglia anche a causa del fatto che molte persone dopo aver consumato il pasto continuavano ad occupare i tavoli ma MSC colpevolmente non faceva nulla per agevolare i clienti.
Giudizio sul buffet pessimo a causa della disorganizzazione MSC e della difficoltà di trovare posto a sedere nonostante l’abbondanza e la discreta qualità del cibo.
Non abbiamo partecipato agli spettacoli in teatro in quanto avevamo il secondo turno a cena (20.30) e quindi potevamo andare in teatro solo per lo spettacolo pomeridiano. Abbiamo preferito stare all’aria aperta piuttosto che al chiuso del teatro.
Spazi comuni affollati ma comunque utilizzabili. Giudizio nel complesso buono.
Infine la nota più dolente: le ESCURSIONI. Sono state presentate il primo giorno in teatro in modo completamente approssimativo. Nonostante tutto abbiamo prenotato le escursioni per Copenaghen, Helsinki e Stoccolma per massimizzare il poco tempo a disposizioni per visitare tali città. Prima di prenotare le escursioni ci siamo accertati con l’ufficio escursioni che fossero in lingua italiana.
I tour di Copenaghen ed Helsinki sono stati accettabili. Guide preparate anche se il rapporto qualità del servizio / prezzo (molto elevato) non è stato dei migliori.
Il tour di Stoccolma, quello più desiderato, è stato invece un vero DISASTRO. Sul bus che ci accompagnava dal porto al centro città ci siamo accorti che la guida era di lingua spagnola, affiancato da un animatore MSC italiano di madre peruviana, che conosceva qualche parola di spagnolo, per fare da interprete pur non conoscendo affatto la città. Il povero malcapitato, dopo le vibranti proteste dei partecipanti italiani, ha ammesso che è stato reclutato all’ultimo minuto da MSC per fare da interprete e che era la prima volta che visitava Stoccolma. Una volta in centro la totalità degli italiani partecipanti all’escursione ha abbandonato il gruppo ed è stata costretta a visitare la città in autonomia spendendo ulteriori soldi per fruire di mezzi di trasporto. La visita della città è stata quindi completamente rovinata a causa della totale disorganizzazione MSC.
Al ritorno in nave, abbiamo segnalato il problema all’ufficio escursioni richiedendo il rimborso della costosa escursione (circa 300 euro per la mia famiglia) visto che non ci era stato fornito il servizio acquistato. Gli addetti hanno preso in carico la nostra segnalazione dicendoci che ci avrebbero verificato l’accaduto e concordato con MSC come risolvere la questione.
Il giorno prima dello sbarco, non avendo avuto alcuna chiamata, mi sono recato all’ufficio escursioni e mi è stato detto che per il disguido potevano farci uno sconto del 20%. Dopo le vibranti proteste mie e del resto del gruppo ci è stato detto che loro potevano accordarci a bordo solo il 20% di sconto e che una volta sbarcati potevamo contattare il customer care MSC per concordare il resto del rimborso.
Una volta a casa, ho segnalato al customer care il problema e dopo diversi giorni e numerosi solleciti per aver un feedback mi è stato risposto che la lingua delle escursioni è da confermare a bordo e quindi non potevano fare altro. Ho fatto notare che a bordo ci era stata confermata la lingua dell’escursione ma a questo punto il customer care non mi ha fornito più alcun riscontro mostrando totale indifferenza rispetto ai clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociere MSC? Io eviterei!

Partiamo che mi hanno cambiato una tappa non appena ho prenotato. Escursione prenotata mesi prima e a 10 giorni dalla partenza una semplice e-mail che mi diceva che era stata cancellata e che avrei avuto i miei soldi entro 60 giorni. Nel frattempo le altre escursione erano tutte esaurite, facendomi restare a Civitavecchia senza poter usufruire della possibilità di andare a Roma.
Sulla nave:
Porta del bagno con ruggine.
Armadio anta che sbatte e staccata una cerniera, fatta segnalazione ma la crociera è finita ma mai nessuno è venuto a riparare.
Senza carta igienica, di doveva chiamare la reception e ordinarla più volte.
Orario cena cambiato dopo fatto richiesta alla prenotazione della crociera stessa.
Servizio in camera non conforme, orari della consegna sbagliati, una volta alle 06:00 mi hanno chiamato per la consegna della colazione, che era prevista alle 09:00 o ancora peggio, mai consegnata.
Alle varie tappe, abbandonati o peggio ancora ci facevano attendere sotto il sole.
Al buffet cibo sempre lo stesso per l'intera settimana.
Pacchetto bevande pagato ma poi non puoi prendere niente, né un amaro, né un Aperol, né un whisky. Solo poche cose e fatte pessime, vista la scarsa preparazione dei barman.
Sconto club, per la mia classe di merito valida solo il primo giorno, a saperlo, poi non valeva più.
Più volte la sera al ristorante, ci siamo trovati con il primo davanti e secondo insieme.
Al bar del buffet ho visto dare un colpo d'acqua alle posate e alle tazze e rimesse per essere servite ai clienti.
Bagno della cabina otturato, più di 4 ore senza poterlo usare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Opera

Prima le buone notizie: personale gentile e disponibile; cibo da discreto a buono.
Critiche:
Nessuna navetta all'andata dalla stazione di Monfalcone alla nave. Ci hanno consigliato di prendere un taxi (!!).
Connessione internet zero in cabina, a intermittenza negli altri locali. Pagata una cifra per il secondo cellulare (il primo è compreso nel prezzo).
Turno di cena diverso dalla prenotazione fatta. Il responsabile ci ha detto che l'agenzia non può conoscere gli orari stabiliti dalla nave (!!).
Buona parte del personale non conosce l'italiano, nonostante la loro buona volontà.
Quando al totem si pagano alla fine della crociera le spese extra, non rilasciano alcuna ricevuta.
Per MSC Foundation ti prendono 1 euro a persona senza chiederti nulla.
Attenti a leggere bene e fino in fondo tutte le istruzioni che vi danno su fogli stampati ogni giorno, perché se fate delle rimostranze vi dicono che era tutto scritto, magari in caratteri microscopici, mentre per esempio come vestirsi la sera (consiglio) lo scrivono in neretto.
Infine alcune piccinerie pidocchiose, come per esempio i succhi di frutta che al self-service sono disponibili sola a colazione, altrimenti li paghi ai vari bar.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera Msc Splendida da Trieste

Premetto sia stata la nostra ottava crociera. Il servizio di Msc l'ho trovato estremamente peggiorato. Iniziamo col dire che l'imbarco a Trieste è stato faticoso. Non ci si può fermare in auto per scaricare i bagagli ed il garage privato a pagamento è distante con le valigie da portare a mano.
Il ristorante a buffet è impossibile da gestire. Una quantità di persone sempre in fila con grande maleducazione.
I cassetti in cabina erano tutti impolverati e pieni di capelli.
Le escursioni sono state costosissime e di scarsa qualità. Abbiamo inviato reclamo a Msc per escursione a Istanbul dove la guida ha perso 20 persone per quasi due ore ed escursione a Corfù dove ci hanno fatto uscire nonostante ci fosse un forte temporale in corso per non doverci restituire la somma pagata. L'escursione è stata pessima e ci siamo completamente bagnati con raffreddore annesso.
Per terminare, ci hanno distrutto completamente una valigia nello sbarco a Trieste.
Non mi erano mai capitati tanti inconvenienti in una crociera.
Unici punti positivi: gli spettacoli e la cena al ristorante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

ESPERIENZA GRAVE

Concordando con molte delle cose scritte nella maggior parte delle recensioni (internet strapagato ma lento e a singhiozzo, piscine sovraffollate che, per forza di cose, si sporcano in fretta, buffet e ristoranti sovraffollati e sovraffollati da maleducati aggiungerei, servizio spa pagato ma "da riservare" in nave, personale di sala e pulizie molto cordiale ed efficiente così come gli ufficiali, ma nessuno che parli una parola di italiano), a noi è successa purtroppo un'esperienza grave ma non insolita o fuori dal mondo, in realtà.
Sbarchiamo a Cadice con l'MSC Orchestra a fine luglio. Tutto ok fin qui, ce la vediamo in autonomia come peraltro è possibile fare. Rientrando in nave purtroppo, nonostante le mille attenzioni, ci scippano un portafogli (Cadice par essere sempre più soggetta a questa maledetta pratica). Panico, rabbia e frustrazione di mia madre, che ha una certa età e con la quale volevo passare una decina di giorni madre-figlio come una volta. Lei si agita, ovviamente, blocchiamo tutte le carte e risaliamo a bordo. In reception, quasi con nonchalence, ci dicono "Non può stare in nave senza documento, noi avvisiamo l'immigrazione e voi andate alla Polizia Municipal a fare la denuncia". Tralasciando che era la Polizia National quella giusta, alla fine, rimango perplesso: documenti di imbarco con numero di carta di identità (contornati da una foto di entrambi) erano già in loro possesso, mi sembra strano penso. Al massimo, cavoli nostri se non denunciamo subito il furto del documento, ma loro sanno bene chi siamo (siamo a bordo entrambi da 4 giorni!). Vabbeh mi dico, ci saranno leggi e regole a noi ignote. Guardo la receptionist e le faccio "Ok, va bene, la nave parte tra tre ore, ma siamo in una città straniera, mi può chiamare un taxi? Per risparmiare tempo e non far correre mia madre, agitata al sole". "Sono qui fuori guardi, ne cerchi uno lei". Ok, respiro. "Va bene, e se non dovessimo fare in tempo perché ci trattengono i poliziotti?".

Risposta: MI DIA IL SUO NUMERO, PRIMA DI PARTIRE LA CONTATTIAMO.

Praticamente, ci avrebbero lasciati lì, a Cadice, in un commissariato straniero, con tutte le nostre cose in cabina. Più di 3000 euro di crociera, trattati come se avessimo dato loro quei soldi per far loro un piacere.

Ci spiace, la nave è carina e molti sono gentili e professionali, ma cose così non ti permettono più di chiudere un occhio su altre cose che non vanno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Vacanza spettacolare sulla World Europa

Ho fatto la crociera dal 17 Luglio al 24 sulla MSC World Europa. È stata davvero una bellissima esperienza, ho preso la cabina con il balcone esterno. Nulla da eccepire. Certo, non è economica, tutto costa tanto, ma si sa.
Le piscine sono piccole per la quantità di gente presente, tuttavia le considero relativamente perché non mi piacciono i luoghi affollati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC Opera

Una crociera da favola su MSC Opera.
Personale accogliente, buffet sempre tutto disponibile, personale straordinario, pulizia della camera sempre perfetta, tutto organizzato bene sia all’imbarco che allo sbarco, al ristorante servizio al top, alla reception sempre super disponibili.
Per non parlare poi degli animatori, capo animatore Giuseppe, tutti simpatici e spettacoli al teatro con veri professionisti.
Crociera fatta dal 15/07/2023 al 22/06/2023. Tutto perfetto, grazie ancora a MSC e a tutto lo staff per avermi fatto vivere, insieme ai miei figli, un’esperienza straordinaria!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima crociera su MSC Opera

Assistenza inesistente, bambini che giocavano alle macchinette giocattoli poste al casinò, o che sostavano presso lo stesso nelle ore di apertura senza alcuno che intervenisse.
Nonostante il non aver abbinato la carta di credito alla tessera cabina dei minori, questi possono spendere ugualmente e ti viene addebitata anche una quota per la fondazione, ma non ti dicono nulla, trovi sul conto tutto che, abbinato alla carta, viene trattenuta immediata la spesa (e non si vergognano neppure, nè tantomeno si scusano).
Poca pulizia e purtroppo è carente l'assistenza.
Unici due gentili e davvero vicini ad assisterci iono stati il cameriere al ristorante e l'addetto alle pulizie cabina, il resto è stato un incubo, o quasi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

No crociera se incinta a 24 settimane

Esperienza traumatica. Senza essere informata dall’agenzia e dopo aver risparmiato 4 anni di fila per realizzare questa vacanza su MSC Opera da Bari con la mia numerosa famiglia, mi hanno fatto scendere poco prima dell’imbarco poiché incinta di 24 settimane e mezzo - ed il limite è 24 settimane. Avrei potuto barare, mentire, nascondere la verità ed invece l’ingenuità mi ha punita. Non hanno avuto pietà. Ho lavorato fino al giorno prima (ed io insegno in un contesto svantaggiato come il carcere) piena di energie ed entusiasmo all’idea di intraprendere un’esperienza del genere ed invece…Siamo partiti in 3 famiglie da Pisa per Bari e dopo aver risposto alla domanda di una dipendente “di quante settimane è incinta signora?” gli altri operatori di MSC mi hanno messa da parte con la figlia più piccola di 2 anni e mezzo che sarebbe dovuta stare in stanza con me, lasciata senza acqua, senza viveri e senza valigie per ore e ore, per imbarcare prima tutti, per poi farmi scendere da sola con la bimba, per giunta incinta in una città per me sconosciuta, senza preoccuparsi di nulla. Hanno voluto solamente salvaguardare loro e la loro benedetta normativa.
Sconsiglio vivamente a tutti MSc Opera. Nessuno parla italiano, gli operatori a Bari il giorno 01/07/2023 sono stati tutti scortesi nei miei riguardi e senza alcuna pietà. Vogliono evitare che una donna a 24 settimane salga su una nave, ma poi lasciarla a terra con 3 valigie, 3 borsoni e una bambina piccola, senza alcun supporto, è normale!!! Ho provato anche a presentare il certificato del mio ginecologo in cui si asseriva che in realtà la gravidanza, contando il tempo dall’ultima mestruazione, risultava di 24settimane+2, ma dalla grandezza del feto sicuramente il tempo non oltrepassava le 23, ma nulla. Ormai si erano impuntati sulle mie parole iniziali e ci hanno tenuto a separarmi dal resto della mia famiglia e a mettermi in una difficoltà assurda, mai provata in vita mia.
Non viaggerò mai più con MSC e consiglio a tutte le donne incinte di non intraprendere un viaggio con una compagnia del genere. Mi dispiace non aver memorizzato i nomi delle persone che mi hanno fatto questo per procedere con una bella denuncia.
Non ho mai visto tanta ottusità tutta insieme, in un’unica occasione.
Spero solo di riuscire ad ottenere un rimborso, anche se qui ci vorrebbe un risarcimento danni. Io mi trovo tutt’ora bloccata a Bari, i treni sono tutti con 3- 4 cambi e gli aerei superano il budget che mi è possibile spendere. Ho tanta rabbia e tanta disperazione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Code ovunque

Non può essere considerata vacanza il trascorrere una settimana in una scatola di ferro perennemente affollata. Personale del tutto insufficiente, scortese ed indisponente. Trovo un sopruso inammissibile l'aver dovuto pagare pure le mance per un servizio mediocre con persone che non capiscono una parola (o finge di non capire!) di italiano o francese. Code ovunque, sevizio lento, pulizia sommaria. Per un caffè o una birra siamo stati costretti ad aspettare oltre 20 minuti ed il caffè è pure arrivato freddo. Irish coffee impresentabile: con panna montata da supermercato già sciolta dopo nemmeno un minuto. Escursioni care e frettolose. Soste troppo brevi che non consentono nemmeno una visita frettolosa della destinazione. Appena sali a bordo hai subito la sensazione di non essere un cliente ma una "preda" a cui far spendere tutto il possibile. Porti lontani dal centro ed ogni volta devi pagare il transfert che costa come il taxi. Non ti dicono nemmeno che in alcuni porti esiste un servizio navetta gratuito offerto dal Comune. Buona la scelta al Buffet, scarsa la cucina dei ristoranti con piatti che arrivano o freddi o rappresi. Animazione praticamente assente. Connessione internet da medioevo. Piscine sovraffollate da evitare. Ognuno butta i soldi come crede ma noi dopo questa esperienza non considereremo più la crociera una opzione per le nostre vacanze.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Una crociera da favola su MSC Grandiosa

La mia prima crociera sulla nave Msc Grandiosa ed è stato tutto fantastico. Tutti gli spazi comuni sono elegantemente arredati con gusto, le cabine confortevoli con letti comodissimi (unico neo la moquette, ma tutto costantemente pulito).
Il cibo è ottimo ed abbondante. I camerieri gentilissimi e premurosi.
Tanti divertimenti ad ogni ora, spettacoli favolosi.
Le escursioni sono organizzate con guide preparate e simpatiche
Assolutamente giudizio positivo. Da ripetere appena possibile. In una parola, una gioia per tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Armonia

Io e il mio compagno abbiamo prenotato un pacchetto di 7 giorni con la nave Armonia.
Il pacchetto prevedeva la partenza da Venezia con 4 tappe: Sibenik, Mykonos, Santorini e Ancona.
A mio avviso se sono previste delle tappe una persona si aspetta di attraccare direttamente sul posto, invece abbiamo scoperto che ogni volta che volevamo scendere dovevamo pagare una quota (€ 16,00 a testa per Sibinik) per il servizio con il tender.
A causa di questa modalità, non è stato possibile il trasporto con il tender, per il vento forte, all'isola di Mykonos. Una delle tappe principali che ci hanno fatto scegliere questo pacchetto!
Inoltre, grandissimo disagio è stato causato dal malfunzionamento del wc per ben due giorni, dal quale galleggiavano gli escrementi delle altre cabine con conseguente cattivo odore in tutta la camera. Durante la prima giornata abbiamo richiesto più volte l'intervento dei tecnici o il cambio cabina, ma la riparazione è avvenuta solo in tarda serata. Il giorno successivo il problema si è ripresentato e richiedendo nuovamente assistenza ci è stata cambiata finalmente la cabina.
A causa di questi inconvenienti abbiamo chiesto risarcimento alla compagnia per almeno la tassa di soggiorno pagata a bordo (€ 84 a testa)... visto che il soggiorno che ci aspettavamo era completamente differente!! E ovviamente non ho ricevuto ancora riscontro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

MSC OPERA - isole greche

Evitare le escursioni, perchè costano molto e il risultato è deludente. Inoltre MSC se ne frega e non risponde delle problematiche che si verificano. SCONSIGLIO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza, perlomeno all'inizio

Appena arrivati a bordo già il primo inconveniente, con cambio orario turno ristorante. In cabina copriletto macchiato, asciugamani sporchissimi. Chiamiamo la reception per segnalare la cosa, inoltre decidiamo di recarci personalmente lì per protestare; ci rispondono che purtroppo può capitare. Ma da una nave da crociera ciò non è ammissibile, posso aspettarmelo da una pensione, ma non da MSC crociere. E' da mezz’ora aspettiamo che qualcuno venga a sostituire gli asciugamani. Pessimo inizio di crociera, forse sarà la peggiore. La sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

MSC World Europa

Parlo della World Europa, da cui scenderemo domani. Nave super affollata. ho speso un sacco di soldi di pacchetti "easy plus" per avere un bicchiere dopo 1 ora di fila...
Le piscine sempre super occupate, gli idromassaggio senza controlli e mai liberi e piene di bambini.
Mangiare sempre uguale, decente ma identico; i dolci hanno tutti lo stesso sapore.
Sdraio zero. Spettacoli pochissimi e sempre sold out, quindi prenotate sempre perchè altrimenti è davvero difficile assistervi.
Aria condizionata non funzionante, ai ristoranti si muore di caldo da fare la sauna..
Personale qualificato ma sono in pochissimi davvero, siamo circa 10 mila, lascio immaginare il caos. Insomma. peccato. davvero mi aspettavo di meglio. Lo scorso anno con la Caribbean - fotocopia della World - è stato tutto diverso, nulla a che vedere con la World, copiata alla perfezione ma con carenze di personale non indifferenti.
Ho speso una marea di soldi per poi dovermi lamentare di quasi tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC grandiosa

Io e la mia famiglia abbiamo avuto una esperienza fantastica dal 2 Giugno a 9 Giugno 2023. Il capo cameriere che si chiama SASA è stato molto premuroso con noi e divertente, mostrandosi molto professionale. Visto che mia figlia non può mangiare latte, lui ha avuto cura di lei ed é stato attento su tutto quello che poteva mangiare. Anche al risterante La loggia Khan 566 è stato molto bravo in tutto quello che ha fatto per noi. Devo dire comunque che tutti hanno lavorato per noi ed hanno avuto sempre un sorriso. Personale davvero
molto gentile e professionale. Una esperienza da rifare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC grandiosa

Questo è una crociera a 5 stelle in tutto: servizi, cibo, gentilezza, cortesia, premura per gli ospiti, professionalità, musica, ristoranti.
Da rifare sicuramente presto!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più, nemmeno gratis

Appena salita sulla Grandiosa mi sono detta: “Wow! Questa è una crociera all’insegna del lusso” e invece era tutto lì. Un bell’involucro che nasconde infinite pecche. La pulizia delle stanze è pietosa, c’era polvere ovunque. Per non parlare del buffet, dove spesso le stoviglie e le tazze (e ancora più grave i tovaglioli) erano sporchi. Il personale a volte era sgarbato. Ma la cosa che mi ha lasciata basita è stata l’acqua a 3,74€ a cena al ristorante. Posso capire far pagare vino e altre bevande, ma l’acqua a tavola nessun’altra compagnia la nega agli ospiti, soprattutto per il costo che queste crociere hanno. Non la rifarei nemmeno se fosse gratis.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera Sinfonia

Sono stata in crociera, a bordo della nave Sinfonia insieme a mio marito e ad una coppia di cugini. È stata un'esperienza positiva perché abbiamo avuto la possibilità di rilassarci e godere delle varie possibilità offerte a bordo della nave: intrattenimento musicale, animazioni varie, spettacoli teatrali di ottimo livello.
Abbondante, vario e di buona qualità il cibo al self service, piatti gustosi e presentazione ben curata al ristorante " Il Galeone" dove abbiamo avuto l'opportunità di conoscere i due camerieri addetti al nostro tavolo, Gede e Aditya a cui va tutto il nostro apprezzamento per la gentilezza, la premura e la professionalità usate per soddisfare le nostre esigenze e le nostre richieste. Altrettanto cordiale, garbato e sollecito è stato Harta, il ragazzo affetto alla pulizia della cabina, tenuta, per tutta la durata del viaggio,in maniera impeccabile. L'unica nota negativa che abbiamo potuto rilevare è stato il costo esagerato delle escursioni che, a causa del breve tempo disponibile, si riducevano a una toccata e fuga.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC poco seria (rottura bagaglio)

Purtroppo, mio malgrado, mi vedo costretta a condividere la poca professionalità di MSC. Siamo dei crocieristi, con MSC siamo soci Diamond.
Siamo sbarcati dopo Pasqua a Genova dopo una crociera di posizionamento di 15 giorni. Purtroppo allo sbarco abbiamo trovato un bagaglio al quale avevano perso tre ruote. Al momento un addetto di MSC mi ha compilato un form dove riconoscevano il danno. Mi ha anche comunicato che con quello avrei dovuto scrivere a MSC, la quale mi avrebbe rimborsato la riparazione. Non vi dico il disagio del viaggio di ritorno con un bagaglio con una sola ruota. Alla fine tornata a casa ho scritto subito a MSC, la quale non mi ha mai risposto. Dopo 15 giorni ho chiamato e mi hanno detto di scrivere una pec. Ho scritto la prima Pec ma anche qui nessuna risposta. Dopo altri 15 giorni ho scritto un'altra PEC ma purtroppo anche a quella non hanno mai risposto. Ora mi chiedo possono essere così poco seri? Voi cosa fareste?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

MSC Opera

La nostra prima esperienza di crociera. Moooolto bella, un elogio particolare al nostro cameriere indiano Deelip al ristorante Le Caravelle sulla nave Opera - tavolo 481, di una gentilezza, disponibilità e professionalità uniche, come anche il ragazzo che si occupava della cabina 8004 al ponte 8 (mi sembra si chiamasse Roy) educato e gentile, trovavamo sempre la cabina ordinata. Bravi, complimenti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Msc Splendida

Mia esperienza su Msc Splendida:
pessima organizzazione e di basso profilo, interagire con il personale é molto difficoltoso per via della lingua, macchine di ricarica soldi ad uso interno spesso non funzionanti (fate attenzione che al ritiro non ti danno la parte restante in moneta - e lo hanno fatto a tutti con notevole guadagno per la compagnia).
Spettacoli pessimi.
Non fate escursioni.
Morale: scegliete altre compagnie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Seaview

Acquistata, come regalo per mia mamma 84enne, una Crociera su nave MSC Seaview con sistemazione suite con terrazza.
Ad una settimana dalla partenza la crociera viene cancellata e questo ci viene comunicato con una semplice, unica, email nella quale ci si dà indicazione di scegliere "immediatamente" altra crociera o richiedere un voucher per uso futuro. Scegliamo subito una crociera in altra data (e vorrei vedere cosa avrebbe potuto fare un lavoratore con ferie già richieste...). All'imbarco viene assegnata a mia madre una cabina diversa da quella indicata sul biglietto, ma con l'amara sorpresa che non si trattava solo di un numero diverso di cabina, ma una cabina di una diversa classe; non la strapagata suite con terrazza, ma una camera standard con un loculo come balcone. Dopo 3 ore e mezza dell'imbarco e di attesa alla reception per una soluzione del problema, nessuno accoglieva le legittime rimostranze di mia madre alla quale, oltretutto erano stati anche smarriti i bagagli. Dopo avere personalmente chiamato MSC Crociere e poi direttamente il personale della nave, partiva una supercazzola assurda che si è conclusa (parzialmente) solo sotto minaccia di azione legale ed intervento della forza pubblica (visto che a mia madre ormai servivano le medicine in bagaglio smarrito). Riassumendo: nessuna assistenza, raggiro e malafede in tutte le difficili comunicazioni che mi hanno costretto a mezza giornata di telefonate e a non avere, a nave ormai partita, notizie di mia madre per ben due giorni (dopo le mancate "promesse" di mettermi al corrente da parte del personale imbarcato).
Mi chiedo cosa avrebbe fatto mia madre senza il mio intervento che è dovuto scalare a livelli di tensione molto molto alti.
Mai più!!! Incompetenza e ipotesi di frode sulla assegnazione delle cabine diversa da quelle acquistate e profumatamente pagate.
E per la cronaca, a mia madre alla fine non è stata comunque assegnata la cabina acquistata ed indicata sul biglietto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza infernale!

Seascape periodo 19 - 26 febbraio.
Il 23 febbraio durante escursione a S.Juan di Porto Rico prenotata con MSC purtroppo mi infortuno, resto sul pullman ed a fine escursione mi riportano sulla nave su una sedia a rotelle. Lo staff del centro medico effettua delle lastre e ritiene che io debba lasciare la nave e mio marito invitato a fare le valigie in 10 minuti (sollecitandolo telefonicamente almeno ogni 2 minuti). Praticamente ci cacciano dalla nave e con la scusa di prendere i miei dati anagrafici, mi privano del possesso della card di passeggero così che io non possa risalire sulla nave.
Su ambulanza, con bagagli, marito ed il generoso rimborso di 50 dollari e qualche monetina consegnato a mio marito tipo elemosina, ci dirigono al centro medico per ulteriori controlli ove vengo.trattenuta per meno di un giorno in quanto non era presente uno specialista ortopedico. Il giorno successivo con gesso al polso destro e problemi al bacino, ci troviamo soli, senza albergo, senza volo per tornare in Italia e quindi ci dobbiamo pagare un hotel (ci siamo dovuti stare 3 giorni per la modica cifra di oltre 1000 dollari e non perchè abbiamo cercato il lusso, ma solo perchè a meno non c'era nulla). Il 28 Febbraio, quindi dopo 5 giorni dall'infortunio, ricariche telefoniche fatte da parenti per circa 300 €, volo, aereo e spese di pronto soccorso a nostro carico si torna a casa, ove per prima cosa mi occupo della mia salute. Si contatta più volte tramite e-mail MSC, che tramite il Servizio Clienti che si firma sempre con nome di battesimo e iniziale del cognome puntata, con frasi standard copia/incolla da usare in base al tipo di lamentela, ci vuole omaggiare a puro titolo commerciale, della favolosa cifra di € 300,00 da fruire prenotando.altra crociera ( ahahahah) e obbligo di firmare (io e mio marito) una dichiarazione che libera MSC da ogni responsabilità ed ulteriori pretese da parte nostra. Esprimo un totale giudizio negativo sulla mancata assistenza in loco di corrispondente MSC in loco che abbia dato.supporto con la lingua e la ricerca di sistemazione. Totale giudizio negativo su azione di caring con cui si tende ad omaggiare i Clienti che hanno subito un danno. Doveroso rendere partecipi altri utenti dell'esperienza vissuta che non si augura a nessuno!!!

Data dell'esperienza: 23 febbraio 2023.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non ripetibile

Chiaro che la mia recensione si perderà nelle migliaia di negatività e/o positività, ma non potevo comunque non condividere la mia esperienza e l’idea di ave veramente speso malissimo i miei soldi.

Diario di bordo
Primo giorno
Dopo una stancante giornata per arrivare all’imbarco, mi sono trovato davanti questa bellissima esperienza per la quale ho visto dover andare a letto mio figlio senza cena! Il tutto perché? Perché il personale di bordo ha recapitato i bagagli alle ore 19:50 e con tutta la buona volontà, siamo arrivati al ristorante alle 20:15, avendo il turno alle 20:00! Giunti, il personale posto all’ingresso ha provveduto a non permetterci di entrare rimandandoci senza sentire alcune ragioni al turno delle ore 22.00! Chiaramente a quell’ora un bambino di 11 anni che era in giro dalle 6.00 del mattino, è crollato!
Mi ha fatto piacere, rivolgermi al ricevimento di questa nave, ove più di trovare una spugna che assorbiva le mie rimostranze altro non ho trovato.
Alle ore 22.00 comunque ci siamo recati al ristorante, ove naturalmente il nostro tavolo non era disponibile e per pura grazia del maître, siamo riusciti a sederci.
Chiaramente Valigia Rotta!!!

Secondo giorno
Rientrati dall’escursione, ci siamo recati in piscina ove sono stati “rubati” i sandali di mio figlio. Senza fare troppe polemiche mi sono recato presso lo spazio dedicato alle vendite di accessori, che naturalmente era chiuso visto il regolamento che prevede che fino a quando la nave è nel porto non possono esercitare.
Ho provato a chiedere di poter risolvere il problema visto che il negozio avrebbe aperto alle ore 18.00 e mancavano circa due ore, ma come al solito nulla di fatto.
Alle ore 18.00 mi sono recato nuovamente presso il negozio, che naturalmente ha aperto alle ore 18:50, e dopo aver acquistato per 10€ un paio di infradito, siamo rientrati in una più o meno condizione di normalità.
Durante la cena, leggendo l’estratto conto della tessere che ti forniscono al check in, ho notato un addebito di 1€ sia sul mio estratto che sugli altri a me legati per un totale di 3€.
Recatomi nuovamente al ricevimento, mi è stato spiegato che gli addebiti erano donazioni che io avrei dovuto fare a beneficio di una loro organizzazione umanistica. Peccato che quando ho effettuato la procedura di allineamento della carta di credito con le tessere consegnateci sempre al check in, alla domanda “VUI ADERIRE ALLE DONAZIONI …..” ho specificato di NO, ma a questo punto inutilmente, tanto che pare che la procedura corretta non sia quella di rispondere al quesito posto alla registrazione su apparecchiatura e software della MSC, ma sia quella di recarsi al ricevimento e dichiarare di non aderire ( così se mai mi fossi accorto di tale movimentazione, non avrei più avuto modo e maniera di essere rimborsato)

Terzo giorno
Senza escursioni perché di sola navigazione, abbiamo ricevuto una variazione degli orari per l’esclusione del giorno successivo dalle ore 12.00 alle ore 16.00 senza tener conto di quello che uno si possa essere già programmato! E anche li, recatici presso lo sportello dedicato, nulla è stato possibile.

Quarto giorno
La variazione dell’orario dell’escursione ha fatto sì che per impegno già programmato, l’escursione non è stata fatta, e naturalmente per nostra scelta totalmente INCONDIZIONATA
Nel rientro a bordo, l’addebito al “controllo” mi ha sequestrato due walkie talkie senza dare altra spiegazione “perché vietati”! Recatomi per l’ennesima volta al ricevimento, per chiedere delucidazioni in merito visto che nel regolamento della MSC non apparivano in nessuna sezione come oggetti vietati sia all’utilizzo che al possesso, l’addetta dopo circa 40 minimo di ricerca, l’unica cosa che è riuscita a dirmi è stata quella che l’addetto ha discrezionalità nel decidere quello che è pericoloso e quello che non lo è, senza pero poi sapermi rispondere alla domanda da me posta “discrezionalità da parte di chi? Con quale competenza? “. A quel punto sempre la stessa a chiamato il personale della sicurezza per cercare di farmi spiegare meglio.
Arrivato tale, ci siamo recati nell’ufficio di un Ufficiale di bordo, il quale con toni pacati, mi ha detto, “i walkie talkie sono vietati” e io con altrettanto tono ho chiesto di mostrarmi ove fosse scritto ciò che per ben la terza volta mi veniva riferito e non dimostrato, dandogli anche la notizia che COSTA CROCIERE lo specifica ma loro no, anzi: non hanno nessun regolamento la materia.
Come sbattere contro un muro di gomma, non ho risolto assolutamente nulla vedendomi sottrarre un qualunque mio diritto e subire il loro arbitrario esercito (piccola precisa<ione: i walkie talkie non erano in funzione e riposti in due distinte borse).

Sesto giorno
Sveglia alle 7.00 di mattina tramite rumori assordanti derivanti da lavori più o meno riconducibili all’utilizzo di un frullino e martello! Indovinate un po’! Sono andato al ricevimento! E !?? cito “signore ho segnalato a sistema la situazione, verrà qualcuno a controllare” Niente l’inutilità! Resta il fatto che alle 7.00 tutti svegli non si sa per quale cavolo di motivo e i rumori hanno continuato tranquillamente fino alle 10.00! Tanto ormai una volta svegliati quale sarebbe stato più il problema!

Ultimo giorno o penultimo
Nel pomeriggio ricevo una chiamata dalla MSC riguardo la mia segnalazione, per farla breve nella chiamata mi chiedevano il periodo del soggiorno e quando si sono resi conto che era in atto, sono rimasti sbalorditi “manco a controllare il numero di prenotazione!!” Per poi avvertirmi che avrebbero passato la comunicazione al reparto competente! “Pietà !!“
Come meglio crediamo corsa alla preparazione dei bagagli perché entro mezzanotte devono essere lasciati fuori la cabina! In quanto alle 07.00 si deve essere fuori dalla stanza, insomma, a calci nel sedere tanto ormai sette giorni sono passati.. Per non dire che lasciando le valigie fuori si presume che in cabina non ci sia più nulla e quindi si dorme senza pigiama e la mattina non ci si lava così siamo tutti contenti!
A scordavo, chiaramente il minibar in cabina chiuso a chiave!!!

Fine
È iniziata la caccia al tesoro per recuperare i walkie talkie! Dalle ore 07:00 mi sono state riconsegnate alle ore 10:15 avvolte da uno scotch lasciando tutta la colla sugli apparecchi.

Chiaramente, per gli episodi più importanti, sono state inviate delle PEC all’indirizzo della società italiana, ma indovinate se ho ricevuto risposta!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC SEASHORE: TANTO BELLA QUANTO INDEGNA

Che dire, siamo appena scesi dalla nave e ringrazio Dio di averla vinta questa crociera, se avessi pagato sarei su tutte le furie. Se non sai un minimo di inglese stai a casa perché l’italiano lo parla lo 0,1% del personale. Buffet massacrante con qualità deprimente e al limite del mangiabile, per i primi 4 giorni ho mangiato riso in bianco (scotto) a pranzo e cena perché tutte le altre pietanze erano piene di aglio o cipolla da far venire il vomito. Per noi italiani è praticamente impossibile mangiare perché siamo gli unici che mangiamo assaporando e non “abbottando la panza” come fanno tutti gli altri. Abbiamo mangiato al buffet praticamente sempre, perché eravamo nel ristorante Tribeca. La prima cena da incubo, dove io ho preso il “pescato del giorno” non so di quale giorno, forse sarebbe meglio scrive “pescato di un giorno” così si abbassano le aspettative e ti prepari mentalmente alla soletta che ti sta per arrivare. Tra l’altro avevamo un pacchetto con minibar incluso, ma MSC ci ha detto che non è mai successo e non esisteva questo pacchetto; così, come se fosse colpa nostra, non ci hanno riempito il minibar per 4 giorni. Allora ho chiesto che fosse riempito e, con la professionalità che li contraddistingue, hanno messo una scatolina di noccioline e un pacchetto di pringles da 40 gr. Così ho rosicato e gli ho svuotato il minibar il pomeriggio del penultimo giorno, al rientro la sera lo abbiamo trovato chiuso a chiave! Siete i miei idoli. Spero che questa mia recensione vi faccia desistere, vi prego, non andate con MSC, è semplicemente una compagnia ridicola.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non prenotate MSC

A tutti coloro che reputano una Crociera essere fonte di svago nonché un modo per lasciarsi trasportare da una cittá all'altra senza pensieri, io SCONSIGLIO MSC. In questo momento mi trovo a bordo di MSC SeaShore e devo dire di essere rimasto sorpreso dal servizio scadente e dalla disorganizzazione generale... Il personale che parla italiano è il problema minore che hanno. Pensate ad esempio che per accreditare dei soldi bisogna necessariamente rivolgersi ai caricatori automatici presenti esclusivamente al 6° piano! Oggi dopo pranzo (che ho fatto al self service poiché al ristorante non é un gran che...) mi é venuta voglia di un gelato. La gelateria é presente anch'essa allo stesso piano del Self Service, ossia al 16°. Essendo il gelato non compreso nella tariffa denominata "Ricarica d'Estate con bevande incluse", la ragazza del Bar mi ha detto giustamente che dovevo ricaricare la carta dei servizi, in quanto il mio credito era esaurito! Dovendo scendere 10 piani per poi risalirli... mi é passata la voglia!!! Forse con tutti i milioni di euro che hanno speso per fare una nave spettacolare come questa... gli mancavano quelli per mettere un dispositivo di ricarica (almeno 1) per ogni piano?! Ma non capiscono che cosí facendo disincentivano gli acquisti oltre a procurare un disservizio al passeggero..?? Una mia amica che viaggia con me nella stanza a fianco é scesa oggi a Marsiglia per fare un'escursione... la ragazza dell'organizzazione dopo averle controllato il biglietto le ha detto di aspettare in un punto ben preciso... Dopo pochi attimi é partita l'escursione e l'hanno lasciata lì da sola! È dovuta tornare indietro per poi richiedere il rimborso... Potrei andare ancora avanti, tuttavia se proprio dovete scegliere una Crociera, date prevalenza al servizio e non fatevi ingannare dal "lusso".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Prima crociera

Problemi con i bagagli all'arrivo e alla partenza.
Personale che non capisce l'italiano.
Per il resto, animazione e svaghi di ottimo livello.
Buona la pulizia generale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza pessima

Numero prenotazione 45671448 del 7/02/2023
Non è la prima volta che prenotiamo con questa compagnia, siamo sempre stati felici per tutto. Questa volta non è andata bene. Essendo cittadina straniera ho chiamato varie volte per chiedere se mi servisse il visto per visitare il Marocco. I call center mi hanno sempre rassicurata che bastava il passaporto perchè hanno dei permessi speciali. All'imbarco invece mi chiedono il visto, che non ho . Ero disperata. Mi consigliano di farlo online. Ovviamente costa di più express e passo tutto il tempo in crociera a provare a farlo. Mi danno sempre problemi sul sito. Allo sbarco a Marsiglia corro a fare le foto per il visto. Di nuovo problemi. Vado alla ambasciata di Marocco a Marsiglia, prendo appuntamento. Aspetto. Mi faccio aiutare da loro. Per fortuna il visto che mi poteva essere rifiutato mi viene accettato. Però non è finita qua.
Dopo Barcellona ero tutta felice, finalmente potevo scendere. Ci arriva la comunicazione che a Tangeri la nave non si ferma, inizio a preoccuparmi . 100 euro di visto. Dopo Casablanca nella attesa di sbarcare a Ceuta, vediamo che la nave sta passando vicino la costa e non si ferma. Mentre facciamo la colazione, siamo tutti pronti allo sbarco quando ci arriva la comunicazione che anche a Ceuta non vi sarebbe stata possibilità di fermarsi, porto chiuso. Rimaniamo sulla nave, con tutti che stanno male a causa del mal tempo. La nave che subito corre a Malaga senza aspettare che il mare migliori per sbarcare. Arriviamo a Malaga molte ore prima senza possibilità di sbarcare e perdiamo altre ore lì davanti. In queste 2 tappe saltate non ci sono state proposte le alternative. Penso che al giorno d'oggi vi sia possibilità di prevedere il tempo e organizzarsi meglio per le tappe.
Sulla nave c'è stata una protesta di massa inascoltata.
Molto delusa di questa compagnia.
Vacanza rovinata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera Emirati

Abbiamo viaggiato con MSC WORLD EUROPA. Siamo crocieristi Diamond, abbiamo appena fatto una crociera negli EMIRATI, purtroppo con opinione globale negativa.
In particolare sul cibo, scarso e cucinato male. Fatto presente a tutti, tante promesse ma nessun risultato, e per una dieta senza glutine purtroppo non hanno avuto veramente alcun riguardo, nonostante i nostri reclami.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Voto medio

Igiene area ristoro zero. Personale senza guanti. Al bar stessa storia. personale con le mani nelle tazze e poi le stesse tazze usate per portarti il caffè, mani ovunque. Bisogna rivedere questa cosa..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai rimborsati

Nel 2020 , causa COVID, MSC crociere annulla la mia crociera per la quale avevo versato 1550 € di caparra. Da allora non sono ancora riuscita a tornare in possesso dei miei soldi, ripeto sono i miei soldi, in quanto loro hanno cancellato la prenotazione e io non posso rientrare in possesso della cifra versata come caparra della crociera. La risposta è sempre la stessa, la sua richiesta di rimborso è stata accettata. Ok, ma i soldi non arrivano.. e sono tanti!! Ribadisco, sono i miei soldi, trovo MSC una compagnia di disonesti: per emettere un rimborso occorrono pochi minuti, sono passati 33 mesi. Hanno tutto il mio disprezzo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su MSC Magnifica

Scrivo questo per raccontare quanto successo a seguito della crociera partita il giorno 26.12.2022 con MSC Magnifica con partenza Genova, della durata di 10 giorni. Non faccio nessuna colpa alla nave o al personale per quanto successo a mia mamma, anzi, ringrazio il personale medico per tutte le cure che le hanno prestato a bordo della nave, ma tutto il resto fa capire molte cose.
Mia mamma si è sentita male subito dopo l'imbarco a Genova, le sono state date le cure necessarie, dopo queste cure e stata meglio. Il giorno 30.12.2022 con sosta a Tangeri, si è risentita male, e lo staff medico ha deciso di sbarcarla per portarla in ospedale per controlli più approfonditi. Hanno contattato sia l'ospedale che un'agente di porto per farci arrivare allo stesso il più velocemente possibile, tutti sia sulla nave e sia l'agente del porto sapevano che eravamo sprovvisti di passaporto, visto che sul sito MSC è riportato che non è obbligatorio averlo, ma che è sufficiente avere una carta d'identità valida per l'espatrio. In ospedale si sono immediatamente accorti della gravità della situazione dicendoci che era raccomandato il pernottamento in ospedale. Io, la mia compagna e mia figlia di 12 anni siamo rientrati sulla nave per prendere i bagagli visto che ormai erano le ore 17.30 e la nave sarebbe salpata entro 1 ora. Sono stato avvisato che non era possibile lo sbarco di tutti i passeggeri, ma solo io potevo scendere dalla nave lasciando la mia compagna e mia figlia da sole in nave per continuare la crociera. Avevo 4 valige, delle quali 2 grandi, la mia compagna non potendomi aiutare per trasportare le valige perché sarebbe dovuta uscire dalla nave e non poteva farlo, ha chiesto agli ufficiali se qualcuno poteva aiutarmi con le stesse; la risposta è stata di sì, che non c'erano problemi. La persona che mi doveva aiutare con i bagagli, me ne ha portata una alla fine della passerella, e poi si è girato per rientrare sulla nave, lasciandomi con tutti i bagagli da solo per più di 200 metri. NESSUNO DI MSC o delle guardie del porto si è preoccupato di emettere una denuncia d'ingresso nel Paese senza documenti ( che poi mi è stata chiesta dalle guardie portuali quando dovevamo rientrare in Italia), oppure indirizzarci verso una soluzione visto che eravamo tutti sprovvisti di passaporto, ma solo con la carta d'identità. L'unica cosa che ha fatto MSC appena sceso dalla nave è stata quella di addebitare immediatamente 740 euro dalla mia carta di credito stanza 11186, invece di prelevarle dalla stanza 11200 intestatario della fattura per spese mediche.In quel momento ero l'unico che poteva pagare le spese dell'ospedale, ma mi hanno tolto anche questa possibilità, scaricandomi la carta, neanche avessimo lasciato debiti in giro ( non credo sia un problema chiedere i soldi direttamente in Italia una volta risolto il problema cure).... Mi ritrovo in un paese che non è il mio, senza documenti, senza hotel( ricordo che serve un documento per soggiornare nel paese ma in nessuna parte del sito MSC c'è scritto quale può essere il rischio, c'è scritto solo che è possibile viaggiare con passaporto o carta d'identità) senza poter cambiare i soldi nemmeno per una bottiglietta di acqua, e la carta di credito svuotata ( ovviamente non parlo di carenze legali, ma del lato umano, per una nave da crociera MSC l'unico pensiero è quello di fare cassa senza troppi problemi). Sia io che mio padre abbiamo dovuto dormire nelle sedie dell'atrio dell'ospedale, e nessuno di MSC si è fatto sentire. L'unico momento in cui ho sentito MSC è stato quando preso dalla disperazione il giorno 31.12.2022 ho deciso di rientrare in nave a Casablanca, li sono stato contattato immediatamente per dirmi che se non c'era il certificato del dottore non sarebbe potuta rientrare, e poi che in ogni caso non sarei più potuto risalire perché non avevo il passaporto (in fin dei conti sono partito con la vostra nave e con i documenti che voi mi avete chiesto). Da quel momento (cessata la vostra paura per un nostro rientro in nave) siete spariti come prima.
Ovviamente ringrazio tutto il personale marocchino dell'ospedale, gente splendida che ha fatto di tutto per aiutarci in varie maniere. Sono contento per come sia finita l'avventura di mia mamma, perché ora sta bene, è stata curata e siamo rientrati in Italia, non senza una montagna di problemi. A MSC interessa solo l'introito di denaro, il resto non gli interessa e lo dimostra quello che ci è accaduto. La guardia del porto che ci ha accompagnato all'ospedale, continuava a dirmi di lasciare Tangeri al più presto ed abbandonare le cure dell'ospedale (solo perché eravamo un peso per lui, 3 "immigrati clandestini"che nessuno vuole). Per nostra fortuna non ho seguito questo consiglio. Ovviamente non serve neppure che dica che questa è stata la mia ultima crociera con MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Deludente

Da dimenticare. Cabine ridotte con balcone minuscolo, pulizia sommaria ovunque, personale insufficiente e indisponente, cibo ripetitivo, intrattenimento praticamente inesistente, escursioni care e mal organizzate, assistenza assente, affollamento ovunque. Prezzi elevati per un servizio complessivamente inferiore a quello che si trova sui traghetti. Assurdo l'addebito giornaliero delle mance obbligatorie per un servizio di gran lunga al di sotto degli standard minimi di accettabilità. Nave priva di piattaforma di atterraggio per gli elicotteri per le emergenze. Se capita qualche inconveniente grave il recupero avviene su fune e per me questo è inaccettabile. Personalmente non metterò mai più piede su una nave che ne sia sprovvista.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera Mediterraneo ben organizzata

Sono andata con MSC Crociere con la mia mamma, nel Mediterraneo, questo gennaio. Siamo rimaste molto soddisfate, il servizio è ottimo.
Unica cosa, vorrei rivolgermi ai futuri passeggeri di avere un po' più senso di responsabilità verso il cibo, di non sprecarlo come ho visto fare a bordo. E' importante il rispetto verso noi stessi e verso il mondo intero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera world Europa - capodanno 2023

Gentile coordinamento MSC crociere, volevo fare diversi appunti riguardo la crociera world Europa svoltasi negli Emirati durante il capodanno 2023.

Credo che si sia persa proprio tutta la vera magia della crociera e sia rimasta solamente una speculazione.

Partiamo dalla nostra partenza al porto di Dubai: una volta c'era l'accoglienza: il 30 dicembre 2022 dopo aver fatto il check in diretti subito in nave (neanche la foto "antipatica" che si faceva una volta all'imbarco o due smancerie da parte degli animatori).

INTRATTENIMENTO
Una presentazione iniziale dello staff dell'equipe: ballerini, animatori, direttore ecc forse doveva essere fatta, ma anche con il semplice scopo di presentare e spiegare diverse cose della crociera stessa, funzionamenti ecc, nelle varie lingue.
Animatori??
Quali, dove erano, o forse erano chiusi in cabina o eventualmente dovevano essere ancora assunti: neanche l'ombra, zero coinvolgimento, poche attività organizzate, e a quelle organizzate, invece, partecipavano 6/7 persone. Su oltre 6000 passeggeri saranno un po' pochi? O comunque ci domandiamo il perché?
Giochi di intrattenimento diurni? Banali come non mai, fatti tanto per, perché dovevano essere svolti da time table.
Giochi serali? Forse un paio senza ne capo né coda, male organizzati.
Gioco la scommessa? Neanche portato a termine in quanto i microfoni e la musica non funzionavano.
Il talent dell'equipaggio? Circa 10 canzoni consecutive, la gente abbandonava a flotte il panorama lounge altrimenti si sarebbe addormentata. Alla fine di tutto? "Grazie a tutti" e neanche un vincitore o una conclusione.
Nell'arena luna park i ragazzi dell'equipaggio appoggiati li per fare presenza.
Il dolce vita bar sempre pieno invece, perché forse è quella la tipologia che piace alla gente? Ore 23 passate finivamo la cena, il tempo di arrivare al dolce vita e.... "Serata finita, ci vediamo domani!"
Le serate in piscina? Ha fatto freddo di giorno, fatto sta che le piscine a parte le vasche idromassaggio erano vuote, figuriamoci la sera, vento e freddo (20 persone circa i partecipanti).

? SPETTACOLI
7 giorni... Neanche 7 spettacoli ci avete presentato.
Tra l'altro alcuni molto belli e professionali (bravo il regista, tecnico luci, i cantanti e anche i ballerini del teatro), altri come i the conjiurus non adeguati a un target di persone con almeno 10 provenienze di lingue diverse. Non si può presentare uno spettacolo interamente in lingua inglese, quando comunque non era esigente parlare per fare dei numeri di magia.
Piccolo appunto per i ballerini: evitiamo di fargli danzare discipline che non sanno fare: es le danze latino americane. Mai visto uno scempio e un'insulto alla danza fatto da "professionisti", come questo.

RISTORAZIONE
Nella parte buffet, si sa che è così. Puoi trovare tutto però si potrebbe migliorare molto. Innanzitutto mettere le stesse cose dappertutto evitando di girarsi da cima a fondo l'intero ristorante. L'affettato? 2 tipi di!?! Prosciutto mai, salame (costa poco) mai, lonza, bresaola, carpaccio, mortadella, neanche l'ombra.
Si capiva poco il passaggio dalla colazione, pranzo, merenda, sembrava sempre un unico buffet con poche differenze.
Da dire che il mangiare sempre abbondante. Forse si punta su questo perché la gente viene in crociera solo per mangiare? Mah!
Il ristorante. Intanto fatta richiesta per orario ore 21 e ci ritroviamo sulla card 19.45 facciamo richiesta per spostarci, ma sbattuti alle ore 21.45.
Una volta nella crociera, il ristorante, era il fiore all'occhiello, super serviti in ogni cosa, con il personale che ti faceva anche sedere e ti dava il tovagliolo o ogni volta ti riversava il vino, ora un classico ristorante con camerieri alle prime armi.
Tavola a volte incompleta di piatti. Bevande che arrivavano dopo l'antipasto, pane da chiedere ogni volta e con attesa per averlo, i menù? 7 persone, 2 menù (ma quanto costerà mai fare qualche fotocopia?), I piatti ordinati a volte neanche si ricordavano di chi erano, chiediamo il vino in bottiglia e ti dà il calice, la tavola per accelerare i tempi la dovevamo sparecchiare noi.
Per non parlare della serata di capodanno, siamo dovuti scappare alle 23.50 con il boccone in bocca altrimenti non facevamo neanche in tempo per festeggiare. Un ritardo eccessivo!
Occhio a non esagerare con il gourmet. La gente viene in crociera per mangiare a quanto pare!
Unica nota positiva il direttore Renato che ha capito i vari disagi ed ha cercato anche di rimediare in tutti i modi.

CAPODANNO
c'è stato?
Già che proponete il total White a capodanno, qualcosa non funziona. Ma stiamo scherzando? È capodanno. Assurdo!
Prima della cena proviamo a fare un brindisi comprando un prosecco al bar, il prosecco era terminato. Assurdo!
Ritardi eccessivi al ristorante. Gente che a mezzanotte stava ancora mangiando. Assurdo!
Chiediamo di acquistare 2 bottiglie di spumante al ristorante per fare il brindisi. Siamo riusciti a prenderne una perché terminate. Assurdo!
Per sicurezza acquistiamo una bottiglia portandoci via anche i bicchieri del ristorante anche perché altrimenti dove versavamo lo spumante? Assurdo!
Però convinti che MSC crociere un'azienda così grande avesse offerto una bottiglia a tavolo o addirittura a cabina o altrimenti dei semplici bicchieri in plastica con spumante dentro, invece NULLA. anche la peggior Bettola di ristorante da agli ospiti uno spumante. Assurdo!
La festa in piscina... Count down... Auguri, stappiamo la nostra bottiglia comprata, utilizziamo i bicchieri presi al ristorante, facciamo partire il trenino e poi musica, dj set e tutto finisce. Ma dove era il coinvolgimento, la festa, una ragazza che muoveva le ali sul palco come le muoverebbe mia nonna, vestita addirittura con un tailleur giacca e pantaloni, l'animazione che faceva ballare la gente !?! Era andata via? Assurdo!
A capodanno, tra l' altro a Dubai, ci saranno i fuochi d'artificio, ci sarà uno spettacolo pirotecnico, NULLA, neanche le scintille in mano oppure delle fontane che avrebbero fatto scena, ma due spara coriandoli con uno sparo di max 5metri. Assurdo!
Annoiati dai balli monotoni nel freddo della piscina andiamo a cercare altro in una nave di 21 piani. Tutto finito. Assurdo!
Solamente un bel buffet di dolci e la torta MSC con 2 statue di ghiaccio. Una volta le crociere erano famose anche perche tutte le sere c'erano queste sculture di ghiaccio, frutta fresca e dolci e non solo una sera.

? CABINA
la cabina sempre stesse tipologie. Quando nelle vecchie crociere ti sistemavano la cabina era fatto da professionisti che ti riordinavano tutto, ti rifacevano decentemente il letto e non solo tirar su il piumino. Oppure il pigiama era sempre ben messo piegato o addirittura fatto a scultura, qui invece il pigiama BUTTATO completamente su una sedia. Un giorno tiro fuori un asciugamani dalla borsa e neanche mi è stato cambiato perché diceva che fosse pulito (ma forse in questa crociera erano lavati a mano gli asciugamani?).

PERSONALE DI SERVIZIO
non capisco perché la mancia deve essere obbligata nel conto della crociera, quando poi quei poveri lavoratori sottopagati te la ricercano disperatamente e ovviamente gli si ridá.

USCITE
nel Bahrain siamo scesi e abbiamo preso il pullman proposto da MSC. Ma MSC è mai salita su quei pullman dal costo di 20€ dai quali ci guadagna anche? Credo e spero di no, neanche i peggior deportati della storia. Tutti in fila per strada e infilati dentro queste carrette: sporche è dir poco con un male odore di qualsiasi cosa da far sentire male la gente. VERGOGNA! però i 20€ come li avete presi subito dalla card!

LA PROMENADE
molto bella ed elegante, piacevole anche la serata disco con le cuffie. Ovviamente anche lì poco sfruttata e mal organizzata sia di attività, negozi e bar presenti, i 4 poveri suonatori, bravi, ma anche loro si chiedevano perché dovevano star lì a suonare, sembravano i 4 musicisti del Titanic! Lo show dei laser, quali laser!?! 5 minuti di luci delle colonne che si accendevano e spegnavamo a tempo di musica. Non credo che ad MSC manchino le risorse per emettere un po' di fumo e azionare delle vere macchine di laser che prendano tutta la promenade!

ASCENSORI
Geniale chi li ha inventati con questa nuova modalità di uso, tanti, comodi e veloci. Ma una piccola leggenda sopra ogni tablet dove si chiama l'ascensore, la vogliamo mettere?

FOTO
tante postazioni di foto anche se non molto oppressivi come al solito. Acquisto 5 foto e c'è la possibilità di prendere o stampate oppure in digitale. Credo che da qualsiasi parte del mondo le foto in digitale costino meno della stampa, invece no lo stesso prezzo. 5 foto per averle nel cellulare 70€! Assurdo!

SCIVOLI
la spirale della promenade non sempre aperta, ma sinceramente gli orari non li ho trovati.
Gli altri scivoli 2 volte che sono andato 2 volte erano chiusi specialmente quello con i gommoni.

PISCINE
Tante Piscine, idromassaggi e tanti tanti lettini.
Erano poco igieniche in quanto c'era gente che si faceva il bagno anche con i vestiti. E poi gli idromassaggi pieni di bambini anche molto piccoli. E i tempi di attesa visto che la gente non usciva erano molto lunghi.
Credo che serva più di un controllo!

ARIA CONDIZIONATA
la nave era ghiacciata. Aria condizionata al massimo in tutti i luoghi tra l'esterno è l' interno non si sa dove faceva più freddo. Fatto sta che in cabina dovevamo accendere l'aria calda.

CASINO
6000 persone e una sola roulette aperta di quella tipologia. File e attese interminabili. Si poteva giocare tranquilli dopo le 2.30 di notte. Schiamazzi di ogni genere, anche gente che cantava durante le giocate, ma nessuno diceva nulla!

BAR
Bar della piscina molto frequentato e credo uno dei più grandi. 2 persone dietro il bancone che giustamente non riuscivano a Dar retta a tutti e quindi attese molto molto lunghe anche per prendere un semplice caffè.

ADDOBBI NATALIZI
assenti
4 alberelli che neanche più un centro commerciale mette

Cordiali saluti
Dott . Rota Stefano
Direttore npd

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC SINFONIA - CROCIERA MEDITERRANEO

Crociera del Mediterraneo con MSC SINFONIA dal 13.08.2022 al 20.08.2022: Venezia- Kotor- Mykonos- Santorini- Bari- Venezia.
Pessimo servizio e soprattutto nessun rispetto per i clienti.
Prima di prenotare mi sono fatto assicurare che fosse disponibile il campo da tennis per permettere a mio figlio di proseguire con gli allenamenti. Mi è stato assicurato, telefonicamente all'atto della prenotazione in agenzia, la disponibilità di un campo di tennis sulla nave in questione (peraltro indicato anche nelle brochure), ed invece quando sono salito a bordo mi è stato negato l'utilizzo perchè "ormai da due anni non viene più utilizzato come campo da tennis" e il direttore di Crociera e la sig.ra responsabile della reception continuavano, di fronte alle mie rimostranze, a dire "ma lei è venuto in crociera per giocare a tennis?". Pessimo ed irrispettoso trattamento! Ho mandato quattro email di reclamo chiedendo un ristoro per questo disagio, ma non si sono degnati nemmeno di rispondere!!! Consiglio a questo punto di evitare MSC, della quale fino a ieri ero un fedele cliente, ma che ha dimostrato nessun rispetto per la clientela non degnando nemmeno di una risposta.
Per la prossima crociera ci rivolgeremo sicuramente ad altri operatori.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina