Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Crociere
Compagnie di crociera
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere: mai più!

Nel solco dei bei ricordi di quattro crociere Costa fatte dal 2001 al 2012 con navi e destinazioni differenti ma tutte di ottimo livello, decido di prenotare una crociera estiva con le mie figlie di 13 e 11 anni nel mediterraneo occidentale con l’ultima nave varata, la Costa Toscana.
Purtroppo questa sarà senz’altro l’ultima, visti i pessimi servizi rilevati in ogni ambito.
Iniziamo dalla camera: per motivi di budget avevo prenotato la stanza interna ( quella che per intenderci non ha neanche un oblò)… tanto, quanto staremo in cabina….mi sono detta!
Visitando il sito mi sono convinta della scelta anche perché la cabina demo sembrava accettabile per gli spazi proposti.
Primo grandissimo errore: la cabina assegnata, la nr. 5365, era poco più di uno sgabuzzino. Entrando c’è uno stretto corridoio con due armadietti che dovevano bastare per tre, una porta a sinistra che porta in un piccolo bagno e poi un letto matrimoniale sovrastato letteralmente da un terzo lettino (per cui chi dormiva dal lato di questo rischiava di battere ogni volta la testa).
Voto cabina: 1 ( non 0 perché tutto sommato la doccia seppur piccola era pulita e funzionale).
Continuiamo il nostro viaggio da incubo con la ristorazione e i servizi di bordo. Premetto di aver acquistato per me e le mie figlie il pacchetto bevande all inclusive… una fregatura per chi come me beve tanta acqua e al massimo una birra a cena.
Ebbene, le bottigliette d’acqua previste erano solo 7 in otto giorni ( ho sbagliato io a non leggere attentamente le descrizioni ma chi mi ha venduto la crociera ha parlato di tutto incluso, sempre!). Pazienza, mi sono detta dopo aver consumato tutte le bottigliette i primi tre giorni, ci sono erogatori d’acqua e bar ovunque.. Sbagliato!!! I bar, alcuni erano solo con servizio al tavolo ( ma io voglio solo acqua!) alcuni chiusi, alcuni a tema e a pagamento e quei pochissimi disponibili ci hanno costretto a camminare a lungo per trovarli sempre affollati. Da qui ho deciso di refillare di nascosto le borracce per poter prendere il sole senza rischiare la disidratazione per raggiungere il bar agli antipodi del mondo.
Ristorante a buffet: in pratica quello per colazione e pranzo, uno per tutti!!! Un vero girone infernale. Sempre pienissimo di gente. Per trovare un tavolo (per tre persone) almeno mezz’ora e per prendere le pietanze tutte servite dal personale di bordo ( ottima soluzione anti spreco) ancora di più. Il punto peggiore è che ogni giorno proponevamo bene o male le stesse cose. Qualità del cibo media.
Passiamo al Ristorante della sera ( quello con servizio a tavolo assegnato): avevo scelto il secondo turno ( una volta era alle 21 o almeno così ricordavo) per scoprire con amarezza che qui iniziava alle 21.50. Meglio del primo alle 19.10, mi sono detta essendo abituata a cenare a ritmo borbonico.
Il punto che il servizio era lentissimo. Ogni cena finiva non prima delle 23.30…un vero incubo.
Nota positiva, il nostro cameriere ( Un peruviano di nome Domenico) è stata l’unica persona cordiale a bordo della nave.
Infatti, arrivo al punto che mi ha lasciata più amareggiata: tutto, dico tutto il personale ( da quello delle pulizie fino a quello della reception) era perennemente scortese, con aria scocciata ( come se stessero a farti una cortesia ogni volta). Forse non li pagano abbastanza o forse non hanno buoni contratti ma trapelava costantemente un malcontento diffuso.
Probabilmente erano anche pochi per il numero di persone presente: una sola volta ho provato a chiamare la reception perché era l’unico modo per avere asciugamani puliti ( ne avevano messi solo per due persone) e sono rimasta in attesa 21 minuti al telefono ( ho foto e video che testimoniano la telefonata del 21 agosto alle ore 20.00 circa: quindi, non erano impegnati con i nuovi imbarchi). Quando, in modo garbato, l’ho fatto notare alla receptionist, costei mi ha risposto, in tono polemico e sgarbato,che dovevo avere pazienza perché “siamo tanti a bordo”…mah!

Voto Ristoranti e servizio: 1 ( non 0 perché salvo quel minimo di garbo che pochissimo personale aveva).

Altra nota negativa, le positive non c’è ne sono proprio, gli annunci all’altoparlante. Continui e di inutile promozione dei servizi a pagamento. Sembrava di stare al supermercato con l’ aggravante che in nave gli annunci sono lunghissimi perché li ripetono in quattro lingue.
Durante l’unica giornata di navigazione ho pensato di dormire un po’ di più…manco questo. Alle 9.30 parte ( anche nelle camere) l’annuncio della promozione dei massaggi alla Spa! Mannaggia a loro.

Cosa dire, i giorni di ferie ( per chi come me ha la fortuna di avere un lavoro) sono preziosi, a maggior ragione per una mamma che lavorando decide di dedicare una settimana piena alle figlie.
Spendere soldi ( non pochi) per una crociera che doveva essere un sogno ma che rivela in tutto un incubo è un vero peccato! Quindi scrivo per allertare chi decide di investire in questa soluzione. Cambiate strada finché siete in tempo!!!!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina