Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera rovinata

Prima di dettagliare la mia opinioni fornisco una sintesi del giudizio:
- Procedura di imbarco: PESSIMA
- Procedura di OnBoarding: PESSIMA (in quanto completamente inesistente)
- Buffet: cibo di buona qualità rispetto alla quantità di persone ma organizzazione della sala PESSIMA
- Escursioni: PESSIME; state alla larga
- Ristorante: cibo di BUONA qualità e ottimo personale
- Spazi comuni (piscine, bar, etc): affollati ma vivibile, giudizio nel complesso BUONO
- Cabina: spaziosa e ben organizzata. Giudizio BUONO
- Teatro/Spettacoli: servizi non utilizzati
- Attenzione al cliente da parte del customer care: PESSIMA

Nel complesso consiglio di NON fare crociere con MSC, ci sono tante altre compagnie molto più organizzate.
Se proprio decidete di fare crociere con MSC state alla larga dal buffet nelle ore di punta e NON partecipate alle escursioni MSC costose e organizzate in modo pessimo. E soprattutto sperate di non aver bisogno di supporto da parte del customer care: non vi rispondono se non per cose banali.

Adesso vi racconto la mia esperienza (Crociera capitali del nord dal 18 al 25 giugno 2023).

Quest’anno con la mia famiglia ci siamo “regalati” una crociera nel mar del nord, tanto agognata, per visitare le principali capitali baltiche (Copenaghen, Tallinn, Helsinki, Stoccolma) con i nostri ragazzi.
La nostra crociera è iniziata a Kiel (Germania) il 18/6/2023 ed è terminata, sempre nello stesso porto, il 25/6/2023.
Siamo partiti in aereo da Roma Fiumicino per Amburgo con un volo ITA organizzato da MSC. Tutto OK.
Arrivati ad Amburgo siamo stati accolti dal personale MSC che ci ha indirizzati verso i bus diretti al porto di Kiel. Tutto OK.
Al porto di Kiel prima esperienza NEGATIVA: probabilmente, a causa di problemi con i sistemi informatici, siamo rimasti in coda per circa 3 ore, senza che nessuno di MSC ci dicesse nulla riguardo al ritardo imbarazzante dopo un lungo viaggio.
Una volta a bordo altra esperienza NEGATIVA: nessuno ci ha detto dove andare, cosa fare, dove mangiare qualcosa dopo una giornata di viaggio. Niente di niente. Lasciati soli a noi stessi.
Dopo iniziale sconforto per la pessima esperienza di imbarco e di accoglienza ci dirigiamo verso la nostra cabina: una esterna con oblò molto spaziosa, ben organizzata, pulita, con personale discreto. Tutto OK.
La sera al ristorante siamo stati messi al tavolo con una famiglia italiana con figli coetanei ai nostri. Esperienza positiva. Ristorante di buona qualità. Ottimo anche il personale di sala.
Mattina successiva, colazione al buffet: esperienza non eccezionale. Cibo abbondante, dolce, salato, per tutti i palati ma caos totale in sala, guerra per accaparrarsi un tavolo. Nessun supporto del personale per trovare una sistemazione con gente, noi compresi, che girava per decine e decine di minuti per potersi sedere a mangiare.
La situazione al buffet si ripeteva anche a pranzo, nelle occasioni in cui ci è capitato di essere a bordo. Stesso copione: cibo abbondante per tutti i gusti ma caos totale in sala. A volte non si riusciva nemmeno a stare a tavola con la propria famiglia anche a causa del fatto che molte persone dopo aver consumato il pasto continuavano ad occupare i tavoli ma MSC colpevolmente non faceva nulla per agevolare i clienti.
Giudizio sul buffet pessimo a causa della disorganizzazione MSC e della difficoltà di trovare posto a sedere nonostante l’abbondanza e la discreta qualità del cibo.
Non abbiamo partecipato agli spettacoli in teatro in quanto avevamo il secondo turno a cena (20.30) e quindi potevamo andare in teatro solo per lo spettacolo pomeridiano. Abbiamo preferito stare all’aria aperta piuttosto che al chiuso del teatro.
Spazi comuni affollati ma comunque utilizzabili. Giudizio nel complesso buono.
Infine la nota più dolente: le ESCURSIONI. Sono state presentate il primo giorno in teatro in modo completamente approssimativo. Nonostante tutto abbiamo prenotato le escursioni per Copenaghen, Helsinki e Stoccolma per massimizzare il poco tempo a disposizioni per visitare tali città. Prima di prenotare le escursioni ci siamo accertati con l’ufficio escursioni che fossero in lingua italiana.
I tour di Copenaghen ed Helsinki sono stati accettabili. Guide preparate anche se il rapporto qualità del servizio / prezzo (molto elevato) non è stato dei migliori.
Il tour di Stoccolma, quello più desiderato, è stato invece un vero DISASTRO. Sul bus che ci accompagnava dal porto al centro città ci siamo accorti che la guida era di lingua spagnola, affiancato da un animatore MSC italiano di madre peruviana, che conosceva qualche parola di spagnolo, per fare da interprete pur non conoscendo affatto la città. Il povero malcapitato, dopo le vibranti proteste dei partecipanti italiani, ha ammesso che è stato reclutato all’ultimo minuto da MSC per fare da interprete e che era la prima volta che visitava Stoccolma. Una volta in centro la totalità degli italiani partecipanti all’escursione ha abbandonato il gruppo ed è stata costretta a visitare la città in autonomia spendendo ulteriori soldi per fruire di mezzi di trasporto. La visita della città è stata quindi completamente rovinata a causa della totale disorganizzazione MSC.
Al ritorno in nave, abbiamo segnalato il problema all’ufficio escursioni richiedendo il rimborso della costosa escursione (circa 300 euro per la mia famiglia) visto che non ci era stato fornito il servizio acquistato. Gli addetti hanno preso in carico la nostra segnalazione dicendoci che ci avrebbero verificato l’accaduto e concordato con MSC come risolvere la questione.
Il giorno prima dello sbarco, non avendo avuto alcuna chiamata, mi sono recato all’ufficio escursioni e mi è stato detto che per il disguido potevano farci uno sconto del 20%. Dopo le vibranti proteste mie e del resto del gruppo ci è stato detto che loro potevano accordarci a bordo solo il 20% di sconto e che una volta sbarcati potevamo contattare il customer care MSC per concordare il resto del rimborso.
Una volta a casa, ho segnalato al customer care il problema e dopo diversi giorni e numerosi solleciti per aver un feedback mi è stato risposto che la lingua delle escursioni è da confermare a bordo e quindi non potevano fare altro. Ho fatto notare che a bordo ci era stata confermata la lingua dell’escursione ma a questo punto il customer care non mi ha fornito più alcun riscontro mostrando totale indifferenza rispetto ai clienti.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina