Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.7 (315)

Recensione Utenti

50 recensioni con 3 stelle

315 recensioni

 
(60)
 
(38)
 
(50)
 
(103)
 
(64)
Voto medio 
 
2.7
 
2.9  (315)
 
2.7  (315)
 
2.7  (315)
 
3.3  (315)
 
2.4  (315)
 
2.3  (315)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
50 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Toscana

Forte di una meravigliosa esperienza ai Caraibi, abbiamo voluto ritentare, sbagliando, con una crociera negli Emirati arabi.
Nave enorme con spazi comuni poco vivibili, sena un cinema - secondo me utile viste le moltissime ore di navigazione diurna
La prima cabina assegnata era invivibile per 4 adulti ( non so che genio abbia potuto pensare il contrario!!); fortunatamente ce l'hanno poi cambiata.
Personale assolutamente sotto dimensionato alla reception, in cui si é costretti a fare code infinite..
Sbarco ad Abu Dabi gestito in maniera pessima con assembramenti allucinanti.
Cibo di qualità.
Pacchetto bevande troppo caro.
Pulizia ottima.
Nel complesso esperienza non ripetere visti i costi: primo giorno perso completamente di viaggio ( volo Costa) arrivati in nave alle 2.00 di notte; ultimo giorno partiti dalla nave alle 9.00 del mattino! Cosi organizzato ci hanno privato di due giorni interi PAGATI.
Credo che, se faremo altra crociera, sarà con la concorrenza per testare le differenze.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Capodanno su Costa Smeralda deludente

Abbiamo trascorso il Capodanno su Costa Smeralda.
Siamo rimasti delusi su più cose, soprattutto dal cibo, che ci ha fatto stare male per 2 giorni... Poi ci hanno delusi il personale, l'animazione poco coinvolgente ed i servizi (come il buffet, quasi sempre chiuso).
Ritengo abbiamo pagato troppo per quella che poi è stata la crociera nel suo complesso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Ciao sono Klemy, ho appena passato una settimana a bordo di questa nave bellissima, pulita ma con molte delusioni al seguito.
Approfittando della settimana anomala per le temperature, ho prenotato in poche ore questa vacanza, pacchetti bevande e mance incluse;nonostante il last minute, l'ho pagata molto per essere una cabina interna ( più piccola rispetto ad altre navi su cui sono stata sempre della stessa compagnia), ma se le cose fossero andate bene questo è solo un dettaglio. Assegnata la cabina chiedo gentilmente di avere una camera ad un ponte più basso perché le file per l'ascensore sono impossibili e nel caso di mare mosso avremmo sentito meno le onde. Me la assegnano il giorno dopo, quando ormai avevo disfatto le valigie...
Primo giorno, scendiamo a Civitavecchia, c'è poco tempo per andare a Roma e restiamo in loco; la sera andiamo al bar Infinity nelle 6 e, nonostante mio figlio piccolo fosse in poltrona a guardare un cartone animato sul cellulare, quindi senza disturbare nessuno, ci è stato chiesto di portarlo via, poiché alle 19.00 diventa un posto solo per adulti..
Andiamo a cena al ristorante, per avere dell'acqua abbiamo dovuto sollecitare spesso il cameriere, abbiamo chiesto di lasciare la bottiglia sul tavolo per non dover aspettare tutte le volte che si ricordasse di noi e ci venisse a riempire il bicchiere - ricordo che ho fatto il pacchetto bevande (nonostante io e mio marito non siamo dei gran bevitori) proprio per non avere il problema di trafficare troppo con 'sta tessera per caffè e poco altro... Invece, nonostante alla prenotazione ci avessero detto che avremmo potuto prendere da bere a qualsiasi ora, la spremuta d'arancia è a pagamento, le bevande sono a bicchiere e se avessi voluto dell'acqua in cabina per la notte ne avevo diritto a solo 1/2 litro al giorno... Il quarto giorno ci svegliamo tardi e chiedo alla reception dove poter fare colazione alle 11.00, mi dicono che i buffet sono chiusi e quindi posso provare ai bar, faccio il giro di 3 bar per chiedere se posso avere un pezzo di focaccia per il bimbo visto che saremmo scesi a breve,giusto per non tenere il bimbo a digiuno finché non trovassi un bar a valentia.. ( altra tappa triste come Palma de Maiorca, ) il cameriere del bar aveva quasi finito di apparecchiare la vetrina con quello che era avanzato al buffet ma ha guardato l'orario e mi ha detto che non poteva.. ero arrabbiatissima...ma alla reception hanno solo saputo dirmi che erano dispiaciuti ...ai buffet non trovi uno che parla italiano neanche se paghi,letteralmente...e tante persone anziane che non parlavano inglese ci mettevano una vita anche solo ad ordinare una mela perché l'equipaggio non si impegnava molto neppure a gesti a capire di cosa avessero bisogno...per essere una compagnia storica ha perso molto,non farò più vacanze con loro,siamo diventati solo un bancomat per loro e soprattutto su questa nave è molto palese che sia così...sono dispiaciuta di aver speso male il mio tempo e i miei soldi,la sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Qualità in discesa libera

Qualità del cibo e varietà dei menù scadenti rispetto a prima del 2020.
Packaging per l'acquisto dei costosi souvenir pessimo ( a dir poco).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessimo ricordo Costa Venezia

Eccomi qui a scrivere una recensione su un'esperienza che doveva essere un bel ricordo.
Sono veramente stupita dal comportamento di Costa Crociere.
Pensavo fosse una compagnia seria.
Ero sulla Costa Venezia dal 21 al 28 Agosto 2022.
Cibo, non di ottima qualità e sempre uguale, specialmente nel self service.
Inoltre se torno alle 17.30 da una escursione, non esiste proprio che non trovi nulla da mangiare fino alle 19.00, se non a pagamento.
Ma la cosa che piu fa arrabbiare è che organizzando con Costa un pacchetto volo e crociera mi aspetto assistenza fino all'arrivo in Italia.
Invece cosi non è stato.
Il giorno prima della partenza ci hanno dato indicazioni per il ritorno, io poi sono andata alla reception per chiedere come fare per i biglietti aerei, lì mi hanno risposto che dovevo solo andare in aereoporto col passaporto e che li sapevano tutto.
Quindi il giorno 28 ci hanno scortato fino al bus. Da quel momento non ho piu visto nessun operatore Costa.
Scortati in aereoporto. Da lì abbiamo dovuto cercare il posto dove far vedere il passaporto, trovato il posto, coda, e ci sta.
Peccato che quando è toccato a me e mio marito eravamo in overbooking, ma come!!! ho prenotato mesi fa.
Qualcuno all'aereoporto mi ha detto che loro prenotando con una compagnia esterna le avevano detto che per evitare questo bisognava fare il ceck in il giorno prima. Come mai a me nessuno lo ha detto quando ho chiesto?????
Oppure perchè non lo ha fatto Costa da me incaricata di tutto il pacchetto viaggio??????
Comunque, cercato di contattare tutti i numeri a nostra disposizione, eravamo in 13 a terra, ma nessuna risposta, nemmeno al numero di EMERGENZA fornito in nave.
La figlia di una signora che era nostra compagna di sventura, era sulla nave, è andata alla reception e le hanno risposto " E COSA ANDIAMO A FARE IN AEREPORTO, COMPAGNIA??" no comment.
Sinceramente mi aspettavo un supporto dalla Costa, Supporto per verificare se c'era posto nel volo successivo, supporto economico per il cibo o per il bere.
Nonostante mail da me mandate e telefonate e messaggi, nulla e ancora nulla ne quel giorno ne ad oggi.
Fortunatamente per me c'era un ragazzo con noi che conosceva bene l'inglese ed è riuscito a farci dare i posti nel volo successivo.
FORTUNATAMENTE PER ME CHE NON CONOSCO L'INGLESE, PER QUESTO MI SONO APPOGGIATA A UNA CROCIERA ORGANIZZATA, GRANDE SCELTA!
Alla fine abbiamo preso il volo che doveva partito alla 21.00 circa, invece è partito alle 23.30. ORE DI AEREPORTO
SENZA ASSISTENZA DA PARTE DI COSTA CROCIERE, CHE RIPETO, AD OGGI NON HO ANCORA SENTITO NONOSTANTE LE MIE EMAIL
Oggi è passato quasi un mese.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Tavoli puliti frettolosamente e in modo approssimativo con una pezzetta umida (sempre la stessa) .
Piscine minuscole con asciugamani da prendere in cabina e utilizzabili una sola volta al giorno perché ovviamente rimangono bagnati!
Poi un episodio che credo possa interessare a chi è abituato come me a pensare che gli acquisti in nave siano convenienti:
ho comprato un orologio a 285 € dopo il 75% di "sconto" (vabbè a quella percentuale non ci avevo creduto) e Iva esente, per poi trovare lo stesso modello al sito ufficiale a 225 € con Iva e spedizione comprese! (ah, l'orologio perde 1/2 ora al giorno, fatto presente lo hanno tenuto in negozio e magicamente li era precisissimo, salvo poi non andare bene al polso!). Mi sono leggermente innervosito , ho chiesto di farmelo rimborsare o sostituire e fatto presente anche al desk Costa che gli annunci degli "sconti" vengono dai loro altoparlanti e che la ditta era scelta e autorizzata da loro stessi!
Risposta : ma noi siamo l'equivalente di un hotel, che c'entriamo noi?
Nessun obbligo di mascherina negli ascensori sempre strapieni e, nonostante noi la indossassimo sempre, il risultato è che sono in isolamento a casa con il COVID in attesa che si positivizzino anche i miei, che purtroppo iniziano ad avere i primi leggeri sintomi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Siamo appena rientrati dalla crociera sulla Costa Smeralda.
La nave è molto bella e impressionante per le sue dimensioni, ma ha gravi carenze in alcuni servizi:
Le piscine sono assolutamente inadeguate per il numero degli ospiti e sono un carnaio impraticabile senza alcun controllo del personale - e con la maleducazione delle persone potete immaginare il risultato.
La palestra è anch'essa sottodimensionata rispetto al numero degli ospiti a bordo.
Le sale ristorante sono belle e il servizio da parte del personale è impeccabile; le pietanze buone nonostante la cucina per migliaia di persone.
Ottima la pulizia.
E' a nostro parere scandaloso che a bordo si speculi esageratamente su ogni extra, guai ad acquistare anche semplicemente una bottiglia d'acqua.
Una foto 20x30 ben 20 euro (peraltro politica davvero poco intelligente, perchè ci avevano scattato e stampato almeno 6 foto che dovranno gettare e se fossero costate meno le avremmo prese tutte pagando più dei 20 euro per una sola foto).
Le escursioni inavvicinabili, meglio prendere un taxi per tutta la giornata e farsi accompagnare a visitare le città, costa molto meno.
Mance obbligatorie comprese nel prezzo... mica siamo in Inghilterra o America!
Inoltre noi abbiamo lasciato in mano ai ragazzi del ristorante la mancia perchè dubitiamo che quelle imposte dalla tariffa gli vengano consegnate.
Sarei davvero curioso di sapere inoltre quanto vengono retribuiti i membri del personale di bordo, che sono davvero bravissimi e mi auguro che vista la speculazione feroce siano degnamente retribuiti, ma nutriamo forti dubbi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

"COSTA" senz'altro, "Pacifica" per niente

Esperienza deludente!!! Raggiunta la nostra cabina, abbiamo subito notato che nel frigo non c'era nemmeno una bottiglietta d'acqua, il che ci sembra vergognoso visti i costi relativi alla crociera. Sebbene fosse inclusa nella tariffa base una vasta scelta di pietanze e bevande a colazione (latte e succhi), i cappuccini, bevanda base della colazione italiana, sono a pagamento. Perfino la presenza di un medico a bordo è a pagamento ed esosa. Inoltre, ci siamo subito rese conto di come Costa voglia convincere gli ospiti ad acquistare i pacchetti escursioni (molto cari e a detta di altri ospiti per nulla soddisfacenti) sostenendo che altrimenti l'accesso a determinate destinazioni sarebbe negato o molto difficile, cosa assolutamente non veritiera: siamo riuscite a raggiungere le destinazioni autonomamente con una minima spesa. In conclusione, "Costa" è senz'altro il nome più adeguato per questa crociera. Le uniche menzioni positive che ci sentiamo di fare riguardano il personale, cordiale ed educatissimo nonostante le difficoltà di comunicazione, e la pulizia.
La nave è, in generale, apprezzabile da un punto di vista puramente estetico. Tuttavia, le piscine e vasche idromassaggio sono decisamente troppo piccole per accogliere la mole sostenuta di ospiti e non ci è stato possibile usarle.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Procedure sbarco

Mi chiamo Claudio Orlando ed ho viaggiato sulla Costa Deliziosa dal 2 al 9 luglio u.s.-
Poichè soffro di numerose patologie, ho chiesto ed ottenuto l'assistenza durante le procedure di imbarco e di sbarco.
Mia moglie ed io abbiamo trascorso quasi tutto la crociera nella cabina dotata di balcone ed essendo coscienti del pericolo di una infezione da Covid, inoltre abbiamo indossato la mascherina FFP2 quando nelle aree comuni, evitando comunque luoghi affollati.
Malgrado ciò, durante la procedura dello sbarco il personale addetto è venuto a prelevarmi dalla cabina alle ore 8,30 circa per condurmi nel punto di riunione, dove siamo rimasti fino alle 10,30 circa : il posto era molto affollato ( almeno 250- 300 persone), ovviamente prive di mascherina e, nonostante mia moglie ed io indossassimo la mascherina FFP2, stamattina ho fatto il tampone in farmacia, poichè da due giorni lamentavo mal di gola. Ebbene, sono risultato positivo al virus sars covid 2.
Voglio qui esprimere il mio disappunto per non essere stato protetto adeguatamente, nonostante la documentazione richiestami e da me prodotta in fase di prenotazione, e mettere in guardia soprattutto i soggetti "fragili".
Claudio Orlando

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Pessima esperienza, prima ed ultima crociera, Difficile trovare supporto, dalla reception negano qualsiasi cosa. Le escursioni sono mal organizzate senza guida, o con guida che non segue le persone del gruppo, correndo e basta...
Nessun riguardo per un bimbo di 10 mesi nei menù e nelle esigenze (es. scalda biberon ecc.).
Una delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Luminosa.

Servizi a bordo e personale ineccepibili!
Per quanto riguarda le ESCURSIONI, siamo rimasti molto delusi perché organizzate in maniera frettolosa, senza poter visitare i siti o fare acquisti liberamente (acquisti possibili solo su negozi autorizzati COSTA CROCIERE)!
Avrebbe dovuto essere la prima di una serie di crociere, ma l'esperienza a terra è stata molto deludente. Valuteremo se riprenotare o cambiare tipo di vacanza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Problema escursioni

La Costa dovrebbe organizzare meglio i tour per chi non ha la possibilità di scendere in autonomia.
Le escursioni sono misere e troppo costose, quando si desidererebbe più passeggiare e scoprire i posti del luogo usando TUTTO IL TEMPO possibile quando la nave è in porto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Deliziosa - luna di miele

Avrei dovuto dare 0 stelle, ma purtroppo non era possibile. Io e mio marito abbiamo scelto di fare il nostro viaggio di nozze in nave da crociera e abbiamo prenotato su Costa Deliziosa, tutte le escursioni incluse. Fin qui tutto bene.
Da quando ci siamo imbarcati, abbiamo avuto una cosa negativa ogni giorno. Arriviamo in camera (solo dopo due ore dall’imbarco) e troviamo solo una valigia. Quella di mio marito era stata persa. Telefoniamo più e più volte alla reception e tutti continuavano a dirci di aspettare. Abbiamo aspettato fino al momento della partenza e scopriamo, che avevano strappato l’etichetta. Comunque andiamo giù in reception (in tutto questo nessuno ha fatto nessun annuncio di nessun tipo) e riconosciamo la valigia, un po’ ammaccata (ma questo non importa. Si sa, in questi posti è altamente probabile che succedano cose del genere). Comunque la giornata procede, la navigazione procede bene e nulla di più. Il giorno dopo si arriva a Trieste e siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’organizzazione: ci aspettava sotto un pullman (pieno nonostante le restrizioni Covid), la guida ci ha spiegato molte cose utili e ci si poteva fermare solo in bar/souvenir con cui costa collaborava per via del Covid. Ritorniamo in stanza (dopo circa 4/5 ore di escursioni) e purtroppo io e mio marito riceviamo la notizia che una nostra invitata al matrimonio era risultata positiva al Covid. Qui abbiamo scelto la strada dell’onestà, ci siamo immediatamente chiusi in cabina e telefonato al medico della Costa. Da qui l’incubo peggiore: ci dicono che anche se il tampone molecolare è negativo comunque dobbiamo scendere dalla nave. Noi chiediamo più e più volte spiegazioni, ma purtroppo ribadiscono sempre quanto detto sopra. Ci chiedono di barricarci in stanza e attendere notizie. Arriva un medico, ci fa il tampone e ci chiede di attendere mezz’ora. Ad un certo punto, senza che ancora si sapesse l’esito del tampone, chiedono a mio marito di uscire dalla stanza per saldare il conto, dicendogli che può tranquillamente prendere anche gli ascensori (ma non ci avevate chiuso in camera?!?!) e al tempo stesso ci avvisano che dovremmo pagare una macchina privata che ci riporti a casa: il costo? 1000 €, ma costa si prendeva il carico di pagarne metà. Appena mio marito arriva in camera, riceviamo la telefonata che ci avvisa che dobbiamo immediatamente lasciare la nave, senza avere nessun esito del tampone tra le mani. Usciamo dalla camera e dietro di noi ci stava un addetto alle camere che ci spruzzava l’alcol ovunque noi mettessimo piede. Usciamo dalla nave e non sapevamo cosa fare o dove andare. La fortuna ha voluto che fuori dalla nave venissimo a contatto con un forse comandante della nave (lavorava in costa da oltre 30 anni) e ha fatto di tutto per aiutarci e farci avere le giuste risposte. Veniamo a conoscenza del fatto che non potevamo ancora lasciare la nave (ma dalla reception ci avevano detto di abbandonare immediatamente la nave) e fanno di tutto per aiutarci. Dopo circa 3 ore di incubo, finalmente arriva l’autista (l’unica nota positiva) e ci riporta a casa.

Se penso di ritornare in Costa?! Assolutamente no! Luna di Miele rovinata!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Sono appena salita e già vorrei scendere! Non ho potuto effettuare le prenotazioni delle escursioni da casa, ma neanche sulla nave, perché non più disponibili. Sono reclusa per una settimana senza poter scendere, perché le altre escursioni non mi interessano. Ci sono solo due piccolissime piscine e due idromassaggi , è una nave destinata ai cinesi... Delusa al massimo. Non posso mettere nessuna valutazione per il resto perché non ho ancora avuto il piacere di usufruire dei servizi, ma per me è cominciare molto male.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Su MSC Deliziosa le piscine sono inaccessibile

Sono attualmente ancora in crociera sulla Deliziosa, partita da Bari il 20 agosto. Mi avevano consigliato in agenzia di prendere questa settimana perche’ ci sarebbero state meno persone. Se la capienza in pandemia è di 2500, credo saremmo appunto tutti 2500 lo stesso!
Ogni mattina o pomeriggio e’una lotta,a qualsiasi ora, per trovare la sdraio. Ci sono persone che arrivano in piscina alle 8.00 e prendono 4 sdraio. Non e’per niente giusto. Anche perche’ poi loro bellamente vanno a farsi colazione e io perdo tempo a cercare la sdraio tra le piscine.
Animazione: non c’e’male per adulti.
Le guide: quella di Trieste aveva il fiatone ed era scocciata. Quella di Olimpia invece bravissima! A Mykonos non siamo scesi perche’ c’era troppo vento in porto. Ci hanno cancellato lo sbarco.Ottimo...! Proprio per quella a cui tenevamo di piu’ e per cui siamo partiti!
Cucina e bar ottimi.
Tuttavia, non penso comunque che tornerò in Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Smeralda 13-20/08/2021 CIVITAVECCHIA

Nel complesso estetico la nave è bellissima; anche se le "piscine" (sembrano vaschette) sono dannatamente minuscole e affollatissime da bimbi, praticamente non accessibili per tutti (nella mia vacanza, ho provato solo una volta la piscina per un lasso di tempo di una manciata di pochissimi minuti, dicasi idem per le idro <5 minuti [cronogrofato>)

Purtroppo delle insoddisfazione ci sono anche e soprattutto nel servizio:

1• Mai nessuno alla reception, solo per appuntamento telefonico (tipo 25-30 minuti di attesa attaccato alla cornetta del telefono) [mi domando: se fosse una emergenza?]

2• escursioni prenotarli solo con schermi agli uffici escursioni, oppure tramite app.
Se ci sono anziani oppure persone con meno dimestichezza tecnologica; come fanno?
Considerando, purtroppo anche qui, prenotarsi per consulto tramite telefono (e nel mentre, le disponibilità posti si esauriscono)

3• All'imbarco, il primo giorno, fra le varie informazioni che il direttore di crociera, annuncia per dare ampia conoscenza ai nuovi ospiti, gradirebbe moltissimo dire fin all'inizio, che gli ospiti che pagheranno con carta, nn potranno servirsi delle carte rilasciate da PosteItaliane (ho avuto una disavventura che nn auspico a nessuno... per tale DISERVIZZIO; per un pó di tempo, mi bloccarono anche la carta costa; tant'è che nn riuscivo nemmeno a rientrare in cabina, perché la cruiser card nn mi funzionava! Domanda: se nn avevo con me soldi liquidi; come facevo a pagare e saldare il conto a bordo?

4• la connessione wifi della nave; è  dannatamente pessima ed è  snervante tentare di aprire ilQR, quando serve.

5• il 15 agosto (ferragosto) nn è stato festeggiato come si dovrebbe; praticamente nulla!
Nella medesima settimana, la nave MSC che incontrata più volte negli stessi porti; HANNO FATTO IL TOP!
Io lo confermo perché avevo amici imbarcati sulla "compagnia concorrente" e quando avevamo connessione, ci inviavamo dei msg, io mi vergognavo nel dire loro che a bordo della Smeralda, era un MORTUORIO INFINITO.

6• ORGANIZZARE MEGLIO LE ESCURSIONI, molte delle quali sono deludenti ed non rispecchiano le descrizioni delle stesse

7• cercare di organizzare meglio gli intrattenimenti, a maggior ragione per i ragazzini.

SI CAPISCE CHE SIAMO IN SITUAZIONI COVID, E QUINDI, MOLTE RESTRIZIONI IN CORSO; MA, MA, CI SI NASCONDE TROPPO DIETRO QUESTA SITUAZIONE CHE LI DOVE NON FA COMODO, CI SI INVENTANO SCUSE CHE CROLLANO SUL NASCERE TROVANDO SCUSE SUGLI ASSEMBRAMENTI ... ... .

CIÒ NONOSTANTE TUTTO QUESTO; UN MEGA APPLAUSO AL MIO CABINISTA: AMIR CHE RIORDINA LE CABINE DEL PONTE 10 "ROMA". UN SERVIZIO:
- IMPECCABILISSIMO
- STREPITOSO
- PULIZIA MAXI PERFETTA
- SEMPRE CON SORRISO
- SALUTA SEMPRE
- SEMPRE ATTENTO A SODDISFARE GLI OSPITI
- GENTILE
- MOLTO EDUCATO E CORTESE
- ESAUDISCE TUTTE LE RICHIESTE
- CABINE (COME QUELLA DOVE ALLOGGIAVO IO <10146>, PULITA, ORDINATA, PROFUMATA, LUCENTE DI PULITO.

ANCHE IL MIO CAMERIERE WILL DEL RISTORANTE RUGANTINO, MI SERVIVA SEMPRE CON EDUCAZIONE E CORTESIA; (una sera ritardati a cena) SI PREOCCUPÚ DEL RITARDO; DOVUTO AD UNA LUNGA CHIACCHIERATA CON CONOSCENTI MIEI CONPAESANI TROVATI CON SORPRESA A BORDO.
UNA PAROLA PER DEFINIRE 2 PERSONE MAGNIFICHE:
ECCEZIONALI!
ECCEZIONALE IL CABINISTA AMIR,
ECCEZIONALE IL CAMERIERE WILL CHE A TAVOLA, (849) NON FACEVA MAI MANCARE NULLA E CON CURA, MI CONSIGLIAVA NELLA SCELTA DELLE PORTATE DEL MENÚ.

A WILL E AMIR UN AFFETTUOSO ABBRACCIO E UN CALOROSO SALUTO. !




Ascoltare e apprendere dalle lamentele dei suoi crocieristi e migliorare davvero il SERVIZIO.

SI COMPRENDE IL MOMENTO COVID, MA COCCOLARE ED ESSERE ATTENTI A CONSIGLI CHE GLI SI OFFRONO E METTERE IN PRATICA CIÒ CHE GLI OSPITI CHIEDONO, MAGARI, ANCHE IMPARANDO AD INCASSARE LE LAMENTELE E DA LI, MIGLIORARE E GUARDARE PIÙ LONTANO DELL'ORIZZONTE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Fregatura

Una fregatura. Se state per prenotare con la Costa crociere ai tempi di Covid, lo sconsiglio vivamente!!!!!! Noi purtroppo abbiamo prenotato prima, quando era possibile scendere dalla nave da soli quando si vuole. Poi hanno cambiato le regole ed ora si può scendere solo con le loro escursioni, noiosissime e a pagamento ovviamente. Noi le abbiamo prenotate per tutte le tappe . Ed oggi siamo il terzo giorno a Marsiglia. L'escursione "una cartolina da Marsiglia" è noiosa e la guida un po' scortese. Ci ha lasciato in un punto dove hanno detto loro ( 1 negozio ed 1 bar) dove dovevamo stare per 40 minuti . Negozio piccolissimo super affollato e con quasi niente li. Di fronte lungo il porto ci sta un bellissimo mercatino. Ma non possiamo andarci , perché la guida ha detto che se ci andiamo , ci denuncia e non ci fanno più risalire al bordo della nave. Non c'è manco una panchina per sedersi. E passano pure le macchine dove dobbiamo stare in piedi ad aspettarla. Poi nel bar sporchissimo che ci ha portato dove potevamo andare al bagno, non c'è manco il sapone per lavarsi le mani, oppure il gel disinfettante. La nave è scomoda per passare da un lato all'altro. Perché molti corridoi sono chiusi ed arrivi con l'ascensore su un piano, ma li è tutto bloccato e ci sono solo porte per il personale di bordo . Questa è la peggiore nave crociera che abbiamo preso nella nostra vita, e non è la prima di sicuro. Voglio sottolineare che non sono una persona che scrive recensioni negative di solito. Ma Ve lo dico che spregare il mio tempo e soldi di ferie per questa nave non ne vale assolutamente la pena . Non andate. Anche le piscine non sono un granché.
Molti ristoranti a pagamento che stanno in mezzo al divertimento ed invece di mettere quelli che abbiamo incluso nel pacchetto, per passarci dobbiamo sempre oltrepassare quelli a pagamento.
Unica nota positiva sono le camere, confortevoli, ed il personale di bordo, daverro molto gentile e professionale. Soprattutto i camerieri nei ristoranti , ma anche quelli del bar.se non fosse per il loro servizio impeccabile, sarebbe stato un incubo. Comunque sia , per le escursioni non ne vale la pena, ti senti prigioniero.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa smeralda

Sbarcato da poco da COSTA SMERALDA.
Nave straordinaria , bellissima e soprattutto molto curata.
Buffet ottimi per quanto riguarda colazione e pranzo , meno per la merenda con file allucinanti (anche solo per prendere l'acqua)
Ma porterò nel cuore Marcelo e il suo staff del ristorante RUGANTINO (secondo turno), che hanno saputo sempre esaudire ogni mia richiesta, sempre con molta professionalità, gentilezza e sempre con il sorriso.
Grossa pecca l'intrattenimento serale, soprattutto per i giovanissimi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda: vorrei ma non posso...

Costa Smeralda, partiamo dalle cose belle:
ottima cucina, pulizia impeccabile, attenzione dal personale di camera, spettacoli interessanti, nave stupenda, vacanza super rilassante e navigazione impeccabile!
Da migliorare ( e basterebbe davvero poco):
nave italiana ma personale che parla italiano è davvero poco; non so se per il Covid, ma con le 20 piscine chiuse, calcetti chiusi bar chiusi, finisce tutto! Zero divertimenti per persone di 40 anni e da quando si sale sulla nave si viene abbandonati. Mille domande senza risposta, a cui dovrai risponderti da solo perche la reception è sempre inaccessibile e raggiungibile solo telefonicamente.
CONSIGLIO piú personale di supporto ai nuovi passeggeri, meno fotografi ed il coinvolgimento di più i passeggeri in giochi per farli socializzare fra loro!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Niente di eccezionale

Vacanza in crociera al di sotto delle aspettative.
Piscine piccolissime e a volte super affollate. Mancanza di alternative per intrattenimento. Prezzi troppo elevati alla spa. Tavolo da ping pong sistematicamente occupato, negata la possibilità di giocare al di fuori degli orari da loro indicati.
Positivo il servizio di ristorazione a tavolo con più possibilità di scelta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Si può fare molto meglio

Ottimo il cibo, la pulizia e la qualità degli spettacoli serali di intrattenimento, ma per gli altri servizi bisogna lavorare ancora tanto.... Non sono riuscita a parlare con un operatore per avere informazioni aggiuntive sulle escursioni e, visto che non sono proprio economiche, sarebbe opportuno avere più disponibilità nei confronti dei clienti.
E poi il servizio luna Park... Faccio l'iscrizione scelgo l'orario per il giorno successivo e al momento di entrare mi dicono che non avevo confermato la presenza e che mi avevano chiamato in cabina per avere la conferma ma non mi avevano trovato, e quindi?! Avevano altri contatti per raggiungermi... E se avessi lasciato le mie bimbe e avessero avuto bisogno di me? Avrebbero agito allo stesso modo?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Giro del mondo 2020

Nonostante sia stato un W.T. 2020 sfortunato a causa del COVID19 un plauso al comandante Niccolò Alba che, con intuito e fermezza, ci ha riportati sani nel ns bel Paese. Un apprezzamento degno di nota per la cucina, molto varia ed internazionale.
Degna di nota anche "Samsara SPA" che si è occupata, per chi lo desiderava, del benessere fisico degli ospiti, grazie alla professionalita' dell'equipe. Tra loro un plauso a Pol, che ha saputo coniugare una efficace abilita' di massaggiatore ad una buona capacità di fisioterapista. Persona seria, cordiale capace, ottimo professionista.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Prenotazione dopo Coronavirus

Ho prenotato su costa Victoria con partenza il 15 aprile 2020.
Ad oggi la compagnia Costa non mi contatta per dirmi cosa fare in merito alla epidemia. Io ho telefonato qualche giorno fa e mi hanno detto che posso disdire pagando una penale.
Sono poco corretti e non assistono il cliente. Sarebbe stata la terza crociera con loro e ora la sconsiglio a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

ATTENZIONE AL SERVIZIO FOTO

Abbiamo fatto la nostra prima crociera con Costa Fascinosa ad Agosto 2019.
Diciamo che i servizi Costa sono buoni, ma abbiamo preso una grande fregatura con il servizio di Foto.
Hanno insistito talmente tanto per venderci il pacchetto foto che alla fine per sfinimento abbiamo ceduto... Acquistato il pacchetto, nelle giornate successive ci siamo fatti fare alcune foto dai fotografi che ci sono a bordo per poter poi scegliere quelle che più ci sarebbero piaciute da inserire nel pacchetto acquistato. Peccato che, l'ultimo giorno, quando ci siamo presentati presso il negozio fotografico per scegliere le foto, siamo stati informati che non tutte le foto fatte a bordo rientravano nel pacchetto. Quindi, non avendo abbastanza foto da scegliere, abbiamo dovuto accontentarci di scegliere 7 foto anzichè le 12 pagate al prezzo di ben 100,00 e più Euro!!!!!
Contattato il servizio cliente al rientro, mi hanno risposto solo con una email di scuse.... e nient'altro!!!!
Credo che un azienda come la Costa non dovrebbe permettere che certe cose succedano.
Luana

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Ho appena terminato la crociera su Costa Victoria, è stata una settimana di stress e non solo... Manutenzione zero, scarico della cabina non funzionante e assoluta mancanza di acqua calda per voler fare una doccia. Abbiamo provato a cambiare cabina, ma il risultato non è cambiato.
Cara società Costa, provate a capire e verificare in che condizioni viaggiano i vostri clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non ci siamo proprio!

Ho acquistato una crociera nelle isole greche.Tra l'indecisione se scegliere una cabina interna, esterna vista mare o con balcone, ho optato per la seconda. Non ho avuto possibilità di scelta del ponte, dicono (sia l'agenzia di viaggio che Costa crociere) che vengono assegnate con sistema automatico.
Ebbene, appena entro apro le tende e... mi trovo sotto il naso una grossa scialuppa di salvataggio! Vista mare un corno! E 2 giorni ci sono stati pure gli addetti che ci lavoravano sopra.
Inoltre era situata sotto la discoteca quindi era impossibile dormire fino alle 3 del mattino a causa della musica assordante e delle vibrazioni che causava.
Le escursioni erano di 3-4 ore e, tra andata in pullman o altro mezzo e ritorno, non si poteva fare sia l'entroterra (i paesi con le casette bianche) che le spiagge... o uno o l'altro. Organizzazione pessima, per scendere ci hanno raggruppato per escursione e fatto attendere un'infinità, idem al ritorno più di 2 ore e mezza di attesa. La cabina da liberare alle 8.00 del mattino e lo sbarco, per il mio gruppo, era alle 11.00, poi realmente è stato alle 14.00!
Durante la navigazione al pomeriggio l'unica scelta, per chi ha bambini, era la piscina. Ce n'erano 2, grandi come il mio garage! Per 2000 persone è ridicolo! Ovviamente mai e poi mai una sdraio libera. Alternative: il casinò o il bar della piscina con una fila chilometrica.
Le consumazioni ovviamente più care che a terra, sono ulteriormente maggiorate del 15%. Le mance obbligatorie, 10 euro al giorno.
La Spa a pagamento, cinema 4d a pagamento. Una fotografia media 20 euro, grande 40 euro!
Teatro e spettacoli (gratuiti) molto belli e cibo molto buono.
Non ripeterò sicuramente questa esperienza

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fortuna luglio 2019

Nave vecchia, piscine come pozzanghere, personale maleducato.
Inconcepibile che dopo quello che fanno pagare ci sia questo comportamento da parte di questi filippini, che scusate ma se hanno un lavoro è solo per la gente che spende soldi su queste navi... invece si permettono di fare quello che vogliono e sono cafoni assoluti.
In conclusione, per me non vale nemmeno la metà di quello che si paga.
Le escursioni??? Ci è capitato uno incompetente da paura. Gli abbiamo chiesto: il passeggino dove lo lasciamo?? Lui in crisi, non so.. non me lo hanno detto... Abbiamo dovuto cercare noi l'autista per chiedere. Poi al ritorno la guida si è preoccupata di salire sul pullman e sedersi senza radunare le persone come fanno tutti... e via! è partito senza sapere se mancava qualcuno!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Basso livello

Dopo varie crociere fatte con questa compagnia, ho potuto valutare come negli ultimi anni la qualità a bordo sia notevolmente diminuita, dal cibo alla cordialità, fino ad arrivare al tipo di clientela.
Sicuramente questa e' stata la mia ultima crociera Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Ci aspettavamo di più

Non è una vacanza fatta per noi, abbiamo sbagliato esperienza. Per chi come noi che si macina chilometri di città, vedere le città la lontano dal molo è stata una sofferenza! Le escursioni offrono poco in termini di apprezzamento, visione e godimento. Non è possibile essere scarrozzati velocemente in due, tre o quattro posti e non vedere niente con calma, non ci si può soffermare più di due minuti.... corri corri, perdiamo la guida con la paletta, vedi qui, entra li, andiamo oltre... che sfinimento per nulla, non ci è rimasto nulla.
Poi le attrazioni sulla nave sono poche, piscina invasa da bambini e greggi di adulti impossibili e maleducati.
Il cibo è scadente, almeno per noi Italiani.
La discoteca, mah..! Il bar, nì! I negozi impraticabili!
Niente ci è piaciuto, ma comunque grazie lo stesso per il vs. sforzo.
Loredana

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Servizio scadente con personale poco simpatico e poco competente, incapace di dare qualsiasi tipo di informazione. La cosa peggiore è che ti offrono pacchetti senza specificare le spese obbligatorie che poi avrai a bordo... Meno male che il nostro tour operator è stato all’altezza della situazione facendoci divertire nonostante tutto...
Da ripetere, magari con un’altra compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa fascinosa

Ho fatto veramente tante crociere con compagnie italiane ed americane. Mi dispiace dirlo ma non c’è paragone tra le due. Sto facendo una crociera su Costa fascinosa. Costo alto. Cibo scadente. Varietà del cibo al self service mai stata così scarsa, ed anche nella qualità. La pizza la sera e’ a pagamento. Diciamo che lo è sempre! Su una nave italiana lo trovo vergognoso.
Devo essere sincero: Costa è la più scarsa! Al secondo posto Msc... mi dispiace dirlo da italiano ma è così! Anche i cuscini sono scarsi ed i materassi vecchi!
Se potete scegliere altro, dopo più di 10 crociere capisco bene la differenza!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Non mi è piaciuta, disorganizzazione

Molta disorganizzazione... prenoti da casa un servizio, e nel giorno e l'ora prenotati non c'è... lo rimandano al giorno successivo e te ne trovi due nell'estratto conto. Inoltre nell'estratto conto finale mi sono trovata un'escursione mai ne' prenotata ne' fatta, e pare una o due bottiglie d'acqua per supero limite offerta ... Pensare che fino al mercoledì neppure sapevo di avere da consumare 1 litro al giorno di acqua in bottiglia da prendere al bar, da allora mai ne ho presa più del litro che mi spettava (e riflettendo i camerieri del bar non mi hanno rilasciato quasi mai lo scontrino!!!). Chissà cosa hanno messo sul mio conto!
La gita che doveva essere in battello a San Pietroburgo sulla Neva di notte a ponti sollevati il 12 di giugno... festa nazionale, quindi ponti chiusi e la gita non è mai stata in battello, ma in pullman!!!???
I soldi mi sono stati rimborsati, ma non mi è piaciuto l'inizio.
Prima volta in crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

La nave è sicuramente bella e gli ambienti puliti. Cercano di "fregarti" con gli extra e ho avuto una brutta esperienza con la loro SPA. Abbiamo pagato un trattamento in contanti e poi hanno preso lo stesso importo dalla carta di credito, cioè abbiamo pagato la stessa cosa due volte. Le escursioni sono carissime, tre volte i prezzi che si possono trovare giù fuori dalla nave. Le mance obbligatorie sono un discorso a parte. Le mance vanno date direttamente ai diretti interessati se hanno fatto un buon servizio. Invece costa prende le mance per se e poi ( non vengono date ai loro impiegati, così mi è stato detto da uno di loro ) li aggiungono sul conto della carta di credito. Quando mi sono lamentato la signorina al desk, mi ha detto " lei ha ragione". Meno male che è stata una crociera di soli 7 giorni, ma sicuramente non considererò mai più costa. Costa adios

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Molto deludente

Mai più ! Mangiare inqualificabile , assistenza assente, escursioni mal gestite.
Salvo solo il personale di cabina ed il servizio ristorante, per il resto pensano solo a scucirti denaro !

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Servizi Costa Crociere

Tutto bellissimo come sempre, ma devo dare voto 1 al divertimento in quanto le piscine per i bambini sono sempre fredde. Negli idromassaggi caldi non possono andare i bambini... Ci vuole molto ad usare il vapore creato dal caldo dei motori per scaldare le piscine e far divertire anche i bambini? Ogni crociera sempre così.... Dobbiamo scrutare coi binocoli l'arrivo dell'addetto alle piscine, che puntualmente fa sgomberare i bambini dai caldi idromassaggi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Delusione Costa Club

Ho fatto 10 crociere Costa.
Un elemento che mi ha sempre spinto a scegliere Costa, rispetto alle altre compagnie, è stato il poter usufruire dei privilegi riservati al club.
Dopo tante crociere effettuate, infatti, avevo raggiunto il punteggio "PEARL".
Ora sono stata retrocessa a "CORAL", solo per non essere riuscita ad effettuare un'ulteriore crociera entro Giugno 2016.
Non credo sia stata una strategia di marketing molto efficace, vorrei capire il motivo per cui si sia voluto penalizzare clienti che da diversi anni hanno sempre scelto la compagnia, anzi, obbligandoli ad effettuare un'altra crociera come "ultima chance"!!! Sinceramente mi sento presa in giro e veramente delusa e non penso proprio di usufruire mai più di una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fascinosa luglio 2016

Ma il punteggio per la voce 'cortesia' non è previsto? È un caso?
Vergogna, Costa. Vergogna non per la qualità dei servizi, del cibo, delle attrezzature o della pulizia. Vergogna perché il cliente è trattato solo come un pollo da spennare, vergogna perché chi desidera educazione e rispetto lo può trovare solo dal personale...filippino.L'arroganza la fa da padrona e trova la sua massima espressione nell'arpia che si presenta come responsabile delle escursioni. Ho visto con i miei occhi trattare persone anche anziane con estrema maleducazione e senza rispetto alcuno per chi comunque contribuisce al suo stipendio mensile. Arroganza che va divisa con il solerte giovanotto del banco informazioni, un campione di professionalità e di insensibilità. Che brutto dover scrivere queste cose, che brutto averle vissute. Avevo un ricordo datato 1994, ma forse era altra nave, non può essere altrimenti. Mai più. Vergogna.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Molto deluso... Il mangiare era abbondante ma qualitativamente scarso. Per non parlare del ristorante per la sera, dove ti davano roba decongelata e spesso non bene.
Tipico divertimento da anziani. La sconsiglio ai giovani.
Le escursioni erano in lingua spagnola o inglese e non eravamo stati avvisati... Peccato che era stata prenotata quasi da tutti italiani. Poi pure ritardi nelle escursioni, che già durano pochissime ore.. È una corsa continua, l'unica cosa che ne vale è la cortesia del personale, veramente unica. Comunque sono partito con un gruppo di 11 persone e tutti siamo rimasti delusi, anche parlando con altre persone conosciute a bordo della nave hanno confermato che Costa è decaduta. La consiglio solo a chi non ha mai visto cibo in vita sua: al buffet a pranzo le persone sembravano cavallette che assaggiavano e abbandonavano roba da mangiare ovunque... Che tristezza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Deliziosa

Sono rientrata qualche giorno fa dalla crociera fatta con la Deliziosa (isole greche e Croazia) e purtroppo mi sono trovata malissimo questa volta con costa.
Premetto che sono una crocierista COSTA dal 2011 e purtroppo non posso nascondere il mio disappunto poiché i servizi a bordo e un po’ tutto in generale hanno subito un calo precipitoso, era quasi irriconoscibile.
ASPETTI NEGATIVI
-L’ aria condizionata da circolo polare artico al ristorante ed in altre aree della nave nella quali non si poteva stare senza una giacca e inoltre l’escursione termica da una sala all’altra mi ha causato l’influenza che non è il massimo in estate e durante il viaggio.
- Il cibo era pessimo e quasi sempre "rivisitato" dalla sera al pranzo, ho notato che anche la qualità ha abbassato notevolmente i livelli precedenti ( per esempio il latte o il succo d’arancia al mattino erano allungati con acqua), inoltre non è più previsto il servizio della caraffa d’acqua al tavolo per cui si è obbligati a comprare delle bottiglie.
- L’ escursioni organizzate malissimo davvero, le guide spesso ci lasciavano in giro da soli e spesso per tornare dovevamo arrangiarci da soli, inoltre le soste al porto erano estremamente brevi e non si aveva la possibilità di visitare bene i posti, mentre qualche anno fa ho notato che le soste erano molto più lunghe.
- Le feste organizzate e il cocktail di benvenuto e di arrivederci erano quasi inesistenti, 2 anni fa il personale si vestiva in modo particolare, durante la cena c’era musica e la presentazione dello staff, inoltre lo spumante era a pagamento ( ben 2,50 euro mezzo bicchiere) mentre gli altri anni era gratis.
- Ho notato che la Costa cerca di fare soldi in qualsiasi modo, i costi sono aumentati ( 8,50 al giorno per un servizio scadente) e i servizi diminuiti ( niente spuntino di mezzanotte, l’estrazione per la crociera ( che prima consisteva nella compilazione di un modulo) adesso costa ben 10 euro, anche le decorazioni del letto con le tovaglie sono svanite, le stanze sono quasi sempre sporche, niente caraffa d’acqua al tavolo, la qualità del cibo del buffet ridotta al massimo, la quantità delle porzioni al ristorante adesso ridotte ad un assaggio, gli spettacoli serali si sono ridotti a balli e canti e l’animazione non è quasi mai presente.)
- Le dimensioni dei bicchieri dei cocktail erano minuscoli se avevi il pacchetto mentre quelli pagati erano notevolmente più grandi e prima d’ora non era mai esistita questa differenza.
ASPETTI POSITIVI
- I luoghi visitati erano molto belli e suggestivi.
- La struttura della nave era molto comoda ed elegante
- I privilegi dei soci Costa Club sono stati rispettati (qualcuno mi ha detto che non è stato così su altre navi della compagnia).

Voi che ne pensate di questa compagnia sulle crociere fatte ultimamente?? Ciao!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Che delusione.. :-(

Che dire? "Viaggio allucinante", il titolo di un famoso film..
No dai, non voglio esagerare, comunque rimane il fatto che il nostro viaggio di nozze (del 28-03-2015) sulla nave Costa Magica nel tour "le perle dei Caraibi" sia stato un viaggio estremamente deludente, questo siì.
Tutto parte lo stesso giorno dell'imbarco a Guadalupe, dato che avevamo acquistato un viaggio con suite di prima classe, dovevamo avere assistenza al l'imbarco con priorità rispetto agli altri.. Invece niente di tutto ciò, coda e pratiche estenuanti e dozzinali come gli altri ospiti imbarcati via via in tutti i moli d'attacco durante il tour.
Proseguo le mie lamentele dicendo che:
Il cibo (colazione,pranzo e cena) veramente scadente e dozzinale, gli pseudo piatti e ricette Italiane proposte dalle cucine di bordo, veramente offensivi verso la cultura culinaria ITALIANA.
Pensate, hanno riempito una mezza forma "svuotata" di parmigiano, riempita con pezzetti di formaggio molle, così da far credere agli stranieri che fosse il nostro blasonato Parmigiano.
Il latte della colazione (solo a colazione potevi averlo gratis), allungato con acqua e veramente orribile. Il caffè? Lasciamo stare, un beverone imbevibile (niente a che fare neanche con il caffè all'Americana, figuriamoci col nostro), la cioccolata, bustine solubili da mettere nello pseudo latte, e la cosa comica che dovevamo chiedere all'equipaggio che la nascondeva negli stipetti sotto i dispenser (paura di furti?).
Il bere? A parte quello che trovavi durante i pasti e solo nelle sedi del self service, era tutto a pagamento, e non parlo di liquori o succhi vari, ma di semplice acqua, un litro € 2,99.
Ora passiamo alle escursioni... È risaputo che le escursioni organizzate dalle crociere stesse sono più care che..."turista fai da te"..., vero! ma l'approfitto... questo non lo concedo.
Spendere circa 50€ a persona, per essere trasportato come bestiame su Pulman dozzinali e trasferiti in spiagge orribili (quando i Caraibi offrono spiagge meravigliose), questo è inconcepibile.
Ci hanno portato (una escursione come altre fatte con Costa) su una spiaggia (Isola di Tortola), che tutto aveva tranne di Caraibico, spiaggia e struttura (tipo Viareggio anni 50) con lettino e ombrellone improponibili, avevamo circa due ore di relax e il personale (scortesissimo) del luogo ci ha fatto sloggiare malamente dalla postazione, almeno 10 minuti prima del nostro tempo, in quanto dovevano darlo (credo) ai clienti delle casette adiacenti, dulcis in fundo! Nel,prezzo era compreso un beverone al gusto di frutta servito in bicchieri di plastica e mesciato da contenitori da trasporto.
Dimenticavo, i bagni impraticabili visto la loro sporcizia.
Non vorrei sembrarvi eccessivo nella mia esposizione, ma ciò che ho scritto è la pura cronaca di ciò che abbiamo vissuto io, mia moglie e altre coppie di amici conosciuti sulla nave.
Certo, il personale di bordo, carinissimo, anche se non spiccicavo o una parola in Italiano (tranne pochi ufficiali Italiani), la stanza bella e confortevole, la ragazza delle pulizie veramente brava e simpatica, la nave nel complesso bella, anche se stivata al più non posso.
Sì, stivata... una cosa che non capivo, caricavano ospiti locali da tutti gli scali, per brevi tragitti, e noi Europei eravamo una esigua minoranza.
Non è che Costa ha risparmiato sul servizio per ammortizzare con queste mini crociere locali?
Comunque resta un fatto, noi abbiamo pagato (circa 5000€) una crociera che speravamo rimanesse nei nostri ricordi più belli, mentre sarà ricordata come una gita fuori porta estremamente costosa (rispetto a ciò che ci è stato dato) e spiacevole.
Conclusione? Con Costa mai più.
Ps, premetto che avevamo alle nostre spalle già altre crociere molto belle con compagnie diverse, ma speravamo che una compagnia Italiana offrisse agli Italiani un servizio migliore.
Peccato, un'altra occasione persa per usare aziende Italiane.
Rossano Macchi

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

La nave è molto impersonale. La politica è assolutamente orientata a spillare soldi. É tutto esageratamente e smaccatamente studiato a tal fine.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

ESCURSIONI LA SPEZIA TROPPO CARE, MA....

Marzo 2015. Crociera discreta. Cibo di livello basso/medio. Personale di bordo pessimo. Escursioni eccessivamente costose. Unica escursione fatta, quella a La Spezia, e grazie al consiglio di un amico, non comprata a bordo ma prenotata dal sito internet di un'azienda di noleggio con conducente della zona.
8 persone escursione Pisa Firenze con autista personale al prezzo praticamente di 8 biglietti del treno. Senza considerare la comodità di aver un autista e non far le corse a piedi per rincorrere treni e autobus. Vi consiglio di provare cosi. L'azienda si chiama arcadiabus e ha un sito internet, ma ci sono anche altre aziende nella zona.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa DIADEMA.. che DELUSIONE!!! !

COSTA DIADEMA... CHE DELUSIONE!
La settimana di Natale 2014, vale a dire dal 20 al 27 dicembre, io e mio marito abbiamo deciso di regalarci la nostra terza crociera... ma mai pensavamo di rimanerne così delusi e con la voglia di non fare più crociere col gruppo Costa Crociere... ma andiamo con ordine.
Crociera prenotata a luglio e tanto sognata sulla nave più grande e NUOVA della Costa, quindi eravamo carichissimi... ma le nostre aspettative sono state altamente deluse.
Il primo imprevisto, che abbiamo avuto per tutta la crociera è stato il mangiare.
Venendo da altre due crociere, di cui una sulla Concordia (che ho tenuto come paragone), ci siamo trovati con ore intere dove non poter mangiare nulla.
Premetto che ho fatto un intervento e mangiando molto poco devo tenere lo stomaco pieno e mangiare poco ma spesso, altrimenti vado incontro a crampi dolorosi che passano con medicinali o semplicemente mangiando qualcosa.
Su questa nave però è impossibile (se non a pagamento) mangiare qualcosa dopo le ore 17.00, fino al turno della cena che erano le ore 21.00!
Sulla Concordia c'era sempre un punto di ristoro aperto in vari punti della nave, c'erano anche gli spuntini di mezzanotte al ponte piscine, ecc... Su questa nave NO!
Al mattino si può fare colazione al ponte 10 fino alle ore 10.00, ma tenete conto che alle ore 9,45 iniziano a mettere via tutto.. quindi o vi muovete o niente.. non si ha la vasta scelta con colazioni internazionali, ma sempre le stesse cose, panini, affettati, brioches, torte, yogurt, cereali, torte, frutta..ho visto una famiglia con due bambini tornare al tavolo senza niente perché erano le ore 9,50 e dire che sarebbero scesi a terra per mangiare!
Poi alle ore 12.00 apriva il buffet fino alle 15.00, dove per 7 giorni abbiamo mangiato più o meno le stesse cose...tatticamente hanno messo una pizzeria a pagamento e ad orari, quando sulla Concordia, era a buffet quasi a tutte le ore, ricordo che la sera prima di andare a dormire o per fare merenda andavamo sempre a prendere un pezzo di pizza.
Da bere gratuitamente c'era solo acqua naturale dai dispenser, sui quali era scritto di non riempire le bottiglie, e dove tutti lo facevano e nessuno diceva niente, anche se venivano visti...poi abbiamo capito il perché, oltre lì l'acqua naturale NON ERA IN NESSUN ALTRO POSTO DELLA NAVE!
Ma dico scherziamo? Con così tanti bambini e gente l'acqua la devi mettere da qualche parte...dimenticavo PAGANDO ti davano quella in bottiglia!
Poi dalle 16.00 alle 17.00 c'era la merenda, ovvero qualche panino con affettato e qualche torta con biscotti poi PIÙ NIENTE fino a che non era ora di cena, se andavi a cena alle 19.00 eri fortunato, altrimenti se come noi andavi alle 21.00, e se ti andava bene iniziavi la cena per le 22.00, altro che crampi ti venivano!
Dico questo con senso di causa in quanto dicevano che la cena era alle 21.00 ma fino alle 21,15 - 21,20 non aprivano le porte perché c'era ancora gente della cena precedente o dovevano ancora finire di riapparecchiare i tavoli. Poi ti accomodavi a sedere, niente acqua in brocca o dispenser ma solo in bottiglia a PAGAMENTO...e a quel punto vedevi spuntare le bottiglie magicamente dalle borse delle signore. Poi prima che il cameriere finisse di prendere tutte le comande dei tavoli a lui assegnati passavano tranquillamente altri 30-40-minuti...aggiungete il tempo perché il cibo venisse preparato dalle cucine e arrivasse al tavolo, poi fate la somma...alla fine ti alzavi da tavola verso le 23.30 tranquillamente e a quel punto facevi ben poco se il giorno dopo volevi scendere a visitare i posti.
Le famiglie, quelle coi bambini, erano disperate.. noi i commenti li abbiamo sentiti, eccome!
Disorganizzati? Sì, tanto! ..e ripeto avendo avuto come riferimento la Costa Concordia dove tutto era impeccabile, dal mangiare molto vario e sempre più o meno a tutte le ore, al servizio in sala la sera...qui, si andava a cena sempre col nervoso e vi assicuro che non era una bella cosa!
Voi direte che potevo andare al buffet la sera, ma non è così, non c'è più il buffet la sera, sparito, kaputt! Nella loro nuova politica l'area buffet la sera diventa un terzo ristorante, senza orario dove puoi andare a mangiare dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e dove parlando con altre persone, abbiamo scoperto che hanno anche aspettato un ora e venti in coda per mangiare...che disastro!
Volete sapere come ho risolto il problema del mangiare? Dopo esserci rivolti al centro assistenza ed aver esposto il problema, la ragazza ci ha detto di fare la chiamata dalla camera, dove PAGANDO ci avrebbero portato qualcosa da mangiare. Allorché mio marito ha fatto presente che così obbligavano la gente a prendere il mangiare dal buffet della colazione o pranzo e portarselo via e lei tranquillamente ci ha detto di farlo, perché tanto lo facevano tutti....bella risposta, complimenti! E così ho fatto, mi sono messa una borsina in borsa e la mattina mi facevo qualche panino e prendevo qualche brioches per affrontare una giornata in nave, quando avevo fame e prima di stare male, andavo in cabina a mangiare qualcosa....ma vi sembra normale?
Il secondo imprevisto, che in parte vi ho già accennato, é stato dato dal bere...a parte l'acqua nei dispenser al ponte 10 in nave non se ne trovava...a pagamento? Quante ne volete! se volete bere e risparmiare un po' dovete fare un pacchetto minimo di 13 bottiglie d'acqua a quasi 33.00 euro, che posso anche capire 1 a pasto per 7 giorni farebbe 14...ma perché il pacchetto è di minimo 20 bevande ( euro 55.00) per gli analcolici o altro?...ma dico fare pacchetti da 10 come una volta é difficile?
Ora vi parlerò di tutte le altre piccole o grandi cose, dipende dai punti di vista, che hanno contribuito a farci fare una crociera così deludente per non dire brutta.
Ci sono mancate tutte quelle piccole accortezze che contribuivano a farti sentire importante e coccolato...ad esempio la cabina sulla Concodia era sempre impeccabile, il cioccolatino le sere di gala, il pigiama piegato ad animaletto ed il letto con il risvolto pronto ad accoglierti prima di andare a dormire...
Sulla Concordia i camerieri del ristorante, due volte a settimana, hanno ballato con coreografia nella sala della cena e tutte le persone hanno interagito con loro, qui abbiamo visto una sera due cameriere che ballavano una macarena sulle scale e l'altra sera i camerieri si sono messi un grembiule italiano e ti hanno fatto alzare per accennare un ballo italiano con loro... Tanto di cappello per questa cosa, ma é stato veramente triste..meglio era non fare niente.
Sulla Concordia ogni giorno c'era l'offerta del giorno, a volte era il cocktail del giorno a 2 euro in meno, una volta il 2x1 nelle birre o altro, una volta la SPA scontata del 50% ...con queste cose ti invogliavano e non ti sentivi obbligato a fare niente, anzi eri convinto di aver fatto un affare, spendevi volentieri e col sorriso....cosa che su questa nave è impossibile.
Se volete andare a teatro, meglio partire per tempo, perché quelli che arrivano prima mettono borse, cappelli, sciarpe (che sono più lunghe) per tenere occuparti i posti di gente che DOVREBBE arrivare. Non tengono un posto o due, ma file intere, io dico, possibile che nessuno abbia mai pensato di dire qualcosa, del tipo che solo chi é fisicamente in teatro tiene il posto...quelli che arrivano più tardi si mettono poi dietro, semplice no? Qui la gente si trovava a litigare per queste cose e nessuno lo sà, perché nessuno lo dice alla Costa, io invece lo dico. Le ferie sono fatte per rilassarsi non per stare a litigare per posti al teatro o per salire sulle navette per tornare alla nave (altro storia).
Gli spettacoli sono calati di qualità, sono sempre le stesse persone e a parte una sera che ci sono stati gli acrobati ed una sera che ci son stati i membri dell'equipaggio, che tra l'altro sono stati bravissimi..più o meno é stato tutto uguale, il tenore poi stonava ed era fuori tempo... poi mi chiedono di compilare un questionario e io dico che la qualità é minore di quella che ho visto in altre crociere costa...e la ragazza mi guarda malissimo e mi dice che non è così...ma potrò dire la mia?
A parte che abbiamo avuto a che fare con personale dell'equipaggio italiano, ci tengo a precisare, che davano delle risposte piuttosto secche e scocciate per non dire maleducate....se non sanno trattare con la gente, forse un é meglio che cambino lavoro.
Sono un fiume in piena...ma la cosa che ci ha più indignato é stata la sera che siamo trovati in teatro per il cocktail del comandante, dove abbiamo fatto una brindisi col comandante in 5 minuti e l'altra mezz'ora abbiamo ascoltato un direttrice di crociera, che come ha detto il signore di fianco a noi, sembrava prostituirsi per farci scrivere ECCELLENTE sul questionario che sarebbe arrivato a casa! Per tre volte e adducendo tre motivazioni diverse ci ha detto di scrivere ECCELLENTE sul questionario, una volta perché la compagnia é americana e per loro non esiste il sufficiente, il buono, ma solo ECCELLENTE... la seconda volta dovevamo tenere in mente quante persone lavorano sulla nave quindi mettere ECCELLENTE anche per loro...e la terza non ricordo..ci aveva già fatto innervosire con le prime due motivazioni....ma dico, sarò libera di dire quel che penso oppure no?
Abbiamo parlato con altre persone durante la crociera, molte scontente, specie quelle che avevano già fatto crociere, quasi tutte hanno concordato sul fatto che sembrava una crociera perché la Costa doveva tirare su i soldi per la perdita della Concordia, ci mancava poco che ci venissero chiesti soldi anche per respirare..
Per me di ECCELLENTE questa crociera ha avuto ben poco e non sarò così ipocrita da dirvi il contrario.
Costa questa volta ci hai veramente deluso, non sono Onassis, ho risparmiato due anni per fare questa crociera e sentirmi importante, coccolata e scendere e dire "sono appena tornata". Ma non vedevo l'ora di scendere e non avrei mai pensato che me sarei stata tanto delusa!
Non so cosa cercate da una crociera, se volete una bella nave, questa lo è.. ma finisce tutto qui, Costa non ha più voglia di farvi sentire importanti e di farvi vivere il sogno. Poi é vero che dipende sempre da quanti soldi avete, ma io sono una persona nella media che con sacrifici risparmia per fare una vacanza.. E dopo due anni mi sono ritrovata così.. CHE DELUSIONEEEEEE!
In fede, Colombini Cecilia

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa o Disastrosa?

In cabina non abbiamo trovato le indicazioni per la cena come ci avevano spiegato in agenzia (ristorante, numero del tavolo e turno), ci siamo rivolti alla reception e ci siamo sentiti dire con un sorriso che "non risultavamo imbarcati"!? e " vi siete prenotati all'ultimo?". Con un sorriso, per non essere subito polemica ho risposto che eravamo presenti, non ci eravamo imbarcati dentro ad una valigia e che la nostra prenotazione risaliva addirittura ad aprile!!!. (Domanda: ma chi prenota per ultimo non mangia?). L'impiegato ci manda dal maitre e con nostra sorpresa non eravamo gli unici, saremmo stati almeno in 20 con lo stesso problema! Quando tocca a noi si scusa dicendo che deve sistemare un gruppo di 350/360 francesi(e chissenefrega!!)e gentilmente rispondo che non è un mio problema!! - A cena, visto che noi avevamo fatto l'"all inclusive" il cameriere ci serve neanche mezzo bicchiere d'acqua e dopo averne richiesta ancora mi versa 2 dita di un fondo di bottiglia Ferrarelle svaporita (lo è già di suo!) per nulla fresca! Mi alzo, attraverso tutto il ristorante, visto che ancora un pò ci fanno mangiare fuori dalla poppa(il fondo della nave) e mi corre dietro un cameriere fischiando: fischiando può chiamare a casa sua o il suo cane!! Facendo finta di non sentire per evitare di fare una scenata proseguo (un consiglio: se i camerieri non sanno il nome dei clienti, ci mancherebbe, sono pregati di chiamare "Signore" e nel mio caso "Signora"!); arrivo dal maitre (un Signore italiano) e gli dico un pò inc....ta che non ho già pagato dall'Italia 23 euro e 50 io e 23 euro e 50 per mio marito al giorno per avere l'"all inclusive" per poi bere quella schifezza, mentre chi paga al momento beve una bella bottiglia d'acqua fresca e ancora chiusa!!! Il Signore mi dice che chi ha l'"all inclusive" viene servito al bicchiere e gli ribadisco che: sono italiana, ho imparato a leggere, ho letto il catalogo e che pretendo, visto quello che ho pagato, di bere un bicchiere pieno d'acqua e fresca!!! Per non parlare della discussione per avere una bottiglia d'acqua da portare in camera per la notte!! Secondo la signorina della reception se mi viene sete la notte devo alzarmi, vestirmi e cercarmi un bar aperto per bere l'acqua, altrimenti mi devo comprare una bottiglia!! Devo pagare ancora??? Ma stiamo scherzando??? La Costa si rovina il nome che ha per una bottiglia d'acqua!! Che vergogna!! Cambiamo argomento: le ore delle escursioni sono poche, meno di quelle scritte sul catalogo! A Santorini prima sono scesi i clienti che hanno prenotato con il loro bus e dopo, con comodo, siamo scesi noi con il numeretto perche' abbiamo fatto l'escursione per conto nostro. Non ci siamo proprio! Un mucchio d'ore di navigazione e quindi abbiamo potuto apprezzare i musicisti e la gentilezza dei camerieri nei bar (ci siamo rifatti del nostro "all inclusive" con i caffè espresso, altrimenti a pagamento, crodino e cocktail), quindi abbiamo pranzato a bordo quasi tutti i giorni: il mangiare non è stato niente di chè, soprattutto il pesce: pangasio e tilapia (leggete in Internet che pesci sono e da dove vengono pescati), la carne poco più del bonroll, il parmigiano te ne mettevano un cucchiaino a mo' di "scende la neve" che sembrava chissà quando fosse ma sempre un cucchiaino era, ecc. ecc.; praticamente il mangiare è stato poco più di una mensa! A pranzo, però,non c'era da sedersi al tavolo riservato come alla sera, ed anche qui quando i camerieri ti indicavano dove sederti sembrava di essere a Milano o Roma perchè ti davano le indicazioni.... i vigili!!! Segni con le mani per indicare "avanti", segni per indicare "sempre dritti", segni per indicare "2 persone", praticamente segni come quelli che parlano il L.I.S. (linguaggio dei segni per i sordomuti)!!! Cosa volete fare: o ridete o vi inc...te e vi rovinate le vacanze! Avendo già fatto una crociera lo scorso anno con MSC abbiamo visto tante ma tante ma tante differenze che ci fanno dire: mai più Costa!!! Vergogna! P.S.: mando questa recensione contro il volere di mio marito perchè per lui non meritano neanche una recensione NEGATIVA!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione Fortuna agosto 204

CROCIERA CAPITALI DEL NORD 24.08.2014
Siamo rimasti molto delusi dal comportamento tenuto dalla Costa in occasione dell'annullamento della tappa di Stoccolma. Abbiamo scelto questo itinerario principalmente per Stoccolma e San Pietroburgo e quindi si può capire la nostra delusione quando il Comandante ha annunciato l'annullamento dell'attracco a Stoccolma. Questo perchè, per motivi meteorologici, le autorita' svedesi non autorizzavano la navigazione nel fiordo di Stoccolma. Ma visto che si naviga nel Mar Baltico, ci sembra strano che la Costa non avesse previsto questa eventualità, programmando un altro porto alternativo, come ha fatto la MSC. Due giorni a Tallin sicuramente non è stata una valida alternativa. Visto che anche l'anno scorso Santorini è saltata per lo stesso motivo, cominciamo a pensare che la Costa ci marci, tenendo i passeggeri un giorno in più sulla nave con maggiori introiti... (a pensar male spesso ci si indovina).

Trovi utile questa opinione? 
50 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

Caronte & Tourist
 
1.0
Giulia borghese
"Nave partita con 8 ore di ritardo senza alcuna spiegazione..."
Grandi Navi Veloci
 
3.5
Antonio
"Tratta Palma - Barcellona con auto. Organizzazione in generale positiva..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Appiani Donatella
"Purtroppo sono costretta a segnalare disguidi di viaggio subiti con..."
MSC Splendida
 
4.6
Alessandro
"Tutto molto bene, mangiare di qualità e servizi top. ..."
Grimaldi Lines
 
1.3
Giuseppe D'Amato
"Ho preso la nave che da Livorno va a Olbia..."
MSC Crociere
 
5.0
Salvo Phyllis
"Questo è una crociera a 5 stelle in tutto: servizi,..."
Costa Pacifica
 
2.5
Rosa
"Il buffet l'ho trovato ripetitivo e di qualità scadente. ..."
MSC Crociere
 
1.7
Sabrina
"Appena salita sulla Grandiosa mi sono detta: “Wow! Questa è..."
MSC Crociere
 
3.5
Maria
"Sono stata in crociera, a bordo della nave Sinfonia insieme..."
MSC Splendida
 
3.8
Andrea Calderai
"Escursione IST10 a Istanbul, disastrosa. Visita ad una sola..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina