Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.7 (283)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Crociere
Costa Crociere S.p.A. è una società italiana con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere, che comprendono un totale di 15 navi in servizio e 8 in ordine. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, a Dubai e nel Lontano Oriente. Costa Crociere S.p.A. fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Recensione Utenti

283 recensioni

 
(52)
 
(36)
 
(45)
 
(92)
 
(58)
Voto medio 
 
2.7
 
2.9  (283)
 
2.7  (283)
 
2.7  (283)
 
3.3  (283)
 
2.4  (283)
 
2.3  (283)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda

E' stata la mia ottava crociera e quindi posso poter dire che questa volta con me Costa ha chiuso, definitivamente, salvo inversioni di rotta.
Siamo partiti con Costa Smeralda dal 9 al 16 di Settembre 2022 (Mediterraneo), già dall'imbarco si capisce quanto le cose siano cambiate e quanta differenza passa tra il livello di trattamento MSC e Costa, ad esempio già all'imbarco MSC Crociere accoglie i nuovi ospiti nelle lounge dei porti con un rinfresco di varie bibite (succhi, Coca-Cola, acqua etc.).
Veniamo al dunque, l'accoglienza a bordo di Costa Crociere è caduta in basso anche facendo caso a quando si entrava in nave, oggi in forma anonima con rituale foto di benvenuto (che in nave si paga) mentre prima veniva offerta dal Club, noto inoltre, che mentre prima si veniva accolti da Hostess in tailleur e Steward in giacca e cravatta e guanti bianchi pronti a prenotarti l'ascensore per recarsi nelle proprie cabine già linde e pinte e pronte "all'uso", oggi zero di tutto questo.
Roba d'altri tempi potreste dirmi, ebbene sì, ma questi dettagli si notano e come.
Oltretutto da Cliente GOLD che viaggia in cabina con balcone All Inclusive e con Package My Drinks (Cambio nome rispetto al brindiamo e gran taglio messo in atto allo stesso prezzo di prima.) posso manifestare quanto la compagnia in questione abbia ridotto all'osso senza modificare l'esoso costo di una cabina con balcone, partendo dal cesto di frutta non offerto, rispetto a quanto accadeva lo scorso anno. Bella Furbata.
Continuo nel recensire quanto i dati di fatto hanno reso così vera e tangibile la mia recensione, al Buffet tutto ormai è ripetitivo, di scarsa qualità rispetto alle precedenti crociere e di uno stress terribile, perché...Costa pur di risparmiare nella quantità del cibo di scarsa qualità che ti propone ha ben pensato di non dotare i passeggeri di piatti con capienza "normale" né tantomeno di vassoi come è giusto che sia in un buffet, che dovrebbe essere di un certo livello visto che non ci si trova in un campeggio ma in un hotel al 5* galleggiante!
Le portate a differenza di quanto avveniva prima (il Covid ha reso ancora più la vita facile a questi signori) vengono impiattate dai membri dell'equipaggio che sono stati letteralmente "addestrati" a limitarsi con le porzioni (eppure non sono il tipo che spreca o che mangia tanto, ma sopratutto non la penso tipo "tanto è tutto pagato ingozziamoci").
Con Costa, possessori di pacchetto compresi devono impazzire con sole due mani a portarsi piatti, posate arrotolate in tovagliolo di stoffa, acqua e bevante varie al primo tavolo disponibile. Mentre con MSC è tutto diverso, (partendo dalla varietà e degli orari di apertura del buffet) si viene dotati di vassoio-piatti-posate all'entrata dei buffet che solitamente sono organizzati in modo lineare e ordinato e si prenotano le bevande al tavolo, anche chi non ha il "pacchetto bevande" ed anche al buffet!!!
Le cabine un tempo veniva rassettate in più momenti della giornata, oggi già è tanto che te la sistemano di mattina, su MSC invece stanno tenendo alto lo standard, anche su questo.
Durante la serata di gala, la costa di un tempo ti offriva qualche attenzione in cabina, roba che oggi non esiste più.
Al ristorante ormai almeno su costa smeralda sono sparite anche le tovaglie sul tavolo, un nuovo concept per la salvaguardia dell'ambiente ma che secondo me è solo ancora un altro dei tanti dettagli per risparmiare.
Mi ha fatto letteralmente schifo che mi venissero poggiate le posate su un tavolo senza nessuna tovaglia, una mise en place che durante la serata di gala non si è differenziata rispetto alle altre sere, ed ancora ancora ancora....potrei continuare a far notare quanto costa è cambiata ed in peggio fino a domani, ma saluti e baci e a mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

1 settimana di Crociera dovrebbe essere rilassante... ma su Costa devi invece passare tutto il tempo in reception perché ci sono sempre problemi...
Cambiate compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera su Costa Firenze

Splendida e stupenda vacanza con mia moglie sulla Costa Firenze.
Tutto super, tranne la guida per Barcellona (deludente e poco professionale).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera da sogno su Costa Toscana!

Siamo partiti il 30 agosto 2022 con Costa Toscana, tutto meraviglioso. Nave stupenda, elegante, dai colori caldi, nonostante la sua stazza la si vive facilmente.
Personale eccellente, servizi altrettanto. Mi sorride ancora il cuore per la felicità.
Abbiamo già prenotato per il prossimo anno con Costa Smeralda e non vediamo l'ora.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Tavoli puliti frettolosamente e in modo approssimativo con una pezzetta umida (sempre la stessa) .
Piscine minuscole con asciugamani da prendere in cabina e utilizzabili una sola volta al giorno perché ovviamente rimangono bagnati!
Poi un episodio che credo possa interessare a chi è abituato come me a pensare che gli acquisti in nave siano convenienti:
ho comprato un orologio a 285 € dopo il 75% di "sconto" (vabbè a quella percentuale non ci avevo creduto) e Iva esente, per poi trovare lo stesso modello al sito ufficiale a 225 € con Iva e spedizione comprese! (ah, l'orologio perde 1/2 ora al giorno, fatto presente lo hanno tenuto in negozio e magicamente li era precisissimo, salvo poi non andare bene al polso!). Mi sono leggermente innervosito , ho chiesto di farmelo rimborsare o sostituire e fatto presente anche al desk Costa che gli annunci degli "sconti" vengono dai loro altoparlanti e che la ditta era scelta e autorizzata da loro stessi!
Risposta : ma noi siamo l'equivalente di un hotel, che c'entriamo noi?
Nessun obbligo di mascherina negli ascensori sempre strapieni e, nonostante noi la indossassimo sempre, il risultato è che sono in isolamento a casa con il COVID in attesa che si positivizzino anche i miei, che purtroppo iniziano ad avere i primi leggeri sintomi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

COSTA PACIFICA

Pulizia della nave pessima.
I miei genitori si sono ammalati gravemente a causa di una forte aria condizionata presente su tutta la nave e in particolare nelle stanze.
Vacanza da non ripetere e da segnalare per il serio problema.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica. Pacificamente da dimenticare

Bari- Catania- Malta- Mykonos- Santorini- Bari. Crociera dal 3 al 10 settembre 2022.
Il personale asiatico parlava poco italiano e pochissimo inglese, era particolarmente scortese ed impreparato, oltre ad essere in numero insufficiente. La receptionist del centro benessere, italiana, era oltremodo spocchiosa e scortese (al punto da non guardare in faccia il proprio interlocutore durante il discorso e continuare a scrivere sul PC) e non ricordava neppure, all'atto della erogazione del servizio, cosa avesse venduto qualche giorno prima, cercando di disattendere i propri impegni.
Il cibo era di qualità mediocre, tipo mensa ospedaliera e, soprattutto, non essendovi distinzione tra le varie categorie di cibo, si era costretti a sostenere file interminabili anche per dover prendere una semplice fetta di anguria. Organizzazione completamente da rivedere. Il funzionamento dei servizi internet di bordo a pagamento è risultato largamente carente (a fronte di quanto prospettato dalla solerte venditrice del prodotto), tanto che l'acquisto di 200 ero di pacchetto (100 euro per internet internet full e 4 pacchetti solo whatsapp a 25 euro l'uno) sono risultati del tutto inutilizzabili.
La escursione in catamarano a Santorini del giorno 8 settembre 2022 dal costo di circa 900 euro per la mia famiglia è iniziata con 90 minuti di ritardo a causa della assenza della guida; a tale manchevolezza non è seguito il recupero del tempo perduto alla fine dell'orario previsto. Un'altra escursione, sempre a Santorini, nello stesso giorno (alla quale hanno partecipato altri amici) è stata gestita da una guida donna maleducata, che rispondeva con domande alle domande ed usava toni sgarbati che non si addicono al ruolo svolto.
Le piscine e gli idromassaggi erano completamente inutilizzabili, essendo sottodimensionate rispetto al numero di villeggianti. Un ascensore non ha funzionato per tutta la durata della crociera, senza che tale problema venisse risolto. L'aria condizionata era tarata in maniera troppo spinta, al punto che almeno il 70% delle persone sbarcate era affetta da influenza, tosse ed altre patologie. Lo scarico delle nostre due cabine è risultato malfunzionante in almeno 4 occasioni durante la settimana; il personale è intervenuto con solerzia.
Una delle mie valigie è stata recapitata completamente spaccata.
Nonostante il responsabile di crociera (colui che dava informazioni in teatro), nel suo tentativo poco riuscito di risultare simpatico, abbia specificato che Costa batte bandiera italiana e paga le tasse in italia a differenza delle concorrenti, sarebbe il caso di prendere del personale italiano, o comunque maggiormente formato. Il personale di bordo è sembrato, in moltissime occasioni, poco motivato, frustrato e poco interessato a rendere un buon servizio, al punto da risultare spesso indifferente, fino a sconfinare nella scortesia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Più stanca di prima

Isole greche 3 - 10 settembre.
Le escursioni una corsa, terribili!!! Più tempo a bordo che in giro... abbiamo passato tutti i pomeriggi intorno ad una piscina piccolissima ed affollatissima.
Vacanza stressante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Deludente Costa Luminosa

Siamo appena sbarcati da una Crociera su Costa (Luminosa) e siamo rimasti abbastanza delusi:
- Mangiare scadente, porzioni assurdamente minuscole e buffet ripetitivo
- Aria condizionata a temperature siderali
- Baristi scontrosi e poco servizievoli
Aspetti, questi da rivedere e migliorare.
I complimenti, invece, vanno fatti per la disponibilità, educazione e simpatia del resto del personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU' CON COSTA TOSCANA

Assurdo in periodo di pandemia, in cui tutto dovrebbe essere perfetto e pulito per evitare ogni possibile occasione di contagio, vedere una situazione simile a quella presente su questa nave dove NON ESISTONO TOVAGLIE, NEMMENO DI CARTA e le posate vengono appoggiate direttamente sul tavolo senza che questo sia igienizzato adeguatamente, ma solo pulito frettolosamente con uno straccio tra un turno e l’altro. Vorrei ricordare a chi ha avuto questa assurda idea, che la tovaglia ai tavoli è un elemento di civiltà a cui penso nessuno sia disposto a rinunciare. Paghiamo per un servizio di qualità e non per cenare in queste condizioni! Assurdo fare una vacanza sognata da tempo dopo anni di attenzioni e confinamenti ed ammalarsi di Covid per la responsabilità di chi avrebbe dovuto tutelare la nostra salute. Siamo saliti con tampone negativo, con tre dosi di vaccino e siamo scesi con il COVID. Ancora più rischiosa la situazione al Buffet con code interminabili, spazi insufficienti e tavoli che non vengono puliti dopo ogni cliente. Piscine minuscole sovraffollate e lettini sui ponti esterni che non vengono puliti nemmeno ogni sera. Musica assordante su tutti i ponti e non esiste un solo luogo dove ci si possa rilassare senza rumore. Penose le cabine di dimensioni minuscole, prive di minibar, con balcone appena sufficiente per le sedie e arredamento di plastica. Non viene offerto nessun prodotto da bagno monouso ma solo un dispenser con prodotti scadenti. Pulizia sommaria della cabina solo al mattino con addetto scortese, un solo cambio di asciugamani al giorno. Se devi fare la doccia alla sera devi chiamare la reception che (se ha voglia) ti risponde dopo 20 minuti di attesa dicendoti che provvederanno ma gli asciugamani non sono mai arrivati fino al mattino seguente. La Nave non ha un teatro ma un "Colosseo" sovraffollato che occupa il centro nave su più ponti con capienza limitata. Personale ovunque scortese e animazione inesistente. Esistono solo 3 gruppi di ascensori perennemente affollati, per cui programmare lunghe attese e lunghe camminate se si ha una cabina a poppa o a prua. Nel momento in cui sali a bordo cessi di essere una persona e diventi un numero e ........ una preda. Le escursioni più interessanti sono già tutte esaurite al momento dell’imbarco per cui, anche se hai comperato il pacchetto, devi accontentarti di quello che rimane. Cocktail annacquati ai bar e porzioni ridotte al ristorante e al buffet con cibo di qualità non eccelsa. Al mattino minuscoli croissant non croccanti e the pomeridiano a base di pane e nutella. Non abbiamo mai fatto una vacanza così deludente spendendo così tanti soldi per finirla addirittura contagiati di COVID. Avremmo potuto spendere meglio i nostri soldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsiglio di partire con Costa Crociere

Riporto qui una recensione che ho già scritto in un altro sito.
Fin da prima di imbarcarci disservizi e ore di code sotto il sole. Errori nelle prenotazioni dei tavoli della cena, personale della reception scortese così come alcuni barman e camerieri. Fregature a non finire: bus navetta a Mykonos per 11 euro, eravamo in 6 dunque 66 euro, ci lascia a metà strada, mentre c'era un servizio che portava direttamente in città per 2 euro.
Gente con sintomi di Covid dappertutto, tantoché anche mio figlio lo ha preso in nave il penultimo giorno, confermato da tampone fatto da noi. Chiamiamo il numero di emergenza e ci mandato una infermiera a fare un tampone superficiale che risulta negativo e ci dice: può tranquillamente girare e divertirsi (con 39 di febbre !!) e ci addebita il costo del tampone. File e ressa anche all'uscita al ritorno a casa. Un'incubo di crociera. Ascensori sempre stipati e che non riesci mai a prendere ed a peggiorare le cose un temporale ne mette fuori uso la metà quando ancora mancavano tanti giorni prima della fine del viaggio: mai più riparati con disagi enormi per i croceristi specie più anziani o disabili. E poi non capisco per quale politica su degli isolotti come Mykonos o peggio Santorini devono arrivare in contemporanea fino a 5 navi da crociera rendendo i servizi delle isole in pratica inutilizzabili. E dunque file interminabili sotto il sole per ore per aspettare un battello o la funivia o peggio l'asinello anche con le escursioni organizzate. A Santorini ho visto gente venire alle mani per la fila alla funivia. Ho preferito fare dunque la discesa degli asinelli in mezzo alla puzza di escrementi e fra gli stessi, con il rischio di scivolare ogni momento o peggio di farsi urtare da uno di quei geniali quadrupedi. Disorganizzazione a tutti i livelli hanno portato un viaggio che sulla carta doveva essere rilassante in uno stress indicibile: ora ho bisogno di un'altra vacanza per riprendermi da questa vacanza.
Aggiungo ancora come le cose come oggetti per il servizio in camera o al ristorante venivano centellinate o chissà perché dimenticate. Ad esempio le tovaglie, la carta igienica o a tavola il pane, l'acqua (io avevo un pacchetto bevande che ti dava bevande illimitate, ma non l'acqua: solo una bottiglietta da mezzo litro al giorno a persona). Un episodio mi è rimasto impresso: chiedo al bar due aranciate (sono incluse tutte le aranciate che vuoi), mi servono riempiendo un bicchiere già piuttosto piccolo tutto di ghiaccio e poi versando il contenuto di mezza lattina aperta da chissà quanto tempo sui due bicchieri. Ne chiedo gentilmente "a little bit more please", il barista si arrabbia e continua a ripetermi a mo' di scherno con fare seccato questa mia frase: discussione e finalmente bicchiere riempito normalmente. Ma una persona deve pure litigare con il personale per ottenere quello che gli spetta di diritto ?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una delusione - Costa Luminosa

Siamo appena ritornati da una crociera su Costa Luminosa e posso assolutamente dire che è stato penoso sia per quanto concerne il cibo che per i servizi e per il poco personale.
Per finire un pranzo o una cena ci volevano anche 2 ore e mezza, pochissima la scelta di portate. Anche il buffet era limitato ed aveva un orario non oltre le 23:00.
Zero divertimento, dopo le ore 22:00 non c’era più nessuno spettacolo o divertimento.
Le piscine erano inaccessibili per le dimensioni ridottissime.
Fanno inoltre di tutto per sfilarti i soldi dalle tasche... ho fatto con loro 4 escursioni della durata di 3 ore cadauna. totale pagato 420€ x 2 (non fatele mai). Volevo annullarle e mi hanno detto che non esiste il diritto di recesso, anche se non eravamo stati informati che il costo fosse di 210€ cadauna.
Quindi è una cosa inammissibile non avere il diritto di recesso.
Che dire, per i soldi pagati è una fregatura.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Siamo appena rientrati dalla crociera sulla Costa Smeralda.
La nave è molto bella e impressionante per le sue dimensioni, ma ha gravi carenze in alcuni servizi:
Le piscine sono assolutamente inadeguate per il numero degli ospiti e sono un carnaio impraticabile senza alcun controllo del personale - e con la maleducazione delle persone potete immaginare il risultato.
La palestra è anch'essa sottodimensionata rispetto al numero degli ospiti a bordo.
Le sale ristorante sono belle e il servizio da parte del personale è impeccabile; le pietanze buone nonostante la cucina per migliaia di persone.
Ottima la pulizia.
E' a nostro parere scandaloso che a bordo si speculi esageratamente su ogni extra, guai ad acquistare anche semplicemente una bottiglia d'acqua.
Una foto 20x30 ben 20 euro (peraltro politica davvero poco intelligente, perchè ci avevano scattato e stampato almeno 6 foto che dovranno gettare e se fossero costate meno le avremmo prese tutte pagando più dei 20 euro per una sola foto).
Le escursioni inavvicinabili, meglio prendere un taxi per tutta la giornata e farsi accompagnare a visitare le città, costa molto meno.
Mance obbligatorie comprese nel prezzo... mica siamo in Inghilterra o America!
Inoltre noi abbiamo lasciato in mano ai ragazzi del ristorante la mancia perchè dubitiamo che quelle imposte dalla tariffa gli vengano consegnate.
Sarei davvero curioso di sapere inoltre quanto vengono retribuiti i membri del personale di bordo, che sono davvero bravissimi e mi auguro che vista la speculazione feroce siano degnamente retribuiti, ma nutriamo forti dubbi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze

Delusione totale, con lo stesso importo speso avrei fatto una settimana a Parigi in un albergo a 5 stelle. La nave è molto bella ma tutto il resto è noioso, triste, monotono. Lo staff, rigorosamente filippini e indonesiani, non parlano e non capiscono l'italiano e in una nave italiana è inaccettabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana deludente

Deludente. Cabine piccolissime ( io con balcone). Passeggeri senza assistenza. Tutto da cercare e tutte file. Orari di ristoranti e bar a rotazione che cambiano. Un lavoro capire come funziona. Se chiedi poi, tutto il personale è straniero... Gentile e efficiente, ma capisce poco italiano.
Animazione bimbi zero. Area dedicata piccola e poche attività. ( disegnare e televisione). Piscine piccole insufficienti x tutti passeggeri. Nave bella e nuova. Spettacoli alcuni belli, altri ripetitivi.
Comunque io non la consiglio. Nell'insieme è stressante. Grande villaggio galleggiante gestito male. Voto "1" in rappirto a quanto abbiamo speso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Più che una crociera è stata una via crucis, tutto é un lavoro, non ti cade nulla addosso. Un sacrificio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica

La nave è abbastanza vecchia però è il male minore. Se volete usufruire delle 3 piscine è difficile perché sono talmente piccole che la loro capienza massima è 10 persone per vasca; considerando che sulla nave c’erano almeno 3000 persone, era impossibile farsi un bagno.
Cibo alquanto deludente, la qualità era davvero pessima, la pasta sempre scotta, il pesce spesso puzzava. Il buffet alle ore 15.00 chiudeva, quindi se per esempio eri fuori per un'escursione e alle 16.00 rientravi, non potevi mangiare nulla a meno, se non al ristorante a pagamento e sinceramente, per quanto costa una crociera, non mi andava di spendere altri soldi. Il personale del bar era spesso scortese, quando ordinavi qualcosa facevano finta di non sentirti. Un’esperienza da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

"COSTA" senz'altro, "Pacifica" per niente

Esperienza deludente!!! Raggiunta la nostra cabina, abbiamo subito notato che nel frigo non c'era nemmeno una bottiglietta d'acqua, il che ci sembra vergognoso visti i costi relativi alla crociera. Sebbene fosse inclusa nella tariffa base una vasta scelta di pietanze e bevande a colazione (latte e succhi), i cappuccini, bevanda base della colazione italiana, sono a pagamento. Perfino la presenza di un medico a bordo è a pagamento ed esosa. Inoltre, ci siamo subito rese conto di come Costa voglia convincere gli ospiti ad acquistare i pacchetti escursioni (molto cari e a detta di altri ospiti per nulla soddisfacenti) sostenendo che altrimenti l'accesso a determinate destinazioni sarebbe negato o molto difficile, cosa assolutamente non veritiera: siamo riuscite a raggiungere le destinazioni autonomamente con una minima spesa. In conclusione, "Costa" è senz'altro il nome più adeguato per questa crociera. Le uniche menzioni positive che ci sentiamo di fare riguardano il personale, cordiale ed educatissimo nonostante le difficoltà di comunicazione, e la pulizia.
La nave è, in generale, apprezzabile da un punto di vista puramente estetico. Tuttavia, le piscine e vasche idromassaggio sono decisamente troppo piccole per accogliere la mole sostenuta di ospiti e non ci è stato possibile usarle.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

NO PER I SENZA GLUTINE!!

SCONSIGLIO, fortemente, per chi è celiaco. Al momento dell'acquisto mi hanno venduto le stesse possibilità degli altri passeggeri, oltretutto pagandole!!! Solo una volta sopra la nave ho appreso che l'unico punto su TUTTA la nave in cui potevo mangiare era un ristorante. Per questo per tutta la vacanza sono stata legata a gli orari del ristorante, non avendo la piena libertà come il resto dei passeggeri. dall'ora di pranzo dovevo andare direttamente alla cena (21:45!!!!). Una volta rivolta alla reception, tra l'altro di una grandissima scortesia e maleducazione, mi sono ulteriormente sorpresa perché per la ragazza la soluzione del problema era rivolgersi al servizio in camera, A PAGAMENTO, che forse avrebbe potuto portarmi qualcosa. Mi ha infastidito tantissimo aver saputo a bordo queste cose, perché se le avessi sapute prima mi sarei rivolta ad un'altra compagnia. Oltretutto non potevo neanche rivolgermi ai servizi a pagamento sulla nave, perché neanche loro erano organizzati senza glutine!!! insomma se si vuole fare una vacanza a dieta è la scelta giusta. Sulla nave ci sono moltissimi bar, molti ristoranti e un buffet enorme, ma non esiste un cavolo di punto in cui poter fare uno spuntino in sicurezza o una cena fuori dall'orario del ristorante. L'aspetto positivo è che al ristorante ho sempre mangiato molto bene e con tanta attenzione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana

Siamo rimasti veramente veramente amareggiati e delusi dopo una settimana nell'unica e sicuramente ultima crociera fatta su Costa Toscana!! Una disorganizzazione mai vista sotto tutti gli aspetti, gestione dei buffet, delle entrate nei ristoranti, nei posti a sedere in teatri, Colosseo e persino nelle sdraio dove si prende il sole!
Per non parlare delle escursioni.. senza parole, paghi e ti lasciano al sole per 40 minuti prima di poter salire sul pullman, non fai l'escursione organizzata e se non chiami un taxi sei a piedi al punto di sbarco e se c'è un pullman che ti deve portare in città, devi ovviamente pagarlo ma prima di salirci passa anche un ora di attesa!
Paghi tutto, pacchetti di ogni tipo, fai la my drink da 400 euro e poi c'è la my drink plus, paghi internet e poi non prende Internet nella nave! Pacchetto acqua MA le bottigliette piccole le paghi... Potrei andare avanti e scrivere un libro.. vi dico solo che ragazzi e ragazze italiane e spagnole che ci LAVORANO, lo dicono persino loro che c'è disorganizzazione. Io non farò mai e poi mai, più, una crociera.. è stato tutto tranne che rilassante! Pagata 3000 euro in due e sono stati i soldi peggio spesi!!! Non andateci, piuttosto organizzate altro con agenzia..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana: bellissima estetica-qualità assente

Sono su Costa Toscana, dove il personale è molto più attento all'estetica della nave che alla qualità del servizio offerto. Pessima assistenza al cliente, poco personale e per lo più impreparato . Informazioni poche e sbagliate. A seconda di chi trovi hai una risposta diversa al tuo quesito. Reception inesistente. Se vuoi un servizio lo devi pagare altrimenti ti arrangi. Assolutamente non all'altezza della pubblicità che fa la Costa e per cui evidentemente ha speso tutti i soldi a scapito dei suoi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Deludente l’organizzazione delle escursioni

Escursione al Preikestolen organizzata con i piedi solo per fare business. Si tratta di 8 km impervi di sassi, salite e discese pretendendo che si facciano in 4 ore dando solo mezz’ora di sosta arrivati al pulpito, quando la partenza della nave è prevista alle 20.00. Non abbiamo visto niente.
Io che sono più lenta e mi fermavo ogni km per 10 minuti all’andata, quasi stavo mollando. Poi sono arrivata felice e fiera alle 14:40 (siamo partiti alle 12.00) e la guida Clarissa mi mi dice che alle 16:30 si deve essere sul bus . MA SONO FUORI COME UN BALCONE! vado sul cocuzzolo della montagna pagando 8000€ di crociera - e solo questa escursione vale 500€ - e mi fanno stare mezz’ora senza darmi la possibilità di vedere la meraviglia per cui valeva la pena, il sacrificio dei 4 interminabili km di salita e discesa tutta sassi.
Praticamente una delusione.
Ieri escursione sui monti di Stranda e Allesund 450€; la foschia mattutina non ci ha fatto vedere nulla mentre nel pomeriggio è spuntato il sole e si sarebbe potuta invertire la giornata facendo al mattino la città e al pomeriggio i monti in funivia, se solo sapessero organizzarsi meglio chiedendo alle guide o all’autista del bus di regolarsi in base al tempo .
Zero zero zero!
E del giorno della ripartenza ne vogliamo parlare? …perdiamo l’escursione ad Amburgo o Kiel perché il volo l’hanno messo alle 13.00, sapendo che lo sbarco sarebbe avvenuto dalle 8:30 in poi! Ma come mai, essendo un volo solo per noi crocieristi, non lo hanno messo dalle 16.00 in poi? Almeno avrebbero potuto ristorarci con un ulteriore sconto visto che abbiamo pagato due escursioni e ne abbiamo perse 2 per colpa loro e pure acquistando il pacchetto “all inclusive”, neppure questo sanno fare perché a bordo l’ho detto e mi hanno risposto che è così, oppure fai reclamo scritto. QUELLO CHE FARÒ!
Basta crociere, basta Costa, la sconsiglio per chi non vuole solo mangiare (e poi anche sul cibo ci sarebbe tanto da dire).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica

Sono appena sbarcato dalla Costa Pacifica e sono rimasto alquanto sconcertato dalla settimana di crociera. A bordo non si parla italiano, tutti i dipendenti sono filippini.
La reception e’ inutile, non risolve e/o spiega nulla.
L’animazione sembra quella dei villaggi turistici di bassa qualità.
I bar sono praticamente assaltati dai clienti così come i ponti delle piscine affollatissimi e inadeguati.
Le piscine sono due pozze d’acqua piccolissime dove non viene rispettata, è fatta rispettare, alcuna regola.
Io ero in una "grand suite", che comunque è datata e per niente lussuosa rispetto al costo.
Il tempo a disposizione per visitare i luoghi e’ limitato e si passa più tempo in navigazione.
All’interno della nave sembra essere nelle sale bingo e tutto il viaggio e’ all’insegna della vendita di gratta e vinci e cartelle bingo.
Qualità scadente, sembra davvero di essere in un villaggio turistico di mediocre qualità.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociere su Costa Toscana

Ho appena concluso una settimana di Crociera all'interno di Costa Toscana.
Nave incantevole, passeggiandola ne si rimane colpiti soprattutto per la cura dell'allestimento. Tale effetto ti crea peró un'aspettativa alta che viene sin dalle prime fasi dell'imbarco sempre più delusa: poca attenzione al cliente, personale completamente straniero col quale si hanno problemi a comunicare perfino in Inglese a volte.
Staff reception per nulla cordiale e sempre pronto a trovare scuse poco soddisfacenti (no problem solving) per giustificare oggettivi disservizi come il mancato ricambio degli asciugamani o gli addebiti errati.
Qualità del cibo per l'80% scarsa, soprattutto nei prodotti ittici.
Servizi Spa proibitivi nell'offerta economica.
Fotografi di dubbia professionalità che ti chiamano da ogni angolo, spesso anche in modo invadente, per convincerti a posare in set di foto che ti vengono poi proposte a 25 euro (WTF) a stampa frustrandoti per il tempo speso a farle.
Alcool scadente in cocktail annaffiati con barman che spesso storcono il naso anche alle richieste più semplici.
Servizi piscine (se così si possono chiamare) con orari ristretti e senza attività serali (siamo in vacanza, troppe regole nell'erogazione di servizi relax sono davvero fuori luogo, soprattutto considerando che invece la Spa a pagamento chiude alle 22:00).
Potrei continuare parlando del palinsesto disco notturna che non va oltre le 03:00 non permettendoti neanche di continuare a consumare alcool dopo, essendo quello interno l'ultimo bar aperto, ma concludo riassumendo il tutto con una domanda: che senso ha stare in una nave incantevole nell'aspetto ma così ingannevole nel servizio?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale.

Nave vecchia, animazione praticamente assente, assenza di qualsiasi attività per bambini, escursioni scadenti e costose, scortesia del.personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Più che crociera è stata una crociata!

ALTOLA’! QUANTI SIETE? DOVE ANDATE?...UN FIORINO!!
Più che crociera è stata una crociata!!!

Costa Diadema , fiordi norvegesi.

1 giorno: Imbarco al porto di Kiev ore 15,30, affamati cerchiamo qualcosa da mangiare, niente, i ristoranti aprono alle18,30!!!! Torniamo in cabina e fuori “troviamo” le valige, 3 su 5!! Ci mandano ad un deposito per cercarle da soli. Risultato: una trovata e una perduta!!
Finalmente si mangia!! Abbiamo due cabine e siamo lo stesso gruppo familiare: chiaramente ci riservano due ristoranti diversi!!!! Risolto il problema ci sediamo a tavola e scopriamo che contrariamente a quanto scritto sul catalogo COSTA, LE BEVANDE SONO TUTTE A PAGAMENTO E CHE PAGAMENTO! Una bottiglia di acqua 4 €!!! Piatti da nouvelle cuisine, ottimi ma da antipasto!
2 giorno: Sbarco a Copenaghen, chiediamo info per arrivare in centro città e ci indicano una navetta gratuita, dimenticandosi di dirci che l’ultima corsa è alle 16,00. Tornando se non fosse stato per un “angelo” di autista di bus di linea che ci ha accompagnato alla nave, la nostra crociera sarebbe finita lì!! Facciamo denuncia di smarrimento bagaglio.
3 giorno: navigazione, ci chiamano in cabina per dirci che l’escursione dell’indomani è stata cancellata a causa dei pullman guasti!
4 giorno: Hellesylt, noi in nave a vedere 4 pullman che partono per quella che doveva essere anche la nostra gita!!!!!!!! BoH!
7 giorno: arrivati all’aeroporto di Amburgo ci abbandonano lì, abbiamo dovuto aspettare circa due ore l’assistenza per mia madre novantenne. Arrivati a Fiumicino ci rechiamo subito al LOST AND FOUND dove , ciliegina sulla torta, non hanno mai ricevuto denuncia di smarrimento da parte di Costa! Pertanto non possiamo verificare se la valigia sia in deposito!
Chiamo numero verde Costa, signora molto gentile mi riassicura dicendomi che se ne farà carico e mi spedirà a casa il bagaglio a spese loro entro 48 ore.
Dopo 4 giorni la sig.ra Francesca D’Imporzano , questo il nome, sparisce!! Non risponde alle mie email e si fa negare al telefono.

Mai più Costa Crociere, ora mi spiego perché a maggio quando ho prenotato, MSC era al completo e Costa no!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

La peggiore vacanza fatta

ho acquistato per 6 persone più una bimba di 1 anno e mezzo dall'agenzia Agua Travel di Carovigno, i seguenti Servizi:
- Quota di partecipazione
- Tasse portuali
- Assicurazione COSTA RELAX COVID 19 INCLUSA
- Assicurazione come da condizioni generali Costa proposta e rifiutata
- Pacchetto bevande mydrinks
- Quote di servizio
- 2 Bottigliette d'acqua da 0.5 Lt a notte a cabina.

purtroppo è stata una crociera che non è andata come speravamo.

L'agenzia mi ha decantato la bellezza della nave (e devo dire che effettivamente è molto bella) e l'attenzione ai controlli COVID.

Proprio su questo punto, invece, l'ho ritenuto del tutto inadeguato. Nessun tipo di controllo e la gente, lasciata libera, non ha mai usato la mascherina anche in luoghi chiusi e particolarmente affollati (personalmente, anche se indossavo sempre la mascherina, molto spesso non ho preso l'ascensore perchè sovraffollato di gente senza nessuna protezione).

Faccio questo primo appunto proprio perchè, mio figlio Marco Carella, venerdì 3 giugno si sveglia con febbre alta, tosse e dolori. Abbiamo avvisato la reception e sono stati fatti a tutti noi i tamponi. L'unico che è risultato positivo è stato Marco Carella che si è fermato in cabina. La reception dopo qualche ora fa spostare mio figlio (seguito dalla sua compagna che, anche se negativa, ha voluto rimanere con lui) in una cabina con balcone.

Da qui comincia il nostro calvario.

la cabina con balcone non era stata pulita e nel bagno mancavano gli asciugamani e prodotti di consumo (sapone, carta igienica, ecc.).

Noi invece siamo stati obbligati (secondo me giustamente) a consumare i pasti in cabina e l'utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi.

Potete immaginare, in una cabina di 12 mq, senza un tavolino, con una sola sedia, mangiare sul letto è stato molto scomodo. Abbiamo chiesto di essere spostati in una cabina più grande, ma non è stato possibile.

In più, visto che il personale non parlava l'italiano, ogni volta che ci arrivava il cibo almeno 2 portate non erano quelle che avevamo chiesto.

Ovviamente non abbiamo goduto dei servizi compresi all'interno della nave (anche se la reception ci ha detto che avremmo potuto: ma come avremmo potuto utilizzare, ad esempio, la piscina o la jacuzzi con le mascherine? e bere un drink sempre sui ponti esterni non è stato piacevole!!!).

Volevo anche dare un feedback sul cibo. Devo ammettere che non è stato affatto all'altezza di un ristorante di qualità. I menù proposti sono stati sempre molto "poveri" (anche al self service la scelta era scarsa) e alla richiesta, al cameriere al quale si è aggiunto il maitre (nessuno dei due parlava italiano come il 98% dei lavoratori), di avere un po' di prosciutto crudo e del riso lesso (mia moglie aveva problemi intestinali) gli è stato detto, gentilmente, che non sarebbe stato possibile.

Per ultimo, sul conto della nostra camera 14033, abbiamo versato 600.00€ per le varie spese e ne sono rimasti circa 80.00 che, a tutt'oggi, non ci risultano restituiti

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera bellissima

Appena tornata dalla tratta Marghera- isole greche con Costa deliziosa.
Crociera bellissima, personale molto gentile e disponibile, al ristorante erano tutti molto attenti alla mia intolleranza al lattosio con proposte per me.
Escursioni molto interessanti e belle.
Cibo molto buono, intrattenimento favoloso. Unica pecca internet che, nonostante avessimo acquistato il pacchetto a 100 euro, funzionava molto poco.
Piscine sempre troppo affollate e piccole.
Per il resto, crociera da rifare assolutamente.
MERAVIGLIOSA!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Da dimenticare

Pessima crociera. Personale (eccetto reception) che non parla italiano. Internet point inesistente anche se menzionato tra i servizi della crociera. Siamo arrivati a Mykonos e siamo dovuti ripartire senza poter scendere dalla nave perché non avevamo il molo per attraccare. Il vento forte ha impedito l'utilizzo delle lance.
All'imbarco ci hanno rotto la valigia.
Non hanno accettato nessun tipo di pagamento con le carte poste. In pratica chi ha solo posta deve provvedere a portare i contanti con sé. Insomma, veramente pessima vacanza. Da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Prezzi raddoppiati, servizi dimezzati

Dopo 4 cancellazioni di seguito per pandemia finalmente partiamo per la crociera alle isole greche con COSTA DELIZIOSA. La nave è datata e la manutenzione sommaria con le fiancate con macchie di ruggine affioranti. Le cabine arredate in modo estremamente "vintage" con 1 divano con la seduta in similpelle tipo treni degli anni '80. Dell'ospitalità Costa di un tempo rimane solo un lontano e nostalgico ricordo. All'imbarco nessuno ti accoglie o ti da indicazioni; cercano solo di venderti i loro pacchetti. Da quando sali diventi solo una preda per farti spendere il più possibile: dall'acqua, alla pizza, ai negozi di bordo con prezzi gonfiati. Il buffet per la merenda è semplicemente ridicolo con solo biscotti, pane e nutella o pizzette di scarsa qualità. L'apertura è di solo 1 ora, al pomeriggio ed 1 alla sera. Il buffet è sempre con scelte limitate. Le porzioni molto ridotte. Teatro affollato inutilizzabile con nessuno che faceva rispettare l'obbligo di indossare la mascherina che fino al 15/6 era obbligatoria. Scarsa pulizia dei lettini prendisole che non ci siamo fidati ad usare: non vengono lavati e igienizzati dopo ogni uso. Nei pacchetti non è compresa l'acqua minerale che devi pagare a parte (3,80€) altrimenti solo acqua a bicchiere da bottiglie non sigillate! Il personale non è assolutamente interessato al cliente e mantiene un atteggiamento irriverente e talvolta ostile. Vorrei ricordare a queste persone che i loro veri datori di lavoro sono i passeggeri. A queste condizioni trovo ingiustificati anche gli 11€ al giorno addebitati giornalmente per le mance. Se il servizio non è adeguato, e solo il cliente è in grado di verificarlo, le mance non vanno corrisposte. Pulizia sommaria della cabina solo al mattino con un solo cambio di asciugamani. In definitiva per una stressante settimana in due in una cabina con balcone abbiamo speso oltre 3.000€ Con poco di più avremmo potuto scegliere decisamente qualcosa di meglio che ci avrebbe garantito sicurezza e relax.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Ne prenoto subito un’altra!

Seconda volta con Costa e non vedo l’ora della prossima! Abbiamo fatto un bellissimo itinerario su Costa Pacifica: partenza da Bari, poi Catania (consiglio escursione a Taormina con la guida super preparata), Malta, Mykonos e Santorini. Ci sono stati alcuni intoppi che hanno reso la vacanza movimentata: a Malta partenza con 5 ore di ritardo, recuperate poi il giorno di navigazione, mentre il mercoledì dovevamo partire da Mykonos alle 22, la mattina eravamo ancora lì causa guasto al verricello.. pensate che stavano pensando di farci scendere e interrompere la crociera! I tecnici hanno risolto il problema è siamo stati a Santorini dalle 15 alle 22, potendo ammirare anche lo splendido tramonto!
Tante lamentele di altri ospiti, ma io ho visto un grande impegno di tutto l’equipaggio e del capitano che invece di mollare ci hanno creduto!
Altra nota positiva: upgrade di cabina per gli ultimi 3 giorni (balcone!) causa moquette bagnata!
Cibo buonissimo, ottima l’animazione! Silent night e serata di Gala le mie preferite, insomma non ci siamo mai annoiati!
Pronta per la prossima!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PRIMA E ULTIMA VOLTA CON COSTA

3250€ per una settimana che doveva essere una seconda luna di miele e che invece si è trasformata in un incubo. Per 2 anni e mezzo siamo stati attenti a tutto, evitando contatti sociali, ristoranti, bar e assembramenti. Siamo saliti sani con 3 dosi di vaccino e tampone negativo e siamo scesi con mia moglie positiva alla sera dello sbarco da Costa Toscana. La nave ha l'arredamento interno tipo hotel Formule 1 francesi ed i servizi non sono minimamente paragonabili a quelli forniti dalle altre compagnie di crociera con cui abbiamo a lungo navigato prima della pandemia (Azamara, Celebrity cruise, Celebrity expedition e Royal Caribbean). Il problema più grave è che tutti i ristoranti sono privi di tovaglie, nemmeno di carta, e le posate, tra le varie portate vengono messe direttamente sul tavolo di laminato senza nessuna precauzione. In tempi di pandemia dove l’attenzione all’igiene dovrebbe essere massima è assurdo che si debba cenare in queste condizioni . Nemmeno sui traghetti per la Grecia o la Sicilia non ho mai visto nulla di simile. A parte questo, che credo sia stata la causa del contagio, il personale è troppo sottodimensionato, le dimensioni delle cabine con balcone troppo ridotte, manca il frigobar, non vengono forniti i set di cortesia, non viene effettuato il riassetto serale delle cabine con il cambio degli asciugamani, la reception è aperta solo a determinate ore con lunghe attese e con solo 4 postazioni. Inutile contattarli per qualsiasi necessità: se chiedi gli asciugamani la sera nemmeno te li portano. Personale scortese a prescindere, escursioni già esaurite al momento dell’imbarco, manca un teatro e l’intrattenimento è di fatto inesistente. Ampi i ponti esterni ma piscine di dimensioni ridotte e profondità massima di 130 cm (per evitare il bagnino!). Il giorno dello sbarco alle 8,05 l’addetto alle cabine ci ha detto che dovevamo uscire anche se mia moglie già stava male. Assurda la politica delle mance obbligatorie che disincentiva il personale a tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei clienti. Tutti gli ambienti sono sovraffollati. Prima e ultima esperienza con Costa! Inutile fare navi sempre più grandi se si riducono servizi e personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Procedure sbarco

Mi chiamo Claudio Orlando ed ho viaggiato sulla Costa Deliziosa dal 2 al 9 luglio u.s.-
Poichè soffro di numerose patologie, ho chiesto ed ottenuto l'assistenza durante le procedure di imbarco e di sbarco.
Mia moglie ed io abbiamo trascorso quasi tutto la crociera nella cabina dotata di balcone ed essendo coscienti del pericolo di una infezione da Covid, inoltre abbiamo indossato la mascherina FFP2 quando nelle aree comuni, evitando comunque luoghi affollati.
Malgrado ciò, durante la procedura dello sbarco il personale addetto è venuto a prelevarmi dalla cabina alle ore 8,30 circa per condurmi nel punto di riunione, dove siamo rimasti fino alle 10,30 circa : il posto era molto affollato ( almeno 250- 300 persone), ovviamente prive di mascherina e, nonostante mia moglie ed io indossassimo la mascherina FFP2, stamattina ho fatto il tampone in farmacia, poichè da due giorni lamentavo mal di gola. Ebbene, sono risultato positivo al virus sars covid 2.
Voglio qui esprimere il mio disappunto per non essere stato protetto adeguatamente, nonostante la documentazione richiestami e da me prodotta in fase di prenotazione, e mettere in guardia soprattutto i soggetti "fragili".
Claudio Orlando

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere, un garanzia nel fare sempre peggio

Tanti anni di Costa crociere? Che delusione, sono una garanzia sul fare sempre peggio! Ricordo ancora la sensazione che provai alla fine degli anni '90 sulla mia prima Costa crociera.
Ogni minimo particolare era all'insegna della qualità, tutto era pensato e fruito per coccolare ogni singolo cliente e quando giungeva il momento di sbarcare ti restava dentro quella sensazione di malinconia, con l'assoluta certezza che presto avresti organizzato la tua prossima crociera. Oggi? Non c'è più nulla di quella filosofia. Tutto è pensato al ribasso, con servizi scadenti e attenzione al cliente prossima allo 0. I dipendenti non sono più in grado di valutare il tipo di cliente che hanno davanti, né da come il cliente appare né dal livello di carta club e vogliono fare sempre meno (pensate che un cameriere delle colazioni appositamente messo lì a servire la gente, gli ho chiesto un latte caldo per mio figlio e mi ha risposto che quello potevo prenderlo al dispencer. Non è valso a nulla dirgli che mio figlio di appena nove anni vuole la schiuma, era comunque scocciato di fare il suo lavoro). La cosa ancora più grave è che la tragedia di Schettino, che li ha esposti ad una figuraccia in tutto il mondo ed è costata la vita a gente innocente, nonché ha rovinato il ricordo di migliaia di passeggeri, non ha insegnato a questa società nulla. Il personale non parla inglese, cosa rigorosamente necessaria su una nave e non sa neanche una parola di italiano (almeno le parole per sostenere una conversazione base). Con il risultato che non solo non capiscono nulla di quello che chiedete a colazione, pranzo o cena ma in caso d'emergenza moriresti tranquillamente in mare nell'attesa che questi riescano a padroneggiare una situazione di pericolo. In compenso però li vedrete spesso in giro per la nave ad occuparsi di cose che nulla c’entrano con il lavoro e a nulla sono utili, soprattutto quelli che sono un po’ più su dei camerieri. Beh, io questa volta dico basta, non salirò mai più su una nave Costa, preferirò altri competitors e spero di cuore che il destino dia a questa compagnia la lezione che merita, perché quella che hanno avuto non è bastata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima ed Ultima Crociera

Partiamo per il viaggio di Nozze su Costa Pacifica, giro Isole Greche.
Arriviamo e nessuno che ci spiega dove sia la stanza o qualunque altra cosa, anche perché nessuno parlava l italiano. Cerchiamo lo stesso qualcuno che parlasse inglese e dopo un po’ siamo arrivati in stanza.
2 giorni dopo tiro lo sciacquone, passano alcuni minuti, riapro la porta del bagno e bagno allagato, moquette della stanza davanti al bagno inzuppata di acqua . Ci cambiano la stanza…
10° piano, zona giochi Peppa Pig: sono ammessi solo bambini dai 3 anni in su, nemmeno facendo una carta scritta da entrambi i genitori poteva il nostro bambino intrattenersi con loro... Scivolo dei bambini chiuso; piscina idromassaggio solo per maggiori di 18 anni; rimaneva solo la piscina di acqua salata, ma non vi dico l'acqua di che colore era visto che c’era solo quella in tutta la nave...
Fortuna che c’era il ristorante, dove il servizio ed il mangiare erano impeccabili (solo un giorno siamo arrivati al buffet e il mangiare era proprio scarso). PIZZA A PAGAMENTO (parlandone con amici nemmeno ci credevano).
Per il resto, file interminabili alla reception di persone che si lamentavano di queste cose che ho elencato.
I SOLDI PEGGIOR SPESI DELLA MIA VITA . Parliamo di 2800€, non di qualche offerta last minute di 500€- 1000€, ci tengo a precisarlo!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Luminosa Top

Viaggio di nozze su costa Luminosa partenza 05.06.22 da Trieste. Esperienza bellissima, personale davvero molto preparato e cortese.
Ci tengo a ringraziare le ragazze dell'animazione Paola e Lucia per i quiz davvero top. Argie per la simpatia, un vero animatore a tutto tondo. I nostri camerieri davvero ottimi Noel e Klaus; per non parlare di laurens lee alla gelateria.. Poi Mary Greys al banco e i colleghi.

Spettacoli molto carini, si vede l'impegno degli artisti. Serate karaoke divertenti. Mega quiz super (ho vinto io ahahah).
Avviserei prima della partenza sull'abbigliamento perché non avevamo niente di fluo o stravagante. Comunque tutto molto bello, Bepi fantastico. Davvero tanti complimenti.

Cabina ottima, servizio ottimo. Ho avuto una piccola sorpresa al ritiro del bagaglio, rotta la maniglia impossibile da trasportare con le ruote, ma confido nella restituzione dell'importo. Faremo sicuramente altre crociere con Costa, sperando di trovare la stessa professionalità, cortesia e simpatia anche sulle altre navi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Ottima crociera su Costa Firenze

Bellissima crociera sul Mediterraneo con Costa Firenze, consiglio vivamente di viverla con serenità.. Il personale si comporta di riflesso ai nostri stati d'animo e purtroppo troppa clientela è maleducata e a volte può irritare anche il più gentile e professionale dei dipendenti. Perciò consiglio a tutti di avere pazienza e concentrarsi più sul divertimento, presentarsi e instaurare un rapporto di amicizia con chi lavora sulla nave è fondamentale.
Noi vogliamo ringraziare Santos e Joko, due camerieri impeccabili, gentili e professionali.
Animazione top.
Ristoranti ottimi.
Buon divertimento a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Quanto è caduta in basso Costa!

Impossibile fare un paragone fra Costa Smeralda e le precedenti crociere su navi Costa...
Cibo sempre uguale al buffet e di scarsa qualità . Cene senza tovaglia al ristorante. Piatti e posate sul tavolo (e qualità pessima). Code infinite per il buffet nonostante la nave non al completo. Confusione con i pacchetti bevande e altro...
Ma dove è finita la Costa di una volta? In molti se lo chiedono.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Costa Toscana

La crociera non è male per tutta la durata. Una compagnia così grande si perde però nei piccoli particolari: il cappuccino è a pagamento (3.35 €) per gli Italiani e non una beffa (pensa un italiano con frittata, salumi, frutta, würstel ecc! Quindi ne deduco che la colazione è discriminante!). L’acqua è a pagamento (4€ lt), assurdo ma vero! Eppure acquisti in pensione completa, chissà che intendono! Certamente per i bevitori ci sono i pacchetti drink ( per drink intendiamo alcool e bevande come coca cola, aranciata). Comunque, a parte queste piccolezze, si sono fatti furbi e questo dispiace!
In aggiunta, trolley danneggiato seriamente all’imbarco, mi sono dovuto arrangiare con sacchetti di fortuna ( non sono riusciti a trovarmi una nuova valigia per andare incontro al cliente), ma lasciamo perdere!
Per il resto, fate attenzione alle escursioni: consiglio quelle di mezza giornata, ma chiedete che la guida vi accompagni e non che vi lasci con una cartina o da soli in giro in bus!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Caparra trattenuta

Ho versato una caparra nel lontano 2020 per una crociera, annullata causa Covid. Mai più rivisto l'acconto, ma solo un buono spesa. Dopo 2 anni mi hanno detto che il buono spesa era valorizzato a zero e che se lo era tenuto l'agenzia. Mi hanno lasciato litigare con l'agenzia a lungo. Solo dopo aver messo in mezzo un avvocato, mi sono stati ridati i soldi e spese dell'avvocato.
Pessima figura e tempo perso. Il buon giorno si vede dal mattino. Ciao ciao Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Premetto che è stata la mia prima crociera… e di sicuro resterà l’ultima con COSTA! Iniziamo:
-difficile comunicare con il personale dal momento in cui quasi tutto quello che abbiamo incontrato a bordo(ristoranti, piscina, servizio in cabina ecc.) proviene dalle Filippine o dall’India (non parlano italiano e pochissimo inglese)
-personale invadente pronto ad entrare in cabina in qualunque momento dopo aver bussato in maniere impercettibile(mi sono ritrovato un inserviente davanti mentre ero in bagno)
-mio figlio di 7 anni, dopo essere stato trattato in maniera poco carina durante le 2 ore al Baby Club, non è voluto più tornarci (praticamente l’hanno coinvolto in un solo gioco nell’arco di due ore abbondanti)… quindi niente palestra(vietata ai minori di 16 anni), niente idromassaggio(vietato ai minori di 16 anni), piscina coperta piccola e poco capiente quindi anche lì abbiamo trovato difficoltà ad intrattenere il bambino, veramente poche attività dedicate ai più piccini (che fortunatamente la nave stessa rappresenta da sola un motivo di svago ed interesse per loro)
-All inclusive nemmeno per sogno! Abbiamo pagato per avere tutto incluso ed abbiamo pagato le SPREMUTE DI ARANCIA !
-Occhio alle escursioni! Siamo partiti per questa crociera(Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo) per partecipare alle escursioni nel CAMARGUE e visitare l’Oceanografico di Valencia… arrivati a bordo abbiamo immediatamente scoperto che la prima escursione era stata cancellata mentre i posti per l’Oceanografico erano esauriti!!
-cibo di pessima qualità in generale i camerieri se pur abbastanza gentili ma veramente poco professionali!
-non provate ad esporre un problema alla reception.. oltre a perdere ore ed ore in attesa non riceverete una soluzione al problema(almeno per noi è stato così!)
-bevande di bassa qualità in generale e cocktail fatti in maniera approssimativa!
-Nave tutto sommato discreta, ma priva di una vera piscina dove poter nuotare o rilassarsi in tranquillità!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa, una garanzia

Tutto perfetto, nonostante un periodo storico così difficile per il turismo.
Bravi, come sempre.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze - partenza porto di Dubai

Ho viaggiato dal 28/12/2021 al 8/01/2022 con costa Firenze dal porto di Dubai.
Arrivati il 29 mattina ci dicono che con i tre bambini non si può scendere dalla nave, però a bordo tutto il divertimento/ animazione bambini ed adulti, è inesistente a causa di 12 positivi a bordo dell'equipaggio (esito di positività il 28) e da lì la situazione è solo peggiorata, quindi chiusi 10 giorni su una nave, senza nulla, come in galera.
L'itinerario non è stato fatto, Dubai - Abu Dhabi , due giorni in mezzo in mare aperto a girare in tondo e poi ritorno nel porto di Dubai, stop.
Escursioni: se fatte con loro si poteva scendere, però avevano uncosto folle e ti portavano ugualmente dove c’erano milioni di persone (però con loro si poteva.. e le chiamano protette, ma dove???). Ennesima presa in giro.
Valutate voi se questa è stata una vacanza con tre bambini.. Non ci sono parole, un vero disastro, solo i soldi che riescono a mangiarti gli interessano, e basta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Pessima esperienza, prima ed ultima crociera, Difficile trovare supporto, dalla reception negano qualsiasi cosa. Le escursioni sono mal organizzate senza guida, o con guida che non segue le persone del gruppo, correndo e basta...
Nessun riguardo per un bimbo di 10 mesi nei menù e nelle esigenze (es. scalda biberon ecc.).
Una delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

INQUALIFICABILE comportamento senza alcun rimborso

Il 2 luglio ci comunicano la cancellazione della prenotazione causa mancanza di voli di collegamento con il porto d'imbarco, pertanto ci chiedono le coordinate bancarie per il rimborso senza penale di 3478 euro. Dopo ripetuti quanto inutili solleciti, rimborsano solo il 29 novembre dopo averci fatto spendere 800 euro di spese legali. INQUALIFICABILE comportamento verso vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

Costa Crociere
 
1.8
salvatore
"E' stata la mia ottava crociera e quindi posso poter..."
Moby
 
3.3
Alessandra
"Gli addetti ai garage chiedono la mancia per aver fatto..."
Moby
 
1.5
Claudio
"Anno dopo anno sempre peggio. Due giorni fa,..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Claudio
"Da chiudere o da evitare accuratamente. Più di quattro ore..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Benedetta
"Mai più! Non ci sono controlli, potevamo essere chiunque,..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Luciano
"Un ritorno pessimo, le cabine erano sporche con immondizia nei..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Maria
"Abbiamo viaggiato da Porto Torres a Savona. Cabina sporca,..."
MSC Magnifica
 
2.4
Mattia
"Abbiamo fatto una mini crociera di 5 giorni per i..."
MSC Musica
 
5.0
Anna Patrizia Mirabelli
"MSC musica dal 10 al 17settembre con mia figlia e..."
Moby
 
1.5
fabio
"Un disastro! Già alla partenza i bagni facevano pena, intasati..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina