Cerca nave da crociera:

MSC Crociere

 
2.7 (82)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
MSC Crociere
MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale unicamente italiano e ha sede a Napoli. E’ presente in Italia con propri uffici a Milano, Venezia, Genova, Roma, Palermo e Bari. Nel mondo MSC Crociere è presente in 26 paesi. Fondata nel 1987 sull’eredità della prestigiosa azienda di crociere StarLauro SpA, la Compagnia cambia ragione sociale nel 1995, anno in cui nasce ufficialmente Mediterranean Shipping Cruises. Ad oggi la Compagnia può contare su una flotta di 9 navi da crociera: la nuova ammiraglia MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Lirica, MSC Armonia, MSC Melody, MSC Rhapsody, MSC Monterey. Con una stazza di 90.000 tonnellate MSC Musica e MSC Orchestra rispondono alle richieste di mercato disponendo dell’80% di cabine esterne con balcone e di 22.000mq. di aree pubbliche. Confermata anche la costruzione di due nuove navi di ultima generazione, MSC Fantasia e MSC Serenata, in arrivo rispettivamente nel 2008 e nel 2009. Con una stazza di 133.000 tonnellate ciascuna saranno le navi più grandi mai costruite per un armatore europeo.

Recensione Utenti

82 recensioni

 
(13)
 
(11)
 
(19)
 
(28)
 
(11)
Voto medio 
 
2.7
 
2.7  (82)
 
2.6  (82)
 
2.9  (82)
 
3.5  (82)
 
2.4  (82)
 
2.4  (82)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera Mediterraneo ben organizzata

Sono andata con MSC Crociere con la mia mamma, nel Mediterraneo, questo gennaio. Siamo rimaste molto soddisfate, il servizio è ottimo.
Unica cosa, vorrei rivolgermi ai futuri passeggeri di avere un po' più senso di responsabilità verso il cibo, di non sprecarlo come ho visto fare a bordo. E' importante il rispetto verso noi stessi e verso il mondo intero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera world Europa - capodanno 2023

Gentile coordinamento MSC crociere, volevo fare diversi appunti riguardo la crociera world Europa svoltasi negli Emirati durante il capodanno 2023.

Credo che si sia persa proprio tutta la vera magia della crociera e sia rimasta solamente una speculazione.

Partiamo dalla nostra partenza al porto di Dubai: una volta c'era l'accoglienza: il 30 dicembre 2022 dopo aver fatto il check in diretti subito in nave (neanche la foto "antipatica" che si faceva una volta all'imbarco o due smancerie da parte degli animatori).

INTRATTENIMENTO
Una presentazione iniziale dello staff dell'equipe: ballerini, animatori, direttore ecc forse doveva essere fatta, ma anche con il semplice scopo di presentare e spiegare diverse cose della crociera stessa, funzionamenti ecc, nelle varie lingue.
Animatori??
Quali, dove erano, o forse erano chiusi in cabina o eventualmente dovevano essere ancora assunti: neanche l'ombra, zero coinvolgimento, poche attività organizzate, e a quelle organizzate, invece, partecipavano 6/7 persone. Su oltre 6000 passeggeri saranno un po' pochi? O comunque ci domandiamo il perché?
Giochi di intrattenimento diurni? Banali come non mai, fatti tanto per, perché dovevano essere svolti da time table.
Giochi serali? Forse un paio senza ne capo né coda, male organizzati.
Gioco la scommessa? Neanche portato a termine in quanto i microfoni e la musica non funzionavano.
Il talent dell'equipaggio? Circa 10 canzoni consecutive, la gente abbandonava a flotte il panorama lounge altrimenti si sarebbe addormentata. Alla fine di tutto? "Grazie a tutti" e neanche un vincitore o una conclusione.
Nell'arena luna park i ragazzi dell'equipaggio appoggiati li per fare presenza.
Il dolce vita bar sempre pieno invece, perché forse è quella la tipologia che piace alla gente? Ore 23 passate finivamo la cena, il tempo di arrivare al dolce vita e.... "Serata finita, ci vediamo domani!"
Le serate in piscina? Ha fatto freddo di giorno, fatto sta che le piscine a parte le vasche idromassaggio erano vuote, figuriamoci la sera, vento e freddo (20 persone circa i partecipanti).

? SPETTACOLI
7 giorni... Neanche 7 spettacoli ci avete presentato.
Tra l'altro alcuni molto belli e professionali (bravo il regista, tecnico luci, i cantanti e anche i ballerini del teatro), altri come i the conjiurus non adeguati a un target di persone con almeno 10 provenienze di lingue diverse. Non si può presentare uno spettacolo interamente in lingua inglese, quando comunque non era esigente parlare per fare dei numeri di magia.
Piccolo appunto per i ballerini: evitiamo di fargli danzare discipline che non sanno fare: es le danze latino americane. Mai visto uno scempio e un'insulto alla danza fatto da "professionisti", come questo.

RISTORAZIONE
Nella parte buffet, si sa che è così. Puoi trovare tutto però si potrebbe migliorare molto. Innanzitutto mettere le stesse cose dappertutto evitando di girarsi da cima a fondo l'intero ristorante. L'affettato? 2 tipi di!?! Prosciutto mai, salame (costa poco) mai, lonza, bresaola, carpaccio, mortadella, neanche l'ombra.
Si capiva poco il passaggio dalla colazione, pranzo, merenda, sembrava sempre un unico buffet con poche differenze.
Da dire che il mangiare sempre abbondante. Forse si punta su questo perché la gente viene in crociera solo per mangiare? Mah!
Il ristorante. Intanto fatta richiesta per orario ore 21 e ci ritroviamo sulla card 19.45 facciamo richiesta per spostarci, ma sbattuti alle ore 21.45.
Una volta nella crociera, il ristorante, era il fiore all'occhiello, super serviti in ogni cosa, con il personale che ti faceva anche sedere e ti dava il tovagliolo o ogni volta ti riversava il vino, ora un classico ristorante con camerieri alle prime armi.
Tavola a volte incompleta di piatti. Bevande che arrivavano dopo l'antipasto, pane da chiedere ogni volta e con attesa per averlo, i menù? 7 persone, 2 menù (ma quanto costerà mai fare qualche fotocopia?), I piatti ordinati a volte neanche si ricordavano di chi erano, chiediamo il vino in bottiglia e ti dà il calice, la tavola per accelerare i tempi la dovevamo sparecchiare noi.
Per non parlare della serata di capodanno, siamo dovuti scappare alle 23.50 con il boccone in bocca altrimenti non facevamo neanche in tempo per festeggiare. Un ritardo eccessivo!
Occhio a non esagerare con il gourmet. La gente viene in crociera per mangiare a quanto pare!
Unica nota positiva il direttore Renato che ha capito i vari disagi ed ha cercato anche di rimediare in tutti i modi.

CAPODANNO
c'è stato?
Già che proponete il total White a capodanno, qualcosa non funziona. Ma stiamo scherzando? È capodanno. Assurdo!
Prima della cena proviamo a fare un brindisi comprando un prosecco al bar, il prosecco era terminato. Assurdo!
Ritardi eccessivi al ristorante. Gente che a mezzanotte stava ancora mangiando. Assurdo!
Chiediamo di acquistare 2 bottiglie di spumante al ristorante per fare il brindisi. Siamo riusciti a prenderne una perché terminate. Assurdo!
Per sicurezza acquistiamo una bottiglia portandoci via anche i bicchieri del ristorante anche perché altrimenti dove versavamo lo spumante? Assurdo!
Però convinti che MSC crociere un'azienda così grande avesse offerto una bottiglia a tavolo o addirittura a cabina o altrimenti dei semplici bicchieri in plastica con spumante dentro, invece NULLA. anche la peggior Bettola di ristorante da agli ospiti uno spumante. Assurdo!
La festa in piscina... Count down... Auguri, stappiamo la nostra bottiglia comprata, utilizziamo i bicchieri presi al ristorante, facciamo partire il trenino e poi musica, dj set e tutto finisce. Ma dove era il coinvolgimento, la festa, una ragazza che muoveva le ali sul palco come le muoverebbe mia nonna, vestita addirittura con un tailleur giacca e pantaloni, l'animazione che faceva ballare la gente !?! Era andata via? Assurdo!
A capodanno, tra l' altro a Dubai, ci saranno i fuochi d'artificio, ci sarà uno spettacolo pirotecnico, NULLA, neanche le scintille in mano oppure delle fontane che avrebbero fatto scena, ma due spara coriandoli con uno sparo di max 5metri. Assurdo!
Annoiati dai balli monotoni nel freddo della piscina andiamo a cercare altro in una nave di 21 piani. Tutto finito. Assurdo!
Solamente un bel buffet di dolci e la torta MSC con 2 statue di ghiaccio. Una volta le crociere erano famose anche perche tutte le sere c'erano queste sculture di ghiaccio, frutta fresca e dolci e non solo una sera.

? CABINA
la cabina sempre stesse tipologie. Quando nelle vecchie crociere ti sistemavano la cabina era fatto da professionisti che ti riordinavano tutto, ti rifacevano decentemente il letto e non solo tirar su il piumino. Oppure il pigiama era sempre ben messo piegato o addirittura fatto a scultura, qui invece il pigiama BUTTATO completamente su una sedia. Un giorno tiro fuori un asciugamani dalla borsa e neanche mi è stato cambiato perché diceva che fosse pulito (ma forse in questa crociera erano lavati a mano gli asciugamani?).

PERSONALE DI SERVIZIO
non capisco perché la mancia deve essere obbligata nel conto della crociera, quando poi quei poveri lavoratori sottopagati te la ricercano disperatamente e ovviamente gli si ridá.

USCITE
nel Bahrain siamo scesi e abbiamo preso il pullman proposto da MSC. Ma MSC è mai salita su quei pullman dal costo di 20€ dai quali ci guadagna anche? Credo e spero di no, neanche i peggior deportati della storia. Tutti in fila per strada e infilati dentro queste carrette: sporche è dir poco con un male odore di qualsiasi cosa da far sentire male la gente. VERGOGNA! però i 20€ come li avete presi subito dalla card!

LA PROMENADE
molto bella ed elegante, piacevole anche la serata disco con le cuffie. Ovviamente anche lì poco sfruttata e mal organizzata sia di attività, negozi e bar presenti, i 4 poveri suonatori, bravi, ma anche loro si chiedevano perché dovevano star lì a suonare, sembravano i 4 musicisti del Titanic! Lo show dei laser, quali laser!?! 5 minuti di luci delle colonne che si accendevano e spegnavamo a tempo di musica. Non credo che ad MSC manchino le risorse per emettere un po' di fumo e azionare delle vere macchine di laser che prendano tutta la promenade!

ASCENSORI
Geniale chi li ha inventati con questa nuova modalità di uso, tanti, comodi e veloci. Ma una piccola leggenda sopra ogni tablet dove si chiama l'ascensore, la vogliamo mettere?

FOTO
tante postazioni di foto anche se non molto oppressivi come al solito. Acquisto 5 foto e c'è la possibilità di prendere o stampate oppure in digitale. Credo che da qualsiasi parte del mondo le foto in digitale costino meno della stampa, invece no lo stesso prezzo. 5 foto per averle nel cellulare 70€! Assurdo!

SCIVOLI
la spirale della promenade non sempre aperta, ma sinceramente gli orari non li ho trovati.
Gli altri scivoli 2 volte che sono andato 2 volte erano chiusi specialmente quello con i gommoni.

PISCINE
Tante Piscine, idromassaggi e tanti tanti lettini.
Erano poco igieniche in quanto c'era gente che si faceva il bagno anche con i vestiti. E poi gli idromassaggi pieni di bambini anche molto piccoli. E i tempi di attesa visto che la gente non usciva erano molto lunghi.
Credo che serva più di un controllo!

ARIA CONDIZIONATA
la nave era ghiacciata. Aria condizionata al massimo in tutti i luoghi tra l'esterno è l' interno non si sa dove faceva più freddo. Fatto sta che in cabina dovevamo accendere l'aria calda.

CASINO
6000 persone e una sola roulette aperta di quella tipologia. File e attese interminabili. Si poteva giocare tranquilli dopo le 2.30 di notte. Schiamazzi di ogni genere, anche gente che cantava durante le giocate, ma nessuno diceva nulla!

BAR
Bar della piscina molto frequentato e credo uno dei più grandi. 2 persone dietro il bancone che giustamente non riuscivano a Dar retta a tutti e quindi attese molto molto lunghe anche per prendere un semplice caffè.

ADDOBBI NATALIZI
assenti
4 alberelli che neanche più un centro commerciale mette

Cordiali saluti
Dott . Rota Stefano
Direttore npd

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC SINFONIA - CROCIERA MEDITERRANEO

Crociera del Mediterraneo con MSC SINFONIA dal 13.08.2022 al 20.08.2022: Venezia- Kotor- Mykonos- Santorini- Bari- Venezia.
Pessimo servizio e soprattutto nessun rispetto per i clienti.
Prima di prenotare mi sono fatto assicurare che fosse disponibile il campo da tennis per permettere a mio figlio di proseguire con gli allenamenti. Mi è stato assicurato, telefonicamente all'atto della prenotazione in agenzia, la disponibilità di un campo di tennis sulla nave in questione (peraltro indicato anche nelle brochure), ed invece quando sono salito a bordo mi è stato negato l'utilizzo perchè "ormai da due anni non viene più utilizzato come campo da tennis" e il direttore di Crociera e la sig.ra responsabile della reception continuavano, di fronte alle mie rimostranze, a dire "ma lei è venuto in crociera per giocare a tennis?". Pessimo ed irrispettoso trattamento! Ho mandato quattro email di reclamo chiedendo un ristoro per questo disagio, ma non si sono degnati nemmeno di rispondere!!! Consiglio a questo punto di evitare MSC, della quale fino a ieri ero un fedele cliente, ma che ha dimostrato nessun rispetto per la clientela non degnando nemmeno di una risposta.
Per la prossima crociera ci rivolgeremo sicuramente ad altri operatori.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Sinfonia

Sono stato da poco su Msc Sinfonia. Premettendo che la nave è molto vintange e soprattutto le piscine sono solo esterne, e che l’area Spa è costituita solo da 3 stanzini con un po' di fumo, la vera fregatura sta nel voler vendere cose che non possono vendere. Spiego meglio: la sera alle 20.30 decidiamo di comprare una escursione per Santorini al costo di 103 euro, per visitare due città, fare una degustazione di vini e visitare un sito archeologico - Akrotiri ( prezzo di quest’ultimo 20 euro).
Abbiamo prenotato e dopo solo un'ora ci comunicano che il sito archeologico è chiuso e non ci danno la possibilità di cancellare l’escursione, ma solo che ci sarà un cambio di programma, cioè visitare un'altra citta - Pirgos ( in effetti il bus è passato da li ma non si è fermato), scrutare una spiaggia deserta, manco un bar aperto perché fuori stagione, e vedere un monastero.
La sera abbiamo chiesto spiegazione e richiesto il rimborso solo del singolo biglietto del sito archeologico. Ci è stato negato tutto, allora abbiamo chiesto l’orario dell email dove venivano avvisati di questa chiusura da parte del tour operator per capire se ci avessero venduto fischi per fiaschi.
A questa semplice richiesta è venuto il responsabile Antonio Bravo, che si è presentato con una traduttrice, perché giustamente il responsabile di una “grande” compagnia Italiana, l’italiano non lo conosce. Dopo un'ora di arrampicata sugli specchi esordisce che per privacy non può far vedere l’orario dell’email e questo fa si che i nostri sospetti siano fondati.
Esperienza negativa in toto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima

Sono stato in crociera su MSC Bellissima ed è stata un'esperienza meravigliosa. Divertimento ottimo, cibo vario e buono sia al buffet che a cena al ristorante. Siamo stati serviti da Iwan Danata waiter Indonesia e da Angga Wirawan Putu Asst.witer, la loro gentilezza e professionalità ci hanno fatto sentire coccolati. Il mio voto è 10.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera con MSC Splendida

Io e mia moglie Cinzia siamo partiti da Genova sabato 15 ottobre con la MSC Splendida, per Marsiglia, Siracusa, Taranto, Civitavecchia e rientro a Genova sabato 22.
Era la prima volta che facevamo una crociera con la MSC, dopo averne fatto altre tre con la Costa.
Inevitabile fare quindi un confronto fra le due compagnie, che comunque non ha comportato sostanziali differenze nella qualità dei diversi servizi offerti.
Molto organizzato e coordinato il personale, in particolare quello addetto al servizio ristorante, anche se con qualche difficoltà per la lingua, in quanto l’italiano non era ben parlato da molti degli addetti.
Ottimamente organizzate le escursioni da noi provate.
Moltissimo ci è piaciuta quella di venerdì 21 ottobre da Civitavecchia per visitare Tarquinia e Tuscania.
In questa escursione ci ha fatto da guida la sig.ra Arianna, veramente bravissima, competente, gentile, disponibile e attenta alle richieste dei partecipanti (circa 25 persone), che ne hanno elogiato questi aspetti e salutato affettuosamente.
Ad Arianna i nostri più sentiti complimenti, sperando un giorno di poterla incontrare nuovamente,
Giuseppe e Cinzia da Brescia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crocera Sinfonia

Vogliamo segnalare la gentilezza e professionalità di:
RAVINDRA SINGHI buffet attendant
WILMER LIMAS Walter
PRAKMAR SRIVASTAVA Walter
LOUIS DIDIER cabin steward,
Grazie per aver reso la crociera un sogno e una coccola.
Personale eccellente, escursioni bellissime ed ottima cucina.
Grazie a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Orchestra non sufficiente

Recente crociera con Msc Orchestra. Io e mio marito siamo partiti da Genova con cabina Aurea per 11 giorni. Come promesso dalla pubblicità grandi aspettative e speso un bel po’ tra pacchetti vari (bevande, internet, livello di cabina, escursioni..). Ci mettiamo a tavola al ristorante la sera, accorgendoci che nessuno del personale di sala parlava un minimo di italiano, pertanto abbiamo avuto molta difficoltà a capirci, anche perché per qualunque richiesta.. o inglese o niente. Una cena insapore per tutte le portate ma pensavamo ad un caso, tanta forma ma nessuna sostanza. In compenso letto comodo e camera confortevole, ma notiamo che le prese elettriche sono posizionate solo in un lato della stanza per la ricarica dei telefoni, un po’ scomode. Colazione ottima con prodotti sia dolci che salati di gran scelta. Peccato per il personale di servizio che ha difficoltà a capire gli ordini, che poi arrivano sempre molto in ritardo.

Prima tappa Marsiglia con ormeggio molto lontano dalla città perciò 15,90 euro a testa per il trasferimento consigliato di a/r organizzato da Msc. Discesa ore 9 e rientro per le 16,30, prendiamo trenino per visitare anche le alture con panorama stupendo, pranziamo al porto con un’ottima Bouillabaisse e rientriamo al punto di ritrovo del bus vicino al museo. I tempi sono un po’ risicati ma si riesce a vedere abbastanza senza fare escursione. Cena al ristorante di livello molto scarso, puoi scegliere 3 portate ma materia prima scarsa che poi cucinata diventa completamente insapore. Il giorno seguente è di navigazione perciò iniziamo a conoscere le dinamiche della nave. Confusione estrema sui ponti dato che siamo tutti su e c’è vento e anche nei bar non si trova posto. Abbiamo deciso di non andare più al ristorante almeno al buffet possiamo scegliere diversamente e quello che ci va e poi ci avevano detto che il buffet era ben diversificato e di buon livello. Diversificato lo è infatti, ma la qualità è inqualificabile, neppure una netta insufficienza. Pasta slavata con fondi di cottura insapori è scotta, carne dura condita con salse insulse, affettati di bassa qualità e formaggi insapori tranne il gorgonzola o il padano che sparivano subito perché gli altri erano immangiabili, pesce insapore riconoscibile solo dalla descrizione del cartellino, anche le patate al forno non sapevano di niente, frutta anche quella di bassa qualità e i dolci erano sempre gli stessi, carichi di burri da pasticceria e senza gusti definiti, cambiava solo il colore. Morale: 10 giorni di pizza ( unica passabile) e insalata. Non abbiamo sentito un commento positivo da nessuno degli altri conosciuti in crociera. L’unica soddisfazione erano i pranzi fatti fuori nave durante le discese perché risalivamo sapendo cosa ci aspettava. Sul caffè non abbiamo commenti perché ovunque, fuori Italia, il caffè non è qualificabile. Lo spettacolo della sera invece è di livello per cui almeno la sera si percepiva attenzione.
Malaga arrivo alle 8 e ritorno alle 18,30. Sbarchiamo a capiamo subito che a quell’ora c’è il vuoto assoluto, negozi chiusi sino alle 10 come minimo infatti siamo in Spagna ed è la sera che si potrebbe godere del vero spirito vacanziero ma anche qui è distante lo sbarco dalla città quindi tempi lunghi per andare e tornare. Cadice arrivo addirittura alle 7 del mattino con rientro 16,30: tutto chiuso sino a tarda mattinata e rientro presto quindi poco tempo godibile. Ed ecco Lisbona, ore 8 e rientro 15,30; qui serve l’escursione perché il tempo è assolutamente ridicolo per vedere quel tanto che basta, anche qui mattina tutto chiuso sino alle 10/10,30. Siamo di nuovo in navigazione quindi folla, code e cibo pessimo. Alicante arrivo alle 8 e rientro 16,30. È domenica quindi tutti i negozi chiusi e la città non merita un granché tranne la passeggiata a mare che è strepitosa e le spiagge prospicienti se il tempo lo permette. Mah in arrivò ore8 e ritorno 15,30 con servizio di lancia per imbarco e sbarco perché è distante dall’attracco, urto mal organizzato. Noi avevamo in camera la lancia delle ore 10,15 ( due ore e 15 dopo arrivo) e calcolando che avevamo la priorità di discesa mi sembrava un po’ troppo. Altri ospiti senza questa opzione dovevano scendere all’ufficio clienti alla7,30 del mattino per chiedere il biglietto della lancia (?!) . Andiamo a chiedere perché così tardi e ci cambiano la lancia per le 9,30 perché hanno sbagliato così scendiamo. I tempi di viaggio sono linguetti e si perde molto tempo quindi la permanenza a Mahon è veramente poca. Ad Olbia avevamo l’escursione alla Maddalena. Si arrivava alle 10 e rientro 17,30 ma ci hanno fatti scendere molto in ritardo, la durata dell’esclusione di 5 ore ne occupa più di tre di viaggio quindi ci è rimasta un’ora e mezza per vedere la cittadina e mangiare, abbiamo dovuto chiedere al locale di portarci tutto insieme per accelerare i tempi e non abbiamo visto niente. Totale: mangiato non male, di più, il giro sarebbe stato carino se non fosse per i tempi sbagliati di arrivi e ripartenze, speso tantissimo per il valore globale del servizio.
Peccato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

VIAGGIO DI NOZZE ROVINATO!

Io con mia moglie dovevamo imbarcarci per il nostro sognato Viaggio di Nozze il 27 Luglio in Islanda con la MSC Magnifica, ma dopo un giorno di aereo causa scioperi Lufthansa, non ci hanno fatto imbarcare sulla nave causa mancanza passaporto, ma nei documenti di viaggio non era indicato che fosse necessario e soprattutto ci è stato permesso di fare il Check In con la carta d'identità.
MSC, dato il loro errore, ci "offre" (se avessimo sbagliato noi non ci avrebbero offerto niente) una crociera con partenza pochi giorni dopo verso i fiordi, con nessun optional di quelli già pagati precedentemente. Il giorno dell'imbarco ci hanno ricattato, pena il non salire nella nuova nave, di firmare un foglio nel quale rinunciavamo ad ogni azione legale contro MSC ( se la colpa era la nostra perchè ci hanno fatto firmare quel foglio ?). Inoltre anche le persone al centralino in un momento cosi delicato le ho trovate inumane e senza cuore. In sintesi ci hanno rovinato IL VIAGGIO DI NOZZE, che nessuno ci darà indietro. Quindi per il vostro bene scegliete altre compagnie di crociera, anche per avere un po' di giustizia che difficilmente noi riusciremo ad avere

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Msc Seaside

Piano 15 stanza 15021: pulizia sufficiente, aria condizionata congelata nonostante venisse messa calda (abbiamo avuto mal di testa e raffreddore per tutto il viaggio).
Personale a bordo che non capiva una parola di italiano!
Orario cena improponibile - 18:15 - se volevi mangiare al ristorante, altrimenti ti rimaneva il buffet (che sembrava quasi una mensa); cibo tutti i giorni uguale e di bassa qualità (tanto che il giorno di ritorno, in 8 persone su 12 del mio gruppo ci siamo sentitemale);dolci che non sapevano di nulla e frutta peggio che peggio! Per non parlare dei cocktail che non si potevano bere... Solo qualcosina di analcolico era decente. I piatti e i bicchieri quasi tutti sporchi e pieni di residui di cibo.
Code ovunque, persino per prendere l'ascensore che a volte arrivava dopo 5 minuti e quindi facevi prima dalle scale!
Per poter parlare con i tuoi compagni di viaggio ti offrono un App dove puoi parlare anche in mare aperto, ma non funziona per niente, quindi pessima!
Piscine troppo piccole per la quantità di persone e pochi lettini a disposizione ( la metà venivano lasciati chiusi in un angolo e non potevano essere utilizzati) ; nelle vasche idromassaggio c'era bisogno di prenotarsi e facevano entrare un massimo di 7 persone anche se c'è ne stavano benissimo di più.
Belle le feste, devo dire molto belle, sia al piano 16 che al 7-8-9. Serate a tema carine e anche gli spettacoli al teatro molto belli!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera con MSC Meraviglia

Siamo scesi oggi dalla nave e devo dire che non credo di rifare una crociera... Troppe cose MOLTO importanti non sono state dette. In pochissimi del personale di bordo parlavano italiano.
Per fortuna devo anche dire che Theresa e il personale del ristorante L'olive d'ore' ci hanno servito in modo impeccabile! Ristoratori e pulizie ottime!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

NAVE SEASIDE

Tranne il personale di servizio, il resto è stato assolutamente negativo. Tutto a pagamento e molto caro, per finire con un addebito non conforme al conto inviato e approvato.
Molto buona solo l'assistenza per il mangiare per chi ha problemi e i camerieri molto gentili. Un grazie va al Maitre Roberto, alla caposala AnaMaria e al cameriere Danny.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Msc Musica 31/07/22. Crociera eccezionale

Esperienza eccezionale come tutte le crociere MSC che abbiamo fatto finora. MSC è sempre una garanzia.
Trattamento ottimo, spettacoli bellissimi, cibo per tutti i gusti. Una menzione particolare a Franklin Zavala e Dedy
Kristian,(del servizio cena al ristorante Belle Epoque), due persone stupende che ci hanno coccolato e con la loro simpatia, allegria, cordialità e professionalità hanno contribuito a rendere la nostra vacanza indimenticabile.
Un grazie va anche a Arjai Platino Buhain e Selven Venkiah, idue steward di cabina. Discreti e veloci,
Abbiamo sempre trovato la camera impeccabile .
Grazie comunque a tutti in generale per la grande professionalità.
Non vediamo l’ora di provare un’altra delle vostre splendide navi. A presto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

La peggiore crociera di sempre

Non vedevamo l'ora di scendere. Pessima esperienza. Tutto negativo. Se dovessi raccontare cosa di peggio ho trovato non saprei a cosa dare la precedenza. Mio figlio ha preso un infezione in piscina. Cabine fatte dopo le 13 e su richiesta. Carta igienica su richiesta. Buffet con aglio e olio e peperoncino e sugo all'arrabbiata. Pasta al tonno con tonno in scatola da cercare con il microscopio. Se devo mangiare aglio e olio e peperoncino in crociera me ne rimango a casa.
Colazione: niente da mettere nel latte per i bambini. Se chiedi il cacao tornano dopo 20 minuti sbuffando.
Ristorante a cena senza acqua minerale naturale, solo frizzante. Posso avere acqua normale anche in una caraffa? No.
Attesa fino a 40 minuti fra un piatto e un altro.
Lettini in piscina occupati dalle 6.30 del mattino fino alle 8.00 di sera dalle stesse persone che lasciavano i loro effetti personali.
Esci dal ristorante e non sai dove andare. Pochi spazi con musica e per sedersi. Un classico delle crociere. Spazi aggiuntivi mal utilizzati Esempio Cioccolateria da 300 mq. sempre vuota e desolata.
Enormi spazi dedicati allo shopping tipo centro commerciale (allora rimango a casa......).
Spettacoli di teatro belli ma privi di alcuni classici show. Perché? Perché bisogna pagare.
Tutto il giorno appena giri l'angolo ci sono sempre individui che cercano di proporti spettacoli e cene a pagamento. Una presenza invadente e penosa.
Piscine stracolme soprattutto nei giorni di navigazione che sono stati 2 per una settimana, così si sono risparmiati pure uno scalo.
La grandezza della nave è solo per aumentare i passeggeri e le aree di vendita. Numerosi ristoranti a pagamento, negozi più numerosi. Gli spazi di intrattenimento rimangono gli stessi con il risultato che la nave diventa un pollaio.
Il maggior numero di cabine diminuisce l'efficienza di personale di cabina, ristorante e anche cucina visto che ti danno aglio olio e peperoncino.
Non vedi l'ora di sbarcare. Mai successo nelle mie 20 crociere precedenti.
La prima nel 1984.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera su Msc Bellissima

Settimana terribile con giorni interi di navigazione in una nave con 5000 persone ammassate come formiche che prendevano d’assalto i buffet della colazione e del pranzo. Per non parlare dell’esterno, che comprende due piscine di 5 metri circa per tutti gli ospiti, praticamente due vasche dove stare a mollo facendo a turno.
Il personale che non parla italiano quindi chi non sa almeno l’inglese è incompreso quasi da tutti.
Il parco giochi con scivoli acquatici è posizionato nella parte posteriore sotto i tubi da dove fuoriescono i fumi della combustione dei carburanti, di conseguenza la gente, soprattutto i bambini, si divertono inalando fumi cancerogeni.
Le stanze standard interne sono terribili, un letto matrimoniale che va da parete a parete con due letti singoli sospesi sopra di esso che vengono giù dal soffitto alto due metri da terra.. Potete immaginare quanto spazio rimanente per chi dorme sopra, ma anche sotto!
L'unica nota positiva è il ristorante della sera, dove la gentilezza del personale si spreca, anche se il mangiare non sempre è appetibile.
Per quanto riguarda le visite giornaliere delle città, l’uscita dalla nave è drammatica con enormi code, anche di 30-40 minuti per scendere a terra . La sconsiglio vivamente a chiunque intenda fare una buona vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

MSC BELLISSIMA: nave perfetta, servizi scadenti

La nave è bellissima di nome e di fatto. Acquapark molto attrezzato. Scarsi gli spettacoli liberi, buoni quelli a pagamento. Nota dolente il servizio ristorante:a pranzo aperto solo dalle 12.00 alle 12.45 con conseguente intasamento del buffet. Pessima la scelta del fai da te al buffet, meglio lo scorso anno quanto venivi servito. Inadeguato l'orario delle 18. 00 quale primo turno di cena in una nave piena di italiani e spagnoli. Molto poco professionale, scortese e maleducato il responsabile del ristorante ,Posidonia. Meglio la responsabile del ristorante Il Ciliegio. Molto buono il servizio di camera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza pessima

Tutto il contrario di quello che ti fanno credere. Una noia mortale. Non esistono animazione né giochi organizzati. Per loro mini club significa fare stare i bambini dentro una stanza a giocare con il Nintendo. Il personale non parla in italiano ed è maleducato e scontroso. Qualità scarsissima.
La sera mangi al ristorante ma al tavolo con altre persone. Di giorno puoi stare nelle piscine che poi sono delle pozze sporche senza nuotare perché il bagnino non vuole. Tutto quello che vuoi fare è a pagamento. Per giocare al campetto da calcio se vuoi puoi noleggiare la palla. Idem il ping pong. Ecc... Non vedo l'ora di scendere e non tornare mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC meraviglia

MSC meraviglia??
NO.
MSC pessima
All'imbarco tutto ok, tranne che mi sono trovato la valigia rotta in stanza, si parte bene!
Io e la mia fidanzata dopo anni di lavoro ci volevamo fare una bella crociera e invece...
Partiamo dall'esterno:
3 piscine e uno scivolo
Piscine sporche e salate
Una piscina a poppa piccola davvero minuscola, misurava 4x4.
Una in mezzo alla nave poco più grande 4x6 e un'altra, quella principale, 7x3.
Con 5000 persone a bordo
A dir poco assurdo, tutti attaccati..
Non c'era mai un posto libero sulle sdraio in piscina perché gente cafona lasciava l'asciugamano lì per ore, ho litigato con un spagnolo perché dopo 2 ore di assenza pretendeva che fosse ancora libero il suo posto, invece gli ho fatto volare l'asciugamano
Pieno di bambini senza disciplina.
A prua non ti potevi neanche avvicinare se non prendevi una stanza da 1000 euro a persona.
Attività durante le giornate sempre quelle.
Alle 20-00 chiudevano le piscine, quindi niente bagno notturno.
All'interno tutti senza mascherina, ma proprio tutti, nonostante centinaia di cartelli posti ovunque.
Al buffet tutti maleducati.
Il cibo era da 3 su 10 , sempre lo stesso, per non parlare dell'acqua, che schifo; però se volevi l'acqua in bottiglia.. 3 euro 1 litro.
Il personale tutto filippino (FILIPPO). Nessuno parlava italiano, solo spagnolo e inglese.
Gli addetti alle pulizie insistenti all'inverosimile!!! Ti bussavano a qualsiasi ora del giorno per chiederti "CLEAN THE ROOM? " ma vaffan....
Non erano contenti se non pulivano la tua stanza.
Poi se eri in stanza alle 16.30 partiva l'annuncio a tutto volume in 7 lingue per le spiegazioni della nave ecc... Per un ora tutto ciò, quindi uno non si può riposare durante il pomeriggio , assurdo.
I costi in crociera sono da pazzi, in pratica c'è solo il cibo "gratis".
Teatro, spettacoli, qualsiasi bevanda, bowling, sala giochi, escursioni ecc., tutto a pagamento.
Solo per fare un esempio: bowling per 25 minuti, 35 euro a persona
Per non parlare delle soste della crociera, solo una ottima dalle 8.00 alle 22.00 a Palma di Maiorca.
Le altre brevissime (9.00-16.00) e dovevi pure pagare per farti portare fuori dal terminal, tranne a Civitavecchia.
Cocktail a partire da 7 euro i classici, costo medio cocktail buono 14 euro (e venivano fatti pure male)
Parlando della cena di gala ... no comment.. Pensavamo che almeno il capitano della nave si facesse vivo, ma niente di niente, quando i genitori della mia fidanzata su COSTA CROCIERE (la nostra prossima crociera) si erano fatti fare una bellissima foto assieme al capitano.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima crociera MSC

Nave strapiena! Code persino per andare in bagno. Piscina stracolma, non ci sono lettini liberi. Code pure al ristorante, bisogno immolarsi per mangiare! Cibo pessimo. Al buffet solo vassoi scadenti.
A pranzo un solo ristorante che chiude alle 13:30.
Ristoranti tematici a pagamento, una vergogna, e pure lì cibo pessimo e caro.
Camere sporche e piccole. Servizio clienti inesistente. Ai bar qualsiasi bevanda la paghi il triplo rispetto ai bar di città. Code e burocrazia interminabili per scendere o salire dalla nave.
Spettacolo teatrale osceno... Gente assunta molto deludente.
Per tutta la nave solo asilo! Famiglie piene di bambini che urlano è saltato tutto il giorno. Di notte non sì dorme.. Insomma, tutto altamente vergognoso. Sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Grandiosa

La nave MSC grandiosa è spettacolare, di nome e di fatto.
Animazione super, un grazie in particolare a Cesarina, Alberto e Diego,
Unica pecca le escursioni: molto care, ma poco soddisfacenti. In particolare l'escursione a Lubecca con guida italiana, ma che non parlava l'italiano, in una città dove tutto parla di storia e cultura abbiamo dovuto improvvisarci guide e seguire il telefono. La compagnia deve sicuramente non perdere tutto quello che offre sulla nave, ma deve avere riscontri sulle guide che offrono questi servizi. Grazie per l'esperienza unica nel suo genere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Non soddisfacente

Personale per il 90 % straniero, quindi difficoltosa la comprensione.
Cibo poco appetitoso.
Troppe differenze nella gestione di persone categoria A e categoria B nei ristoranti.
Pochi spazi nelle aree comuni (es. piscine) e personale che non sa gestire le parti comuni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Poteva andar meglio

Crociera Msc Magnifica, partenza 29/05/2022 Amburgo – Arrivo 09/06/2022 Amburgo
Itinerario: Germania, Islanda, Scozia.

Sono partito con grande entusiasmo per questa crociera, per un itinerario interessantissimo e per me sconosciuto visto che non avevo finora mai visitato Scozia e Islanda. Tanta attesa per l’Islanda, meno per la Scozia, ma la curiosità mi portava comunque a sperare di vedere bei panorami anche a Kirkwall e soprattutto nel Loch Ness.
In linea di massima le attese sono state premiate, i posti visitati sia in autonomia, sia con le escursioni, meritavano di essere “esplorati”, Blue Lagoon, paesaggi lunari, crateri, scogliere e paesaggi ghiacciati intorno alle cittadine, rappresentavano uno spettacolo unico e per me gradito, anche se ho sofferto parecchio il freddo, nonostante ciò dico che ne è valsa la pena. Molto belle Kirkwall e Invergordon, con l’escursione sul Loch Ness che personalmente ho trovato la migliore, anche grazie alla guida, Donald, che parlava un buon italiano, con grande preparazione e una buona dose di ironia, tant’è che a fine escursione gli abbiamo dedicato una meritata ovazione.
Tanti pro in questa crociera, ma anche, sorprendentemente, tanti contro.
Partiamo dai pro: sicuramente, come ho scritto sopra, itinerario notevole, io ho prenotato 5 escursioni, ma per mia sfortuna soltanto l’ultima in italiano, non avendo una grande dimestichezza con l’inglese, ho fatto una gran fatica a capire le spiegazioni.
Nave datata ma non troppo, però tanta roba a bordo, cibo, intrattenimenti, palestra, spa, teatro, piscina, idromassaggio ecc.; certamente se uno ha voglia, il tempo lo fa passare senza annoiarsi ed in effetti, personalmente, posso dire di aver riempito piacevolmente le giornate a bordo nei momenti di navigazione e nei post escursioni.
Cabina un po' piccola, colpa mia che ho preso l’interna, il mio “cabinista” sempre presente, gentilissimo e puntuale nella pulizia (purtroppo non ricordo il nome).
Nave confortevole dal mio punto di vista, tante cose da fare a bordo, spazi comuni sempre puliti, insomma da questo punto di vista nessun problema. Bar efficienti, camerieri sempre attentissimi al cliente, con una cortesia che non avevo mai riscontrato in altre crociere (posso fare diversi confronti, visto sono solo alla mia ottava crociera), stessa cosa nel buffet e nel ristorante dove ho trovato maitre, aiutanti dei maitre e camerieri davvero eccezionali sempre sul pezzo e con un modo di fare gentile ed estremamente simpatico e cordiale, che non solo io, ma anche chi pranzava e cenava con me, ha apprezzato con grandissimo entusiasmo. Bravi, mille volte bravi. menzione speciale per il nostro cameriere dei 4 venti Franciskus dell'Indonesia, e per le gentilissime e simpaticissime cameriere Sumi del Sudafrica, Waian dell'Indonesia e Sani dell'India. Bravissimo anche il pizzaiolo, ogni giorno andavamo sul ponte 13 al buffet per assaggiare le sue pizze, anche se avevamo già cenato, ma ne valeva la pena di rientrare con 1 kg in più. Grazie Giuseppe!!!
La cucina? Beh, sicuramente buona, ma non eccellente. Secondo me qualcosina in più si può pretendere, anche se un paio di volte a cena abbiamo mangiato degli ottimi secondi. Dal mio punto di vista però, quello deve essere lo standard non l’eccezione. Comunque, pur senza lode, la cucina la promuovo.
Passiamo, ahimè, ai contro.
Prima cosa, volo da Malpensa con scalo che mi ha costretto a stare 2 giorni a Milano (uno per l’andata e uno per il ritorno). Purtroppo da Malpensa, Msc non ha trovato voli diretti, anche se quando ho prenotato, mi si parlava di volo diretto, perciò ho provveduto ad organizzare volo Alghero - Malpensa e B&B nelle vicinanze. Successivamente mi è stato comunicato che il volo diretto sarebbe partito da Linate e non da Malpensa, ma ormai avevo già prenotato e pagato il volo dalla Sardegna per Malpensa e il B&B a Turbigo, perciò ho chiesto di trovarmi una soluzione per partire da Malpensa, visto che, se avessi annullato il volo, avrei perso parecchi soldi.
Seconda cosa, assolutamente incredibile: parto senza i biglietti della crociera (biglietti aerei, del bus e della nave) perché, nonostante le telefonate del 28 al numero MSC, nessuno riesce a farmeli avere. Qualche operatrice mi dice che li hanno spediti il 13, il problema che nella mia mail (e nemmeno nello spam) è mai arrivato nulla. Insomma dopo tanti tentativi, faccio l’ultima telefonata alle 19.45 perché alle 20 chiudono e finalmente una operatrice mi dice che anche senza biglietti, posso comunque prendere l’aereo Milano – Amburgo con scalo a Monaco, fornendo il PNR. Ora mi chiedo due cose:
1. Perché nessun operatore prima di lei mi ha dato lo stesso consiglio?
2. Perché alla domanda “mettetevi nei miei panni, se non parto che succede?” nessuno degli operatori contattati mi rispondeva?
Se MSC legge quanto ho scritto, visto che le telefonate son registrate, può tranquillamente verificare quanto sopra (e son stato sintetico).
Mi dispiace dover sottolineare certe cose, ma ci son passato io e l’incubo di non partire l’ho sperimentato io. Ho un problema? Risolvetemelo, ho pagato, pure tanto, datemi una mano. Passare la giornata al telefono non è stato per niente piacevole. La mia impressione (magari mi sbaglio) è stata la seguente: “Siamo a tua disposizione finchè non paghi il saldo, poi arrangiati”. Non che fossero scortesi, ma non mi sembra che si siano ammazzati per aiutarmi (segnalavano all’ufficio interessato e per loro finiva tutto li), tranne l’ultima (non ricordo il nome chiedo scusa a lei), che almeno mi ha dato un piano B che ha funzionato benissimo.
Il giorno dopo in aeroporto trovo una ragazza che mi accoglie con altri passeggeri, le spiego il problema e, dopo una telefonata ad una collega, mi dice di non preoccuparmi e di partire lo stesso, eventualmente spiegando la mia anomala situazione. Mi tranquillizzo parecchio, ringrazio la gentilissima operatrice e parto. In ogni caso, i famosi biglietti non ci sono (per dovere di cronaca, mi sono arrivati via mail il 30 maggio, ovvero al secondo giorno di crociera).
Al bancone perciò nessun problema, faccio il check in e vado sul primo aereo che parte in leggero ritardo (circa 15 minuti), alla faccia dell'efficienza tedesca.
Arriviamo a Monaco di Baviera, attendo il mio turno per il volo e qui la famosa efficienza tedesca fa ancora cilecca. 1h e mezza di ritardo, mezzora per l’imbarco e un’ora per partire (perché ci abbiano fatto salire sull’aereo rimane un mistero). Finalmente alle 2 e mezza circa arriviamo ad Amburgo, all’uscita ci dovrebbe essere qualcuno di MSC ad attenderci, ma nessuno è al presunto punto di incontro. Mi “aggrego” ad un gruppo di viaggiatori che devono, come me, prendere il bus e finalmente troviamo una signora con la giacca MSC che sta comodamente facendo la fila al bancone per prendere un panino. Pazzesco. Comunque la stessa ci dice di dirigerci verso l’uscita a sinistra. Finalmente troviamo chi ci indica il bus da prendere, dopo averci controllato tampone e green pass. Saliamo sul bus e… non partiamo. L’autista ci dice, dopo mezzora che siamo sul bus, che bisogna attendere un’ora perché deve aspettare un aereo da Parigi. Scherziamo??? A turno scendono alcuni passeggeri per lamentare l’inefficienza del servizio, ma l’autista e l’organizzatore ci dicono, in tedesco, che loro “stanno solo eseguendo gli ordini”. Arrivano i francesi, ma mancano 2 valigie, perciò altra interminabile attesa. Arriviamo alla nave verso le 18, altra trafila per controllo documenti, per fortuna riesco a far capire il problema della mancanza dei biglietti e i controllori senza grosse difficoltà mi danno la tessera e il via per salire a bordo.
Finalmente sono a bordo. In camera ecco un'altra sorpresona: è arrivata la valigia (senza il nuovissimo "salvanome" regalatomi lo scorso anno da Costa Crociere, complimenti a chi l'ha rubato, ovviamente non credo nessuno della nave verosimilmente il fatto sarà successo all'aeroporto), vado ad aprirla, ma incredibilmente la combinazione "storica" di chiusura e apertura, non funziona. Al che chiedo alla reception se qualcuno può aiutarmi, ma prima devo compilare un form in english, perciò vado giù, compilo il form e ritorno in camera. Arriva il ragazzo delle pulizie che con una tronchesina taglia la parte superiore delle zip. Ringrazio, vado in un negozio ai piani inferiori e compro un lucchetto A MIE SPESE.
Il giorno dopo, interminabile fila per il riconoscimento del passaporto. Ma perché non fare la procedura il giorno dell’imbarco?
Ah dimenticavo, tutto ciò che è successo prima di imbarcarmi, l’ho riportato nero su bianco e consegnato alla reception un paio di giorni dopo gli inconvenienti. Per scusarsi, la reception mi ha mandato una lettera di scuse, che ho apprezzato, oltre ad una bottiglia di prosecco e alcuni stuzzichini.

Altro fatto contro: il primo giugno, verso le 11 prendo il pallone da basket e vado al campetto ma, grande sorpresa, il campo è inagibile per lavori in corso. Vado comunque a controllare che lavori stanno facendo (deformazione professionale) e vedo due operai sdraiati a bordo campo. Al che gli chiedo che lavoro stiano facendo e mi fanno capire che per un’altra ora non si può giocare. Non segnalo nulla, magari era la loro pausa pranzo, non voglio creare problemi visto che alla reception ci son sempre io a lamentarmi.
Escursioni: belle per carità, ma purtroppo in inglese, perché mi dicono che il numero per fare un’escursione con soli italiani non è stato raggiunto, stessa cosa per il giorno dopo. Nella prima escursione ho una guida che parla lentamente e scandisce le parole, perciò molte cose le capisco, ma ovviamente non tutto (40% si – 60% no). Nella seconda purtroppo la guida non la capisco, mi godo i paesaggi, ma senza capire mezza parola. Delusione totale. Vado all’ufficio escursioni e lamento il problema e, visto che anche la terza escursione sarà in inglese, optiamo con l’operatore che sarà meglio rinunciare. Molto cortesemente, mi da un credito a bordo di pari importo. Apprezzo il gesto.
Ritorno in camera e riscontro un nuovo problema: non c’è acqua calda. Altra segnalazione e per fortuna in circa tre ore il problema viene risolto dai manutentori.
Dopo la prima escursione, al Blue Lagoon di Rejkyavik, terminata alle 21.45, ritorno in nave con una grandissima fame. Arrivo al buffet e mentre passo, chiudono progressivamente tutte le vetrine, al che sbotto col primo che passa (l’assistente del maitre, non so come chiamarlo) che mi dice che alle 21.30 chiudono tutto (almeno così ho capito). Perdo la pazienza e sbotto, urlando che siamo appena rientrati dall’escursione e pretendo di mangiare. Per fortuna si avvicina il sig. Pasquale, che chiede che è successo, gli spiego quanto detto al suo collega e in un attimo risolve tutto. Grazie di cuore, Pasquale. Dopo aver finalmente mangiato, mi tranquillizzo e vado a chiedere scusa a Pasquale e all’altro ragazzo.
Altro problema: scricchiolio continuo in camera, credo provenga dal solaio in plastica, a meno che non ci siano topi a bordo.
Ultimo problema, il viaggio di ritorno, con annullamento del volo delle 19. Ah, l’efficienza tedesca.
Per fortuna riusciamo a trovare il volo successivo delle 20.00, ma sia Amburgo – Francoforte, sia Francoforte – Malpensa partono in ritardo. Ariecco l’efficienza tedesca.
E questo è quanto, pro e contro di una vacanza che poteva essere da 9 e invece è stata da 6,5."

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Grandiosa - Fiordi

L'organizzazione dell'imbarco e dello sbarco è stata a dir poco imbarazzante. All'andata volo charter da Roma Fiumicino, arrivati a Kiel siamo stati 3 ore sotto al sole esclusivamente per consegnare gli esiti dei tamponi. Diverse persone anziane si sono sentite male e il medical center incassava.
Lo sbarco ancora peggio, lasciati in aeroporto ad Amburgo alle 11:30 con volo di ritorno alle 17:00 senza deposito bagagli. In pratica dei terremotati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Incommentabili

Servizio clienti pessimo. Ho versato un anticipo per una crociera nel 2019, poi annullata per la pandemia, e ancora non sono riuscito ad avere il rimborso. Penso sia incredibile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC super compagnia

Tutto stupendo, rifarei su navi MSC crociere 100 mila volte.
Le cose sono migliorate. Spero di tornarci presto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera su Msc Orchestra

Esperienza positiva sotto ogni aspetto della crociera.
Il problema della lingua è un difetto di noi italiani che non parliamo inglese..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza deludente

Siamo sbarcati oggi dalla nave Seaside (pacchetto esperienza fantastica)
Esperienza deludente:
- nessun pasto realmente adatto a bambini di età inferiore a due anni (escluso quelli, discutibili, presentati al ristorante serale)
- la maggior parte del personale parla esclusivamente inglese o spagnolo rendendo molto difficile la comunicazione
- buona parte degli addetti alla reception sono saccenti e maleducati, scarsamente orientati al cliente
- se non si presta attenzione, vengono addebitati costi arbitrari sulla cruise card
- nessun controllo sul comportamento della gente a bordo (ragazzini urlanti per i corridoi fini a tarda notte, adulti che occupavano i lettini delle piscine con asciugamani ed accessori dalla mattina presto, rendendoli, di fatto, inutilizzabili
- la pulizia delle camere è superficiale e provvisoria (per tutta la settimana, sotto al nostro letto c’era un deodorante dimenticato da qualche cliente precedente)
- alcuni servizi, come il fotografo a bordo era decisamente esoso (11€ a foto) ma la qualità era pessima e abbiamo dovuto chiedere la ristampa di foto tagliate in modo anomalo
- cibo nei ristoranti a buffet o da fast food o cucina esotica, poca attenzione alla presenza di italiani a bordo
- le navette transfert da e per il parcheggio disorganizzate: abbandonati con un bimbo piccolo al sole per oltre 30 minuti, senza alcuna attenzione al cliente
UNICA NOTA POSITIVA: i camerieri di sala del ristorante, gentilissimi e molto attenti al cliente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Preziosa - maggio 2022

Crociera su MSC Preziosa, Fiordi norvegesi- Capo Nord
Esperienza molto deludente, purtroppo.
Organizzazione poco efficiente nel complesso e terribile nell'accoglienza: più di 4 ore di coda, in piedi (dalle 12.00 alle 16.30 circa), per fare il check-in e salire a bordo, senza cibo (una bottiglietta d'acqua dopo 2 ore), con personale (sia all'aeroporto di arrivo [Amburgo] sia sul bus per Kiel) che non parla nè capisce italiano.
Ristorante deludente: 2 ore per avere un piatto e mezzo (decisamente scadenti) e bevande a pagamento con prezzi assurdi. Personale gentile, ma non basta.
Escursioni care e mal gestite.
Personale di bordo gentile e disponibile, ma pochissimi parlano italiano... e si era scelta una crociera MSC anche perchè ci era stato garantito che il personale parlasse italiano.
Nessuna assistenza al ritorno: scesi dalla nave e saliti sul bus per l'aeroporto, abbandonati a noi stessi.
La nave è bella e funzionale, pulita e accogliente, ma non basta!!! Troppe pecche organizzative e gestionali.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

LO STAFF DI MSC SEAVIEW 2022

Volevo fare i complimenti a tutto lo staff, ma soprattutto ad Alba Rodriguez , José Luis e Roberto de Vincentis, che sono davvero delle fantastiche persone disponibili, simpatici, divertenti, gentili e molto competenti e bravi nel loro lavoro; meritano tanto nella loro carriera e spero che un giorno potranno esibirsi in palchi più grandi di quelli della Msc, perché lo meritano.
Grazie ancora!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima crociera con MSC Seaside

Bellissima esperienza su MSC Seaside, siamo appena rientrati da una settimana incredibile.
Ottimo il cibo, bravissimi i camerieri, soprattutto Mursyd Fnu e Ricardo Colindres, i quali ci hanno servito per tutta la durata della crociera!
Bellissime le zone relax le piscine, gli scivoli, le discoteche, gli spettacoli teatrali e tutto!
Unica pecca: le foto costavano tanto. Tre foto 45 euro! Per il resto tutto perfetto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Ottima esperienza su Seaside

Abbiamo fatto la scorsa la settimana una crociera sulla nave SEASIDE, dopo esserci fermati all’imbarco 20 giorni prima per Covid. Partenza da Palermo.
Avevamo una camera interna e, ringraziando Leonardo Nobrega del ricevimento, ci hanno omaggiato di una camera con balcone.
Nave fantastica, personale gentilissimo ed attento alle esigenze dei clienti e sempre disponibile.
Bene la cucina. Complimenti ad Alan del ristorante.
I bambini si sono divertiti tantissimo. Soltanto l’animazione è stata assente e organizzavano poche cose.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

MSC Opera maggio 2022

Cibo buono, personale cortese e attento, ma se non parli inglese sei out.
Prezzi a bordo fuori da ogni logica: una foto 30 euro, chiamate 4 euro al minuto, internet 30 o 20 euro al giorno!!!
Escursioni carissime con una media di 100 euro a coppia. Ho fatto solo quella a Tunisi. La guida ci ha fatto vedere qualcosina ma lo scopo principale era quello di portarci in 3 posti dove ci stavano aspettando (era evidentissimo) per shopping. 100 euro di fregatura. In complesso esperienza moderatamente positiva ma ti devi fare furbo e stare attento a quello che intendi fare e, soprattutto, per i tour affidarsi ad altro che non sia MSC. A proposito: una signora per misurare la febbre a sua figlia ha pagato 100 euro (così ha riferito).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su SEAVIEW

Siamo partiti il 18/04/2022 - ritorno 25/04/2022 - per una crociera sul Mediterraneo con nave SEAVIEW.
Tempo per visitare zero; si fermano 6-7 ore al porto; prezzi pazzeschi, si paga tutto (acqua piccola 3€, pacchetto bevande per un giorno a persona 32€ ecc.).
Poi divertimento zero e sempre le stesse cose; la serata italiana non esiste; cena dì gala zero; servizi in lingua italiana zero.
Inoltre abbiamo pure ritrovato le valige rotte completamente.
E' stata la nostra prima esperienza con MSC e sarà anche l'ultima!! Non voglio fare pubblicità di un'altra compagnia con la quale abbiamo viaggiato, ma sono migliori al 100%.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più MSC

La mia ottava crociera , ma questa è stata scarsa.. Il buffet peggio di una mensa aziendale. Pulizia della camera scadente . Personale (non tutto) scorbutico. Quasi nessuno parla italiano.
Molti servizi che su altre compagnie sono gratuiti , da loro a pagamento.
Delusione totale.


Mai più msc!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Sì e no MSC Virtuosa

Crociera di Natale/Capodanno 2021/22 Emirati e Qatar.
La nave (Virtuosa) nuovissima, immacolata, perfetta. La cabina (tipo Bella) è comoda e ben organizzata, ottimo materasso, lenzuola di cotone setose, TV con canali italiani.
Per quanto riguarda il cibo, sono stata piacevolmente sorpresa, il buffet a colazione e pranzo vario e per tutti i gusti, frutta e verdura molto fresche. A cena, scelta di piatti, sempre diversi e sempre con attenzione anche ai vegetariani. Piatti veramente ben presentati, leggeri e saporiti.
Il personale dedicato alle cabine e al ristorante simpatico e professionale, meno il personale che deve fornire informazioni, forse perchè sotto pressione per i tanti problemi che si sono presentati.
Questo è stato uno dei punti dolenti: il personale non era preparato a rispondere circa le procedure Covid delle varie Compagnie Aeree, nemmeno quelle scelte da loro, le informazioni erano sempre parziali e confuse.
Il punto più negativo in assoluto è stato quello delle escursioni: alcune inspiegabilmente cancellate, altre prenotate nello stesso orario, altre non sono state associate a quelle delle amiche (nonostante fosse stato richiesto); in più l'ufficio escursioni apriva solo in serata, per cui non c'era modo di comunicare/prenotare la mattina. Non voglio ricordare quando l'autista, che doveva tornare a prenderci a Doha, è sparito con il pullman per un'ora e mezza perchè si era perso non conoscendo la città e sul mezzo c'erano borse e zaini con documenti e passaporti!!! Dopo le nostre infervorate proteste ci hanno rimborsato il 50% dell'escursione, davvero troppo poco.
E che dire della mia amica che ad Abu Dhabi si è fratturata un polso ? Il medico della nave, dopo la radiografia, ha dichiarato che non c'era frattura, probabilmente per non prendersi in carico il problema. Alla richiesta della mia amica, che chiedeva in quale ospedale dovesse recarsi, la risposta del medico è stata di domandare al tassista.
Ultima cosa vergognosa: MSC ha scritto che per avere il rimborso delle escursioni/servizi non usufruiti ci potrebbero volere 120 giorni!!



Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Grandiosa

Mi trovo sulla nave MSC Grandiosa e non vedo l'ora di scendere. La mia permanenza sulla nave è stata un incubo.
Sconsiglio le escursioni.
Personale poco attento, cambiano gli orari di partenza senza avvisare tutti i viaggiatori.
Per quanto mi riguarda, mai più su una nave MSC.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

MSC SPLENDIDA - 6/11/2021

Causa maltempo, imbarco spostato a La Spezia. A Genova buona organizzazione, a parte la consegna bagagli avvenuta nel piazzale esterno (scoperto) con fortissimo vento freddo. All'interno del terminal di La Spezia tutti i protocolli Covid sono andati a farsi benedire, totale assenza di organizzazione e passeggeri ammassati all'interno fino all'inverosimile in attesa del check in. Famiglie intere con bambini piccoli in viaggio dal mattino presto e nessuno che si sia preoccupato di fornire acqua/cibo a parte il classico succo di frutta al terminal.
Buffet scadente e ripetitivo, ristorante accettabile, ma qualità peggiorata rispetto alle crociere pre Covid. Spettacoli teatrali diminuiti sia di qualità che durata. Anni fa duravano un'ora, tra un po' saranno un mordi e fuggi.
Le escursioni obbligatorie con MSC, costano tanto e durano poco rispetto alle soste in porto della nave e, a differenza di Costa, non sono previsti pacchetti (grande pecca).
Escursione opzionata a Malaga veramente orrenda: tantissimo tempo in pullman per visitare un'azienda agricola dove il proprietario (Juanito) e figlio, tagliavano la frutta a mani nude per darla ai visitatori ( precauzioni Covid no?) e poi andare a vedere x 20 minuti una diga vuota. Questa sarebbe un'escursione da € 150? Soldi rubati!!!!! Infine la ciliegina sulla torta... prenotato con formula "viaggia con" (suoceri anziani) ed assegnato cabine su ponti diversi (8 e 13) e diametralmente opposte (prua e poppa). Agente di viaggio (Crocierissime) rimpalla ad MSC e viceversa. Esposto il problema direttamente in nave per una richiesta di avvicinamento, non c'erano cabine disponibili della mia categoria vicine (vista mare), però il problema lo avrebbero risolto subito, offrendomi una cabina con balcone alla modica cifra di € 35 p.p. al giorno per 10 giorni (altri € 700). Complimenti per l'assistenza al cliente che ha prenotato per un servizio e non lo ha ricevuto, subendone i disagi per tutta la crociera.
La cabina assegnata (8005), bella dentro ma bruttissima come posizione; praticamente durante gli arrivi in porto e tutte le manovre di attracco, era un terremoto continuo per cui la sveglia era assicurata. Non andate mai in prua e ponti bassi!!!!
Avevamo tanta voglia di ripartire con questo itinerario (Canarie), ma la delusione è stata troppa. In questa crociera, MSC ha deluso qualitativamente, come organizzazione e soprattutto nel rapporto diretto col cliente. Voto molto basso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Mai più con MSC

Crociera partita da Bari il 10 ottobre 2021 per Grecia, Croazia e Venezia.
Accoglienza disastrosa con pochissime persone che parlavano italiano; cibo scadente; doccia in cabina con acqua tiepida e di colore marrone. Divertimenti a bordo pochi e mediocri; palestra all'aperto e con pochissimi attrezzi.
Clima rigido a bordo con la gente costretta a girare con giaccone o maglioni. Infine, ciliegina sulla torta, a pochi minuti dallo sbarco a Dubrovnik ci viene comunicato che lo scalo non si farà per motivi di sicurezza, ma il mare era calmo, il vento scarso e cielo sereno. Nonostante le protesta a bordo non è stato dato nessun risarcimento e nessuna spiegazione plausibile.
Mai più con questa compagnia, non paragonabile a Costa Crociere, con cui mi sono sempre trovato benissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Una pessima esperienza su MSC Orchestra da Bari.
Sconsiglio a tutti.
Cibo di pessima qualità.
Scarsa animazione, niente piscine coperte, Spa non agibile in vasche idromassaggio. Per i giovani una noia mortale.
Scalo a Dubrovnik non effettuato e su sette giorni di crociera siamo scesi solo tre volte; inoltre nei giorni di navigazione non sapevi come passare il tuo tempo se non nelle camere a dormire.
1600€ buttati al vento.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Attualmente mi trovo su una nave MSC, dove viene vietato il libero sbarco nei porti se non con una escursione (non sufficienti per tutti) essendo in possesso di tampone e vaccini come richiede la comunità europea. Avendo bandiera Svizzera ed essendo registrata in vari loro escamotage, è unica compagnia italiana a navigare.
Io li ho trovati privi di ogni accoglienza, personale alla reception che non sa parlare italiano (una sola, e molto maleducata).
Cibo al ristorante pessimo (cocktail di mare con pesce surgelato di pessima qualità, vendono code mazzancolle 36/40 sgusciate) risotti stracotti (sono uno chef, conosco bene i prodotti che usate). Poi non spiegano come usare e ricaricare la cruises card, ed il servizio bere è molto lungo nei ristoranti (a volte finisci di mangiare e non ti è stato servito il bere) . Ho fatto delle lamentele, hanno scritto alla direzione ma dopo 2 giorni non ho ancora avuto notizie.
Escursioni? senza spiegazioni, non ti dicono i prezzi ecc.
Hho fatto crociere con Costa ed era tutta altra storia,. Questa è la prima e ultima con MSC. Mi spiace.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

SERVIZIO TRAGHETTO

MSC SEASHORE 29/26 settembre.
Crocierista da anni e con MSC questa è la 5°.
Sono molto delusa e questi sono i diversi motivi:
-Sono Silver e da subito trattata come una prima crociera (tessera sbagliata e privilegi inesistenti)
-cabina sistemata una volta sola (nelle crociere precedenti 2 volte mattina e sera)
gli asciugamani rimanevano bagnati per un giorno intero se ci si lavava anche a mezzogiorno. per cambiare gli asciugamani da piscina bisognava rincorrere la cabinista
-spettacoli ridotti in numero ed in qualità (prima 7 ora solo 3? con obbligo di prenotazione)
-nave poco sfruttabile (piscine riempite a metà e lavori continui di manutenzione/pulizia con ponti chiusi ed inaccessibili, iacuzzi con acqua fredda...) e più volte ci è arrivata acqua sporca addosso..
- sistema degli ascensori inaccettabile su 4 ne veniva indicato solo uno nonostante le tante richieste (quindi spesso stracolmi nonostante le regole covid)
-escursioni... -crociera a Napoli- Sorrento-Capri annullata per cattivo tempo anche se il cattivo tempo non c'era e ci è stata data solo la possibilità di vedere Capri o di avere il rimborso (della serie a Capri il brutto tempo non c'era? )
- visita a Taormina e del cratere dell'Etna di corsa con pranzo raccapricciante al limite del mangiabile.
-imbarchi e sbarchi in ogni porto.. più che una nave da crociera sembrava un traghetto...
- regole Covid contrastanti.. al ristorante tavoli di decine di persone, piscine e iacuzzi stracolmi, autobus in escursione pieno.. ma ma a teatro posti separati e quindi limitati e solo 4 persone per ascensore (cosa impossibile da rispettare anche per il sistema di ascensori).
Dimenticatevi le coccole che ci sono sempre state, loro adesso fanno servizio di traghetto!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Un sogno

Era la nostra prima corriera e vorrei complimentarmi con l’equipaggio tutto, dagli animatori, camerieri, receptionist ecc., che ci hanno fatto vivere veramente un sogno!
Cucina ottima, soprattutto al ristorante; spettacoli teatrali molto curati; pulizia impeccabile.
Consiglio a tutti la crociera!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Un’esperienza Fantastica

Sono scesa oggi dalla MSC Seashore.
Ho conosciuto gente dello staff meravigliosa e di una gentilezza e simpatia unica.
Ho avuto il piacere di mangiare a cena nel 5th evenue,
Dove mi sono stati preparati pasti appositi per le mie allergie dal sapore eccezionale, dove ogni portata era accompagnata dalle risate e dalla simpatia di Akash e Lawan (i nostri “camerieri”), ogni sera il signor Heinrich si premurava di farmi scegliere il menu del giorno successivo, raccomandandomi i piatti che avrebbero avuto un ottimo sapore anche con condimenti diversi, il direttore di sala I Ketut, l’ultimo giorno, ha avuto il pensiero dolcissimo di “creare” un origami davvero grazioso e speciale.

I bagnìni sono stati tutti molto attenti alla sicurezza e al benessere di coloro che frequentavano le piscine.
I baristi gentili e spiritosi con tutti.

Concludo dicendo che nessuno di loro si è spaventato davanti ad una mia crisi (epilessia) e sono stati tutti pronti a tirarmi su il morale quando mi rialzavo mortificata dal papà pavimento.
GENTE! Ricordate questi nomi, perché semmai li incontrerete, stat mman all’art!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Crociere e pretese

Sono imbarcato ora su Seaside di MSC (ma ho fatto crociere e anche lavorato su navi di diverse compagnie) e volevo fare un piccolo ragionamento con quelli che si lamentano di tutto, ma soprattutto del cibo, sulle navi da crociera!
Il mio ragionamento parte da quanto può spendere una famiglia di 4 persone e ho provato a immaginare un padre e una madre con due figli di 8 e 15 anni, partenza con MSC Fantasia, una cabina interna al ponte 5, con esperienza Bella (l’esperienza base su MSC)!
Il costo totale è di € 1653, ma togliendo le tasse di imbarco (che il nostro stato si mette in tasca) il prezzo per MSC è di € 1053, che diviso per 4 fa esattamente € 265,35!
Questa è la cifra che la compagnia intasca per farvi stare 7 giorni su una sua nave, con cabina con i servizi, aria condizionata, tre pasti al giorno (di cui quello serale seduti), serviti e riveriti (magari non come da Cracco) per la cifra giornaliera di € 37,60 a persona!
Naturalmente mi direte che ci sono cabine e esperienze con prezzi più alti, ma questo prezzo non dipende dai servizi (a parte yacht club) ma dalle scelte che ciascuno fa!
Quindi per concludere il mio discorso sperando di essere chiaro, discorso che vale per quasi tutte le compagnie, con 37,60 euro al giorno avete:
1- Una cabina pulita e un letto fatto almeno una volta al giorno (con quel prezzo un bungalow in un campeggio lo dovete pulire da soli);
2- Una colazione con diversi piatto, salati e dolci, pane, focacce, grissini, marmellate, yogurt, caffè, latte, the, e altre cose che a casa vostra non mangiate;
3- Un pranzo in un buffet dove ci sono almeno tre antipasti, tre primi piatti, tre secondi e tre contorni, senza contare la griglia, i fritti ecc!
4- Una cena, se volete al buffet del pranzo, oppure al ristorante dove siete seduti e serviti, con un menù diverso tutte le sere, ma che è normalmente composto da tre o più antipasti, tre primi, tre secondi, qualche piatto vegetariano che adesso va di moda, tre dessert, frutta o formaggio!
5- E non dimentichiamo le piscine, le sdraio (gratis e comprese nei 37,60 euro) con il telo bagno, le salviette nel bagno della cabina ecc!
6- L’animazione e la musica, pure quelli compresi nel prezzo, concludono le cose che per € 37,60 la compagnia vi offre!
Ora, vorrei chiedere a chi si lamenta dei servizi e del cibo, dell’animazione e della pulizia, se ha mai provato a chiedere quanto costa un bungalow (non una pensione con i pasti compresi, perché non ci sarebbero paragoni) sul lago di garda o a Cervia nel mese di giugno per 4 persone, ricordando che nel costo del bungalow non sono compresi i pasti, che dovete preparare da soli, e poi lavare pentole e piatti, e nemmeno lenzuola e salviette, che dovete portare da casa e riportare a casa per lavare, e che se volete il bagno pulito dopo che in 4 ci siete andati, dovete pulirlo da soli, e non c’è nel corridoio un ragazzo o una ragazza che ogni volta che vi incontra vi saluta e vi sorride, e quando voi siete in escursione o in piscina vi pulisce la camera (sempre per € 37,60 a persona al giorno)!
Quindi a conclusione di tutte queste parole voglio dirvi: ringraziate tutti quelli che su queste navi ci lavorano, dal comandante e gli ufficiali, giù giù fino all’ultimo membro dell’equipaggio (che magari non incontrerete mai, perché lavora nel forno per farvi trovare il pane e le brioches fresche il mattino) perché per € 37,60 al giorno a persona vi permettono di fare questa esperienza, per me senza paragoni!
Voglio concludere, per il mio imbarco di quest’anno, ringraziando MSC CROCIERE per la delicatezza e il garbo che ha dimostrato nei confronti del personale sanitario tanto provato nel tempo della pandemia, offrendo un tempo di svago e di riposo a prezzi “simbolici “! GRAZIE DI CUORE a che ha pensato, ha permesso e ha realizzato questo gesto di vicinanza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Esperienza positiva

Sono stato su Msc Grandiosa e pur essendoci state molte limitazioni per via del Covid, mi sono divertito molto con le attività proposte dell'animazione soprattutto con animatori come Jonay e Ihsan.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

MSC Fantasia
 
1.4
Paolo
"La nostra prima crociera con MSC FANTASIA ,con partenza da..."
Costa Crociere
 
2.3
NL
"L’esperienza è stata priva di ogni emozione. La sensazione..."
MSC Crociere
 
4.8
Reda
"Sono andata con MSC Crociere con la mia mamma,..."
Costa Crociere
 
1.7
Tiziana
"Cabine da incubo. sono praticamente sgabuzzini ciechi minuscoli dove le..."
Costa Crociere
 
1.5
Francesca
"Memore di una bella crociera ai Caraibi anni fa, questa..."
Grimaldi Lines
 
1.0
DEBORA DAIANA
"Parto dal presupposto che se pago mi piacerebbe avere un..."
Costa Deliziosa
 
4.4
Ilaria D'Addesa
"Crociera bellissima, è stata un'esperienza incredibile anche per le mie..."
Costa Crociere
 
2.5
Giovanna
"Abbiamo trascorso il Capodanno su Costa Smeralda. Siamo rimasti..."
MSC Crociere
 
1.7
Stefano
"Gentile coordinamento MSC crociere, volevo fare diversi appunti riguardo la..."
Caronte & Tourist
 
5.0
Mario
"Nave partita da Messina per Salerno l'8 gennaio. Ottima..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina