Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.7 (315)

Recensione Utenti

64 recensioni con 1 stelle

315 recensioni

 
(60)
 
(38)
 
(50)
 
(103)
 
(64)
Voto medio 
 
2.7
 
2.9  (315)
 
2.7  (315)
 
2.7  (315)
 
3.3  (315)
 
2.4  (315)
 
2.3  (315)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
64 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana: pessima esperienza

Crociera 3-10 maggio con partenza da Napoli - Costa Toscana.
I disservizi e disagi avuti sono stati numerosi, a partire dall'imbarco per i bambini under 3 anni che viene indicato come prioritario sul sito e che invece non c'è stato concesso al check-in, passando per un'esperienza a bordo totalmente non curante delle esigenze di famiglie con bambini,dove viene indicato di non portare scaldabiberon e altri apparecchiature a bordo Però poi per cucinare un po' di pasta al bambino Bisogna aspettare un'ora al ristorante dove mangiano tutto il resto dei Passeggeri e prima delle 19.00 non è possibile chiedere che venga bollita un po' di pastina, passando anche per i disagi avuti con i pacchetti internet pagati profumatamente a bordo oltre €200 e mai funzionanti come confermato anche dall addetta internet con wi-fi pessimo e mai connesso, passando ancora per i disagi nel potere assistere agli spettacoli con poche centinaia di posti a disposizione per migliaia di passeggeri con il risultato di non aver potuto vedere nemmeno uno spettacolo visto che le persone prendevano i posti un'ora prima e non si può passare una vacanza a occupare un posto,Oltre al fatto che varie persone occupavano tanti posti anche non necessari senza nessun tipo di controllo, andando avanti alle aree dedicate alle famiglie senza controlli e senza supervisione con una piscina dove adolescenti anche di 17 o 18 anni facevano tuffi e giochi pericolosi rendendo impossibile per tutta la settimana sfruttare la piscina con il mio bambino di 1 anno e mezzo poiché pericoloso visto che arrivavano persone da ogni lato della piscina ad alta velocità e nemmeno un bagnino o un supervisore a controllo e dopo la mia richiesta nessuno si è presentato per un'ora, proseguendo nei disagi anche al ristorante erano presenti bicchieri e stoviglie sporchi e macchiati di rossetto di precedenti persone aspetto davvero terribile visto che siamo appena usciti da una pandemia e sicuramente non all'altezza della cifra che si paga per quella che dovrebbe essere una vacanza da sogno, ulteriori disagi come il fatto di aver avuto i bagagli dopo due ore dall'ingresso in nave costringendoci a non poter far nulla fino a quel momento e gli stessi bagagli allo sbarco sono stati consegnati danneggiati e nonostante il mio reclamo tramite apposito modulo presente sul sito costa che prevede la motivazione di bagaglio danneggiato la compagnia si rifiuta di risarcire il bagaglio poiché indica che bisognava farlo presente al personale al terminale quando nel momento dello sbarco non era assolutamente visibile chiaramente un punto col personale ed Inoltre diluviava con la conseguente fuga di tutti i passeggeri alla ricerca di un taxi.ma se è previsto un modulo di risarcimento è davvero scorretto a posteriori dire che bisognava allertare il personale al terminal, arrivo a Napoli indicato alle 10 e ci hanno fatto scendere quasi a 12.00,proseguo con le foto ricordo che ho pagato oltre €100 e che mi sono state consegnate tutte ammaccate e danneggiate poiché chiunque poteva consultarle per cercare le sue e quindi nonostante abbia pagato 5 foto oltre €100 posseggono un ricordo tutto ammaccato e stropicciato, cosa che testimonia davvero una poca cura verso i dettagli e verso il cliente che mi sembra venga visto solo come un bancomat e che una volta pagata la crociera può semplicemente arrangiarsi. Dopo aver effettuato numerosi reclami anche stesso durante la crociera via email e via pec al ritorno, dopo giorni e giorni mi è stato proposto un semplice voucher di €100 per una prossima crociera che non farò nemmeno morto di nuovo con Costa, ed ancora oggi sono in attesa di risposta al reclamo presentato presso associazione di consumatori di cui sono membro poiché non esiste che dopo aver pagato oltre €3000 io debba aver vissuto una settimana infernale piena di disagi e di disservizi con una totale assenza di cura verso il cliente a discapito di quanto mi è stato risposto dopo settimane che una detta alla accoglienza mi abbia proposto di incontrarci con un mio rifiuto quando questa proposta non era altro che una telefonata avuta in cabina il pomeriggio prima di sbarcare per la fine della crociera e quindi una totale presa in giro poiché i reclami sono partiti dal primo giorno a bordo e trovo una presa in giro contattare il cliente all'ultimo giorno senza proporgli alcunché ma chiedendo soltanto conferma di quanto lamentato.Nell'area scivoli un addetto correva con il macchinario per asciugare in mezzo ai bambini rischiando di colpire mia figlia cosa che mi ha negato la possibilità di usare l'area scivoli per tutta la settimana,pericoloso. operai a lavoro con solventi in giro tra la gente,tutto documentato.Moquette cabina sporca feci.
COSTA CROCIERE, POCA CURA DEL CLIENTE!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

C'era una volta Costa

Un tempo non molto lontano si cenava con il sottopiatto ed il set completo di posate, il cibo era molto buono, il personale era gentile e rispettoso, al pomeriggio veniva servito un thé di qualità in tazze di porcellana, il buffet pomeridiano era una fantasia di gusti, dopo teatro verso mezzanotte venivano servite le crepes fatte al momento e due volte durante la crociera si poteva gustare uno splendido buffet, uno dei quali denominato “Magnifico”. Inoltre le stanze erano pulite accuratamente, preparate per la notte e veniva ogni sera fornito un riepilogo delle notizie del giorno tratto delle pagine dei giornali, venivano fornite informazioni sulla navigazione e sul porto di destinazione. Tutto questo ora rimane solo un lontano ricordo di un tempo che per Costa non credo ritornerà più. Ora i clienti sono costretti a mangiare su un tavolo di plastica privo di tovaglia con una sola coppia di posate per portata e con le stesse a diretto contatto con la superficie del tavolo senza alcuna protezione igienica. Mangiare in queste condizioni non è una opzione da considerare. Costa Toscana è sprovvista di un Teatro, le piscine sono minuscole e sovraffollate, non viene fatto nemmeno il cambio degli asciugamani la sera. La reception è sottodimensionata con sole 3 postazioni e code lunghissime. Il personale non è adeguato al numero di passeggeri e sempre scortese ed indisponibile. Buffet sovraffollati dove devi andare a prenderti le bevande da solo, cibo scarso e di qualità non adeguata, merenda pomeridiana di un’ora con thé industriale in bustina, qualche biscotto e pane e nutella tipo asilo d’infanzia. Naturalmente l’uso dello zucchero in bustine monoporzione è un lusso non previsto e, ti devi accontentare dello zucchero contenuto in un dispenser anni 1950 che ti viene anche centellinato dal personale. Cabine assurdamente piccole nonostante siano definite “suites”, prive addirittura di frigobar. Finora non mi era mai capitato di vedere una suite con la camera da letto senza finestra. Intrattenimento inesistente. Naturalmente il sovraffollamento, il mancato uso delle tovaglie, la scarsa pulizia dei lettini prendisole e dei cuscini delle aree scoperte hanno aumentato il rischio di contagio da Covid. Infatti siamo saliti sani e scesi positivi. Sicuramente non ritorneremo più a viaggiare con Costa. Non si può rischiare la salute per una vacanza. La prossima volta utilizzeremo una compagnia più prestigiosa con navi di ridotte dimensioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vergognosi

Dopo altre 2 crociere a Dubai, decido di fare la terza avendo diritto all'upgrade della cabina. Prima mi viene detto che se prendo una interna non mi possono dare l'esterna per una loro scusa, quindi ne prendo una esterna per avere quella con il balcone, rinunciando all'opzione All Inclusive, ma mi viene detto che se non prendo l'All Inclusive non ho diritto all' upgrade.
Siete diventati troppo commerciali e le navi di questo periodo sono vuote.
Bye bye Costa...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Crociera su Costa Diadema dal 25-09 al 9-10-2022 .
18° crociera con Costa. Assembramenti all'uscita per le escursioni, ammassati nei ponti, Cibo di scarsissima qualità.
L'8 ottobre mia moglie si reca dal medico di bordo per uno sciroppo, ci obbligano a fare il tampone e risultiamo (asintomatici) positivi al virus. Comincia il calvario, ci spostano di cabina e ci portano al ponte 2, completamente chiuso al pubblico e dove tutte le cabine sono occupate da persone con il Covid. Immaginate l'aria condizionata che porta in giro il virus... Nessuna notizia per quanto riguarda il proseguo, in quale struttura ci porteranno ecc; ciliegina sulla torta, mi arriva in cabina un addebito di 300 euro per il transfer alla struttura protetta, cioè senza aver chiesto la mia autorizzazione mi hanno preso i soldi dalla carta di credito e, nonostante le mie proteste, dato che abbiamo l'assicurazione early-boking e covid relax, chiedendo di interessare l'assicurazione, Costa non demorde e l'indomani ci fanno sbarcare a Savona e ci portano in ambulanza in una RSA a Genova!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera pessima

Nave pessima in ogni cosa.
Spettacoli che se non arrivi un’ora prima non vedi nulla!
Cabine con scarsa pulizia, personale di bordo poco gentile.
Dopo 12 crociere con MSC, mai ne consiglierei una su Costa.
Servizio lavanderia pessimo. Mi hanno riportato capi non lavati e una camicia bucata e per chiedere il rimborso ho dovuto discutere 3 ore.
Il giorno dello sbarco, pur non avendo chiesto il servizio sveglia, mi hanno chiamata in cabina alle 7.18!
Tutto pessimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA DA DIMENTICARE

La peggiore vacanza della vita. Saliti negativi e vaccinati e scesi con il Covid. Il cliente è praticamente considerato meno di zero e sono interessati solo a farti spendere sempre più soldi. Igiene zero. Il servizio ai ristoranti è su tavoli senza tovaglia con le posate appoggiate direttamente sulla superficie usata da centinaia di persone e pulita con uno straccio inumidito tra un turno e l'altro. Ma siamo su una nave da crociere per cui abbiamo speso 6.000 € per una settimana e non in una taverna dell'Africa Centrale! Con queste premesse, in periodo di pandemia quando tutto dovrebbe essere indirizzato ad evitare ogni possibilità di contagio, era facile prevedere cosa sarebbe accaduto. Affollamento ovunque, cibo scadente ed in quantità ridottissime, personale irrispettoso ed impreparato, balcone stretto, suite con camera interna, arredamento da ostello, Solo 3 gruppi di ascensori sempre affollati e con lunghe attese. Personale di cabina reperibile solo al mattino, asciugamani non cambiati la sera, reception con file kilometriche e totem stile USL. Da dimenticare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU' CON COSTA TOSCANA

Assurdo in periodo di pandemia, in cui tutto dovrebbe essere perfetto e pulito per evitare ogni possibile occasione di contagio, vedere una situazione simile a quella presente su questa nave dove NON ESISTONO TOVAGLIE, NEMMENO DI CARTA e le posate vengono appoggiate direttamente sul tavolo senza che questo sia igienizzato adeguatamente, ma solo pulito frettolosamente con uno straccio tra un turno e l’altro. Vorrei ricordare a chi ha avuto questa assurda idea, che la tovaglia ai tavoli è un elemento di civiltà a cui penso nessuno sia disposto a rinunciare. Paghiamo per un servizio di qualità e non per cenare in queste condizioni! Assurdo fare una vacanza sognata da tempo dopo anni di attenzioni e confinamenti ed ammalarsi di Covid per la responsabilità di chi avrebbe dovuto tutelare la nostra salute. Siamo saliti con tampone negativo, con tre dosi di vaccino e siamo scesi con il COVID. Ancora più rischiosa la situazione al Buffet con code interminabili, spazi insufficienti e tavoli che non vengono puliti dopo ogni cliente. Piscine minuscole sovraffollate e lettini sui ponti esterni che non vengono puliti nemmeno ogni sera. Musica assordante su tutti i ponti e non esiste un solo luogo dove ci si possa rilassare senza rumore. Penose le cabine di dimensioni minuscole, prive di minibar, con balcone appena sufficiente per le sedie e arredamento di plastica. Non viene offerto nessun prodotto da bagno monouso ma solo un dispenser con prodotti scadenti. Pulizia sommaria della cabina solo al mattino con addetto scortese, un solo cambio di asciugamani al giorno. Se devi fare la doccia alla sera devi chiamare la reception che (se ha voglia) ti risponde dopo 20 minuti di attesa dicendoti che provvederanno ma gli asciugamani non sono mai arrivati fino al mattino seguente. La Nave non ha un teatro ma un "Colosseo" sovraffollato che occupa il centro nave su più ponti con capienza limitata. Personale ovunque scortese e animazione inesistente. Esistono solo 3 gruppi di ascensori perennemente affollati, per cui programmare lunghe attese e lunghe camminate se si ha una cabina a poppa o a prua. Nel momento in cui sali a bordo cessi di essere una persona e diventi un numero e ........ una preda. Le escursioni più interessanti sono già tutte esaurite al momento dell’imbarco per cui, anche se hai comperato il pacchetto, devi accontentarti di quello che rimane. Cocktail annacquati ai bar e porzioni ridotte al ristorante e al buffet con cibo di qualità non eccelsa. Al mattino minuscoli croissant non croccanti e the pomeridiano a base di pane e nutella. Non abbiamo mai fatto una vacanza così deludente spendendo così tanti soldi per finirla addirittura contagiati di COVID. Avremmo potuto spendere meglio i nostri soldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsiglio di partire con Costa Crociere

Riporto qui una recensione che ho già scritto in un altro sito.
Fin da prima di imbarcarci disservizi e ore di code sotto il sole. Errori nelle prenotazioni dei tavoli della cena, personale della reception scortese così come alcuni barman e camerieri. Fregature a non finire: bus navetta a Mykonos per 11 euro, eravamo in 6 dunque 66 euro, ci lascia a metà strada, mentre c'era un servizio che portava direttamente in città per 2 euro.
Gente con sintomi di Covid dappertutto, tantoché anche mio figlio lo ha preso in nave il penultimo giorno, confermato da tampone fatto da noi. Chiamiamo il numero di emergenza e ci mandato una infermiera a fare un tampone superficiale che risulta negativo e ci dice: può tranquillamente girare e divertirsi (con 39 di febbre !!) e ci addebita il costo del tampone. File e ressa anche all'uscita al ritorno a casa. Un'incubo di crociera. Ascensori sempre stipati e che non riesci mai a prendere ed a peggiorare le cose un temporale ne mette fuori uso la metà quando ancora mancavano tanti giorni prima della fine del viaggio: mai più riparati con disagi enormi per i croceristi specie più anziani o disabili. E poi non capisco per quale politica su degli isolotti come Mykonos o peggio Santorini devono arrivare in contemporanea fino a 5 navi da crociera rendendo i servizi delle isole in pratica inutilizzabili. E dunque file interminabili sotto il sole per ore per aspettare un battello o la funivia o peggio l'asinello anche con le escursioni organizzate. A Santorini ho visto gente venire alle mani per la fila alla funivia. Ho preferito fare dunque la discesa degli asinelli in mezzo alla puzza di escrementi e fra gli stessi, con il rischio di scivolare ogni momento o peggio di farsi urtare da uno di quei geniali quadrupedi. Disorganizzazione a tutti i livelli hanno portato un viaggio che sulla carta doveva essere rilassante in uno stress indicibile: ora ho bisogno di un'altra vacanza per riprendermi da questa vacanza.
Aggiungo ancora come le cose come oggetti per il servizio in camera o al ristorante venivano centellinate o chissà perché dimenticate. Ad esempio le tovaglie, la carta igienica o a tavola il pane, l'acqua (io avevo un pacchetto bevande che ti dava bevande illimitate, ma non l'acqua: solo una bottiglietta da mezzo litro al giorno a persona). Un episodio mi è rimasto impresso: chiedo al bar due aranciate (sono incluse tutte le aranciate che vuoi), mi servono riempiendo un bicchiere già piuttosto piccolo tutto di ghiaccio e poi versando il contenuto di mezza lattina aperta da chissà quanto tempo sui due bicchieri. Ne chiedo gentilmente "a little bit more please", il barista si arrabbia e continua a ripetermi a mo' di scherno con fare seccato questa mia frase: discussione e finalmente bicchiere riempito normalmente. Ma una persona deve pure litigare con il personale per ottenere quello che gli spetta di diritto ?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana deludente

Deludente. Cabine piccolissime ( io con balcone). Passeggeri senza assistenza. Tutto da cercare e tutte file. Orari di ristoranti e bar a rotazione che cambiano. Un lavoro capire come funziona. Se chiedi poi, tutto il personale è straniero... Gentile e efficiente, ma capisce poco italiano.
Animazione bimbi zero. Area dedicata piccola e poche attività. ( disegnare e televisione). Piscine piccole insufficienti x tutti passeggeri. Nave bella e nuova. Spettacoli alcuni belli, altri ripetitivi.
Comunque io non la consiglio. Nell'insieme è stressante. Grande villaggio galleggiante gestito male. Voto "1" in rappirto a quanto abbiamo speso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica

La nave è abbastanza vecchia però è il male minore. Se volete usufruire delle 3 piscine è difficile perché sono talmente piccole che la loro capienza massima è 10 persone per vasca; considerando che sulla nave c’erano almeno 3000 persone, era impossibile farsi un bagno.
Cibo alquanto deludente, la qualità era davvero pessima, la pasta sempre scotta, il pesce spesso puzzava. Il buffet alle ore 15.00 chiudeva, quindi se per esempio eri fuori per un'escursione e alle 16.00 rientravi, non potevi mangiare nulla a meno, se non al ristorante a pagamento e sinceramente, per quanto costa una crociera, non mi andava di spendere altri soldi. Il personale del bar era spesso scortese, quando ordinavi qualcosa facevano finta di non sentirti. Un’esperienza da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PRIMA E ULTIMA VOLTA CON COSTA

3250€ per una settimana che doveva essere una seconda luna di miele e che invece si è trasformata in un incubo. Per 2 anni e mezzo siamo stati attenti a tutto, evitando contatti sociali, ristoranti, bar e assembramenti. Siamo saliti sani con 3 dosi di vaccino e tampone negativo e siamo scesi con mia moglie positiva alla sera dello sbarco da Costa Toscana. La nave ha l'arredamento interno tipo hotel Formule 1 francesi ed i servizi non sono minimamente paragonabili a quelli forniti dalle altre compagnie di crociera con cui abbiamo a lungo navigato prima della pandemia (Azamara, Celebrity cruise, Celebrity expedition e Royal Caribbean). Il problema più grave è che tutti i ristoranti sono privi di tovaglie, nemmeno di carta, e le posate, tra le varie portate vengono messe direttamente sul tavolo di laminato senza nessuna precauzione. In tempi di pandemia dove l’attenzione all’igiene dovrebbe essere massima è assurdo che si debba cenare in queste condizioni . Nemmeno sui traghetti per la Grecia o la Sicilia non ho mai visto nulla di simile. A parte questo, che credo sia stata la causa del contagio, il personale è troppo sottodimensionato, le dimensioni delle cabine con balcone troppo ridotte, manca il frigobar, non vengono forniti i set di cortesia, non viene effettuato il riassetto serale delle cabine con il cambio degli asciugamani, la reception è aperta solo a determinate ore con lunghe attese e con solo 4 postazioni. Inutile contattarli per qualsiasi necessità: se chiedi gli asciugamani la sera nemmeno te li portano. Personale scortese a prescindere, escursioni già esaurite al momento dell’imbarco, manca un teatro e l’intrattenimento è di fatto inesistente. Ampi i ponti esterni ma piscine di dimensioni ridotte e profondità massima di 130 cm (per evitare il bagnino!). Il giorno dello sbarco alle 8,05 l’addetto alle cabine ci ha detto che dovevamo uscire anche se mia moglie già stava male. Assurda la politica delle mance obbligatorie che disincentiva il personale a tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei clienti. Tutti gli ambienti sono sovraffollati. Prima e ultima esperienza con Costa! Inutile fare navi sempre più grandi se si riducono servizi e personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Caparra trattenuta

Ho versato una caparra nel lontano 2020 per una crociera, annullata causa Covid. Mai più rivisto l'acconto, ma solo un buono spesa. Dopo 2 anni mi hanno detto che il buono spesa era valorizzato a zero e che se lo era tenuto l'agenzia. Mi hanno lasciato litigare con l'agenzia a lungo. Solo dopo aver messo in mezzo un avvocato, mi sono stati ridati i soldi e spese dell'avvocato.
Pessima figura e tempo perso. Il buon giorno si vede dal mattino. Ciao ciao Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più

Premetto che è stata la mia prima crociera… e di sicuro resterà l’ultima con COSTA! Iniziamo:
-difficile comunicare con il personale dal momento in cui quasi tutto quello che abbiamo incontrato a bordo(ristoranti, piscina, servizio in cabina ecc.) proviene dalle Filippine o dall’India (non parlano italiano e pochissimo inglese)
-personale invadente pronto ad entrare in cabina in qualunque momento dopo aver bussato in maniere impercettibile(mi sono ritrovato un inserviente davanti mentre ero in bagno)
-mio figlio di 7 anni, dopo essere stato trattato in maniera poco carina durante le 2 ore al Baby Club, non è voluto più tornarci (praticamente l’hanno coinvolto in un solo gioco nell’arco di due ore abbondanti)… quindi niente palestra(vietata ai minori di 16 anni), niente idromassaggio(vietato ai minori di 16 anni), piscina coperta piccola e poco capiente quindi anche lì abbiamo trovato difficoltà ad intrattenere il bambino, veramente poche attività dedicate ai più piccini (che fortunatamente la nave stessa rappresenta da sola un motivo di svago ed interesse per loro)
-All inclusive nemmeno per sogno! Abbiamo pagato per avere tutto incluso ed abbiamo pagato le SPREMUTE DI ARANCIA !
-Occhio alle escursioni! Siamo partiti per questa crociera(Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo) per partecipare alle escursioni nel CAMARGUE e visitare l’Oceanografico di Valencia… arrivati a bordo abbiamo immediatamente scoperto che la prima escursione era stata cancellata mentre i posti per l’Oceanografico erano esauriti!!
-cibo di pessima qualità in generale i camerieri se pur abbastanza gentili ma veramente poco professionali!
-non provate ad esporre un problema alla reception.. oltre a perdere ore ed ore in attesa non riceverete una soluzione al problema(almeno per noi è stato così!)
-bevande di bassa qualità in generale e cocktail fatti in maniera approssimativa!
-Nave tutto sommato discreta, ma priva di una vera piscina dove poter nuotare o rilassarsi in tranquillità!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

INQUALIFICABILE comportamento senza alcun rimborso

Il 2 luglio ci comunicano la cancellazione della prenotazione causa mancanza di voli di collegamento con il porto d'imbarco, pertanto ci chiedono le coordinate bancarie per il rimborso senza penale di 3478 euro. Dopo ripetuti quanto inutili solleciti, rimborsano solo il 29 novembre dopo averci fatto spendere 800 euro di spese legali. INQUALIFICABILE comportamento verso vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera di novembre

Crociera dal 7 al 14 novembre 2021.
Cominciamo con la pulizia. Allertata dall'odore pessimo nella stanza, sono riuscita a trovare noccioline vecchie sotto il letto, la pulizia è terribile, bagno con residui ovunque. Passiamo all'atteggiamento del personale: ad esclusione dei nostri camerieri di sala, tutti gli altri, dalla reception (che non esisteva in quanto VUOTA) ai baristi, tutti uno "scazzo" perenne.
Le escursioni, PAGATE IN ANTICIPO, NON sono state godute, in quanto il programma di 2 ore e mezza smaltito nella metà del tempo, a sua volta metà del quale in negozi stabiliti da loro.
Annullata la sosta ad Atene, per non meglio specificate sommosse, delle quali avevano notizie solo loro, rimpiazzata con Dubrovnik, senza guida con l'autista che parlava solo slovacco, e solo di passaggio senza fermarsi.
Fare rimostranze per tutto ciò è impossibile in quanto alla reception NON C'È MAI NESSUNO. Impossibile telefonare in quanto sempre occupato, tutto con la scusa del Covid, salvo poi ammassarci tutti insieme in attesa di scendere, allora a quel punto le normative anti Covid sono state bellamente dimenticate, e quando gliel'ho fatto notare non mi hanno manco degnata di risposta.
Ho viaggiato tantissime volte con Costa Crociere, notando un decadimento progressivo negli anni, ma uno SCHIFO simile mi ha fatto prendere la decisione di non viaggiarci più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ COSTA CROCIERE

Mai più Costa Crociere, prenotata a dicembre 2019 aspetto ancora il rimborso. Ho scritto più volte alla compagnia dove mi era stato detto inizialmente che, quando sarebbe scaduto il voucher, avrei avuto il rimborso, ma cosi non é stato.
Poi mi era stato detto che avrei avuto il rimborso a settembre, ma poi, causa decreto rimborso ad aprile 2022 (da dicembre 2019 ad aprile 2022).
Il 9 aprile uscirà l'ennesimo decreto per non rimborsarmi??

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA LUMINOSA 18.10.2021

Da premettere che è la 6° crociera che svolgo tra MSC e Costa. I servizi sono diminuiti forse dell'80%..per scendere dalla nave è obbligatorio Pagare le Escursioni molto molto care e alla fine ti portano a fare un bel giro in pullman il più del tempo e devi stare in gruppo come le pecore, altrimenti se ti allontani rischi che non ti facciano più salire.. Non puoi andare in bagno durante l'escursione, non puoi acquistare niente perché non è permesso.(o meglio ti portano dove dicono loro se vuoi acquistare quando a loro fa comodo). Insomma, sei rinchiuso in nave. Se decidi di scendere a tutti gli scali ti costano più le escursioni - e che poi valgono davvero 0 perché le guide valgono gran poco - che la crociera intera.. Business allucinante.
Buffet alla sera chiusi (mai visti chiusi, assurdo) solo al ristorante puoi mangiare negli orari previsti. E se hai un bambino: piscine 1 interna e 1 fuori solo d'acqua fredda; non ci sono piscine riscaldate per bambini, solo delle piccolissime vasche idromassaggio vietate ai bimbi.
Teatro con spettacolo di 30 minuti (su Costa Serena fatta molti anni fa, duravano più di 1 ora e molto più belli gli spettacoli).
Pizzeria solo a pagamento ( non più aperta incluso nella tariffa come è sempre stato - apriva il pomeriggio per merenda e anche a cena al buffet (quando esisteva). Insomma, sicuramente non più come un tempo.
Nave che dimostra molto i suoi anni.
Il personale è molto bravo come sempre, il cibo è discreto, se vuoi mangiare meglio ovviamente c'è quello a pagamento.
Pulizia della cabina inesistente. Penso che non convenga più fare crociere con questi servizi, perché per quello che spendi complessivamente si fa altro.. ma ci sono tante altre cose che non vanno più come prima, che non sto ad elencare (e su alcune cose puoi anche fartene una ragione) ma in questa crociera hanno davvero toccato il fondo.
Saluti.
Dimenticavo:
- l'italiano non lo parla NESSUNO.
- MSC faceva scendere senza obbligo di escursione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

RIMBORSO CHE NON ARRIVA

Non potendoci assicurare il volo per il porto d'imbarco, a luglio 2021 Costa Crociere cancella, senza penale, la prenotazione. Fornite le coordinate bancarie per il rimborso, dopo tante inutili assicurazioni da parte dell'assistenza clienti, oggi 26 ottobre abbiamo incaricato il ns. legale di procedere con ingiunzione di pagamento per insolvenza contrattuale. Inqualificabile comportamento nei confronti di vecchi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MEDITERRANEO COSTA SMERALDA

Periodo dal 28/8 al 4/9. Nel complesso una grande delusione.
Salvo solo il ristorante con menù sempre vario e di qualità, per il resto:
escursioni (obbligatorie per scendere dalla nave) troppo brevi e sempre sotto controllo della guida di turno (impossibile pure prendere un caffè);
livello di intrattenimento a bordo sotto zero, spettacoli brevi e di scarsa qualità;
cabina rumorosa;
aggiungiamo che mi hanno prelevato il saldo della crociera dalla carta di credito mentre già avevo fatto il bonifico... Risultato? ad oggi sono passati due mesi e ancora non ho visto indietro i soldi! VERGOGNOSI.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusa

Vergognosi su tutti i fronti.
Fila interminabile all'imbarco, altro che Covid.
Una fila sotto il sole per posare i bagagli, poi torni indietro e ancora in fila per il tampone.. ed hanno il coraggio di misurarti la temperatura dopo averti lasciato sotto il sole per almeno 1 ora.
Saliamo a bordo, ressa alle piscine e impossibile usarle.
Quelle con l'idromassaggio sempre piene di gente a bollire.
Escursioni imposte per poter scendere a terra, organizzate malissimo, pullman pieno e guide inadeguate sempre di corsa e ti lasciavano liberi di acquistare solo dove volevano loro.
Ultima chicca per le escursioni, a Trieste ci hanno lasciato a piedi perché abbiamo ritardato 5 minuti... Non solo, ti tengono sulla nave anche se hai il green pass, ma non hanno un minimo di accomodante atteggiamento nei confronti dei clienti, 5 minuti.
Sono vergognosi...Avrei altre chicche per farvi capire che Costa Crociere è al capolinea come compagnia.
Arredi fatiscenti, tende bucate e rivestimenti in stoffa lisi e consumati.
Allo sbarco 2 scalini impedivano a persone con la sedia a rotelle di scendere, tanto che venivano vergognosamente sollevati da due poveri indiani ...alla faccia delle leggi che vogliono siano abolite le barriere architettoniche.
Animazione degna dei peggiori lidi balneari, musica ripetitiva, tutte le sere sempre la stessa, anche se il gruppo era bravo.
Ma non c'è una supervisione ad hoc, tutto pare come lasciato al caso, non c'è amore per il cliente, che per loro è solo una macchina da soldi.
I miei questa volta ve li siete presi, ma non mi rivedere più.
Lo so che per loro sono un niente, ci sono tanti altri polli da spennare, avanti il prossimo.
Ma scrivo tutto questo per aiutare a fare altre scelte a chi pensa di partire con Costa Crociere.
Io l'avevo scelta per essere tranquilla per il Covid, ma non vi danno alcuna sicurezza.
Gente ammassata anche in fila per fare il tampone di metà crociera..
Scegliete altro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere da evitare

Pessima esperienza. La peggiore crociera su 7 già fatte.
Obblighi di andare in escursioni (causa Covid?) . Bene, allora mi chiedo a cosa servano il green pass, i tamponi all'imbarco e tutto il resto se si può andare a terra solo con escursioni prenotate con loro, e pure scarse - ti portano in giro con il pullman per 2 ore e poi ti portano in un negozietto che non ha il minimo di igiene.. immaginate 2000 persone che vanno in un bagno di 1 x 1 mt. pulito solo la sera; enon puoi comprare nulla in nessun altro negozio, neanche da mangiare per un ragazzino. Si capisce che non è più una vacanza, ma qualcosa per delle pecore che fanno mangiare e bere a 1500 € l'una.
A bordo non c'è più informazione, perché si chiede solo al telefono. Non ci sono più ragazzi per l'animazione. Insomma, non è più una cosa che si desidera tanto fare almeno una volta nella vita, bensì una esperienza da non provare.
Andate in vacanza in altri modi.. Mai più con Costa!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

LA DECADENZA DELLE CROCIERE COSTA

Ho sempre diffidato delle crociere a buon mercato, ma questa volta ho voluto dare credito alla Costa con la sua nuova nave Firenze, che con 2.500 euro ci davano una cabina per 2 e le bibite comprese. Non l'avessi mai fatt!!! Potevamo uscire solo se compravamo le escursioni da loro. Prezzi proibitivi per escursioni indecorose ma presentate demagogicamente e sopravalutate con servizi inesistenti.
Cibo di bassissima qualità e limitatissima la scelta sia al ristorante che al buffet.
Intrattenimento inesistente e vergognosi che con il loro microfono urlavano e basta.
Abbiamo capito che era una nave mangia soldi, ci hanno fatto imboccare con il prezzo iniziale per poi spellarci con le escursioni costosissime.
Chiunque leggerà quest mia recensione è messo in guardia dall'acquistare una crociera Costa, meglio evitare di fare crociere piuttosto che prendere la Costa. Personalmente credo che il loro scopo non sia quello di garantirsi la clientela, ma quella di racimolare da loro soldi il più possibile perchè con la loro pubblicità riescono sempre a trovare altri increduli ignari nella massa e quindi non hanno interesse neanche a difendere il loro nome.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera mai rimborsata.

Prenotata una crociera poi annullata, aspetto da mesi il rimborso
Non è normale facciano questo e nessuno legalmente possa fare qualcosa.
Facciamo una denuncia tutti insieme, solo così potremmo avere i nostri soldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

PESSIMO

Costa Smeralda .
Disorganizzazione assoluta, incompetenza ,non professionali. Nave sporca ed affollatissima. Tutto viene reso difficile e stressante. Reception assente . Nessuna assistenza, neppure per le escursioni ( siamo stati lasciati con 4 bambini sotto la pioggia battente senza ombrello).
Personale inefficiente , non capiscono nè inglese nè italiano.
Cibo non alla altezza delle aspettative.
Piscine affollatissime e sporche.
Nave noiosa, intrattenimento di basso, bassissimo livello.
Bicchieri e stoviglie sporche.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Scorrettezza Costa Crociere

Sconsiglio vivamente di prenotare una crociera Costa. Io dopo aver acquistato con più di un anno di anticipo una crociera con cabina sul ponte 7, mi sono ritrovata senza alcun preavviso con cabina in ponte 1, praticamente in stiva...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non mi vedrete mai più

Vi ho pagato in anticipo e pur avendo la copertura assicurativa non sono stato rimborsato di niente.
Bisogna sempre leggere bene tutto....
Sconsigliatissimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

RIMBORSO FANTASMA

Rimborso fantasma per crociera annullata
Una stella è già troppo. Causa pandemia, mi è stata annullata la crociera tramite comunicazione via email, nella quale era riportato che avrei potuto chiedere il rimborso comunicando IBAN. Questo accadeva in data 22 Dicembre 2020. Il 25 dicembre 2020, inviavo istruzioni, coordinate bancarie, per il rimborso. Passano le settimane, continui contatti ma sempre la solita risposta: sistemi gestionali non funzionanti, per quasi 2 mesi??!! Decido di inviare diffida tramite PEC, ma anche in questo caso nulla fino al 26 Febbraio dove, una email, mi comunicava che avevano avviato il processo di rimborso. A mie richieste, continue, di avere info sulle tempistiche la più assoluta "omertà". Troppo facile pretendere il pagamento di anticipo e saldo! Sì, perchè la mia crociera è stata saldata per intero per quasi 1200 euro, per poi procrastinare se non addirittura silenzio per riavere i soldi indietro. Mi attiverò legalmente, informando della cosa tramite tutti i canali social, associazioni consumatori. le risposte sono preconfezionate del tipo: rimborso appena possibile. Serietà pochissima.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una vergogna! Per la 2° volta vacanze rovinata

Prenotata crociera su Costa Favolosa ad agosto 2020 con partenza 22 ottobre 2020, ma annullata causa covid-19 con nessuna comunicazione. Chiamo Costa il 25 settembre, mi dicono che la partenza è stata annullata e che mi avrebbero inviato una email (indirizzo sbagliato dopo mille inviti a cambiare la email) con la comunicazione.
Richiedo un rimborso mediante ben 40 email, ma nessuna risposta. Richiamo il call center, mi si propone un voucher con scadenza a 12 mesi. Rifiuto e allora mi dicono che per il rimborso ci vorrà tempo.
Per la seconda volta grazie a Costa crociere mi sono rovinato le vacanze! Ad oggi ancora nessuna risposta e nessun rimborso; ferie prese e non usufruite in quanto il mio budget economico l'ho investito nella loro società: 2408 euro buttati perché molto probabilmente non rimborseranno mai..
Mai più Costa, neanche regalata. Dopo anni di esperienza con voi avete perso un ottimo cliente che ha sempre consigliato e invogliato a viaggiare con voi, ma da oggi consiglierò altre compagnie molto più serie di voi... Tenetevi pure i miei soldi, ma sappiate che ne avete perso molti altri da me e tutte la mia comitiva di oltre 120 persone che ho sempre fatto viaggiare con voi, dato che organizzavo io le loro crociere.
Addio Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vergogna

Stiamo aspettando da 6 mesi i nostri soldi a causa del covid-19! Sono senza parole!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimi

Pessimi. Pagato l'acconto poco prima dell’emergenza Coronavirus , hanno chiesto il saldo nonostante le navi non partano più - ma dicono di voler partire per aprile (cosa impossibile...). Tutto questo per far sì che siamo noi a recedere???

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Abbiamo fatto altre crociere con Costa tutte ottime, ma questa nave di 14 piani e' tutta immagine e niente sostanza. Cibo, scadente e ripetitivo, animazione scadente, e non sufficiente per la massa delle persone.
Tutta immagine e niente sostanza. Per me è stata UNA FREGATURA AL QUADRATO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

1690 euro di crociera più 49 euro di escursioni a testa. Formula all inclusive. I miei genitori si sono imbarcati ieri e stanno scendendo avvalendosi del soddisfatti o rimborsati. La camera interna é un tugurio in cui per andare a letto bisogna saltare e non c'è spazio minimo vitale per muoversi; le valige a detta loro devono essere messe sotto il letto con gli abiti all'interno. Televisione e mobilio in punti scomodi e pericolosi. Cabina assolutamente priva di norme di sicurezza, spigoli ovunque. E parlo di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia.
Viaggiate con Msc Royal norwegian, ma non con Costa crociere.
Formula bevande premium e si rifiutano di dare le bevande a richiesta, vale a dire che se vuoi 5 caffè non puoi prenderli. Fatto il briefing,dovuto ripetere perché senza istruzioni primarie. Pressapochismo assoluto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fortuna

Ormai Costa in caduta libera
Costa Fortuna: Singapore- Malesia- Thailandia.
Cucina mediocre; alcune tappe inguardabili come Cambogia, altre belle tipo Langkawi dove arrivi alle 12.00 e devi risalire alle 18.00; organizzazione pessima; staff hospitality maleducato. Insomma: peggio di cosi' non si può.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Costa Diadema

Non prenoterò mai più in una nave Costa.
Nave vecchia e pacchiana
Cabine con bagno squallido e tenda in plastica ingiallita nella doccia.
Cibo scadente e servizio non alla altezza neanche di una trattoria
Piscinetta piccola e sporca.
Nave stracolma di gente che dovevi far file pure per andare in bagno.
Esperienza pessima a dire poco.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Grande delusione

Non ci siamo nemmeno imbarcati!! 8 persone rimaste a terra perché nessuno ci ha avvisato che servivano i visti per uno scalo!! Scandaloso. Prenotato da un anno e pagato un sacco di soldi tra crociera e aereo e nemmeno una email per avvisarci che dovevamo richiedere un visto!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA CROCIERE GUASTAFESTE

Tante promesse, ma di vero poi c'è poco. Le pubblicità di Costa Sono al limite della fregatura.
Ho acquistato per me e un gruppo di 26 persone una CROCIERA a Dubai per festeggiare i miei 50 anni.
Ero in suite, ma tutte le promesse sono rivelate false.
Pulizia pessima, cibo pessimo, servizio orribile. Nulla a che fare con una CROCIERA, sembrava più un grande traghetto. Anche la torta del mio 50esimo compleanno è arrivata il giorno dopo. Fanno davvero pena.
Mai più con Costa. Costa poco ma non vale nulla!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera MSC Divina

Sono rientrato con mia moglie da una crociera su MSC Divina. Ebbene, sconsiglio di acquistare una crociera a bordo di tale nave per i seguenti motivi:
1) ristorazione scadente, soprattutto la colazione
2) personale apprendista che non parla italiano
3) escursioni, internet, foto, tutto caro
4) intrattenimento scadente, tranne il teatro serale.
Meglio una crociera Costa crociere, perché almeno si paga meno e il personale parla italiano.
Unica nota positiva: la nave in alto mare non oscilla.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Servizio Prenotazioni

Vorrei condividere la mia esperienza del servizio telefonico prenotazioni. Ho chiesto di poter cambiare il nome del secondo passeggero. Mi è stato risposto di sì, ma non avendo il documento sottomano, mi è stato chiesto di richiamare. Una volta richiamato la procedura era è diversa, avrei dovuto inviare email. Una volta inviata, nessun riscontro, nessuna risposta. Tutte le volte che richiamavo il call center mi hanno detto che non ci sarebbe stato alcun problema. Morale della favola, non sono partita perché comprensibilmente non è piacevole partire da soli. Esperienza terribile, per la confusione di informazioni ricevute e il completo disinteresse, dal momento che avevo già pagato tutto da tempo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa che delusione!

Dopo 1 anno di lavoro è finalmente arrivato il momento di salpare con Costa Fascinosa. Sono partito il 29 Luglio da Napoli. Mi sono imbarcato con mio figlio di 12 anni. Devo ammettere che l'itinerario è suggestivo, ma per quanto riguarda il cibo, l'educazione del personale dei ristoranti e le informazioni che ho ricevuto dal personale addetto al ricevimento, mi ritengo deluso e offeso! Avrei un lungo elenco di cose da dire.. mi limiterò a scrivere un paio di cose che mi hanno lasciato veramente perplesso. La carta Costa (l' unico mezzo di pagamento ammesso a bordo ) è una"trappola"! Pensate, ho preso il pacchetto all inclusive prenotando a Gennaio al costo di 2.000 euro, per non avere problemi. Appena imbarcato mi sono fatto più di 1 ora di coda alla reception per chiedere come funzionava per gli extra; mi è stato risposto che dovevo caricare la carta Costa presso gli sportelli automatici all' interno della nave, con contanti o carta di credito. Ho chiesto, ma se esaurisco il credito la carta crea un debito? mi è stato risposto di no! che la carta puo essere utilizzata solo se c' è credito!! bene! Il giorno dello sbarco sono stato chiamato a mezzo di altoparlante e convocato presso la reception, ove mi hanno chiesto 16 euro di saldo per l'utilizzo della carta Costa!! Spese effettuata presso la sala giochi! Ovviamente ho pagato pur di sbrigarmi a concludere questa vacanza deludente. Il personale di sala l'ho trovato arrogante e maleducato, lo ribadisco!
Di sicuro non metterà più piede su una nave Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Fiordi - Costa favolosa

Abbiamo fatto la crociera sui fiordi, luoghi assolutamente fantastici.
Sul il resto stendo invece un velo pietoso, i clienti dovrebbero essere coccolati, invece ci sono regole assurde; ciò che paghi non puoi offrirlo ad altri. Inoltre è scandaloso che il servizio medico sia a pagamento per tutto (dalla chiamata ad eventuale medicinale).
Sicuramente non viaggerò più con loro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più con Costa

A bordo tutti sono riusciti a rovinarmi la vacanza. Ho solo trovato di mio gradimento il chitarrista "cioccolato", così si fa chiamare, e il ragazzo alla accoglienza Roberto. Per il resto solo delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Insoddisfatto

Appena sbarcoto da Costa Deliziosa.
Insoddisfazione sulla pulizia, sulla gestione della nave in generale.
Consiglierei Costa ad una fascia d'età che va dai 60 anni in su.
A mio avviso non esiste rapporto qualità prezzo.
Da crocierista MSC mi aspettavo di più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Di fascinoso solo il nome

Sono stata sulla 'Fascinosa' a luglio, alla mia quarta esperienza crocieristica. Mai più con Costa: poco ma sicuro! Fatta qualche rarissima eccezione - un ragazzo alla reception, una animatrice e il personale filippino, sempre sorridente e gentile - il personale a bordo è stato scontroso, maleducato e indisponente; l'attenzione al cliente deludente sotto ogni profilo. Un'opinione, la mia, condivisa con numerosi e altrettanto 'felici' clienti. Sottoscrivo tutte le critiche che mi hanno preceduto. Di una crociera trascorsa spesso in coda per ogni tipo di segnalazione sono due i ricordi: lo smarrimento di un anello - la zelante signorina al bureau si è premurata di avvertirmi, prima ancora di cercarlo, che non lo avrei mai ritrovato - e il senso di sollievo allo sbarco. MAI PIU'.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Magica 14-21 luglio 2018 Capitali baltiche

Crociera pessima... basata solo sul far pagare tutto, anche l'aria. Ufficio escursioni che a richiesta non ti dice che alcune escursioni a San Pietroburgo su 2 giorni possono doppiarsi. Se un bambino non partecipa al baby club, non può fare altro... lo scivolo fuori è aperto poche ore al giorno per mancanza di personale!!!
Il cibo l'ho trovato scadentissimo, senza parlare dell'acqua ai dispenser: cloro puro.
Veramente scadente e prezzi molto esosi per ogni cosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Complimenti

Ho viaggiato con soddisfazione per oltre 20 anni con questa compagnia, ho narrato con orgoglio i molti viaggi e consigliato con soddisfazione alle persone più care di affidarsi con serenità a "loro", ho vissuto con angoscia e dispiacere le avversità che hanno dovuto affrontare e, nonostante le molte "ombre", ne ho sempre difeso il buon Nome.
Insomma: ci credevo!
Ora per quanto mi riguarda la magia è terminata, purtroppo si è salvato solo il "nome".
Complimenti e... addio.

Trovi utile questa opinione? 
64 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Ultime recensioni

Caronte & Tourist
 
1.0
Giulia borghese
"Nave partita con 8 ore di ritardo senza alcuna spiegazione..."
Grandi Navi Veloci
 
3.5
Antonio
"Tratta Palma - Barcellona con auto. Organizzazione in generale positiva..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Appiani Donatella
"Purtroppo sono costretta a segnalare disguidi di viaggio subiti con..."
MSC Splendida
 
4.6
Alessandro
"Tutto molto bene, mangiare di qualità e servizi top. ..."
Grimaldi Lines
 
1.3
Giuseppe D'Amato
"Ho preso la nave che da Livorno va a Olbia..."
MSC Crociere
 
5.0
Salvo Phyllis
"Questo è una crociera a 5 stelle in tutto: servizi,..."
Costa Pacifica
 
2.5
Rosa
"Il buffet l'ho trovato ripetitivo e di qualità scadente. ..."
MSC Crociere
 
1.7
Sabrina
"Appena salita sulla Grandiosa mi sono detta: “Wow! Questa è..."
MSC Crociere
 
3.5
Maria
"Sono stata in crociera, a bordo della nave Sinfonia insieme..."
MSC Splendida
 
3.8
Andrea Calderai
"Escursione IST10 a Istanbul, disastrosa. Visita ad una sola..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina