Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
3.0 (133)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Crociere
Costa Crociere S.p.A. è una società italiana con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere, che comprendono un totale di 15 navi in servizio e 8 in ordine. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, a Dubai e nel Lontano Oriente. Costa Crociere S.p.A. fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Recensione Utenti

133 recensioni

 
(32)
 
(22)
 
(21)
 
(35)
 
(23)
Voto medio 
 
3.0
 
3.2  (133)
 
3.0  (133)
 
3.0  (133)
 
3.4  (133)
 
2.7  (133)
 
2.5  (133)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Costa mediterranea dal 11/11/18 al 15/11/18

Per il nostro 25° di matrimonio abbiamo ricevuto un regalo dai nostri figli di una meravigliosa crociera. Siamo rimasti contenti e meravigliati per l'accoglienza ricevuta a bordo su Costa mediterranea e speriamo in una seconda avventura uguale.
Grazie a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Servizio scadente con personale poco simpatico e poco competente, incapace di dare qualsiasi tipo di informazione. La cosa peggiore è che ti offrono pacchetti senza specificare le spese obbligatorie che poi avrai a bordo... Meno male che il nostro tour operator è stato all’altezza della situazione facendoci divertire nonostante tutto...
Da ripetere, magari con un’altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema

Il 19/10/2018 mi sono imbarcato su Costa Diadema e, essendo l'ammiraglia della flotta, sono rimasto deluso - dopo averne fatte altre 3. I servizi sono scadenti, le pulizie lasciano a desiderare, spazi pubblici molto ristretti; tutto a pagamento, anche la classica sauna, hanno pensato solo al business. Mi è capitato la seconda serata di essere pure rimasto un'ora senza energia in cabina; il giorno dopo si sono dimenticati la biancheria sporca sulla valigia; il giorno dopo senza asciugamani... Pensate un po' voi che giudizio posso dare. Inoltre non ho mai visto la piscina svuotata, infatti molto sporca.
Questa volta Costa mi ha molto deluso - e dopo 4 crociere non ho mai avuto un ringraziamento.
Non so se lo rifarò mai più una crociera su Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Insoddisfatto

Appena sbarcoto da Costa Deliziosa.
Insoddisfazione sulla pulizia, sulla gestione della nave in generale.
Consiglierei Costa ad una fascia d'età che va dai 60 anni in su.
A mio avviso non esiste rapporto qualità prezzo.
Da crocierista MSC mi aspettavo di più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Neo Riviera

La settimana scorsa ho fatto la crociera con Costa e avendone già fatte 3 con Msc, ho notato la differenza .
Costa crociere la sconsiglio al massimo. Buffet scarso sia di qualità che quantità, tutto poco curato, dolci pessimi, tutti si lamentavano. Zero pulizia. Zero. Le vetrate erano sempre sporche, i piani del buffet sempre oleosi (la pulizia veniva effettuata così alla grossa la sera).
Cabina non eccellente con poca attenzione alle pulizie.
Tutto pessimo, non la rifarò mai più. MSC per la vita!
La sconsiglio a tutti, deluso veramente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoriviera

E' difficile dare voti con questa lista...
Pulizia delle stanze ottima.
Al ponte 11 dove si mangia la zona è maleodorante, puzza di cani... non so se facciano crociere coi cani a bordo... e mangiare in queste condizioni dopo aver pagato 3600 euro per 7 giorni, non mi sembra il massimo.
Praticamente c'e solo una piccola piscina da circa 8 x 3 metri per, udite udite, 1600 persone a bordo.
Le altre due chiamate piscine sono vasche idromassaggio.
Una famiglia di 6 persone ne riempe una, nell'altra ci entrano forse 15 persone; tutto sempre per 1600 ospiti.
I ballerini sono bravi, la qualità dell'animazione entro standard medio alti.
Dove precipita completamente è nella qualità della materia prima usata in cucina. Molto molto bassa.
Anche la mortadella, che già di suo costa pochissimo, loro ti mettono la peggiore che esiste nel mercato! Senza parole. Ed anche i cornetti li servono freddi e rammolliti.
Livello escursioni medio prezzo alto.
Complessivamente Sconsiglio di spendere i soldi in questo modo..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Di fascinoso solo il nome

Sono stata sulla 'Fascinosa' a luglio, alla mia quarta esperienza crocieristica. Mai più con Costa: poco ma sicuro! Fatta qualche rarissima eccezione - un ragazzo alla reception, una animatrice e il personale filippino, sempre sorridente e gentile - il personale a bordo è stato scontroso, maleducato e indisponente; l'attenzione al cliente deludente sotto ogni profilo. Un'opinione, la mia, condivisa con numerosi e altrettanto 'felici' clienti. Sottoscrivo tutte le critiche che mi hanno preceduto. Di una crociera trascorsa spesso in coda per ogni tipo di segnalazione sono due i ricordi: lo smarrimento di un anello - la zelante signorina al bureau si è premurata di avvertirmi, prima ancora di cercarlo, che non lo avrei mai ritrovato - e il senso di sollievo allo sbarco. MAI PIU'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere la peggiore vacanza

Sono stato cliente Costa Crociere per diversi anni con almeno 4 Crociere; poi ho interrotto per la nascita del figlio ed a Dicembre 2017 la settimana di Natale e Capodanno abbiamo deciso di riprovare, memori del bel ricordo delle crociere precedenti la Crociera alle Seychelles, Mauritius e Madagascar (quest' ultima annullata 10 giorni prima della partenza).
Adesso, dopo alcuni mesi a riflettere ho deciso di pubblicare perché purtroppo dalla tragedia di "Schettino" ci troviamo di fronte ad una altra azienda non più orgoglio del Made in Italy ma espressione del Gruppo Carnival che restituisce un servizio molto più di massa probabilmente più in linea con le esigenze del mercato americano.
La serie di fastidi, contrattempi, cambi di programma ed il muro di gomma ricevuto dal servizio clienti in questi mesi non è stato assolutamente in linea con una vacanza pagata oltre 8.000 Euro.
Metto qui sotto le varie mail perché è davvero lunga la lista di cose che non hanno funzionato e questo non va assolutamente bene.
22/12/2017 Spett.le Servizio Clienti Costa
Buonasera da Roma. Ritorno a viaggiare con Costa dopo qualche anno e per la prima volta con mio figlio e vi scrivo purtroppo perché mi sembra che il servizio sia cambiato ...in peggio e vi spiego i motivi.
La Crociera che abbiamo scelto e' con Costa Neo Riviera partenza 23/12/2017 da Mauritius per 2 settimane.
La settimana scorsa a 7 giorni dalla partenza ci viene comunicato un cambio operativo che prevede l'annullamento per motivi sanitari delle soste in Madagascar motivo principale della vacanza e che mi ha messo in difficoltà con mio figlio Riccardo di 7 anni che si augurava di rivivere le emozioni del celebre cartone animato e che ad un certo punto quasi non voleva più partire...opzione questa neanche contemplata da parte di Costa Crociere e qui nasce il primo problema; indipendentemente da causa di forza maggiore non dipendenti da Costa perché non mi viene data la facoltà di rinunciare alla crociera? La trovo sinceramente una prevaricazione da parte Vostra anche perché non è che se vado a comprare una auto con precise caratteristiche se mi consegnano una cosa diversa devo trovarmi costretto ad accettare siete D'accordo o no?
Oltretutto a pochi giorni dalla partenza le poche disponibilità di itinerari ci hanno portato a dover gioco forza accettare quanto offerto ma qui nasce un secondo problema. L'offerta di un voucher di 300€ che ci avete proposto tramite l'agenzia con la quale abbiamo prenotato rasenta l'insulto!
Anzi mi sento proprio insultato.
Mi viene proposto uno sconto sulla prossima crociera...vorrete concedermi dopo quanto sta accadendo la SCELTA di poter decidere se ritornare con Costa o meno? Vi dico questo perché mi sembra che diate troppe cose per scontate ed a fronte di una spesa di circa 8.500€ e 2 giorni effettivi in meno e comunque su altre zone vedere riconosciuto il 3,5% di voucher scusate e' assolutamente inadeguato e non da Costa.
Proseguendo sulla partenza del viaggio mi ricordavo assistenza alla partenza del volo in passato...niente anche qui con il personale Emirates Ek 096 da Roma di oggi 22/12 si brancola nel buio e per caso ho messo una etichetta di carta di mia iniziativa all'interno del plico consegnato dall' agenzia che tra l'altro ci aveva informato che andava messo solo ad Aereoporto di destino (Mauritius). Telefonando al vostro servizio clienti anche qua l'informazione si è rivelata non corretta.
Non so cosa aspettarmi sicuramente siamo partiti col piede sbagliato aspetto delucidazioni ed un intervento di compensazione adeguato e doveroso.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Lunedi 25/12/2017
Friendly remind.
Nel Frattempo devo Aggiungere anche la rottura della valigia durante lo sbarco a Mauritius già consegnata alla hospitality della nave.
Se vi interessa una opinione costruttiva rispetto alla ultima Crociera la qualità del buffet è sempre ottimale però non sembra più di essere su una nave italiana cosa che mi ha fatto sempre scegliere Costa negli anni. Gran parte del personale non parla Italiano (Francese, Inglese e Spagnolo le più diffuse), La lingua principale degli annunci, degli spettacoli ed addirittura il repertorio musicale è il FRANCESE (ma stiamo Scherzando?).
Capisco che una buona parte degli ospiti della crociera a bordo è di lingua Francese ma siamo sulla COSTA a ieri eccellenza Italiana e non su una nave Francese.
Per questo insisto sulla richiesta di rimborso adeguata dal momento che a mio avviso ci avete proposto una vacanza diversa da quanto corrisposto almeno fino ad oggi.
Rimanendo in attesa Distinti Saluti Davide Ribecai
Mercoledì 27/12/2017
Purtroppo si aggiungono altri episodi di superficialità nella organizzazione.
Escursione 014k al solito chiamati gli Italiani per ultimi dopo francesi (ormai siamo rassegnati non siamo su costa italiana ma sulla Charles de Gaulle cruise!!) a teatro imbarco su traghetto ci impediscono di andare su ponte scoperto perché già pieno. Avendo un bambino vorremmo SCEGLIERE non essere obbligati da inefficienza vostra a dove sostare a bordo insistendo otteniamo di andare su ponte scoperto che ovviamente non era pieno.
Scendiamo ed il gruppo 12 al quale siamo stati assegnati era già andato via poiché la accompagnatrice aveva 14 nominativi e noi non risultavamo.
Abbiamo anche un bambino vi ricordiamo.
Recuperiamo al volo il pullman arrabbiandoci ancora una volta perché la Misura delle inefficienze ormai è colma non è più una vacanza ma un trascorrere un viaggio tra una arrabbiatura e la prossima.
Sto ancora aspettando la vostra chiamata nel frattempo abbiamo chiesto incontro con direttore di crociera perché ci sentiamo adesso preso in giro e considerati clienti di serie B.
A proposito chiedere 700€ per una escursione e non offrire nemmeno una bottiglia d’acqua durante la navigazione è veramente un brutto biglietto da visita Ancora in attesa di Vostro urgente riscontro Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Purtroppo anche allo sbarco di rientro oggi al rientro il personale preposto alla riconsegna ha rotto anche la valigia del bambino e così siamo a 2 valigie.
Purtroppo nessuno di Costa è qui all’aeroporto di Mauritius quindi vi scrivo anticipatamente allegando la foto.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Risposta della Costa (una bellissima lettera dove non si dice niente)
Egregio Signor Ribecai,
La ringraziamo per averci scritto.
Ci rincresce di apprendere che alcuni aspetti della Sua vacanza a bordo di Costa neoRiviera non siano rispondenti alle Sue attese.
La informiamo di aver provveduto ad inoltrare le Sue comunicazioni al nostro personale di bordo affinché Le fornisca la massima assistenza.
Nella speranza che la crociera possa procedere piacevolmente per Lei e per la Sua famiglia, con l'occasione Vi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Anno.

Cordiali saluti,
Roberta
Roberta Casazza
Guest Relations Italy
Commercial Operations - Sales & Marketing

Questo per dire che prima di prenotare con Costa vi suggerisco caldamente di pensarci bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

COSTA DIADEMA - Ferragosto inaspettato!!

Ho sempre scartato anche la sola idea di fare una crociera. Una crociera a ferragosto poi !!! Infatti questa esperienza l'ho fatta grazie a mia figlia che ha espresso come desiderio per festeggiare la sua Maturità di fare "una crociera nel Mediterraneo occidentale". Oltre a ringraziare Costa Crociere, devo ringraziare lei.
Ho apprezzato molto l'organizzazione generale, l'accoglienza, l'alta qualità gastronomica tenendo in considerazione l'alto affollamento della nave.
Le persone che lavorano sulla nave, con cui siamo venute a contatto, in ogni ambito hanno dimostrato un'alta professionalità. A partire da Duy del servizio cabina (sempre perfetta), a Dhirajkumar Handore del ristorante Fiorentino (sempre gentile, sorridente, discreto e puntuale nel servizio), ad Alejandro - direttore di crociera (perfetto) con tutti gli artisti professionisti che ci hanno deliziato con i loro spettacoli, a Gennaro con i ragazzi dell'animazione fino al servizio escursioni. Abbiamo usufruito del pacchetto passpartour e abbiamo cambiato un paio di itinerari, ricevendo sempre un trattamento cordiale ed efficiente.
La nave era molto affollata e dopo qualche disavventura legata per lo più alla scortesia e ineducazione di alcuni "clienti" non rispettosi, abbiamo osservato i flussi di persone e di conseguenza abbiamo scelto i nostri orari e luoghi da frequentare sulla nave, contro corrente (a parte quando abbiamo voluto immergerci nella folla festosa). In questo modo abbiamo evitato spiacevoli situazioni di affollamento e ci siamo godute buona parte dei servizi offerti negli spazi comuni, ad esclusione delle piscine sempre occupate da bimbi - se non in orari non compatibili.
Così abbiamo anche esplorato la nave su tutti i ponti accessibili. Ci siamo anche perse, ma grazie alla segnaletica molto chiara ci siamo ri-orientate.
Abbiamo notato diverse persone non rispettose delle zone fumatori.
Molto chiare le informazioni fornite in ogni modalità! Basta prestarci attenzione...
In un ambiente internazionale personalmente mi sono sentita a mio agio.
Efficientissime anche tutte le procedure di imbarco/sbarco ad ogni porto, oltre che l'organizzazione delle escursioni. Le guide molto preparate. In particolare sono rimasta colpita dalla sig.ra Eva di Barcellona.
Questa è un'esperienza che annovero tra quelle più divertenti da molti punti di vista e che consiglierei a chiunque di sperimentare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Prima esperienza molto buona con Costa

La prima esperienza crocieristica è stata molto positiva con Costa, nave (Diadema) molto bella e di classe, servizio eccellente (anche per oggetti smarriti), prezzi regolari, pulizia, cibo a volontà di qualità più che accettabile dato il numero dei passeggeri. Però qualche neo c’è stato.

1) Inaccettabile che su una nave italiana, l’italiano lo parlino correttamente in così pochi. Per quanto mi riguarda mi sono sempre rifiutato di parlare una lingua diversa.
2) La riunione del primo giorno con il direttore di crociera, non è stato comunicato (o comunque non comunicato chiaramente) dove si svolgeva in italiano e alla fine ci siamo sorbiti quello in tedesco e ovviamente non abbiamo capito nulla.
3) Sempre il primo giorno, nel video sulla sicurezza si descrive la precedenza con cui vengono fatti salire i passeggeri sulle scialuppe in caso di emergenza. La precedenza è dettata dai motivi sull’importanza rispetto alla procreazione e quindi non ha senso dare la precedenza a tutte le donne indistintamente rispetto agli uomini, ma solo a quelle in età feconda. Anzi, teoricamente gli uomini possono procreare fino a tarda età…. So bene che sono regole internazionali, ma ciò non implica automaticamente la loro correttezza.
4) Il numero +34 934437900 (contatto locale in caso di necessità durante la discesa a terra a Barcellona), con personale che risponde anche in italiano fortunatamente, è completamente inutile nel caso di smarrimento oggetti. Infatti per questa gita c’era l’opzione di poter ritornare autonomamente alla nave stando di più a terra e dopo 5-10 minuti che abbiamo lasciato la guida turistica che faceva ritorno con altri all’autobus, ci siamo accorti che avevamo lasciato sullo stesso uno zaino. Prontamente abbiamo telefonato e se avessero rintracciato l’autista o la guida, avrebbero facilmente potuto consegnare lo zaino alla reception della nave, invece la cosa non si è potuta fare per motivi ignoti. Arrivati alla nave hanno rintracciato agenzia e quindi autista, ma non faceva più in tempo a riportare lo zaino prima della partenza! Poi la guida autonomamente aveva ricontrollato tutto l’autobus e ci ha recuperato lo zaino, ma quel numero non è stato di nessun aiuto.
5) La forma della tazza del wc, faceva si che, nonostante mi sedessi tutto indietro, le parti intime toccassero fastidiosamente la parte interna anteriore della tazza stessa. Un problema che evidentemente le donne non hanno, ma insomma….
6) Il pulsante di azionamento dell’acqua del wc è in una posizione scomodissima.
7) Sempre riguardo al bagno, per due sere di fila (19 e 20/08) dopo cena per un paio d’ore non veniva acqua nel wc, mantre il 21 la doccia non riceveva bene e veniva fuori acqua dal canale che dà sul pavimento, con conseguenze immaginabili.
8) La temperatura nelle varie parti interne della nave non è uniforme (a teatro e al ristorante Fiorentino per esempio si congela) e quindi bisogna mettersi e levarsi felpa, golf, ecc..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Magica: una delusione

Sono appena sbarcata da Costa magica a Stoccolma, una delusione: nave sporca, vecchia, no accoglienza, in cabina lenzuola e biancheria macchiati, animazione pari al nulla.
Nessuna informazione per la Russia, siamo stati costretti ad acquistare le gite con loro per ottenere il visto.
Pulizia dei balconi alle 8.00 di mattina... e ti entrano in camera..
Il cibo di scarsa qualità. Insomma, costo eccessivo e qualità pari al 2.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Costa Favolosa - Fiordi norvegesi

Era la prima volta per me e sono rimasta senza parole. Ho viaggiato su Costa Favolosa e non potevo non notare l'attenzione al cliente, una cortesia impressionante; dai ragazzi del bar Amarillo (Noemi) ai ragazzi del ristorante duca d'Orleans (Joelle) al ragazzo della nostra cabina (8201). Insomma, è stato un viaggio indimenticabile...
Complimenti a Costa per la preparazione del personale, ci hanno fatto sentire veramente bene.
I fiordi norvegesi poi sono una esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC mai più!

Abbiamo soggiornato una settimana sulla MSC Preziosa - crociera dei fiordi norvegesi. Pessima esperienza. Zero accoglienza al momento dell’imbarco, nessuno si è minimamente degnato di dirci che le famose Cruise card fossero in camera e come si arrivasse alla camera. Chi non ha mai fatto crociere certe cose potrebbe non saperle.
Escursioni fatte con Msc stra pagate per stare un giorno interno sul pullman, con pranzi inclusi che erano peggio di quelli di una mensa.
Ristorante a bordo: buffet sempre servito e vario mentre per quando riguarda il ristorante porzioni misere e di qualità scadente.
Msc cerca in ogni modo di prosciugarti soldi dalla carta tramite acquisto foto, mance Unicef. Pur di farti comprare le loro foto a prezzi folli (49 euro per una foto) si mettono a fotografarti anche mentre ceni! Ridicolo.
Veniamo ora alle 2 note dolenti maggiori. Punto primo, un mese prima della partenza abbiamo dovuto chiamare ogni giorno il servizio clienti perché il nostro pagamento non veniva contabilitazzato e la risposta era sempre “dovete aspettare”. Aspettiamo fino a due giorni prima della partenza, dove abbiamo dovuto arrabbiarci perché addirittura non trovavano più il nostro bonifico. Assurdo. Dopo un mese di arrabbiature e chiamate, i biglietti sono arrivati.. sì, due giorni prima di partire.
Punto due, le famose mance che loro ti spacciano per obbligatorie quali non sono. A noi sono stare gentilente inserite in fase di prenotazione perché una carinissima assistente del call center ci ha detto che erano da pagare, così non avevano più il pensiero a bordo. Peccato che questi 140 euro non erano obbligatori e dopo 3 settimane di email di reclamo, Msc ne esce dicendo” gentile cliente, se volete potete usufruire di uno sconto per la prossima prenotazione" - ovviamente non nei mesi di luglio, agosto, settembre, ponti, Natali, capodanni..
Pessimi in tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Bravissimo il nostro Steward di cabina Sainath, cabina sempre in ordine e pulitissima. Dalla prima notte abbiamo sentito degli strani rumori davvero fastidiosi ritmati, continui che andavano avanti per diverso tempo. Segnalato il problema, nessuno sapeva da cosa fosse dovuto!! Nelle notti successive il problema è ricomparso, nuovamente non siamo riusciti a dormire e siamo andati a segnalare il problema, ma ancora nessuno capiva il perchè!! Dopo la terza notte senza dormire ed in seguito alla nostra insistenza, sono riusciti a capire che i rumori erano dovuti all'impianto di condizionamento, ma avremmo potuto cambiare cabina appena ne avessero trovata una disponibile, il chè è avvenuto la sera successiva e finalmente abbiamo potuto dormire tutta la notte!! Varie volte gli scarichi del bagno in cabina ed alcuni sparsi per la nave, si otturavano frequentemente. C'è stato un giorno intero di navigazione che all'acquisto del biglietto non ci era stato detto ... era stato messo in una modalità un pò ambigua che non si capiva bene!! Nella giornata di navigazione, tutti eravamo a bordo e non c'erano abbastanza sdraio per tutti. A pranzo c'era il delirio più totale, poco cibo per molte persone e file interminabili!! Il cibo era buono, ma ogni giorno c'era poca varietà, più o meno le stesse pietanze ogni giorno e ripetuto sia per il pranzo che per la cena. Il servizio dei camerieri non era molto professionale, persone un po' inesperte e non sempre competenti, pochissimi sapevano l'italiano. Gli spazi di animazione erano pochi e poco coinvolgenti. Palestra piccolissima per tutte quelle persone, diversi attrezzi che non funzionavano. Gli spettacoli serali al teatro erano carini. Rispetto agli anni scorsi, tutto ciò che offriva la crociera, si è decisamente ridimensionato, meno servizi, meno comodità più cose a pagamento, meno qualità. Troppa gente per pochi servizi!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più Costa crociere

Ho appena trascorso una settimana su Costa fascinosa.
Di "fascinosa" non ha proprio niente. Dall'accoglienza ai servizi, dalle escursioni carissime ai pacchetti bevande esageratamente improponibili
Non parliamo poi del cibo, di scarsa qualità e sempre le solite pietanze. Tutto congelato.
Personale assente per sorveglianza nelle piscine. Neanche l'ombra. Animazione scadente e poco coinvolgente .
Che dire oltre! Costa crociera ha perso tantissimo in qualità, offrendo un prodotto mediocre a prezzi esagerati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Magica 14-21 luglio 2018 Capitali baltiche

Crociera pessima... basata solo sul far pagare tutto, anche l'aria. Ufficio escursioni che a richiesta non ti dice che alcune escursioni a San Pietroburgo su 2 giorni possono doppiarsi. Se un bambino non partecipa al baby club, non può fare altro... lo scivolo fuori è aperto poche ore al giorno per mancanza di personale!!!
Il cibo l'ho trovato scadentissimo, senza parlare dell'acqua ai dispenser: cloro puro.
Veramente scadente e prezzi molto esosi per ogni cosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa fascinosa

Ho fatto veramente tante crociere con compagnie italiane ed americane. Mi dispiace dirlo ma non c’è paragone tra le due. Sto facendo una crociera su Costa fascinosa. Costo alto. Cibo scadente. Varietà del cibo al self service mai stata così scarsa, ed anche nella qualità. La pizza la sera e’ a pagamento. Diciamo che lo è sempre! Su una nave italiana lo trovo vergognoso.
Devo essere sincero: Costa è la più scarsa! Al secondo posto Msc... mi dispiace dirlo da italiano ma è così! Anche i cuscini sono scarsi ed i materassi vecchi!
Se potete scegliere altro, dopo più di 10 crociere capisco bene la differenza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non mi è piaciuta, disorganizzazione

Molta disorganizzazione... prenoti da casa un servizio, e nel giorno e l'ora prenotati non c'è... lo rimandano al giorno successivo e te ne trovi due nell'estratto conto. Inoltre nell'estratto conto finale mi sono trovata un'escursione mai ne' prenotata ne' fatta, e pare una o due bottiglie d'acqua per supero limite offerta ... Pensare che fino al mercoledì neppure sapevo di avere da consumare 1 litro al giorno di acqua in bottiglia da prendere al bar, da allora mai ne ho presa più del litro che mi spettava (e riflettendo i camerieri del bar non mi hanno rilasciato quasi mai lo scontrino!!!). Chissà cosa hanno messo sul mio conto!
La gita che doveva essere in battello a San Pietroburgo sulla Neva di notte a ponti sollevati il 12 di giugno... festa nazionale, quindi ponti chiusi e la gita non è mai stata in battello, ma in pullman!!!???
I soldi mi sono stati rimborsati, ma non mi è piaciuto l'inizio.
Prima volta in crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

La nave è sicuramente bella e gli ambienti puliti. Cercano di "fregarti" con gli extra e ho avuto una brutta esperienza con la loro SPA. Abbiamo pagato un trattamento in contanti e poi hanno preso lo stesso importo dalla carta di credito, cioè abbiamo pagato la stessa cosa due volte. Le escursioni sono carissime, tre volte i prezzi che si possono trovare giù fuori dalla nave. Le mance obbligatorie sono un discorso a parte. Le mance vanno date direttamente ai diretti interessati se hanno fatto un buon servizio. Invece costa prende le mance per se e poi ( non vengono date ai loro impiegati, così mi è stato detto da uno di loro ) li aggiungono sul conto della carta di credito. Quando mi sono lamentato la signorina al desk, mi ha detto " lei ha ragione". Meno male che è stata una crociera di soli 7 giorni, ma sicuramente non considererò mai più costa. Costa adios

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Molto deludente

Mai più ! Mangiare inqualificabile , assistenza assente, escursioni mal gestite.
Salvo solo il personale di cabina ed il servizio ristorante, per il resto pensano solo a scucirti denaro !

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Premetto che adoro prendere la nave.. Una semplice traversata con la Tirrenia (e ho detto tutto!) per me è già vacanza. Quindi mi sono detta amerò la crociera. Sono una viaggiatrice che ha già girato europa, asia e america, e mi adatto abbastanza alle situazioni, però questa è stata la mia prima (e ultima) esperienza di crociera. Ho fatto una settimana con mia madre sulla Costa Mediterranea a febbraio, visitando Abu Dhabi, Dubai, e Muskat.
La nave è stata molto deludente, niente di più di una Grimaldi di linea. Abbiamo preso la cabina con balcone e meno male. Non puoi spegnere l'aria forzata e c'era un freddo assurdo. Abbiamo avuto freddo ovunque sulla nave, abbiamo addirittura fatto un costosissimo e per nulla piacevole massaggio nella Spa in una stanzetta che sembrava un freezer.
La cucina non è assolutamente all'altezza delle aspettative, il buffet sembra una mensa universitaria, il ristorante (che ha orari fiscalissimi, se arrivi 15-20 minuti dopo l'inizio del turno ti cacciano) appena passabile. Una mattina abbiamo deciso di fare colazione nel ristorante e non al buffet, ci hanno indirizzato verso un tavolo dove c'era già una coppia (il ristorante era vuoto), uno degli occupanti ha detto che stavano aspettando due amici che stavano scendendo, e il maitre gli ha risposto in malo modo che avrebbe aspettato non più di 2 minuti prima di mettergli qualcuno al tavolo. Una cafonaggine incredibile!
Le escursioni sono esageratamente costose, belle quelle nel deserto, gentilissimo il personale straniero, insopportabile quello italiano. A causa del freddo metà della nave aveva la bronchite, noi ci siamo prese l'influenza, arrivate a casa avevamo la febbre a 39,5. In tutto questo abbiamo dovuto lasciare la cabina alle 15 e avevamo il volo alle 2 di notte. Non so come abbiamo fatto ad arrivare in aeroporto e a trascinare i bagagli, considerato che nessuno del personale si è anche solo offerto di aiutarci..
Diciamo che consiglierei questa crociera a chi vuole godere di un divertimento forzato con un'animazione che palesemente non ne può più, a chi vuole seguire i tempi degli altri, con escursioni che partono alle 8 del mattino, in cui hai, se ti va bene, 6 ore per vedere una città, e a chi piace guardare le mini piscine della nave in cui nessuno ha avuto il coraggio di entrare. Sono contenta di aver fatto questa esperienza in modo da non ripeterla mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Magica Caraibi 22-12-17 al 05-01-18

Prima crociera ed è stata MAGICA. Camera al ponte 8 e più esattamente la 8376. Avevo letto male del ponte 8 per i troppi rumori dal ristorante al ponte 9, ma con immensa gioia posso dire che solo una mattina e una sola volta ho sentito un carrello che passava. Grazie all'immensa disponibilità e professionalità del nostro responsabile di cabina Noel, la stanza e stata sempre pulita in modo impeccabile. Cenato dalla prima sera al ristorante Costa Smeralda al tavolo 126, dove il cameriere Ralph è stato eccezionale servizio impeccabile sempre con il sorriso anche se come lui anche tanti altri li vedevi dal mattino alla sera a lavoro. Come dimenticare il piano bar capo colonna al ponte 5, con dei ragazzi formidabili?? dai camerieri Mylene e William ai bartender Sheryll e Andi alla bellissima musica di Luca.
Serate bellissime. Gli spettacoli al teatro sempre diversi che regalano emozioni dopo emozioni, come il divertentissimo Saeed o la splendida voce di Sharika. Gli animatori che riescono a far partecipare a balli giochi ecc anche ai più scontrosi o timidi.Il cibo che dire si può mangiare 24h su 24h quasi con una varietà assurda dal buffet al ristorante.
Escursioni un po' care, ma meglio delle foto mostrate nei cataloghi. Spiagge bellissime, pulitissime, con un acque limpidissime dove si possono ammirare pesci anche senza fare immersioni (Infatti non capisco su quali spiagge siano state le 40 persone che hanno trovato sporco). Sicuramente dimenticherò qualcosa di bello, ma sono così tante che è difficile da essere molto riassuntive e scriverle tutte.
Passiamo alle noti dolenti: LO SPRECO DI CIBO... ma non dò colpa a Costa, ma alle persone che sembrano non aver mai visto cosi tanto cibo in vita loro. È vergognoso vedere persone riempire piatti piatti e piatti di cibo sempre fresco e poi di mangiare neanche 1/4 di ciò che si sono presi al buffet. Costa dovrebbe trovare un sistema per tutto questo SPRECO.
Un'altra nota dolente è il cibo italiano... ho capito che Costa batte bandiera italiana e che ci sono tantissimi passeggeri che preferiscono la cucina italiana, ma perché non togliere qualche piatto italiano (dato che comunque ci sta un menù fisso con non ricordo quanti piatti italiani) e aggiungere qualche piatto più tipico dei luoghi che si stanno visitando?!?
Ultima cosa e penso sia la più importante dato che poi per colpa di pochi tutti gli italiani prendono una nomea disgustosa siete in vacanza rilassatevi abbiate rispetto per le persone che lavorano (ma ovunque) perché non sono vostri schiavi solo perché avete pagato e, soprattutto, se non sapete l'inglese non pretendete che tutto l'equipaggio sappia l'italiano, perché a questo punto state in Italia in vacanza.
Comunque ripeto vacanza magica che mi ha fatto scendere una lacrima appena tornata a Milano Malpensa...
Cordiali saluti
Simona.
Ps: la consiglio a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Pacifica Caraibi 22 dicembre

Siamo una coppia di clienti Costa Pacifica, crociera di Natale con destinazione Caraibi - periodo 21 dicembre rientro 28 dicembre. Abbiamo appreso dai giornali la protesta di una quarantina di clienti pugliesi riguardo la crociera in questione. Per noi è stata una vacanza perfetta, siamo stati assistiti, curati e coccolati a partire dall'aeroporto di Fiumicino fino al nostro ritorno.
La cucina era ottima, la freschezza da lode, i sapori genuini e ci siamo sentiti trattati con educazione e rispetto da tutto il personale di bordo. Dai camerieri ai baristi, agli addetti alle pulizie, agli assistenti e a tutti proprio tutti, lavorano con dedizione ed impegno e, nonostante la stanchezza, il sorriso sul loro volto era sincero e continuo, mai un volto scocciato, eppure sono tanti.
E poi, intrattenimento di ogni genere a tutte le ore, un teatro straordinario, sia le scenografie che i personaggi che si esibivano ogni sera di livello elevato e grande preparazione .Tutto perfetto, tutto pulito.
Leggiamo di spiagge sporche, ma da quello che ci spiegavano le persone del luogo, nei giorni precedenti c'era stata pioggia e vento e sì, c'erano alcuni rami o alghe, ma cosa c'entra Costa? non erano spiagge esclusive di proprietà Costa. In alcuni porti si fermavano fino a 4/5 navi da crociera che frequentavano gli stessi luoghi .Ma non c'era materiale nocivo come plastica rifiuti ecc assolutamente no. Concludiamo raccontando che il signore che pare abbia trascinato pochi altri in questa protesta , ha fatto uno show sull'aereo in viva voce con un interlocutore costa dove affermava che 280 persone erano pronti a esporre denuncia ha incassato un applauso, ma le cose che ha detto non erano state concordate con noi passeggeri su cosa dire e cosa fare , ha agito senza il nostro parere , ribadiamo e difendiamo (se serve anche in tribunale ), una azienda Italiana che da lavoro a migliaia di esseri umani , che a loro volta lavorano sodo per rendere piacevole il nostro soggiorno , e meritano un po' più di rispetto da parte di persone come noi che hanno la fortuna di poter fare una bella vacanza . Noi ci occupiamo di turismo e ristorazione e pertanto abbiamo osservato con occhio esperto ciò che ci veniva offerto . È vero, un'ora e mezza chiusi nell'aereo è stato un po' un impiccio che penso la stessa società Costa non avrebbe mai voluto accadesse e sarà utilizzato come cura per migliorare la già perfetta organizzazione .Ma poi quante volte utilizziamo un'ora della nostra vita magari come in questo caso a criticare, a scrivere cattiverie ,a fare incontri riunioni per organizzare un ricorso inutile e non veritiero? Sicuramente chi ha perso la coincidenza per raggiungere altre città ha il diritto di chiedere un eventuale risarcimento, ma si poteva fare direttamente con Costa crociere senza bisogno di interviste plateali, con la consapevolezza di provocare danni enormi per futili motivi.
Cordiali saluti,
Digiadomenico Gianfranco e Maria Leonarda Marucci

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Servizi Costa Crociere

Tutto bellissimo come sempre, ma devo dare voto 1 al divertimento in quanto le piscine per i bambini sono sempre fredde. Negli idromassaggi caldi non possono andare i bambini... Ci vuole molto ad usare il vapore creato dal caldo dei motori per scaldare le piscine e far divertire anche i bambini? Ogni crociera sempre così.... Dobbiamo scrutare coi binocoli l'arrivo dell'addetto alle piscine, che puntualmente fa sgomberare i bambini dai caldi idromassaggi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Complimenti

Ho viaggiato con soddisfazione per oltre 20 anni con questa compagnia, ho narrato con orgoglio i molti viaggi e consigliato con soddisfazione alle persone più care di affidarsi con serenità a "loro", ho vissuto con angoscia e dispiacere le avversità che hanno dovuto affrontare e, nonostante le molte "ombre", ne ho sempre difeso il buon Nome.
Insomma: ci credevo!
Ora per quanto mi riguarda la magia è terminata, purtroppo si è salvato solo il "nome".
Complimenti e... addio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Felicità all'ennesima potenza

Pur essendo la quarta crociera Costa, mi trovo a piangere appena tocco terra!!! Là sopra ti dimentichi di tutti i tuoi problemi, il tuo unico pensiero è che vorresti dividerti in mille per poter far tutto (imparare a ballare, fare la caccia al tesoro con l'equipe di animazione, il laboratorio di manualità; poi ci sono la merenda, la notte bianca ecc.ecc..
Poi finisce la crociera e piango perché non mi coccola nessuno. Ho contagiato anche mio figlio di 11 anni con la crociere Costa. Dolcissimo il nostro cameriere al tavolo del ristorante Albatros (Jegan Manivelan), bravissimi i ragazzi dell'animazione (Stefano, Giuliana, Gianfranco, Jared...) e la direttrice di crociera Daniela. Insomma, provare per credere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più una crociera Costa

Ritengo giusto che una viaggiatrice delusa dopo una costosissima crociera (circa 2500€ senza concedermi nessun extra!!!!!) debba anche spiegarne i motivi che mi accingo ad elencare... A bordo della Costa altro che sentirti una regina come nella pubblicità!!!!

VOLI: Sabato 17 giugno è stato trascorso interamente tra aerei e aeroporti; scalo a Roma di oltre tre ore; porto lontanissimo dal centro città per cui, stanchi dopo l'estenuante giornata, abbiamo anche dovuto sopportare un tragitto sullo shuttle di circa un'ora! Conclusione? Persa completamente la giornata a Stoccolma perchè arrivati alle 21.20 a bordo!!

ACCOGLIENZA: inesistente!!! Nel Terminal trovate solo delle impiegate che con tono perentorio, in svedese, ci hanno fatto scrivere nuovamente il modulo già compilato sulle eventuali malattie degli ultimi giorni; nessuno del personale a darci il benvenuto nè tantomeno con un drink; ovviamente c'erano i fotografi per cominciare subito a spillare quattrini (v'immaginate le facce degli stravolti passeggeri dopo la stancante giornata?).

CENA DELLA PRIMA SERA A BORDO: Immediatamente ci è stato detto che - pur avendo scelto il turno delle 21.30 - non potevamo accedere al ristorante (???) e ci hanno "invitato" (si fa per dire) a recarci al nono piano al buffet. Peccato che alle 22.00 il buffet, ridottissimo e striminzito, chiudeva, per cui erano rimasti pochi avanzi e praticamente non si è quasi cenato. Nessuna preoccupazione della compagnia per oltre 200 passeggeri arrivati a quell'ora per colpa loro!!

CABINA: Spaziosa ma, pur avendo pagato il supplemento balcone (che NON avrei voluto), mi sono trovata una "stupenda" vista sulla scialuppa di salvataggio e per vedere il mare avrei dovuto saltare sul letto data la mia scarsa altezza. Pulizia molto frettolosa e quindi insufficiente, ritengo a causa della scarsità dei cabinisti; nessuna carineria tipo pigiamino o asciugamani sistemati in modo artistico...

NAVE: vecchiotta, brutta, non molto grande, arredata con pessimo gusto.

CAPITANO: Chi l'ha visto? NON si è mai presentato in nessuna occasione nè per farsi conoscere, nè per ringraziarci di aver scelto una crociera Costa.

BUFFET: Come ho già scritto, ridotto e striminzito (stendo un velo pietoso sulla qualità del cibo), era aperto solo per alcune ore della giornata col conseguente risultato che bisognava affrontare file di 15-30 minuti per mangiare; tovaglioli di stoffa solo a colazione mentre a pranzo e cena tovagliolini di carta pessimi, di quelli super economici. Nessuna tolleranza se arrivavi anche un solo minuto prima della chiusura: ti abbassavano in faccia la tendina!! La zona acqua free e bustine per tisane varie, veniva chiusa insieme al buffet e per bere acqua semplice, restava solo una fontanina a zampillo vicino alla piscina.

MERENDA: apertura di una sola ora - dalle 16.30 alle 17.30 - orario appositamente studiato perchè la maggior parte dei passeggeri a quell'ora è a terra e così si può risparmiare anche su quello...

CENA DELLE SERE SEGUENTI: Nessun menù appeso all'esterno, la sorpresa la ricevevi a tavola quando ormai il buffet stava per chiudere e non avevi più scelta; menù poco ricco con porzioni minime; servizio super super super lento per cui ti alzavi da tavola dopo le 23.00!!! Alla fine abbiamo rinunciato tutti a cenare al ristorante per poterlo fare in un tempo più accettabile.

COMPORTAMENTO DEL PERSONALE: Sia alla reception che all'ufficio escursioni (aperto per pochissime ore al giorno e sempre in orari diversi) gli addetti si distinguevano per atteggiamento scostante, a volte maleducato e per impreparazione nel rispondere alle domande dei clienti; idem per i camerieri sia del buffet che del ristorante; sulle dita di una mano quelli che si sono mostrati gentili e competenti.

SPETTACOLI SERALI: Anche questi all'insegna del risparmio come tutto il resto!!!! Per ben due sere lo spettacolo è stato realizzato senza spendere una lira; una sera esibizioni pietose del personale di bordo; un'altra sera "The Voice" con i passeggeri; due sere monotematiche per non dire monotone (una con due equilibristi-contorsionisti bravi, ma solo loro due; un'altra esclusivamente con un tenore che prendeva stecche e che non aveva l'estensione vocale necessaria per brani tipo "Nessun dorma": da brividi nella schiena!!!!!).

Tralascio altri singoli episodi che dimostravano chiaramente come la Costa consideri i suoi passeggeri solo come mucche da mungere - e vi assicuro che non è una sensazione piacevole!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Che meraviglia il fresco Baltico

Ho viaggiato con Costa Mediterranea e ne ho apprezzato il rapporto spazio PASSEGGERI /AMBIENTI , anche in presenza del numero massimo di ospiti.
Nave vocata ad una prevalente navigazione al coperto, ma non priva di percorsi esterni per correre/ camminare. La prestazione del personale di servizio addetto alla ristorazione può annoverare punte di eccellenza, ma talora anche di mediocrità. Ci può stare. Magari una fase addestrativa più approfondita, anche nella comprensione dei fondamentali della lingua italiana, potrebbe favorire prestazioni più omogenee. Complessivamente, dopo una crociera Costa dell 'agosto 2012, nel Mediterraneo, decisamente più problematica, sono stata soddisfatta dall'avere rinnovato la fiducia alla compagnia Costa e ripetere l'esperienza delle capitali baltiche, già vissuta una prima volta (sempre con Costa) nel 2004.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

NeoRivera. Che delusione!

Cosa dire? Una delusione! Non avrei mai pensato di lamentarmi! Ultima crociera su Costa Neoriviera:
una cabina premium esterna, un loculo. Non avevamo posto per le valigie ed il loro contenuto. Passi! La cabina è piccola! Ma non c'è stato alcun evento che contraddistingua una crociera da un villaggio turistico qualunque. Nessuna serata di gala! Nessuna animazione durante la cena bianco, rosso e verde, men che meno la notte bianca! Sempre tutto informale, sembrava di cenare in una sagra bucolica! Non ho apprezzato nulla e non vedevo l'ora di tornare a casa! L'unica nota positiva le soste lunghe nei vari porti e ci siamo organizzati per le uscite notturne, tanto in nave non c'era proprio nulla da fare! Potrei scrivere all'infinito, ma sinceramente non ho più entusiasmo se questa è la nuova politica della compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Favolosa 15 maggio 2017

Crociera con Costa Favolosa bellissima per le persone incontrate e per le escursioni, fatte da noi e con Costa.
Non trovo giusto poi che sarei "diamante" - come riconoscimento per viaggiare spesso con la compagnia - ma invece sono stato declassato da altri che, con poche crociere, hanno privilegi superiori ai miei.. Come se un manager di Costa prendesse, dopo 20 anni di servizio, come un cameriere (con tutto il rispetto.. al cameriere). Io farei questo a chi ha declassato i crocieristi come me e molto piu' di me.
Poi ogni volta ci vengono tolti servizi, come i dispenser, e tutto è a pagamento. Neppure una tisana alle ore 23.00 c'è più.. Poi niente piu' pizza al trancio, almeno sulla Favolosa il 15 maggio... Ma quale esempio di italianità?!?!
Comunque non trovo giusto che gia' sia stato declassato e tra un mese tornero' ancora indietro... Bene, così facendo molti passeranno ad altre compagnie. E' questo quello che volete?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera del 29 aprile 2017 - Costa NeoClassica

Abbiamo viaggiato con la Costa neoClassica, la nave della flotta di dimensioni più contenute ma di caratteristiche e referenze eccellenti. Infatti l'atmosfera e gli ambienti rendono il tutto molto familiare e accogliente. Un grazie sentito lo rivolgiamo al comandante Stefano Boccaccio che ha dimostrato spiccata professionalità, sincera disponibilità (in particolare durante le serate cocktail) e attenta scrupolosità verso tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoromantica

Seconda crociera, la prima fatta con la Carnival. La COSTA mi ha deluso moltissimom la nave Neoromantica è piccola e si muoveva tantissimo ed ho sofferto tanto il mal di mare. Troppo tempo sulla nave, per un cambio di rotta tre giorni di navigazione senza nessuna agevolazione per aver perso un giorno alle Seyschelles (causa maltempo).
Il cibo niente di speciale, cucina poco italiana e troppo speziata. La cosa piu assurda era l'acqua erogata in quei bicchieri di plastica dal sapore di varechina, alla faccia del controllo sanitario e dell'HCPP.
E POI TUTTO A PAGAMENTO, con Spa ed escursioni troppo care.
Cabina piccola per tre persone.
Io non faro' piu una crociera con Costa e la sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

COSTA FAVOLOSA

Prima crociera tour dei Caraibi con moglie e figlia, partenza il giorno 04 Febbraio 2017. Siamo completamente soddisfatti in tutto. Pulizia, mangiare, escursioni (anche se un po' care). Speriamo di ripetere lo stesso itinerario.
Escursione all'Atollo su Antigua sarà nei nostri ricordi più belli.
Escursione San Kiss, in treno: visto che eravamo quasi tutti italiani, avrei molto gradito una guida che parlasse nella nostra lingua.
Escursione a Saona: stupenda.. che sabbia!!! nonostante continui temporali è stato bellissimo.
Gradito poi lo sconto per le piogge che Costa ci ha concesso.
Nota negativa: sono ingrassato.
Crociera calorosamente consigliata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa

Costa Deliziosa, Tour dei Caraibi: una crociera da dimenticare.
Premetto che è stato un caos da quando siamo stati imbarcati con ritardi biblici, fino a quando siamo scesi.
Igiene pessima, organizzazione peggio e personale a dir poco ridicolo!!!
Io la sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Delusione Costa Club

Ho fatto 10 crociere Costa.
Un elemento che mi ha sempre spinto a scegliere Costa, rispetto alle altre compagnie, è stato il poter usufruire dei privilegi riservati al club.
Dopo tante crociere effettuate, infatti, avevo raggiunto il punteggio "PEARL".
Ora sono stata retrocessa a "CORAL", solo per non essere riuscita ad effettuare un'ulteriore crociera entro Giugno 2016.
Non credo sia stata una strategia di marketing molto efficace, vorrei capire il motivo per cui si sia voluto penalizzare clienti che da diversi anni hanno sempre scelto la compagnia, anzi, obbligandoli ad effettuare un'altra crociera come "ultima chance"!!! Sinceramente mi sento presa in giro e veramente delusa e non penso proprio di usufruire mai più di una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

Costa mediterranea

Crociera nel mediterraneo in Grecia e Croazia. Partiti da Trieste il 27 novembre.
Camere pulite e splendide. Servizio accoglienza ottimo, a parte il fatto che per capirsi bisogna fare il gioco dei mimi. Ho visto che comunque sono anche i viaggiatori ad essere maleducati con il personale, non solo il contrario.
Purtroppo le escursioni con Costa sono molto care e non ti fanno vedere molto,quindi meglio fare da soli.
Il ristorante la sera offre porzioni da galera (piatti semplici e poca razione). Questo chef Barbieri mi sa tanto che ha sbagliato mestiere... Si preferiva andare poi al self service anche se era pieno zeppo di persone.
Tutto sommato comunque ci siamo divertiti moltissimo (anche se le attrazioni interne scarseggiavano); per chi ha bimbi piccoli meglio evitare la crociera perché si annoiano moltissimo..
Sarebbe opportuno che Costa crociere rivedesse il listino prezzi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa mediterranea

Almeno una volta bisogna provare la crociera. E' sicuramente costosa ma, ripeto, da provare.
Imbarco e accoglienza anche in cabina ottimi. Cibo servito al tavolo buono, anche se per la maggior parte decongelato. Frutta e verdura sempre freschi colazione etcetera di qualità e variabile. Non mi e piaciuta per nulla la cena stellata di chef Barbieri, anzi, spiegazioni altisonanti per cibo di scarsa bontà; meglio le cene regionali.
Camera pulita.
Escursioni troppo costose, meglio acquistare una guida e fare da soli. Ai porti si trovano bus di linea e taxi a poco prezzo. Pacchetti bevande troppo cari e con il 15% di servizio che poi paghi anche a fine crociera.
Intrattenimento poco, specie serale, se non qualche sera a tema.
Per il resto tutto piacevole, pulito, elegante. Da rifare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa

Mai più.
Pagato €3,000 per due persone, cabina premium con richiesta di letti separati. Ebbene, ho trovato letto matrimoniale con lenzuola sporche, niente bagnoschiuma in bagno (solo su richiesta).
Al ristorante al tavolo eravamo talmente stretti che ci toccavamo. Poi file infinite per mangiare. Insomma, servizi zero e tanto stress.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa neo romantica - fiordi

Di Costa crociere è rimasta solo una cosa... che costa tanto, prezzi aumentati del 50%, servizi ridotti ed in alcuni casi pessimi.
Come diceva una famosa canzone, "scurdammece o passato"... simmo in Costa caro ospite! Infatti tutto quello che avete fatto in precedenza con Costa è cancellato se sono passati 3 anni, così della precedente crociera settembre 2012 e dei circa 1000 e più punti Costa Club, nessuna traccia, quindi siamo per Costa alla prima crociera.
Siamo appena scesi da Costa Neoromantica, crociera nei fiordi dal 25 agosto al 3 settembre.
Vi dò alcuni esempi! Quote di servizio nel 2012 7€ pax, nel 2016 10€ +45%... pacchetto acqua e caffè nel 2012 56€ nel 2016 90€ +65%, costo medio per escursione superiore a 100€ a persona.
Non è solamente un problema economico! Cominciamo con i problemi!
4 giorni su 9 con la toilette fuori uso e, dopo il cabinista Adi, persona splendida che ho voluto ringraziare personalmente, la persona che abbiamo incontrato più spesso è stato il tecnico della manutenzione e i suoi colleghi che hanno cercato di mettere una pezza al problema dei bagni, sostituendo addirittura tratti di tubo, smontando pannelli e controsoffitti per diversi giorni. Non è certo una bella sensazione quella di doversi trattenere dal mattino per diverse ore cercando una toilette in giro per la nave senza neanche la possibilità di lavarsi! Già questo a mio parere era sufficiente per ricevere delle scuse ufficiali.. piuttosto che essere chiamato la sera alle 19.00 alla reception per comunicazioni e sentirsi dire "volevamo sapere se la toilette adesso funziona"! Senza neanche pronunciare in nessuna delle lingue disponibili la parolina magica "scusi per il disagio creato". Lasciando invece intendere con il linguaggio del corpo e non verbale.. adesso non rompere più!
10 giorni su 10, qui abbiamo fatto l'enplein!, caffè freddo al ristorante il giardino per il servizio insufficiente, e la colpa non è di certo del personale ma della gestione e dell'organizzazione, infatti ci sono solo due persone che devono soddisfare le richieste di tutto il ristorante una per la parte anteriore e una per quella posteriore, ed inoltre il bar di appoggio è al ponte 11, vedi queste povere ragazze con i vassoi stracolmi di tazze e piattini che vanno su e giù per le scale e in giro per tutto il ristorante.
Abbiamo perso anche il piacere tutto italiano del caffè del mattino, infatti a conferma di ciò non abbiamo neanche consumato per intero il pacchetto acquistato, per avere un caffè degno i tale nome l'unica possibilità era di prenderlo al banco ai vari bar.
Il Menù nel ristorante botticelli con portate, della tradizione italiana solo disponibili in aggiunta ovviamente a pagamento... non bastano già i ristoranti a la carte o a tema?
La pizza, emblema del fuori pasto e delle "merendine" delle crociere, indisponibile, anche questa se la si vuole è solo a pagamento alla pizzeria "pummid'oro".
Le Quote di servizio che nell'informativa erano di 9 euro sono state invece addebitate a 10 euro a persona al giorno decisamente troppo soprattutto per quello che hai.
Alla luce di quanto scritto su ho, penso giustamente, fatto le mie rimostranze chiedendo di ottenere il rimborso parziale delle quote per servizi non avuti, la risposta da faccia di bronzo sia alla reception che la mattina della chiusura conto con le persone della contabilità è stata: le quote sono obbligatorie lei ha firmato un contratto! Devono ringraziare il fatto dell'addebito su carta perché se fosse stato a saldo in contanti, avrei voluto parlarne in persona con il comandante.
La nave anche se rimessa a nuovo nel 2012 è vecchia e lo si vede e soprattutto lo si sente, infatti durante la navigazione, appena il mare si increspa i cigolii e gli scricchiolii non permettono neanche di chiudere occhio, verificate di persona la mia cabina era la 6045.
Assolutamente inadatta la nave a famiglie con bambini, Assenza di un menu dedicato ai bambini così come avviene sulle navi della competition, il mio bambino ha mangiato pasta e pomodoro a pranzo e a cena tutti i giorni. Lo squok club relegato ad un magazzino angusto di manco 20 metri quadrati, senza quasi giocattoli a parte il rimasuglio di qualche scatola di costruzioni di diversa natura che neanche combaciano e dei fogli e dei colori.
Spero almeno che le altre navi Costa siano almeno migliori da questo punto di vista, nulla a che vedere con le altre navi su cui abbiamo viaggiato in precedenza, con saloni multipli arredati in maniera perfetta con giochi e accessori per ogni esigenza e fascia d'età, il tutto creato in collaborazione con chi la puericultura la fa per professione... e si vede.
Niente teatro e quindi gli spettacoli si svolgono al cabaret Vienna, spettacoli tipo villaggio turistico di secondo ordine, probabilmente adatti ai clienti preferiti di costa crociere che da quello che capisco, sono gli ultrasettantenni con tanti soldi da spendere a bordo. Niente di neanche paragonabile con gli show delle crociere precedenti inclusa quella fatta su costa magica. Infatti complessivamente in meno di quattro anni dall'esperienza di costa magica siamo scesi da un 9/10 a un 5 scarso, un mediocre "aureo" mitigato dai pochi aspetti positivi, il ristorante botticelli per la qualità del cibo e del servizio e qui mi sento di rinnovare il mio personale GRAZIE! Al maitre e al secondo il Sig. Gustavo in particolare per la sensibilità e la disponibilità mostrata nell'aiutarci a gestire un problema serio durante la cena, ed ovviamente per il personale di cabina.
Quarta crociera per noi, seconda e penso ultima con Costa, ci rivolgeremo ad altre compagnie come MSC, di cui abbiamo buoni ricordi e che dopo questa esperienza stiamo rivalutando decisamente in modo più positivo; oppure in alternativa proveremo a rivolgerci a compagnie estere (mio malgrado essendo un promotore del made in italiano) come Royal Caribbean o Celebrity.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Bella vacanza

Appena tornata dalla crociera in nord Europa con Costa favolosa. Servizi ottimi, pulizia impeccabile, vasta scelta al buffet per quanto riguarda colazione pranzo e cena. Le attese al ristorante sono un po' lunghe, ma ne vale la pena. Personale gentile e sempre disponibile. Ho fatto due escursioni, di cui una bellissima con una guida molto competente che (anche avendo i tempi stretti) è riuscita a farci vedere tutto.. L'altra purtroppo ci dava 5/10 minuti per vedere dei posti incantevoli, dove in 5 minuti era anche impossibile fare una foto.. tutto questo è stato accompagnato da un rientro anticipato di un'ora alla nave. Quindi pagare 128 euro per un'escursione e rientrare anche un'ora prima, non mi sembra per niente una cosa corretta!
Tutto perfetto, ma non la consiglio ad un pubblico di under 40, perché le serate organizzate non sono molto adatte ad un pubblico giovane.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fascinosa luglio 2016

Ma il punteggio per la voce 'cortesia' non è previsto? È un caso?
Vergogna, Costa. Vergogna non per la qualità dei servizi, del cibo, delle attrezzature o della pulizia. Vergogna perché il cliente è trattato solo come un pollo da spennare, vergogna perché chi desidera educazione e rispetto lo può trovare solo dal personale...filippino.L'arroganza la fa da padrona e trova la sua massima espressione nell'arpia che si presenta come responsabile delle escursioni. Ho visto con i miei occhi trattare persone anche anziane con estrema maleducazione e senza rispetto alcuno per chi comunque contribuisce al suo stipendio mensile. Arroganza che va divisa con il solerte giovanotto del banco informazioni, un campione di professionalità e di insensibilità. Che brutto dover scrivere queste cose, che brutto averle vissute. Avevo un ricordo datato 1994, ma forse era altra nave, non può essere altrimenti. Mai più. Vergogna.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Molto deluso... Il mangiare era abbondante ma qualitativamente scarso. Per non parlare del ristorante per la sera, dove ti davano roba decongelata e spesso non bene.
Tipico divertimento da anziani. La sconsiglio ai giovani.
Le escursioni erano in lingua spagnola o inglese e non eravamo stati avvisati... Peccato che era stata prenotata quasi da tutti italiani. Poi pure ritardi nelle escursioni, che già durano pochissime ore.. È una corsa continua, l'unica cosa che ne vale è la cortesia del personale, veramente unica. Comunque sono partito con un gruppo di 11 persone e tutti siamo rimasti delusi, anche parlando con altre persone conosciute a bordo della nave hanno confermato che Costa è decaduta. La consiglio solo a chi non ha mai visto cibo in vita sua: al buffet a pranzo le persone sembravano cavallette che assaggiavano e abbandonavano roba da mangiare ovunque... Che tristezza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Deliziosa

Dopo alcune crociere con MSC e ROYAL, abbiamo voluto provare costa crociere, Nave DELIZIOSA.
Partirei dicendo che l'organizzazione è pessima, code a Venezia per l'imbarco (più di 1,30 h).
Arrivati a bordo mancavano alcuni bagagli. Riportati dopo 3 ore.
Il cibo è di bassissima qualità, a tal punto che cercavamo di mangiare il più possibile a terra (per non parlare delle code al buffet dovute sempre ad una mala organizzazione).
I tempi al ristorante lunghissimi (40 minuti per una pasta in bianco), spesso non avevano disponibile il seggiolone per i bambini.
La cabine erano ordinate e spaziose, ma con arredi vecchi.
Pulizia sufficiente.
Room service non funziona (per due volte non sono arrivati).
Spettacoli nella norma. ma non paragonabili ai concorrenti.
Mini club discreto.
La struttura della nave è graziosa (ambienti ben curati) .
A bordo le diverse persone che ho conosciuto e avevano provato altre compagnie, avevano la nostra stessa opinione.
Ovviamente per chi era alla prima crociera, tutto sembrava stupendo....
Le destinazioni al contrario erano ottime.
Conclusione:
eviteremo Costa perché non è all'altezza dei servizi che erogano i concorrenti.
ps: nella cena di gala proponevano una costata.. Peccato che quando è arrivato il piatto fosse un pezzo di arrosto lesso stracotto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

In viaggio con Diadema

Itinerario: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Civitavecchia, La spezia.
Buongiorno Costa Crociere,
Vi scrivo per ringraziarvi del bellissimo viaggio fatto dal 7 al 14 maggio con Costa Diadema, nave stupenda. Abbiamo scelto Costa Diadema per il nostro anniversario di matrimonio (30 anni) e siamo rimasti molto soddisfatti. Direi ottima l'accoglienza e, anche se il personale era quasi tutto di nazionalità straniera, in qualche modo cercavano di darci le informazioni utili. Ottima la pulizia, da 10 e lode: la cabina sempre riordinata e pulita; girando per la nave si sentiva spesso profumo di pulito.
Il cibo è ottimo, complimenti a chi sta in cucina; ogni giorno abbiamo sempre trovato cibo diverso, abbondante e molto buono, sia self-service che al ristorante.
Molto bello anche il teatro, dove ogni sera si esibivano artisti diversi.
Con le escursioni abbiamo potuto visitare vari luoghi molto suggestivi, anche il giorno di navigazione è stato molto interessante.
La convenienza direi ottima.
Complimenti a tutti, a chi sta ai piani più bassi (lavanderia, cucina, ecc.), a chi sta più in alto e con grande responsabilità porta in vacanza tanti passeggeri.
Questa è stata la nostra prima crociera, finalmente il sogno si è avverato e, visto come è andata, direi che saremmo quasi pronti per ripartire, sempre con Costa Diadema naturalmente.
Vi saluto e Vi auguro BUON VIAGGIO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Resta comunque ottima

Costa era una delle crociere di alto livello fino a qualche anno fa; adesso sono aumentati i prezzi ed è diminuita la qualità del cibo e dei servizi
Non sono molto contenta di questi cambiamenti, però rimane sempre la migliore. Vi cosiglio di provare per credere. A presto.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

MSC Sinfonia
 
2.9
Sabrina
"Delusione Io la Grecia non l'ho vista.. ho..."
Grandi Navi Veloci
 
3.8
giuseppe
"Una grande vergogna, partire da Palermo con 2,30 ore di..."
MSC Sinfonia
 
3.9
cristian
"Siamo stati,io e la mia famiglia, composta da quattro persone,..."
Grandi Navi Veloci
 
4.0
Andrea Riva
"Tratta Palermo - Genova. Qualche difficoltà a trovare il giusto..."
MSC Magnifica
 
1.5
Giuseppe
"Organizzazione zero. Divertimento, mangiare e accoglienza sotto zero. È stata..."
Moby
 
4.3
Luigi
"In un anno faccio 24 attraversate, leggendo molto dei ..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Calogero leone
"Difficoltà nello sbarco, quindi approfitto dello sbarco prioritario, ma vai..."
Grandi Navi Veloci
 
2.3
Abdel
"Biglietti con prezzi esagerati. Arrivo nella stanza e non..."
Costa Luminosa
 
1.9
Melissa
"Questa è stata una delle peggiori crociere che abbiamo fatto,..."
Costa Deliziosa
 
1.1
Massimo
"In occasione del nostro anniversario di matrimonio, ho avuto la..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina