3250€ per una settimana che doveva essere una seconda luna di miele e che invece si è trasformata in un incubo. Per 2 anni e mezzo siamo stati attenti a tutto, evitando contatti sociali, ristoranti, bar e assembramenti. Siamo saliti sani con 3 dosi di vaccino e tampone negativo e siamo scesi con mia moglie positiva alla sera dello sbarco da Costa Toscana. La nave ha l'arredamento interno tipo hotel Formule 1 francesi ed i servizi non sono minimamente paragonabili a quelli forniti dalle altre compagnie di crociera con cui abbiamo a lungo navigato prima della pandemia (Azamara, Celebrity cruise, Celebrity expedition e Royal Caribbean). Il problema più grave è che tutti i ristoranti sono privi di tovaglie, nemmeno di carta, e le posate, tra le varie portate vengono messe direttamente sul tavolo di laminato senza nessuna precauzione. In tempi di pandemia dove l’attenzione all’igiene dovrebbe essere massima è assurdo che si debba cenare in queste condizioni . Nemmeno sui traghetti per la Grecia o la Sicilia non ho mai visto nulla di simile. A parte questo, che credo sia stata la causa del contagio, il personale è troppo sottodimensionato, le dimensioni delle cabine con balcone troppo ridotte, manca il frigobar, non vengono forniti i set di cortesia, non viene effettuato il riassetto serale delle cabine con il cambio degli asciugamani, la reception è aperta solo a determinate ore con lunghe attese e con solo 4 postazioni. Inutile contattarli per qualsiasi necessità: se chiedi gli asciugamani la sera nemmeno te li portano. Personale scortese a prescindere, escursioni già esaurite al momento dell’imbarco, manca un teatro e l’intrattenimento è di fatto inesistente. Ampi i ponti esterni ma piscine di dimensioni ridotte e profondità massima di 130 cm (per evitare il bagnino!). Il giorno dello sbarco alle 8,05 l’addetto alle cabine ci ha detto che dovevamo uscire anche se mia moglie già stava male. Assurda la politica delle mance obbligatorie che disincentiva il personale a tenere un atteggiamento rispettoso nei confronti dei clienti. Tutti gli ambienti sono sovraffollati. Prima e ultima esperienza con Costa! Inutile fare navi sempre più grandi se si riducono servizi e personale.