Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.7 (249)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Crociere
Costa Crociere S.p.A. è una società italiana con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere, che comprendono un totale di 15 navi in servizio e 8 in ordine. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, a Dubai e nel Lontano Oriente. Costa Crociere S.p.A. fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Recensione Utenti

249 recensioni

 
(48)
 
(33)
 
(41)
 
(74)
 
(53)
Voto medio 
 
2.7
 
2.9  (249)
 
2.7  (249)
 
2.7  (249)
 
3.3  (249)
 
2.4  (249)
 
2.3  (249)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima ed Ultima Crociera

Partiamo per il viaggio di Nozze su Costa Pacifica, giro Isole Greche.
Arriviamo e nessuno che ci spiega dove sia la stanza o qualunque altra cosa, anche perché nessuno parlava l italiano. Cerchiamo lo stesso qualcuno che parlasse inglese e dopo un po’ siamo arrivati in stanza.
2 giorni dopo tiro lo sciacquone, passano alcuni minuti, riapro la porta del bagno e bagno allagato, moquette della stanza davanti al bagno inzuppata di acqua . Ci cambiano la stanza…
10° piano, zona giochi Peppa Pig: sono ammessi solo bambini dai 3 anni in su, nemmeno facendo una carta scritta da entrambi i genitori poteva il nostro bambino intrattenersi con loro... Scivolo dei bambini chiuso; piscina idromassaggio solo per maggiori di 18 anni; rimaneva solo la piscina di acqua salata, ma non vi dico l'acqua di che colore era visto che c’era solo quella in tutta la nave...
Fortuna che c’era il ristorante, dove il servizio ed il mangiare erano impeccabili (solo un giorno siamo arrivati al buffet e il mangiare era proprio scarso). PIZZA A PAGAMENTO (parlandone con amici nemmeno ci credevano).
Per il resto, file interminabili alla reception di persone che si lamentavano di queste cose che ho elencato.
I SOLDI PEGGIOR SPESI DELLA MIA VITA . Parliamo di 2800€, non di qualche offerta last minute di 500€- 1000€, ci tengo a precisarlo!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Luminosa Top

Viaggio di nozze su costa Luminosa partenza 05.06.22 da Trieste. Esperienza bellissima, personale davvero molto preparato e cortese.
Ci tengo a ringraziare le ragazze dell'animazione Paola e Lucia per i quiz davvero top. Argie per la simpatia, un vero animatore a tutto tondo. I nostri camerieri davvero ottimi Noel e Klaus; per non parlare di laurens lee alla gelateria.. Poi Mary Greys al banco e i colleghi.

Spettacoli molto carini, si vede l'impegno degli artisti. Serate karaoke divertenti. Mega quiz super (ho vinto io ahahah).
Avviserei prima della partenza sull'abbigliamento perché non avevamo niente di fluo o stravagante. Comunque tutto molto bello, Bepi fantastico. Davvero tanti complimenti.

Cabina ottima, servizio ottimo. Ho avuto una piccola sorpresa al ritiro del bagaglio, rotta la maniglia impossibile da trasportare con le ruote, ma confido nella restituzione dell'importo. Faremo sicuramente altre crociere con Costa, sperando di trovare la stessa professionalità, cortesia e simpatia anche sulle altre navi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Ottima crociera su Costa Firenze

Bellissima crociera sul Mediterraneo con Costa Firenze, consiglio vivamente di viverla con serenità.. Il personale si comporta di riflesso ai nostri stati d'animo e purtroppo troppa clientela è maleducata e a volte può irritare anche il più gentile e professionale dei dipendenti. Perciò consiglio a tutti di avere pazienza e concentrarsi più sul divertimento, presentarsi e instaurare un rapporto di amicizia con chi lavora sulla nave è fondamentale.
Noi vogliamo ringraziare Santos e Joko, due camerieri impeccabili, gentili e professionali.
Animazione top.
Ristoranti ottimi.
Buon divertimento a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Quanto è caduta in basso Costa!

Impossibile fare un paragone fra Costa Smeralda e le precedenti crociere su navi Costa...
Cibo sempre uguale al buffet e di scarsa qualità . Cene senza tovaglia al ristorante. Piatti e posate sul tavolo (e qualità pessima). Code infinite per il buffet nonostante la nave non al completo. Confusione con i pacchetti bevande e altro...
Ma dove è finita la Costa di una volta? In molti se lo chiedono.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Costa Toscana

La crociera non è male per tutta la durata. Una compagnia così grande si perde però nei piccoli particolari: il cappuccino è a pagamento (3.35 €) per gli Italiani e non una beffa (pensa un italiano con frittata, salumi, frutta, würstel ecc! Quindi ne deduco che la colazione è discriminante!). L’acqua è a pagamento (4€ lt), assurdo ma vero! Eppure acquisti in pensione completa, chissà che intendono! Certamente per i bevitori ci sono i pacchetti drink ( per drink intendiamo alcool e bevande come coca cola, aranciata). Comunque, a parte queste piccolezze, si sono fatti furbi e questo dispiace!
In aggiunta, trolley danneggiato seriamente all’imbarco, mi sono dovuto arrangiare con sacchetti di fortuna ( non sono riusciti a trovarmi una nuova valigia per andare incontro al cliente), ma lasciamo perdere!
Per il resto, fate attenzione alle escursioni: consiglio quelle di mezza giornata, ma chiedete che la guida vi accompagni e non che vi lasci con una cartina o da soli in giro in bus!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Caparra trattenuta

Ho versato una caparra nel lontano 2020 per una crociera, annullata causa Covid. Mai più rivisto l'acconto, ma solo un buono spesa. Dopo 2 anni mi hanno detto che il buono spesa era valorizzato a zero e che se lo era tenuto l'agenzia. Mi hanno lasciato litigare con l'agenzia a lungo. Solo dopo aver messo in mezzo un avvocato, mi sono stati ridati i soldi e spese dell'avvocato.
Pessima figura e tempo perso. Il buon giorno si vede dal mattino. Ciao ciao Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Premetto che è stata la mia prima crociera… e di sicuro resterà l’ultima con COSTA! Iniziamo:
-difficile comunicare con il personale dal momento in cui quasi tutto quello che abbiamo incontrato a bordo(ristoranti, piscina, servizio in cabina ecc.) proviene dalle Filippine o dall’India (non parlano italiano e pochissimo inglese)
-personale invadente pronto ad entrare in cabina in qualunque momento dopo aver bussato in maniere impercettibile(mi sono ritrovato un inserviente davanti mentre ero in bagno)
-mio figlio di 7 anni, dopo essere stato trattato in maniera poco carina durante le 2 ore al Baby Club, non è voluto più tornarci (praticamente l’hanno coinvolto in un solo gioco nell’arco di due ore abbondanti)… quindi niente palestra(vietata ai minori di 16 anni), niente idromassaggio(vietato ai minori di 16 anni), piscina coperta piccola e poco capiente quindi anche lì abbiamo trovato difficoltà ad intrattenere il bambino, veramente poche attività dedicate ai più piccini (che fortunatamente la nave stessa rappresenta da sola un motivo di svago ed interesse per loro)
-All inclusive nemmeno per sogno! Abbiamo pagato per avere tutto incluso ed abbiamo pagato le SPREMUTE DI ARANCIA !
-Occhio alle escursioni! Siamo partiti per questa crociera(Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo) per partecipare alle escursioni nel CAMARGUE e visitare l’Oceanografico di Valencia… arrivati a bordo abbiamo immediatamente scoperto che la prima escursione era stata cancellata mentre i posti per l’Oceanografico erano esauriti!!
-cibo di pessima qualità in generale i camerieri se pur abbastanza gentili ma veramente poco professionali!
-non provate ad esporre un problema alla reception.. oltre a perdere ore ed ore in attesa non riceverete una soluzione al problema(almeno per noi è stato così!)
-bevande di bassa qualità in generale e cocktail fatti in maniera approssimativa!
-Nave tutto sommato discreta, ma priva di una vera piscina dove poter nuotare o rilassarsi in tranquillità!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa, una garanzia

Tutto perfetto, nonostante un periodo storico così difficile per il turismo.
Bravi, come sempre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze - partenza porto di Dubai

Ho viaggiato dal 28/12/2021 al 8/01/2022 con costa Firenze dal porto di Dubai.
Arrivati il 29 mattina ci dicono che con i tre bambini non si può scendere dalla nave, però a bordo tutto il divertimento/ animazione bambini ed adulti, è inesistente a causa di 12 positivi a bordo dell'equipaggio (esito di positività il 28) e da lì la situazione è solo peggiorata, quindi chiusi 10 giorni su una nave, senza nulla, come in galera.
L'itinerario non è stato fatto, Dubai - Abu Dhabi , due giorni in mezzo in mare aperto a girare in tondo e poi ritorno nel porto di Dubai, stop.
Escursioni: se fatte con loro si poteva scendere, però avevano uncosto folle e ti portavano ugualmente dove c’erano milioni di persone (però con loro si poteva.. e le chiamano protette, ma dove???). Ennesima presa in giro.
Valutate voi se questa è stata una vacanza con tre bambini.. Non ci sono parole, un vero disastro, solo i soldi che riescono a mangiarti gli interessano, e basta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Pessima esperienza, prima ed ultima crociera, Difficile trovare supporto, dalla reception negano qualsiasi cosa. Le escursioni sono mal organizzate senza guida, o con guida che non segue le persone del gruppo, correndo e basta...
Nessun riguardo per un bimbo di 10 mesi nei menù e nelle esigenze (es. scalda biberon ecc.).
Una delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

INQUALIFICABILE comportamento senza alcun rimborso

Il 2 luglio ci comunicano la cancellazione della prenotazione causa mancanza di voli di collegamento con il porto d'imbarco, pertanto ci chiedono le coordinate bancarie per il rimborso senza penale di 3478 euro. Dopo ripetuti quanto inutili solleciti, rimborsano solo il 29 novembre dopo averci fatto spendere 800 euro di spese legali. INQUALIFICABILE comportamento verso vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Deprimente servizio

Tavoli di tutti i ristoranti della nave Costa Smeralda senza tovaglie.

Nave GRANDE....ma cabine sempre più PICCOLE. A parte le gentilezza e disponibilità di tutto l'equipaggio e il personale di bordo, la cosa che mi ha più stupito sono i ristoranti, neanche nella più infima osteria di quartiere ti tocca mangiare senza uno straccio di tovaglia, neanche nell'oscuro medio evo si arrivava a tanto.
Ero alla mia tredicesima (e aggiungo ultima) crociera con Costa Crociere, altre volte avevo segnalato questo disservizio che si limitava però solo nel ristorante a buffet. Vi posso assicurare che era proprio deprimente arrivare al tavolo e stendere un tovagliolo dove appoggiare il piatto e le posate; segnalo anche che non erano disponibili neanche tovaglioli di carta. Sì, deprimente servizio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera di novembre

Crociera dal 7 al 14 novembre 2021.
Cominciamo con la pulizia. Allertata dall'odore pessimo nella stanza, sono riuscita a trovare noccioline vecchie sotto il letto, la pulizia è terribile, bagno con residui ovunque. Passiamo all'atteggiamento del personale: ad esclusione dei nostri camerieri di sala, tutti gli altri, dalla reception (che non esisteva in quanto VUOTA) ai baristi, tutti uno "scazzo" perenne.
Le escursioni, PAGATE IN ANTICIPO, NON sono state godute, in quanto il programma di 2 ore e mezza smaltito nella metà del tempo, a sua volta metà del quale in negozi stabiliti da loro.
Annullata la sosta ad Atene, per non meglio specificate sommosse, delle quali avevano notizie solo loro, rimpiazzata con Dubrovnik, senza guida con l'autista che parlava solo slovacco, e solo di passaggio senza fermarsi.
Fare rimostranze per tutto ciò è impossibile in quanto alla reception NON C'È MAI NESSUNO. Impossibile telefonare in quanto sempre occupato, tutto con la scusa del Covid, salvo poi ammassarci tutti insieme in attesa di scendere, allora a quel punto le normative anti Covid sono state bellamente dimenticate, e quando gliel'ho fatto notare non mi hanno manco degnata di risposta.
Ho viaggiato tantissime volte con Costa Crociere, notando un decadimento progressivo negli anni, ma uno SCHIFO simile mi ha fatto prendere la decisione di non viaggiarci più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ COSTA CROCIERE

Mai più Costa Crociere, prenotata a dicembre 2019 aspetto ancora il rimborso. Ho scritto più volte alla compagnia dove mi era stato detto inizialmente che, quando sarebbe scaduto il voucher, avrei avuto il rimborso, ma cosi non é stato.
Poi mi era stato detto che avrei avuto il rimborso a settembre, ma poi, causa decreto rimborso ad aprile 2022 (da dicembre 2019 ad aprile 2022).
Il 9 aprile uscirà l'ennesimo decreto per non rimborsarmi??

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA LUMINOSA 18.10.2021

Da premettere che è la 6° crociera che svolgo tra MSC e Costa. I servizi sono diminuiti forse dell'80%..per scendere dalla nave è obbligatorio Pagare le Escursioni molto molto care e alla fine ti portano a fare un bel giro in pullman il più del tempo e devi stare in gruppo come le pecore, altrimenti se ti allontani rischi che non ti facciano più salire.. Non puoi andare in bagno durante l'escursione, non puoi acquistare niente perché non è permesso.(o meglio ti portano dove dicono loro se vuoi acquistare quando a loro fa comodo). Insomma, sei rinchiuso in nave. Se decidi di scendere a tutti gli scali ti costano più le escursioni - e che poi valgono davvero 0 perché le guide valgono gran poco - che la crociera intera.. Business allucinante.
Buffet alla sera chiusi (mai visti chiusi, assurdo) solo al ristorante puoi mangiare negli orari previsti. E se hai un bambino: piscine 1 interna e 1 fuori solo d'acqua fredda; non ci sono piscine riscaldate per bambini, solo delle piccolissime vasche idromassaggio vietate ai bimbi.
Teatro con spettacolo di 30 minuti (su Costa Serena fatta molti anni fa, duravano più di 1 ora e molto più belli gli spettacoli).
Pizzeria solo a pagamento ( non più aperta incluso nella tariffa come è sempre stato - apriva il pomeriggio per merenda e anche a cena al buffet (quando esisteva). Insomma, sicuramente non più come un tempo.
Nave che dimostra molto i suoi anni.
Il personale è molto bravo come sempre, il cibo è discreto, se vuoi mangiare meglio ovviamente c'è quello a pagamento.
Pulizia della cabina inesistente. Penso che non convenga più fare crociere con questi servizi, perché per quello che spendi complessivamente si fa altro.. ma ci sono tante altre cose che non vanno più come prima, che non sto ad elencare (e su alcune cose puoi anche fartene una ragione) ma in questa crociera hanno davvero toccato il fondo.
Saluti.
Dimenticavo:
- l'italiano non lo parla NESSUNO.
- MSC faceva scendere senza obbligo di escursione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

RIMBORSO CHE NON ARRIVA

Non potendoci assicurare il volo per il porto d'imbarco, a luglio 2021 Costa Crociere cancella, senza penale, la prenotazione. Fornite le coordinate bancarie per il rimborso, dopo tante inutili assicurazioni da parte dell'assistenza clienti, oggi 26 ottobre abbiamo incaricato il ns. legale di procedere con ingiunzione di pagamento per insolvenza contrattuale. Inqualificabile comportamento nei confronti di vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Luminosa.

Servizi a bordo e personale ineccepibili!
Per quanto riguarda le ESCURSIONI, siamo rimasti molto delusi perché organizzate in maniera frettolosa, senza poter visitare i siti o fare acquisti liberamente (acquisti possibili solo su negozi autorizzati COSTA CROCIERE)!
Avrebbe dovuto essere la prima di una serie di crociere, ma l'esperienza a terra è stata molto deludente. Valuteremo se riprenotare o cambiare tipo di vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Grazie Costa Smeralda e a tutto il personale

È stata la nostra prima crociera, e su Costa Smeralda. Partiamo con la premessa che io viaggio con la sedia a rotelle, e in nave non ho trovato ostacoli. La cabina era perfetta, le escursioni che ho prenotato con l'assistenza (sempre presente) più che accessibili. Vorrei spendere più tempo per ringraziare tutto, ma proprio tutto il personale, che capisce perfettamente quali sono i nostri desideri e ci coccola per tutto il viaggio.
Sul cibo tutto ottimo, un vero peccato però aver visto vacanzieri sprecare tanto: dato che non avevamo limiti, perché prendere tanto e lasciare lì?? questo mi è dispiaciuto vedere.
Grazie a tutto il personale di Costa Smeralda e a presto su una nuova nave!
NB: è una vacanza, godiamocela rispettandoci tutti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Luminosa

Sbarcate domenica a Trieste con Costa luminosa. Quarta crociera con Costa.
E' stata una vacanza meravigliosa! Servizi, pulizia, cucina ed intrattenimenti eccezionali!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera deludente

Appena rientrati con Costa Diadema.
Un giorno prima della partenza ci avvisano che lo sbarco non sarà a Savona ma a Genova. Ci siamo dovuti pagare il trasferimento a Savona per recuperare la macchina. Vergognosi.
Il mangiare a bordo l'ho trovato pessimo.
Organizzazione inesistente, tutto improvvisato, uscite per le escursioni sempre in ritardo.
Però se vuoi prenotare un'altra crociera ci sono sempre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

VACANZA FANTASTICA

Era la prima volta che facevo una crociera e sono rimasta completamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista.. Abbiamo già prenotato con il mio compagno una nuova crociera per l'anno prossimo. La consiglio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Problema escursioni

La Costa dovrebbe organizzare meglio i tour per chi non ha la possibilità di scendere in autonomia.
Le escursioni sono misere e troppo costose, quando si desidererebbe più passeggiare e scoprire i posti del luogo usando TUTTO IL TEMPO possibile quando la nave è in porto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MEDITERRANEO COSTA SMERALDA

Periodo dal 28/8 al 4/9. Nel complesso una grande delusione.
Salvo solo il ristorante con menù sempre vario e di qualità, per il resto:
escursioni (obbligatorie per scendere dalla nave) troppo brevi e sempre sotto controllo della guida di turno (impossibile pure prendere un caffè);
livello di intrattenimento a bordo sotto zero, spettacoli brevi e di scarsa qualità;
cabina rumorosa;
aggiungiamo che mi hanno prelevato il saldo della crociera dalla carta di credito mentre già avevo fatto il bonifico... Risultato? ad oggi sono passati due mesi e ancora non ho visto indietro i soldi! VERGOGNOSI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Grecia con Costa Deliziosa

Crociera in Grecia con Costa Deliziosa, dal 11 al 18 settembre, siamo quindi ancora in viaggio.
A parte l’acqua sporchissima delle 2 piscine, la cosa peggiore sono state le escursioni.
Su 4 escursioni prenotate, quella che doveva essere la “top”, a Mykonos, è stata cancellata per le condizioni meteo ma, a detta di diversi passeggeri e anche di membri dello staff, è capitato spesso quest’anno…. Viene da pensare che sia fatto di proposito dato che è la meta più distante… costi carburante da tagliare?
Delle 3 escursioni rimanenti, una in fattoria greca, nemmeno il tempo di bere il caffè dopo pranzo e di guardare i prodotti acquistabili, tutto di corsa. Complessivamente 2 ore fra discesa e risalita in nave+ spostamenti e 2 ore in fattoria. Tra l’altro doveva essere “Tipica festa in una fattoria greca”…. Si arriva, aperitivo, visita e pranzetto…. Sono certo che una festa greca sia altra cosa.
Altra escursione a Corfù, “serviti e riveriti sulla spiaggia”: un’ora fra discesa e arrivo, una bottiglietta d’acqua all’arrivo, con lettino e ombrellone, due consumazioni (solo non alcolici) e solo due ore di tempo per stare in spiaggia per poi un’altra ora fra rientro e imbarco.

Unica escursione decente a Cefalonia, sempre spiaggia, ma essendo vicina in spiaggia siamo riusciti a stare 3 ore.

Farei ancora una crociera Costa? Assolutamente no, con i soldi spesi mi facevo una settimana in Grecia godendo molto di più di tutto quello che aveva da offrire.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusa

Vergognosi su tutti i fronti.
Fila interminabile all'imbarco, altro che Covid.
Una fila sotto il sole per posare i bagagli, poi torni indietro e ancora in fila per il tampone.. ed hanno il coraggio di misurarti la temperatura dopo averti lasciato sotto il sole per almeno 1 ora.
Saliamo a bordo, ressa alle piscine e impossibile usarle.
Quelle con l'idromassaggio sempre piene di gente a bollire.
Escursioni imposte per poter scendere a terra, organizzate malissimo, pullman pieno e guide inadeguate sempre di corsa e ti lasciavano liberi di acquistare solo dove volevano loro.
Ultima chicca per le escursioni, a Trieste ci hanno lasciato a piedi perché abbiamo ritardato 5 minuti... Non solo, ti tengono sulla nave anche se hai il green pass, ma non hanno un minimo di accomodante atteggiamento nei confronti dei clienti, 5 minuti.
Sono vergognosi...Avrei altre chicche per farvi capire che Costa Crociere è al capolinea come compagnia.
Arredi fatiscenti, tende bucate e rivestimenti in stoffa lisi e consumati.
Allo sbarco 2 scalini impedivano a persone con la sedia a rotelle di scendere, tanto che venivano vergognosamente sollevati da due poveri indiani ...alla faccia delle leggi che vogliono siano abolite le barriere architettoniche.
Animazione degna dei peggiori lidi balneari, musica ripetitiva, tutte le sere sempre la stessa, anche se il gruppo era bravo.
Ma non c'è una supervisione ad hoc, tutto pare come lasciato al caso, non c'è amore per il cliente, che per loro è solo una macchina da soldi.
I miei questa volta ve li siete presi, ma non mi rivedere più.
Lo so che per loro sono un niente, ci sono tanti altri polli da spennare, avanti il prossimo.
Ma scrivo tutto questo per aiutare a fare altre scelte a chi pensa di partire con Costa Crociere.
Io l'avevo scelta per essere tranquilla per il Covid, ma non vi danno alcuna sicurezza.
Gente ammassata anche in fila per fare il tampone di metà crociera..
Scegliete altro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Dimenticatevi le crociere di un tempo

Dimenticatevi le crociere di un tempo: il servizio è pessimo, il cibo è appena decente e se avete la sfortuna di avere intolleranze o allergie (opportunamente comunicate al momento dell'acquisto dei biglietti) preparatevi a mangiare POCHISSIMO e malissimo.
Le escursioni sono di un livello bassissimo, eseguite da personale che personalmente ho trovato poco professionale e assolutamente non preparato.
La cortesia del servizio clienti inesistente.
Attenzione: il Covid non c'entra assolutamente nulla con il crollo del servizio: in una situazione di "emergenza" il servizio dovrebbe essere ancora più elevato e attento, invece hanno semplicemente tagliato su tutto: personale, cibo, servizi a bordo e a terra.
Soldi buttati. Scegliete altro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa deliziosa

Dopo 6 crociere con MSC, ho voluto provare Costa Crociere, nave COSTA DELIZIOSA , la scelta più sbagliata che potevo fare.
È stata una crociera noiosa con una magrissima organizzazione del animazione pochissimi eventi in programma.
Buffet con poca scelta; l'acqua puoi berla solo durante i pasti, se hai sete durante il resto del giorno devi pagare l'acqua al bar o utilizzare un pacchetto, perché ai distributori nessuno serve l 'acqua o tisane calde.
Le navi MSC fanno scendere le persone a terra liberamente per un paio di ore, invece Costa ti costringe a compare pacchetti per i tour, anche se vuoi prendere solo una boccata d'aria o staccarti dalla noia della nave.
Mai visto in una nave da crociera che la merenda duri un'ora.
Piscine minuscole rispetto al numero di passeggeri.
Nave molto rumorosa, specialmente i primi piani.
Pochissime insegne per dare informazioni su come muoversi sulla nave.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere da evitare

Pessima esperienza. La peggiore crociera su 7 già fatte.
Obblighi di andare in escursioni (causa Covid?) . Bene, allora mi chiedo a cosa servano il green pass, i tamponi all'imbarco e tutto il resto se si può andare a terra solo con escursioni prenotate con loro, e pure scarse - ti portano in giro con il pullman per 2 ore e poi ti portano in un negozietto che non ha il minimo di igiene.. immaginate 2000 persone che vanno in un bagno di 1 x 1 mt. pulito solo la sera; enon puoi comprare nulla in nessun altro negozio, neanche da mangiare per un ragazzino. Si capisce che non è più una vacanza, ma qualcosa per delle pecore che fanno mangiare e bere a 1500 € l'una.
A bordo non c'è più informazione, perché si chiede solo al telefono. Non ci sono più ragazzi per l'animazione. Insomma, non è più una cosa che si desidera tanto fare almeno una volta nella vita, bensì una esperienza da non provare.
Andate in vacanza in altri modi.. Mai più con Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

RECENSIONE CROCIERA SU COSTA SMERALDA 21/08/2021

Scrivo questa recensione a beneficio e per corretta informazione di chi potrebbe essere interessato a vivere la stessa esperienza in futuro.Premessa importante, prima crociera, sognata da sempre da mia moglie, massimo entusiasmo iniziale di entrambi, ci avevano tutti parlato bene di Costa, pre-covid, quindi nessun pregiudizio negativo.Lo dico perchè non ci siano equivoci e malintesi, il racconto è reale, ho anche tralasciato episodi minori.L'impressione è che Costa, per compensare i minori incassi per la capienza obbligatoriamente limitata, abbia aumentato i prezzi, e diminuito sensibilmente il livello di servizio e organico del personale.Noi mai più su Costa, spero vivamente nemmeno chi leggerà.
Io e mia moglie arriviamo in anticipo all'imbarco, ci mettiamo in coda per il tampone, e (nonostante a domanda gli addetti rispondessero che l'attesa per l'esito fosse 10/30 minuti) ci accettano ed imbarcano dopo due ore e mezza.Ci fanno andare in uno dei ristoranti verso le 15, dove ci portano in tempi diversi il mangiare, le posate, le bevande, e sempre chiedendo ripetutamente ai camerieri. Questi, la cosa vale anche per tutta la crociera, non parlano quasi una parola di Italiano, nonostante e a bordo almeno metà dei passeggeri fosse del nostro paese.Tra l'altro, anche questo successo diverse volte durante la crociera, alle richieste alcuni rispondevano che sarebbero venuti quando avrebbero avuto tempo, ed in ogni caso per ottenere un altro bicchiere bisognava sempre chiamare ed aspettare, mica come ci raccontavano che c'è sempre qualcuno che ti serve appena ne hai bisogno.Terminato il primo pranzo ci avviamo alla cabina, chilometri da fare (come tutti i santi giorni, lungo interminabili corridoi, per arrivare ai piani gli ascensori sempre impossibili da prendere, in tutta la crociera siamo riusciti un paio di volte), poi nemmeno il tempo di disfare le valigie, e ci chiamano con modi perentori all'altoparlante al ponte x (non conoscevamo ancora la nave), per l'esercitazione con i salvagenti.Per inteso, appena arrivati in cabina niente gadget, nemmeno il portatessera al collo, ed una bella lettera sul letto (guarda caso eravamo da poco salpati) che ci avvertiva che a bordo erano stati trovati positivi al Covid alcuni passeggeri ed alcuni membri dell'equipaggio.A nostro parere sarebbe stato corretto dircelo prima di partire, cosa dite?Per terminare la parte dedicata alla cabina, niente bidet, e nemmeno il frigo che era menzionato nel sito quando abbiamo prenotato.La sera a cena arriviamo tardi all'orario stabilito per il nostro turno, per colpa loro, che ci avevano fatto perdere tempo subito con l'esercitazione, ed il maitre del ristorante assegnato non ha voluto sentire ragioni e ci ha rimandato al turno successivo, lo stesso ha fatto con una coppia con una bambina piccola, dicendo loro "se volete prepariamo un piatto per la bambina, e voi la guardate, poi tornate più tardi".In sostanza a colazione e pranzo ristorante a scelta, la sera solo quello assegnato, altrimenti paghi.Anzi, nemmeno, una sera volevamo mangiare il pesce, pagando, beninteso, ma al ristorante dove si siamo presentati ci hanno sdegnosamente rifiutati, dicendo che dalla tessera Costa risultava che noi avevamo l'Arlecchino, e che questo era solo per le suite.Lunghe code ad ogni turno dei ristoranti, e naturalmente agli ascensori, con buona pace dei continui e fastidiosi appelli all'altoparlante sull'evitare assembramenti.Poi ricordo tavole senza tovaglia, si avete capito bene, nemmeno la tovaglietta di carta usa e getta del fast food, e posate appoggiate direttamente sul tavolo.E, ciliegina sulla torta, quando pulivano i tavoli con disinfettante, usavano lo stesso straccio per non so quanti tavoli senza cambiarlo.Al ristorante self service, dove la scelta sul cibo era maggiore, non ti danno nemmeno il vassoio, per cui è un viavai continuo e confusionario di persone che fanno avanti ed indietro parecchi viaggi con i piatti e bicchieri in mano, qualcuno ti rovescia la bibita addosso... In generale la qualità del cibo era mediamente inferiore a quella che possiamo trovare in qualunque trattoria dei nostri posti, quelli con menù da lavoro.Tranne la pizzeria napoletana, lì la pizza è davvero molto buona, solo che per fare capire che la volevo ben cotta ho dovuto discutere con tre camerieri diversi, che alla fine hanno chiamato una della cucina che masticava un po' di italiano, e che ha tradotto per il pizzaiolo.Infine, può capitare, direte, ma su una nave così, e con il livello promesso di servizio, non deve capitare, un piatto rotto, ed un tovagliolo sporco portato come pulito al nostro tavolo, che racchiudeva le fette di pane, potrei pensare che era il cestino dei precedenti occupanti un altro tavolo.Per girare sulla nave, ed orientarsi per cercare i posti di tuo interesse, ci sono i pannelli video che ti mostrano la piantina di ogni ponte, peccato che manchi il puntino rosso con scritto "tu sei qui", perciò tutti che chiedono agli addetti, e la metà delle volte ti danno info sbagliate, ed altri chilometri da fare.Per quanto riguarda i bar molti erano chiusi a diverse ore del giorno, avevamo il pacchetto bevande completo di alcolici, ma a metà crociera hanno cominciato a farci pagare le bottigliette d'acqua ( € 1,90/cad.), ed un cocktail (serviti spesso in bicchieri di plastica, ed a volte senza nemmeno qualche snack da consumare assieme ad esso) che non risultava tra quelli "permessi" sulla lista, ma allora a cosa serve il pacchetto?Infine, gli spettacoli serali non sembrano granchè, ed anche qui assembramenti, sempre pieno, e gente senza mascherina, nonostante il gracchiare continuo dell'altoparlante sul rispetto delle norme bla bla bla.....Ho provato una sera a segnalarlo ad un cameriere (ricordate bene, il cameriere anziano italiano del bar Ferrari) che mi ha risposto che lui controlla, peccato che l'avevo visto poco prima servire a sei persone tutte senza mascherine, questo è successo al Colosseo, ponte 8.Parlando delle escursioni, giudizio positivo sulle guide, preparate e gentili, ma poco attente al rispetto delle norme anticovid, in pulmann gente che tranquillamente stava senza mascherina, e nessuno gli diceva nulla.Tra l'altro nei pulmann non sempre si rispettava il distanziamento, dipende da quanta gente prenota quella escursione, in un paio di occasioni eravamo pieni, senza un posto libero.Tour vissuti soprattutto dal pulmann, nelle passeggiate con la guida divieto di allontanarsi per qualsiasi motivo, minacce velate continue sull'eventuale loro dovere di segnalare a Costa l'assenza, e relativa immediata espulsione dalla crociera.
In definitiva una pessima esperienza, sconsiglio vivamente a tutti, abbiamo pagato oltre 1500 € a testa, ci aspettavamo il servizio a 5 stelle che Costa promette, ci siamo ritrovati dopo due giorni a sperare che finisse presto, con un livello di servizio paragonabile a pensioni anonime da due stelle massimo.

Mirco e Lorella, moooolto delusi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Deliziosa - luna di miele

Avrei dovuto dare 0 stelle, ma purtroppo non era possibile. Io e mio marito abbiamo scelto di fare il nostro viaggio di nozze in nave da crociera e abbiamo prenotato su Costa Deliziosa, tutte le escursioni incluse. Fin qui tutto bene.
Da quando ci siamo imbarcati, abbiamo avuto una cosa negativa ogni giorno. Arriviamo in camera (solo dopo due ore dall’imbarco) e troviamo solo una valigia. Quella di mio marito era stata persa. Telefoniamo più e più volte alla reception e tutti continuavano a dirci di aspettare. Abbiamo aspettato fino al momento della partenza e scopriamo, che avevano strappato l’etichetta. Comunque andiamo giù in reception (in tutto questo nessuno ha fatto nessun annuncio di nessun tipo) e riconosciamo la valigia, un po’ ammaccata (ma questo non importa. Si sa, in questi posti è altamente probabile che succedano cose del genere). Comunque la giornata procede, la navigazione procede bene e nulla di più. Il giorno dopo si arriva a Trieste e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’organizzazione: ci aspettava sotto un pullman (pieno nonostante le restrizioni Covid), la guida ci ha spiegato molte cose utili e ci si poteva fermare solo in bar/souvenir con cui costa collaborava per via del Covid. Ritorniamo in stanza (dopo circa 4/5 ore di escursioni) e purtroppo io e mio marito riceviamo la notizia che una nostra invitata al matrimonio era risultata positiva al Covid. Qui abbiamo scelto la strada dell’onestà, ci siamo immediatamente chiusi in cabina e telefonato al medico della Costa. Da qui l’incubo peggiore: ci dicono che anche se il tampone molecolare è negativo comunque dobbiamo scendere dalla nave. Noi chiediamo più e più volte spiegazioni, ma purtroppo ribadiscono sempre quanto detto sopra. Ci chiedono di barricarci in stanza e attendere notizie. Arriva un medico, ci fa il tampone e ci chiede di attendere mezz’ora. Ad un certo punto, senza che ancora si sapesse l’esito del tampone, chiedono a mio marito di uscire dalla stanza per saldare il conto, dicendogli che può tranquillamente prendere anche gli ascensori (ma non ci avevate chiuso in camera?!?!) e al tempo stesso ci avvisano che dovremmo pagare una macchina privata che ci riporti a casa: il costo? 1000 €, ma costa si prendeva il carico di pagarne metà. Appena mio marito arriva in camera, riceviamo la telefonata che ci avvisa che dobbiamo immediatamente lasciare la nave, senza avere nessun esito del tampone tra le mani. Usciamo dalla camera e dietro di noi ci stava un addetto alle camere che ci spruzzava l’alcol ovunque noi mettessimo piede. Usciamo dalla nave e non sapevamo cosa fare o dove andare. La fortuna ha voluto che fuori dalla nave venissimo a contatto con un forse comandante della nave (lavorava in costa da oltre 30 anni) e ha fatto di tutto per aiutarci e farci avere le giuste risposte. Veniamo a conoscenza del fatto che non potevamo ancora lasciare la nave (ma dalla reception ci avevano detto di abbandonare immediatamente la nave) e fanno di tutto per aiutarci. Dopo circa 3 ore di incubo, finalmente arriva l’autista (l’unica nota positiva) e ci riporta a casa.

Se penso di ritornare in Costa?! Assolutamente no! Luna di Miele rovinata!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Esperienza negativa

Esperienza non positiva. Personale del bar abbastanza scortese, non appena passata l'ora di chiusura, non erano più disponibili neanche in caso di necessità.
Intrattenimento al teatro scarso. Pochi spettacoli e le escursioni era come stare in carcere.
Bassa qualità generale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Firenze

Non male, visto il periodo, ma si potrebbe far meglio...
Appena trascorsa una settimana su Costa Firenze.
Preferisco iniziare con gli aspetti positivi, che ci sono stati. Personale eccezionale, disponibilissimo e sempre sorridente. Magari qualcuno che parla anche italiano sarebbe stata cosa gradita.
Cucina ottimo livello, soprattutto al Ristorante Medici, davvero niente da dire.
Ecco: sui servizi piscina e lettini… per fortuna eravamo solo in 1.600 ospiti e non 5.800 (quelli che dovrebbe portare la nave). Mi allineo agli altri commenti: cafonazzi (sempre gli stessi) che mettevano gli asciugamani sui lettini, anche se erano a mangiare, riposare, ecc). Piscine piccole e con persone che ci stavano ore (ma quello l’ho vissuto anche su altra nave, quindi ero pronta).
Escursioni: ne abbiamo fatte solo 3. Purtroppo era immaginabile che, in tempo Covid, non ci sarebbero state troppe libertà, ma nemmeno una pipì al bar…
Animazione quasi inesistente, ma a noi andava bene così.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Sono appena salita e già vorrei scendere! Non ho potuto effettuare le prenotazioni delle escursioni da casa, ma neanche sulla nave, perché non più disponibili. Sono reclusa per una settimana senza poter scendere, perché le altre escursioni non mi interessano. Ci sono solo due piccolissime piscine e due idromassaggi , è una nave destinata ai cinesi... Delusa al massimo. Non posso mettere nessuna valutazione per il resto perché non ho ancora avuto il piacere di usufruire dei servizi, ma per me è cominciare molto male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Su MSC Deliziosa le piscine sono inaccessibile

Sono attualmente ancora in crociera sulla Deliziosa, partita da Bari il 20 agosto. Mi avevano consigliato in agenzia di prendere questa settimana perche’ ci sarebbero state meno persone. Se la capienza in pandemia è di 2500, credo saremmo appunto tutti 2500 lo stesso!
Ogni mattina o pomeriggio e’una lotta,a qualsiasi ora, per trovare la sdraio. Ci sono persone che arrivano in piscina alle 8.00 e prendono 4 sdraio. Non e’per niente giusto. Anche perche’ poi loro bellamente vanno a farsi colazione e io perdo tempo a cercare la sdraio tra le piscine.
Animazione: non c’e’male per adulti.
Le guide: quella di Trieste aveva il fiatone ed era scocciata. Quella di Olimpia invece bravissima! A Mykonos non siamo scesi perche’ c’era troppo vento in porto. Ci hanno cancellato lo sbarco.Ottimo...! Proprio per quella a cui tenevamo di piu’ e per cui siamo partiti!
Cucina e bar ottimi.
Tuttavia, non penso comunque che tornerò in Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Smeralda 13-20/08/2021 CIVITAVECCHIA

Nel complesso estetico la nave è bellissima; anche se le "piscine" (sembrano vaschette) sono dannatamente minuscole e affollatissime da bimbi, praticamente non accessibili per tutti (nella mia vacanza, ho provato solo una volta la piscina per un lasso di tempo di una manciata di pochissimi minuti, dicasi idem per le idro <5 minuti [cronogrofato>)

Purtroppo delle insoddisfazione ci sono anche e soprattutto nel servizio:

1• Mai nessuno alla reception, solo per appuntamento telefonico (tipo 25-30 minuti di attesa attaccato alla cornetta del telefono) [mi domando: se fosse una emergenza?]

2• escursioni prenotarli solo con schermi agli uffici escursioni, oppure tramite app.
Se ci sono anziani oppure persone con meno dimestichezza tecnologica; come fanno?
Considerando, purtroppo anche qui, prenotarsi per consulto tramite telefono (e nel mentre, le disponibilità posti si esauriscono)

3• All'imbarco, il primo giorno, fra le varie informazioni che il direttore di crociera, annuncia per dare ampia conoscenza ai nuovi ospiti, gradirebbe moltissimo dire fin all'inizio, che gli ospiti che pagheranno con carta, nn potranno servirsi delle carte rilasciate da PosteItaliane (ho avuto una disavventura che nn auspico a nessuno... per tale DISERVIZZIO; per un pó di tempo, mi bloccarono anche la carta costa; tant'è che nn riuscivo nemmeno a rientrare in cabina, perché la cruiser card nn mi funzionava! Domanda: se nn avevo con me soldi liquidi; come facevo a pagare e saldare il conto a bordo?

4• la connessione wifi della nave; è  dannatamente pessima ed è  snervante tentare di aprire ilQR, quando serve.

5• il 15 agosto (ferragosto) nn è stato festeggiato come si dovrebbe; praticamente nulla!
Nella medesima settimana, la nave MSC che incontrata più volte negli stessi porti; HANNO FATTO IL TOP!
Io lo confermo perché avevo amici imbarcati sulla "compagnia concorrente" e quando avevamo connessione, ci inviavamo dei msg, io mi vergognavo nel dire loro che a bordo della Smeralda, era un MORTUORIO INFINITO.

6• ORGANIZZARE MEGLIO LE ESCURSIONI, molte delle quali sono deludenti ed non rispecchiano le descrizioni delle stesse

7• cercare di organizzare meglio gli intrattenimenti, a maggior ragione per i ragazzini.

SI CAPISCE CHE SIAMO IN SITUAZIONI COVID, E QUINDI, MOLTE RESTRIZIONI IN CORSO; MA, MA, CI SI NASCONDE TROPPO DIETRO QUESTA SITUAZIONE CHE LI DOVE NON FA COMODO, CI SI INVENTANO SCUSE CHE CROLLANO SUL NASCERE TROVANDO SCUSE SUGLI ASSEMBRAMENTI ... ... .

CIÒ NONOSTANTE TUTTO QUESTO; UN MEGA APPLAUSO AL MIO CABINISTA: AMIR CHE RIORDINA LE CABINE DEL PONTE 10 "ROMA". UN SERVIZIO:
- IMPECCABILISSIMO
- STREPITOSO
- PULIZIA MAXI PERFETTA
- SEMPRE CON SORRISO
- SALUTA SEMPRE
- SEMPRE ATTENTO A SODDISFARE GLI OSPITI
- GENTILE
- MOLTO EDUCATO E CORTESE
- ESAUDISCE TUTTE LE RICHIESTE
- CABINE (COME QUELLA DOVE ALLOGGIAVO IO <10146>, PULITA, ORDINATA, PROFUMATA, LUCENTE DI PULITO.

ANCHE IL MIO CAMERIERE WILL DEL RISTORANTE RUGANTINO, MI SERVIVA SEMPRE CON EDUCAZIONE E CORTESIA; (una sera ritardati a cena) SI PREOCCUPÚ DEL RITARDO; DOVUTO AD UNA LUNGA CHIACCHIERATA CON CONOSCENTI MIEI CONPAESANI TROVATI CON SORPRESA A BORDO.
UNA PAROLA PER DEFINIRE 2 PERSONE MAGNIFICHE:
ECCEZIONALI!
ECCEZIONALE IL CABINISTA AMIR,
ECCEZIONALE IL CAMERIERE WILL CHE A TAVOLA, (849) NON FACEVA MAI MANCARE NULLA E CON CURA, MI CONSIGLIAVA NELLA SCELTA DELLE PORTATE DEL MENÚ.

A WILL E AMIR UN AFFETTUOSO ABBRACCIO E UN CALOROSO SALUTO. !




Ascoltare e apprendere dalle lamentele dei suoi crocieristi e migliorare davvero il SERVIZIO.

SI COMPRENDE IL MOMENTO COVID, MA COCCOLARE ED ESSERE ATTENTI A CONSIGLI CHE GLI SI OFFRONO E METTERE IN PRATICA CIÒ CHE GLI OSPITI CHIEDONO, MAGARI, ANCHE IMPARANDO AD INCASSARE LE LAMENTELE E DA LI, MIGLIORARE E GUARDARE PIÙ LONTANO DELL'ORIZZONTE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Ospitalità zero

Ospitalità zero, assistenza zero, animazione serale pessima. Solo sfarzo americano ma niente sulla cura del soggiorno italiana. Non consiglio.
Turni cena con lunghe attese. Bisognava pregare per avere il latte in camera per i bambini.
Nemmeno il frigo bar.
Costa Smeralda nuovissima ma scomoda.
Piscine ridicolmente piccole.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

LA DECADENZA DELLE CROCIERE COSTA

Ho sempre diffidato delle crociere a buon mercato, ma questa volta ho voluto dare credito alla Costa con la sua nuova nave Firenze, che con 2.500 euro ci davano una cabina per 2 e le bibite comprese. Non l'avessi mai fatt!!! Potevamo uscire solo se compravamo le escursioni da loro. Prezzi proibitivi per escursioni indecorose ma presentate demagogicamente e sopravalutate con servizi inesistenti.
Cibo di bassissima qualità e limitatissima la scelta sia al ristorante che al buffet.
Intrattenimento inesistente e vergognosi che con il loro microfono urlavano e basta.
Abbiamo capito che era una nave mangia soldi, ci hanno fatto imboccare con il prezzo iniziale per poi spellarci con le escursioni costosissime.
Chiunque leggerà quest mia recensione è messo in guardia dall'acquistare una crociera Costa, meglio evitare di fare crociere piuttosto che prendere la Costa. Personalmente credo che il loro scopo non sia quello di garantirsi la clientela, ma quella di racimolare da loro soldi il più possibile perchè con la loro pubblicità riescono sempre a trovare altri increduli ignari nella massa e quindi non hanno interesse neanche a difendere il loro nome.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Costa Firenze

Crociera dal 9/08/2021 al 16/08/2021:
ancora siamo in navigazione e purtroppo la bellissima esperienza avuta nel 2012 non si è ripetuta sulla nuovissima nave Costa Firenze.
Piscine piccolissime, sempre affollate e non adeguate al numero degli ospiti della nave (quasi due vasche da bagno o poco più), nessun controllo da parte del personale sui tempi di permanenza nelle piscine (vista oltretutto la limitazione del numero di persone che contemporaneamente posso stare nella stessa), lettini insufficienti ed oltretutto sempre occupati (le persone lasciano gli asciugamani sugli stessi come se avessero più diritto di altri), camerieri che non parlano una parola di italiano (difficile comunicare con loro).
Uniche note positive: l'animazione ed il cibo di buona qualità.
Sconsigliatissima, esperienza da non ripetere visto anche l'alto costo che assolutamente non è giustificato, in quanto i servizi offerti sono veramente pessimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Fregatura

Una fregatura. Se state per prenotare con la Costa crociere ai tempi di Covid, lo sconsiglio vivamente!!!!!! Noi purtroppo abbiamo prenotato prima, quando era possibile scendere dalla nave da soli quando si vuole. Poi hanno cambiato le regole ed ora si può scendere solo con le loro escursioni, noiosissime e a pagamento ovviamente. Noi le abbiamo prenotate per tutte le tappe . Ed oggi siamo il terzo giorno a Marsiglia. L'escursione "una cartolina da Marsiglia" è noiosa e la guida un po' scortese. Ci ha lasciato in un punto dove hanno detto loro ( 1 negozio ed 1 bar) dove dovevamo stare per 40 minuti . Negozio piccolissimo super affollato e con quasi niente li. Di fronte lungo il porto ci sta un bellissimo mercatino. Ma non possiamo andarci , perché la guida ha detto che se ci andiamo , ci denuncia e non ci fanno più risalire al bordo della nave. Non c'è manco una panchina per sedersi. E passano pure le macchine dove dobbiamo stare in piedi ad aspettarla. Poi nel bar sporchissimo che ci ha portato dove potevamo andare al bagno, non c'è manco il sapone per lavarsi le mani, oppure il gel disinfettante. La nave è scomoda per passare da un lato all'altro. Perché molti corridoi sono chiusi ed arrivi con l'ascensore su un piano, ma li è tutto bloccato e ci sono solo porte per il personale di bordo . Questa è la peggiore nave crociera che abbiamo preso nella nostra vita, e non è la prima di sicuro. Voglio sottolineare che non sono una persona che scrive recensioni negative di solito. Ma Ve lo dico che spregare il mio tempo e soldi di ferie per questa nave non ne vale assolutamente la pena . Non andate. Anche le piscine non sono un granché.
Molti ristoranti a pagamento che stanno in mezzo al divertimento ed invece di mettere quelli che abbiamo incluso nel pacchetto, per passarci dobbiamo sempre oltrepassare quelli a pagamento.
Unica nota positiva sono le camere, confortevoli, ed il personale di bordo, daverro molto gentile e professionale. Soprattutto i camerieri nei ristoranti , ma anche quelli del bar.se non fosse per il loro servizio impeccabile, sarebbe stato un incubo. Comunque sia , per le escursioni non ne vale la pena, ti senti prigioniero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa smeralda

Sbarcato da poco da COSTA SMERALDA.
Nave straordinaria , bellissima e soprattutto molto curata.
Buffet ottimi per quanto riguarda colazione e pranzo , meno per la merenda con file allucinanti (anche solo per prendere l'acqua)
Ma porterò nel cuore Marcelo e il suo staff del ristorante RUGANTINO (secondo turno), che hanno saputo sempre esaudire ogni mia richiesta, sempre con molta professionalità, gentilezza e sempre con il sorriso.
Grossa pecca l'intrattenimento serale, soprattutto per i giovanissimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

COSTA SMERALDA: PIENAMENTE SODDISFATTO

PIENAMENTE SODDISFATTO SU COSTA SMERALDA.
Ancora una volta la Costa Crociere mi ha pienamente soddisfatto. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia in atto, l’organizzazione è sempre perfetta sia all’imbarco, sia nelle gite, sia nella quotidiana amministrazione. Ottima la soluzione di gestire tutto con la app e pressoché eliminare la reception in presenza, si chiama direttamente dalla cabina e si evitano le code, soluzione da mantenere anche dopo la crisi pandemica. Una menzione speciale alla cucina sempre variegata e con materie prime di qualità. Lo chef non si è limitato solo alla tradizione italiana, ma ci ha proposto un ventaglio di piatti della cucina internazionale, che rappresenta un valore aggiunto nella globalità della crociera. Il personale è sempre squisito ed attento ad ogni esigenza, il mio compagno di viaggio affetto da intolleranza al lattosio, trovava sempre il menu alternativo con amplia scelta (almeno 2 piatti per ogni portata) ed a colazione gli veniva portato un vassoio speciale. Da sottolineare che tutto il personale pur proveniente da ogni angolo del mondo, parla correntemente inglese, spesso molto fluente e comprendono ogni richiesta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bella esperienza costa Smeralda

Essendo la prima volta che facciamo una crociera con mia moglie, mi sono reso conto che è una cosa da non perdere.
Tutti fantastici e accoglienti, buone vacanze a tutti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Bella esperienza Costa Smeralda

Costa Smeralda: prima crociera io e mio marito.
Bellissima esperienza, ma partita non bene. Accoglienza poca, non si capiva nulla di dove andare.
Prima mi hanno accettato la poste pay evolution, poi tre giorni dopo mi dicono che non è un bancomat quindi le escursioni le ho dovuto pagare in contanti (meno male che li avevo con me)).
Pper quanto riguarda la pulizia, impeccabile, così come il mangiare; bravi i camerieri, in particolare Lalit waiter.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Che peccato

Purtroppo molto sotto le aspettative. Unica nota positiva la qualità del cibo (ma non del caffè, a dir poco pessimo).
Causa Covid, sono spariti del tutto i dipendenti a cui chiedere informazioni. Tutto va fatto telefonicamente (beccare la linea fosse facile) o tramite app, che in realtà non è così ben strutturata.
Le escursioni non ti permettono neanche di sostare un attimo, se non nei posti già decisi e autorizzati: della serie Atene, scesi alle 10.00 e rientrati alle 15.30, la bambina di 8 anni ha potuto mangiare appena risaliti in nave, negato anche un gelato al volo preso all’esterno.
Piscine a tempo (spiegalo tu ai bambini tutto il giorno); animazione quasi del tutto assente.
Assolutamente da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda: vorrei ma non posso...

Costa Smeralda, partiamo dalle cose belle:
ottima cucina, pulizia impeccabile, attenzione dal personale di camera, spettacoli interessanti, nave stupenda, vacanza super rilassante e navigazione impeccabile!
Da migliorare ( e basterebbe davvero poco):
nave italiana ma personale che parla italiano è davvero poco; non so se per il Covid, ma con le 20 piscine chiuse, calcetti chiusi bar chiusi, finisce tutto! Zero divertimenti per persone di 40 anni e da quando si sale sulla nave si viene abbandonati. Mille domande senza risposta, a cui dovrai risponderti da solo perche la reception è sempre inaccessibile e raggiungibile solo telefonicamente.
CONSIGLIO piú personale di supporto ai nuovi passeggeri, meno fotografi ed il coinvolgimento di più i passeggeri in giochi per farli socializzare fra loro!

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

MSC Crociere
 
3.2
Massimiliano
"Crociera Msc Magnifica, partenza 29/05/2022 Amburgo – Arrivo 09/06/2022 Amburgo..."
Grandi Navi Veloci
 
3.0
Umberto
"Spiace constatare che i servizi a terra, oltre ad essere..."
MSC Opera
 
1.6
Ivi
"Mac Opera nave vecchia e piccola 26-06-2022 03-07-2022..."
MSC Opera
 
1.6
Luisa berti
"Nessuno parlava italiano, il mangiare era scarso, la pulizia scarsa...."
Moby
 
1.5
Vanna Maria
"Le cabine necessitano di completa ristrutturazione, avandini vecchi e macchiati,..."
Brilliance of the Seas
 
5.0
Carmela
"Crociera molto piacevole. Tutto accogliente e funzionante. Anche se..."
MSC Opera
 
2.1
Gabriella
"CROCIERA DELUDENTE: PERSONALE STRANIERO DI CUI NON TENTA MINIMAMENTE DI..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Lele
"Grimaldi Venezia. 02/07/2022. Stiamo partendo da Igoumeniza e, oltre ai..."
Costa Luminosa
 
4.6
Andrea
"Personale di bordo gentilissimo a dir poco, super attenti in..."
Grimaldi Lines
 
1.5
Silvia
"Esperienza che non vorrei ripetere. A partire dall'imbarco dell'auto per..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina