Cerca nave da crociera:

Grimaldi Lines

Hot
 
1.6 (504)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Grimaldi Lines
Grimaldi Lines è parte del Gruppo Grimaldi, attivo dal 1947. La compagnia è dotata di navi di nuova generazione, veloci, sicure, dotate di comode cabine con aria condizionata, doccia e servizi privati, e di numerosi servizi quali bar, ristoranti, casinò, negozi, salette per bambini, solarium. Grimaldi Lines propone numerosi collegamenti dall'Italia verso Barcellona, Tangeri, Tunisi, Igoumenitsa e Patrasso, e tra le penisola e la Sardegna.

Recensione Utenti

504 recensioni

 
(16)
 
(30)
 
(27)
 
(118)
 
(313)
Voto medio 
 
1.6
 
1.6  (504)
 
1.5  (504)
 
1.5  (504)
 
2.0  (504)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Comodità
Servizi
Pulizia
Convenienza
Traghetti
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Piuttosto resto a casa

Purtroppo, per nostro errore, non avevamo con noi i documenti dei due bambini piccoli. Non ci hanno fatto imbarcare senza avvisarci che avremmo potuto imbarcarci successivamente richiedendo i documenti in loco. La differenza con la Tirrenia, attraccata di fianco, è abissale, ci spiegano cosa e fare e come, ci permettono di fare un'autocertificazione per la sola andata e ci spiegano come muoverci per avere i documenti in regola per il ritorno. Facciamo andata con Tirrenia (ad un prezzo più basso rispetto a quello già pagato a Grimaldi, che rifiuta il rimborso) e tutto va liscio, con personale gentile e disponibile. Al ritorno, ora con i documenti richiesti, sfruttiamo il biglietto già pagato con Grimaldi e scopriamo pure la scarsità del servizio, personale scontroso, bagni chiusi per oltre un'ora, baristi che rifiutano banconote perchè lievemente sgualcite e, infine, sbarco con quasi due ore di ritardo con mare calmo e sole.
Grimaldi, a mai più!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Sempre in ritardo

Grimaldi lines Livorno /Olbia 28/09/2018:
ritardo come sempre, si paga per sbarcare alle 06:30 e si arriva minimo alle 08:00 ad Olbia;
toilette in condizioni pietose;
corridoi sporchi;
personale esteticamente impresentabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Ieri 14 settembre ho viaggiato con la Grimaldi Lines con la nave Mv Cruise Olbia anche se sullo scafo era stampato CRUISE PALERMO
Siamo partiti con quasi un'ora di ritardo, e al momento dell'imbarco un addetto fuori della nave, dipendente Grimaldi, urlava riferendosi ai passeggeri con le auto: DI QUA ANANAS, DI LA' COCOMERI. E siamo solo all'inizio. La traversata è stata piacevole grazie al mare calmo e al trascorrere del tempo in cabina. La cabina era abbastanza pulita, ma è inutile che mettano il sigillo sul water che comprova la pulizia e l'igienizzazione quando gli spazzolini del water appunto raccontano la loro esperienza nel suddetto di anni, ma non è questo il problema.
L'arrivo previsto viene annunciato per le 19.35, ma i passeggeri devono lasciare le cabine alle 17.45.
Alla richiesta di spiegazioni di mio marito, viene detto che devono essere pulite le cabine, quasi due ore per pulire le cabine?? Per fortuna grazie alla faccia tosta di mio marito, riusciamo a lasciare la cabina alle 18.30. rimaniamo in attesa nell'area del bar, dove c'erano tantissime persone, niente posti a sedere. In bagno non c'era più carta igienica, uno era chiuso per pulizia?? e gli altri erano sporchi, va bè può succedere siamo alla fine del viaggio. Finalmente alle 19.45 annunciano che gli autotrasportatori, i passeggeri del garage 3 e i passeggeri del garage 5, possono scendere ai garage usando le scale o l’ascensore rosso per accedere al garage 3, ed è il primo annuncio che viene fatto dall’altoparlante. Ci incamminiamo verso le scale e fatte due rampe ci fermiamo, siamo tutti in coda sulle scale perché la porta di accesso al garage dalle scale e dall’ascensore è chiusa.
I passeggeri che sono scesi per primi provano ad aprire ma la porta rimane chiusa. Sulle scale siamo tante persone, anche anziani e bambini e la porta continua a rimanere chiusa, fa un gran caldo e qualcuno comincia a dare segni di insofferenza, siamo tutti molti sudati, finalmente dopo aver chiamato a gran voce scende un ragazzo addetto al bar, almeno così ci dice, va fino alla porta di accesso al garage ma non riesce ad aprirla nemmeno lui e non sa spiegarsi perché non si apre.
Risale su velocemente senza dare spiegazioni e la tensione sale, manca l’aria e siamo sempre più sudati. Dall’altoparlante vengono chiamati i primi autisti dell’auto che sono nel garage 3 che sono naturalmente al di qua della porta e chiedono urlando che venga aperta la porta. Dopo ben 20 minuti viene aperta questa porta e agli addetti al garage da quasi tutti i passeggeri vengono chieste spiegazioni e chi è il responsabile dell’apertura della porta. Nessuno sa niente, non sanno neppure chi è il responsabile poi qualcuno dice che è l’ufficiale in seconda e che è o subito fuori o all’interno del garage.
Lo individuo all’interno del garage e dopo aver chiesto se era lui il responsabile dell’apertura della porta e l’ufficiale in seconda chiedo spiegazioni. La sua risposta è stata che siamo scesi prima dell’annuncio di scendere ai garage. MI sono sentita presa in giro e alle mie proteste e alla pretesa di avere il nome dell’ufficiale mi sono sentita rispondere che lui non deve dare spiegazioni e giustificazioni a nessuno che per i reclami c’è un apposito indirizzo email, e con questo siamo stati liquidati.
A chi mi legge trarre le conclusioni, la mia è mai più sulla Grimaldi lines, ma soprattutto non ritengo responsabile il personale per l’inadeguatezza, l’incompetenza, maleducazione dimostrate, perché penso che i veri responsabili siano i loro datori di lavoro che ritengono sufficiente questo livello di servizio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MALE LA PULIZIA

PARLO DELLA GRIMALDI AUSONIA, VIAGGIO CON UNA BAMBINA DI 9 ANNI NELLA TRATTA OLBIA CIVITAVECCHIA, PARTENZA 12.30.
TUTTO BENE. PRECISI GLI ORARI, MA NEL RITORNO DI GIORNO I BAGNI ERANO IMPRATICABILI TANTO DA NON POTERCI ANDARE ASSOLUTAMENTE, CHIEDO UNA CABINA PER IL VIAGGIO E MI SPARANO UNA CIFRA PER 4 ORE NON INDIFFERENTE..
CAPISCO TUTTO, MA UN PO' DI ACCORTEZZA NEL PULIRE UN PO' MEGLIO I BAGNI è IL MINIMO.. LA PROSSIMA VOLTA PRENOTO LA CABINA ANCHE PER IL RITORNO, FORSE è MEGLIO, MA NON DI CERTO A 100 EURO!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Un viaggio ALLUCINANTE

il giorno 12 settembre 2018 abbiamo preso un ritorno Barcellona - Savona con partenza ore 23.00. La nave Smeralda è arrivata alle 23.00 e siamo partiti alle 3.00 del mattino. Abbiamo preso 2 poltrone + auto. Dopo 4 ore di ritardo, una volta montati arriviamo alla sala poltrone, nel frattempo la nave era piena di gente del Marocco e a dir il vero facevi fatica a passare nei corridoi per arrivare alle poltrone, perchè tutta questa gente dormiva in tutti posti per terra, in mezzo ai passaggi, perfino davanti alle porte di sicurezza, dei veri accampamenti con tanto di tende da campeggio. Per non parlare dei posti che dovrebbero essere per le valige: c'erano tutti loro con coperte che dormivano dentro agli angoli della nave con lenzuola che pendevano e riparavano per non farsi vedere, dentro ad angoli comuni dove dovevo andare pure io ma non si poteva, era una cosa fuori dal normale! Poi puzza, sporco di mangiare da tutte le parti... una specie di terzo mondo su questa rotta che arrivava da Tangeri.
Finalmente arriviamo alle nostre poltrone, ma erano occupate per intero!! Uno schifo così penso che non lo ho mai visto e sapere che dovevamo fare 21 ore in tali condizioni.. mi volevo sparare. Dalla disperazione ho dovuto spendere 72 euro per avere una cabina, che per fortuna era libera, dopo aver dato ben 153 euro per queste poltrone!
Alla mattina altro incubo per uscire dalla cabina, con bambini e ragazzi che gridavano e correvano dentro questi accampamenti con i fornellini elettrici! Facevano di tutto e di più! Tutte le poltrone mobili le hanno prese e hanno fatto i salotti privati per loro e ci mangiavano dentro, non abbiamo neanche potuto stare davanti alle vetrate per vedere fuori perchè erano tutte invase dai loro accampamenti di coperte, lenzuola e panni stesi!
Il personale assente, una nave veramente abbandonata! Un vero incubo che non auguro a nessuno.
In piscina hanno strappato i salvagenti di bordo (quelli che sono attaccati con la torcia) e li usavano i ragazzi in piscina; l'acqua era color marrone da quanto era sporca, si buttavano dentro vestiti ! Anche lì il personale assente. Sul nell'ultimo ponte fuori prendevano le sedie i ragazzini e si sedevano sul tetto della discoteca lanciando poi le sedie, come dei veri animali !
Una volta arrivati a Savona dovevano uscire prima quelli montati a Barcellona con le auto (noi) e il richiamo del personale diceva che tutti dovevano andare al ponte 6 per aspettare istruzioni per scendere, ma questa gente si è calcata subito al ponte 5 e, ostruendo l'uscita, le persone non potevano spostare l'auto quindi altri ritardi! L'incubo finisce alle ore 21.30 del giorno dopo.
Non prenderemo mai più in vita nostra Grimaldi, è stato tutto allucinante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Navi obsolete

Mi chiedo come sia possibile che una compagnia così, con navi i cui interni non vengono rinnovati dalla prima guerra mondiale, con moquette macchiata, porte dei servizi igenici che non si chiudono, con toilette non autoigienizzante, che si fa pagare come se fosse all'ultima moda e super pulita e funzionale sulle cui navi anche il Wi-Fi è a pagamento, non sia ancora stata querelata dai passeggeri!?!
Di sicuro non salirò mai più su una loro nave, nemmeno se l'azienda mi regalasse il viaggio!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Grimaldi Lines Civitavecchia Olbia e ritorno

In generale è stata una esperienza positiva.
Partenza da Civitavecchia il 2/9 notte puntualissimi, cabina pulita e in ordine.
Ritorno il 10/9 di giorno sempre con auto e cabina, tutto in regola.
L'unica pecca è stata l'aria condizionata in cabina, eccessivamente fredda e non regolabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Indicazioni confuse

Forniscono indicazioni circa gli orari e le date di partenza talmente poco chiare da far confondere anche le operatrici del loro call center.
Moltissime persone hanno frainteso tali indicazioni e perso la nave, il rimborso OVVIAMENTE non è contemplato dalla Grimaldi Lines, tantomeno un bonus, sconto o qualsiasi tipo di risarcimento.
Che dire, pessimi, pessimi davvero, soprattutto vista l'entità della somma che le persone spendono per usufruire dei servizi che questa compagnia "offre". .

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Rimasti a piedi

Con la presente volevo informare che in data 2/9/2018 avrei dovuto, insieme ad un'altra persona, ad un cane e munita di macchina, imbarcarmi sulla nave che da Palermo alle 00.30 era diretta a Livorno. Arrivati alle 00.00, per lavori trovati sulla strada che da Canicattì ci portava a Palermo e per mancata segnalazione dell'imbarco per Livorno che ci ha fatto girare a vuoto, nella zona segnalata come imbarco per Genova o Tunisia ci hanno riferito che era lì il posto giusto ma che non si sarebbe potuto partire, nonostante hanno continuato a perdere tempo prima di capire la situazione e farci passare, e nonostante la nave stesse sempre caricando altri mezzi fino alle 00.50... Più tardi ci hanno detto che il check-in era stato chiuso alle 00.20 (eravamo già lì); oltre noi c'erano altre persone, tra cui una famiglia con bambini. Abbiamo passato la notte in macchina nella speranza di avere la mattina dopo un minimo di assistenza,.ma niente... Tramite l'agenzia viaggi abbiamo contattato la sede a Palermo il lunedì 3 settembre, che non ci ha aiutato nel trovare altre soluzioni per partire, negando ogni tipo di rimborso e comunicando che il check in risultava chiuso alle 00.30 - notizia ovviamente non vera. Comunque ci è toccato ricomprare i biglietti e posticipare il rientro al lavoro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima puntualità per arrivi e partenze

Civitavecchia/ Porto Torres
Porto Torres/ Civitavecchia
All' andata il traghetto sarebbe dovuto partire alle 24.00, invece è partito alle 3.15 con conseguente ritardo per tutto ciò che uno aveva programmato di fare. Traghetto sporco, tempi di imbarco sia per passeggeri che per auto lunghissimi.
Stessa situazione al ritorno, il traghetto sarebbe dovuto partire alle 13.15, invece con una prima comunicazione, partenza rinviata alle 16.30, seguita da una seconda comunicazione con partenza alle 17.30. Ulteriori problemi creati per chi come noi il lunedì doveva riprendere con il lavoro. Sconsigliatissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pensavo molto molto meglio

Siamo arrivati per primi ed hanno fatto salire nel traghetto file in modo misto, senza alcun ordine.
Il bagno dopo una mezz'ora di navigazione era otturato e durante tutto il tragitto è rimasto tale e quindi inutilizzabile.
Sbarco lunghissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Brindisi- Igoumenitsa

Traghetto Florencia.
È inaccettabile per la sicurezza dei passeggeri e del personale a bordo che si permettano dei veri e propri accampamenti nei corridoi, sulle scale, davanti le uscite di emergenza e servizi igienici. Per non parlare della sala poltrone dove vengono permessi bivacchi di ogni genere da persone non in possesso del biglietto poltrona o che pretendono di occupare posti a loro non assegnati. Pur avendo richiesto l’intervento di un responsabile, un addetto comunicava che avrebbe fatto intervenire uno più alto in grado di lui ma durante il viaggio nessuno è venuto a verificare e a parlare con i viaggiatori. Inoltre la pulizia dei servizi lascia molto a desiderare in quanto già alla partenza gli stessi risultavano in condizioni igieniche scarsissime. Infine disorganizzazione totale con file interminabili al check-in di Igoumenitsa. Unica nota positiva la puntualità, però viaggio orribile. Per il prossimo viaggio in Grecia valuteremo altri mezzi di trasporto e sicuramente non più Grimaldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimo servizio e pessima organizzazione

Ho viaggiato di ritorno dalla Sardegna con traghetto Olbia Livorno del 24/8/2018 delle 10.00..! Iniziando con la disorganizzazione più totale per l’ingresso delle auto sulla nave, procedendo con gran parte dei bagni fuori servizio per l’intero viaggio e la maggior parte dei lettini a bordo piscina rotti, si conclude con lo sbarco delle auto in cui, a differenza delle compagnie di concorrenza, non si dá la priorità a chi prima è arrivato. Prima esperienza con Grimaldi Lines, ma almeno che non mi trovi obbligata, sarà anche l’ultima. Davvero un pessimo servizio e una pessima organizzazione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Disorganizzazione poltrone

Viaggio di notte Olbia-Livorno. La mia recensione riguarda solo il servizio poltrone perché non ho usufruito di altri servizi come ad es. bar/ ristorante/ cabina. Posso dire che la disorganizzazione a riguardo è stata totale, chiedo in reception per avere il numero delle poltrone e mi viene detto di recarmi direttamente al piano corrispondente. Lì chiedo al personale che mi risponde “se non vi hanno dato i numeri in reception prendete dei posti a caso”. Riscendo nuovamente in reception e finalmente mi vengono assegnati i numeri delle poltrone. Peccato che: 1) sulla maggior parte delle poltrone non ci fosse il numero, quindi non sapevi dove sederti; 2) a più persone è stata assegnata la stessa poltrona; 3) cosa ben più grave, alcune poltrone mancavano dello schienale. Sembrava un accampamento.
Per il resto fortunatamente non ci sono stati problemi nè di puntualità, nè per la macchina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Porto Torres- Civitavecchia

Tratta Porto Torres- Civitavecchia, partenza prevista alle 11.30, orario effettivo di partenza ore14.50. Ai parcheggi personale napoletano maleducatissimo e su di giri. Non la consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Orribile esperienza

All'andata un'ora e mezzo di ritardo in partenza, con gestione dell'imbarco dilettantistica. Traghetto in discrete condizioni di pulizia, anche se prevedere una, dico 1, saponetta e 1 contenitore di shampoo per una cabina da 4 persone, mi sembra quantomeno irrispettoso. Per il ritardo ci avete "offerto" una bottiglia d'acqua naturale e un panino a testa di plastica con prosciutto o mortadella.. Personale che su una tratta tra Spagna e Italia non parla una parola di Spagnolo, non menzioniamo l'Inglese.. Conversazioni tra differenti esponenti del personale quasi tutte in Napoletano... grande immagine e grande professionalità. Siamo arrivati a Porto Torres con due ore di ritardo. Code incredibili per colazione.
Al ritorno imbarco ok, si parte comunque con 40 minuti di ritardo. Condizioni igieniche della nave da quinto mondo. I pochi gabinetti funzionanti intasati e sporchi che nemmeno allo stadio, odore di urina e non solo. Nessuno che si adopera per riparare/pulire i bagni o aprire quelli che non funzionano. Staff sgarbatissimo già in condizioni normali, figuratevi in condizioni di stress o lamentele da parte dei clienti. Cibo di qualità pessima a prezzi esosi con code chilometriche per mangiare. Visto personalmente cani orinare ALL'INTERNO della NAVE.. senza nessuno del personale che si preoccupasse di redarguire il proprietario del cane o fornire una soluzione alternativa. Gente accampata ad ogni mezzanino, le sale comuni ridotte a campeggio, la sala della caffetteria grande senza nemmeno un divano disponibile perchè la gente si accomoda e li utilizza come letti.
Sbarco a Barcellona allucinante e gestito in maniera sbrigativa. ADDETTI al posteggio all'interno della nave che FUMANO in barba ai numerosi cartelli di divieto, in uno spazio in cui si concentrano gas e carburanti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Cruise Barcellona

Io e mio marito abbiamo effettuato un viaggio andata/ ritorno con la Cruise Barcellona della Grimaldi Lines. Un’esperienza terribile sotto tutto i punti di vista. Nave lurida, aria condizionata a zero gradi, personale maleducatissimo, ritardi, qualità del cibo pessima a fronte di costi da ristorante stellato. Al viaggio di ritorno non sono stati nemmeno fatti i dovuti controlli ai bagagli e ai documenti, fatto questo che ci ha lasciati senza parole. Mi auguro che si prendano presto provvedimenti con questa compagnia a tutela di noi consumatori. È inconcepibile viaggiare in questo modo; preferiremmo pagare di più (non che la Grimaldi costi poco) ma avere un servizio quanto meno decente. Ovvio che si è trattato del nostro primo e ultimo viaggio con loro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sporchissima

Grimaldi line tratta Porto Torres - Barcellona del 14/08/2018
Nave sporca- assistenti e personale maleducato- bagni pessimi. Esperienza da non ripetersi.
Attesa dentro la nave per andare alle auto, tutti ammassati perché hanno chiuso vari passaggi per farci passare tutti in unici punti. Servizio delle sdraiate sospeso 2 ore e mezza prima dell’arrivo . Aria condizionata all’interno troppo elevata e non tollerabile.
Ritengo di avere speso troppo: a parità di costo, volo con noleggio auto e si risparmia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Buona compagnia, pessimi passeggeri

Tornato ieri da Olbia con Grimaldi per Civitavecchia.
Questa volta vorrei puntare il dito sulla inciviltà, maleducazione e altro di molti frustrati passeggeri.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Ritardi

Siamo partiti per la Sardegna il 3 agosto e la nave ha ritardato due ore e mezza; oggi 11 agosto stiamo rientrando e la nave è ancora in ritardo, speriamo non come l'andata.... La nave la abbiamo pagata, e anche cara. Sconsigliatissima!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

CONFERMATO SERVIZIO PESSIMO

Ennesimo imbarco in ritardo, ennesima scortesia degli operatori, ennesima assenza di assistenza a bordo. Pubblicizzata come una crociera, ma l' esperienza è assolutamente pessima. Se ci fosse un'alternativa per la tratta Civitavecchia Porto Torres, certamente non viaggerei con Grimaldi! Parlo di "ennesima " perché l'esperienza si ripete da almeno 5 anni con vistoso peggioramento negli ultimi 3 anni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
3.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Livorno, un HUB da terzo mondo

Mi sono imbarcato a Livorno Darsena Toscana diretto a Olbia ed a parte 1 ora di ritardo nella partenza, sono rimasto veramente deluso, per non dire di peggio, nel vedere che l'HUB della Grimaldi Lines fa veramente pena, con centinaia di persone sotto il sole con a disposizione 4 macchinette distributrici di bevande - e 3 dico 3 toilette in una struttura fatiscente, sporca e con un calore asfissiante. Qualcuno dovrebbe vergognarsi di dare un simile servizio considerando anche la grande quantità di bambini e persone anziane. Magari potreste mettere qualche soldo in meno in tasca e dare un servizio decente. Per quanto mi riguarda, avete sicuramente perso un cliente. Complimenti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Feedback negativi ingiustificati

Utilizzato il servizio Grimaldi Civitavecchia- Olbia e ritorno, cabina esterna con auto e cucciolo al seguito, devo dire che ero spaventatissimo dai feedback negativi letti, invece mi sono trovato piuttosto bene, abbastanza meglio rispetto a Tirrenia. Buona la puntualità, ottima l'organizzazione per avere le cabine prenotate, nessun problema per salire a bordo ed avere i servizi richiesti. La pulizia e' un punto debole in generale dei traghetti, ma resta anche un discorso di una generale inciviltà da parte degli utenti di questi servizi, che non si capisce il perche' ma si ritengono autorizzati a fare qualsiasi nefandezza, a cominciare dai rifiuti gettati in mare a finire agli accampamenti stile campeggio in ogni dove.
Unico problema vero, l'aria condizionata delle cabine che all'andata era fissa al massimo, impossibile anche spegnerlo, mentre al ritorno, al contrario, era del tutto inattiva.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Civitavecchia Olbia a/r

E’ la terza volta che utilizzo questo traghetto per le mie vacanze in Sardegna e non posso altro che confermare la precedente recensione: personale all’imbarco e sbarco disponibile (ci siamo imbarcati il 17 luglio sotto un nubifragio e, nonostante ciò, il personale imbarco e’ stato impeccabile e la nave e’ partita puntualissima).
La cabina era in ordine è sufficientemente pulita, tutto perfetto,e i prezzi decisamente inferiori alla concorrenza.
La nave è la Cruise Ausonia, ed e’ ottima come traghetto: non e’ di certo una nave da crociera, ma per il suo ruolo e considerando i migliaia di passeggeri che la utilizzano, la mia opinione e’ estremamente positiva. Bisognerebbe lamentarsi più che altro dell’incivilta’ di alcuni passeggeri a bordo.
Esperienza da ripetere

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Civitavecchia Olbia 29 luglio2018

GRIMALDI LINES Cruise Ausonia, Cabina 8271.
Nulla la da dire, rispetto ad anno precedente tutta altra storia
Siamo stati bene su tutto e il personale si é dimostrato molto professionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Grimaldi - Civitavecchia Olbia

Molto dipende da quale tratta si fa, è il 3° anno che prendiamo Grimaldi per Olbia da Civitavecchia. Il 1° anno "cruise olbia", nave nuova TOP, da crociera !! Il 2° anno era la ZEUS PALACE, una specie di mercantile con pochissimi posti a sedere, bagni rotti... e sul passaggio ponte di notte è dura! Quest'anno la AUSONIA Palermo non era affatto male, moderna a sufficienza, pulita, etc. (e mi hanno detto che pure la manderanno a rinnovare!). Un amico è venuto anche lui lo stesso giorno, ma con Tirrenia che partiva 15 minuti prima, e si è trovato malissimo.
Tutti e 3 gli anni il personale è stato sempre adeguatamente educato, sia sui ponti che al bar e persino nei garage, cosa che a volte non ho sperimentato con Tirrenia / Moby.
Prezzi ottimi, perche è gia il 2° anno che compro il coupon su groupon e prendo sconto del 45%, in soldoni 2 persone con le poltrone A/R Civitav- Olbia 201 euro a luglio. E poi con un SUV (non fanno distinzione sul fatto se sei 4,20 mt. etc).
Da dire anche che gli uffici a Napoli sono gentilissimi, ho scritto per vari motivi delle email (per cambio targa, per info sulle navi etc.) ed hanno sempre risposto entro un giorno, o nel giorno stesso, in modo molto cortese.
Credo, ripeto, dipenda molto dalla tratta che si fa e dalla nave che trovi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sporcizia ovunque

La più brutta esperienza della mia vita.
3 ore sotto il sole per il check in. Solo 4 sportelli aperti su circa 10. Fila divisa in donne e uomini - "per tutelarmi in quanto donna" mi è stato detto. Non mi è ancora chiaro da cosa mi dovevo tutelare. Mentalità retrograda. 3 ore di ritardo.
Lenzuola in cabina macchiate di giallo e marrone, capelli e peli altrui e molliche di pane. Sporcizia nel bagno. La doccia intasata e cattivo odore proveniente dalle tubature. E per concludere, alla mattina i tavoli della sala ristoro erano ancora sporchi dalla sera prima. Molliche, lattine e sacchetti. Sporcizia ovunque e baristi veramente maleducati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Disorganizzati e ritardi per imbarchi e sbarchi

Ho viaggiato sui traghetti della Grimaldi nella tratta Livorno Olbia all'andata sulla "cruise olbia", al ritorno sulla "bonaria".
Ho preso la cabina in entrambi i traghetti : pulita e silenziosa.
I servizi e i locali comuni erano nella media.
Grandissimo disagio alla partenza da Livorno (due ore di ritardo per i tempi lunghissimi di imbarco) e stesso ritardo per lo sbarco.
Molto disorganizzati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Puntuali nei ritardi

Ho prenotato per la Sardegna e pagato in data 01/03/2018. Ricevo un primo messaggio in data 10/04/2018, con il quale mi informano che l'orario per il rientro è anticipato alle 12:15 (orario originale 12:45) del 14/07/2018. Il giorno prima della partenza (29/06/2018) ricevo un nuovo messaggio con il quale mi informano che l'orario previsto ore 23:00 del 29/06/2018 è modificato in ore 02:00 del 30/06/2018. All'imbarco scene da inferno dantesco, con famiglie con bambini piccoli addormentati sulle braccia in particolare, molto arrabbiate. Il nuovo orario di partenza non viene comunque rispettato, così come l'orario di arrivo. La notte non si dorme perché una giovane comitiva spagnola, passa l'intera nottata ad urlare, cantare, camminare negli stretti corridoi del settore cuccette, senza che nessuno del personale intervenga. Ma non è ancora finita!!! In data 13/07/2018, ancora il giorno prima dell'imbarco, nuovo messaggio con modifica orario partenza dalle 12:15 alle ore 17:00 ed arrivo a Civitavecchia in piena notte. All'imbarco scatta la rivolta, con macchine che non rispettano più le indicazioni degli addetti all'imbarco, oltre ai numerosi insulti rivolti al personale. All'interno la Grimaldi, per quietare gli animi provati sia all'andata che al ritorno dei clienti chiaramente e giustificatamente arrabbiati, offre la cena ad un prezzo ridotto!! Troppo poco per i numerosi disagi procurati. Non prenderò mai più la Grimaldi, questa è l'unica certezza della mia pessima esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Inefficienza infinita

Pessima e senza alternative. Ritardo quasi costante. Servizio a bordo pessimo. Una cartolina dell’inefficienza e dell’arroganza italiana.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Prezzo buono, cabina indecente

Il prezzo è conveniente rispetto alle altre compagnie, le persone a bordo sono anche cortesi e di personale ce n'è tanto, ma la sporcizia è veramente ovunque: sacchi di immondizia, bagni intasati, la mia cabina la 71 07 aveva la moquette intrisa -spero di acqua- aveva un cattivo odore, il bagno era a malapena pulito, l'aria condizionata mi ha provocato un'allergia (se la bocchetta é così, non voglio immaginare da quanti anni non puliranno i filtri dell'aria condizionata), divani divelti. Aggiungiamoci anche un'ora di ritardo.
Io viaggio per lavoro, quindi sicuramente la dovrò riprendere perché più economica, ma buon Dio visto che c'è tantissimo personale, ma perché non puliscono??
E poi che senso ha aprire il negozio dove comprare un giornale un'ora prima della partenza? se voglio comprare qualcosa lo faccio durante la navigazione, all'arrivo non me ne importa più niente.
Cari direttore della Grimaldi, così a mio modesto parere rischiate di andare veramente a fondo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Comodità  
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Commenti di viaggio

Abbiamo viaggiato con la Grimaldi all'andata con la Cruise e al ritorno con la Bonaria. Per quello che riguarda l'accoglienza, la pulizia, il cibo, non posso dire niente di male. Per la professionalità dei dipendenti, qualcuno pecca, ma ci sta.. la nave è grande, i dipendenti sono tanti e c'è sempre qualcuno maleducato. Quello che però non trovo accettabile è il fatto che la Grimaldi dia precedenza al trasporto merce! signori direttori della Grimaldi, decidete cosa fare: o trasporto merce o trasporto persone, perché non è la stessa cosa! Non possiamo stare due ore sotto il sole perché ci vuole un'ora e mezza per scaricare 100 rimorchi e altrettanti li dovete caricare prima dei veicoli dei passeggeri. Le persone vanno trattate meglio, io non so se viaggerò ancora con Grimaldi.. Il paragone lo faccio con la Moby o con la Corsica Ferries: la nave dal momento che apre la stiva, dopo 3 minuti cominciano a uscire le vetture dei turisti , massimo un'ora e la nave è carica per ripartire (non tre ore tra scaricare e caricare rimorchi!). Per me non è professionale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Bloccati a Civitavecchia

Ci troviamo bloccati a Civitavecchia... ieri sera dovevamo imbarcarci con Grimaldi lines per Porto Torres. Dopo averci dato la carta d'imbarco ci hanno fermati e fatti uscire perché il piccolo di 16 mesi non aveva la carta d'identità.. Premetto che anche l'anno scorso non l'avevamo e ci hanno fatto partire col C.F. In pratica ci hanno lasciati giù alle ore 23.00 con due minori ed un invalido...(ho trascorso mezza nottata al pronto soccorso e abbiamo dovuto spendere soldi per trovare un hotel ). Alla fine ci hanno risposto che da quest'anno la legge è cambiata (ma non hanno avvisato nessuno!!) e per giunta non c'è nessuna legge che dica che non ci si possa imbarcare senza c.i. ( è a discrezione del capitano se farci salire oppure no). Siamo in centinaia all'anagrafe di Civitavecchia per risolvere lo stesso problema... quindi è chiaro che il problema sono le compagnie navali e NON i passeggeri.
Vi invito a provvedere tutti i documenti se dovete partire e inoltre CHIEDO SE C'E'QUALCUNO CHE HA AVUTO QUESTO PROBLEMA CON GRIMALDI LINES PER FARE VOCE UNICA, IN QUANTO PROCEDEREMO CON UNA DENUNCIA PER ESSERE RIMBORSATI.
CHIEDO QUINDI DI CONDIVIDERE PER FAVORE IL PIÙ POSSIBILE.
IL PROBLEMA MAGGIORE E' PER CHI PARTIRÀ TRA STASERA E DOMANI, POICHÉ L'ANAGRAFE SARÀ CHIUSA E PER RISOLVERE SI DOVRÀ ASPETTARE LUNEDI'...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Livorno - Olbia a/r

Dicono tutto gli altri commenti. Ho fatto le tratte Livorno - Olbia - Livorno: semplicemente pessimo. Sporcizia ovunque, i bagni (ancora prima della partenza) intasati. Personale scortese e sgarbato dai garage al bar, tutti stranieri che stentano l'italiano o italiani che parlano quasi solo in dialetto, rispondendo, scocciati, a volte in italiano (manco stessero facendo un favore). Al bar niente resto, soldi precisi... Il bancomat non c'era. Viaggio spesso in nave perché sono siciliano, e tutte le volte è sempre la stessa storia, qualsiasi tratta si faccia. Cabine sporche, coperte macchiate, divanetti con una sporcizia inverosimile. Non riesco a capire come faccia una compagnia del genere a rimanere ancora aperta. Il basso prezzo (non sempre) non giustifica tali condizioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Viaggio Salerno Catania

Puzzo indescrivibile nella cabina, obbligandomi a dormire al bar su una poltrona. Il personale informato mi ha riferito che il puzzo era dovuto agli scarichi otturati. Quindi pagato cabina inutilmente. Il ritorno l'ho già pagato e.. staremo a vedere!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimi

Il viaggio è da incubo: parcheggiatori nervosi, cabine sporche, letti non fatti, asciugamani non presenti in cabina e personale che non dà alcuna spiegazione ai problemi che si presentano.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Comodità  
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Tratta Livorno - Olbia

Abbiamo viaggiato con il Cruise Olbia il giorno 11 maggio, tratta Livorno - Olbia.
Tralasciando un ritardo causato dallo sciopero dei Portuali, il viaggio è andato molto bene.
Nonostante il gran numero di persone, il servizio a bordo è stato perfetto.
La nave è molto bella e nuova e la cabina era pulita, ordinata e molto silenziosa, a differenza di quelle di altre compagnie
La consiglio vivamente, anche perché il prezzo è molto inferiore rispetto alla concorrenza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Comodità  
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza negativa

Sono partita il 20 Maggio sera per arrivare in Spagna 24 ore dopo e in queste ore mi è successo di tutto.
Cabine fredde, sporche e con i letti non cambiati. I bagni indescrivibili mentre all'esterno sembrava una grande nave. Sta di fatto che appena ho toccato terra spagnola, ho avuto la febbre alta e la stomatite forse proprio a causa dell'acqua del bagno, con cui evidentemente non possono lavarsi neanche i denti per quanto è inquinata. Di certo non vorrò più ripetere l'esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Pessimo tutto, a partire dal personale a finire al mangiare. Il cibo é immangiabile, la pasta scotta, ritrovamento di capelli dentro i piatti.
Le cabine sono piccole e soprattutto SPORCHE, ritrovamento di peli nel letto, macchie sulle coperte, mancanza di cuscini e asciugamani.
Prezzi elevatissimi per la scarsissima qualità della nave, personale scortese e maleducato, consiglio vivamente di non prendere la Grimaldi lines.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Porto Torres Barcellona con la Grimaldi

Partenza programmata alle ore 08:30, siamo partiti alle ore 12:000 ed arrivati alle 01:00.
Cabina ghiacciata, disservizi dall'inizio alla fine.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsigliata

La nave ha fatto ben 7 ore di ritardo. Per salire sono passata attraverso il garage mentre venivano parcheggiati mezzo pesanti al mio fianco. Entro nella camera e c’è un odore insopportabile perché la nave stava facendo rifornimento, inoltre era buia e sporchissima. La sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Viaggio da migrante

Il viaggio peggiore della mia vita , sia all'andata che al ritorno nave carica di bestiame, ergo odore di stalla ovunque.
Personale a dir poco indisponente.
Qualità del servizio a bordo pessima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima

Quest'estate la nostra nave non è partita per un guasto occorso circa 24 ore prima della partenza prevista, e quindi noto alla compagnia, che tuttavia non ha comunicato il guasto e il ritardo conseguente ai viaggiatori. La Grimaldi ha pure negato ai passeggeri tutti i diritti garantiti dal regolamento europeo (risarcimento del 50% del biglietto, pasti e acqua, pernottamento).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Poco rispetto per i clienti

Sporco in molti punti della nave a partenza. Bagni livello 11 interni chiusi senza spiegazione. Lattine, imballaggi e bicchieri di plastica che rotolano per il ponte con possibilità di finire in mare e inquinare. Luci molto forti accese fino alle 3.00, musica alta e comitive che facevano baldoria sul ponte dove c'erano le sdraio dove si sarebbe potuto dormire.
Mi sono dovuto spostare e ho trovato una panchina a poppa circondata di sporcizia, dove mi sono arrangiato grazie al fatto di avere un materassino. Sono stato svegliato alle 8.00 per le pulizie e anche rimproverato perché non potevo dormire lì.
Niente è fatto con un minimo di attenzione alle esigenze del cliente. Il bar all'apertura non aveva secchi immondizia e al bancone non era possibile aprire zucchero o gettare filtro del té da nessuna parte. Non c'erano salviette per pulirsi o asciugarsi le mani.
Internamente divani sporchissimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Comodità  
 
1.0
Servizi  
 
1.0
Pulizia  
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

TRATTA SAVONA- TANGERI

Ho preso il traghetto a febbraio del 2017 andata-ritorno, Savona-Tangeri. Che dire... il peggio del peggio! I tempi di attesa per l'imbarco sono lunghissimi e, nonostante facesse freddissimo e le continue proteste di tutti i viaggiatori, non davano informazioni al riguardo. Eravamo in tre e abbiamo preso una cabina da 4 uso esclusivo, che era piccolissima.. se uno stava in piedi l'altro non poteva passare. Inoltre una coperta era sporca ( di feci), ho avvisato il personale che si giustificava dando la colpa alla lavanderia; quello che fanno è cambiarla con un'altra che era vecchia uguale ( almeno 10-15 anni aveva quella coperta), ovviamente la riporto indietro chiedendo di lasciar stare (fortuna mi ero portata una copertina di pile in valigia); il bagno minuscolo, che si era tappato il secondo giorno nonostante non l'avesse ancora usato nessuno quella mattina! Si giustificano dicendo che avevano un guasto generale e che stavano risolvendo. Il wi fi aveva costi assurdi e per un viaggio così lungo è assurdo, inoltre non offrivano nessuno svago se non la sala bar, piena solo di uomini che chiacchieravano tra di loro davanti la tv.
La ristorazione: cibo terribile e prezzi alti anche al bar per dei cornetti surgelati.
Inoltre ti fanno uscire almeno una/due ore prima dell'arrivo dalla cabina per aspettare, tutti ammassati, davanti la reception.
Per uscire dalla nave con l'auto è un incubo assurdo.
Riassunto: un'esperienza da non fare mai più e sono anni che prendo traghetti di varie compagnie, ma mai trovata così male! Ma la cosa che più mi ha fatto innervosire è che ho viaggiato anni fa con la Grimaldi (per la tratta Genova- Barcellona) e la nave era diversa, non ricordo bene il nome specifico ma era tutt'altro.. pulizia ok e molti servizi, mentre per la tratta verso il Marocco sembra che ci sia totale indifferenza verso i viaggiatori, trattati peggio degli animali!

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

MSC Sinfonia
 
2.9
Sabrina
"Delusione Io la Grecia non l'ho vista.. ho..."
Grandi Navi Veloci
 
3.8
giuseppe
"Una grande vergogna, partire da Palermo con 2,30 ore di..."
MSC Sinfonia
 
3.9
cristian
"Siamo stati,io e la mia famiglia, composta da quattro persone,..."
Grandi Navi Veloci
 
4.0
Andrea Riva
"Tratta Palermo - Genova. Qualche difficoltà a trovare il giusto..."
MSC Magnifica
 
1.5
Giuseppe
"Organizzazione zero. Divertimento, mangiare e accoglienza sotto zero. È stata..."
Moby
 
4.3
Luigi
"In un anno faccio 24 attraversate, leggendo molto dei ..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Calogero leone
"Difficoltà nello sbarco, quindi approfitto dello sbarco prioritario, ma vai..."
Grandi Navi Veloci
 
2.3
Abdel
"Biglietti con prezzi esagerati. Arrivo nella stanza e non..."
Costa Luminosa
 
1.9
Melissa
"Questa è stata una delle peggiori crociere che abbiamo fatto,..."
Costa Deliziosa
 
1.1
Massimo
"In occasione del nostro anniversario di matrimonio, ho avuto la..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina