Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.6 (362)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Costa Crociere
Costa Crociere S.p.A. è una società italiana con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere, che comprendono un totale di 15 navi in servizio e 8 in ordine. Tutte le navi battono bandiera italiana, ed operano nel Mediterraneo, nel Nord Europa, nei Caraibi, in Centro America, in Sud America, a Dubai e nel Lontano Oriente. Costa Crociere S.p.A. fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere.

Recensione Utenti

362 recensioni

 
(62)
 
(41)
 
(60)
 
(120)
 
(79)
Voto medio 
 
2.6
 
2.8  (362)
 
2.6  (362)
 
2.6  (362)
 
3.3  (362)
 
2.3  (362)
 
2.2  (362)
Visualizza tutte le recensioni Recensioni più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Esperienza da non ripetere

Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e Celebrity. Sapevamo che Costa non fosse di quel livello, ma mai avremmo pensato di arrivare a questo punto ad un prezzo esorbitante. Cabine ridottissime con minuscoli balconi senza set di cortesia. La pulizia è purtroppo un optional e viene fatta frettolosamente solo al mattino nelle cabine, ed alla sera nei ponti esterni. Buffet inavvicinabile per la coda e con personale indisponente. Nessuna assistenza al cliente, che viene visto come un limone da spremere.
Consiglio vivamente di evitare le escursioni organizzate e trovare soluzioni alternative da operatori locali. Ormeggi lontani dal centro con navetta a pagamento. Anche in questo caso verificare se esiste un servizio gratuito fornito dal porto o ricorrere a taxi locali, magari in compagnia di altri. Ristorante disorganizzato e cibo non adeguato al prezzo pagato.
Animazione inesistente e staff sfuggente. Personale ovunque scortese e da cambiare. Pagare le mance per essere trattati in modo non adeguato non è accettabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima crociera su Costa Smeralda

Una bella esperienza, nave bellissima, personale molto gentile.
Peccato la poca organizzazione allo sbarco per la visita delle città. Inoltre forse occorrerebbe personale che sapesse più lingue inglese e italiano, visto che è una nave italiana. Comunque nel contesto, come prima crociera, direi che è andata molto bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA SMERALDA

Una grande delusione!
Siamo sbarcati ieri mattina da Savona con COSTA SMERALDA, certi della garanzia del nome "Costa", per una "crociera di qualità"(abbiamo già fatto in passato 4 viaggi con questa compagnia).
Nave maestosa, incredibile che possa galleggiare, elegante....ma non tutto quel che luccica è oro!
L'obiettivo ero quello di vivere in famiglia (ben 10 persone) questa vacanza tanto attesa...ma si è trasformata in una grande delusione!
Iniziando dall'entrata nelle cabine:
- subito abbiamo notato un ambiente NON SANIFICATO E NON PULITO (odore, macchie nella moquette, spruzzi sulle pareti, bagni che emanavano dagli scarichi un odore di fogna)
- Nella nostra cabina: scoprendo le lenzuola abbiamo trovato una sorpresa allucinante! Una grande macchia gialla al centro e un sacco di peli (abbiamo le foto e i video)..sicuramente si erano dimenticati di cambiare le lenzuola.
Dopo averci rivolto al ragazzo filippino che governava il nostro settore, il responsabile scusandosi ha sostituito la biancheria.
- Un asciugamano del bagno con al centro una grande macchia...
- A pranzo (quando ci siamo andati) abbiamo consumato al buffet: la qualità delle pietanze sono sempre state di buona qualità, i cuochi gentili e disponibili, così anche i camerieri.
Unico disagio: il troppo caos e l'affollamento incredibile!
- A cena, al ristorante Colombina, avevamo un tavolo da 10 tutto per noi! Personale gentilissimo, competente, disponibile e cordiale!
Peccato che ci siamo andati ben poco in quanto dopo 2 giorni è iniziato il "contagio" del potente "virus gastrointestinale" che viaggia da molto tempo su quella nave!! (poi leggendo varie recensioni e testimonianze di amici abbiamo capito...)
A turno ci siamo trovati devastati dagli effetti di questo virus tanto che la nostra piccola è finita in infermeria dove abbiamo trovato un sacco di genitori nelle nostre condizioni....98 euro di visita con consegna di 2 bustine di biochetasi, 230 euro per un flebo di plasil.... (100 euro di franchigia per chi ha l'assicurazione!)
Passeggeri che vomitavano lungo i corridoi della nave, in ascensore e persino nei ristoranti....un
vero incubo!
- Sbarcati a Palermo un controllore ci ha riferito che in quella mattinata ben 15 persone avevano vomitato nel salone che portava all'uscita...
- Poca pulizia nella sala giochi dei piccoli in quanto gli adulti entrano senza copriscarpe (i piccoli gattonano e mettono le mani in bocca!)
In questa sede parecchi genitori si sono lamentati anche perchè qualcuno era "reduce" dal virus...
- Salendo in ascensore ho trovato una signora di Milano preoccupatissima per il marito che era in infermeria svenuto in quanto disidratato dopo aver vomitato ininterrottamente. Questa mi ha riferito che un sacco di vicini di cabina erano a letto con la febbre e il vomito.
- La piscina interna e le due esterne: impraticabili! Un ammassamento di persone incredibile!!!
Per non parlare delle vasche idromassaggio!!
- File, file, file di attesa per prendere l'ascensore... capite bene che due di noi erano al 17° piano e non sempre si possono fare tutte quelle scale!!!!
Abbiamo speso 10.000 euro per tutto questo.. Mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Fantastica Crociera - cabina 1348

Siete stati magnifici!
Grazieee a chi ha coordinato tutto DAL PIÙ PICCOLO...AL PIÙ GRANDE STAFF!!
Solo elogi!!!
GRAZIE!!!
SIAMO.APPENA TORNATI DALLA COSTA FAVOLOSA!! E COSÌ È STATA!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Isole Greche: delusione e insoddisfazione

La partenza da Venezia è rocambolesca. Saltata l'escursione a Mykonos. Continui ritardi senza giustficazioni. Il personale è poco preparato. Lo staff di comando inesistente. Una crociera da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera MSC grandiosa

E' una vergogna per le persone disabili
Alla Reception nessuno parla italiano.
Sei allo sbaraglio se ha bisogno di qualsiasi cosa.
Nessuno sa dirti niente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera Mediterraneo occidentale da Savona

Seconda crociera della mia vita con mia moglie, dopo esperienza su MSC. E' stata una mezza delusione per l'animazione inesistente, con conseguenze per le tante ore trascorse a bordo.
La cucina è stata sempre scadente a pranzo, appena accettabile a cena.
Ultima ciliegina: sono sempre in attesa di ricevere un accredito di circa 13 euro sulla mia carta di credito registrata a bordo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema - No Baby club e no sicurezza

Io e famiglia (ho 2 boys, di 7 e 10 anni) abbiamo viaggiato su costa Diadema la prima settimana di Luglio. Intrattenimento e cibo top, la pulizia ok, MA non c'era neanche 1 bagnino, nonostante le varie piscine, quindi no regole! Lo stesso per gli idromassaggi.. ognuno faceva come voleva.
Baby club inutile, I bimbi non erano divisi per eta' e soprattutto erano sempre rinchiusi, non li portavano in piscina! Ci doveva essere una piscina solo per il babyclub ed attivita' adeguate. I miei figli si son fatti male, hanno chiuso una piscina perché un bimbo si è rotto un piede. E poi bambini che si tuffavano negli idromassaggi... hanno anche danneggiato la valigia di mio figlio. Purtroppo non tornerò a bordo perché con quello che uno spende non ne vale la pena, io son tornata più stanca e stressata di prima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Sconsiglio vivamente

Che disastro, sempre peggio.. Dopo aver fatto moltissime crociere con Costa, questa è stata l'ultima. La qualità è scesa vorticosamente, ma non i prezzi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

4500€ per una vacanza low cost

Costa Toscana.
Si paga per un servizio a 4 stelle per averne uno low cost sprovvisto anche dei servizi minimi essenziali. Cabine e balcone minuscoli arredati in malinconica plastica colorata in cui manca il frigobar (non vuoto MA ASSENTE!). Se hai bisogno di tenere al fresco i medicinali, dopo ore di attesa e sempre che qualcuno si degni di rispondere al telefono, ti danno un contenitore comunque inadatto a mantenerli alla temperatura corretta di 4-6°. Si mangia su tavoli in plastica sprovvisti di tovaglie puliti solo con uno straccio. Cibo assolutamente scadente e centellinato, buffet sovraffollato e non usufruibile, personale ovunque irriverente, ostile e assolutamente non disponibile. Reception inavvicinabile con code di oltre 1 ora con solo 2 postazioni aperte. Solo 3 blocchi di ascensori, sempre affollati, che ti obbligano a lunghe camminate. Pulizia della cabina solo approssimativa al mattino. Piscine sovraffollate e non sorvegliate. Paghi ogni cosa come extra e anche con i pacchetti ti dicono sempre che quello che chiedi non è incluso. Cercano di rifilarti di tutto a prezzi doppi rispetto al normale. Gli approdi sono fuori dal mondo e devi pagare ogni volta la navetta (anche quando ci sono quelle gratuite fornite dal porto). Una settimana in una città galleggiante di 10000 persone con spazi insufficienti, promiscuità ovunque, zero assistenza e zero animazione non può essere considerata vacanza. Alla fine l’ultima ciliegina sulla torta: dopo essere stati ignorati e trattati in modo arrogante dal personale hanno il coraggio anche di addebitarti le mance obbligatorie. Questo ci ha particolarmente indispettito perché le mance devono essere un corrispettivo volontario per un servizio ricevuto oltre le aspettative e non imposte indipendentemente dal comportamento del personale. Tutta l’impostazione della nave va cambiata a cominciare dalla scelta del personale inadeguato al rapporto con i clienti e sottodimensionato. Questa volta abbiamo buttato i nostri soldi … e soprattutto il nostro tempo, che nessuno ci restituirà.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vacanza rovinata - Costa Pacifica

Scarsa pulizia, scadente cibo, intossicazione bella forte(siamo finiti in ospedale). Mai più.
MSC un sogno in confronto, e sotto tutti gli aspetti: gentilezza, qualità e professionalità non riscontrate su Costa Pacifica.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Non penso di farne un'altra

Non penso di farne un'altra, io sono celiaca e sono stata abbastanza dimenticata. Per quanto concerne l'assistenza, devi essere fortunato a trovare il personale disponibile.
L'All Inclusive in realtà ha delle forti limitazioni, soprattutto se sei celiaco. Non mi sono sentita coccolata al punto di piangere.
Spero arrivi presto la fine di questa crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Costa Smeralda ultima settimana di agosto: speculazione allo stato puro.
Pulizia, staff, animazione, cibo 5 stelle. Teatro principale con molti posti con scarsissima visibilità, ma quello che più mi è dispiaciuto è la speculazione eccessiva. Ho speso 4400 € - ripeto. quattromilaquattrocento € - per una settimana per una cabina con balcone, per poi ritrovarmi coi servizi ormai essenziali tutti a pagamento, come WIFI a ben 119€ per una settimana, bottiglietta d'acqua 3.75€ - altrimenti con il pacchetto sarebbe costata 3.25€ - cappuccino a 3.75€, mance OBBLIGATORIE per persona, poche piscine ma soprattutto non controllate, n. 4 idromassaggi per oltre 4000 passeggeri, gelato per i bambini a pagamento, foto ricordo a 20€ l'una, bar totalmente a pagamento (naturalmente anche l'acqua). Ma la cosa che più mi ha fatto male, soprattutto per la speculazione sui bambini, è stata la giornata del comandante e della principessa al costo di ben oltre 100€ a bambino, costringendo naturalmente molti genitori a sborsare questi soldi per non far rimanere delusi i propri bambini, perchè il tutto si svolgeva davanti ai bambini che non partecipavano... Insomma, riuscite a spiegarmi cosa ho pagato con 4400€ visto che era quasi tutto extra? Vergogna, non salirò mai più su una nave Costa Crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA FAVOLOSA IN ISLANDA 13/08/2023

Pensate che per mancanza di semplici informazioni di base da parte del personale, io e mia moglie abbiamo pagato 7400 euro + 1000 di danni collaterali e non siamo riusciti nemmeno a partire.
Questo vi dovrebbe far capire perfettamente con chi avete a che fare. Non siamo pivelli, abbiamo girato l'Europa, India, Cina, Mongolia.
Con Costa abbiamo sbattuto il grugno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica 19- 26 Agosto

Costa Pacifica, esperienza davvero da non ripetere: dopo due crociere fatte nel passato, questa è riuscita a farmi capire che sarà l'ultima con COSTA. Qualità e servizi in caduta libera.
Il menù: ripetitivo, a colazione e pranzo era da mensa, qualità al limite della decenza. La cena al ristorante variava, ma con abbinamenti discutibili. Ci hanno assegnato il 1° turno, non c'è stato verso di cambiarlo, si cenava ad orari da casa di riposo.
File ovunque.
Animazione e intrattenimento sulla nave durante la navigazione incommentabili. E' diventato tutto un supermercato e nonostante avessi già acquistato "my drink" e le escursioni, cercano in ogni modo di estorcere denaro per transfer e qualsiasi cosa possa essere monetizzata.
Non esistono controlli, da chi faceva doggy bag a colazione per organizzare al meglio le escursioni portando cibo all'esterno della nave, alla assoluta mancanza di vigilanza nelle piscine e nel solarium!
Punteggio 0.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Considerazioni Costa Pacifica

Costa Pacifica: nave oramai molto vecchia, sporca e trascurata.
Carenza di personale, e anche sgarbato.
Cibo notturno a pagamento.
Sconsigliata.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere: mai più!

Nel solco dei bei ricordi di quattro crociere Costa fatte dal 2001 al 2012 con navi e destinazioni differenti ma tutte di ottimo livello, decido di prenotare una crociera estiva con le mie figlie di 13 e 11 anni nel mediterraneo occidentale con l’ultima nave varata, la Costa Toscana.
Purtroppo questa sarà senz’altro l’ultima, visti i pessimi servizi rilevati in ogni ambito.
Iniziamo dalla camera: per motivi di budget avevo prenotato la stanza interna ( quella che per intenderci non ha neanche un oblò)… tanto, quanto staremo in cabina….mi sono detta!
Visitando il sito mi sono convinta della scelta anche perché la cabina demo sembrava accettabile per gli spazi proposti.
Primo grandissimo errore: la cabina assegnata, la nr. 5365, era poco più di uno sgabuzzino. Entrando c’è uno stretto corridoio con due armadietti che dovevano bastare per tre, una porta a sinistra che porta in un piccolo bagno e poi un letto matrimoniale sovrastato letteralmente da un terzo lettino (per cui chi dormiva dal lato di questo rischiava di battere ogni volta la testa).
Voto cabina: 1 ( non 0 perché tutto sommato la doccia seppur piccola era pulita e funzionale).
Continuiamo il nostro viaggio da incubo con la ristorazione e i servizi di bordo. Premetto di aver acquistato per me e le mie figlie il pacchetto bevande all inclusive… una fregatura per chi come me beve tanta acqua e al massimo una birra a cena.
Ebbene, le bottigliette d’acqua previste erano solo 7 in otto giorni ( ho sbagliato io a non leggere attentamente le descrizioni ma chi mi ha venduto la crociera ha parlato di tutto incluso, sempre!). Pazienza, mi sono detta dopo aver consumato tutte le bottigliette i primi tre giorni, ci sono erogatori d’acqua e bar ovunque.. Sbagliato!!! I bar, alcuni erano solo con servizio al tavolo ( ma io voglio solo acqua!) alcuni chiusi, alcuni a tema e a pagamento e quei pochissimi disponibili ci hanno costretto a camminare a lungo per trovarli sempre affollati. Da qui ho deciso di refillare di nascosto le borracce per poter prendere il sole senza rischiare la disidratazione per raggiungere il bar agli antipodi del mondo.
Ristorante a buffet: in pratica quello per colazione e pranzo, uno per tutti!!! Un vero girone infernale. Sempre pienissimo di gente. Per trovare un tavolo (per tre persone) almeno mezz’ora e per prendere le pietanze tutte servite dal personale di bordo ( ottima soluzione anti spreco) ancora di più. Il punto peggiore è che ogni giorno proponevamo bene o male le stesse cose. Qualità del cibo media.
Passiamo al Ristorante della sera ( quello con servizio a tavolo assegnato): avevo scelto il secondo turno ( una volta era alle 21 o almeno così ricordavo) per scoprire con amarezza che qui iniziava alle 21.50. Meglio del primo alle 19.10, mi sono detta essendo abituata a cenare a ritmo borbonico.
Il punto che il servizio era lentissimo. Ogni cena finiva non prima delle 23.30…un vero incubo.
Nota positiva, il nostro cameriere ( Un peruviano di nome Domenico) è stata l’unica persona cordiale a bordo della nave.
Infatti, arrivo al punto che mi ha lasciata più amareggiata: tutto, dico tutto il personale ( da quello delle pulizie fino a quello della reception) era perennemente scortese, con aria scocciata ( come se stessero a farti una cortesia ogni volta). Forse non li pagano abbastanza o forse non hanno buoni contratti ma trapelava costantemente un malcontento diffuso.
Probabilmente erano anche pochi per il numero di persone presente: una sola volta ho provato a chiamare la reception perché era l’unico modo per avere asciugamani puliti ( ne avevano messi solo per due persone) e sono rimasta in attesa 21 minuti al telefono ( ho foto e video che testimoniano la telefonata del 21 agosto alle ore 20.00 circa: quindi, non erano impegnati con i nuovi imbarchi). Quando, in modo garbato, l’ho fatto notare alla receptionist, costei mi ha risposto, in tono polemico e sgarbato,che dovevo avere pazienza perché “siamo tanti a bordo”…mah!

Voto Ristoranti e servizio: 1 ( non 0 perché salvo quel minimo di garbo che pochissimo personale aveva).

Altra nota negativa, le positive non c’è ne sono proprio, gli annunci all’altoparlante. Continui e di inutile promozione dei servizi a pagamento. Sembrava di stare al supermercato con l’ aggravante che in nave gli annunci sono lunghissimi perché li ripetono in quattro lingue.
Durante l’unica giornata di navigazione ho pensato di dormire un po’ di più…manco questo. Alle 9.30 parte ( anche nelle camere) l’annuncio della promozione dei massaggi alla Spa! Mannaggia a loro.

Cosa dire, i giorni di ferie ( per chi come me ha la fortuna di avere un lavoro) sono preziosi, a maggior ragione per una mamma che lavorando decide di dedicare una settimana piena alle figlie.
Spendere soldi ( non pochi) per una crociera che doveva essere un sogno ma che rivela in tutto un incubo è un vero peccato! Quindi scrivo per allertare chi decide di investire in questa soluzione. Cambiate strada finché siete in tempo!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze partita da Kiel in data 04/08/2023

Costa Crociere ha cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione (Fiordi Norvegesi), non comunicando prima della partenza ai passeggeri le note condizioni meteorologiche avverse.
Il viaggio acquistato prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti.
Itinerario acquistato:
04/08/2023 imbarco da Kiel (Germania);
05/08/2023 sosta a Copenaghen (Danimarca) dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
06/08/2023 giorno di navigazione;
07/08/2023 Hellesylt (Norvegia) dalle ore 08:30 alle ore 09:30; Geiranger (Norvegia) dalle ore 11:30 alle ore 19:00;
08/08/2023 Maloy (Norvegia) dalle ore 08:00 alle ore 18:00;
09/08/2023 Stavanger (Norvegia) dalle ore 10:00 alle ore 20:00;
10/08/2023 giorno di navigazione;
11/08/2023 sbarco a Kiel (Germania).
L’itinerario sopra indicato si è svolto come da programma fino alla serata del 07/08/2023 quando, alle ore 19:30, ci viene comunicato, via interfono, che a causa del maltempo l’itinerario di viaggio sarebbe stato così sostanzialmente modificato:
08/08/2023 Navigazione in sostituzione di Maloy;
09/08/2023 Sosta ad Aarhus (Danimarca);
10/08/2023 Sosta a Skagen (Danimarca).
Le previsioni metereologiche sono note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva consentire a Costa Crociere di comunicare, prima della partenza, la variazione di itinerario al cliente, che poteva decidere se partire o meno assumendosi il rischio tempesta e accettando al contempo il cambio itinerario.
Siamo stati invece costretti a rimanere in nave per 30 ore consecutive, con un mare in tempesta, condividendo con altri 5000 passeggeri i soli spazi interni, palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti, con code interminabili e conseguente impossibilità a fruire in modo adeguato i servizi offerti dalla nave.
L’itinerario da noi scelto prevedeva la visita della Norvegia e dei suoi fiordi; invece, siamo stati dirottati su due anonime e sconosciute città Danesi, che non avevano nulla di interessante da visitare. Le escursioni organizzate in sostituzione a quelle scelte precedentemente, inoltre, erano palesemente inadeguate, nella qualità e nel prezzo delle stesse.
A quanto fin qui esposto si aggiunga che da parte di Costa Crociere e del Direttore di crociera non si è fatto nemmeno cenno all'accaduto, anzi quest'ultimo, in occasione della riunione finale, ha avuto un comportamento poco professionale e rispettoso nei confronti di alcuni passeggeri.
Si segnala, infine, l'assenza di fasciatoi e numerosi disservizi nell'arrivo dei bagagli oltre a problematiche nella consegna dei passeggini all'aeroporto di Amburgo, con personale Costa lì presente poco cortese.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Benvenuti a bordo della... "Costa cara bangladesh diadema", nome a mio avviso più appropriato e che meglio descrive i costi ed il personale che vi accompagnerà durante la vostra permanenza a bordo. Vi racconto la mia esperienza.
All'imbarco sono stato bloccato per mezz'ora al sole sino a quando un ufficiale ci ha raggiunto scusandosi del fatto che la cabina a noi assegnata era allagata causa tubatura rotta, riassegnandoci al piano 2 vs 10 e discolpandosi promettendo cabine con balcone e cena gratis. Niente di quanto promesso è stato rispettato. Frigobar rotto e phon rotto (che però sono stati riparati/sostituiti in breve tempo). Letti molto comodi che consentirebbero un sereno risposo, se non fosse che si viene svegliati da urla, colpi violenti e scherzi notturni dei bimbi maleducati del caso che in una notte hanno fatto temere me e mia moglie per la nostra sicurezza, tanto da contattare la vigilanza per far verificare cosa stesse succedendo.
Il tetto della nave, fiore all'occhiello di molte imbarcazioni, è per buona parte dedicato ad un castello acquatico per bambini, che gli stessi si rifiutano di frequentare, vista la sua inqualificabile bruttezza, invadendo con urla strazianti ed esibizioni di wrestling degne di Rey Mysterio e Brock Lesnar ogni cm² di quei buchi bagnati che la costa chiama piscine.
A bordo, la politica Costa impone ai suoi pochi dipendenti alfabetizzati di vendere qualsiasi cosa a prezzi esorbitanti importunandovi per massimizzare i guadagni, difatti, il 70% dei bar e ristoranti presenti a bordo sono a pagamento ed il 30% rimanente propone le stesse identiche pietanze, cambia solo il nome del locale quindi recatevi a quello più vicino; sono a pagamento anche i corsi e le navette per raggiungere i centri città.. Ebbene sì: perchè quando la nave attracca, verrete abbandonati al vostro destino per poche indefinite ore...quindi... idee chiare e massima organizzazione se volete visitare qualcosa, perchè dovrete essere puntuali nel risalire, la nave non aspetta!! O meglio non dovrebbe, ma nella tratta Valencia - Marsiglia, recatomi sulla prua per godermi la partenza, ho aspettato 1, 30 ore extra senza giustificato motivo, insomma, fanno come gli pare.
I negozi, perdonate il mio lato pragmatico, servono solamente a sollazzare l appetito estetico delle vostre signore, in essi potete trovare: profumi, orologi, orecchini, abiti da sera ma non di certo uno spazzolino che potreste aver dimenticato piuttosto che una scatola di tachipirine. Una volta saliti nel vaso di pandora galleggiante rassegnatevi perchè non avrete scampo, al terzo giorno il 50% delle persone sternutiva o tossiva ed in quelli seguenti i piatti e le posate fuori dalle cabine aumentavano esponenzialmente; sceso e pensando di averla fatta franca mi sveglio la mattina seguente al mio ritorno con 38,5 di febbre e tampone positivo al Covid, tutto tempo libero che dedicherò a scrivere la mia recensione?. Pur avendo acquistato il pacchetto "my drink" in super offerta alla modica cifra di 34€ al giorno, scopro che la compagnia, ai pasti e non solo, preferisce "riempire il bicchiere" (con evidente sdegno dei camerieri) pur di non lasciarvi una bottiglia di acqua, bene prezioso a bordo che viene bloccato in dogana alla stregua di cocaina e mariujana, e venduto a peso d'oro tramite apposito pacchetto sopravvivenza.
Nave chiaramente sottodimensionata per strutture e personale nei periodi di alta stagione, tutto ciò provoca interminabili code a bar e ristoranti dove si può vivere l esperienza gratuita "senzatetto in fila per un pasto caldo".
Perdonate la franchezza e la terminologia, ma il livello a bordo è veramente molto basso, gente che sbraita, rutta, scoreggia, si scaccola, si viene copiosamente spinti ai buffet nemmeno ci si trovasse in un film di Bud Spencer e Terence Hill, nonostante a bordo ci siano focacce, patatine e robaccia per far morire di colesterolo gli abitanti di 6 nazioni.
La reception è continuamente invasa da persone che lamentano, giustamente, ogni tipo di disagio e l ufficio escursione altrettanto; una nota di ringraziamento specifica va ai responsabili o quanto tali di quest' ultimo, che con la loro arroganza e supponenza mi hanno convinto a non acquistare nessuna escursione evitandomi così l ennesimo fallimento di questa vacanza. Vedete i prezzi per credere.
Tenete bene a mente quanto appena letto altrimenti, come me, al ritorno dalla vacanza vi morderete le mani per non esservi fidati di chi, senza ambizione nè lucro, ha voluto mettervi in guardia da fregature come queste. Citando una frase della colonna sonora di attesa della compagnia, concludo scrivendo... "And then I saw her face, now I'm a believer".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze - Fiordi, Agosto 2023

Non c'è molto da dire, sentirsi fortunati di non essere fra quelli che hanno perso la valigia è forse la cosa che mi dispiace di più.
Il resto una schifezza, fiordi praticamente mai visti, la nave ha deciso di cambiare rotta in un'altra nazione (Danimarca) per (giustificate) condizioni meteo.
Ma io dico, da Crociera nei fiordi a crociera in Danimarca ce ne vuole e una via di mezzo era gradita. Ma niente. Ovviamente abbiamo speso l'ira di dio per farci 6 giorni divisi equamente fra navigazione e città sconosciute danesi... vestiti come se dovessimo (appunto) andare a fare lunghe passeggiate nelle montagne nordiche.
Nostro viaggio di nozze rovinato, prima crociera e ultima della mia vita.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera costa Firenze ai fiordi da dimenticare!

Una crociera ai fiordi senza abiti adeguati, senza medicine e con deprimente abbandono da parte di Costa, interessata solo ad intascare soldi approfittando della voglia di vacanze degli ospiti…Mio marito - la valigia persa era la sua con alcune cose mie - ha avuto un kit composto da prodotti di toilette e da un paio di mutande e due paia di pantaloni completamente fuori misura…Abbiamo dovuto provvedere a spese non previste per un minimo di serenità, in un momento che doveva essere di relax e si è trasformato in un vero disagio. Senza parlare di mie medicine spostate all’ultimo minuto dalla borsa a mano in valigia per alleggerire lo zaino pesante a Malpensa e quindi da ricomprar !!!
Altre 100,00€ per le ricette di tali farmaci presso il punto hospital (clinica privata della nave) e una ricerca spasmodica nelle farmacie di Stavanger…Vacanze così stressanti anche no!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Ai Fiordi senza bagagli

State lontani se potete da una tale incompetenza totale.
Bagagli persi e vacanza ai Fiordi con una maglia ed una mutanda. Le valigie non si sa se e come arriveranno. Non si sa nulla di nulla. Ufficio informazioni o meglio disinformazione da guinness dei primati. A chi danno un buono per acquisti, a chi no, a chi danno kit, a chi no. Passeggeri di classe A e B? E tranquilli.. gli Italiani sono di classe Z. Se ti lamenti oddio, passi per essere scortese ed addio ogni aiuto!!! Vergogna! Schifo! Siamo polli da spennare e basta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Firenze: bene ma non benissimo

Crociera su Costa Firenze ai Fiordi Norvegesi durante Ferragosto, durata una settimana.
La sensazione che ho avuto è quella di essere un pollo da spennare il più possibile: la pizza - una volta gratuita - è ormai a pagamento, così come hamburger e patatine. Come sempre troppa folla ovunque, soprattutto al ristorante: ancora non hanno capito che, con la disposizione in questo modo degli spazi comuni e delle cucine, il rischio di creare ammassi ingenti di passeggeri è pressoché immediato.
Il cibo buono ma niente di che, soprattutto al buffet e mi dispiace ammetterlo, perché fino a 10 anni fa era ottimo e la scelta era sicuramente più ampia.
Note positive sono la disponibilità e la gentilezza del personale di sala, camerieri e addetti alla pulizia, persone che lavorano allo stremo con un sorriso in faccia; inoltre gli spazi esterni, rispetto alla classe di navi Concordia (vedi Costa Pacifica, Serena, Favolosa e Fascinosa) sono aumentati grazie alla promenade al quinto piano, garantendo quindi più spazi per guardare il mare senza troppa gente.

Due piscine per una crociera in Nord Europa sono ok, ma non per una crociera al caldo. Segnatevelo se volete viaggiare su Costa Firenze in destinazioni meno fredde.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Dispendiosa Costa Smeralda

Costa Smeralda settimana di ferragosto 2023.
La crociera è molto dispendiosa, a bordo si paga tutto con un aumento del 15% per ogni servizio. Le escursioni sono costose e non ben organizzate. Il cibo è tantissimo, buono (non eccezionale). Vacanza bella ma di sicuro non da rifare. La pulizia è eccellente, il personale addetto è cortese e disponibile. Se riscontri qlc problema su addebiti errati la reception (personale italiano) è poco propensa a risolvere la questione. Se si cerca di rilassarsi sulla nave è il posto meno adatto, troppi bambini, troppa confusione ovunque.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Alti e bassi Costa Smeralda

Prima esperienza di crociera per me e mio marito su Costa Smeralda, partita il 5/8/2023 da Savona: impatto difficile con i servizi, le file, gli orari e le situazioni molto condivise con gli altri viaggiatori (ascensori, ristorante assegnato, alcuni momenti delle escursioni...), ma anche elementi estremamente positivi come il divertimento dopo cena (soprattutto al Quelli della Notte Jazz Club con la meravigliosa Swing Feel Band e la Disco night) la cabina con balcone, alcune esperienze nelle escursioni e l'Osteria Frescobaldi.
Il bilancio finale è positivo positivo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Favolosa agosto 2023

Parliamo di Costa Favolosa agosto 2023 la crociera parte da Amsterdam arriva alle Isole Lofoten e rientra ad Amsterdam 15 giorni in tutto. Cominciata male finita peggio.
Sembra il titolo di un film ma non è così purtroppo, appena saliti avvisiamo il cameriere il responsabile delle cabine e la reception che nella nostra cabina si avverte un forte odore di fogna dopo 4 ore e svariati tentativi di camuffare lo sgradevole odore con igienizzanti profumati che non fanno altro che peggiorare la situazione entriamo in cabina e troviamo il wc completamente pieno di liquami, solo allora ci viene cambiata la cabina, ok tutto risolto dopo 4 ore non c'è problema, avevamo prenotato al ristorante un tavolo per 2 al primo turno di cena e ci siamo ritrovati al secondo turno quindi alle 21:30 e con altre persone al tavolo ci siamo andati una sola volta poi sempre self-service di bassa qualità e scelta, non è la prima volta che viaggiamo con la Costa e sinceramente non abbiamo mai mangiato così male, ma finiamo in bellezza ultimo giorno con tappa a Bremerhaven al nostro rientro in nave ci viene sequestrata una bottiglia di whisky di un certo valore regalo di mio nipote che vive li vicino, non mi consegnano nessun tagliandino è tardi ma con noi c'è una ragazza della Costa vista più volte penso si occupasse delle escursioni ci rassicura dicendoci non preoccuparci ci penserà lei, fine della storia il giorno dopo dobbiamo sbarcare e la bottiglia ancora non si vede so che di solito la portano in cabina la sera prima ci informiamo alla reception, vi verrà consegnata domani all'uscita questa è la loro risposta ok ci crediamo, il giorno dello sbarco all'uscita non sanno nulla torniamo alla reception i quali prendono tempo e vogliono vedere il tagliandino che noi naturalmente non abbiamo ma io mi chiedo quante bottiglie senza tagliandino sono entrate quel giorno? Comunque l'autobus per l'aeroporto stava per partire siamo già fuori e si presenta un cameriere inviato dalla reception con una scatola piena di nini bottigliette da frigobar ed un paio di bottiglie da supermercato dicendoci di prendere ciò che vogliamo gli facciamo un sorriso ironico un po' amaro e c'è ne andiamo via sinceramente delusi, la tratta molto bella ma nave ed equipaggio da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Che delusione!

Ho viaggiato anni fa con MSC e avendo avuto un'ottima esperienza decido di fare un confronto con Costa. Pessima idea! Tutto scadente: piscine ghiacciate, idromassaggio escluso ai bambini, diverse aree escluse ai bambini (se vi danno tanto noia i bambini fate prima a riservare le navi solo x adulti!!!!!), cibo da mensa identico x tutta la settimana, pulizia delle camere approssimativa. Ma tutto estremamente caro, ti danno il "minimo sindacale" e per ogni extra ti fanno pagare una fortuna! (la pizza non è compresa e quella che costa meno te la fanno pagare 9 euro).
Pessimi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

FANTASTICA

Prima volta per noi perché eravamo un po' scettici.
Siamo rimasti sbalorditi da come si possa fare funzionare tutto alla perfezione.
Se sarà possibile, l'anno prossimo sicuramente ne faremo un'altra...
Grazie di cuore per la bellissima vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Bagagli persi, crociera rovinata

COSTA FIRENZE - Crociera Sui Fiordi.
Ci hanno perso i bagagli con un loro volo charter da Milano a Copenaghen dell’Electra airways (compagnia che non so come fa ancora ad esistere)
Personale che a tutti i livelli ci ha sempre nascosto tutto circa la possibile localizzazione delle valige (nel 2023 oggi dopo una settimana in sanno dove sono, che tragitto hanno fatto, non chiamano la compagnia aerea e dicono che dobbiamo arrangiarci noi, ma noi abbiamo pagato Costa e Costa ha subappaltato ad Electra).
Veramente zero servizi e menefreghismo completo verso il cliente: SCONSIGLIATA AL 100000%
L’imprevisto può capitare, ma poi ci si deve applicare per rimediare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa

Costa Favolosa
L’organizzazione delle escursioni è pessima e, a fronte di costi estremamente elevati, il servizio lascia a desiderare, non tanto per le guide ma per il tempo e il ritmo selle escursioni, non si ha il tempo per fare o vedere nulla realmente, 20 minuti per un museo, 25 per il paesino, nemmeno una sosta al bagno. Tutto per essere inspiegabilmente riportati al porto 6 ore prima della risalita a bordo.
Cibo monotono, anche qui lunghe, lunghissime code.
Personale della reception inadeguato a risolvere qualsiasi problema, addestrato a rispondere semplicemente scusandosi del disservizio. Assoluta impossibilità di parlare con i responsabili.
Una delusione - mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA: DIFFICILE DA DIMENTICARE

La delusione per questa esperienza è stata cocente e pertanto penso sia difficile da dimenticare. Difficile trovare qualche aspetto positivo. Potrei dilungarmi per ore nel descrivere tutto quello che non è andato secondo le aspettative ma mi limiterò ai fatti più importanti. Innanzitutto il personale è oltremodo sgarbato ed irriguardoso nei confronti dei clienti. Inutile fare presente il fatto alla reception che mi ha risposto semplicemente che “lavorano molto e possono essere stanchi”. Non è una giustificazione visto che tutti lavoriamo e non prediamo le mance che ci vengono addebitate giornalmente per un servizio assolutamente inadeguato. Si paga per un servizio a 5 stelle (4300 € per una settimana) e si ottiene un servizio inferiore a quello offerto dagli hotel Premiere Classe. Cibo scadente, buffet inavvicinabile per l’affollamento, piscine non adeguatamente sorvegliate e sovraffollate, pulizia sommaria ovunque. Cabine di dimensioni estremamente ridotte arredate in plastica e con balcone molto stretto. Pulizia della stanza solo al mattino e 1 solo cambio di asciugamani giornaliero. Inaccettabile la colazione con the di bassa qualità da supermercato, croissant flosci, marmellata non in confezioni monodose, zucchero non in bustine monodose ma in contenitori in vetro stile 2° guerra mondiale. Animazione e assistenza al cliente inesistente. Vorrei far presente che la colazione dovrebbe servire per iniziare bene la giornata ed i prodotti dovrebbero essere freschi e di qualità con the almeno DAMMANN Freres e non da supermercato. Inaccettabile per noi cenare su un tavolo sprovvisto di tovaglia. Questo sia per motivi di igiene che di stile di vita: Non siamo nel medioevo! Non ripeteremo più questo tipo di vacanza nemmeno con altre compagnie. Semplicemente non fa per noi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

1. Il bagaglio è stato consegnato con 6 ore di ritardo
2. Il frigo della stanza/e non funzionava, malgrado la necessità di porre l’insulina! Abbiamo dovuto fare diverse complains per ottenerne uno 24 ore dopo
3. Il personale della reception è stato arrogante e non idoneo al ruolo: ore di attesa in coda per NON ricevere risposte ai problemi
4. Il cibo è di pessima qualità ( dopo code Interminabili)
5. Piscine piccole e super affollate… non si rispetta "only adult" nella piscina assegnata

Sconsiglio vivamente Costa Crociere! Rapporto prezzo/ qualità pessimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Punti Costa Club

Dopo l’ennesima crociere, questa volta con Costa Toscana, faccio questa recensione per avvisare ed informare tutti i soci Costa Club di controllare molto bene i propri punti Costa Club del proprio livello, in quanto a me è successo in 8 mesi che mi correggessero il punteggio senza informarmi e ovviamente togliendomi un enormità di punti che solo dopo le mie giustificate lamentele mi sono stati ridati. Ritengo che questo comportamenro della compagnia non sia del tutto corretto in quanto per tutti i punti cancellati ovviamente la compagnia ci guadagna. Ribassi Costa Club inferiori, doni crociera più scarsi, ecc.
Consiglio quindi tutti di controllare ed eventualmente aprire un reclamo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Grazie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze

COSTA FIRENZE - Crociera fiordi dal 15/7. Nulla da lamentarmi sui servizi della nave. Cibo ottimo nei ristoranti. Il buffet cerco sempre di evitarlo se non a colazione. Animazione presente ma non invadente come deve essere. Pulizia perfetta
Nota dolente. Le escursioni !!!! Carissime e di pessima qualità. Guide scadenti e in certi casi pochissima assistenza.
Questa era la quarta crociera con Costa ma penso che per la prossima testerò il servizio escursioni della concorrenza.
Viaggio di ritorno con 4 ore di ritardo. Non per colpa di Costa, ma assistenza in aeroporto per la gestione del disguido completamente inesistente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione Costa Pacifica

Sono tornato la scorsa settimana dalla crociera con Costa Pacifica con itinerario Catania, La valletta, Mykonos e Santorini, devo dire che rispetto la precedente crociera di 5 anni fa sono rimasto molto deluso, al ristorante cibo discreto ma il buffet non l'ho trovato soddisfacente, le sdraio della piscina alle 8 già tutte occupate senza che ci fosse nessuno sopra. Il personale poi che per la quasi totalità non parlava italiano. La delusione maggiore è stata però l'escursione a Santorini, hanno diviso in 2 gruppi i passeggeri, io sono capitato il pomeriggio, riunione alle 12.30, sulla lancia sono salito che era quasi l'una, ci hanno portato al porto più distante, per andare e tornare a Oia in pullman ci sono volute quasi 2 ore, morale della favola abbiamo avuto solo una ora per visitarla.
Il bello è che sbarcando in autonomia direttamente al porto di Oia, sarei potuto salire con la Funivia oppure a piedi, visitare per l'intera giornata il paese con tranquillità e tornare sempre in autonomia senza bisogno di andare in pullman e di usufruire dell'escursione. Le escursioni devono essere un valore aggiunto, non un modo per farti spendere soldi rovinandoti la vacanza, e pensare è che ho scelto questa crociera proprio per quella destinazione malgrado i 2 giorni interi di navigazione. La mia escursione era compresa in un pacchetto, altrimenti avrei preteso sicuramente il rimborso!! Per finire ho esposto le mie rimostranze in nave e anche via mail, ma nessuno si è degnato di rispondere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Deluso

Lavorano molto sul numero di camere, quindi si pensa solo a fare soldi per poi avere spazi vuoti piccoli dove mettere piscine che sono pozze d'acqua piene di persone...
Personale 90% straniero che non spiccica una parola d'italiano, quindi o sai tu l'inglese o è impossibile farti capire.
Nelle piscine non c'è una persona che dia delle regole, quindi è un caos totale.
Stanze che alle 14.00 ancora non sono fatte e molte altre cose che non sto qui ad elencare, so solo che sono stati 5.500 euro di vacanza buttati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa… tutto

Costa (una) Fortuna.. dal 25/06 sl 9/07/2023
Speculano su tutto.
Gli shuttle tra porto e centro città arrivano a costare 15€ a testa, quando in taxi la corsa ne costa 10..
Troppe attese al ristorante e turni assurdi. O alle 19.00 o alle 21.30!
Piscine sovraffollate, acqua o a 4€ a bottiglia o dal terribile sapore di cloro.
Personale non sempre cortese.
Nave vecchia e restaurata in maniera insufficiente.
Diciamo che per quello che si paga si potrebbe avere di più.
Abbastanza deluso.
Meglio MSC Yacht Club.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Premessa: avendo in famiglia una persona ipovedente e con qualche difficoltà di movimento, facciamo spesso crociere con grande soddisfazione. Eccetto questa volta.
Sono sbarcata a Civitavecchia il 23 giugno dalla Costa Smeralda. La nave e il suo staff non sono assolutamente adeguati per ospitare gli altri 6000 passeggeri e noi abbiamo vissuto questa inadeguatezza sulla nostra pelle.
Sorvolo quindi sul numero di piscine (davvero sproporzionato per le persone), sorvolo sull'insistenza nella vendita di extra anche quando provi a goderti la cena e sorvolo su altre tante piccole cose che hanno reso difficile questa vacanza. Tuttavia non posso sorvolare su tre punti in particolare:
La sicurezza.
Lo spettacolo di Pintus negatoci nonostante la prenotazione.
La gestione dei problemi a bordo.
1. La sicurezza: se si imbarcano 6000 persone bisogna avere adeguata vigilanza. Sulla nave ho visto gente fumare ovunque e mia madre è stata verbalmente aggredita perché ha chiesto ad una persona di smettere con un membro dello staff presente (come denunciato con un reclamo a costa già à bordo). Non c'è vigilanza alle piscine, non c'è vigilanza sui ponti (a me personalmente hanno lanciato da su insalata e cetrioli), non c'è vigilanza la sera (ho visto ragazzini lanciare bidoni dell'immondizia in metallo in piscina - anche questo segnalato con un reclamo a bordo). Io personalmente non mi sono sentita affatto sicura.
2. Spettacolo di Pintus: abbiamo prenotato la crociera a febbraio e a marzo siamo stati allertati per prenotare lo spettacolo di Pintus dato che i posti erano limitati. Lo abbiamo prenotato a MARZO, ciononostante siamo stati messi alla porta per un problema di overbooking. Questo sempre con mia madre disabile a seguito. Ma se avevo ricevuta di avvenuta prenotazione da marzo come potevo avere l'accesso interdetto? Insomma ritengo il comportamento sia stato scortese. Inutile dire che non solo non hanno risolto il problema a bordo, ma neanche ci hanno offerto un'alternativa se non di pari valore, almeno che potesse rasserenarci del torto subito. Inutile dire, ancora, che essendo mia madre ipovedente, non scendendo dalla nave e non usando le piscine, gli spettacoli come questo - di stand up Comedy - sono gli unici dei quali può godere a pieno e sono tra le ragioni per cui scegliamo di fare crociere.
3. Gestione dei problemi a bordo: praticamente inesistente. Manco come già detto la sicurezza e di fronte ai problemi più vari (dallo spettacolo di Pintus a una semplice persona che fuma a bordo piscina) sei invitato ad andare in reception dove si fa la fila (anche di un'ora, anche se sei in vacanza, anche se sei in fila per un disservizio creato da loro) e dopo 15 minuti di sorrisi in cui neanche chiedono scusa, sei invitato a compilare semplicemente un reclamo al quale costa risponderà forse tra 10 giorni. Ma come tra dieci giorni se il problema ce l'ho ora? come tra dieci giorni se ora c'è la persona che fuma a bordo piscina, se ora mia madre viene verbalmente aggredita, se ora sto perdendo lo spettacolo di Pintus.... le faremo sapere!
Nel frattempo però la vacanza è rovinata e noi non abbiamo ricevuto delle scuse, né in cabina, né dallo staff.
Io non ho parole per descrivere come mi sento. Al di là della pessima (!!!) crociera, non ho parole per come mi sono sentita e ancora mi sento maltrattata da Costa.

Naturalmente ho inviato il primo reclamo da bordo il 27 giugno, il giorno successivo ho inviato il secondo reclamo via mail e quello dopo ancora il terzo, questa volta di nuovo da bordo (invitando a visionare le telecamere di bordo, dando orari e luoghi precisi dato che ho potuto facilmente recuperare queste informazioni da foto e video che ho conservato). Ad oggi 5 luglio aspetto ancora risposta per problemi avvenuti ormai una settimana fa. Grande, grandissima delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Peggior crociera della mia vita. Tornata il 19 giugno dalla Costa Diadema, il cibo l'ho trovato pessimo. La mattina non avevi modo di risposare dato che c'erano lavori di manutenzione tutti i giorni, anzi: un giorno addirittura alle 07. 55 mi bussano in camera con la pretesa di entrare per prendere un comodino per adattarlo a presa USB.
Dulcis in fundo, mi rompono 2 valigie al momento dello sbarco e si rifiutano di risarcirle.
State lontani.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Da non ripetere

Nave datata, personale poco competente, cibo orribile, troppi bambini a bordo e target passeggeri molto basso (da vacanza popolare). Mai più

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

In fila

Una vacanza in fila da mattina a sera: per la colazione, per il bus quando si scende a terra, per ritornare, per gli ascensori, per il pranzo, per i lettini, per prendere posto nell'anfiteatro.
Cibo di scarsa qualità, pulizia zero, personale stanco mai sorridente (comprensibilmente).
Salvo solo la musica dal vivo della band di Sasha, dei veri maestri.
Da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Resoconto di 7 giorni di crociera nel Mediterraneo.
Avendone già fatto una 5 anni fa (con costa Diadema sempre nel Mediterraneo) non posso che fare paragoni.
Purtroppo strutturalmente la nave è sì più grande, ma inferiore rispetto alla Diadema.

Teatri pessimi, pessimi, pessimi. Ma chi li ha progettati? Ci sono colonne davanti a molte sedute. Se vai al 2 o 3 piano non vedi nulla a meno che non ti accontenti di vedere gli spettacoli da degli schermi!! Pochi, pochissimi posti e in più le poltrone bianche davanti al palco perchè son state messe se non si possono usare?
Per carità...
Per quanto riguarda la pulizia, non è minimamente vicino alla Diadema. Le stanze sulla Diadema venivano pulite 2 volte al giorno, in questa solo una.
Niente aria condizionata negli ascensori, che si riempiono sempre al massimo.
Piscine minuscole, affollate e nessun controllo.
Sulla Diadema passavano camerieri per prenotare le ordinazioni e te la portavano al lettino, questa volta dei camerieri neanche l'ombra.
Se fate e decidete che esista una piscina per soli adulti, fate in modo che ci siano i controlli, tanto lo sappiamo se non ci sono controllori non le rispetta nessuno le regole ed infatti era pieno di bambini e la gente continuava a litigare.

Unica nota positiva il ristorante, sicuramente di qualità buona ma inferiore alla Diadema.
Buffet buono e variegato, anche se affollatissimo invivibile.

Capitolo ESCURSIONI. Ne abbiamo fatto solo una (per fortuna) da Civitavecchia a Roma; eravamo 10 persone con 2 bambini e 4 ultra 70enni.
Partiti in ritardo con i pullman che portano alla stazione, affollatissimi.. Ci hanno fatto entrare stipati tipo pecore. Tutti in piedi attaccati uno all'altro.
Arriviamo al treno e abbiamo dovuto aspettare altri 30 minuti con un caldo indecente.
Al rientro stessa tiritera, ma qui arriva il meglio: al nostro rifiuto di salire su un autobus già strapieno, lamentandoci del prezzo, della poca organizzazione e dei pochi mezzi, una delle guide Costa si è permessa di urlare a mio marito STIA ZITTO. Non commento oltre, una vergogna.

Sono profondamente DELUSA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema pessimo servizio

Mio figlio di due anni si ammala, la febbre non scende con niente, febbre a 39, chiamiamo la guardia medica che ci dice che il servizio è solo a pagamento. Rifiutiamo, continua a star male scendiamo in reception e ci dicono che siamo coperti dall'assicurazione e che possiamo andare tranquillamente. Di corsa porto mio figlio in visita pensando di non dover pagare, arriviamo giù, la visita dura un minuto, gli prescrivono l'antibiotico e ecco la fregatura: 200 euro per una visita di un minuto. Salgo incavolata nera, parlo con il ragazzo che mi ha consigliato di andare giù perché avevo l'assicurazione ed ero coperta, ma non ci ha detto assolutamente di dover prima pagare per poi essere rimborsati .. Ecco cara Costa, innanzitutto come prima cosa mettete personale decente e che sappia fare bene il suo lavoro e in più siete una cosa scandalosa, visto che a bordo di una nave per visitarsi bisogna pagare cifre esorbitanti in quanto unico modo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA: DA DIMENTICARE

L'unico ricordo che ci rimarrà di una settimana sprecata in questa "scatola", sarà quello di aver buttato i nostri soldi (noi abbiamo pagato oltre 5000€ per una suite) e di esserci pure ammalati. Igiene e pulizia generale scarsissima con le persone costrette a mangiare su un tavolo in plastica pulito saltuariamente con uno straccio e con le posate a contatto diretto con il tavolo. Lettini e divani esterni mai lavati o disinfettati con un solo addetto che alla sera passava con una macchina a pulire i pavimenti. Code ovunque, personale scortese, reception irraggiungibile, insufficiente la pulizia delle cabine effettuata solo una volta al giorno in maniera frettolosa. Personale del Ristorante Teppanyaki (a pagamento) che si permette un comportamento irriguardoso nei confronti dei clienti e che arriva al punto di lanciare il cibo direttamente in bocca ai clienti con rischio di gravi incidenti difficili da gestire in mare aperto. Cabine di dimensioni comunque ridotte ed arredate in modo squallido in pura plastica e colori da asilo d'infanzia. Merenda a base di pane e nutella. Bustine monodose di zucchero o dolcificante inesistenti sia al ristorante che al buffet. Cibo di scarsa qualità. Non so quale sia il target di clienti a cui si orienta questa compagnia ma certamente non a coloro che pretendono in ogni occasione ed in ogni momento della giornata la massima attenzione e disponibilità del personale. E' stata una esperienza davvero unica che saremo ben lieti DI NON RIPETERE MAI PIU'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Scesi poco fa dalla Diadema, la nave è molto bella e abbastanza pulita, ma è stata una crociera da dimenticare.
Piena zeppa di meridionali cafoni che urlano nei corridoi alle 3.00 di mattina e ingurgitano qualsiasi cosa nei buffet creando code infinite.
Il cibo è di scarsissima qualità e sempre lo stesso; il personale dei ristoranti è da osteria indiana, nessuno parla italiano sono tutti filippini o indiani.
Mezza nave era ammalata, noi compresi, a seguito dell'aria condizionata sparata a mille nei ristoranti e nei ponti.
L'animazione è composta da 5 ragazze poco coinvolgenti.
Insomma, un degrado generico, di certo non una nave da crociera. Con noi la Costa ha definitivamente chiuso.

Trovi utile questa opinione? 
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina