Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.9 (160)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Crociere
Costa Crociere S.p.A. è una società italiana con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere, che comprendono un totale di 15 navi in servizio e 8 in ordine. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, a Dubai e nel Lontano Oriente. Costa Crociere S.p.A. fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Recensione Utenti

160 recensioni

 
(36)
 
(24)
 
(24)
 
(50)
 
(26)
Voto medio 
 
2.9
 
3.0  (160)
 
2.9  (160)
 
2.9  (160)
 
3.4  (160)
 
2.6  (160)
 
2.4  (160)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa che delusione!

Dopo 1 anno di lavoro è finalmente arrivato il momento di salpare con Costa Fascinosa. Sono partito il 29 Luglio da Napoli. Mi sono imbarcato con mio figlio di 12 anni. Devo ammettere che l'itinerario è suggestivo, ma per quanto riguarda il cibo, l'educazione del personale dei ristoranti e le informazioni che ho ricevuto dal personale addetto al ricevimento, mi ritengo deluso e offeso! Avrei un lungo elenco di cose da dire.. mi limiterò a scrivere un paio di cose che mi hanno lasciato veramente perplesso. La carta Costa (l' unico mezzo di pagamento ammesso a bordo ) è una"trappola"! Pensate, ho preso il pacchetto all inclusive prenotando a Gennaio al costo di 2.000 euro, per non avere problemi. Appena imbarcato mi sono fatto più di 1 ora di coda alla reception per chiedere come funzionava per gli extra; mi è stato risposto che dovevo caricare la carta Costa presso gli sportelli automatici all' interno della nave, con contanti o carta di credito. Ho chiesto, ma se esaurisco il credito la carta crea un debito? mi è stato risposto di no! che la carta puo essere utilizzata solo se c' è credito!! bene! Il giorno dello sbarco sono stato chiamato a mezzo di altoparlante e convocato presso la reception, ove mi hanno chiesto 16 euro di saldo per l'utilizzo della carta Costa!! Spese effettuata presso la sala giochi! Ovviamente ho pagato pur di sbrigarmi a concludere questa vacanza deludente. Il personale di sala l'ho trovato arrogante e maleducato, lo ribadisco!
Di sicuro non metterà più piede su una nave Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Victoria

La peggiore crociera che ho fatto. La Victoria è una nave da evitare, ristorante scarso sia nel servizio che nel cibo, intrattenimenti ripetitivi e di basso-medio livello, per non parlare del confort della cabina assegnatami: ho trovato in cabina dei rumori fastidiosi dovuti alla ventola del condizionatore e al sottofondo dei macchinari che si trovavano di fianco alla stessa e alle mie rimostranze la direttrice si è mostrata scontrosa e poco propensa a cercare di trovare una soluzione arrivando a dirmi che potevo anche scendere dalla nave se non avessi accettato la situazione. Dopo parecchio discutere, hanno chiamato la squadra dei tecnici risolvendo in parte i vari disagi che vi erano in cabina (piccolissima da soffocar ).
Mettere il secondo turno alle 21:45 significa finire di cenare sempre dopo le 11:00 e la prima sera si é fatta mezzanotte. Servizio molto lento e cibo mediocre.
Self service scadente sia nella scelta che nel servizio dei camerieri nel provvedere alle posate, capacità ridotta in rapporto al numero dei passeggeri e poi per finire nave vecchia e consumata: mai più Costa Victoria.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima e ultima crociera con Costa

Appena tornati da crociera costa fortuna.
Purtroppo esperienza molto al di sotto delle aspettative, dovuta al paragone con crociera MSC.
Breve elenco delle cose positive:
- l'itinerario e gli orari a disposizione per le varie escursioni.
- presenza di campo da calcetto sfruttato dai bambini e di Spa gratuita con sauna e bagno turco;

Elenco cose negative (anche in rapporto a MSC):
- Gli orari del ristorante buffet. E' chiuso dalle 17 alle 19.30. Esattamente l'orario del rientro in nave dalle escursioni. Cosa molto molto stressante e antipatica quando sei in vacanza e devi fare le corse, altrimenti non trovi da mangiare;

- tempi di attesa al ristorante. Per la cena erano necessarie non meno di 2 ore. Si entrava in sala alle 21 e 30 e prima delle 23.30 non si riusciva a uscire. 40 min tempo di attesa tra ordine e arrivo dell'antipasto.
20 min per avere da bere. Inaccettabile;

- impossibile vedere lo spettacolo serale che in MSC era programmato dopo la cena, invece qui bisognava andare per forza prima;

- livello degli spettacoli serali e dell'intrattenimento diurno NETTAMENTE inferiore a MSC. Lo stesso dicasi per l'animazione (su cui stenderei velo pietoso).
In generale su MSC si potevano trovare veri artisti, sassofonisti, cantanti, acrobati, ballerini......
In Costa siamo a livello leggermente superiore a quello del villaggio turistico.

- Grossa difficolta' a comunicare con il personale. Nessuno parla italiano ed è pure difficile con l'inglese perche' comunque la loro pronuncia non è facile da capire;

- ci è stata rubato un paio di scarpe e 3 maschere da snorkeling lasciate la sera accanto al tavolo del bar. La mattina successiva nessuno le aveva viste. E comunque è stato veramente duro da comunicare al personale del bar (che non capiva l'italiano) e a quello della reception a cui non interessava nulla.
Non voglio accusare nessuno, pero' la cosa mi lascia perplesso;

- camera piu' scomoda di quella di MSC. Siamo una famiglia con 2 bambini, ci hanno dato 4 letti singoli.
Comunque spazi scomodi e angusti;

- piscine improponibili con altezza dell'acqua 1.37 mt (in msc erano piu' grandi e con altezza 1.80). Cosa parzialmente compensata dalla presenza di 6 vasche idromassaggio (in msc erano 2);

- scivolo praticamente sempre chiuso per chi non stava tutto il giorno in nave. I bambini ne hanno usufruito solo una volta, facendo le corse. Nella nave msc attraccata accanto a noi tutti andavano sugli scivoli, addirittura con in gommoni, mentre da noi erano chiusi....

- Pizzeria a pagamento e con orari prestabiliti (e naturalmente quasi sempre vuota....). In msc pizza disponibile a tutte le ore del giorno e gratuita. Putroppo nel volantino promozionale Costa avevo letto che la pizza era disponibile gratuitamente in certi (scomodi )orari.. Invece non lo era MAI.
Lo avessi saputo prima non avrei prenotato.

Potrei continuare ancora.... (disposizione cervellotica della nave, nostro cameriere inadatto a stare al pubblico, sdraio sempre vuote, ma occupate con asciugamani, ecc ecc)

Insomma, se la mia prima crociera fosse stata Costa, non ce ne sarebbe stata una seconda. Il tempo trascorso in nave per noi è stato VERAMENTE POCO PIACEVOLE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Evitate pacchetto passepartour

Siamo di ritorno dalla crociera in Mediterraneo con Costa Fortuna.
NON UTILIZZATE IL PACCHETTO PASSEPARTOUR.
Infatti le escursioni inserite nel pacchetto Passepartour non sono sicuramente le migliori. Rapporto qualità prezzo molto basso. I tempi a disposizione per visitare i luoghi molto inferiori rispetto ai tempi di permanenza della nave. In alcuni casi paghi solo il costo del transfer che sicuramente si dimezza nel caso in cui decidi di usare i mezzi del luogo. Anche il taxi a Ibiza costava meno del prezzo pagato per l'escursione (noi eravamo in quattro).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Non fate le escursioni Costa!!!

Sono stata 7 giorni a bordo di "costa fascinosa" e ho fatto il giro Napoli, Palermo, Ibiza, Palma, Barcellona, Savona.
Il cibo del buffet era abbastanza scadente, tranne per la colazione che era normale. Mentre pranzo e cena al ristorante italiano (non a pagamento) erano ottimi, il servizio però era un po' lentino.
La parte peggiore di questa crociera è il servizio escursioni, veramente pessimo! Prezzi più bassi di 3 volte se le organizzi da solo una volta scesa dalla nave. In più vanno sempre in anticipo rispetto all'orario indicato. Ho perso 150 euro perché sono partiti in anticipo senza aspettare, fare una chiamata ecc, e mi hanno anche rifiutato il rimborso! Non fate escursioni con Costa, mi raccomando. Poi molte volte ti dicono una cosa solo per farti acquistare le escursioni e poi si rivelano non vere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Magica nei mari del nord

Diario di bordo di una Crociera con Costa Crociera, in carrozzina.
Premesso che io sono disabile al 100%, costretto su sedia a ruote e che io e mia moglie veniamo dall’esperienza più che positiva della crociera dell’anno scorso (2018 su Costa Luminosa), abbiamo così deciso per questo anno (2019) di fare una nuova crociera, sempre con Costa Crociere ma questa volta nei mari del Nord ed aggiungendo anche il volo (compreso nel pacchetto Costa e quindi venduto da loro e pagato a loro) da Milano Linate a Stoccolma dove dovevamo imbarcarci sulla “Costa Magica” (più vecchia di Costa Luminosa ma di dimensioni simili).
Prendere l’aereo a Milano non è stato difficile, personale dell’aeroporto disponibile, professionale e preparato in un aeroporto a tal proposito ben strutturato.
I problemi sono nati all’aeroporto di Stoccolma, dove ci doveva ASPETTARE l’Handi-Van (trasporto specifico per disabili con carrozzina) del servizio Costa Crociere, da noi pagato regolarmente e direi profumatamente all’atto dell’acquisto del pacchetto crociera (un aggiunta pari a €.120,00 a coppia per l’andata e €.120,00 per il ritorno, per la sola differenza di trasporto!).
Tale mezzo non era presente ed il personale Costa (in merito poco preparato) non ci sapeva dare spiegazioni se non che il mezzo fosse già partito senza noi?! o che i nostri nomi non fossero nel loro elenco!? (trasporto pagato e segnalato in almeno 2 moduli inviati con l’iscrizione!) o, infine, che l’appuntamento fosse nella parte opposta dell’aeroporto (ci hanno sempre indicato dove andare loro e noi abbiamo ricordato loro almeno in 2 o 3 occasioni che dovevamo prendere l’Handi-Van)!
Preciso che il nostro stesso problema lo ha avuto anche un’altra coppia lì presente con noi e un’altra ancora partita con l’autobus per normo-dotati (nonostante avessero pagato anche loro in anticipo l’uso dell’Handi-Van!).
La mia personale opinione è che l’ Handi-Van fosse già partito senza di noi ma con i turisti Costa di altre nazionalità, arrivati in aeroporto con altri aerei, nonostante il nostro fosse arrivato regolarmente (max 15 min di ritardo)! Ma allora mi chiedo:
Non doveva esserci a bordo dell’ Handi-Van del personale Costa con l’elenco dei passeggeri da aspettare e caricare?!?;
Come mai i nostri nomi non erano in elenco?!?
Risultato è stato che noi e l’altra coppia abbiamo atteso al caldo e senza saperne il motivo per almeno 2 ore (dalle12,00 alle 14,05 circa) fino a che non ci hanno caricato in un taxi attrezzato per disabili e che ci ha portato finalmente a bordo, tengo a precisare che era un taxi in condizioni discutibili (anche con il parabrezza rotto), non l’ Handi-Van concordato e che non era lì per noi (a dire dell’autista turco) ma per un altro cliente non presentatosi.
In questo modo abbiamo perso inutilmente 2 ore e la possibilità di visitare Stoccolma (almeno prima della partenza) visto che bisognava rientrare a bordo poco dopo.
Al nostro ingresso in cabina abbiamo avuto la sorpresa di trovare due letti separati (siamo marito e moglie e avevamo chiaramente richiesto una cabina con letto matrimoniale!), prontamente comunicato al personale e altrettanto prontamente uniti i letti, uniti si …. ma con coperte separate! (mai visto prima!), di nuovo comunicato e finalmente risolto (sostituite con una coperta matrimoniale).
A prescindere che la cabina (con terrazza) fosse stata meno bella di quella dell’anno scorso nella Costa Luminosa (il terrazzo di questa era circa la metà), la crociera è proceduta regolarmente tranne che:
- per acquisire notizie specifiche sulle diverse escursioni in carrozzina non è mai stato semplice!;
- le escursioni a S.Pietroburgo erano indicate tutte o quasi, come “non adatte a soggetti con difficoltà di deambulazione”;
- il servizio “prioritario” alla hospitality è stato ottenuto solo dopo aver alzato la voce e dopo varie arrabbiature!
- alle nostre rivendicazioni per quanto successo in aeroporto il personale a bordo ha sempre messo in dubbio la nostra parola dicendo inizialmente che il ritardo dell’Handi-Van era di pochi minuti (in realtà abbiamo aspettato circa 2 ore), in seguito che forse il nostro aereo era arrivato in ritardo (in realtà era arrivato in perfetto orario o con max 15 min. di ritardo).
A tal proposito penso sia facile per loro controllare sia l’orario di arrivo del nostro aereo sia l’orario del nostro arrivo a bordo della nave!
Finita la crociera, ultimi inconvenienti:
- le valigie che dovevano essere lasciate fuori dalla cabina la sera prima, erano una valigia grande ed il mio deambulatore.
Peccato che la mattina ci siamo alzati ed accorti che non avevano ritirato il deambulatore, cosa che hanno fatto solo dopo la nostra segnalazione!
- poi in aeroporto non ti fanno portare la tua carrozzina a bordo dell’aereo (un charter) quindi devono applicargli il tagliando per poterla mettere in stiva, peccato che Costa Crociere ti dà solo un tagliando a testa per le valigie e se te ne serve un altro devi richiederlo durante il check-in in aeroporto (check-in altrimenti non necessario in quanto appartenenti al gruppo Costa).
- l’aeroporto di Stoccolma è molto meno organizzato di quello di Milano Linate per l’accoglienza ed il servizio ai disabili ed il personale Costa (benchè gentile) non adeguatamente preparato!
A proposito: l’Handi-Van del ritorno era più grande, più bello ed il trasporto organizzato come ci aspettavamo.
Pensando di richiedere il rimborso per il trasferimento in andata con l’ Handi-Van ……… finalmente a casa!
Per riepilogare:
I problemi sono stati legati innanzitutto al viaggio ed al trasferimento in/da aeroporto, quindi se intendete andare in crociera con CostaCrociere e siete disabili in carrozzina, Vi consiglio di non prenotare una crociera con la necessità del volo aereo e, se potete, scegliete una nave nuova o almeno non vecchia!
Spero di esserVi stato utile
Giovanni & Anna 07/2019

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fortuna luglio 2019

Nave vecchia, piscine come pozzanghere, personale maleducato.
Inconcepibile che dopo quello che fanno pagare ci sia questo comportamento da parte di questi filippini, che scusate ma se hanno un lavoro è solo per la gente che spende soldi su queste navi... invece si permettono di fare quello che vogliono e sono cafoni assoluti.
In conclusione, per me non vale nemmeno la metà di quello che si paga.
Le escursioni??? Ci è capitato uno incompetente da paura. Gli abbiamo chiesto: il passeggino dove lo lasciamo?? Lui in crisi, non so.. non me lo hanno detto... Abbiamo dovuto cercare noi l'autista per chiedere. Poi al ritorno la guida si è preoccupata di salire sul pullman e sedersi senza radunare le persone come fanno tutti... e via! è partito senza sapere se mancava qualcuno!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Victoria NO.

Personale a bordo vasca inesistente. Tuffi vietati ma tutti che li facevano. Bambini piccoli che purtroppo non potevano fare il bagno per colpa di altri bambini scostumati più grandi che non sono stati MAI ripresi nè dai genitori, nè da un PERSONALE DI VASCA. Non c’è un bagnino.
Escursioni pessime, costano tanto e offrono poco. Abbiamo avuto 1 oretta scarsa per fare il bagno a Corfù e poi siamo stati sbattuti in mezzo alla città con lasciato detto “quando volete prendete la navetta.”
Seconda escursione in Albania: preso un pullman vecchio di almeno 30 anni per viaggiare sulle strade dissestate e montagnose di Sarande. DUE ore di pulmann per stare 3 minuti contati in un castello abbandonato. Ci avevano detto che saremmo andati a vedere un borgo medievale, così io e la mia famiglia per motivi pratici non abbiamo portato il costume. Errore, perché c’era il mare ed era anche molto bello. Ci siamo mangiati le dita.
Al momento finale del saldo alla reception ci hanno risposto malissimo dandoci dei furbi che dicevano bugie solo perché in camera non abbiamo trovato il saldo e a quanto pare molti lo usano come scusa solo perché non trovano il biglietto fuori la porta (ma non certo noi).
MAI PIU’.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Una settimana di crociera... 6 giorni di mal di stomaco per intossicazione alimentare. Ho usufruito di tre cene in totale, perché il caposala ogni volta che gli chiedevo un tavolo più riparato dall'aria condizionata (visto che stavo perennemente male) ci guardava male e non ci accontentava mai.
Il servizio pessimo, ho chiesto del the caldo quelle uniche volte che sono andata a cena e mi hanno risposto che non facevano quel servizio... e quindi il mio ragazzo é dovuto andare alla ricerca di un the caldo mentre eravamo a tavola.
Hanno fatto l'evento della Barilla: mi metto in fila e mentre mi versano la pasta sul piatto noto che nella pentola c'era un bel capello a vista.
Siamo andati a chiedere informazioni per la spa, una signorina che parlava italiano voleva a tutti costi venderci il pacchetto a tal punto di fare il giro del bancone... guardarmi i piedi da vicino... e dirmi che erano un po' conciati (chiaramente suo parere, dato che avevo fatto la pedicure prima di partire). Molto maleducata, non esiste proprio...
La piscina sempre piena, quindi mai usufruita.
Una settimana sprecata, crociera deludente. La prima e l'ultima. Non la consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Basso livello

Dopo varie crociere fatte con questa compagnia, ho potuto valutare come negli ultimi anni la qualità a bordo sia notevolmente diminuita, dal cibo alla cordialità, fino ad arrivare al tipo di clientela.
Sicuramente questa e' stata la mia ultima crociera Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Fiordi - Costa favolosa

Abbiamo fatto la crociera sui fiordi, luoghi assolutamente fantastici.
Sul il resto stendo invece un velo pietoso, i clienti dovrebbero essere coccolati, invece ci sono regole assurde; ciò che paghi non puoi offrirlo ad altri. Inoltre è scandaloso che il servizio medico sia a pagamento per tutto (dalla chiamata ad eventuale medicinale).
Sicuramente non viaggerò più con loro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Ci aspettavamo di più

Non è una vacanza fatta per noi, abbiamo sbagliato esperienza. Per chi come noi che si macina chilometri di città, vedere le città la lontano dal molo è stata una sofferenza! Le escursioni offrono poco in termini di apprezzamento, visione e godimento. Non è possibile essere scarrozzati velocemente in due, tre o quattro posti e non vedere niente con calma, non ci si può soffermare più di due minuti.... corri corri, perdiamo la guida con la paletta, vedi qui, entra li, andiamo oltre... che sfinimento per nulla, non ci è rimasto nulla.
Poi le attrazioni sulla nave sono poche, piscina invasa da bambini e greggi di adulti impossibili e maleducati.
Il cibo è scadente, almeno per noi Italiani.
La discoteca, mah..! Il bar, nì! I negozi impraticabili!
Niente ci è piaciuto, ma comunque grazie lo stesso per il vs. sforzo.
Loredana

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Un po’ di delusione

Poche sono le cose positive e le persone cortesi, anche se qualcuno fortunatamente si salva!
Servizio camera con SUKANADA molto buono e sempre presente e gentile. Altri servizi invece no!!! L’organizzazione lascia desiderare e poca la comunicazione con gli ospiti!
Mangiare però buono, anche se ci sono degli orari stabiliti.
Come prima crociera con COSTA DELIZIOSA non siamo stati affatto soddisfatti viste le aspettative.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Tuffiamoci nelle isole greche

Vacanza indimenticabile, un sogno.
Personale di sala sempre accogliente e disponibile in particolare ALJON ALVAREZ, altamente professionale e sempre sorridente.
Pulizia della stanza impeccabile e MELODJ sempre attenta nel soddisfare le richieste degli ospiti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa magica meno magica di quanto ci aspettassimo

A partire dal cambio di programma rispetto alla proposta acquistata all'atto della prenotazione (si doveva stare un giorno intero a Barcellona e mezza giornata a Marsiglia, invece siamo stati 5 ore e mezza a Barcellona e una giornata intera a Seyne sur Mer...! e avvisati pochi giorni prima della partenza), l'escursione a Barcellona, pagata euro 65 a persona, è stata frettolosa e superficiale: la Sagrada Familia che doveva essere visitata solo da fuori, ha previsto una sosta di memo di 5 minuti! Non abbiamo nemmeno fatto un giro intorno!
L'accoglienza all'ingresso sulla nave non c'è praticamente stata...
Belli gli spettacoli serali.
Discreto il cibo dei ristoranti.
Maggioranza del personale che non parla italiano, con conseguente difficoltà a capire come funzionano le cose a bordo.
Pessima l'idea del pacchetto bevande.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Mini crociera Barcellona Marsiglia da Genova

Al parcheggio di Genova fatte 2 ore di fila per lasciare la macchina; siamo salite a bordo nessuno ti accoglie e ti spiega dove si trova la tua cabina e nemmeno ti lascia una cartina per orientarti; la maggioranza del personale parla poco o niente l'italiano, per cui se hai bisogno di informazioni è complicato; tante file sempre.. sempre file per ogni cosa; scarsa l'animazione per i ragazzi; all'ufficio escursioni sono sbrigativi e poco chiari (poi devi essere fortunato se ti capita l'operatore che parla bene l'italiano); purtroppo a causa di una manifestazione in centro ci hanno annullato una escursione e ci hanno avvisato solo la sera prima (alcune persone nemmeno sono state avvisate).
Complimenti invece al personale del teatro (ballerini, cantanti e organizzazione tutta) che hanno realizzato degli spettacoli fenomenali.
Complimenti anche per l'ottima cucina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Si può fare di più

Cabina quadrupla "micro", si doveva stare in piedi 1 per volta; file enormi per pranzare; personale improvvisato e non formato; tempo per visitare le città ridotto all'osso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Magica mai piu'

Premetto che ho gia' fatto una crociera con Costa Serena anni fa e mi sono trovata molto bene, ma con Costa Magica sono rimasta delusa. Non posso dire niente per quanto riguarda il divertimento, pulizia e cibo. Ma non e' possibile che su una nave italiana il personale non sappia una parola di italiano e si permettano ( non tutti per fortuna) di essere anche maleducati con i clienti. Capisco che lavorino 12 ore al giorno per 9 mesi senza 1 giorno di ferie, ma questo non dà il diritto di poter essere scortesi.
Detto questo, MSC e Royal Caribbean mille volte meglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Per me Costa finisce qui

Si lamenta il fatto che con l'opzione basic non è detto che capiti una cabina matrimoniale, ma può capitare che a una coppia venga fornita una cabina singola.
L'alternativa è effettuare un "all inclusive" che prevede la scelta della cabina ma ad un prezzo spesso il doppio della tariffa basic. Probabilmente anche prenotare una esterna risolve la problematica.
La cabina assegnatami è la 2202 ponte 2 sulla Favolosa, cabina con quadrato e triangolo ( non matrimoniale. Letto + divano letto ) e noi siamo una coppia sposata...
Costa non ha accolto le richieste di cambio camera.
Probabilmente cercheranno di accontentarci inserendo in qualche modo un altro lettino unendoli magari eliminando il divano ( è quello che spero )

Questo è un monito per tutti quelli che visualizzano la tariffa basic, in realtà la crociera in relax costa il doppio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Bellissima esperienza

Bellissima esperienza. Il personale era gentile e sempre col sorriso stampato in faccia. Il cibo del ristorante era abbastanza buono; non parliamo del divertimento: eccellente!
Tutto ottimo, gran bella crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Favolosa crociera ai Caraibi

Ottima crociera, nessun problema tutto il personale gentile, in particolare al Ristorante Portofino della Costa Magica il cameriere Rafel Orozco, sempre gentilissimo, pronto alla battuta e disponibile (voto 10) e al maitre Raul Alvarado, che ci ha coccolati con tante attenzioni (voto 10).
Cibo discreto, a volte forse poco vario ai buffet (alcuni si servono in maniera esagerata sprecando un sacco di cibo).
Fantastica l’equipe di animazione alle feste serali, capaci di coinvolgere e far divertire, ottimi gli spettacoli .
La mia crociera è stata su Costa Magica di due settimane, dal 15 al 30 marzo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema

Credo non Salirò mai più su una Costa! Prima grande delusione è stato il cibo. Dopo neanche un giorno che sono stata sulla nave io e la mia amica siamo state male. Una vera e propria intossicazione alimentare. Qualità del cibo scadente, da premettere che ho sempre mangiato cibi semplici. Mai fritture, mai dolci, sempre e solo piatti semplici. Anche altre persone sono state male. Pulizia nella camera superficiale, in più mi hanno buttato una borsa dove avevo messo dei souvenir comprati a Marsiglia. Non è stata mai ritrovata, e inoltre mi sono sentita pure accusata, come se avessi mentito sulla mia dichiarazione. Mi hanno risposto: il personale non tocca mai nulla! Per quanto riguarda escursioni direi che la maggior parte per quanto costano non vale la pena. Le ho fatte in tutti i porti con la Costa Diadema, ma sono state tutte una delusione. Poco tempo a disposizione e gestito male. Per quanto riguarda la nave nulla da dire ma il personale tutto straniero. Mi domando come una compagnia italiana possa far prevalere un personale straniero che non comprenda e parla l'italiano. Sono veramente delusa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

costa diadema

E' stata la prima crociera con mia moglie. Nave stupenda, itinerario nel mediterraneo bellissimo,personale di bordo preparato e simpatico, nessun problema.
Escursioni (unica pecca): quella di Cefalù fatta su pullman vecchio e con accompagnatrice non preparata.
Data crociera: 15/02/2019 rientro 22/02/2019.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa? Mai più !!!!!!

Crociera da dimenticare quella di novembre 2018.
Santorini ed Atene solo un miraggio. Informazioni omesse per non farci scendere dalla nave a Venezia e tornare a casa (clausola soddisfatti o rimborsati tenuta nascosta per non farci scendere). Nessuna informazioni prima dell’imbarco sul fatto che la metà delle tappe era stata annullata. Itinerario cambiato a loro piacimento senza possibilità di scelta se scendere e tornare a casa; mete senza alcun valore archeologico o storico.
Mai più, mai più, mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera Costa? No, Grazie!

Siamo un gruppo di famiglie che abitano in Svizzera e per le vacanze Ognisanti (28.10/4.11) abbiamo pensato (purtroppo) ad una crociera alle isole greche (mete scelte Santoni e Atene). Già all'imbarco domenica mattina a Venezia, in fila per ore, per il chek in, voci di altri passeggeri comunicavano che l'indomani non saremmo andati a Bari perché già da ieri i passeggeri che avrebbero dovuto salire a Bari dovevano recarsi domani a Venezia perché noi saremmo stati due giorni fermi a Venezia a causa del maltempo. Un po' increduli non abbiamo dato credito a queste voci perché abbiamo pensato che se davvero da sabato avessero deciso di cambiare l'itinerario (a causa maltempo) come hanno avvisato quelli di Bari avrebbero avvisato tutti i passeggeri per dare la possibilità di scegliere se salire su questa nave con questo nuovo itinerario (ripeto: deciso già il sabato prima della partenza di domenica a Venezia). Arrivati in cabina la sorpresa: sul letto un piccolo messaggio che annunciava il fermo a Venezia 2 giorni e non più tappe del tipo da noi scelte Atene e Santorini (sostituite con Kalakolon e Cefalonia ?). Subito scesi al secondo piano alla reception (e con noi altre centinaia di persone) per attivare la formula "soddisfatti o rimborsati". Le signorine alla reception non ripetevano altro che: non siamo informate di nulla; ne sappiamo quanto voi, il capitano della nave puo' scegliere per motivi di maltempo il cambio di itinerario, ecc.ecc.... Risposte date senza neppure ascoltare le domande!
Il nostro gruppo (tre cabine) ha chiesto l'immediata esecuzione della "soddisfatti e rimborsati", la signorina (a questo punto penso molto addestrata) ha preso nota del numero delle cabine, nomi, ecc.ecc. dicendoci che ci avrebbe fatto sapere la decisione (?). Due ore più tardi di nuovo in fila alla reception perché nessuno ci ha fatto sapere nulla sul da farsi (avrebbero dovuto farci scendere) un'altra signorina ci comunica che possiamo scendere ma dobbiamo firmare che la decisione di scendere è personale (no dico voglio attivare il soddisfatti e rimborsati). Niente da fare (chiaramente Costa crociere avrebbe dovuto rimborsare a parecchi passeggeri la cifra pagata e quindi meglio far passare per incom-penti le signorine alla reception e tenere i passeggeri a bordo). Assurdo fino a martedì alle 8 fermi a Venezia. Se lo avessimo saputo sabato (e loro lo sapevano) avremmo disdetto la crociera, la nostra assicurazione ci avrebbe rimborsato il viaggio e noi avremmo tranquillamente scelto un'altra meta).
Non avendo altra soluzione abbiamo deciso di goderci la crociera.
Itinerario assolutamente scadente rispetto quello pagato: unica tappa valida Dubrovnic (uscita di 4 1/2 ore) tappe come Katakolon e Cefalonia (6 ore / 11 ore!). A bordo non sembra di essere neppure su una nave italiana (sembra di essere a Taiwan). Personale poco disponibile e molto arrogante. Scocciati nel dare informazioni (e nella loro lingua spesso si prendono anche gioco dei passeggeri).
Unica nota positiva: pulizia e ristorante (ottimo anche se lunghe lunghe attese).
Buffet: da dimenticare: file per prendere il tavolo; file per prendere il cibo (peraltro sempre uguale); anche se hai il pacchetto bibite incluse non danno nessuna bottiglietta d'acqua o lattina di bibita. Un continuo alzarsi per farsi riempire il bicchiere d'acqua, sempre mostrando la carta Costa. Immaginate una mamma con dei bambini piccoli che li deve lasciare al tavolo per andare avanti indietro con questi bicchieri. Attenzione anche ai travasi di acqua da un bicchiere all'altro per allineare il livello. Se al posto di acqua chiedi una bibita la travasano nel bicchiere da lattine già aperte. Al mio rifiuto, chiedendo una lattina chiusa la signorina si è pure arrabbiata mostrando nervosismo alla mia richiesta (!)
Miniclub: quale? nel nostro gruppo ci sono due bambini di 3 anni. li abbiamo lasciati mezzoretta e li abbiamo ritrovati seduti soli annoiati e uno dei due che piangeva pure! Si sono divertiti così tanto che non sono più voluti andare!
Piscina: 1 e piccola!
In sostanza, siamo arrivati alla fine di questa fantomatica crociera cercando comunque di divertirci e di non rovinarci le vacanze.
Chiaramente non poteva finire diversamente: anche una valigia rotta!
Per concludere al ritorno ci siamo attivati a scrivere immediatamente sia a Genova alla Costa che in Francia al Customer) per raccontare il tutto, dettagliatamente, e richiedere un rimborso (l'itinerario fatto non è certo della portata di quello pagato: due giorni fermi a Venezia e tappe insignificanti. Abbiamo scritto dell'inadempienza del personale alla reception di eseguire la nostra richiesta di farci scendere entro le 24 ore. E ev. anche il rimborso della valigia.
Malgrado gli scritti, le varie telefonate abbiamo ricevuto una laconica e peraltro standard (modello di lettera già predisposto) risposta della Costa (che non prende posizione neppure su quanto da noi indicato) dove non affrontando neppure gli argomenti si dicono dispiaciuti e sperano di rivederci a bordo:
AHAHAHA si certo, ma sicuramente mai più con la Costa Crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più con Costa

A bordo tutti sono riusciti a rovinarmi la vacanza. Ho solo trovato di mio gradimento il chitarrista "cioccolato", così si fa chiamare, e il ragazzo alla accoglienza Roberto. Per il resto solo delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

VACANZA ECCEZIONALE

La mia prima crociera. Decidiamo i Caraibi - comprata in offerta!! Chissà, ci siamo detti, qualche sorpresa ci sarà... Ebbene, la sorpresa è stata in positivo: accoglienza eccezionale, servizi ottimi, pulizia sempre e ovunque, divertimento e animazione al massimo, serate fatte da spettacoli belli e curati, cucina a tutte le ore e di alta qualità !
La prossima vacanza sicuramente in crociera!
2-12, Caraibi su Costa deliziosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Costa mediterranea dal 11/11/18 al 15/11/18

Per il nostro 25° di matrimonio abbiamo ricevuto un regalo dai nostri figli di una meravigliosa crociera. Siamo rimasti contenti e meravigliati per l'accoglienza ricevuta a bordo su Costa mediterranea e speriamo in una seconda avventura uguale.
Grazie a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Servizio scadente con personale poco simpatico e poco competente, incapace di dare qualsiasi tipo di informazione. La cosa peggiore è che ti offrono pacchetti senza specificare le spese obbligatorie che poi avrai a bordo... Meno male che il nostro tour operator è stato all’altezza della situazione facendoci divertire nonostante tutto...
Da ripetere, magari con un’altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema

Il 19/10/2018 mi sono imbarcato su Costa Diadema e, essendo l'ammiraglia della flotta, sono rimasto deluso - dopo averne fatte altre 3. I servizi sono scadenti, le pulizie lasciano a desiderare, spazi pubblici molto ristretti; tutto a pagamento, anche la classica sauna, hanno pensato solo al business. Mi è capitato la seconda serata di essere pure rimasto un'ora senza energia in cabina; il giorno dopo si sono dimenticati la biancheria sporca sulla valigia; il giorno dopo senza asciugamani... Pensate un po' voi che giudizio posso dare. Inoltre non ho mai visto la piscina svuotata, infatti molto sporca.
Questa volta Costa mi ha molto deluso - e dopo 4 crociere non ho mai avuto un ringraziamento.
Non so se lo rifarò mai più una crociera su Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Insoddisfatto

Appena sbarcoto da Costa Deliziosa.
Insoddisfazione sulla pulizia, sulla gestione della nave in generale.
Consiglierei Costa ad una fascia d'età che va dai 60 anni in su.
A mio avviso non esiste rapporto qualità prezzo.
Da crocierista MSC mi aspettavo di più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Neo Riviera

La settimana scorsa ho fatto la crociera con Costa e avendone già fatte 3 con Msc, ho notato la differenza .
Costa crociere la sconsiglio al massimo. Buffet scarso sia di qualità che quantità, tutto poco curato, dolci pessimi, tutti si lamentavano. Zero pulizia. Zero. Le vetrate erano sempre sporche, i piani del buffet sempre oleosi (la pulizia veniva effettuata così alla grossa la sera).
Cabina non eccellente con poca attenzione alle pulizie.
Tutto pessimo, non la rifarò mai più. MSC per la vita!
La sconsiglio a tutti, deluso veramente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoriviera

E' difficile dare voti con questa lista...
Pulizia delle stanze ottima.
Al ponte 11 dove si mangia la zona è maleodorante, puzza di cani... non so se facciano crociere coi cani a bordo... e mangiare in queste condizioni dopo aver pagato 3600 euro per 7 giorni, non mi sembra il massimo.
Praticamente c'e solo una piccola piscina da circa 8 x 3 metri per, udite udite, 1600 persone a bordo.
Le altre due chiamate piscine sono vasche idromassaggio.
Una famiglia di 6 persone ne riempe una, nell'altra ci entrano forse 15 persone; tutto sempre per 1600 ospiti.
I ballerini sono bravi, la qualità dell'animazione entro standard medio alti.
Dove precipita completamente è nella qualità della materia prima usata in cucina. Molto molto bassa.
Anche la mortadella, che già di suo costa pochissimo, loro ti mettono la peggiore che esiste nel mercato! Senza parole. Ed anche i cornetti li servono freddi e rammolliti.
Livello escursioni medio prezzo alto.
Complessivamente Sconsiglio di spendere i soldi in questo modo..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Di fascinoso solo il nome

Sono stata sulla 'Fascinosa' a luglio, alla mia quarta esperienza crocieristica. Mai più con Costa: poco ma sicuro! Fatta qualche rarissima eccezione - un ragazzo alla reception, una animatrice e il personale filippino, sempre sorridente e gentile - il personale a bordo è stato scontroso, maleducato e indisponente; l'attenzione al cliente deludente sotto ogni profilo. Un'opinione, la mia, condivisa con numerosi e altrettanto 'felici' clienti. Sottoscrivo tutte le critiche che mi hanno preceduto. Di una crociera trascorsa spesso in coda per ogni tipo di segnalazione sono due i ricordi: lo smarrimento di un anello - la zelante signorina al bureau si è premurata di avvertirmi, prima ancora di cercarlo, che non lo avrei mai ritrovato - e il senso di sollievo allo sbarco. MAI PIU'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere la peggiore vacanza

Sono stato cliente Costa Crociere per diversi anni con almeno 4 Crociere; poi ho interrotto per la nascita del figlio ed a Dicembre 2017 la settimana di Natale e Capodanno abbiamo deciso di riprovare, memori del bel ricordo delle crociere precedenti la Crociera alle Seychelles, Mauritius e Madagascar (quest' ultima annullata 10 giorni prima della partenza).
Adesso, dopo alcuni mesi a riflettere ho deciso di pubblicare perché purtroppo dalla tragedia di "Schettino" ci troviamo di fronte ad una altra azienda non più orgoglio del Made in Italy ma espressione del Gruppo Carnival che restituisce un servizio molto più di massa probabilmente più in linea con le esigenze del mercato americano.
La serie di fastidi, contrattempi, cambi di programma ed il muro di gomma ricevuto dal servizio clienti in questi mesi non è stato assolutamente in linea con una vacanza pagata oltre 8.000 Euro.
Metto qui sotto le varie mail perché è davvero lunga la lista di cose che non hanno funzionato e questo non va assolutamente bene.
22/12/2017 Spett.le Servizio Clienti Costa
Buonasera da Roma. Ritorno a viaggiare con Costa dopo qualche anno e per la prima volta con mio figlio e vi scrivo purtroppo perché mi sembra che il servizio sia cambiato ...in peggio e vi spiego i motivi.
La Crociera che abbiamo scelto e' con Costa Neo Riviera partenza 23/12/2017 da Mauritius per 2 settimane.
La settimana scorsa a 7 giorni dalla partenza ci viene comunicato un cambio operativo che prevede l'annullamento per motivi sanitari delle soste in Madagascar motivo principale della vacanza e che mi ha messo in difficoltà con mio figlio Riccardo di 7 anni che si augurava di rivivere le emozioni del celebre cartone animato e che ad un certo punto quasi non voleva più partire...opzione questa neanche contemplata da parte di Costa Crociere e qui nasce il primo problema; indipendentemente da causa di forza maggiore non dipendenti da Costa perché non mi viene data la facoltà di rinunciare alla crociera? La trovo sinceramente una prevaricazione da parte Vostra anche perché non è che se vado a comprare una auto con precise caratteristiche se mi consegnano una cosa diversa devo trovarmi costretto ad accettare siete D'accordo o no?
Oltretutto a pochi giorni dalla partenza le poche disponibilità di itinerari ci hanno portato a dover gioco forza accettare quanto offerto ma qui nasce un secondo problema. L'offerta di un voucher di 300€ che ci avete proposto tramite l'agenzia con la quale abbiamo prenotato rasenta l'insulto!
Anzi mi sento proprio insultato.
Mi viene proposto uno sconto sulla prossima crociera...vorrete concedermi dopo quanto sta accadendo la SCELTA di poter decidere se ritornare con Costa o meno? Vi dico questo perché mi sembra che diate troppe cose per scontate ed a fronte di una spesa di circa 8.500€ e 2 giorni effettivi in meno e comunque su altre zone vedere riconosciuto il 3,5% di voucher scusate e' assolutamente inadeguato e non da Costa.
Proseguendo sulla partenza del viaggio mi ricordavo assistenza alla partenza del volo in passato...niente anche qui con il personale Emirates Ek 096 da Roma di oggi 22/12 si brancola nel buio e per caso ho messo una etichetta di carta di mia iniziativa all'interno del plico consegnato dall' agenzia che tra l'altro ci aveva informato che andava messo solo ad Aereoporto di destino (Mauritius). Telefonando al vostro servizio clienti anche qua l'informazione si è rivelata non corretta.
Non so cosa aspettarmi sicuramente siamo partiti col piede sbagliato aspetto delucidazioni ed un intervento di compensazione adeguato e doveroso.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Lunedi 25/12/2017
Friendly remind.
Nel Frattempo devo Aggiungere anche la rottura della valigia durante lo sbarco a Mauritius già consegnata alla hospitality della nave.
Se vi interessa una opinione costruttiva rispetto alla ultima Crociera la qualità del buffet è sempre ottimale però non sembra più di essere su una nave italiana cosa che mi ha fatto sempre scegliere Costa negli anni. Gran parte del personale non parla Italiano (Francese, Inglese e Spagnolo le più diffuse), La lingua principale degli annunci, degli spettacoli ed addirittura il repertorio musicale è il FRANCESE (ma stiamo Scherzando?).
Capisco che una buona parte degli ospiti della crociera a bordo è di lingua Francese ma siamo sulla COSTA a ieri eccellenza Italiana e non su una nave Francese.
Per questo insisto sulla richiesta di rimborso adeguata dal momento che a mio avviso ci avete proposto una vacanza diversa da quanto corrisposto almeno fino ad oggi.
Rimanendo in attesa Distinti Saluti Davide Ribecai
Mercoledì 27/12/2017
Purtroppo si aggiungono altri episodi di superficialità nella organizzazione.
Escursione 014k al solito chiamati gli Italiani per ultimi dopo francesi (ormai siamo rassegnati non siamo su costa italiana ma sulla Charles de Gaulle cruise!!) a teatro imbarco su traghetto ci impediscono di andare su ponte scoperto perché già pieno. Avendo un bambino vorremmo SCEGLIERE non essere obbligati da inefficienza vostra a dove sostare a bordo insistendo otteniamo di andare su ponte scoperto che ovviamente non era pieno.
Scendiamo ed il gruppo 12 al quale siamo stati assegnati era già andato via poiché la accompagnatrice aveva 14 nominativi e noi non risultavamo.
Abbiamo anche un bambino vi ricordiamo.
Recuperiamo al volo il pullman arrabbiandoci ancora una volta perché la Misura delle inefficienze ormai è colma non è più una vacanza ma un trascorrere un viaggio tra una arrabbiatura e la prossima.
Sto ancora aspettando la vostra chiamata nel frattempo abbiamo chiesto incontro con direttore di crociera perché ci sentiamo adesso preso in giro e considerati clienti di serie B.
A proposito chiedere 700€ per una escursione e non offrire nemmeno una bottiglia d’acqua durante la navigazione è veramente un brutto biglietto da visita Ancora in attesa di Vostro urgente riscontro Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Purtroppo anche allo sbarco di rientro oggi al rientro il personale preposto alla riconsegna ha rotto anche la valigia del bambino e così siamo a 2 valigie.
Purtroppo nessuno di Costa è qui all’aeroporto di Mauritius quindi vi scrivo anticipatamente allegando la foto.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Risposta della Costa (una bellissima lettera dove non si dice niente)
Egregio Signor Ribecai,
La ringraziamo per averci scritto.
Ci rincresce di apprendere che alcuni aspetti della Sua vacanza a bordo di Costa neoRiviera non siano rispondenti alle Sue attese.
La informiamo di aver provveduto ad inoltrare le Sue comunicazioni al nostro personale di bordo affinché Le fornisca la massima assistenza.
Nella speranza che la crociera possa procedere piacevolmente per Lei e per la Sua famiglia, con l'occasione Vi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Anno.

Cordiali saluti,
Roberta
Roberta Casazza
Guest Relations Italy
Commercial Operations - Sales & Marketing

Questo per dire che prima di prenotare con Costa vi suggerisco caldamente di pensarci bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

COSTA DIADEMA - Ferragosto inaspettato!!

Ho sempre scartato anche la sola idea di fare una crociera. Una crociera a ferragosto poi !!! Infatti questa esperienza l'ho fatta grazie a mia figlia che ha espresso come desiderio per festeggiare la sua Maturità di fare "una crociera nel Mediterraneo occidentale". Oltre a ringraziare Costa Crociere, devo ringraziare lei.
Ho apprezzato molto l'organizzazione generale, l'accoglienza, l'alta qualità gastronomica tenendo in considerazione l'alto affollamento della nave.
Le persone che lavorano sulla nave, con cui siamo venute a contatto, in ogni ambito hanno dimostrato un'alta professionalità. A partire da Duy del servizio cabina (sempre perfetta), a Dhirajkumar Handore del ristorante Fiorentino (sempre gentile, sorridente, discreto e puntuale nel servizio), ad Alejandro - direttore di crociera (perfetto) con tutti gli artisti professionisti che ci hanno deliziato con i loro spettacoli, a Gennaro con i ragazzi dell'animazione fino al servizio escursioni. Abbiamo usufruito del pacchetto passpartour e abbiamo cambiato un paio di itinerari, ricevendo sempre un trattamento cordiale ed efficiente.
La nave era molto affollata e dopo qualche disavventura legata per lo più alla scortesia e ineducazione di alcuni "clienti" non rispettosi, abbiamo osservato i flussi di persone e di conseguenza abbiamo scelto i nostri orari e luoghi da frequentare sulla nave, contro corrente (a parte quando abbiamo voluto immergerci nella folla festosa). In questo modo abbiamo evitato spiacevoli situazioni di affollamento e ci siamo godute buona parte dei servizi offerti negli spazi comuni, ad esclusione delle piscine sempre occupate da bimbi - se non in orari non compatibili.
Così abbiamo anche esplorato la nave su tutti i ponti accessibili. Ci siamo anche perse, ma grazie alla segnaletica molto chiara ci siamo ri-orientate.
Abbiamo notato diverse persone non rispettose delle zone fumatori.
Molto chiare le informazioni fornite in ogni modalità! Basta prestarci attenzione...
In un ambiente internazionale personalmente mi sono sentita a mio agio.
Efficientissime anche tutte le procedure di imbarco/sbarco ad ogni porto, oltre che l'organizzazione delle escursioni. Le guide molto preparate. In particolare sono rimasta colpita dalla sig.ra Eva di Barcellona.
Questa è un'esperienza che annovero tra quelle più divertenti da molti punti di vista e che consiglierei a chiunque di sperimentare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Prima esperienza molto buona con Costa

La prima esperienza crocieristica è stata molto positiva con Costa, nave (Diadema) molto bella e di classe, servizio eccellente (anche per oggetti smarriti), prezzi regolari, pulizia, cibo a volontà di qualità più che accettabile dato il numero dei passeggeri. Però qualche neo c’è stato.

1) Inaccettabile che su una nave italiana, l’italiano lo parlino correttamente in così pochi. Per quanto mi riguarda mi sono sempre rifiutato di parlare una lingua diversa.
2) La riunione del primo giorno con il direttore di crociera, non è stato comunicato (o comunque non comunicato chiaramente) dove si svolgeva in italiano e alla fine ci siamo sorbiti quello in tedesco e ovviamente non abbiamo capito nulla.
3) Sempre il primo giorno, nel video sulla sicurezza si descrive la precedenza con cui vengono fatti salire i passeggeri sulle scialuppe in caso di emergenza. La precedenza è dettata dai motivi sull’importanza rispetto alla procreazione e quindi non ha senso dare la precedenza a tutte le donne indistintamente rispetto agli uomini, ma solo a quelle in età feconda. Anzi, teoricamente gli uomini possono procreare fino a tarda età…. So bene che sono regole internazionali, ma ciò non implica automaticamente la loro correttezza.
4) Il numero +34 934437900 (contatto locale in caso di necessità durante la discesa a terra a Barcellona), con personale che risponde anche in italiano fortunatamente, è completamente inutile nel caso di smarrimento oggetti. Infatti per questa gita c’era l’opzione di poter ritornare autonomamente alla nave stando di più a terra e dopo 5-10 minuti che abbiamo lasciato la guida turistica che faceva ritorno con altri all’autobus, ci siamo accorti che avevamo lasciato sullo stesso uno zaino. Prontamente abbiamo telefonato e se avessero rintracciato l’autista o la guida, avrebbero facilmente potuto consegnare lo zaino alla reception della nave, invece la cosa non si è potuta fare per motivi ignoti. Arrivati alla nave hanno rintracciato agenzia e quindi autista, ma non faceva più in tempo a riportare lo zaino prima della partenza! Poi la guida autonomamente aveva ricontrollato tutto l’autobus e ci ha recuperato lo zaino, ma quel numero non è stato di nessun aiuto.
5) La forma della tazza del wc, faceva si che, nonostante mi sedessi tutto indietro, le parti intime toccassero fastidiosamente la parte interna anteriore della tazza stessa. Un problema che evidentemente le donne non hanno, ma insomma….
6) Il pulsante di azionamento dell’acqua del wc è in una posizione scomodissima.
7) Sempre riguardo al bagno, per due sere di fila (19 e 20/08) dopo cena per un paio d’ore non veniva acqua nel wc, mantre il 21 la doccia non riceveva bene e veniva fuori acqua dal canale che dà sul pavimento, con conseguenze immaginabili.
8) La temperatura nelle varie parti interne della nave non è uniforme (a teatro e al ristorante Fiorentino per esempio si congela) e quindi bisogna mettersi e levarsi felpa, golf, ecc..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Magica: una delusione

Sono appena sbarcata da Costa magica a Stoccolma, una delusione: nave sporca, vecchia, no accoglienza, in cabina lenzuola e biancheria macchiati, animazione pari al nulla.
Nessuna informazione per la Russia, siamo stati costretti ad acquistare le gite con loro per ottenere il visto.
Pulizia dei balconi alle 8.00 di mattina... e ti entrano in camera..
Il cibo di scarsa qualità. Insomma, costo eccessivo e qualità pari al 2.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Costa Favolosa - Fiordi norvegesi

Era la prima volta per me e sono rimasta senza parole. Ho viaggiato su Costa Favolosa e non potevo non notare l'attenzione al cliente, una cortesia impressionante; dai ragazzi del bar Amarillo (Noemi) ai ragazzi del ristorante duca d'Orleans (Joelle) al ragazzo della nostra cabina (8201). Insomma, è stato un viaggio indimenticabile...
Complimenti a Costa per la preparazione del personale, ci hanno fatto sentire veramente bene.
I fiordi norvegesi poi sono una esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC mai più!

Abbiamo soggiornato una settimana sulla MSC Preziosa - crociera dei fiordi norvegesi. Pessima esperienza. Zero accoglienza al momento dell’imbarco, nessuno si è minimamente degnato di dirci che le famose Cruise card fossero in camera e come si arrivasse alla camera. Chi non ha mai fatto crociere certe cose potrebbe non saperle.
Escursioni fatte con Msc stra pagate per stare un giorno interno sul pullman, con pranzi inclusi che erano peggio di quelli di una mensa.
Ristorante a bordo: buffet sempre servito e vario mentre per quando riguarda il ristorante porzioni misere e di qualità scadente.
Msc cerca in ogni modo di prosciugarti soldi dalla carta tramite acquisto foto, mance Unicef. Pur di farti comprare le loro foto a prezzi folli (49 euro per una foto) si mettono a fotografarti anche mentre ceni! Ridicolo.
Veniamo ora alle 2 note dolenti maggiori. Punto primo, un mese prima della partenza abbiamo dovuto chiamare ogni giorno il servizio clienti perché il nostro pagamento non veniva contabilitazzato e la risposta era sempre “dovete aspettare”. Aspettiamo fino a due giorni prima della partenza, dove abbiamo dovuto arrabbiarci perché addirittura non trovavano più il nostro bonifico. Assurdo. Dopo un mese di arrabbiature e chiamate, i biglietti sono arrivati.. sì, due giorni prima di partire.
Punto due, le famose mance che loro ti spacciano per obbligatorie quali non sono. A noi sono stare gentilente inserite in fase di prenotazione perché una carinissima assistente del call center ci ha detto che erano da pagare, così non avevano più il pensiero a bordo. Peccato che questi 140 euro non erano obbligatori e dopo 3 settimane di email di reclamo, Msc ne esce dicendo” gentile cliente, se volete potete usufruire di uno sconto per la prossima prenotazione" - ovviamente non nei mesi di luglio, agosto, settembre, ponti, Natali, capodanni..
Pessimi in tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Bravissimo il nostro Steward di cabina Sainath, cabina sempre in ordine e pulitissima. Dalla prima notte abbiamo sentito degli strani rumori davvero fastidiosi ritmati, continui che andavano avanti per diverso tempo. Segnalato il problema, nessuno sapeva da cosa fosse dovuto!! Nelle notti successive il problema è ricomparso, nuovamente non siamo riusciti a dormire e siamo andati a segnalare il problema, ma ancora nessuno capiva il perchè!! Dopo la terza notte senza dormire ed in seguito alla nostra insistenza, sono riusciti a capire che i rumori erano dovuti all'impianto di condizionamento, ma avremmo potuto cambiare cabina appena ne avessero trovata una disponibile, il chè è avvenuto la sera successiva e finalmente abbiamo potuto dormire tutta la notte!! Varie volte gli scarichi del bagno in cabina ed alcuni sparsi per la nave, si otturavano frequentemente. C'è stato un giorno intero di navigazione che all'acquisto del biglietto non ci era stato detto ... era stato messo in una modalità un pò ambigua che non si capiva bene!! Nella giornata di navigazione, tutti eravamo a bordo e non c'erano abbastanza sdraio per tutti. A pranzo c'era il delirio più totale, poco cibo per molte persone e file interminabili!! Il cibo era buono, ma ogni giorno c'era poca varietà, più o meno le stesse pietanze ogni giorno e ripetuto sia per il pranzo che per la cena. Il servizio dei camerieri non era molto professionale, persone un po' inesperte e non sempre competenti, pochissimi sapevano l'italiano. Gli spazi di animazione erano pochi e poco coinvolgenti. Palestra piccolissima per tutte quelle persone, diversi attrezzi che non funzionavano. Gli spettacoli serali al teatro erano carini. Rispetto agli anni scorsi, tutto ciò che offriva la crociera, si è decisamente ridimensionato, meno servizi, meno comodità più cose a pagamento, meno qualità. Troppa gente per pochi servizi!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più Costa crociere

Ho appena trascorso una settimana su Costa fascinosa.
Di "fascinosa" non ha proprio niente. Dall'accoglienza ai servizi, dalle escursioni carissime ai pacchetti bevande esageratamente improponibili
Non parliamo poi del cibo, di scarsa qualità e sempre le solite pietanze. Tutto congelato.
Personale assente per sorveglianza nelle piscine. Neanche l'ombra. Animazione scadente e poco coinvolgente .
Che dire oltre! Costa crociera ha perso tantissimo in qualità, offrendo un prodotto mediocre a prezzi esagerati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Magica 14-21 luglio 2018 Capitali baltiche

Crociera pessima... basata solo sul far pagare tutto, anche l'aria. Ufficio escursioni che a richiesta non ti dice che alcune escursioni a San Pietroburgo su 2 giorni possono doppiarsi. Se un bambino non partecipa al baby club, non può fare altro... lo scivolo fuori è aperto poche ore al giorno per mancanza di personale!!!
Il cibo l'ho trovato scadentissimo, senza parlare dell'acqua ai dispenser: cloro puro.
Veramente scadente e prezzi molto esosi per ogni cosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa fascinosa

Ho fatto veramente tante crociere con compagnie italiane ed americane. Mi dispiace dirlo ma non c’è paragone tra le due. Sto facendo una crociera su Costa fascinosa. Costo alto. Cibo scadente. Varietà del cibo al self service mai stata così scarsa, ed anche nella qualità. La pizza la sera e’ a pagamento. Diciamo che lo è sempre! Su una nave italiana lo trovo vergognoso.
Devo essere sincero: Costa è la più scarsa! Al secondo posto Msc... mi dispiace dirlo da italiano ma è così! Anche i cuscini sono scarsi ed i materassi vecchi!
Se potete scegliere altro, dopo più di 10 crociere capisco bene la differenza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non mi è piaciuta, disorganizzazione

Molta disorganizzazione... prenoti da casa un servizio, e nel giorno e l'ora prenotati non c'è... lo rimandano al giorno successivo e te ne trovi due nell'estratto conto. Inoltre nell'estratto conto finale mi sono trovata un'escursione mai ne' prenotata ne' fatta, e pare una o due bottiglie d'acqua per supero limite offerta ... Pensare che fino al mercoledì neppure sapevo di avere da consumare 1 litro al giorno di acqua in bottiglia da prendere al bar, da allora mai ne ho presa più del litro che mi spettava (e riflettendo i camerieri del bar non mi hanno rilasciato quasi mai lo scontrino!!!). Chissà cosa hanno messo sul mio conto!
La gita che doveva essere in battello a San Pietroburgo sulla Neva di notte a ponti sollevati il 12 di giugno... festa nazionale, quindi ponti chiusi e la gita non è mai stata in battello, ma in pullman!!!???
I soldi mi sono stati rimborsati, ma non mi è piaciuto l'inizio.
Prima volta in crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Moby
 
1.3
Matilde formisano
"Ho preso la "moby zazzà" da Genova per Bastia. Nave..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Rosalin
" I bagni erano tutti più che squallidi, sporchi all’inverosimile..."
Grimaldi Lines
 
1.3
Gabriele
"La nave più sporca che abbia mai visto e figuratevi..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Emmanuele
"Una pessima esperienza. Sporcizia, disorganizzazione, ritardi. Azienda di bassissimo livello...."
MSC Opera
 
3.3
Angela maria pa Parisi
"Escursione Cor20 per Corfù: pessima! Ma dico io, come si..."
Grimaldi Lines
 
1.5
Marianna
"Esperienza negativa (nave Grimaldi) tratta Salerno Catania. Era..."
MSC Musica
 
4.9
Benedetti Marco
"Una settimana fantastica, siamo stati veramente coccolati. Complimenti in particolare..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Marina
"Pessima esperienza. Confusione all’imbarco e sbarco. Sporcizia e..."
MSC Sinfonia
 
2.0
Max
"La nave è davvero datata.. La piscina è una bagnarola,..."
MSC Musica
 
3.5
Anna
"Ho scelto questa crociera per la tappa a Mykonos, ma..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina