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MSC Crociere

 
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MSC grandiosa

Questo è una crociera a 5 stelle in tutto: servizi, cibo, gentilezza, cortesia, premura per gli ospiti, professionalità, musica, ristoranti.
Da rifare sicuramente presto!

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Mai più, nemmeno gratis

Appena salita sulla Grandiosa mi sono detta: “Wow! Questa è una crociera all’insegna del lusso” e invece era tutto lì. Un bell’involucro che nasconde infinite pecche. La pulizia delle stanze è pietosa, c’era polvere ovunque. Per non parlare del buffet, dove spesso le stoviglie e le tazze (e ancora più grave i tovaglioli) erano sporchi. Il personale a volte era sgarbato. Ma la cosa che mi ha lasciata basita è stata l’acqua a 3,74€ a cena al ristorante. Posso capire far pagare vino e altre bevande, ma l’acqua a tavola nessun’altra compagnia la nega agli ospiti, soprattutto per il costo che queste crociere hanno. Non la rifarei nemmeno se fosse gratis.

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Crociera Sinfonia

Sono stata in crociera, a bordo della nave Sinfonia insieme a mio marito e ad una coppia di cugini. È stata un'esperienza positiva perché abbiamo avuto la possibilità di rilassarci e godere delle varie possibilità offerte a bordo della nave: intrattenimento musicale, animazioni varie, spettacoli teatrali di ottimo livello.
Abbondante, vario e di buona qualità il cibo al self service, piatti gustosi e presentazione ben curata al ristorante " Il Galeone" dove abbiamo avuto l'opportunità di conoscere i due camerieri addetti al nostro tavolo, Gede e Aditya a cui va tutto il nostro apprezzamento per la gentilezza, la premura e la professionalità usate per soddisfare le nostre esigenze e le nostre richieste. Altrettanto cordiale, garbato e sollecito è stato Harta, il ragazzo affetto alla pulizia della cabina, tenuta, per tutta la durata del viaggio,in maniera impeccabile. L'unica nota negativa che abbiamo potuto rilevare è stato il costo esagerato delle escursioni che, a causa del breve tempo disponibile, si riducevano a una toccata e fuga.

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MSC poco seria (rottura bagaglio)

Purtroppo, mio malgrado, mi vedo costretta a condividere la poca professionalità di MSC. Siamo dei crocieristi, con MSC siamo soci Diamond.
Siamo sbarcati dopo Pasqua a Genova dopo una crociera di posizionamento di 15 giorni. Purtroppo allo sbarco abbiamo trovato un bagaglio al quale avevano perso tre ruote. Al momento un addetto di MSC mi ha compilato un form dove riconoscevano il danno. Mi ha anche comunicato che con quello avrei dovuto scrivere a MSC, la quale mi avrebbe rimborsato la riparazione. Non vi dico il disagio del viaggio di ritorno con un bagaglio con una sola ruota. Alla fine tornata a casa ho scritto subito a MSC, la quale non mi ha mai risposto. Dopo 15 giorni ho chiamato e mi hanno detto di scrivere una pec. Ho scritto la prima Pec ma anche qui nessuna risposta. Dopo altri 15 giorni ho scritto un'altra PEC ma purtroppo anche a quella non hanno mai risposto. Ora mi chiedo possono essere così poco seri? Voi cosa fareste?

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MSC Opera

La nostra prima esperienza di crociera. Moooolto bella, un elogio particolare al nostro cameriere indiano Deelip al ristorante Le Caravelle sulla nave Opera - tavolo 481, di una gentilezza, disponibilità e professionalità uniche, come anche il ragazzo che si occupava della cabina 8004 al ponte 8 (mi sembra si chiamasse Roy) educato e gentile, trovavamo sempre la cabina ordinata. Bravi, complimenti!

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Msc Splendida

Mia esperienza su Msc Splendida:
pessima organizzazione e di basso profilo, interagire con il personale é molto difficoltoso per via della lingua, macchine di ricarica soldi ad uso interno spesso non funzionanti (fate attenzione che al ritiro non ti danno la parte restante in moneta - e lo hanno fatto a tutti con notevole guadagno per la compagnia).
Spettacoli pessimi.
Non fate escursioni.
Morale: scegliete altre compagnie.

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MSC Seaview

Acquistata, come regalo per mia mamma 84enne, una Crociera su nave MSC Seaview con sistemazione suite con terrazza.
Ad una settimana dalla partenza la crociera viene cancellata e questo ci viene comunicato con una semplice, unica, email nella quale ci si dà indicazione di scegliere "immediatamente" altra crociera o richiedere un voucher per uso futuro. Scegliamo subito una crociera in altra data (e vorrei vedere cosa avrebbe potuto fare un lavoratore con ferie già richieste...). All'imbarco viene assegnata a mia madre una cabina diversa da quella indicata sul biglietto, ma con l'amara sorpresa che non si trattava solo di un numero diverso di cabina, ma una cabina di una diversa classe; non la strapagata suite con terrazza, ma una camera standard con un loculo come balcone. Dopo 3 ore e mezza dell'imbarco e di attesa alla reception per una soluzione del problema, nessuno accoglieva le legittime rimostranze di mia madre alla quale, oltretutto erano stati anche smarriti i bagagli. Dopo avere personalmente chiamato MSC Crociere e poi direttamente il personale della nave, partiva una supercazzola assurda che si è conclusa (parzialmente) solo sotto minaccia di azione legale ed intervento della forza pubblica (visto che a mia madre ormai servivano le medicine in bagaglio smarrito). Riassumendo: nessuna assistenza, raggiro e malafede in tutte le difficili comunicazioni che mi hanno costretto a mezza giornata di telefonate e a non avere, a nave ormai partita, notizie di mia madre per ben due giorni (dopo le mancate "promesse" di mettermi al corrente da parte del personale imbarcato).
Mi chiedo cosa avrebbe fatto mia madre senza il mio intervento che è dovuto scalare a livelli di tensione molto molto alti.
Mai più!!! Incompetenza e ipotesi di frode sulla assegnazione delle cabine diversa da quelle acquistate e profumatamente pagate.
E per la cronaca, a mia madre alla fine non è stata comunque assegnata la cabina acquistata ed indicata sul biglietto.

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Esperienza infernale!

Seascape periodo 19 - 26 febbraio.
Il 23 febbraio durante escursione a S.Juan di Porto Rico prenotata con MSC purtroppo mi infortuno, resto sul pullman ed a fine escursione mi riportano sulla nave su una sedia a rotelle. Lo staff del centro medico effettua delle lastre e ritiene che io debba lasciare la nave e mio marito invitato a fare le valigie in 10 minuti (sollecitandolo telefonicamente almeno ogni 2 minuti). Praticamente ci cacciano dalla nave e con la scusa di prendere i miei dati anagrafici, mi privano del possesso della card di passeggero così che io non possa risalire sulla nave.
Su ambulanza, con bagagli, marito ed il generoso rimborso di 50 dollari e qualche monetina consegnato a mio marito tipo elemosina, ci dirigono al centro medico per ulteriori controlli ove vengo.trattenuta per meno di un giorno in quanto non era presente uno specialista ortopedico. Il giorno successivo con gesso al polso destro e problemi al bacino, ci troviamo soli, senza albergo, senza volo per tornare in Italia e quindi ci dobbiamo pagare un hotel (ci siamo dovuti stare 3 giorni per la modica cifra di oltre 1000 dollari e non perchè abbiamo cercato il lusso, ma solo perchè a meno non c'era nulla). Il 28 Febbraio, quindi dopo 5 giorni dall'infortunio, ricariche telefoniche fatte da parenti per circa 300 €, volo, aereo e spese di pronto soccorso a nostro carico si torna a casa, ove per prima cosa mi occupo della mia salute. Si contatta più volte tramite e-mail MSC, che tramite il Servizio Clienti che si firma sempre con nome di battesimo e iniziale del cognome puntata, con frasi standard copia/incolla da usare in base al tipo di lamentela, ci vuole omaggiare a puro titolo commerciale, della favolosa cifra di € 300,00 da fruire prenotando.altra crociera ( ahahahah) e obbligo di firmare (io e mio marito) una dichiarazione che libera MSC da ogni responsabilità ed ulteriori pretese da parte nostra. Esprimo un totale giudizio negativo sulla mancata assistenza in loco di corrispondente MSC in loco che abbia dato.supporto con la lingua e la ricerca di sistemazione. Totale giudizio negativo su azione di caring con cui si tende ad omaggiare i Clienti che hanno subito un danno. Doveroso rendere partecipi altri utenti dell'esperienza vissuta che non si augura a nessuno!!!

Data dell'esperienza: 23 febbraio 2023.

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Non ripetibile

Chiaro che la mia recensione si perderà nelle migliaia di negatività e/o positività, ma non potevo comunque non condividere la mia esperienza e l’idea di ave veramente speso malissimo i miei soldi.

Diario di bordo
Primo giorno
Dopo una stancante giornata per arrivare all’imbarco, mi sono trovato davanti questa bellissima esperienza per la quale ho visto dover andare a letto mio figlio senza cena! Il tutto perché? Perché il personale di bordo ha recapitato i bagagli alle ore 19:50 e con tutta la buona volontà, siamo arrivati al ristorante alle 20:15, avendo il turno alle 20:00! Giunti, il personale posto all’ingresso ha provveduto a non permetterci di entrare rimandandoci senza sentire alcune ragioni al turno delle ore 22.00! Chiaramente a quell’ora un bambino di 11 anni che era in giro dalle 6.00 del mattino, è crollato!
Mi ha fatto piacere, rivolgermi al ricevimento di questa nave, ove più di trovare una spugna che assorbiva le mie rimostranze altro non ho trovato.
Alle ore 22.00 comunque ci siamo recati al ristorante, ove naturalmente il nostro tavolo non era disponibile e per pura grazia del maître, siamo riusciti a sederci.
Chiaramente Valigia Rotta!!!

Secondo giorno
Rientrati dall’escursione, ci siamo recati in piscina ove sono stati “rubati” i sandali di mio figlio. Senza fare troppe polemiche mi sono recato presso lo spazio dedicato alle vendite di accessori, che naturalmente era chiuso visto il regolamento che prevede che fino a quando la nave è nel porto non possono esercitare.
Ho provato a chiedere di poter risolvere il problema visto che il negozio avrebbe aperto alle ore 18.00 e mancavano circa due ore, ma come al solito nulla di fatto.
Alle ore 18.00 mi sono recato nuovamente presso il negozio, che naturalmente ha aperto alle ore 18:50, e dopo aver acquistato per 10€ un paio di infradito, siamo rientrati in una più o meno condizione di normalità.
Durante la cena, leggendo l’estratto conto della tessere che ti forniscono al check in, ho notato un addebito di 1€ sia sul mio estratto che sugli altri a me legati per un totale di 3€.
Recatomi nuovamente al ricevimento, mi è stato spiegato che gli addebiti erano donazioni che io avrei dovuto fare a beneficio di una loro organizzazione umanistica. Peccato che quando ho effettuato la procedura di allineamento della carta di credito con le tessere consegnateci sempre al check in, alla domanda “VUI ADERIRE ALLE DONAZIONI …..” ho specificato di NO, ma a questo punto inutilmente, tanto che pare che la procedura corretta non sia quella di rispondere al quesito posto alla registrazione su apparecchiatura e software della MSC, ma sia quella di recarsi al ricevimento e dichiarare di non aderire ( così se mai mi fossi accorto di tale movimentazione, non avrei più avuto modo e maniera di essere rimborsato)

Terzo giorno
Senza escursioni perché di sola navigazione, abbiamo ricevuto una variazione degli orari per l’esclusione del giorno successivo dalle ore 12.00 alle ore 16.00 senza tener conto di quello che uno si possa essere già programmato! E anche li, recatici presso lo sportello dedicato, nulla è stato possibile.

Quarto giorno
La variazione dell’orario dell’escursione ha fatto sì che per impegno già programmato, l’escursione non è stata fatta, e naturalmente per nostra scelta totalmente INCONDIZIONATA
Nel rientro a bordo, l’addebito al “controllo” mi ha sequestrato due walkie talkie senza dare altra spiegazione “perché vietati”! Recatomi per l’ennesima volta al ricevimento, per chiedere delucidazioni in merito visto che nel regolamento della MSC non apparivano in nessuna sezione come oggetti vietati sia all’utilizzo che al possesso, l’addetta dopo circa 40 minimo di ricerca, l’unica cosa che è riuscita a dirmi è stata quella che l’addetto ha discrezionalità nel decidere quello che è pericoloso e quello che non lo è, senza pero poi sapermi rispondere alla domanda da me posta “discrezionalità da parte di chi? Con quale competenza? “. A quel punto sempre la stessa a chiamato il personale della sicurezza per cercare di farmi spiegare meglio.
Arrivato tale, ci siamo recati nell’ufficio di un Ufficiale di bordo, il quale con toni pacati, mi ha detto, “i walkie talkie sono vietati” e io con altrettanto tono ho chiesto di mostrarmi ove fosse scritto ciò che per ben la terza volta mi veniva riferito e non dimostrato, dandogli anche la notizia che COSTA CROCIERE lo specifica ma loro no, anzi: non hanno nessun regolamento la materia.
Come sbattere contro un muro di gomma, non ho risolto assolutamente nulla vedendomi sottrarre un qualunque mio diritto e subire il loro arbitrario esercito (piccola precisa<ione: i walkie talkie non erano in funzione e riposti in due distinte borse).

Sesto giorno
Sveglia alle 7.00 di mattina tramite rumori assordanti derivanti da lavori più o meno riconducibili all’utilizzo di un frullino e martello! Indovinate un po’! Sono andato al ricevimento! E !?? cito “signore ho segnalato a sistema la situazione, verrà qualcuno a controllare” Niente l’inutilità! Resta il fatto che alle 7.00 tutti svegli non si sa per quale cavolo di motivo e i rumori hanno continuato tranquillamente fino alle 10.00! Tanto ormai una volta svegliati quale sarebbe stato più il problema!

Ultimo giorno o penultimo
Nel pomeriggio ricevo una chiamata dalla MSC riguardo la mia segnalazione, per farla breve nella chiamata mi chiedevano il periodo del soggiorno e quando si sono resi conto che era in atto, sono rimasti sbalorditi “manco a controllare il numero di prenotazione!!” Per poi avvertirmi che avrebbero passato la comunicazione al reparto competente! “Pietà !!“
Come meglio crediamo corsa alla preparazione dei bagagli perché entro mezzanotte devono essere lasciati fuori la cabina! In quanto alle 07.00 si deve essere fuori dalla stanza, insomma, a calci nel sedere tanto ormai sette giorni sono passati.. Per non dire che lasciando le valigie fuori si presume che in cabina non ci sia più nulla e quindi si dorme senza pigiama e la mattina non ci si lava così siamo tutti contenti!
A scordavo, chiaramente il minibar in cabina chiuso a chiave!!!

Fine
È iniziata la caccia al tesoro per recuperare i walkie talkie! Dalle ore 07:00 mi sono state riconsegnate alle ore 10:15 avvolte da uno scotch lasciando tutta la colla sugli apparecchi.

Chiaramente, per gli episodi più importanti, sono state inviate delle PEC all’indirizzo della società italiana, ma indovinate se ho ricevuto risposta!

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MSC SEASHORE: TANTO BELLA QUANTO INDEGNA

Che dire, siamo appena scesi dalla nave e ringrazio Dio di averla vinta questa crociera, se avessi pagato sarei su tutte le furie. Se non sai un minimo di inglese stai a casa perché l’italiano lo parla lo 0,1% del personale. Buffet massacrante con qualità deprimente e al limite del mangiabile, per i primi 4 giorni ho mangiato riso in bianco (scotto) a pranzo e cena perché tutte le altre pietanze erano piene di aglio o cipolla da far venire il vomito. Per noi italiani è praticamente impossibile mangiare perché siamo gli unici che mangiamo assaporando e non “abbottando la panza” come fanno tutti gli altri. Abbiamo mangiato al buffet praticamente sempre, perché eravamo nel ristorante Tribeca. La prima cena da incubo, dove io ho preso il “pescato del giorno” non so di quale giorno, forse sarebbe meglio scrive “pescato di un giorno” così si abbassano le aspettative e ti prepari mentalmente alla soletta che ti sta per arrivare. Tra l’altro avevamo un pacchetto con minibar incluso, ma MSC ci ha detto che non è mai successo e non esisteva questo pacchetto; così, come se fosse colpa nostra, non ci hanno riempito il minibar per 4 giorni. Allora ho chiesto che fosse riempito e, con la professionalità che li contraddistingue, hanno messo una scatolina di noccioline e un pacchetto di pringles da 40 gr. Così ho rosicato e gli ho svuotato il minibar il pomeriggio del penultimo giorno, al rientro la sera lo abbiamo trovato chiuso a chiave! Siete i miei idoli. Spero che questa mia recensione vi faccia desistere, vi prego, non andate con MSC, è semplicemente una compagnia ridicola.

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2.0
Pulizia 
 
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Escursioni 
 
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Convenienza 
 
1.0

Non prenotate MSC

A tutti coloro che reputano una Crociera essere fonte di svago nonché un modo per lasciarsi trasportare da una cittá all'altra senza pensieri, io SCONSIGLIO MSC. In questo momento mi trovo a bordo di MSC SeaShore e devo dire di essere rimasto sorpreso dal servizio scadente e dalla disorganizzazione generale... Il personale che parla italiano è il problema minore che hanno. Pensate ad esempio che per accreditare dei soldi bisogna necessariamente rivolgersi ai caricatori automatici presenti esclusivamente al 6° piano! Oggi dopo pranzo (che ho fatto al self service poiché al ristorante non é un gran che...) mi é venuta voglia di un gelato. La gelateria é presente anch'essa allo stesso piano del Self Service, ossia al 16°. Essendo il gelato non compreso nella tariffa denominata "Ricarica d'Estate con bevande incluse", la ragazza del Bar mi ha detto giustamente che dovevo ricaricare la carta dei servizi, in quanto il mio credito era esaurito! Dovendo scendere 10 piani per poi risalirli... mi é passata la voglia!!! Forse con tutti i milioni di euro che hanno speso per fare una nave spettacolare come questa... gli mancavano quelli per mettere un dispositivo di ricarica (almeno 1) per ogni piano?! Ma non capiscono che cosí facendo disincentivano gli acquisti oltre a procurare un disservizio al passeggero..?? Una mia amica che viaggia con me nella stanza a fianco é scesa oggi a Marsiglia per fare un'escursione... la ragazza dell'organizzazione dopo averle controllato il biglietto le ha detto di aspettare in un punto ben preciso... Dopo pochi attimi é partita l'escursione e l'hanno lasciata lì da sola! È dovuta tornare indietro per poi richiedere il rimborso... Potrei andare ancora avanti, tuttavia se proprio dovete scegliere una Crociera, date prevalenza al servizio e non fatevi ingannare dal "lusso".

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3.3
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3.0
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5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Prima crociera

Problemi con i bagagli all'arrivo e alla partenza.
Personale che non capisce l'italiano.
Per il resto, animazione e svaghi di ottimo livello.
Buona la pulizia generale.

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Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza pessima

Numero prenotazione 45671448 del 7/02/2023
Non è la prima volta che prenotiamo con questa compagnia, siamo sempre stati felici per tutto. Questa volta non è andata bene. Essendo cittadina straniera ho chiamato varie volte per chiedere se mi servisse il visto per visitare il Marocco. I call center mi hanno sempre rassicurata che bastava il passaporto perchè hanno dei permessi speciali. All'imbarco invece mi chiedono il visto, che non ho . Ero disperata. Mi consigliano di farlo online. Ovviamente costa di più express e passo tutto il tempo in crociera a provare a farlo. Mi danno sempre problemi sul sito. Allo sbarco a Marsiglia corro a fare le foto per il visto. Di nuovo problemi. Vado alla ambasciata di Marocco a Marsiglia, prendo appuntamento. Aspetto. Mi faccio aiutare da loro. Per fortuna il visto che mi poteva essere rifiutato mi viene accettato. Però non è finita qua.
Dopo Barcellona ero tutta felice, finalmente potevo scendere. Ci arriva la comunicazione che a Tangeri la nave non si ferma, inizio a preoccuparmi . 100 euro di visto. Dopo Casablanca nella attesa di sbarcare a Ceuta, vediamo che la nave sta passando vicino la costa e non si ferma. Mentre facciamo la colazione, siamo tutti pronti allo sbarco quando ci arriva la comunicazione che anche a Ceuta non vi sarebbe stata possibilità di fermarsi, porto chiuso. Rimaniamo sulla nave, con tutti che stanno male a causa del mal tempo. La nave che subito corre a Malaga senza aspettare che il mare migliori per sbarcare. Arriviamo a Malaga molte ore prima senza possibilità di sbarcare e perdiamo altre ore lì davanti. In queste 2 tappe saltate non ci sono state proposte le alternative. Penso che al giorno d'oggi vi sia possibilità di prevedere il tempo e organizzarsi meglio per le tappe.
Sulla nave c'è stata una protesta di massa inascoltata.
Molto delusa di questa compagnia.
Vacanza rovinata.

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2.2
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2.0
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3.0

Crociera Emirati

Abbiamo viaggiato con MSC WORLD EUROPA. Siamo crocieristi Diamond, abbiamo appena fatto una crociera negli EMIRATI, purtroppo con opinione globale negativa.
In particolare sul cibo, scarso e cucinato male. Fatto presente a tutti, tante promesse ma nessun risultato, e per una dieta senza glutine purtroppo non hanno avuto veramente alcun riguardo, nonostante i nostri reclami.

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2.2
Accoglienza 
 
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Servizi 
 
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Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

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Igiene area ristoro zero. Personale senza guanti. Al bar stessa storia. personale con le mani nelle tazze e poi le stesse tazze usate per portarti il caffè, mani ovunque. Bisogna rivedere questa cosa..

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1.0
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1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai rimborsati

Nel 2020 , causa COVID, MSC crociere annulla la mia crociera per la quale avevo versato 1550 € di caparra. Da allora non sono ancora riuscita a tornare in possesso dei miei soldi, ripeto sono i miei soldi, in quanto loro hanno cancellato la prenotazione e io non posso rientrare in possesso della cifra versata come caparra della crociera. La risposta è sempre la stessa, la sua richiesta di rimborso è stata accettata. Ok, ma i soldi non arrivano.. e sono tanti!! Ribadisco, sono i miei soldi, trovo MSC una compagnia di disonesti: per emettere un rimborso occorrono pochi minuti, sono passati 33 mesi. Hanno tutto il mio disprezzo.

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Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su MSC Magnifica

Scrivo questo per raccontare quanto successo a seguito della crociera partita il giorno 26.12.2022 con MSC Magnifica con partenza Genova, della durata di 10 giorni. Non faccio nessuna colpa alla nave o al personale per quanto successo a mia mamma, anzi, ringrazio il personale medico per tutte le cure che le hanno prestato a bordo della nave, ma tutto il resto fa capire molte cose.
Mia mamma si è sentita male subito dopo l'imbarco a Genova, le sono state date le cure necessarie, dopo queste cure e stata meglio. Il giorno 30.12.2022 con sosta a Tangeri, si è risentita male, e lo staff medico ha deciso di sbarcarla per portarla in ospedale per controlli più approfonditi. Hanno contattato sia l'ospedale che un'agente di porto per farci arrivare allo stesso il più velocemente possibile, tutti sia sulla nave e sia l'agente del porto sapevano che eravamo sprovvisti di passaporto, visto che sul sito MSC è riportato che non è obbligatorio averlo, ma che è sufficiente avere una carta d'identità valida per l'espatrio. In ospedale si sono immediatamente accorti della gravità della situazione dicendoci che era raccomandato il pernottamento in ospedale. Io, la mia compagna e mia figlia di 12 anni siamo rientrati sulla nave per prendere i bagagli visto che ormai erano le ore 17.30 e la nave sarebbe salpata entro 1 ora. Sono stato avvisato che non era possibile lo sbarco di tutti i passeggeri, ma solo io potevo scendere dalla nave lasciando la mia compagna e mia figlia da sole in nave per continuare la crociera. Avevo 4 valige, delle quali 2 grandi, la mia compagna non potendomi aiutare per trasportare le valige perché sarebbe dovuta uscire dalla nave e non poteva farlo, ha chiesto agli ufficiali se qualcuno poteva aiutarmi con le stesse; la risposta è stata di sì, che non c'erano problemi. La persona che mi doveva aiutare con i bagagli, me ne ha portata una alla fine della passerella, e poi si è girato per rientrare sulla nave, lasciandomi con tutti i bagagli da solo per più di 200 metri. NESSUNO DI MSC o delle guardie del porto si è preoccupato di emettere una denuncia d'ingresso nel Paese senza documenti ( che poi mi è stata chiesta dalle guardie portuali quando dovevamo rientrare in Italia), oppure indirizzarci verso una soluzione visto che eravamo tutti sprovvisti di passaporto, ma solo con la carta d'identità. L'unica cosa che ha fatto MSC appena sceso dalla nave è stata quella di addebitare immediatamente 740 euro dalla mia carta di credito stanza 11186, invece di prelevarle dalla stanza 11200 intestatario della fattura per spese mediche.In quel momento ero l'unico che poteva pagare le spese dell'ospedale, ma mi hanno tolto anche questa possibilità, scaricandomi la carta, neanche avessimo lasciato debiti in giro ( non credo sia un problema chiedere i soldi direttamente in Italia una volta risolto il problema cure).... Mi ritrovo in un paese che non è il mio, senza documenti, senza hotel( ricordo che serve un documento per soggiornare nel paese ma in nessuna parte del sito MSC c'è scritto quale può essere il rischio, c'è scritto solo che è possibile viaggiare con passaporto o carta d'identità) senza poter cambiare i soldi nemmeno per una bottiglietta di acqua, e la carta di credito svuotata ( ovviamente non parlo di carenze legali, ma del lato umano, per una nave da crociera MSC l'unico pensiero è quello di fare cassa senza troppi problemi). Sia io che mio padre abbiamo dovuto dormire nelle sedie dell'atrio dell'ospedale, e nessuno di MSC si è fatto sentire. L'unico momento in cui ho sentito MSC è stato quando preso dalla disperazione il giorno 31.12.2022 ho deciso di rientrare in nave a Casablanca, li sono stato contattato immediatamente per dirmi che se non c'era il certificato del dottore non sarebbe potuta rientrare, e poi che in ogni caso non sarei più potuto risalire perché non avevo il passaporto (in fin dei conti sono partito con la vostra nave e con i documenti che voi mi avete chiesto). Da quel momento (cessata la vostra paura per un nostro rientro in nave) siete spariti come prima.
Ovviamente ringrazio tutto il personale marocchino dell'ospedale, gente splendida che ha fatto di tutto per aiutarci in varie maniere. Sono contento per come sia finita l'avventura di mia mamma, perché ora sta bene, è stata curata e siamo rientrati in Italia, non senza una montagna di problemi. A MSC interessa solo l'introito di denaro, il resto non gli interessa e lo dimostra quello che ci è accaduto. La guardia del porto che ci ha accompagnato all'ospedale, continuava a dirmi di lasciare Tangeri al più presto ed abbandonare le cure dell'ospedale (solo perché eravamo un peso per lui, 3 "immigrati clandestini"che nessuno vuole). Per nostra fortuna non ho seguito questo consiglio. Ovviamente non serve neppure che dica che questa è stata la mia ultima crociera con MSC.

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Deludente

Da dimenticare. Cabine ridotte con balcone minuscolo, pulizia sommaria ovunque, personale insufficiente e indisponente, cibo ripetitivo, intrattenimento praticamente inesistente, escursioni care e mal organizzate, assistenza assente, affollamento ovunque. Prezzi elevati per un servizio complessivamente inferiore a quello che si trova sui traghetti. Assurdo l'addebito giornaliero delle mance obbligatorie per un servizio di gran lunga al di sotto degli standard minimi di accettabilità. Nave priva di piattaforma di atterraggio per gli elicotteri per le emergenze. Se capita qualche inconveniente grave il recupero avviene su fune e per me questo è inaccettabile. Personalmente non metterò mai più piede su una nave che ne sia sprovvista.

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Crociera Mediterraneo ben organizzata

Sono andata con MSC Crociere con la mia mamma, nel Mediterraneo, questo gennaio. Siamo rimaste molto soddisfate, il servizio è ottimo.
Unica cosa, vorrei rivolgermi ai futuri passeggeri di avere un po' più senso di responsabilità verso il cibo, di non sprecarlo come ho visto fare a bordo. E' importante il rispetto verso noi stessi e verso il mondo intero.

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Crociera world Europa - capodanno 2023

Gentile coordinamento MSC crociere, volevo fare diversi appunti riguardo la crociera world Europa svoltasi negli Emirati durante il capodanno 2023.

Credo che si sia persa proprio tutta la vera magia della crociera e sia rimasta solamente una speculazione.

Partiamo dalla nostra partenza al porto di Dubai: una volta c'era l'accoglienza: il 30 dicembre 2022 dopo aver fatto il check in diretti subito in nave (neanche la foto "antipatica" che si faceva una volta all'imbarco o due smancerie da parte degli animatori).

INTRATTENIMENTO
Una presentazione iniziale dello staff dell'equipe: ballerini, animatori, direttore ecc forse doveva essere fatta, ma anche con il semplice scopo di presentare e spiegare diverse cose della crociera stessa, funzionamenti ecc, nelle varie lingue.
Animatori??
Quali, dove erano, o forse erano chiusi in cabina o eventualmente dovevano essere ancora assunti: neanche l'ombra, zero coinvolgimento, poche attività organizzate, e a quelle organizzate, invece, partecipavano 6/7 persone. Su oltre 6000 passeggeri saranno un po' pochi? O comunque ci domandiamo il perché?
Giochi di intrattenimento diurni? Banali come non mai, fatti tanto per, perché dovevano essere svolti da time table.
Giochi serali? Forse un paio senza ne capo né coda, male organizzati.
Gioco la scommessa? Neanche portato a termine in quanto i microfoni e la musica non funzionavano.
Il talent dell'equipaggio? Circa 10 canzoni consecutive, la gente abbandonava a flotte il panorama lounge altrimenti si sarebbe addormentata. Alla fine di tutto? "Grazie a tutti" e neanche un vincitore o una conclusione.
Nell'arena luna park i ragazzi dell'equipaggio appoggiati li per fare presenza.
Il dolce vita bar sempre pieno invece, perché forse è quella la tipologia che piace alla gente? Ore 23 passate finivamo la cena, il tempo di arrivare al dolce vita e.... "Serata finita, ci vediamo domani!"
Le serate in piscina? Ha fatto freddo di giorno, fatto sta che le piscine a parte le vasche idromassaggio erano vuote, figuriamoci la sera, vento e freddo (20 persone circa i partecipanti).

? SPETTACOLI
7 giorni... Neanche 7 spettacoli ci avete presentato.
Tra l'altro alcuni molto belli e professionali (bravo il regista, tecnico luci, i cantanti e anche i ballerini del teatro), altri come i the conjiurus non adeguati a un target di persone con almeno 10 provenienze di lingue diverse. Non si può presentare uno spettacolo interamente in lingua inglese, quando comunque non era esigente parlare per fare dei numeri di magia.
Piccolo appunto per i ballerini: evitiamo di fargli danzare discipline che non sanno fare: es le danze latino americane. Mai visto uno scempio e un'insulto alla danza fatto da "professionisti", come questo.

RISTORAZIONE
Nella parte buffet, si sa che è così. Puoi trovare tutto però si potrebbe migliorare molto. Innanzitutto mettere le stesse cose dappertutto evitando di girarsi da cima a fondo l'intero ristorante. L'affettato? 2 tipi di!?! Prosciutto mai, salame (costa poco) mai, lonza, bresaola, carpaccio, mortadella, neanche l'ombra.
Si capiva poco il passaggio dalla colazione, pranzo, merenda, sembrava sempre un unico buffet con poche differenze.
Da dire che il mangiare sempre abbondante. Forse si punta su questo perché la gente viene in crociera solo per mangiare? Mah!
Il ristorante. Intanto fatta richiesta per orario ore 21 e ci ritroviamo sulla card 19.45 facciamo richiesta per spostarci, ma sbattuti alle ore 21.45.
Una volta nella crociera, il ristorante, era il fiore all'occhiello, super serviti in ogni cosa, con il personale che ti faceva anche sedere e ti dava il tovagliolo o ogni volta ti riversava il vino, ora un classico ristorante con camerieri alle prime armi.
Tavola a volte incompleta di piatti. Bevande che arrivavano dopo l'antipasto, pane da chiedere ogni volta e con attesa per averlo, i menù? 7 persone, 2 menù (ma quanto costerà mai fare qualche fotocopia?), I piatti ordinati a volte neanche si ricordavano di chi erano, chiediamo il vino in bottiglia e ti dà il calice, la tavola per accelerare i tempi la dovevamo sparecchiare noi.
Per non parlare della serata di capodanno, siamo dovuti scappare alle 23.50 con il boccone in bocca altrimenti non facevamo neanche in tempo per festeggiare. Un ritardo eccessivo!
Occhio a non esagerare con il gourmet. La gente viene in crociera per mangiare a quanto pare!
Unica nota positiva il direttore Renato che ha capito i vari disagi ed ha cercato anche di rimediare in tutti i modi.

CAPODANNO
c'è stato?
Già che proponete il total White a capodanno, qualcosa non funziona. Ma stiamo scherzando? È capodanno. Assurdo!
Prima della cena proviamo a fare un brindisi comprando un prosecco al bar, il prosecco era terminato. Assurdo!
Ritardi eccessivi al ristorante. Gente che a mezzanotte stava ancora mangiando. Assurdo!
Chiediamo di acquistare 2 bottiglie di spumante al ristorante per fare il brindisi. Siamo riusciti a prenderne una perché terminate. Assurdo!
Per sicurezza acquistiamo una bottiglia portandoci via anche i bicchieri del ristorante anche perché altrimenti dove versavamo lo spumante? Assurdo!
Però convinti che MSC crociere un'azienda così grande avesse offerto una bottiglia a tavolo o addirittura a cabina o altrimenti dei semplici bicchieri in plastica con spumante dentro, invece NULLA. anche la peggior Bettola di ristorante da agli ospiti uno spumante. Assurdo!
La festa in piscina... Count down... Auguri, stappiamo la nostra bottiglia comprata, utilizziamo i bicchieri presi al ristorante, facciamo partire il trenino e poi musica, dj set e tutto finisce. Ma dove era il coinvolgimento, la festa, una ragazza che muoveva le ali sul palco come le muoverebbe mia nonna, vestita addirittura con un tailleur giacca e pantaloni, l'animazione che faceva ballare la gente !?! Era andata via? Assurdo!
A capodanno, tra l' altro a Dubai, ci saranno i fuochi d'artificio, ci sarà uno spettacolo pirotecnico, NULLA, neanche le scintille in mano oppure delle fontane che avrebbero fatto scena, ma due spara coriandoli con uno sparo di max 5metri. Assurdo!
Annoiati dai balli monotoni nel freddo della piscina andiamo a cercare altro in una nave di 21 piani. Tutto finito. Assurdo!
Solamente un bel buffet di dolci e la torta MSC con 2 statue di ghiaccio. Una volta le crociere erano famose anche perche tutte le sere c'erano queste sculture di ghiaccio, frutta fresca e dolci e non solo una sera.

? CABINA
la cabina sempre stesse tipologie. Quando nelle vecchie crociere ti sistemavano la cabina era fatto da professionisti che ti riordinavano tutto, ti rifacevano decentemente il letto e non solo tirar su il piumino. Oppure il pigiama era sempre ben messo piegato o addirittura fatto a scultura, qui invece il pigiama BUTTATO completamente su una sedia. Un giorno tiro fuori un asciugamani dalla borsa e neanche mi è stato cambiato perché diceva che fosse pulito (ma forse in questa crociera erano lavati a mano gli asciugamani?).

PERSONALE DI SERVIZIO
non capisco perché la mancia deve essere obbligata nel conto della crociera, quando poi quei poveri lavoratori sottopagati te la ricercano disperatamente e ovviamente gli si ridá.

USCITE
nel Bahrain siamo scesi e abbiamo preso il pullman proposto da MSC. Ma MSC è mai salita su quei pullman dal costo di 20€ dai quali ci guadagna anche? Credo e spero di no, neanche i peggior deportati della storia. Tutti in fila per strada e infilati dentro queste carrette: sporche è dir poco con un male odore di qualsiasi cosa da far sentire male la gente. VERGOGNA! però i 20€ come li avete presi subito dalla card!

LA PROMENADE
molto bella ed elegante, piacevole anche la serata disco con le cuffie. Ovviamente anche lì poco sfruttata e mal organizzata sia di attività, negozi e bar presenti, i 4 poveri suonatori, bravi, ma anche loro si chiedevano perché dovevano star lì a suonare, sembravano i 4 musicisti del Titanic! Lo show dei laser, quali laser!?! 5 minuti di luci delle colonne che si accendevano e spegnavamo a tempo di musica. Non credo che ad MSC manchino le risorse per emettere un po' di fumo e azionare delle vere macchine di laser che prendano tutta la promenade!

ASCENSORI
Geniale chi li ha inventati con questa nuova modalità di uso, tanti, comodi e veloci. Ma una piccola leggenda sopra ogni tablet dove si chiama l'ascensore, la vogliamo mettere?

FOTO
tante postazioni di foto anche se non molto oppressivi come al solito. Acquisto 5 foto e c'è la possibilità di prendere o stampate oppure in digitale. Credo che da qualsiasi parte del mondo le foto in digitale costino meno della stampa, invece no lo stesso prezzo. 5 foto per averle nel cellulare 70€! Assurdo!

SCIVOLI
la spirale della promenade non sempre aperta, ma sinceramente gli orari non li ho trovati.
Gli altri scivoli 2 volte che sono andato 2 volte erano chiusi specialmente quello con i gommoni.

PISCINE
Tante Piscine, idromassaggi e tanti tanti lettini.
Erano poco igieniche in quanto c'era gente che si faceva il bagno anche con i vestiti. E poi gli idromassaggi pieni di bambini anche molto piccoli. E i tempi di attesa visto che la gente non usciva erano molto lunghi.
Credo che serva più di un controllo!

ARIA CONDIZIONATA
la nave era ghiacciata. Aria condizionata al massimo in tutti i luoghi tra l'esterno è l' interno non si sa dove faceva più freddo. Fatto sta che in cabina dovevamo accendere l'aria calda.

CASINO
6000 persone e una sola roulette aperta di quella tipologia. File e attese interminabili. Si poteva giocare tranquilli dopo le 2.30 di notte. Schiamazzi di ogni genere, anche gente che cantava durante le giocate, ma nessuno diceva nulla!

BAR
Bar della piscina molto frequentato e credo uno dei più grandi. 2 persone dietro il bancone che giustamente non riuscivano a Dar retta a tutti e quindi attese molto molto lunghe anche per prendere un semplice caffè.

ADDOBBI NATALIZI
assenti
4 alberelli che neanche più un centro commerciale mette

Cordiali saluti
Dott . Rota Stefano
Direttore npd

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MSC SINFONIA - CROCIERA MEDITERRANEO

Crociera del Mediterraneo con MSC SINFONIA dal 13.08.2022 al 20.08.2022: Venezia- Kotor- Mykonos- Santorini- Bari- Venezia.
Pessimo servizio e soprattutto nessun rispetto per i clienti.
Prima di prenotare mi sono fatto assicurare che fosse disponibile il campo da tennis per permettere a mio figlio di proseguire con gli allenamenti. Mi è stato assicurato, telefonicamente all'atto della prenotazione in agenzia, la disponibilità di un campo di tennis sulla nave in questione (peraltro indicato anche nelle brochure), ed invece quando sono salito a bordo mi è stato negato l'utilizzo perchè "ormai da due anni non viene più utilizzato come campo da tennis" e il direttore di Crociera e la sig.ra responsabile della reception continuavano, di fronte alle mie rimostranze, a dire "ma lei è venuto in crociera per giocare a tennis?". Pessimo ed irrispettoso trattamento! Ho mandato quattro email di reclamo chiedendo un ristoro per questo disagio, ma non si sono degnati nemmeno di rispondere!!! Consiglio a questo punto di evitare MSC, della quale fino a ieri ero un fedele cliente, ma che ha dimostrato nessun rispetto per la clientela non degnando nemmeno di una risposta.
Per la prossima crociera ci rivolgeremo sicuramente ad altri operatori.

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MSC Sinfonia

Sono stato da poco su Msc Sinfonia. Premettendo che la nave è molto vintange e soprattutto le piscine sono solo esterne, e che l’area Spa è costituita solo da 3 stanzini con un po' di fumo, la vera fregatura sta nel voler vendere cose che non possono vendere. Spiego meglio: la sera alle 20.30 decidiamo di comprare una escursione per Santorini al costo di 103 euro, per visitare due città, fare una degustazione di vini e visitare un sito archeologico - Akrotiri ( prezzo di quest’ultimo 20 euro).
Abbiamo prenotato e dopo solo un'ora ci comunicano che il sito archeologico è chiuso e non ci danno la possibilità di cancellare l’escursione, ma solo che ci sarà un cambio di programma, cioè visitare un'altra citta - Pirgos ( in effetti il bus è passato da li ma non si è fermato), scrutare una spiaggia deserta, manco un bar aperto perché fuori stagione, e vedere un monastero.
La sera abbiamo chiesto spiegazione e richiesto il rimborso solo del singolo biglietto del sito archeologico. Ci è stato negato tutto, allora abbiamo chiesto l’orario dell email dove venivano avvisati di questa chiusura da parte del tour operator per capire se ci avessero venduto fischi per fiaschi.
A questa semplice richiesta è venuto il responsabile Antonio Bravo, che si è presentato con una traduttrice, perché giustamente il responsabile di una “grande” compagnia Italiana, l’italiano non lo conosce. Dopo un'ora di arrampicata sugli specchi esordisce che per privacy non può far vedere l’orario dell’email e questo fa si che i nostri sospetti siano fondati.
Esperienza negativa in toto.

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5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima

Sono stato in crociera su MSC Bellissima ed è stata un'esperienza meravigliosa. Divertimento ottimo, cibo vario e buono sia al buffet che a cena al ristorante. Siamo stati serviti da Iwan Danata waiter Indonesia e da Angga Wirawan Putu Asst.witer, la loro gentilezza e professionalità ci hanno fatto sentire coccolati. Il mio voto è 10.

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4.2
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4.0
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4.0
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4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera con MSC Splendida

Io e mia moglie Cinzia siamo partiti da Genova sabato 15 ottobre con la MSC Splendida, per Marsiglia, Siracusa, Taranto, Civitavecchia e rientro a Genova sabato 22.
Era la prima volta che facevamo una crociera con la MSC, dopo averne fatto altre tre con la Costa.
Inevitabile fare quindi un confronto fra le due compagnie, che comunque non ha comportato sostanziali differenze nella qualità dei diversi servizi offerti.
Molto organizzato e coordinato il personale, in particolare quello addetto al servizio ristorante, anche se con qualche difficoltà per la lingua, in quanto l’italiano non era ben parlato da molti degli addetti.
Ottimamente organizzate le escursioni da noi provate.
Moltissimo ci è piaciuta quella di venerdì 21 ottobre da Civitavecchia per visitare Tarquinia e Tuscania.
In questa escursione ci ha fatto da guida la sig.ra Arianna, veramente bravissima, competente, gentile, disponibile e attenta alle richieste dei partecipanti (circa 25 persone), che ne hanno elogiato questi aspetti e salutato affettuosamente.
Ad Arianna i nostri più sentiti complimenti, sperando un giorno di poterla incontrare nuovamente,
Giuseppe e Cinzia da Brescia.

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Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crocera Sinfonia

Vogliamo segnalare la gentilezza e professionalità di:
RAVINDRA SINGHI buffet attendant
WILMER LIMAS Walter
PRAKMAR SRIVASTAVA Walter
LOUIS DIDIER cabin steward,
Grazie per aver reso la crociera un sogno e una coccola.
Personale eccellente, escursioni bellissime ed ottima cucina.
Grazie a tutti.

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Orchestra non sufficiente

Recente crociera con Msc Orchestra. Io e mio marito siamo partiti da Genova con cabina Aurea per 11 giorni. Come promesso dalla pubblicità grandi aspettative e speso un bel po’ tra pacchetti vari (bevande, internet, livello di cabina, escursioni..). Ci mettiamo a tavola al ristorante la sera, accorgendoci che nessuno del personale di sala parlava un minimo di italiano, pertanto abbiamo avuto molta difficoltà a capirci, anche perché per qualunque richiesta.. o inglese o niente. Una cena insapore per tutte le portate ma pensavamo ad un caso, tanta forma ma nessuna sostanza. In compenso letto comodo e camera confortevole, ma notiamo che le prese elettriche sono posizionate solo in un lato della stanza per la ricarica dei telefoni, un po’ scomode. Colazione ottima con prodotti sia dolci che salati di gran scelta. Peccato per il personale di servizio che ha difficoltà a capire gli ordini, che poi arrivano sempre molto in ritardo.

Prima tappa Marsiglia con ormeggio molto lontano dalla città perciò 15,90 euro a testa per il trasferimento consigliato di a/r organizzato da Msc. Discesa ore 9 e rientro per le 16,30, prendiamo trenino per visitare anche le alture con panorama stupendo, pranziamo al porto con un’ottima Bouillabaisse e rientriamo al punto di ritrovo del bus vicino al museo. I tempi sono un po’ risicati ma si riesce a vedere abbastanza senza fare escursione. Cena al ristorante di livello molto scarso, puoi scegliere 3 portate ma materia prima scarsa che poi cucinata diventa completamente insapore. Il giorno seguente è di navigazione perciò iniziamo a conoscere le dinamiche della nave. Confusione estrema sui ponti dato che siamo tutti su e c’è vento e anche nei bar non si trova posto. Abbiamo deciso di non andare più al ristorante almeno al buffet possiamo scegliere diversamente e quello che ci va e poi ci avevano detto che il buffet era ben diversificato e di buon livello. Diversificato lo è infatti, ma la qualità è inqualificabile, neppure una netta insufficienza. Pasta slavata con fondi di cottura insapori è scotta, carne dura condita con salse insulse, affettati di bassa qualità e formaggi insapori tranne il gorgonzola o il padano che sparivano subito perché gli altri erano immangiabili, pesce insapore riconoscibile solo dalla descrizione del cartellino, anche le patate al forno non sapevano di niente, frutta anche quella di bassa qualità e i dolci erano sempre gli stessi, carichi di burri da pasticceria e senza gusti definiti, cambiava solo il colore. Morale: 10 giorni di pizza ( unica passabile) e insalata. Non abbiamo sentito un commento positivo da nessuno degli altri conosciuti in crociera. L’unica soddisfazione erano i pranzi fatti fuori nave durante le discese perché risalivamo sapendo cosa ci aspettava. Sul caffè non abbiamo commenti perché ovunque, fuori Italia, il caffè non è qualificabile. Lo spettacolo della sera invece è di livello per cui almeno la sera si percepiva attenzione.
Malaga arrivo alle 8 e ritorno alle 18,30. Sbarchiamo a capiamo subito che a quell’ora c’è il vuoto assoluto, negozi chiusi sino alle 10 come minimo infatti siamo in Spagna ed è la sera che si potrebbe godere del vero spirito vacanziero ma anche qui è distante lo sbarco dalla città quindi tempi lunghi per andare e tornare. Cadice arrivo addirittura alle 7 del mattino con rientro 16,30: tutto chiuso sino a tarda mattinata e rientro presto quindi poco tempo godibile. Ed ecco Lisbona, ore 8 e rientro 15,30; qui serve l’escursione perché il tempo è assolutamente ridicolo per vedere quel tanto che basta, anche qui mattina tutto chiuso sino alle 10/10,30. Siamo di nuovo in navigazione quindi folla, code e cibo pessimo. Alicante arrivo alle 8 e rientro 16,30. È domenica quindi tutti i negozi chiusi e la città non merita un granché tranne la passeggiata a mare che è strepitosa e le spiagge prospicienti se il tempo lo permette. Mah in arrivò ore8 e ritorno 15,30 con servizio di lancia per imbarco e sbarco perché è distante dall’attracco, urto mal organizzato. Noi avevamo in camera la lancia delle ore 10,15 ( due ore e 15 dopo arrivo) e calcolando che avevamo la priorità di discesa mi sembrava un po’ troppo. Altri ospiti senza questa opzione dovevano scendere all’ufficio clienti alla7,30 del mattino per chiedere il biglietto della lancia (?!) . Andiamo a chiedere perché così tardi e ci cambiano la lancia per le 9,30 perché hanno sbagliato così scendiamo. I tempi di viaggio sono linguetti e si perde molto tempo quindi la permanenza a Mahon è veramente poca. Ad Olbia avevamo l’escursione alla Maddalena. Si arrivava alle 10 e rientro 17,30 ma ci hanno fatti scendere molto in ritardo, la durata dell’esclusione di 5 ore ne occupa più di tre di viaggio quindi ci è rimasta un’ora e mezza per vedere la cittadina e mangiare, abbiamo dovuto chiedere al locale di portarci tutto insieme per accelerare i tempi e non abbiamo visto niente. Totale: mangiato non male, di più, il giro sarebbe stato carino se non fosse per i tempi sbagliati di arrivi e ripartenze, speso tantissimo per il valore globale del servizio.
Peccato.

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VIAGGIO DI NOZZE ROVINATO!

Io con mia moglie dovevamo imbarcarci per il nostro sognato Viaggio di Nozze il 27 Luglio in Islanda con la MSC Magnifica, ma dopo un giorno di aereo causa scioperi Lufthansa, non ci hanno fatto imbarcare sulla nave causa mancanza passaporto, ma nei documenti di viaggio non era indicato che fosse necessario e soprattutto ci è stato permesso di fare il Check In con la carta d'identità.
MSC, dato il loro errore, ci "offre" (se avessimo sbagliato noi non ci avrebbero offerto niente) una crociera con partenza pochi giorni dopo verso i fiordi, con nessun optional di quelli già pagati precedentemente. Il giorno dell'imbarco ci hanno ricattato, pena il non salire nella nuova nave, di firmare un foglio nel quale rinunciavamo ad ogni azione legale contro MSC ( se la colpa era la nostra perchè ci hanno fatto firmare quel foglio ?). Inoltre anche le persone al centralino in un momento cosi delicato le ho trovate inumane e senza cuore. In sintesi ci hanno rovinato IL VIAGGIO DI NOZZE, che nessuno ci darà indietro. Quindi per il vostro bene scegliete altre compagnie di crociera, anche per avere un po' di giustizia che difficilmente noi riusciremo ad avere

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Msc Seaside

Piano 15 stanza 15021: pulizia sufficiente, aria condizionata congelata nonostante venisse messa calda (abbiamo avuto mal di testa e raffreddore per tutto il viaggio).
Personale a bordo che non capiva una parola di italiano!
Orario cena improponibile - 18:15 - se volevi mangiare al ristorante, altrimenti ti rimaneva il buffet (che sembrava quasi una mensa); cibo tutti i giorni uguale e di bassa qualità (tanto che il giorno di ritorno, in 8 persone su 12 del mio gruppo ci siamo sentitemale);dolci che non sapevano di nulla e frutta peggio che peggio! Per non parlare dei cocktail che non si potevano bere... Solo qualcosina di analcolico era decente. I piatti e i bicchieri quasi tutti sporchi e pieni di residui di cibo.
Code ovunque, persino per prendere l'ascensore che a volte arrivava dopo 5 minuti e quindi facevi prima dalle scale!
Per poter parlare con i tuoi compagni di viaggio ti offrono un App dove puoi parlare anche in mare aperto, ma non funziona per niente, quindi pessima!
Piscine troppo piccole per la quantità di persone e pochi lettini a disposizione ( la metà venivano lasciati chiusi in un angolo e non potevano essere utilizzati) ; nelle vasche idromassaggio c'era bisogno di prenotarsi e facevano entrare un massimo di 7 persone anche se c'è ne stavano benissimo di più.
Belle le feste, devo dire molto belle, sia al piano 16 che al 7-8-9. Serate a tema carine e anche gli spettacoli al teatro molto belli!

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2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera con MSC Meraviglia

Siamo scesi oggi dalla nave e devo dire che non credo di rifare una crociera... Troppe cose MOLTO importanti non sono state dette. In pochissimi del personale di bordo parlavano italiano.
Per fortuna devo anche dire che Theresa e il personale del ristorante L'olive d'ore' ci hanno servito in modo impeccabile! Ristoratori e pulizie ottime!

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2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

NAVE SEASIDE

Tranne il personale di servizio, il resto è stato assolutamente negativo. Tutto a pagamento e molto caro, per finire con un addebito non conforme al conto inviato e approvato.
Molto buona solo l'assistenza per il mangiare per chi ha problemi e i camerieri molto gentili. Un grazie va al Maitre Roberto, alla caposala AnaMaria e al cameriere Danny.

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5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Msc Musica 31/07/22. Crociera eccezionale

Esperienza eccezionale come tutte le crociere MSC che abbiamo fatto finora. MSC è sempre una garanzia.
Trattamento ottimo, spettacoli bellissimi, cibo per tutti i gusti. Una menzione particolare a Franklin Zavala e Dedy
Kristian,(del servizio cena al ristorante Belle Epoque), due persone stupende che ci hanno coccolato e con la loro simpatia, allegria, cordialità e professionalità hanno contribuito a rendere la nostra vacanza indimenticabile.
Un grazie va anche a Arjai Platino Buhain e Selven Venkiah, idue steward di cabina. Discreti e veloci,
Abbiamo sempre trovato la camera impeccabile .
Grazie comunque a tutti in generale per la grande professionalità.
Non vediamo l’ora di provare un’altra delle vostre splendide navi. A presto.

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1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

La peggiore crociera di sempre

Non vedevamo l'ora di scendere. Pessima esperienza. Tutto negativo. Se dovessi raccontare cosa di peggio ho trovato non saprei a cosa dare la precedenza. Mio figlio ha preso un infezione in piscina. Cabine fatte dopo le 13 e su richiesta. Carta igienica su richiesta. Buffet con aglio e olio e peperoncino e sugo all'arrabbiata. Pasta al tonno con tonno in scatola da cercare con il microscopio. Se devo mangiare aglio e olio e peperoncino in crociera me ne rimango a casa.
Colazione: niente da mettere nel latte per i bambini. Se chiedi il cacao tornano dopo 20 minuti sbuffando.
Ristorante a cena senza acqua minerale naturale, solo frizzante. Posso avere acqua normale anche in una caraffa? No.
Attesa fino a 40 minuti fra un piatto e un altro.
Lettini in piscina occupati dalle 6.30 del mattino fino alle 8.00 di sera dalle stesse persone che lasciavano i loro effetti personali.
Esci dal ristorante e non sai dove andare. Pochi spazi con musica e per sedersi. Un classico delle crociere. Spazi aggiuntivi mal utilizzati Esempio Cioccolateria da 300 mq. sempre vuota e desolata.
Enormi spazi dedicati allo shopping tipo centro commerciale (allora rimango a casa......).
Spettacoli di teatro belli ma privi di alcuni classici show. Perché? Perché bisogna pagare.
Tutto il giorno appena giri l'angolo ci sono sempre individui che cercano di proporti spettacoli e cene a pagamento. Una presenza invadente e penosa.
Piscine stracolme soprattutto nei giorni di navigazione che sono stati 2 per una settimana, così si sono risparmiati pure uno scalo.
La grandezza della nave è solo per aumentare i passeggeri e le aree di vendita. Numerosi ristoranti a pagamento, negozi più numerosi. Gli spazi di intrattenimento rimangono gli stessi con il risultato che la nave diventa un pollaio.
Il maggior numero di cabine diminuisce l'efficienza di personale di cabina, ristorante e anche cucina visto che ti danno aglio olio e peperoncino.
Non vedi l'ora di sbarcare. Mai successo nelle mie 20 crociere precedenti.
La prima nel 1984.

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3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera su Msc Bellissima

Settimana terribile con giorni interi di navigazione in una nave con 5000 persone ammassate come formiche che prendevano d’assalto i buffet della colazione e del pranzo. Per non parlare dell’esterno, che comprende due piscine di 5 metri circa per tutti gli ospiti, praticamente due vasche dove stare a mollo facendo a turno.
Il personale che non parla italiano quindi chi non sa almeno l’inglese è incompreso quasi da tutti.
Il parco giochi con scivoli acquatici è posizionato nella parte posteriore sotto i tubi da dove fuoriescono i fumi della combustione dei carburanti, di conseguenza la gente, soprattutto i bambini, si divertono inalando fumi cancerogeni.
Le stanze standard interne sono terribili, un letto matrimoniale che va da parete a parete con due letti singoli sospesi sopra di esso che vengono giù dal soffitto alto due metri da terra.. Potete immaginare quanto spazio rimanente per chi dorme sopra, ma anche sotto!
L'unica nota positiva è il ristorante della sera, dove la gentilezza del personale si spreca, anche se il mangiare non sempre è appetibile.
Per quanto riguarda le visite giornaliere delle città, l’uscita dalla nave è drammatica con enormi code, anche di 30-40 minuti per scendere a terra . La sconsiglio vivamente a chiunque intenda fare una buona vacanza.

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2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

MSC BELLISSIMA: nave perfetta, servizi scadenti

La nave è bellissima di nome e di fatto. Acquapark molto attrezzato. Scarsi gli spettacoli liberi, buoni quelli a pagamento. Nota dolente il servizio ristorante:a pranzo aperto solo dalle 12.00 alle 12.45 con conseguente intasamento del buffet. Pessima la scelta del fai da te al buffet, meglio lo scorso anno quanto venivi servito. Inadeguato l'orario delle 18. 00 quale primo turno di cena in una nave piena di italiani e spagnoli. Molto poco professionale, scortese e maleducato il responsabile del ristorante ,Posidonia. Meglio la responsabile del ristorante Il Ciliegio. Molto buono il servizio di camera.

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1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza pessima

Tutto il contrario di quello che ti fanno credere. Una noia mortale. Non esistono animazione né giochi organizzati. Per loro mini club significa fare stare i bambini dentro una stanza a giocare con il Nintendo. Il personale non parla in italiano ed è maleducato e scontroso. Qualità scarsissima.
La sera mangi al ristorante ma al tavolo con altre persone. Di giorno puoi stare nelle piscine che poi sono delle pozze sporche senza nuotare perché il bagnino non vuole. Tutto quello che vuoi fare è a pagamento. Per giocare al campetto da calcio se vuoi puoi noleggiare la palla. Idem il ping pong. Ecc... Non vedo l'ora di scendere e non tornare mai più!

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1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MSC meraviglia

MSC meraviglia??
NO.
MSC pessima
All'imbarco tutto ok, tranne che mi sono trovato la valigia rotta in stanza, si parte bene!
Io e la mia fidanzata dopo anni di lavoro ci volevamo fare una bella crociera e invece...
Partiamo dall'esterno:
3 piscine e uno scivolo
Piscine sporche e salate
Una piscina a poppa piccola davvero minuscola, misurava 4x4.
Una in mezzo alla nave poco più grande 4x6 e un'altra, quella principale, 7x3.
Con 5000 persone a bordo
A dir poco assurdo, tutti attaccati..
Non c'era mai un posto libero sulle sdraio in piscina perché gente cafona lasciava l'asciugamano lì per ore, ho litigato con un spagnolo perché dopo 2 ore di assenza pretendeva che fosse ancora libero il suo posto, invece gli ho fatto volare l'asciugamano
Pieno di bambini senza disciplina.
A prua non ti potevi neanche avvicinare se non prendevi una stanza da 1000 euro a persona.
Attività durante le giornate sempre quelle.
Alle 20-00 chiudevano le piscine, quindi niente bagno notturno.
All'interno tutti senza mascherina, ma proprio tutti, nonostante centinaia di cartelli posti ovunque.
Al buffet tutti maleducati.
Il cibo era da 3 su 10 , sempre lo stesso, per non parlare dell'acqua, che schifo; però se volevi l'acqua in bottiglia.. 3 euro 1 litro.
Il personale tutto filippino (FILIPPO). Nessuno parlava italiano, solo spagnolo e inglese.
Gli addetti alle pulizie insistenti all'inverosimile!!! Ti bussavano a qualsiasi ora del giorno per chiederti "CLEAN THE ROOM? " ma vaffan....
Non erano contenti se non pulivano la tua stanza.
Poi se eri in stanza alle 16.30 partiva l'annuncio a tutto volume in 7 lingue per le spiegazioni della nave ecc... Per un ora tutto ciò, quindi uno non si può riposare durante il pomeriggio , assurdo.
I costi in crociera sono da pazzi, in pratica c'è solo il cibo "gratis".
Teatro, spettacoli, qualsiasi bevanda, bowling, sala giochi, escursioni ecc., tutto a pagamento.
Solo per fare un esempio: bowling per 25 minuti, 35 euro a persona
Per non parlare delle soste della crociera, solo una ottima dalle 8.00 alle 22.00 a Palma di Maiorca.
Le altre brevissime (9.00-16.00) e dovevi pure pagare per farti portare fuori dal terminal, tranne a Civitavecchia.
Cocktail a partire da 7 euro i classici, costo medio cocktail buono 14 euro (e venivano fatti pure male)
Parlando della cena di gala ... no comment.. Pensavamo che almeno il capitano della nave si facesse vivo, ma niente di niente, quando i genitori della mia fidanzata su COSTA CROCIERE (la nostra prossima crociera) si erano fatti fare una bellissima foto assieme al capitano.

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1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima crociera MSC

Nave strapiena! Code persino per andare in bagno. Piscina stracolma, non ci sono lettini liberi. Code pure al ristorante, bisogno immolarsi per mangiare! Cibo pessimo. Al buffet solo vassoi scadenti.
A pranzo un solo ristorante che chiude alle 13:30.
Ristoranti tematici a pagamento, una vergogna, e pure lì cibo pessimo e caro.
Camere sporche e piccole. Servizio clienti inesistente. Ai bar qualsiasi bevanda la paghi il triplo rispetto ai bar di città. Code e burocrazia interminabili per scendere o salire dalla nave.
Spettacolo teatrale osceno... Gente assunta molto deludente.
Per tutta la nave solo asilo! Famiglie piene di bambini che urlano è saltato tutto il giorno. Di notte non sì dorme.. Insomma, tutto altamente vergognoso. Sconsiglio vivamente.

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3.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Grandiosa

La nave MSC grandiosa è spettacolare, di nome e di fatto.
Animazione super, un grazie in particolare a Cesarina, Alberto e Diego,
Unica pecca le escursioni: molto care, ma poco soddisfacenti. In particolare l'escursione a Lubecca con guida italiana, ma che non parlava l'italiano, in una città dove tutto parla di storia e cultura abbiamo dovuto improvvisarci guide e seguire il telefono. La compagnia deve sicuramente non perdere tutto quello che offre sulla nave, ma deve avere riscontri sulle guide che offrono questi servizi. Grazie per l'esperienza unica nel suo genere.

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2.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Non soddisfacente

Personale per il 90 % straniero, quindi difficoltosa la comprensione.
Cibo poco appetitoso.
Troppe differenze nella gestione di persone categoria A e categoria B nei ristoranti.
Pochi spazi nelle aree comuni (es. piscine) e personale che non sa gestire le parti comuni.

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3.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Poteva andar meglio

Crociera Msc Magnifica, partenza 29/05/2022 Amburgo – Arrivo 09/06/2022 Amburgo
Itinerario: Germania, Islanda, Scozia.

Sono partito con grande entusiasmo per questa crociera, per un itinerario interessantissimo e per me sconosciuto visto che non avevo finora mai visitato Scozia e Islanda. Tanta attesa per l’Islanda, meno per la Scozia, ma la curiosità mi portava comunque a sperare di vedere bei panorami anche a Kirkwall e soprattutto nel Loch Ness.
In linea di massima le attese sono state premiate, i posti visitati sia in autonomia, sia con le escursioni, meritavano di essere “esplorati”, Blue Lagoon, paesaggi lunari, crateri, scogliere e paesaggi ghiacciati intorno alle cittadine, rappresentavano uno spettacolo unico e per me gradito, anche se ho sofferto parecchio il freddo, nonostante ciò dico che ne è valsa la pena. Molto belle Kirkwall e Invergordon, con l’escursione sul Loch Ness che personalmente ho trovato la migliore, anche grazie alla guida, Donald, che parlava un buon italiano, con grande preparazione e una buona dose di ironia, tant’è che a fine escursione gli abbiamo dedicato una meritata ovazione.
Tanti pro in questa crociera, ma anche, sorprendentemente, tanti contro.
Partiamo dai pro: sicuramente, come ho scritto sopra, itinerario notevole, io ho prenotato 5 escursioni, ma per mia sfortuna soltanto l’ultima in italiano, non avendo una grande dimestichezza con l’inglese, ho fatto una gran fatica a capire le spiegazioni.
Nave datata ma non troppo, però tanta roba a bordo, cibo, intrattenimenti, palestra, spa, teatro, piscina, idromassaggio ecc.; certamente se uno ha voglia, il tempo lo fa passare senza annoiarsi ed in effetti, personalmente, posso dire di aver riempito piacevolmente le giornate a bordo nei momenti di navigazione e nei post escursioni.
Cabina un po' piccola, colpa mia che ho preso l’interna, il mio “cabinista” sempre presente, gentilissimo e puntuale nella pulizia (purtroppo non ricordo il nome).
Nave confortevole dal mio punto di vista, tante cose da fare a bordo, spazi comuni sempre puliti, insomma da questo punto di vista nessun problema. Bar efficienti, camerieri sempre attentissimi al cliente, con una cortesia che non avevo mai riscontrato in altre crociere (posso fare diversi confronti, visto sono solo alla mia ottava crociera), stessa cosa nel buffet e nel ristorante dove ho trovato maitre, aiutanti dei maitre e camerieri davvero eccezionali sempre sul pezzo e con un modo di fare gentile ed estremamente simpatico e cordiale, che non solo io, ma anche chi pranzava e cenava con me, ha apprezzato con grandissimo entusiasmo. Bravi, mille volte bravi. menzione speciale per il nostro cameriere dei 4 venti Franciskus dell'Indonesia, e per le gentilissime e simpaticissime cameriere Sumi del Sudafrica, Waian dell'Indonesia e Sani dell'India. Bravissimo anche il pizzaiolo, ogni giorno andavamo sul ponte 13 al buffet per assaggiare le sue pizze, anche se avevamo già cenato, ma ne valeva la pena di rientrare con 1 kg in più. Grazie Giuseppe!!!
La cucina? Beh, sicuramente buona, ma non eccellente. Secondo me qualcosina in più si può pretendere, anche se un paio di volte a cena abbiamo mangiato degli ottimi secondi. Dal mio punto di vista però, quello deve essere lo standard non l’eccezione. Comunque, pur senza lode, la cucina la promuovo.
Passiamo, ahimè, ai contro.
Prima cosa, volo da Malpensa con scalo che mi ha costretto a stare 2 giorni a Milano (uno per l’andata e uno per il ritorno). Purtroppo da Malpensa, Msc non ha trovato voli diretti, anche se quando ho prenotato, mi si parlava di volo diretto, perciò ho provveduto ad organizzare volo Alghero - Malpensa e B&B nelle vicinanze. Successivamente mi è stato comunicato che il volo diretto sarebbe partito da Linate e non da Malpensa, ma ormai avevo già prenotato e pagato il volo dalla Sardegna per Malpensa e il B&B a Turbigo, perciò ho chiesto di trovarmi una soluzione per partire da Malpensa, visto che, se avessi annullato il volo, avrei perso parecchi soldi.
Seconda cosa, assolutamente incredibile: parto senza i biglietti della crociera (biglietti aerei, del bus e della nave) perché, nonostante le telefonate del 28 al numero MSC, nessuno riesce a farmeli avere. Qualche operatrice mi dice che li hanno spediti il 13, il problema che nella mia mail (e nemmeno nello spam) è mai arrivato nulla. Insomma dopo tanti tentativi, faccio l’ultima telefonata alle 19.45 perché alle 20 chiudono e finalmente una operatrice mi dice che anche senza biglietti, posso comunque prendere l’aereo Milano – Amburgo con scalo a Monaco, fornendo il PNR. Ora mi chiedo due cose:
1. Perché nessun operatore prima di lei mi ha dato lo stesso consiglio?
2. Perché alla domanda “mettetevi nei miei panni, se non parto che succede?” nessuno degli operatori contattati mi rispondeva?
Se MSC legge quanto ho scritto, visto che le telefonate son registrate, può tranquillamente verificare quanto sopra (e son stato sintetico).
Mi dispiace dover sottolineare certe cose, ma ci son passato io e l’incubo di non partire l’ho sperimentato io. Ho un problema? Risolvetemelo, ho pagato, pure tanto, datemi una mano. Passare la giornata al telefono non è stato per niente piacevole. La mia impressione (magari mi sbaglio) è stata la seguente: “Siamo a tua disposizione finchè non paghi il saldo, poi arrangiati”. Non che fossero scortesi, ma non mi sembra che si siano ammazzati per aiutarmi (segnalavano all’ufficio interessato e per loro finiva tutto li), tranne l’ultima (non ricordo il nome chiedo scusa a lei), che almeno mi ha dato un piano B che ha funzionato benissimo.
Il giorno dopo in aeroporto trovo una ragazza che mi accoglie con altri passeggeri, le spiego il problema e, dopo una telefonata ad una collega, mi dice di non preoccuparmi e di partire lo stesso, eventualmente spiegando la mia anomala situazione. Mi tranquillizzo parecchio, ringrazio la gentilissima operatrice e parto. In ogni caso, i famosi biglietti non ci sono (per dovere di cronaca, mi sono arrivati via mail il 30 maggio, ovvero al secondo giorno di crociera).
Al bancone perciò nessun problema, faccio il check in e vado sul primo aereo che parte in leggero ritardo (circa 15 minuti), alla faccia dell'efficienza tedesca.
Arriviamo a Monaco di Baviera, attendo il mio turno per il volo e qui la famosa efficienza tedesca fa ancora cilecca. 1h e mezza di ritardo, mezzora per l’imbarco e un’ora per partire (perché ci abbiano fatto salire sull’aereo rimane un mistero). Finalmente alle 2 e mezza circa arriviamo ad Amburgo, all’uscita ci dovrebbe essere qualcuno di MSC ad attenderci, ma nessuno è al presunto punto di incontro. Mi “aggrego” ad un gruppo di viaggiatori che devono, come me, prendere il bus e finalmente troviamo una signora con la giacca MSC che sta comodamente facendo la fila al bancone per prendere un panino. Pazzesco. Comunque la stessa ci dice di dirigerci verso l’uscita a sinistra. Finalmente troviamo chi ci indica il bus da prendere, dopo averci controllato tampone e green pass. Saliamo sul bus e… non partiamo. L’autista ci dice, dopo mezzora che siamo sul bus, che bisogna attendere un’ora perché deve aspettare un aereo da Parigi. Scherziamo??? A turno scendono alcuni passeggeri per lamentare l’inefficienza del servizio, ma l’autista e l’organizzatore ci dicono, in tedesco, che loro “stanno solo eseguendo gli ordini”. Arrivano i francesi, ma mancano 2 valigie, perciò altra interminabile attesa. Arriviamo alla nave verso le 18, altra trafila per controllo documenti, per fortuna riesco a far capire il problema della mancanza dei biglietti e i controllori senza grosse difficoltà mi danno la tessera e il via per salire a bordo.
Finalmente sono a bordo. In camera ecco un'altra sorpresona: è arrivata la valigia (senza il nuovissimo "salvanome" regalatomi lo scorso anno da Costa Crociere, complimenti a chi l'ha rubato, ovviamente non credo nessuno della nave verosimilmente il fatto sarà successo all'aeroporto), vado ad aprirla, ma incredibilmente la combinazione "storica" di chiusura e apertura, non funziona. Al che chiedo alla reception se qualcuno può aiutarmi, ma prima devo compilare un form in english, perciò vado giù, compilo il form e ritorno in camera. Arriva il ragazzo delle pulizie che con una tronchesina taglia la parte superiore delle zip. Ringrazio, vado in un negozio ai piani inferiori e compro un lucchetto A MIE SPESE.
Il giorno dopo, interminabile fila per il riconoscimento del passaporto. Ma perché non fare la procedura il giorno dell’imbarco?
Ah dimenticavo, tutto ciò che è successo prima di imbarcarmi, l’ho riportato nero su bianco e consegnato alla reception un paio di giorni dopo gli inconvenienti. Per scusarsi, la reception mi ha mandato una lettera di scuse, che ho apprezzato, oltre ad una bottiglia di prosecco e alcuni stuzzichini.

Altro fatto contro: il primo giugno, verso le 11 prendo il pallone da basket e vado al campetto ma, grande sorpresa, il campo è inagibile per lavori in corso. Vado comunque a controllare che lavori stanno facendo (deformazione professionale) e vedo due operai sdraiati a bordo campo. Al che gli chiedo che lavoro stiano facendo e mi fanno capire che per un’altra ora non si può giocare. Non segnalo nulla, magari era la loro pausa pranzo, non voglio creare problemi visto che alla reception ci son sempre io a lamentarmi.
Escursioni: belle per carità, ma purtroppo in inglese, perché mi dicono che il numero per fare un’escursione con soli italiani non è stato raggiunto, stessa cosa per il giorno dopo. Nella prima escursione ho una guida che parla lentamente e scandisce le parole, perciò molte cose le capisco, ma ovviamente non tutto (40% si – 60% no). Nella seconda purtroppo la guida non la capisco, mi godo i paesaggi, ma senza capire mezza parola. Delusione totale. Vado all’ufficio escursioni e lamento il problema e, visto che anche la terza escursione sarà in inglese, optiamo con l’operatore che sarà meglio rinunciare. Molto cortesemente, mi da un credito a bordo di pari importo. Apprezzo il gesto.
Ritorno in camera e riscontro un nuovo problema: non c’è acqua calda. Altra segnalazione e per fortuna in circa tre ore il problema viene risolto dai manutentori.
Dopo la prima escursione, al Blue Lagoon di Rejkyavik, terminata alle 21.45, ritorno in nave con una grandissima fame. Arrivo al buffet e mentre passo, chiudono progressivamente tutte le vetrine, al che sbotto col primo che passa (l’assistente del maitre, non so come chiamarlo) che mi dice che alle 21.30 chiudono tutto (almeno così ho capito). Perdo la pazienza e sbotto, urlando che siamo appena rientrati dall’escursione e pretendo di mangiare. Per fortuna si avvicina il sig. Pasquale, che chiede che è successo, gli spiego quanto detto al suo collega e in un attimo risolve tutto. Grazie di cuore, Pasquale. Dopo aver finalmente mangiato, mi tranquillizzo e vado a chiedere scusa a Pasquale e all’altro ragazzo.
Altro problema: scricchiolio continuo in camera, credo provenga dal solaio in plastica, a meno che non ci siano topi a bordo.
Ultimo problema, il viaggio di ritorno, con annullamento del volo delle 19. Ah, l’efficienza tedesca.
Per fortuna riusciamo a trovare il volo successivo delle 20.00, ma sia Amburgo – Francoforte, sia Francoforte – Malpensa partono in ritardo. Ariecco l’efficienza tedesca.
E questo è quanto, pro e contro di una vacanza che poteva essere da 9 e invece è stata da 6,5."

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3.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

MSC Grandiosa - Fiordi

L'organizzazione dell'imbarco e dello sbarco è stata a dir poco imbarazzante. All'andata volo charter da Roma Fiumicino, arrivati a Kiel siamo stati 3 ore sotto al sole esclusivamente per consegnare gli esiti dei tamponi. Diverse persone anziane si sono sentite male e il medical center incassava.
Lo sbarco ancora peggio, lasciati in aeroporto ad Amburgo alle 11:30 con volo di ritorno alle 17:00 senza deposito bagagli. In pratica dei terremotati.

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1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Incommentabili

Servizio clienti pessimo. Ho versato un anticipo per una crociera nel 2019, poi annullata per la pandemia, e ancora non sono riuscito ad avere il rimborso. Penso sia incredibile.

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5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

MSC super compagnia

Tutto stupendo, rifarei su navi MSC crociere 100 mila volte.
Le cose sono migliorate. Spero di tornarci presto.

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3.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera su Msc Orchestra

Esperienza positiva sotto ogni aspetto della crociera.
Il problema della lingua è un difetto di noi italiani che non parliamo inglese..

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1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza deludente

Siamo sbarcati oggi dalla nave Seaside (pacchetto esperienza fantastica)
Esperienza deludente:
- nessun pasto realmente adatto a bambini di età inferiore a due anni (escluso quelli, discutibili, presentati al ristorante serale)
- la maggior parte del personale parla esclusivamente inglese o spagnolo rendendo molto difficile la comunicazione
- buona parte degli addetti alla reception sono saccenti e maleducati, scarsamente orientati al cliente
- se non si presta attenzione, vengono addebitati costi arbitrari sulla cruise card
- nessun controllo sul comportamento della gente a bordo (ragazzini urlanti per i corridoi fini a tarda notte, adulti che occupavano i lettini delle piscine con asciugamani ed accessori dalla mattina presto, rendendoli, di fatto, inutilizzabili
- la pulizia delle camere è superficiale e provvisoria (per tutta la settimana, sotto al nostro letto c’era un deodorante dimenticato da qualche cliente precedente)
- alcuni servizi, come il fotografo a bordo era decisamente esoso (11€ a foto) ma la qualità era pessima e abbiamo dovuto chiedere la ristampa di foto tagliate in modo anomalo
- cibo nei ristoranti a buffet o da fast food o cucina esotica, poca attenzione alla presenza di italiani a bordo
- le navette transfert da e per il parcheggio disorganizzate: abbandonati con un bimbo piccolo al sole per oltre 30 minuti, senza alcuna attenzione al cliente
UNICA NOTA POSITIVA: i camerieri di sala del ristorante, gentilissimi e molto attenti al cliente.

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