Cerca nave da crociera:

Grimaldi Lines

Hot
 
1.6 (491)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Grimaldi Lines
Grimaldi Lines è parte del Gruppo Grimaldi, attivo dal 1947. La compagnia è dotata di navi di nuova generazione, veloci, sicure, dotate di comode cabine con aria condizionata, doccia e servizi privati, e di numerosi servizi quali bar, ristoranti, casinò, negozi, salette per bambini, solarium. Grimaldi Lines propone numerosi collegamenti dall'Italia verso Barcellona, Tangeri, Tunisi, Igoumenitsa e Patrasso, e tra le penisola e la Sardegna.

Recensione Utenti

491 recensioni

 
(16)
 
(29)
 
(27)
 
(114)
 
(305)
Voto medio 
 
1.6
 
1.6  (491)
 
1.5  (491)
 
1.5  (491)
 
2.0  (491)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Disorganizzazione poltrone

Viaggio di notte Olbia-Livorno. La mia recensione riguarda solo il servizio poltrone perché non ho usufruito di altri servizi come ad es. bar/ ristorante/ cabina. Posso dire che la disorganizzazione a riguardo è stata totale, chiedo in reception per avere il numero delle poltrone e mi viene detto di recarmi direttamente al piano corrispondente. Lì chiedo al personale che mi risponde “se non vi hanno dato i numeri in reception prendete dei posti a caso”. Riscendo nuovamente in reception e finalmente mi vengono assegnati i numeri delle poltrone. Peccato che: 1) sulla maggior parte delle poltrone non ci fosse il numero, quindi non sapevi dove sederti; 2) a più persone è stata assegnata la stessa poltrona; 3) cosa ben più grave, alcune poltrone mancavano dello schienale. Sembrava un accampamento.
Per il resto fortunatamente non ci sono stati problemi nè di puntualità, nè per la macchina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Porto Torres- Civitavecchia

Tratta Porto Torres- Civitavecchia, partenza prevista alle 11.30, orario effettivo di partenza ore14.50. Ai parcheggi personale napoletano maleducatissimo e su di giri. Non la consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Orribile esperienza

All'andata un'ora e mezzo di ritardo in partenza, con gestione dell'imbarco dilettantistica. Traghetto in discrete condizioni di pulizia, anche se prevedere una, dico 1, saponetta e 1 contenitore di shampoo per una cabina da 4 persone, mi sembra quantomeno irrispettoso. Per il ritardo ci avete "offerto" una bottiglia d'acqua naturale e un panino a testa di plastica con prosciutto o mortadella.. Personale che su una tratta tra Spagna e Italia non parla una parola di Spagnolo, non menzioniamo l'Inglese.. Conversazioni tra differenti esponenti del personale quasi tutte in Napoletano... grande immagine e grande professionalità. Siamo arrivati a Porto Torres con due ore di ritardo. Code incredibili per colazione.
Al ritorno imbarco ok, si parte comunque con 40 minuti di ritardo. Condizioni igieniche della nave da quinto mondo. I pochi gabinetti funzionanti intasati e sporchi che nemmeno allo stadio, odore di urina e non solo. Nessuno che si adopera per riparare/pulire i bagni o aprire quelli che non funzionano. Staff sgarbatissimo già in condizioni normali, figuratevi in condizioni di stress o lamentele da parte dei clienti. Cibo di qualità pessima a prezzi esosi con code chilometriche per mangiare. Visto personalmente cani orinare ALL'INTERNO della NAVE.. senza nessuno del personale che si preoccupasse di redarguire il proprietario del cane o fornire una soluzione alternativa. Gente accampata ad ogni mezzanino, le sale comuni ridotte a campeggio, la sala della caffetteria grande senza nemmeno un divano disponibile perchè la gente si accomoda e li utilizza come letti.
Sbarco a Barcellona allucinante e gestito in maniera sbrigativa. ADDETTI al posteggio all'interno della nave che FUMANO in barba ai numerosi cartelli di divieto, in uno spazio in cui si concentrano gas e carburanti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cruise Barcellona

Io e mio marito abbiamo effettuato un viaggio andata/ ritorno con la Cruise Barcellona della Grimaldi Lines. Un’esperienza terribile sotto tutto i punti di vista. Nave lurida, aria condizionata a zero gradi, personale maleducatissimo, ritardi, qualità del cibo pessima a fronte di costi da ristorante stellato. Al viaggio di ritorno non sono stati nemmeno fatti i dovuti controlli ai bagagli e ai documenti, fatto questo che ci ha lasciati senza parole. Mi auguro che si prendano presto provvedimenti con questa compagnia a tutela di noi consumatori. È inconcepibile viaggiare in questo modo; preferiremmo pagare di più (non che la Grimaldi costi poco) ma avere un servizio quanto meno decente. Ovvio che si è trattato del nostro primo e ultimo viaggio con loro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sporchissima

Grimaldi line tratta Porto Torres - Barcellona del 14/08/2018
Nave sporca- assistenti e personale maleducato- bagni pessimi. Esperienza da non ripetersi.
Attesa dentro la nave per andare alle auto, tutti ammassati perché hanno chiuso vari passaggi per farci passare tutti in unici punti. Servizio delle sdraiate sospeso 2 ore e mezza prima dell’arrivo . Aria condizionata all’interno troppo elevata e non tollerabile.
Ritengo di avere speso troppo: a parità di costo, volo con noleggio auto e si risparmia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Buona compagnia, pessimi passeggeri

Tornato ieri da Olbia con Grimaldi per Civitavecchia.
Questa volta vorrei puntare il dito sulla inciviltà, maleducazione e altro di molti frustrati passeggeri.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Ritardi

Siamo partiti per la Sardegna il 3 agosto e la nave ha ritardato due ore e mezza; oggi 11 agosto stiamo rientrando e la nave è ancora in ritardo, speriamo non come l'andata.... La nave la abbiamo pagata, e anche cara. Sconsigliatissima!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

CONFERMATO SERVIZIO PESSIMO

Ennesimo imbarco in ritardo, ennesima scortesia degli operatori, ennesima assenza di assistenza a bordo. Pubblicizzata come una crociera, ma l' esperienza è assolutamente pessima. Se ci fosse un'alternativa per la tratta Civitavecchia Porto Torres, certamente non viaggerei con Grimaldi! Parlo di "ennesima " perché l'esperienza si ripete da almeno 5 anni con vistoso peggioramento negli ultimi 3 anni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Livorno, un HUB da terzo mondo

Mi sono imbarcato a Livorno Darsena Toscana diretto a Olbia ed a parte 1 ora di ritardo nella partenza, sono rimasto veramente deluso, per non dire di peggio, nel vedere che l'HUB della Grimaldi Lines fa veramente pena, con centinaia di persone sotto il sole con a disposizione 4 macchinette distributrici di bevande - e 3 dico 3 toilette in una struttura fatiscente, sporca e con un calore asfissiante. Qualcuno dovrebbe vergognarsi di dare un simile servizio considerando anche la grande quantità di bambini e persone anziane. Magari potreste mettere qualche soldo in meno in tasca e dare un servizio decente. Per quanto mi riguarda, avete sicuramente perso un cliente. Complimenti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Feedback negativi ingiustificati

Utilizzato il servizio Grimaldi Civitavecchia- Olbia e ritorno, cabina esterna con auto e cucciolo al seguito, devo dire che ero spaventatissimo dai feedback negativi letti, invece mi sono trovato piuttosto bene, abbastanza meglio rispetto a Tirrenia. Buona la puntualità, ottima l'organizzazione per avere le cabine prenotate, nessun problema per salire a bordo ed avere i servizi richiesti. La pulizia e' un punto debole in generale dei traghetti, ma resta anche un discorso di una generale inciviltà da parte degli utenti di questi servizi, che non si capisce il perche' ma si ritengono autorizzati a fare qualsiasi nefandezza, a cominciare dai rifiuti gettati in mare a finire agli accampamenti stile campeggio in ogni dove.
Unico problema vero, l'aria condizionata delle cabine che all'andata era fissa al massimo, impossibile anche spegnerlo, mentre al ritorno, al contrario, era del tutto inattiva.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Civitavecchia Olbia a/r

E’ la terza volta che utilizzo questo traghetto per le mie vacanze in Sardegna e non posso altro che confermare la precedente recensione: personale all’imbarco e sbarco disponibile (ci siamo imbarcati il 17 luglio sotto un nubifragio e, nonostante ciò, il personale imbarco e’ stato impeccabile e la nave e’ partita puntualissima).
La cabina era in ordine è sufficientemente pulita, tutto perfetto,e i prezzi decisamente inferiori alla concorrenza.
La nave è la Cruise Ausonia, ed e’ ottima come traghetto: non e’ di certo una nave da crociera, ma per il suo ruolo e considerando i migliaia di passeggeri che la utilizzano, la mia opinione e’ estremamente positiva. Bisognerebbe lamentarsi più che altro dell’incivilta’ di alcuni passeggeri a bordo.
Esperienza da ripetere

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Civitavecchia Olbia 29 luglio2018

GRIMALDI LINES Cruise Ausonia, Cabina 8271.
Nulla la da dire, rispetto ad anno precedente tutta altra storia
Siamo stati bene su tutto e il personale si é dimostrato molto professionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Grimaldi - Civitavecchia Olbia

Molto dipende da quale tratta si fa, è il 3° anno che prendiamo Grimaldi per Olbia da Civitavecchia. Il 1° anno "cruise olbia", nave nuova TOP, da crociera !! Il 2° anno era la ZEUS PALACE, una specie di mercantile con pochissimi posti a sedere, bagni rotti... e sul passaggio ponte di notte è dura! Quest'anno la AUSONIA Palermo non era affatto male, moderna a sufficienza, pulita, etc. (e mi hanno detto che pure la manderanno a rinnovare!). Un amico è venuto anche lui lo stesso giorno, ma con Tirrenia che partiva 15 minuti prima, e si è trovato malissimo.
Tutti e 3 gli anni il personale è stato sempre adeguatamente educato, sia sui ponti che al bar e persino nei garage, cosa che a volte non ho sperimentato con Tirrenia / Moby.
Prezzi ottimi, perche è gia il 2° anno che compro il coupon su groupon e prendo sconto del 45%, in soldoni 2 persone con le poltrone A/R Civitav- Olbia 201 euro a luglio. E poi con un SUV (non fanno distinzione sul fatto se sei 4,20 mt. etc).
Da dire anche che gli uffici a Napoli sono gentilissimi, ho scritto per vari motivi delle email (per cambio targa, per info sulle navi etc.) ed hanno sempre risposto entro un giorno, o nel giorno stesso, in modo molto cortese.
Credo, ripeto, dipenda molto dalla tratta che si fa e dalla nave che trovi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sporcizia ovunque

La più brutta esperienza della mia vita.
3 ore sotto il sole per il check in. Solo 4 sportelli aperti su circa 10. Fila divisa in donne e uomini - "per tutelarmi in quanto donna" mi è stato detto. Non mi è ancora chiaro da cosa mi dovevo tutelare. Mentalità retrograda. 3 ore di ritardo.
Lenzuola in cabina macchiate di giallo e marrone, capelli e peli altrui e molliche di pane. Sporcizia nel bagno. La doccia intasata e cattivo odore proveniente dalle tubature. E per concludere, alla mattina i tavoli della sala ristoro erano ancora sporchi dalla sera prima. Molliche, lattine e sacchetti. Sporcizia ovunque e baristi veramente maleducati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Disorganizzati e ritardi per imbarchi e sbarchi

Ho viaggiato sui traghetti della Grimaldi nella tratta Livorno Olbia all'andata sulla "cruise olbia", al ritorno sulla "bonaria".
Ho preso la cabina in entrambi i traghetti : pulita e silenziosa.
I servizi e i locali comuni erano nella media.
Grandissimo disagio alla partenza da Livorno (due ore di ritardo per i tempi lunghissimi di imbarco) e stesso ritardo per lo sbarco.
Molto disorganizzati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Puntuali nei ritardi

Ho prenotato per la Sardegna e pagato in data 01/03/2018. Ricevo un primo messaggio in data 10/04/2018, con il quale mi informano che l'orario per il rientro è anticipato alle 12:15 (orario originale 12:45) del 14/07/2018. Il giorno prima della partenza (29/06/2018) ricevo un nuovo messaggio con il quale mi informano che l'orario previsto ore 23:00 del 29/06/2018 è modificato in ore 02:00 del 30/06/2018. All'imbarco scene da inferno dantesco, con famiglie con bambini piccoli addormentati sulle braccia in particolare, molto arrabbiate. Il nuovo orario di partenza non viene comunque rispettato, così come l'orario di arrivo. La notte non si dorme perché una giovane comitiva spagnola, passa l'intera nottata ad urlare, cantare, camminare negli stretti corridoi del settore cuccette, senza che nessuno del personale intervenga. Ma non è ancora finita!!! In data 13/07/2018, ancora il giorno prima dell'imbarco, nuovo messaggio con modifica orario partenza dalle 12:15 alle ore 17:00 ed arrivo a Civitavecchia in piena notte. All'imbarco scatta la rivolta, con macchine che non rispettano più le indicazioni degli addetti all'imbarco, oltre ai numerosi insulti rivolti al personale. All'interno la Grimaldi, per quietare gli animi provati sia all'andata che al ritorno dei clienti chiaramente e giustificatamente arrabbiati, offre la cena ad un prezzo ridotto!! Troppo poco per i numerosi disagi procurati. Non prenderò mai più la Grimaldi, questa è l'unica certezza della mia pessima esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Inefficienza infinita

Pessima e senza alternative. Ritardo quasi costante. Servizio a bordo pessimo. Una cartolina dell’inefficienza e dell’arroganza italiana.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Prezzo buono, cabina indecente

Il prezzo è conveniente rispetto alle altre compagnie, le persone a bordo sono anche cortesi e di personale ce n'è tanto, ma la sporcizia è veramente ovunque: sacchi di immondizia, bagni intasati, la mia cabina la 71 07 aveva la moquette intrisa -spero di acqua- aveva un cattivo odore, il bagno era a malapena pulito, l'aria condizionata mi ha provocato un'allergia (se la bocchetta é così, non voglio immaginare da quanti anni non puliranno i filtri dell'aria condizionata), divani divelti. Aggiungiamoci anche un'ora di ritardo.
Io viaggio per lavoro, quindi sicuramente la dovrò riprendere perché più economica, ma buon Dio visto che c'è tantissimo personale, ma perché non puliscono??
E poi che senso ha aprire il negozio dove comprare un giornale un'ora prima della partenza? se voglio comprare qualcosa lo faccio durante la navigazione, all'arrivo non me ne importa più niente.
Cari direttore della Grimaldi, così a mio modesto parere rischiate di andare veramente a fondo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Commenti di viaggio

Abbiamo viaggiato con la Grimaldi all'andata con la Cruise e al ritorno con la Bonaria. Per quello che riguarda l'accoglienza, la pulizia, il cibo, non posso dire niente di male. Per la professionalità dei dipendenti, qualcuno pecca, ma ci sta.. la nave è grande, i dipendenti sono tanti e c'è sempre qualcuno maleducato. Quello che però non trovo accettabile è il fatto che la Grimaldi dia precedenza al trasporto merce! signori direttori della Grimaldi, decidete cosa fare: o trasporto merce o trasporto persone, perché non è la stessa cosa! Non possiamo stare due ore sotto il sole perché ci vuole un'ora e mezza per scaricare 100 rimorchi e altrettanti li dovete caricare prima dei veicoli dei passeggeri. Le persone vanno trattate meglio, io non so se viaggerò ancora con Grimaldi.. Il paragone lo faccio con la Moby o con la Corsica Ferries: la nave dal momento che apre la stiva, dopo 3 minuti cominciano a uscire le vetture dei turisti , massimo un'ora e la nave è carica per ripartire (non tre ore tra scaricare e caricare rimorchi!). Per me non è professionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Bloccati a Civitavecchia

Ci troviamo bloccati a Civitavecchia... ieri sera dovevamo imbarcarci con Grimaldi lines per Porto Torres. Dopo averci dato la carta d'imbarco ci hanno fermati e fatti uscire perché il piccolo di 16 mesi non aveva la carta d'identità.. Premetto che anche l'anno scorso non l'avevamo e ci hanno fatto partire col C.F. In pratica ci hanno lasciati giù alle ore 23.00 con due minori ed un invalido...(ho trascorso mezza nottata al pronto soccorso e abbiamo dovuto spendere soldi per trovare un hotel ). Alla fine ci hanno risposto che da quest'anno la legge è cambiata (ma non hanno avvisato nessuno!!) e per giunta non c'è nessuna legge che dica che non ci si possa imbarcare senza c.i. ( è a discrezione del capitano se farci salire oppure no). Siamo in centinaia all'anagrafe di Civitavecchia per risolvere lo stesso problema... quindi è chiaro che il problema sono le compagnie navali e NON i passeggeri.
Vi invito a provvedere tutti i documenti se dovete partire e inoltre CHIEDO SE C'E'QUALCUNO CHE HA AVUTO QUESTO PROBLEMA CON GRIMALDI LINES PER FARE VOCE UNICA, IN QUANTO PROCEDEREMO CON UNA DENUNCIA PER ESSERE RIMBORSATI.
CHIEDO QUINDI DI CONDIVIDERE PER FAVORE IL PIÙ POSSIBILE.
IL PROBLEMA MAGGIORE E' PER CHI PARTIRÀ TRA STASERA E DOMANI, POICHÉ L'ANAGRAFE SARÀ CHIUSA E PER RISOLVERE SI DOVRÀ ASPETTARE LUNEDI'...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Livorno - Olbia a/r

Dicono tutto gli altri commenti. Ho fatto le tratte Livorno - Olbia - Livorno: semplicemente pessimo. Sporcizia ovunque, i bagni (ancora prima della partenza) intasati. Personale scortese e sgarbato dai garage al bar, tutti stranieri che stentano l'italiano o italiani che parlano quasi solo in dialetto, rispondendo, scocciati, a volte in italiano (manco stessero facendo un favore). Al bar niente resto, soldi precisi... Il bancomat non c'era. Viaggio spesso in nave perché sono siciliano, e tutte le volte è sempre la stessa storia, qualsiasi tratta si faccia. Cabine sporche, coperte macchiate, divanetti con una sporcizia inverosimile. Non riesco a capire come faccia una compagnia del genere a rimanere ancora aperta. Il basso prezzo (non sempre) non giustifica tali condizioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio Salerno Catania

Puzzo indescrivibile nella cabina, obbligandomi a dormire al bar su una poltrona. Il personale informato mi ha riferito che il puzzo era dovuto agli scarichi otturati. Quindi pagato cabina inutilmente. Il ritorno l'ho già pagato e.. staremo a vedere!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimi

Il viaggio è da incubo: parcheggiatori nervosi, cabine sporche, letti non fatti, asciugamani non presenti in cabina e personale che non dà alcuna spiegazione ai problemi che si presentano.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Tratta Livorno - Olbia

Abbiamo viaggiato con il Cruise Olbia il giorno 11 maggio, tratta Livorno - Olbia.
Tralasciando un ritardo causato dallo sciopero dei Portuali, il viaggio è andato molto bene.
Nonostante il gran numero di persone, il servizio a bordo è stato perfetto.
La nave è molto bella e nuova e la cabina era pulita, ordinata e molto silenziosa, a differenza di quelle di altre compagnie
La consiglio vivamente, anche perché il prezzo è molto inferiore rispetto alla concorrenza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza negativa

Sono partita il 20 Maggio sera per arrivare in Spagna 24 ore dopo e in queste ore mi è successo di tutto.
Cabine fredde, sporche e con i letti non cambiati. I bagni indescrivibili mentre all'esterno sembrava una grande nave. Sta di fatto che appena ho toccato terra spagnola, ho avuto la febbre alta e la stomatite forse proprio a causa dell'acqua del bagno, con cui evidentemente non possono lavarsi neanche i denti per quanto è inquinata. Di certo non vorrò più ripetere l'esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Pessimo tutto, a partire dal personale a finire al mangiare. Il cibo é immangiabile, la pasta scotta, ritrovamento di capelli dentro i piatti.
Le cabine sono piccole e soprattutto SPORCHE, ritrovamento di peli nel letto, macchie sulle coperte, mancanza di cuscini e asciugamani.
Prezzi elevatissimi per la scarsissima qualità della nave, personale scortese e maleducato, consiglio vivamente di non prendere la Grimaldi lines.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Porto Torres Barcellona con la Grimaldi

Partenza programmata alle ore 08:30, siamo partiti alle ore 12:000 ed arrivati alle 01:00.
Cabina ghiacciata, disservizi dall'inizio alla fine.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsigliata

La nave ha fatto ben 7 ore di ritardo. Per salire sono passata attraverso il garage mentre venivano parcheggiati mezzo pesanti al mio fianco. Entro nella camera e c’è un odore insopportabile perché la nave stava facendo rifornimento, inoltre era buia e sporchissima. La sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Viaggio da migrante

Il viaggio peggiore della mia vita , sia all'andata che al ritorno nave carica di bestiame, ergo odore di stalla ovunque.
Personale a dir poco indisponente.
Qualità del servizio a bordo pessima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Quest'estate la nostra nave non è partita per un guasto occorso circa 24 ore prima della partenza prevista, e quindi noto alla compagnia, che tuttavia non ha comunicato il guasto e il ritardo conseguente ai viaggiatori. La Grimaldi ha pure negato ai passeggeri tutti i diritti garantiti dal regolamento europeo (risarcimento del 50% del biglietto, pasti e acqua, pernottamento).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Poco rispetto per i clienti

Sporco in molti punti della nave a partenza. Bagni livello 11 interni chiusi senza spiegazione. Lattine, imballaggi e bicchieri di plastica che rotolano per il ponte con possibilità di finire in mare e inquinare. Luci molto forti accese fino alle 3.00, musica alta e comitive che facevano baldoria sul ponte dove c'erano le sdraio dove si sarebbe potuto dormire.
Mi sono dovuto spostare e ho trovato una panchina a poppa circondata di sporcizia, dove mi sono arrangiato grazie al fatto di avere un materassino. Sono stato svegliato alle 8.00 per le pulizie e anche rimproverato perché non potevo dormire lì.
Niente è fatto con un minimo di attenzione alle esigenze del cliente. Il bar all'apertura non aveva secchi immondizia e al bancone non era possibile aprire zucchero o gettare filtro del té da nessuna parte. Non c'erano salviette per pulirsi o asciugarsi le mani.
Internamente divani sporchissimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

TRATTA SAVONA- TANGERI

Ho preso il traghetto a febbraio del 2017 andata-ritorno, Savona-Tangeri. Che dire... il peggio del peggio! I tempi di attesa per l'imbarco sono lunghissimi e, nonostante facesse freddissimo e le continue proteste di tutti i viaggiatori, non davano informazioni al riguardo. Eravamo in tre e abbiamo preso una cabina da 4 uso esclusivo, che era piccolissima.. se uno stava in piedi l'altro non poteva passare. Inoltre una coperta era sporca ( di feci), ho avvisato il personale che si giustificava dando la colpa alla lavanderia; quello che fanno è cambiarla con un'altra che era vecchia uguale ( almeno 10-15 anni aveva quella coperta), ovviamente la riporto indietro chiedendo di lasciar stare (fortuna mi ero portata una copertina di pile in valigia); il bagno minuscolo, che si era tappato il secondo giorno nonostante non l'avesse ancora usato nessuno quella mattina! Si giustificano dicendo che avevano un guasto generale e che stavano risolvendo. Il wi fi aveva costi assurdi e per un viaggio così lungo è assurdo, inoltre non offrivano nessuno svago se non la sala bar, piena solo di uomini che chiacchieravano tra di loro davanti la tv.
La ristorazione: cibo terribile e prezzi alti anche al bar per dei cornetti surgelati.
Inoltre ti fanno uscire almeno una/due ore prima dell'arrivo dalla cabina per aspettare, tutti ammassati, davanti la reception.
Per uscire dalla nave con l'auto è un incubo assurdo.
Riassunto: un'esperienza da non fare mai più e sono anni che prendo traghetti di varie compagnie, ma mai trovata così male! Ma la cosa che più mi ha fatto innervosire è che ho viaggiato anni fa con la Grimaldi (per la tratta Genova- Barcellona) e la nave era diversa, non ricordo bene il nome specifico ma era tutt'altro.. pulizia ok e molti servizi, mentre per la tratta verso il Marocco sembra che ci sia totale indifferenza verso i viaggiatori, trattati peggio degli animali!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

INCUBO

Il numero da chiamare di Grimaldi (019 8554704) ci dice di farci trovare al check in 6 ore prima della partenza; una volta effettuato saremmo potuti uscire per cenare. Ho due bimbi, di cui uno di 1 anno, siamo dovuti rimanere, di inverno, al check in a Savona (un tendone immenso con 2 soffioni di aria tiepida) senza bar, nè macchinette funzionanti o una qualsiasi fonte di acqua o cibo. Sulla nave il cibo fa talmente schifo che non sono riuscito a ingurgitare nulla più di un croissant - e dire che ho scelto i menu business.
Al ritorno saliamo in camera e sorpresa, noccioli, liquido appiccicoso sul comodino e sporcizia sulle coperte. Cambiamo camera e troviamo un batuffolo di capelli nel water e macchie bianche sulle coperte... Sia all'andata che al ritorno coperte strappate e sporche.
MAI PIU'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Livorno Olbia

Nave cruise Smeralda: viaggio da dimenticare.. 4 persone più camper 650 euro per un viaggio della speranza. Partenza rinviata di un'ora con avviso via sms. Peccato che poi siamo partiti in ritardo di 4 ore senza ulteriori avvisi. La nave è fatiscente, bagni impraticabili, aria condizionata inesistente (ad agosto) - ci siamo posizionati a terra vicino alle porte per non morire di caldo. E tanto per dare un'idea della pulizia, abbiamo preso pure i pidocchi! Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Venerdì 23 dicembre, partenza da Salerno prevista ore 12:00 pm. SMS arrivato la mattina del 23 con partenza posticipata alle 4.00 del mattino... Si arriva a fare il check-in non stando comodamente seduti in macchina come in una qualsiasi altra compagnia, ma al freddo in piena notte al porto di Salerno... Ci fanno imbarcare e alle 7.00 del mattino non eravamo ancora partiti perché ancora stavano caricando la nave di tir. Nessun annuncio di ritardo se non dopo le proteste dei passeggeri, accolte con aria di boria e di immenso fastidio da parte del personale di bordo. Dopo l' arrivo in ultra ritardo al porto di Palermo, si blocca il portellone per la discesa al piano -1 dove si trovava la macchina: altre 3 ore di attesa per sbloccare la situazione.
In definitiva 24 ore di viaggio per la tratta Salerno - Palermo.
Consiglio spassionato: evitate questa compagnia come la peste, nel 2018 non si può davvero immaginare di dover trattare i viaggiatori in questo modo. Vergogna.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio al limite dell'esaurimento nervoso

Siamo partiti da Savona con 6 ore di ritardo (e ovviamente altrettante 6 ore di ritardo l'arrivo a Barcellona.. a notte fonda).
Appena saliti a bordo e portati i bagagli in cabina, siamo andati in sala soggiorno : nessuno che parlasse italiano. Il 95% dei viaggiatori erano marocchini. Tutti marocchini anche il personale di servizio e qualche napoletano più villano che mai che, alla richiesta del motivo di tanto ritardo, rispondeva di non sapere niente o dava giustificazioni vaghe e indefinite. Gli schermi televisivi appesi hanno trasmesso per tutte le 24 ore programmi islamici con canti, preghiere e proclami.
C'era perfino una mini moschea vicino proprio alla sala ristoro , affollata come non mai , con persone inginocchiate e preganti.
Il top della schifezza è stata comunque il "ristorante self service" . Penso che un italiano , con una compagnia italiana e pagante fior di euro, abbia il diritto di mangiare quello che vuole, anche cibi "vietati" dalla religione islamica. Invece no!! Solo cibo per marocchini e di qualità pessima a prezzi vergognosamente alti.
Per ultimo c'è da sottolineare la maleducazione della maggior parte dei viaggiatori, che hanno ridotto la nave ad una bolgia: bambini urlanti, che scorrazzavano e correvano nei corridoi delle cabine , o che ti pestavano o cadevano addosso mentre eri seduto al tavolo.Tutto questo senza che nessun genitore o personale di servizio dicesse qualcosa per ripristinare un po'di tranquillità.
Vergognoso, inaccettabile .Ci siamo sentiti stranieri in patria.
Mai più.
Enrico

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Mai piu Grimaldi!

Nave Palermo o Catania da Tunisi a Civitavecchia del 21 Novembre 2017. Parte con 24 ore di ritardo, annunciato con un sms tre ore ( 3 ) prima della partenza prevista. Ci si aspettano scuse, invece il personale è strafottente e sgarbato (quello italiano, non quello filippino). I passeggeri hanno dovuto pagare una notte di albergo e una cena, o in alternativa dormire all'aperto al Porto, e la "compagnia" non offre nemmeno il pasto del valore di pochi euro. La giustificazione è un complicato conteggio partenopeo di differenza tra orario di partenza previsto dopo la "modifica" (il ritardo di 24 ore viene denominato "modifica" in modo da sparire dal conteggio, e l'orario di partenza reale). Ad una protesta di molti dei passeggeri, chiude semplicemente il buffet e nessuno più può pranzare (d'accordo o meno con la protesta e intenzionato o meno a pagare). Una compagnia cosi in Nord Europa non potrebbe nemmeno operare, tralasciando il fatto che non venderebbe biglietti! Una pena.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Olbia- Livorno

Ho viaggiato sulla tratta della Grimaldi Olbia- Livorno e viceversa. Ho preso il traghetto da e per la Sardegna innumerevoli volte, visto che ci abito. Posso tranquillamente affermare le centinaia di recensioni peggiori che ci sono, non posso aggiungere altro: c'è scritto tutto!!!! Mi piacerebbe solo avere qualche suggerimento per sapere a chi segnalare questa indecenza. Un controllo Asl e Nas, ci vuole, e credo che avrebbe parecchio lavoro da fare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Pensavo fosse meglio

Ho viaggiato con Europa Link assieme alla moglie il 31/10/2017: pur essendo fuori stagione, lo sporco imperava, scarichi doccia e lavandino arrugginiti e tutta la nave nel complesso sembrava costruita 20 anni fa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Pessimo viaggio

Ci dovevamo imbarcare alle ore 19.00 di domenica 1/10/2017, ma la nave veniva da Tunisi e quindi per sbarcare ci hanno messo 4 ore. Va bene, così siamo partiti con 2,5 ore di ritardo. Arrivati sul ponte cerchiamo la cabina, che troviamo occupata.. ok, vado alla reception e me ne assegnano un'altra. Diciamo poi che la pulizia non è il loro forte. E comunque non funzionavano lo scarico, la luce, e per giunta ci troviamo gente a dormire davanti alla nostra cabina. Comunichiamo il tutto e almeno lo scarico viene messo a posto, la luce lasciamo stare e illuminiamo la stanza solo con la luce del comodino. Andiamo nella sala ristorante del self service, quello che doveva essere chiamato tale, ma troviamo tavoli sporchi, gente che dorme sulle panche dei tavoli, valigie sui tavoli per occuparli e gente che consuma il proprio pasto al sacco sui tavoli. Il cibo poi non era da definire tale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Arrivederci Grimaldi, a mai più

Bagni sporchi, sedie rotte (poltrone pagate a caro prezzo che non si potevano neanche reclinare per un viaggio della durata di 20 ore!), servizi inesistenti e personale scortese. Cosa dire di più?
Stessa solfa al ritorno, partenza e arrivo in ritardo, bagni puzzolenti e fuori uso già alla partenza.
Ma la cosa piu' grave a mio avviso è la gente con il biglietto passaggio ponte (pagato circa 200 euro in meno delle poltrone) che si è messa ovunque all'andata e al ritorno in particolare su poltrone vuote non pagate, in spazi comuni e persino sulle poltrone più rifinite della sala conferenza, senza un minimo di controllo da parte del personale! E chi ha pagato di più, vi ha regalato i soldi quindi? Per me a mai più rivederci!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Personalmente mai più

Premesso che il biglietto è davvero economico, non mi aspettavo comunque una sporcizia del genere. Bagni sporchi, sedie sporche, olezzo diffuso. E poi quando già pensavo che 8 ore sarebbero state infinite, il colmo: realizziamo che non ci sono abbastanza sedie (fuori, sui ponti, al freddo e al gelo) gratuite per tutti. Scatta la lotta per accaparrarsi una sedia dura, di legno scheggiato. Non ho parole. Ho esposto reclamo ma devo comunque viaggiare in questo modo scomodo o pagare un supplemento per la poltrona che io neanche se costasse 1€: è una questione di principio. Tot numero di passeggeri predispongo almeno lo stesso numero di sedie. Invece sperano di venderti una poltrona a bordo! Personalmente mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Livorno Olbia

Ho viaggiato con la compagnia Grimaldi nella tratta Livorno Olbia il giorno 13 settembre 2017, orario di partenza previsto ore 21.30, ma alle ore 20.00 con un sms ci avvertono che la partenza é prevista per le 23.59. L'alternativa é prendere il traghetto della mattina seguente, come se fosse possibile... Imbarco alle ore 23.00 circa, partenza effettiva non lo so perché mi sono addormentata. Arrivo previsto ore 6.00 del giorno 14 settembre, arrivo effettivo ore 9.30.
Oggi, 23 settembre 2017 ritorno, sempre con la compagnia Grimaldi, tratta Olbia Livorno. Partenza in orario, arrivo previsto ore 18.00, ma inizio sbarco ore 19.45. All'andata ritardo di circa 3 ore e mezzo al ritorno per fortuna solo un ritardo di un'ora e 45 minuti.
Per non parlare delle condizioni igieniche delle cabine, del personale stremato e anche un po' demotivato. Non voglio poi dilungarmi nello spiegare come una prenotazione di una cabina interna fatta da un'agenzia, si sia trasformata in una prenotazione di una poltrona per due passeggeri. Meno male che me ne sono accorta prima e dopo aver preso una bella arrabbiatura sono riuscita ad avere ciò che avevo prenotato. .

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Livorno- Olbia a/r

Ho viaggiato con la Grimaldi Lines a settembre la tratta Livorno-Olbia e viceversa. All'andata la nave era Cruise Olbia ed i bagni erano in una condizione che nemmeno nel terzo mondo.. Ce n'erano 2 con la porta, di cui uno chiuso e l'altro in condizioni igieniche pessime; mentre gli orinatoi erano fuori servizio e a tratti buttavano fuori acqua sporca. Ho chiesto ad un inserviente come mai e lui mi ha risposto "signore, cosa volete, io sono da solo e ho 10 bagni da pulire...".
Mentre al ritorno abbiamo preso la Cruise Smeralda Palermo e devo dire che è stato tutto un altro viaggio: la nave era molto più pulita, i bagni erano decenti e il personale di bordo molto più cordiale. Addirittura abbiamo avuto problemi di mal di mare e la dottoressa di bordo è stata gentilissima intervenendo ben 2 volte curando la nostra passeggera.
Quindi Grimaldi lines ha 2 facce, una inguardabile e una molto efficiente. Spero la prossima volta di poter scrivere meglio sulla Cruise Olbia, se mai la riprenderò.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cruise Roma - Barcellona

Non è possibile che nel 2017 si debba viaggiare su navi di questo genere. Sporcizia ovunque. La cabina, oltre che in condizioni pessime, era priva di qualsiasi cura. Vergognoso.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Grandi Navi Veloci
 
1.0
vincenzo
"Tratta Napoli- Palermo, dovevamo partire a mezzanotte, ma siamo partiti..."
Grimaldi Lines
 
1.8
Roberta
"Viaggio di notte Olbia-Livorno. La mia recensione riguarda solo il..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Federico
"Tratta Porto Torres- Civitavecchia, partenza prevista alle 11.30, orario effettivo..."
Moby
 
1.0
Lorenzo Piero bonfanti
"Non ho parole per definire quanto sia indignato. Prima..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Lorena
"Abbiamo avuto la sfortuna di viaggiare sulla Kriti I ..."
Grimaldi Lines
 
1.3
Cristiano
"All'andata un'ora e mezzo di ritardo in partenza, con gestione..."
MSC Opera
 
1.8
Gianluca
"Sbarcato il 18 Agosto. Per me questa è stata la..."
Adria Ferries
 
1.0
Michele
"Ritardo in partenza di 3 ore all'andata, di 2 ore..."
MSC Opera
 
2.8
MarioBig
"Sbarcato il 4 Agosto da Opera, ma senza nostalgia. Sui..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
rossana
"Sporcizia. Confusione totale. Ritardi assurdi (partenza da Tunisi prevista ore..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina