Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto. Partiamo dall'imbarco disorganizzazione unica non si capisce chi fa cosa, assembramenti ovunque senza un idea di cosa fare e di cosa no.
A bordo la disperazione regna ovunque, fino a due ore di coda per poter mangiare cibi dove l'igiene è un optional, le scarpe rimangono incollati al pavimento insulso di schifezze varie, assenza totale di management e di personale di riferimento, sporcizia ovunque, altro che Covid ...
Gli spettacoli sono da debuttanti e assemblati così tanto per fare, al ristorante pressapochismo, superficialità, ritardi fino a 2 ore, malumore del personale e sporcizia ovunque.
La Spa e la palestra datati le piastrelle dei bagni si staccano con il rischio di ferirsi, ambienti maleodoranti e anche qui il personale è molto superficiale e triste, cabine minime e super datatati e il personale è indisposto, la serratura va e non va e ogni volta bisogna fare intervenire la reception e i tecnici per poter riprogrammare la chiave.
Anche nello sbarco la disorganizzazione non manca.
Che dire? Se scegliete costa per rilassarvi o per togliervi dallo stress vi posso garantire che, scendendo, avrete maggiori livelli di cortisolo e prolattina - parola di medico e crocierista.
Sceglierei sempre NCL, Carnival e la mia amata MSC. Soldi sprecati purtroppo.
Esperienza indimenticabile. Splendida nave, accoglienza perfetta, intrattenimento sempre al Top e la cucina... wow... senza parole!
E poi ci sono loro, i fiordi norvegesi. Ci hanno regalato momenti di pura emozione, indimenticabili.
Escursioni organizzate in maniera minuziosa.
Se tornassi indietro, rifarei tutto senza pensarci un attimo.
Personale professionale e disponibile, animazione al top, artisti degli spettacoli veramente bravi.
Buffet ben fornito, meno piacevole, talvolta, il menu del ristorante.
Crociera nel complesso piacevole e soddisfacente. Un ringraziamento speciale al secondo maitre del ristorante Duca d'Orleans Francesco, al ballerino Ericson e al direttore di crociera.
Partiti con grande entusiasmo, siamo tornati piuttosto delusi. Penso proprio che dopo questa volta con Costa abbiamo chiuso.
È stata la mia prima crociera e sicuramente sarà anche l’ultima. La Costa Favolosa mi ha tremendamente deluso su tutto: arredamenti vecchi, pulizia pessima, dotazioni in cabina scarse come in una pensione ad una stella, buffet self-service gravemente insufficiente rispetto al numero dei passeggeri, personale di bordo poco professionale, area giochi indoor “Peppa Pig” dotata di un numero ridicolo di giocattoli (rotti), acqua della piscina indoor fredda, escursioni organizzate male, comunicazioni audio in camera inutili e moleste, acustica pessima in piscina e conseguente clima di caos generale, mancanza totale di controlli e di attenzione nei confronti del cliente, ecc. ecc. Il tutto ad un prezzo inaccettabile visti i pessimi servizi forniti.
Pessima, non credo che Costa mi rivedrà in una prossima crociera. Code interminabili per un piatto di pasta, peggio che in un campo profughi. Pulizia ai tavoli inesistente. Favolosa solo di nome, ma non di fatto.
Un caloroso ringraziamento alle responsabile Assunta Lombardo , che dopo aver compreso la nostra situazione di totale disagio è soccorsa in nostro aiuto. Ancora un grazie di cuore.
Abbiamo voluto regalare ai miei suoceri una crociera e dato che sono di età avanzata e mio suocero ha una patologia cronica, degenerante e irreversibile , li abbiamo accompagnati.
Dopo aver fatto tutte le procedure d'imbarco, anche tramite ASL di competenza, l'accoglienza a bordo è stata pessima, addirittura non conoscevano le condizioni di salute di mio suocero, e non sapevano se era stato caricato l'ossigeno.
Problemi di comunicazione con tutto lo staff, perché parla un italiano pessimo, e addirittura qualcuno del personale del Bar ci ridicolizzava prendendoci in giro in inglese, se ordinavamo qualcosa , facevano finta di non vederci...
Non è la prima volta che viaggiamo con Costa e ci siamo sempre trovati bene, in tutto.
Non ho mai avuto un'opportunità per lamentarmi , ma questa volta Costa Crociere deve ringraziare veramente la responsabile di cui ho fatto cenno sopra, che ha saputo gestire una situazione veramente pesante. Infatti non fosse stato per Lei , oggi non stavo qui a scrivervi, ma ci avrebbe pensato il mio Legale, perché ci hanno rovinato una vacanza.
Solo un consiglio per chi legge e deve viaggiare : se avete problemi con il personale di qualsiasi settore, fatelo presente al responsabile del settore stesso, perché lo stesso personale fa da filtro e non riporta le situazioni di disagio a chi, invece, se ne deve fare carico, solo per non essere richiamato.
Ancora un grazie alla responsabile Lombardo per essere riuscita a riprendere una situazione oramai degenerata, a una situazione di calma, soprattutto per i miei suoceri, dato che per le loro patologie non saranno più in grado di fare una crociera.
Crollo verticale della qualità del cibo e della professionalità del personale Costa.
Dodicesima crociera con Costa: LA PEGGIORE DI TUTTE e con episodi diffusi a fine crociera di intossicazioni alimentari (ultima notte a bordo la nave si è fermata per un trasbordo con elicottero nei pressi di Tolone).
Unica nota sempre positiva, i ragazzi dell'animazione.
Accoglienza nella norma, il primo giorno hanno dimenticato il diario di bordo, il terzo è in spagnolo.
Code da ferragosto per cena al ristorante, cibo sempre quasi freddo.
Non è vero che riservano prenotazioni escursioni sulla nave come dicono al servizio info. Gita a Gibilterra viaggio oltre 3,5 ore senza poter scendere ai bagni... Oggi cabina senza asciugamani, chiesti 3 volte, non si vede nessuno.
Costa crociere, mai più .
Alla mia terza Crociera con Costa, sono rimasto ancora soddisfatto nonostante i prezzi siano sicuramente aumentati negli ultimi anni.
Pulizia nelle cabine ed in generale molto accurata, e molto buona la cucina sia al Ristorante che al Buffet.
Spettacoli al Teatro veramente eccellenti, solamente il Centro Benessere mi è sembrato veramente caro.
Troppe le cose negative da far notare e non capisco da dove saltino fuori i commenti positivi che leggo..
1- scarsa pulizia della cabina, lenzuola mai cambiate, aspirapolvere mai passato, cameriere invadente, bagno sporco.
2-buffet scandaloso, poco cibo e di pessima qualità, sempre le stesse cose, sembrava una scadentissima mensa aziendale.
3 ristorante per la cena appena decente - sicuramente non i primi precotti, e che arrivavano sempre freddi.
4-nota assolutamente ricorrente, la vera maleducazione del personale, rispostacce anche da parte del servizio clienti.
5 NON fate una crociera Costa, per quella che è stata la mia personale esperienza, li ritengosoldi buttati.
Esperienza pessima, qualità del cibo pessima, cena serale scarsa e spesso sbagliavano anche le portate. Escursioni ai fiordi con prezzi da infarto.
A fine crociera abbandonati in aeroporto a Rostock con unica ragazza Costa che non parlava italiano.
Prima volta su nave Costa Favolosa (veramente non solo nel nome, ma anche di fatto). Una crociera splendida. Escursioni ottime, ristorane DUCA D'ORLEANS VERAMENTE OK con menu squisito. Personale di bordo e camerieri tutti perfetti.
Con me oltre a mia moglie c'erano due nostri carissimi amici di Savona (che loro di Costa se ne intendono) e così abbiamo trascorso sette bellissimi giorni assieme. Penso che in futuro un'altra crociera costa certamente la faremo.
Complimenti COSTA CROCIERE.
Crociera effettuata dal 17 al 24 giugno 2017 con Costa Favolosa. Nave curata nei minimi particolari e con tecnologie avanzate (vedasi, ad es, effetti creati in teatro). Ottima la ristorazione. Fastidiosa l'insistenza dei fotografi di bordo che vorrebbero immortalarti in diversi momenti della giornata. Servizio efficiente in ogni settore, migliorabile tuttavia nel comparto escursioni dove i pochi addetti (le file di attesa sono a volte estenuanti) non sempre forniscono risposte precise ed esaustive sui programmi (soste previste, tempi di permanenza nei vari luoghi, ecc...).
Riguardo le escursioni, abbiamo trovato di scarso interesse la visita di Kristiansand, cittadina insignificante sulla costa sud della Norvegia.
Itinerario nel complesso affascinante, soprattutto se si ha la fortuna di viverlo con condizioni meteo buone , purtroppo - data la latitudine - situazione piuttosto rara. Esperienza che ti porta comunque nel "regno della natura". Da provare.
Costantemente bombardati da pubblicità di vini Ferrari e pasta Barilla, nonché da vendite promozionali di escursioni, fotoshop e ristoranti a pagamento: un vero e proprio centro commerciale!
Ristoranti self Service di ottimo livello al ponte 9, ma gli altri ristoranti bocciati senza appello e sotto ogni aspetto.
Mai più, proverò le compagnie straniere.
Premetto che questa era la mia terza crociera in tre anni con Costa, e mi sento di dire che tutti gli anni peggiora. Avevamo scelto questo periodo per rilassarci, invece siamo scesi più nervosi di prima, a causa di vari motivi.
Primo, erano presenti delle comitive di ragazzi che scorrazzavano per la nave e facevano il diavolo a quattro senza che nessuno li richiamasse a dovere. Gli ascensori erano il divertimento preferito dagli stessi, e perciò sempre occupati. E poi file, file continue per tutto, al buffet sembrava di essere alla mensa; nonostante avessi all inclusive bevande, non fanno servizio, per cui dovevi alzarti ogni volta per prendere da bere.
Avevamo chiesto all'atto della prenotazione di avere un tavolo riservato per una sera ed una torta, perché avevamo da festeggiare con una coppia di amici. Il risultato è stato che abbiamo dovuto chiedere gentilmente ad una coppia di fare cambio di tavolo. Alla faccia del riguardo nei confronti dei Soci Costa.
UNA VACANZA INDIMENTICABILE.
Siamo stati in crociera dal 29/04 al 03/05 su Costa Favolosa ed è stata una vacanza meravigliosa. Nave accogliente, personale molto disponibile ed i ragazzi dello squok preparati nell'intrattenimento dei bimbi.
I pranzi al ponte 9 e le cene al ristorante Duca di Borgogna sono state molto soddisfacenti ed eccellenti.
Tutti dovrebbero provare una crociera Costa ed affrontarla con gioia e piacere della vacanza.
Ciao da Enrico e Silvana
La nave è molto bella e, nonostante gli eccessi di Farcus, risulta una nave elegante e moderna, gli ambienti caldi e gradevoli. Il servizio è sicuramente eccellente, personale cordiale e disponibile. La ristorazione soddisfa tutti, anche i più esigenti, grande varietà e alta qualità. Cabina interna di buone dimensioni e confortevole. L'itinerario meraviglioso e gli scali molto lunghi e affascinanti. Unica pecca il costo delle escursioni un po' elevato.
Tutto molto bello, nulla di negativo da segnalare.
Partiti da Milano, abbiamo trovato i nostri bagagli davanti alla cabina senza pensieri e fatiche.
Il personale di bordo è molto gentile e competente. Se mi è consentito vorrei fare un plauso particolare alla signorina Francesca del servizio clienti del ponte 3 che dopo averle evidenziato un problema di telefonia mobile, si è prodigata all'inverosimile per risolvermelo, mentre la sua responsabile mi aveva detto ''NON RISOVIBILE''.
E' stata la prima crociera, ma sicuramente la ripeteremo!
Tutto perfetto!!! Partiti da Milano, salutiamo i nostri bagagli in aeroporto e li ritroviamo davanti alla cabina dopo 20 minuti dal nostro imbarco. A causa di un ritardo del volo saltiamo la cena e ci fanno trovare in cabina panini, tartine, frutta e dolci. Cabina pulita e ogni volta che uscivo entrava l'incaricato a controllare se serviva qualcosa.
Buffet abbondante e, nonostante la nave fosse piena, le file erano molto veloci. Al ristorante camerieri veloci a prendere ordini e a servire. Cibo molto buono, forse un po' scarsine le porzioni dei primi piatti.
Tutto pulito, tutto in ordine.
Personale preparato e pronto a rispondere ad ogni domanda con molta educazione.
Esperienza da ripetere assolutamente.
Si parte da Milano con un servizio apparentemente eccellente: consegna delle valigie al check-in, riconsegna direttamente in cabina. Peccato che noi entriamo in cabina alle 15.00 e le valigie ci vengono consegnate alle 21.00. Pomeriggio e cena con abiti invernali. Al mio nervosismo verso le 20.00, il receptionist mi dice di star calmo perché lui sta lavorando dalle 07.00.
Il buffet, sia per la colazione che per il pranzo, è sottodimensionato: si devono fare code insopportabili. A volte si mangia non ciò che si desidererebbe, ma ciò che si può raggiungere in tempi accettabili. Sovradimensionati invece i bar: chiaro, le consumazioni sono extra!
Primo giorno, gita al sottomarino. Fuori della nave la guida è sparita; grazie ad un turista informato prendiamo un pulmino che ci porta al terminal dove ritroviamo del personale Costa.
Il terzo giorno c'è l'escursione ai delfini (320 euro in tre). È vietato fare le foto, che però puoi acquistare in loco: 39 dollari una foto stampata, 200 dollari il CD con le foto dei tre componenti il nucleo familiare. Nel frattempo si sono fatte le 17.30: nonostante abbiano ovviamente la pensione completa più, per 120 euro a testa, bevande alcoliche ed analcoliche a volontà, nessuno si è preoccupato di prepararci un sacchetto con un panino e una bottiglia d'acqua. Restiamo digiuni fino al nostro turno di ristorante, alle 21.15
Quarto giorno: spiaggia di Catalina. Bisogna fare l'ennesima fila per prendere il biglietto della lancia: ma perché non lo hanno distribuito la sera prima col giornale di bordo risparmiandoci la coda? Per darlo solo a chi scenderà, ed essere quindi più efficienti? In realtà le lance vanno avanti e indietro, e quando si sale in lancia nessuno lo controlla.
Tutte le gite non valgono il loro costo.
Al check out 25 euro supplementari al giorno. Credo sia illegale, dal momento che alla prenotazione nessuno ci ha detto che avremmo pagato 225 euro in più.
Per il mio compleanno mi offro un mojito: il più caro mai bevuto (10 euro) e il più cattivo.
Nota positiva il personale: filippini, indonesiani e del posto; volonterosi, disponibili, cortesi.
In totale la crociera è costata circa 10.300 euro per 3 persone, volo incluso. Costa "favolosa": per il fornitore, non per il cliente.
In 5 anni è stato fatto un calo da 5 stelle a 3, da essere viziati ad essere un numero. Questa è stata la mia terza crociera ed è stata davvero una brutta esperienza. Abituati ai servizi di anni fa, non è più così purtroppo: gli omaggi della Costclub non dati, sconti non ricevuti (ogni volta dovevo fare il giro di 3 uffici per farmi rimborsare), mancanza di personale e di pulizia (anche se il personale è sempre molto cordiale e sorridente).
Le mance inoltre sono ancora obbligatorie, quando sulle altre compagnie ormai non è più così.
L'ultima per finire: uscita programmata alle 9:30, sono le 11:00 e ancora sono qui.. e con i bambini piccoli non è il massimo!!!
Favolosa in tutti i sensi, tutto perfetto: grande sicurezza (controlli super), pulizia meticolosa mattina e sera, ai tavoli camerieri affabili e scherzosi e professionali, intrattenimento eccellente con staff bravissimo, cabine super.
Avete presente la pubblicità con Shakira? I depliants nelle agenzie? Le foto sul loro sito? Le video-recensioni fatte da loro ai clienti sulla nave? Pubblicità INGANNEVOLE. La realtà è ben altra.
Ma andiamo per ordine.
Accoglienza:
In tutta la nave per 4000 ospiti UN SOLO PUNTO accoglienza con fila enorme per qualunque informazione e 4 ragazze stressatissime che cercano di tappare buchi e si prendono tutti gli insulti degli insoddisfatti. Avremmo dovuto trovare una bottiglia e frutta in cabina al nostro arrivo, uno sfizio da 60€ ordinato via internet ma non c'era. Portato in ritardo dopo aver protestato. Tra l'altro frutta, vino e tartine ORRIBILI.
Cabina:
Una cabina da pensione 2 stelle. Molto sporca, mai passata aspirapolvere in una settimana. Considerato che è tutta moquette, potete immaginare. Frigo sporco con calcare e muffa, piatto doccia mai pulito. Si limitavano a tirare su le coperte e lenzuola e cambio asciugamani. Se togliete le federe dai cuscini troverete una sottofedera gialla e lercia.
Cucina:
Orribile considerato che è una compagnia Italiana. (in realtà è americana da 20 anni, appartiene al gruppo Carnival).
Cibo da mensa aziendale, quasi tutto decongelato, i dolci sono da evitare, pesce quasi mai, lunghe file ai buffet e lentezza durante le cene. Non andate MAI in pizzeria, o ai ristoranti "a pagamento", tanto la roba è sempre quella.
Servizi:
In nave non c'è nulla di interessante da fare. Tanti sciacalli che vogliono farti foto e venderle, bancarelle di fronte ai negozietti come al mercato che intralciano il passaggio sul ponte 5.
L'arredamento non è moderno, nè accattivante, da arredatore l'ho trovato antico e di scarso gusto. Poltroncine di velluto, la mpadari di vetro decorato e tanto legno scuro. Sembrano quei "night club" anni 70.
Cinema inesistente, si limitano a mini-spettacoli solo per bambini per costringere ad andarci i genitori e far cassa. Scordatevi di vedere un VERO FILM di DUE ore. Spettacoli al teatro orribili, poveri artisti, costretti a far tutto ed improvvisarsi ballerini, cantanti ed usare vecchi costumi di scena. Al pianobar il pianista suona sempre le stesse canzoni per giorni e giorni.
Il 90% degli ospiti sono ANZIANI, TEDESCHI E SPAGNOLI.
I bei giovani e le belle fanciulle che vedete nelle pubblicità NON ESISTONO. Forse nelle crociere per SINGLES :)
Livello basso per ogni attività che propongono, dal bingo (20€ a cartella) a MISS e MR Favolosa, davvero grottesco.
Gli animatori non hanno colpe, fanno ciò che gli si dice di fare.
Camerieri TUTTI filippini e provenienti da sud america ed altre zone povere, per loro lo stipendio è alto, considerato il cambio valuta. Per questo gli europei non ci lavorano. Io vedevo le stesse persone lavorare anche 14 ore al giorno. Una schiavitù. E ti senti in difficoltà anche a chiedere un caffè al bar vedendo quelle facce stanche.
I cocktails sono pieni di ghiaccio e molti alcolici allungati. Io ho preso un montenegro che sembrava coca cola.
Non ti fanno parlare con un responsabile . Puoi lamentarti solo con le singorine dell'accoglienza. Allora fate così: in ogni nave c'è uno schermo dove potete vedere l'equipaggio. Controllate chi è responsabile del disservizio che avete riscontrato e cercatevelo in nave . Prima o poi lo vedrete. Io ho dovuto cercarmi da solo il responsabile delle camere. Era comodamente al bar a chiacchierare, ma secondo la hostess accoglienza sarebbe stato impossibile avere un appuntamento. Così ci ho parlato a 4 occhi.
Prima vi vinvitano al "Cocktail col comandante", vi accolgono con una bella foto insieme a lui e poi....VOGLIONO CHE LA PAGHIATE!
ESCURSIONI: tutto ok, sarò stato fortunato, ottime guide turistiche.
Non acquistate MAI l'acqua per escursioni. Ve la vendono a 3,50 euro al litro. Non date retta a chi dice che non potete prenderla fuori dalla nave. Vi faranno rientrare lo stesso. Oppure prendete una bottiglia vuota ed usate sempre quella riempendola ai distributori che trovate ai buffet. Speculare sull'acqua. VERGOGNA!
Raccimolate qualche euro in più. Aspettate anche un anno in più ma andate in crociere di classe. Ce ne sono molte altre valide oltre COSTA.
Saluti.
Nave pulita; personale disponibile e molto educato; crociera che ti offre tutto ciò che cerchi da una vacanza per rilassarti. Se poi volete escursioni e bevute e cene particolari, pagate. Ma ciò che ti offrono è già molto buono.
Regalo di compleanno dei figli: una crociera da dimenticare, anzi, da non rifare mai più. Soldi sprecati inutilmente. Cucina pessima, si mangia malissimo; escursioni carissime e non ho visto nulla (tempo troppo poco); non mi hanno dato il biglietto per entrare allo stadio di Barcellona (e quasi non entravo, poi ce l'ho fatta solo grazie a un gentilissimo ragazzo, il tenore Maurizio, che ringrazio tantissimo); pacchetti acqua e vino carissimi.
Come prima crociera e' da dimenticare, meglio una gita in pulman.
Ho fatto la mi prima crociera in famiglia sulla Costa Favolosa. Davvero tutto stupendo, il personale è davvero gentile e cortese, sempre educato e attento a servire l'ospite in ogni sua richiesta. La camera veniva sempre pulita e ordinata, come tutta la nave, sempre tirata a lucido. L'unica pecca secondo me era il cibo, alcune pietanze non erano buone, noi abbiamo mangiato sempre al ristorante per comodità, però anche al buffet c'era sempre molta scelta di cibi. La colazione era più ricca in cibi dolci, però anche il salato appagava.
Ad ogni ora del giorno e della notte ci sono molti divertimenti e animazioni, peccato per gli orari scritti sul diario di bordo che a volte cambiavano.
Nel complesso sono tornata a casa soddisfatta e rilassata, un'esperienza bellissima! Assolutamente da rifare.
Come prima crociera e' stata fantastica! Voglio scrivere questo commento per evitare di farvi condizionare dai tanti commenti negativi che leggete. La nave è molto bella, con piscine interne ed esterne con acqua salata. Le vasche idromassaggio hanno acqua calda e ne ho usufruito ogni giorno con piacere!!
Per chi vuole mangiare in modo informale può usufruire del buffet, mentre il servizio ristorazione ti offre piatti piu' elaborati e ricercati con servizio da parte dei camerieri rapido. L'acqua dei dispenser e' buonissima e se non avessi dato retta a certi commenti, avrei risparmiato 36 euro di pacchetto acqua!
Io e la mia famiglia siamo rimasti molto soddisfatti.
Interno della nave: pacchiano!
Cucina: ultimo giorno ho dovuto usufruire del medico di bordo a causa di una colite da intossicazione alimentare (ho mangiato solo a bordo della nave e non ho bevuto alcool)!!!
Cabine: la pulizia discreta (pagata 9€ a persona, al giorno).
Intrattenimento: scarso!
Spa: acqua gelida nella Jacuzzi, spifferi di vento gelido nella sala del tè.
Pacchetti bevande: carissimi.
Costa crociera: compagnia italiana??? non mi sembra assolutamente!
Sono andata in crociera perchè me ne hanno sempre parlato bene, ma è stata una delusione pazzesca. Non ci ritornerei neanche se mi venisse regalato il biglietto!
Nave bellissima, ma mi aspettavo di più dalla cucina..: a cena ti fanno fare la fame e sei costretto ad andare ai ristoranti a pagamento.
Questa è stata la mia seconda crociera, la prima con la Norvegian e devo dire che la compagnia norvegese è migliore sotto il profilo della ristorazione. Per il resto tutto bene.
Mio marito per il nostro 24" anniversario mi ha regalato a sorpresa questa meravigliosa crociera - per tutti e due la prima esperienza. Le parole non riescono ad esprimere la bellezza e le emozioni di questo viaggio, indimenticabile, romantico, la nave è splendida, una vera e propria favola! IL SERVIZIO E L'ORGANIZZAZIONE ECCELLENTI, GLI SPETTACOLI OFFERTI UNA MERAVIGLIA, GENTILEZZA e CORTESIA DA PARTE DI TUTTI! LA CURA DEI DETTAGLI ANCHE NEL BUFFET, LA CORTESIA E DISPONIBILITÀ DEI CAMERIERI. INOLTRE LA NAVE ERA PULITISSIMA E LINDA. CI È SEMBRATO DI VIVERE UNA FAVOLA IN TUTTI I SENSI, SPERO DI RIPETERE NUOVAMENTE QUESTA ESPERIENZA, RIPETO, INDIMENTICABILE.
GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DI COSTA FAVOLOSA, GRAZIE DI AVERCI FATTO VIVERE UN SOGNO. BUON VIAGGIO COSTA.
Bellissima crociera, bellissima nave, solo una pecca: l'acqua a pagamento nella cena e bibite, foto ed altre cose da acquistare sulla nave troppo, troppo costose.. Per non parlare delle mance obbligatorie di 8,50 euro a persona, ogni giorno per l'intera durata del soggiorno..
Il mangiare l'ho trovato abbondante e con tantissima scelta.
Dipendenti gentilissimi e sempre a disposizione.
Premesso che racconto una crociera di più di un anno fa, l'accoglienza a bordo non è stata proprio delle migliori ed appena saliti hanno provato a venderci di tutto.
Cabina con balcone accogliente anche avendo un box per bimbi che era bello ingombrante. Pulizia della stanza non al massimo, in 7 giorni 2 volte mi sono lamentato.
Escursioni sempre con Costa: Barcellona bella; a Palma la guida era spudoratamente convenzionata con dei negozi; Malta molto bella e rilassante; su Catania e Napoli stendo un velo pietoso: approssimativi, perdi tempo e perdi soldi.
La vita di bordo è stata carina e le cene deliziose.
In conclusione, la crociera mi aveva lasciato perplesso, ho voluto riprenotare a marzo con Costa Pacifica ed è stata la migliore delle tre crociere effettuate sinora (l'ho recensita in questo sito ad aprile, titolo: oltre le colonne d'Ercole).
Non era la prima crociera, ma sarà l'ultima con Costa! Disorganizzazione dilagante, al buffet bisognava litigare per i tavoli e sempre le stesse cose da mangiare! Animazione inesistente. Spettacoli sempre uguali, bravi gli artisti ma il genere era sempre il solito. Un lettino in piscina? Impossibile. Un posto nei saloni per ballare? Introvabile! Idromassaggio? questo sconosciuto! Fotografi appiccicosi come la carta moschicida.
Il personale alle cabine a e ai ristoranti svolgeva il proprio lavoro in maniera eccellente. Tutto il resto l'ho trovato insufficiente. Tutte le recensioni negative lette prima della partenza si sono rivelate veritiere. Costa non è più all'altezza del suo nome.
Sono partita con un po' di timore perché avevo letto alcune recensioni negative e temevo di avere dei problemi: niente di più sbagliato. Erano con me anche due amiche e un bambino piccolo, per loro era la prima crociera e le avevo un po' avvisate. Non so su quale nave abbiano viaggiato le persone che hanno scritto giudizi negativi, ma qui bisogna proprio cercare il pelo nell'uovo. Pulizia delle cabine ottima: due volte al giorno e relativo cambio asciugamani e cambio lenzuola a metà viaggio. Per non parlare del cibo: ottimo buffet, accoglienza, colazione, merenda, abbiamo sempre cenato al ristorante e direi che anche a questo riguardo il giudizio è ottimo. Ogni giorno menù regionale e per il bimbo personalizzato. Per me non era la prima volta, le mie amiche sono rimaste affascinate da questo tipo di vacanza e sicuramente la ripeteranno.. Non abbiamo effettuato le escursioni proposte, ma ci siamo organizzate da sole. L'unico dato negativo è stato lo sbarco a Civitavecchia: tempi di attesa troppo lunghi con servizio navetta che lascia a desiderare. In complesso ottimo.
Nave davvero bella e pulitissima, cabina con balcone spaziosa e sinceramente, leggendo certi commenti, avevo paura a salire a bordo.
Non fatevi impressionare da commenti catastrofici, il cibo è davvero ottimo e chiaramente si pagano gli extra, come in quasi tutte le compagnie di crociera! Caffè, gelati e altro si pagano! Prima su Costa erano gratuiti il gelato e la pizza, ma i prezzi non sono eccessivi e poi rimango stupida dalla gente che sembra che stia patendo la fame: si mangia benissimo e in grande quantità, cosa che non ho riscontrato sulla MSC Fantasia per esempio.
Care le escursioni, ma ben curate, e animazione molto coinvolgente!
Io rifarò un altra crociera Costa, magari su Diadema.
Presumo che la maggioranza dei commenti negativi sia scritta da personale di altre compagnie crocieristiche. Leggo di navi sporche e cibo da mensa della Caritas..: ma fatela finita! Viaggio da anni con Costa e Msc, posso dire di entrambe belle cose anche se Costa come qualità rimane sempre la migliore; non si hanno più certi servizi gratuiti di prima, ma stiamo parlando sempre di una cifra irrisoria per una vacanza di sette giorni (1780 cabina con balcone per quattro persone con formula 2+2), ma andate a divertirvi! Ho visto gente sprecare cibo solo per il gusto di prenderlo! La rovina delle crociere sono proprio i passeggeri incivili e sporchi! Personale sempre gentile e disponibile, cibo ottimo e abbondante, ma se sperate di trovare aragoste, avete sbagliato tutto.
Le escursioni sono care, ma se siete pratici potete anche organizzarvi da soli. Chiaramente se pagate di più con altre compagnie estere, avrete servizi ancora migliori.
Nave bella ma molto pacchiana, come tutte del resto; personale sempre pronto; pulizia eccellente; il buffet del pranzo quasi a livello di una buona mensa universitaria (niente di eccezionale) e cena alla sera con porzioni molto ridotte (e non paragonare ad un vero ristorante); i camerieri con ancora cibo sul piatto solerti a chiedere di portare via, forse un po' troppo solerti; spettacoli serali a dir poco insufficienti e quasi penosi.
Facendo un paragone con altra crociera fatta dieci anni fa, è tutt'altra cosa. Dieci anni fa c'erano le bibite al buffet gratis, gelato gratis, caffè gratis e pizza a mezzanotte gratis; spettacoli con veri professionisti.
Le mance obbligatorie da 8.50€ al giorno sono troppe.
La prossima crociera sarà sicuramente con altra compagnia, MSC è molto meglio.
È veramente penosa.
Prezzi alti, mangiare poco e centellinato e pessimo, piatti scontati a pagamento.
Animazione assente, nave piccola, sporca e con zone maleodoranti.
Escursioni e soste una "truffa" legalizzata.
Personale stanco e non sempre accomodante.
Camere sporche.
Una tristezza totale.
La Royal caribbean è tutt'altra cosa, quella sì che è una vacanza!!! Non mi vedrete mai più, vi farò una pubblicità pessima!
La coppia con noi era una coppia alla 7a crociera Costa, sono rimasti amareggiati anche loro di questo schifo.
Ps: come se non bastasse non mi hanno ritirato le prenotazioni sulla carta di credito, bloccandomi il plafond fino a fine mese, come se mi avessero addebitato il conto finale due volte.
Manco se me la regalano ci vado più!
A leggere tutti questi commenti negativi mi viene da pensare che non abbiate sbagliato, cioè che al posto della Costa siate saliti su un barcone di migranti. La nostra prima crociera è stata nel mediterraneo e non possiamo lamentarci di nulla; la seconda quella ai Fiordi è stata sempre con Favolosa ed stata eccezionale sotto tutti i profili: cibo ottimo e vario, personale disponibile e gentile, animazione varia e coinvolgente.
Che dire, dovessimo farne un'altra, sceglierei Costa anche per i prezzi, visto che fa parecchie offerte.
Prima crociera prenotata in anticipo e attesa con tanta enfasi, ma la delusione è stata enorme; purtroppo non abbiamo preso in considerazione le recensioni negative, che pensavamo eccessive, invece molto realistiche. La cabina veniva riordinata alla bene e meglio, e la polvere che abbiamo trovato ci ha seguito per tutta la crociera, nonostante ripetuti solleciti alla reception. Il balcone mai pulito.
Il personale gentile, sorridente, ma molti non parlano nemmeno inglese.
Le escursioni le abbiamo fatte da soli e oltre a risparmiare un sacco di soldi, abbiamo visitato più a fondo le località, non perdendo tempo nei vari negozi convenzionati dove ti portano le guide.
La delusione maggiore comunque è stata la scadente qualità del cibo, ripetitivo e insapore al ristorante, caotico e tirato via al buffet. Non è possibile su una nave italiana non trovare nessuna eccellenza italiana,ho chiesto prosciutto crudo e parmigiano,prima mi hanno detto che "non possibol "poi insistendo mi hanno portato "spalla cotta e un formaggio anonimo" che sapeva di plastica. Di sicuro faremo altre crociere, perché la formula di svegliarsi ogni mattina in una città diversa ci piace, ma non con questa compagnia.
Ho scelto questa crociera per l'itinerario e anche per la convenienza. Che dire, la cucine era scadente, la colazione e il buffet sempre identici, alla sera i primi erano quasi sempre immangiabili mentre i secondi e i dolci non male. A me e al mio compagno hanno fatto sedere a un tavolo con altre due coppie. Meno male che erano simpatici altrimenti...
Gli spettacoli alla sera noiosi e ripetitivi (sempre i soliti balletti).
Non credo di ritornare a fare un'altra crociera..
Prima crociera, nessun metro di giudizio, ma esperienza molto positiva, tutto bello, dalla cortesia infinita del personale al comfort e pulizia della cabina. Cibo ottimo, sia al buffet che al ristorante, nessuna coda per mangiare nè a pranzo nè a cena; cibo a volontà praticamente ad ogni ora.
La nave è favolosa come il suo nome, gran lusso. E' stata veramente una gran bella vacanza, consigliatissima.
Sempre peggio!!! Dopo 12 anni con Costa sicuramente posso dire che siete una delusione totale!!
La cabina veniva fatta dopo tre/quattro ore, cosa mai successa prima. Questo è dovuto ad un calo di personale.
Al ristorante Club due ore e mezza per mangiare tre portate, manco ci fosse stato pieno!!!
Per non parlare del continuo chiedere soldi e dei continui aumenti degli shuttle bus!!
Dovete calare i prezzi e migliorare i servizi!
Bellissima esperienza! Ottimo cibo, personale gentile e in gamba. È stata breve ma stupenda. La consiglio.. in nave non ho speso nulla (se non per le escursioni). Spettacoli stupendi e bravissimi gli animatori. Tutto molto pulito e organizzato.