Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.8 (195)

Recensione Utenti

62 recensioni con 2 stelle

195 recensioni

 
(40)
 
(27)
 
(29)
 
(62)
 
(37)
Voto medio 
 
2.8
 
2.9  (195)
 
2.8  (195)
 
2.8  (195)
 
3.3  (195)
 
2.5  (195)
 
2.4  (195)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
62 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Crociere gira il Decreto Cura Italia

Non mi fido più di Costa Crociere che gira il decreto Cura Italia a proprio favore e "cancella" le prenotazioni già con le cancellazioni approvate in precedenza da Costa stessa. Parlo di promo SPRIN25, lanciata all'inizio di COVID-19 prevedeva "la cancellazione gratis e senza penali fino ad un giorno prima della partenza". La promo veniva pubblicizzata come "la maggiore garanzia per il cliente" e prevedeva il rimborso. Ho richiesto la cancellazione il 26 marzo (quando la crociera ancora non è stata cancellata da Costa Crociere), ho avuto la conferma dell'avvenuta cancellazione da parte di Costa Crociere il 31 marzo, quando per iscritto mi confermavano l'emissione del "RIMBORSO sulla carta di credito" ed oggi, il 23 aprile, hanno ufficialmente rimangiato le proprie parole scrivendomi di attendere un VOUCHER!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera con Costa

Pessimo cibo, soprattutto nei ristoranti; buffet di pessima qualità e varietà.
Spettacoli noiosi e dozzinali.
Poca cortesia, soprattutto per telefonia ed escursioni,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima organizzazione escursioni

Stiamo concludendo la nostra crociera ai Caraibi. Tutto si è svolto regolarmente, tranne una escursione annullata e spero che sarà rimborsata. A bordo nessun problema. Per ciò che concerne le escursioni, invece, devo rilevare una certa incompetenza da parte degli organizzatori. Pacchetto passpartour prenotato online prima della partenza si è concretizzato in una escursione annullata, non per colpa della compagnia, in una escursione da terzo mondo fatta a St Martin, con un pullman fatiscente e con autista che avrebbe dovuto fare da guida al gruppo di italiani a bordo, ma che ha a malapena biascicato tre parole in inglese incomprensibili. La Top 10 di Saint Martin si è tradotta in 3 soste, di cui una in una gelateria locale visitata da vip mondiali. Nessun altro commento se non una forte costernazione per quanto accaduto.
L’escursione ad Antigua molto piacevole.
Ciliegina sulla torta l’escursione a Pointe Marin in Martinica. Ragazzi, a parte il tempo nuvoloso con pioggia a tratti, è stata una pessima esperienza. Ci hanno portato su una spiaggia senza alcuna attrezzatura, in una situazione di discreto degrado. Il bagno in un mare dove stazionano decine e decine di barche.
Suggerimento alla compagnia. Il settore escursioni è importante quanto tutto il resto e forse di più. Se non siete in grado di gestirlo al meglio, affidatevi ad agenzie del posto, sono decisamente migliori.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

CROCIERA CON COSTA DELIZIOSA

In data 20.12.2019, giunti a Kotor scendevamo a terra per effettuare l’escursione programmata con Costa, che prevedeva un giro in barca. Chiedendo informazioni al personale in merito al pullman da prendere, scopriamo casualmente che l’escursione programmata era stata cancellata, senza alcun preavviso, causa condizioni meteo avverse. Quindi ci proponevano di cambiare escursione senza possibilità di scelta, con un’escursione che prevedeva la visita di Budua e Kotor. Una volta accettata l'alternativa malvolentieri, alle 9.00 partivano alle volta Budua. All'arrivo, verso le 9.30 circa, effettuavamo la visita del luogo e alle 10.30 partivamo alla volta di Kotor. Durante il tragitto, la guida, una certa Diana, di comune accordo con l'autista Sasha del pullman identificato con il numero 4, ci comunicava che a causa di un interruzione stradale era impossibile raggiungere Kotor. Siamo rimasti fermi sul pullman per circa 2.30, senza neanche poter usufruire del bagno che vi era a bordo del pullman, che a loro dire era guasto. Alla richiesta di spiegazioni sul quanto stava accadendo, ci rispondevano che per la nostra sicurezza non potevamo procedere la marcia. Risultava alquanto strano però, che mentre noi rimanevano fermi, vedevamo tutti altri camion e pullman, compresi quello delle escursioni costa, che effettuavano la nostra stessa strada e passavano tranquillamente. Di fronte a questi fatti, nell'autobus iniziava a sollevarsi una tensione generale. Personalmente mi sono occupato di placare gli animi, ma la situazione iniziava a farsi più incandescente, perché molti necessitavano di usare il bagno e noi ci trovavamo dispersi in mezzo al nulla. In tutto questo la guida si limitava a ripetere che non potevamo andare avanti per preservare la nostra incolumità. Siamo giunti al porto di Kotor alle 13.30 circa, stremati dall'esperienza ed estremamente delusi per non aver potuto effettuare la visita della città di Kotor. Il malessere fisico, causato dal "sequestro" prolungato in pullman, ci ha impedito di visitare autonomamente la città, una volta arrivati al porto. A bordo, parlando con altri croceristi che avevano aderito all'escursione organizzata da costa, ho appreso che gli altri pullman erano arrivati con largo anticipo rispetto a noi. Rientrato in nave, mi sono rivolto al personale della reception , informandoli dell'accaduto. L'esperienza si è rivelata del tutto fallimentare, perché oltre a non aver potuto effettuare l'escursione in barca già pagata per mal tempo, non abbiamo nemmeno potuto visitare le mete previste dal l'escursione sostitutiva, in quanto il programma non è stato affatto rispettato. Alla richiesta di un rimborso per il disagio subito , riceviamo risposta negativa, in quanto avevamo accettato l'escursione alternativa. La sera del 21.12.2019, venivo a conoscenza del fatto che, per condizioni meteorologiche avverse, la tappa di Venezia sarebbe stata soppressa e in alternativa la tappa successiva sarebbe stata Trieste. Sono andato presso l'ufficio escursioni, chiedendo se vi era la possibilità di effettuare ugualmente l'escursione che avevo prenotato per Venezia, ovvero quella che prevedeva la visita di Murano e Burano, ricevendo esito negativo. Mi proponevano di sostituirla con una a Trieste organizzata da loro. Non essendo interessato all’unica escursione proposta da Costa e non potendo effettuare l'esecuzione da me già pagata, chiedevo un eventuale rimborso che mi veniva negato, nonostante io avessi rifiutato qualsiasi alternativa. Venivo pertanto invitato a fare il qui presente reclamo tramite email per avere un eventuale rimborso. In data 22.12.2019 arrivati a Trieste siamo scesi dalla nave autonomamente per visitare la città, ma a causa del cattivo tempo decidevamo di rientrare a bordo verso le 12:30. Giunti nella nostra cabina, bagnati e infreddoliti, necessitavamo di fare una doccia calda. A causa dell'assenza dei teli in camera, però, non avevamo la possibilità di farlo. Provvedevamo perciò a chiamare il cameriere responsabile della cabina, chiedendo di portare degli asciugamani. Tale richiesta non poteva essere soddisfatta, perché a dire del cameriere di cabina e del personale di reception, non vi erano asciugamani puliti presenti in quel momento a bordo, dato che erano tutti in lavanderia e vi sarebbe stata la disponibilità alle 15:30. Lascio immaginare il disagio ed il disappunto per la situazione, che abbiamo fatto presente a tutto il personale preposto alla risoluzione del problema, sottolineando che i teli sono arrivati in cabina alle 15.45, senza nemmeno delle scuse per l'enorme disservizio. Inoltre volevo far presente i notevoli disservizi avuti nel rifacimento della cabina. Spesso e volentieri ci trovavamo costretti a richiedere che la cabina fosse messa nuovamente in ordine al responsabile nella cabina, poiché al nostro rientro non era stata sistemata e pertanto impossibilitati nell'usufruirne quando ne avevamo bisogno. Per concludere, allo sbarco ho ricevuto tre valige danneggiate, che ho segnalato a personale Costa preposto allo sbarco.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Favolosa Caraibi Gennaio 2020

ORGANIZZAZIONE SCADENTE, escursioni che costano un polmone e poi fai la metà del tempo che c’è scritto perché il resto è rubato nel traffico.
Intrattenimento inesistente, molto spesso trovi il personale dei bar scocciato a servirti.
Ci hanno cancellato per maltempo l'Isola di Catalina e ci hanno fatto sostare a Santo Domingo paese, che non c’è paragone. Mi togli un'isola per farmi vedere la fame? quindi 3 giorni buttati!
Cameriere in camera ci hanno addebitato cose che non avevamo preso.
Ogni giorno sei alla reception per lamentarti di qualcosa che non dovrebbe esistere visto quello che si paga!!!
Unica cosa positiva è il ristorante italiano, veramente una cucina efficiente, organizzata, buonissima e variegata. Complimenti ai cuochi, unica nota positiva di questa deludente crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa - le perle dei Caraibi

Siamo partiti a Dicembre per i Caraibi, è stata la nostra seconda crociera, ma la prima l'avevamo fatta con MSC, che dire: non esiste il paragone. MSC VINCE a mani basse.
Organizzazione della Costa pari a zero. Intrattenimento zero. Pulizia zero. Cabina piccola e poco funzionale. Nave vecchia. Personale poco qualificato. Vi dico solo che siamo atterrati alle ore 15.20 abbiamo aspettato il pullman della Costa che ci portava in nave per ben 2 ore sotto il sole, senza sapere il perché di quell'attesa. Ci siamo imbarcati alle 18.00, le valigie sono arrivate in cabina alle 20.30 (anzi, sono andata a prenderle di persona perché con un bimbo di 2 anni dovevo trovare una soluzione).
Cibo: pessimo, meglio la mensa del lavoro. Ma è mai possibile che durante la colazione non esistano biscotti ?!?!? La cena: al ristorante attendevi per ore e ore cibo scadente, al buffet poche postazioni aperte, poca scelta, sempre le stesse pietanze e cibo a dir poco scadente. Piscine: 2 pozze piccolissime e 1 per bambini veramente piccola e super affollata.
Pulizia: praticamente inesistente. Mance: obbligatorie, 10€ al giorno a persona!
Per fortuna abbiamo fatto la nostra prima crociera, con MSC altrimenti non avremmo mai più fatto una crociera. Consiglio di viaggiare con tutte le compagnie, non prendete la Costa Crociere, rapporto qualità/prezzo imbarazzante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera deludente

Mance obbligatorie e hotel service pessimo. Stanza mai pulita, veniva solo risistemato il letto. Pagavamo per 4 e ci venivano dati solo 2 asciugamani da viso. Il personale non parlava italiano ed è stato difficile parlare anche in inglese (alcuni non capivano neanche quello).
Servizio ristorante pessimo, il cameriere faceva molta confusione e dopo averci portato la frutta arrivava il secondo.. Il buffet era aperto con gli stessi orari delle gite a terra, e quelle poche ore che rimaneva aperto sembrava di essere ad una sagra di paese con la calca che si ammassava per avere qualcosa prima che dalla cucina ritirassero tutti i piatti perché l'orario di chiusura si avvicinava (ci toglievano i piatti con le portate nonostante ci fossero ancora persone in fila per pranzare),
Check out organizzato malissimo, dopo il nostro sbarco abbiamo dovuto aspettare ore per avere parte di bagagli mancanti.( hanno mischiato i colori delle etichette di sbarco).
Prima ed ultima volta con Costa!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Recensione

Appena tornata, per niente soddisfatta e non capisco cosa sia successo nel tempo a questa compagnia, dato che ho trovato tutto peggiorato. Ad esempio siamo andati in escursione e siamo tornate tardi, trovando tutto chiuso, per mangiare siamo andati a pagamento (questo uno dei tanti disservizi vissuti durante la crociera).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa Deliziosa

Era la mia quinta crociera con Costa. Preferisco viaggiare in suite all inclusive e sapere che pago tutto prima, senza avere le sorprese. Questa volta però è andato tutto malissimo. Ristorante per ospiti Costa Club era affollato senza minima possibilità di mangiare in intimità con mio marito. Cibo pessimo. Abbiamo anche chiamato il cuoco per chiedere come mai la pasta fosse sempre stracotta, la carne ogni volta con cottura sbagliata ecc., e la risposta è stata: nessuno si lamenta. Alla fine preferivo andare mangiare in buffet.
Pulizia della camera: è finta. Ripeto, era una suite con maggiordomo.
L’organizzazione della serata era peggiore di tutte le altre crociere. Di solito alle 19.30 andavo a vedere lo spettacolo, poi cena e verso le 22.00 giochi e divertimento con il pubblico. Questa volta tutto contrario. Giochi con pubblico alle 20.30. A questo punto devi scegliere di andare a cena o di vedere i giochi. Il problema era che dopo cena non hai nulla da fare, solo andare a dormire.
Mai più con Deliziosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa favolosa

Dopo aver effettuato una crociera su Costa favolosa, con partenza da Copenaghen il 31 agosto e arrivo a Savona l'11 settembre, i problemi relativi a pacchetto acquistato sono stati risolti l'ultimo giorno della crociera!
Senza parlare della escursione a Londra, dove non abbiamo potuto fare tutto il programma.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Attenzione alle escursioni

Attenzione alle escursioni
Vi racconto la mia esperienza in merito a due escursioni fatte in questi giorni
La prima giro in motoscafo a Bergen/ Norvegia
A piedi dalla nave al motoscafo 5 minuti
Ci fanno indossare delle tute sporchissime.
Il tabellone dell'escursione in loco pubblicizza un costo di circa 60 euro, alla Costa ne abbiamo pagati 105!!!!!
Seconda esperienza, mia moglie ha mal di testa e non so sente di uscire, vado al banco escursioni e chiedo di annullarla, mi rispondono che le escursioni non si possono annullare, sono le condizioni di contratto... ma chi l’ha detto? Ma dove sta scritto? Alla prenotazione nessuna avvertenza!!!
Fate molta attenzione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Victoria

Ci siamo sentiti presi in giro. Nell'itinerario di Costa Victoria ci hanno cancellato Corfù e poi le altre escursioni sono state male organizzate. Esperienza da non rifare assolutamente e crociera da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Victoria

La peggiore crociera che ho fatto. La Victoria è una nave da evitare, ristorante scarso sia nel servizio che nel cibo, intrattenimenti ripetitivi e di basso-medio livello, per non parlare del confort della cabina assegnatami: ho trovato in cabina dei rumori fastidiosi dovuti alla ventola del condizionatore e al sottofondo dei macchinari che si trovavano di fianco alla stessa e alle mie rimostranze la direttrice si è mostrata scontrosa e poco propensa a cercare di trovare una soluzione arrivando a dirmi che potevo anche scendere dalla nave se non avessi accettato la situazione. Dopo parecchio discutere, hanno chiamato la squadra dei tecnici risolvendo in parte i vari disagi che vi erano in cabina (piccolissima da soffocar ).
Mettere il secondo turno alle 21:45 significa finire di cenare sempre dopo le 11:00 e la prima sera si é fatta mezzanotte. Servizio molto lento e cibo mediocre.
Self service scadente sia nella scelta che nel servizio dei camerieri nel provvedere alle posate, capacità ridotta in rapporto al numero dei passeggeri e poi per finire nave vecchia e consumata: mai più Costa Victoria.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima e ultima crociera con Costa

Appena tornati da crociera costa fortuna.
Purtroppo esperienza molto al di sotto delle aspettative, dovuta al paragone con crociera MSC.
Breve elenco delle cose positive:
- l'itinerario e gli orari a disposizione per le varie escursioni.
- presenza di campo da calcetto sfruttato dai bambini e di Spa gratuita con sauna e bagno turco;

Elenco cose negative (anche in rapporto a MSC):
- Gli orari del ristorante buffet. E' chiuso dalle 17 alle 19.30. Esattamente l'orario del rientro in nave dalle escursioni. Cosa molto molto stressante e antipatica quando sei in vacanza e devi fare le corse, altrimenti non trovi da mangiare;

- tempi di attesa al ristorante. Per la cena erano necessarie non meno di 2 ore. Si entrava in sala alle 21 e 30 e prima delle 23.30 non si riusciva a uscire. 40 min tempo di attesa tra ordine e arrivo dell'antipasto.
20 min per avere da bere. Inaccettabile;

- impossibile vedere lo spettacolo serale che in MSC era programmato dopo la cena, invece qui bisognava andare per forza prima;

- livello degli spettacoli serali e dell'intrattenimento diurno NETTAMENTE inferiore a MSC. Lo stesso dicasi per l'animazione (su cui stenderei velo pietoso).
In generale su MSC si potevano trovare veri artisti, sassofonisti, cantanti, acrobati, ballerini......
In Costa siamo a livello leggermente superiore a quello del villaggio turistico.

- Grossa difficolta' a comunicare con il personale. Nessuno parla italiano ed è pure difficile con l'inglese perche' comunque la loro pronuncia non è facile da capire;

- ci è stata rubato un paio di scarpe e 3 maschere da snorkeling lasciate la sera accanto al tavolo del bar. La mattina successiva nessuno le aveva viste. E comunque è stato veramente duro da comunicare al personale del bar (che non capiva l'italiano) e a quello della reception a cui non interessava nulla.
Non voglio accusare nessuno, pero' la cosa mi lascia perplesso;

- camera piu' scomoda di quella di MSC. Siamo una famiglia con 2 bambini, ci hanno dato 4 letti singoli.
Comunque spazi scomodi e angusti;

- piscine improponibili con altezza dell'acqua 1.37 mt (in msc erano piu' grandi e con altezza 1.80). Cosa parzialmente compensata dalla presenza di 6 vasche idromassaggio (in msc erano 2);

- scivolo praticamente sempre chiuso per chi non stava tutto il giorno in nave. I bambini ne hanno usufruito solo una volta, facendo le corse. Nella nave msc attraccata accanto a noi tutti andavano sugli scivoli, addirittura con in gommoni, mentre da noi erano chiusi....

- Pizzeria a pagamento e con orari prestabiliti (e naturalmente quasi sempre vuota....). In msc pizza disponibile a tutte le ore del giorno e gratuita. Putroppo nel volantino promozionale Costa avevo letto che la pizza era disponibile gratuitamente in certi (scomodi )orari.. Invece non lo era MAI.
Lo avessi saputo prima non avrei prenotato.

Potrei continuare ancora.... (disposizione cervellotica della nave, nostro cameriere inadatto a stare al pubblico, sdraio sempre vuote, ma occupate con asciugamani, ecc ecc)

Insomma, se la mia prima crociera fosse stata Costa, non ce ne sarebbe stata una seconda. Il tempo trascorso in nave per noi è stato VERAMENTE POCO PIACEVOLE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Evitate pacchetto passepartour

Siamo di ritorno dalla crociera in Mediterraneo con Costa Fortuna.
NON UTILIZZATE IL PACCHETTO PASSEPARTOUR.
Infatti le escursioni inserite nel pacchetto Passepartour non sono sicuramente le migliori. Rapporto qualità prezzo molto basso. I tempi a disposizione per visitare i luoghi molto inferiori rispetto ai tempi di permanenza della nave. In alcuni casi paghi solo il costo del transfer che sicuramente si dimezza nel caso in cui decidi di usare i mezzi del luogo. Anche il taxi a Ibiza costava meno del prezzo pagato per l'escursione (noi eravamo in quattro).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Non fate le escursioni Costa!!!

Sono stata 7 giorni a bordo di "costa fascinosa" e ho fatto il giro Napoli, Palermo, Ibiza, Palma, Barcellona, Savona.
Il cibo del buffet era abbastanza scadente, tranne per la colazione che era normale. Mentre pranzo e cena al ristorante italiano (non a pagamento) erano ottimi, il servizio però era un po' lentino.
La parte peggiore di questa crociera è il servizio escursioni, veramente pessimo! Prezzi più bassi di 3 volte se le organizzi da solo una volta scesa dalla nave. In più vanno sempre in anticipo rispetto all'orario indicato. Ho perso 150 euro perché sono partiti in anticipo senza aspettare, fare una chiamata ecc, e mi hanno anche rifiutato il rimborso! Non fate escursioni con Costa, mi raccomando. Poi molte volte ti dicono una cosa solo per farti acquistare le escursioni e poi si rivelano non vere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Magica nei mari del nord

Diario di bordo di una Crociera con Costa Crociera, in carrozzina.
Premesso che io sono disabile al 100%, costretto su sedia a ruote e che io e mia moglie veniamo dall’esperienza più che positiva della crociera dell’anno scorso (2018 su Costa Luminosa), abbiamo così deciso per questo anno (2019) di fare una nuova crociera, sempre con Costa Crociere ma questa volta nei mari del Nord ed aggiungendo anche il volo (compreso nel pacchetto Costa e quindi venduto da loro e pagato a loro) da Milano Linate a Stoccolma dove dovevamo imbarcarci sulla “Costa Magica” (più vecchia di Costa Luminosa ma di dimensioni simili).
Prendere l’aereo a Milano non è stato difficile, personale dell’aeroporto disponibile, professionale e preparato in un aeroporto a tal proposito ben strutturato.
I problemi sono nati all’aeroporto di Stoccolma, dove ci doveva ASPETTARE l’Handi-Van (trasporto specifico per disabili con carrozzina) del servizio Costa Crociere, da noi pagato regolarmente e direi profumatamente all’atto dell’acquisto del pacchetto crociera (un aggiunta pari a €.120,00 a coppia per l’andata e €.120,00 per il ritorno, per la sola differenza di trasporto!).
Tale mezzo non era presente ed il personale Costa (in merito poco preparato) non ci sapeva dare spiegazioni se non che il mezzo fosse già partito senza noi?! o che i nostri nomi non fossero nel loro elenco!? (trasporto pagato e segnalato in almeno 2 moduli inviati con l’iscrizione!) o, infine, che l’appuntamento fosse nella parte opposta dell’aeroporto (ci hanno sempre indicato dove andare loro e noi abbiamo ricordato loro almeno in 2 o 3 occasioni che dovevamo prendere l’Handi-Van)!
Preciso che il nostro stesso problema lo ha avuto anche un’altra coppia lì presente con noi e un’altra ancora partita con l’autobus per normo-dotati (nonostante avessero pagato anche loro in anticipo l’uso dell’Handi-Van!).
La mia personale opinione è che l’ Handi-Van fosse già partito senza di noi ma con i turisti Costa di altre nazionalità, arrivati in aeroporto con altri aerei, nonostante il nostro fosse arrivato regolarmente (max 15 min di ritardo)! Ma allora mi chiedo:
Non doveva esserci a bordo dell’ Handi-Van del personale Costa con l’elenco dei passeggeri da aspettare e caricare?!?;
Come mai i nostri nomi non erano in elenco?!?
Risultato è stato che noi e l’altra coppia abbiamo atteso al caldo e senza saperne il motivo per almeno 2 ore (dalle12,00 alle 14,05 circa) fino a che non ci hanno caricato in un taxi attrezzato per disabili e che ci ha portato finalmente a bordo, tengo a precisare che era un taxi in condizioni discutibili (anche con il parabrezza rotto), non l’ Handi-Van concordato e che non era lì per noi (a dire dell’autista turco) ma per un altro cliente non presentatosi.
In questo modo abbiamo perso inutilmente 2 ore e la possibilità di visitare Stoccolma (almeno prima della partenza) visto che bisognava rientrare a bordo poco dopo.
Al nostro ingresso in cabina abbiamo avuto la sorpresa di trovare due letti separati (siamo marito e moglie e avevamo chiaramente richiesto una cabina con letto matrimoniale!), prontamente comunicato al personale e altrettanto prontamente uniti i letti, uniti si …. ma con coperte separate! (mai visto prima!), di nuovo comunicato e finalmente risolto (sostituite con una coperta matrimoniale).
A prescindere che la cabina (con terrazza) fosse stata meno bella di quella dell’anno scorso nella Costa Luminosa (il terrazzo di questa era circa la metà), la crociera è proceduta regolarmente tranne che:
- per acquisire notizie specifiche sulle diverse escursioni in carrozzina non è mai stato semplice!;
- le escursioni a S.Pietroburgo erano indicate tutte o quasi, come “non adatte a soggetti con difficoltà di deambulazione”;
- il servizio “prioritario” alla hospitality è stato ottenuto solo dopo aver alzato la voce e dopo varie arrabbiature!
- alle nostre rivendicazioni per quanto successo in aeroporto il personale a bordo ha sempre messo in dubbio la nostra parola dicendo inizialmente che il ritardo dell’Handi-Van era di pochi minuti (in realtà abbiamo aspettato circa 2 ore), in seguito che forse il nostro aereo era arrivato in ritardo (in realtà era arrivato in perfetto orario o con max 15 min. di ritardo).
A tal proposito penso sia facile per loro controllare sia l’orario di arrivo del nostro aereo sia l’orario del nostro arrivo a bordo della nave!
Finita la crociera, ultimi inconvenienti:
- le valigie che dovevano essere lasciate fuori dalla cabina la sera prima, erano una valigia grande ed il mio deambulatore.
Peccato che la mattina ci siamo alzati ed accorti che non avevano ritirato il deambulatore, cosa che hanno fatto solo dopo la nostra segnalazione!
- poi in aeroporto non ti fanno portare la tua carrozzina a bordo dell’aereo (un charter) quindi devono applicargli il tagliando per poterla mettere in stiva, peccato che Costa Crociere ti dà solo un tagliando a testa per le valigie e se te ne serve un altro devi richiederlo durante il check-in in aeroporto (check-in altrimenti non necessario in quanto appartenenti al gruppo Costa).
- l’aeroporto di Stoccolma è molto meno organizzato di quello di Milano Linate per l’accoglienza ed il servizio ai disabili ed il personale Costa (benchè gentile) non adeguatamente preparato!
A proposito: l’Handi-Van del ritorno era più grande, più bello ed il trasporto organizzato come ci aspettavamo.
Pensando di richiedere il rimborso per il trasferimento in andata con l’ Handi-Van ……… finalmente a casa!
Per riepilogare:
I problemi sono stati legati innanzitutto al viaggio ed al trasferimento in/da aeroporto, quindi se intendete andare in crociera con CostaCrociere e siete disabili in carrozzina, Vi consiglio di non prenotare una crociera con la necessità del volo aereo e, se potete, scegliete una nave nuova o almeno non vecchia!
Spero di esserVi stato utile
Giovanni & Anna 07/2019

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Victoria NO.

Personale a bordo vasca inesistente. Tuffi vietati ma tutti che li facevano. Bambini piccoli che purtroppo non potevano fare il bagno per colpa di altri bambini scostumati più grandi che non sono stati MAI ripresi nè dai genitori, nè da un PERSONALE DI VASCA. Non c’è un bagnino.
Escursioni pessime, costano tanto e offrono poco. Abbiamo avuto 1 oretta scarsa per fare il bagno a Corfù e poi siamo stati sbattuti in mezzo alla città con lasciato detto “quando volete prendete la navetta.”
Seconda escursione in Albania: preso un pullman vecchio di almeno 30 anni per viaggiare sulle strade dissestate e montagnose di Sarande. DUE ore di pulmann per stare 3 minuti contati in un castello abbandonato. Ci avevano detto che saremmo andati a vedere un borgo medievale, così io e la mia famiglia per motivi pratici non abbiamo portato il costume. Errore, perché c’era il mare ed era anche molto bello. Ci siamo mangiati le dita.
Al momento finale del saldo alla reception ci hanno risposto malissimo dandoci dei furbi che dicevano bugie solo perché in camera non abbiamo trovato il saldo e a quanto pare molti lo usano come scusa solo perché non trovano il biglietto fuori la porta (ma non certo noi).
MAI PIU’.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Una settimana di crociera... 6 giorni di mal di stomaco per intossicazione alimentare. Ho usufruito di tre cene in totale, perché il caposala ogni volta che gli chiedevo un tavolo più riparato dall'aria condizionata (visto che stavo perennemente male) ci guardava male e non ci accontentava mai.
Il servizio pessimo, ho chiesto del the caldo quelle uniche volte che sono andata a cena e mi hanno risposto che non facevano quel servizio... e quindi il mio ragazzo é dovuto andare alla ricerca di un the caldo mentre eravamo a tavola.
Hanno fatto l'evento della Barilla: mi metto in fila e mentre mi versano la pasta sul piatto noto che nella pentola c'era un bel capello a vista.
Siamo andati a chiedere informazioni per la spa, una signorina che parlava italiano voleva a tutti costi venderci il pacchetto a tal punto di fare il giro del bancone... guardarmi i piedi da vicino... e dirmi che erano un po' conciati (chiaramente suo parere, dato che avevo fatto la pedicure prima di partire). Molto maleducata, non esiste proprio...
La piscina sempre piena, quindi mai usufruita.
Una settimana sprecata, crociera deludente. La prima e l'ultima. Non la consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Un po’ di delusione

Poche sono le cose positive e le persone cortesi, anche se qualcuno fortunatamente si salva!
Servizio camera con SUKANADA molto buono e sempre presente e gentile. Altri servizi invece no!!! L’organizzazione lascia desiderare e poca la comunicazione con gli ospiti!
Mangiare però buono, anche se ci sono degli orari stabiliti.
Come prima crociera con COSTA DELIZIOSA non siamo stati affatto soddisfatti viste le aspettative.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa magica meno magica di quanto ci aspettassimo

A partire dal cambio di programma rispetto alla proposta acquistata all'atto della prenotazione (si doveva stare un giorno intero a Barcellona e mezza giornata a Marsiglia, invece siamo stati 5 ore e mezza a Barcellona e una giornata intera a Seyne sur Mer...! e avvisati pochi giorni prima della partenza), l'escursione a Barcellona, pagata euro 65 a persona, è stata frettolosa e superficiale: la Sagrada Familia che doveva essere visitata solo da fuori, ha previsto una sosta di memo di 5 minuti! Non abbiamo nemmeno fatto un giro intorno!
L'accoglienza all'ingresso sulla nave non c'è praticamente stata...
Belli gli spettacoli serali.
Discreto il cibo dei ristoranti.
Maggioranza del personale che non parla italiano, con conseguente difficoltà a capire come funzionano le cose a bordo.
Pessima l'idea del pacchetto bevande.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Mini crociera Barcellona Marsiglia da Genova

Al parcheggio di Genova fatte 2 ore di fila per lasciare la macchina; siamo salite a bordo nessuno ti accoglie e ti spiega dove si trova la tua cabina e nemmeno ti lascia una cartina per orientarti; la maggioranza del personale parla poco o niente l'italiano, per cui se hai bisogno di informazioni è complicato; tante file sempre.. sempre file per ogni cosa; scarsa l'animazione per i ragazzi; all'ufficio escursioni sono sbrigativi e poco chiari (poi devi essere fortunato se ti capita l'operatore che parla bene l'italiano); purtroppo a causa di una manifestazione in centro ci hanno annullato una escursione e ci hanno avvisato solo la sera prima (alcune persone nemmeno sono state avvisate).
Complimenti invece al personale del teatro (ballerini, cantanti e organizzazione tutta) che hanno realizzato degli spettacoli fenomenali.
Complimenti anche per l'ottima cucina.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Si può fare di più

Cabina quadrupla "micro", si doveva stare in piedi 1 per volta; file enormi per pranzare; personale improvvisato e non formato; tempo per visitare le città ridotto all'osso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Per me Costa finisce qui

Si lamenta il fatto che con l'opzione basic non è detto che capiti una cabina matrimoniale, ma può capitare che a una coppia venga fornita una cabina singola.
L'alternativa è effettuare un "all inclusive" che prevede la scelta della cabina ma ad un prezzo spesso il doppio della tariffa basic. Probabilmente anche prenotare una esterna risolve la problematica.
La cabina assegnatami è la 2202 ponte 2 sulla Favolosa, cabina con quadrato e triangolo ( non matrimoniale. Letto + divano letto ) e noi siamo una coppia sposata...
Costa non ha accolto le richieste di cambio camera.
Probabilmente cercheranno di accontentarci inserendo in qualche modo un altro lettino unendoli magari eliminando il divano ( è quello che spero )

Questo è un monito per tutti quelli che visualizzano la tariffa basic, in realtà la crociera in relax costa il doppio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema

Credo non Salirò mai più su una Costa! Prima grande delusione è stato il cibo. Dopo neanche un giorno che sono stata sulla nave io e la mia amica siamo state male. Una vera e propria intossicazione alimentare. Qualità del cibo scadente, da premettere che ho sempre mangiato cibi semplici. Mai fritture, mai dolci, sempre e solo piatti semplici. Anche altre persone sono state male. Pulizia nella camera superficiale, in più mi hanno buttato una borsa dove avevo messo dei souvenir comprati a Marsiglia. Non è stata mai ritrovata, e inoltre mi sono sentita pure accusata, come se avessi mentito sulla mia dichiarazione. Mi hanno risposto: il personale non tocca mai nulla! Per quanto riguarda escursioni direi che la maggior parte per quanto costano non vale la pena. Le ho fatte in tutti i porti con la Costa Diadema, ma sono state tutte una delusione. Poco tempo a disposizione e gestito male. Per quanto riguarda la nave nulla da dire ma il personale tutto straniero. Mi domando come una compagnia italiana possa far prevalere un personale straniero che non comprenda e parla l'italiano. Sono veramente delusa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa? Mai più !!!!!!

Crociera da dimenticare quella di novembre 2018.
Santorini ed Atene solo un miraggio. Informazioni omesse per non farci scendere dalla nave a Venezia e tornare a casa (clausola soddisfatti o rimborsati tenuta nascosta per non farci scendere). Nessuna informazioni prima dell’imbarco sul fatto che la metà delle tappe era stata annullata. Itinerario cambiato a loro piacimento senza possibilità di scelta se scendere e tornare a casa; mete senza alcun valore archeologico o storico.
Mai più, mai più, mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera Costa? No, Grazie!

Siamo un gruppo di famiglie che abitano in Svizzera e per le vacanze Ognisanti (28.10/4.11) abbiamo pensato (purtroppo) ad una crociera alle isole greche (mete scelte Santoni e Atene). Già all'imbarco domenica mattina a Venezia, in fila per ore, per il chek in, voci di altri passeggeri comunicavano che l'indomani non saremmo andati a Bari perché già da ieri i passeggeri che avrebbero dovuto salire a Bari dovevano recarsi domani a Venezia perché noi saremmo stati due giorni fermi a Venezia a causa del maltempo. Un po' increduli non abbiamo dato credito a queste voci perché abbiamo pensato che se davvero da sabato avessero deciso di cambiare l'itinerario (a causa maltempo) come hanno avvisato quelli di Bari avrebbero avvisato tutti i passeggeri per dare la possibilità di scegliere se salire su questa nave con questo nuovo itinerario (ripeto: deciso già il sabato prima della partenza di domenica a Venezia). Arrivati in cabina la sorpresa: sul letto un piccolo messaggio che annunciava il fermo a Venezia 2 giorni e non più tappe del tipo da noi scelte Atene e Santorini (sostituite con Kalakolon e Cefalonia ?). Subito scesi al secondo piano alla reception (e con noi altre centinaia di persone) per attivare la formula "soddisfatti o rimborsati". Le signorine alla reception non ripetevano altro che: non siamo informate di nulla; ne sappiamo quanto voi, il capitano della nave puo' scegliere per motivi di maltempo il cambio di itinerario, ecc.ecc.... Risposte date senza neppure ascoltare le domande!
Il nostro gruppo (tre cabine) ha chiesto l'immediata esecuzione della "soddisfatti e rimborsati", la signorina (a questo punto penso molto addestrata) ha preso nota del numero delle cabine, nomi, ecc.ecc. dicendoci che ci avrebbe fatto sapere la decisione (?). Due ore più tardi di nuovo in fila alla reception perché nessuno ci ha fatto sapere nulla sul da farsi (avrebbero dovuto farci scendere) un'altra signorina ci comunica che possiamo scendere ma dobbiamo firmare che la decisione di scendere è personale (no dico voglio attivare il soddisfatti e rimborsati). Niente da fare (chiaramente Costa crociere avrebbe dovuto rimborsare a parecchi passeggeri la cifra pagata e quindi meglio far passare per incom-penti le signorine alla reception e tenere i passeggeri a bordo). Assurdo fino a martedì alle 8 fermi a Venezia. Se lo avessimo saputo sabato (e loro lo sapevano) avremmo disdetto la crociera, la nostra assicurazione ci avrebbe rimborsato il viaggio e noi avremmo tranquillamente scelto un'altra meta).
Non avendo altra soluzione abbiamo deciso di goderci la crociera.
Itinerario assolutamente scadente rispetto quello pagato: unica tappa valida Dubrovnic (uscita di 4 1/2 ore) tappe come Katakolon e Cefalonia (6 ore / 11 ore!). A bordo non sembra di essere neppure su una nave italiana (sembra di essere a Taiwan). Personale poco disponibile e molto arrogante. Scocciati nel dare informazioni (e nella loro lingua spesso si prendono anche gioco dei passeggeri).
Unica nota positiva: pulizia e ristorante (ottimo anche se lunghe lunghe attese).
Buffet: da dimenticare: file per prendere il tavolo; file per prendere il cibo (peraltro sempre uguale); anche se hai il pacchetto bibite incluse non danno nessuna bottiglietta d'acqua o lattina di bibita. Un continuo alzarsi per farsi riempire il bicchiere d'acqua, sempre mostrando la carta Costa. Immaginate una mamma con dei bambini piccoli che li deve lasciare al tavolo per andare avanti indietro con questi bicchieri. Attenzione anche ai travasi di acqua da un bicchiere all'altro per allineare il livello. Se al posto di acqua chiedi una bibita la travasano nel bicchiere da lattine già aperte. Al mio rifiuto, chiedendo una lattina chiusa la signorina si è pure arrabbiata mostrando nervosismo alla mia richiesta (!)
Miniclub: quale? nel nostro gruppo ci sono due bambini di 3 anni. li abbiamo lasciati mezzoretta e li abbiamo ritrovati seduti soli annoiati e uno dei due che piangeva pure! Si sono divertiti così tanto che non sono più voluti andare!
Piscina: 1 e piccola!
In sostanza, siamo arrivati alla fine di questa fantomatica crociera cercando comunque di divertirci e di non rovinarci le vacanze.
Chiaramente non poteva finire diversamente: anche una valigia rotta!
Per concludere al ritorno ci siamo attivati a scrivere immediatamente sia a Genova alla Costa che in Francia al Customer) per raccontare il tutto, dettagliatamente, e richiedere un rimborso (l'itinerario fatto non è certo della portata di quello pagato: due giorni fermi a Venezia e tappe insignificanti. Abbiamo scritto dell'inadempienza del personale alla reception di eseguire la nostra richiesta di farci scendere entro le 24 ore. E ev. anche il rimborso della valigia.
Malgrado gli scritti, le varie telefonate abbiamo ricevuto una laconica e peraltro standard (modello di lettera già predisposto) risposta della Costa (che non prende posizione neppure su quanto da noi indicato) dove non affrontando neppure gli argomenti si dicono dispiaciuti e sperano di rivederci a bordo:
AHAHAHA si certo, ma sicuramente mai più con la Costa Crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema

Il 19/10/2018 mi sono imbarcato su Costa Diadema e, essendo l'ammiraglia della flotta, sono rimasto deluso - dopo averne fatte altre 3. I servizi sono scadenti, le pulizie lasciano a desiderare, spazi pubblici molto ristretti; tutto a pagamento, anche la classica sauna, hanno pensato solo al business. Mi è capitato la seconda serata di essere pure rimasto un'ora senza energia in cabina; il giorno dopo si sono dimenticati la biancheria sporca sulla valigia; il giorno dopo senza asciugamani... Pensate un po' voi che giudizio posso dare. Inoltre non ho mai visto la piscina svuotata, infatti molto sporca.
Questa volta Costa mi ha molto deluso - e dopo 4 crociere non ho mai avuto un ringraziamento.
Non so se lo rifarò mai più una crociera su Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Neo Riviera

La settimana scorsa ho fatto la crociera con Costa e avendone già fatte 3 con Msc, ho notato la differenza .
Costa crociere la sconsiglio al massimo. Buffet scarso sia di qualità che quantità, tutto poco curato, dolci pessimi, tutti si lamentavano. Zero pulizia. Zero. Le vetrate erano sempre sporche, i piani del buffet sempre oleosi (la pulizia veniva effettuata così alla grossa la sera).
Cabina non eccellente con poca attenzione alle pulizie.
Tutto pessimo, non la rifarò mai più. MSC per la vita!
La sconsiglio a tutti, deluso veramente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoriviera

E' difficile dare voti con questa lista...
Pulizia delle stanze ottima.
Al ponte 11 dove si mangia la zona è maleodorante, puzza di cani... non so se facciano crociere coi cani a bordo... e mangiare in queste condizioni dopo aver pagato 3600 euro per 7 giorni, non mi sembra il massimo.
Praticamente c'e solo una piccola piscina da circa 8 x 3 metri per, udite udite, 1600 persone a bordo.
Le altre due chiamate piscine sono vasche idromassaggio.
Una famiglia di 6 persone ne riempe una, nell'altra ci entrano forse 15 persone; tutto sempre per 1600 ospiti.
I ballerini sono bravi, la qualità dell'animazione entro standard medio alti.
Dove precipita completamente è nella qualità della materia prima usata in cucina. Molto molto bassa.
Anche la mortadella, che già di suo costa pochissimo, loro ti mettono la peggiore che esiste nel mercato! Senza parole. Ed anche i cornetti li servono freddi e rammolliti.
Livello escursioni medio prezzo alto.
Complessivamente Sconsiglio di spendere i soldi in questo modo..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere la peggiore vacanza

Sono stato cliente Costa Crociere per diversi anni con almeno 4 Crociere; poi ho interrotto per la nascita del figlio ed a Dicembre 2017 la settimana di Natale e Capodanno abbiamo deciso di riprovare, memori del bel ricordo delle crociere precedenti la Crociera alle Seychelles, Mauritius e Madagascar (quest' ultima annullata 10 giorni prima della partenza).
Adesso, dopo alcuni mesi a riflettere ho deciso di pubblicare perché purtroppo dalla tragedia di "Schettino" ci troviamo di fronte ad una altra azienda non più orgoglio del Made in Italy ma espressione del Gruppo Carnival che restituisce un servizio molto più di massa probabilmente più in linea con le esigenze del mercato americano.
La serie di fastidi, contrattempi, cambi di programma ed il muro di gomma ricevuto dal servizio clienti in questi mesi non è stato assolutamente in linea con una vacanza pagata oltre 8.000 Euro.
Metto qui sotto le varie mail perché è davvero lunga la lista di cose che non hanno funzionato e questo non va assolutamente bene.
22/12/2017 Spett.le Servizio Clienti Costa
Buonasera da Roma. Ritorno a viaggiare con Costa dopo qualche anno e per la prima volta con mio figlio e vi scrivo purtroppo perché mi sembra che il servizio sia cambiato ...in peggio e vi spiego i motivi.
La Crociera che abbiamo scelto e' con Costa Neo Riviera partenza 23/12/2017 da Mauritius per 2 settimane.
La settimana scorsa a 7 giorni dalla partenza ci viene comunicato un cambio operativo che prevede l'annullamento per motivi sanitari delle soste in Madagascar motivo principale della vacanza e che mi ha messo in difficoltà con mio figlio Riccardo di 7 anni che si augurava di rivivere le emozioni del celebre cartone animato e che ad un certo punto quasi non voleva più partire...opzione questa neanche contemplata da parte di Costa Crociere e qui nasce il primo problema; indipendentemente da causa di forza maggiore non dipendenti da Costa perché non mi viene data la facoltà di rinunciare alla crociera? La trovo sinceramente una prevaricazione da parte Vostra anche perché non è che se vado a comprare una auto con precise caratteristiche se mi consegnano una cosa diversa devo trovarmi costretto ad accettare siete D'accordo o no?
Oltretutto a pochi giorni dalla partenza le poche disponibilità di itinerari ci hanno portato a dover gioco forza accettare quanto offerto ma qui nasce un secondo problema. L'offerta di un voucher di 300€ che ci avete proposto tramite l'agenzia con la quale abbiamo prenotato rasenta l'insulto!
Anzi mi sento proprio insultato.
Mi viene proposto uno sconto sulla prossima crociera...vorrete concedermi dopo quanto sta accadendo la SCELTA di poter decidere se ritornare con Costa o meno? Vi dico questo perché mi sembra che diate troppe cose per scontate ed a fronte di una spesa di circa 8.500€ e 2 giorni effettivi in meno e comunque su altre zone vedere riconosciuto il 3,5% di voucher scusate e' assolutamente inadeguato e non da Costa.
Proseguendo sulla partenza del viaggio mi ricordavo assistenza alla partenza del volo in passato...niente anche qui con il personale Emirates Ek 096 da Roma di oggi 22/12 si brancola nel buio e per caso ho messo una etichetta di carta di mia iniziativa all'interno del plico consegnato dall' agenzia che tra l'altro ci aveva informato che andava messo solo ad Aereoporto di destino (Mauritius). Telefonando al vostro servizio clienti anche qua l'informazione si è rivelata non corretta.
Non so cosa aspettarmi sicuramente siamo partiti col piede sbagliato aspetto delucidazioni ed un intervento di compensazione adeguato e doveroso.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Lunedi 25/12/2017
Friendly remind.
Nel Frattempo devo Aggiungere anche la rottura della valigia durante lo sbarco a Mauritius già consegnata alla hospitality della nave.
Se vi interessa una opinione costruttiva rispetto alla ultima Crociera la qualità del buffet è sempre ottimale però non sembra più di essere su una nave italiana cosa che mi ha fatto sempre scegliere Costa negli anni. Gran parte del personale non parla Italiano (Francese, Inglese e Spagnolo le più diffuse), La lingua principale degli annunci, degli spettacoli ed addirittura il repertorio musicale è il FRANCESE (ma stiamo Scherzando?).
Capisco che una buona parte degli ospiti della crociera a bordo è di lingua Francese ma siamo sulla COSTA a ieri eccellenza Italiana e non su una nave Francese.
Per questo insisto sulla richiesta di rimborso adeguata dal momento che a mio avviso ci avete proposto una vacanza diversa da quanto corrisposto almeno fino ad oggi.
Rimanendo in attesa Distinti Saluti Davide Ribecai
Mercoledì 27/12/2017
Purtroppo si aggiungono altri episodi di superficialità nella organizzazione.
Escursione 014k al solito chiamati gli Italiani per ultimi dopo francesi (ormai siamo rassegnati non siamo su costa italiana ma sulla Charles de Gaulle cruise!!) a teatro imbarco su traghetto ci impediscono di andare su ponte scoperto perché già pieno. Avendo un bambino vorremmo SCEGLIERE non essere obbligati da inefficienza vostra a dove sostare a bordo insistendo otteniamo di andare su ponte scoperto che ovviamente non era pieno.
Scendiamo ed il gruppo 12 al quale siamo stati assegnati era già andato via poiché la accompagnatrice aveva 14 nominativi e noi non risultavamo.
Abbiamo anche un bambino vi ricordiamo.
Recuperiamo al volo il pullman arrabbiandoci ancora una volta perché la Misura delle inefficienze ormai è colma non è più una vacanza ma un trascorrere un viaggio tra una arrabbiatura e la prossima.
Sto ancora aspettando la vostra chiamata nel frattempo abbiamo chiesto incontro con direttore di crociera perché ci sentiamo adesso preso in giro e considerati clienti di serie B.
A proposito chiedere 700€ per una escursione e non offrire nemmeno una bottiglia d’acqua durante la navigazione è veramente un brutto biglietto da visita Ancora in attesa di Vostro urgente riscontro Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Purtroppo anche allo sbarco di rientro oggi al rientro il personale preposto alla riconsegna ha rotto anche la valigia del bambino e così siamo a 2 valigie.
Purtroppo nessuno di Costa è qui all’aeroporto di Mauritius quindi vi scrivo anticipatamente allegando la foto.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Risposta della Costa (una bellissima lettera dove non si dice niente)
Egregio Signor Ribecai,
La ringraziamo per averci scritto.
Ci rincresce di apprendere che alcuni aspetti della Sua vacanza a bordo di Costa neoRiviera non siano rispondenti alle Sue attese.
La informiamo di aver provveduto ad inoltrare le Sue comunicazioni al nostro personale di bordo affinché Le fornisca la massima assistenza.
Nella speranza che la crociera possa procedere piacevolmente per Lei e per la Sua famiglia, con l'occasione Vi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Anno.

Cordiali saluti,
Roberta
Roberta Casazza
Guest Relations Italy
Commercial Operations - Sales & Marketing

Questo per dire che prima di prenotare con Costa vi suggerisco caldamente di pensarci bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC mai più!

Abbiamo soggiornato una settimana sulla MSC Preziosa - crociera dei fiordi norvegesi. Pessima esperienza. Zero accoglienza al momento dell’imbarco, nessuno si è minimamente degnato di dirci che le famose Cruise card fossero in camera e come si arrivasse alla camera. Chi non ha mai fatto crociere certe cose potrebbe non saperle.
Escursioni fatte con Msc stra pagate per stare un giorno interno sul pullman, con pranzi inclusi che erano peggio di quelli di una mensa.
Ristorante a bordo: buffet sempre servito e vario mentre per quando riguarda il ristorante porzioni misere e di qualità scadente.
Msc cerca in ogni modo di prosciugarti soldi dalla carta tramite acquisto foto, mance Unicef. Pur di farti comprare le loro foto a prezzi folli (49 euro per una foto) si mettono a fotografarti anche mentre ceni! Ridicolo.
Veniamo ora alle 2 note dolenti maggiori. Punto primo, un mese prima della partenza abbiamo dovuto chiamare ogni giorno il servizio clienti perché il nostro pagamento non veniva contabilitazzato e la risposta era sempre “dovete aspettare”. Aspettiamo fino a due giorni prima della partenza, dove abbiamo dovuto arrabbiarci perché addirittura non trovavano più il nostro bonifico. Assurdo. Dopo un mese di arrabbiature e chiamate, i biglietti sono arrivati.. sì, due giorni prima di partire.
Punto due, le famose mance che loro ti spacciano per obbligatorie quali non sono. A noi sono stare gentilente inserite in fase di prenotazione perché una carinissima assistente del call center ci ha detto che erano da pagare, così non avevano più il pensiero a bordo. Peccato che questi 140 euro non erano obbligatori e dopo 3 settimane di email di reclamo, Msc ne esce dicendo” gentile cliente, se volete potete usufruire di uno sconto per la prossima prenotazione" - ovviamente non nei mesi di luglio, agosto, settembre, ponti, Natali, capodanni..
Pessimi in tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Bravissimo il nostro Steward di cabina Sainath, cabina sempre in ordine e pulitissima. Dalla prima notte abbiamo sentito degli strani rumori davvero fastidiosi ritmati, continui che andavano avanti per diverso tempo. Segnalato il problema, nessuno sapeva da cosa fosse dovuto!! Nelle notti successive il problema è ricomparso, nuovamente non siamo riusciti a dormire e siamo andati a segnalare il problema, ma ancora nessuno capiva il perchè!! Dopo la terza notte senza dormire ed in seguito alla nostra insistenza, sono riusciti a capire che i rumori erano dovuti all'impianto di condizionamento, ma avremmo potuto cambiare cabina appena ne avessero trovata una disponibile, il chè è avvenuto la sera successiva e finalmente abbiamo potuto dormire tutta la notte!! Varie volte gli scarichi del bagno in cabina ed alcuni sparsi per la nave, si otturavano frequentemente. C'è stato un giorno intero di navigazione che all'acquisto del biglietto non ci era stato detto ... era stato messo in una modalità un pò ambigua che non si capiva bene!! Nella giornata di navigazione, tutti eravamo a bordo e non c'erano abbastanza sdraio per tutti. A pranzo c'era il delirio più totale, poco cibo per molte persone e file interminabili!! Il cibo era buono, ma ogni giorno c'era poca varietà, più o meno le stesse pietanze ogni giorno e ripetuto sia per il pranzo che per la cena. Il servizio dei camerieri non era molto professionale, persone un po' inesperte e non sempre competenti, pochissimi sapevano l'italiano. Gli spazi di animazione erano pochi e poco coinvolgenti. Palestra piccolissima per tutte quelle persone, diversi attrezzi che non funzionavano. Gli spettacoli serali al teatro erano carini. Rispetto agli anni scorsi, tutto ciò che offriva la crociera, si è decisamente ridimensionato, meno servizi, meno comodità più cose a pagamento, meno qualità. Troppa gente per pochi servizi!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più Costa crociere

Ho appena trascorso una settimana su Costa fascinosa.
Di "fascinosa" non ha proprio niente. Dall'accoglienza ai servizi, dalle escursioni carissime ai pacchetti bevande esageratamente improponibili
Non parliamo poi del cibo, di scarsa qualità e sempre le solite pietanze. Tutto congelato.
Personale assente per sorveglianza nelle piscine. Neanche l'ombra. Animazione scadente e poco coinvolgente .
Che dire oltre! Costa crociera ha perso tantissimo in qualità, offrendo un prodotto mediocre a prezzi esagerati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Premetto che adoro prendere la nave.. Una semplice traversata con la Tirrenia (e ho detto tutto!) per me è già vacanza. Quindi mi sono detta amerò la crociera. Sono una viaggiatrice che ha già girato europa, asia e america, e mi adatto abbastanza alle situazioni, però questa è stata la mia prima (e ultima) esperienza di crociera. Ho fatto una settimana con mia madre sulla Costa Mediterranea a febbraio, visitando Abu Dhabi, Dubai, e Muskat.
La nave è stata molto deludente, niente di più di una Grimaldi di linea. Abbiamo preso la cabina con balcone e meno male. Non puoi spegnere l'aria forzata e c'era un freddo assurdo. Abbiamo avuto freddo ovunque sulla nave, abbiamo addirittura fatto un costosissimo e per nulla piacevole massaggio nella Spa in una stanzetta che sembrava un freezer.
La cucina non è assolutamente all'altezza delle aspettative, il buffet sembra una mensa universitaria, il ristorante (che ha orari fiscalissimi, se arrivi 15-20 minuti dopo l'inizio del turno ti cacciano) appena passabile. Una mattina abbiamo deciso di fare colazione nel ristorante e non al buffet, ci hanno indirizzato verso un tavolo dove c'era già una coppia (il ristorante era vuoto), uno degli occupanti ha detto che stavano aspettando due amici che stavano scendendo, e il maitre gli ha risposto in malo modo che avrebbe aspettato non più di 2 minuti prima di mettergli qualcuno al tavolo. Una cafonaggine incredibile!
Le escursioni sono esageratamente costose, belle quelle nel deserto, gentilissimo il personale straniero, insopportabile quello italiano. A causa del freddo metà della nave aveva la bronchite, noi ci siamo prese l'influenza, arrivate a casa avevamo la febbre a 39,5. In tutto questo abbiamo dovuto lasciare la cabina alle 15 e avevamo il volo alle 2 di notte. Non so come abbiamo fatto ad arrivare in aeroporto e a trascinare i bagagli, considerato che nessuno del personale si è anche solo offerto di aiutarci..
Diciamo che consiglierei questa crociera a chi vuole godere di un divertimento forzato con un'animazione che palesemente non ne può più, a chi vuole seguire i tempi degli altri, con escursioni che partono alle 8 del mattino, in cui hai, se ti va bene, 6 ore per vedere una città, e a chi piace guardare le mini piscine della nave in cui nessuno ha avuto il coraggio di entrare. Sono contenta di aver fatto questa esperienza in modo da non ripeterla mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

NeoRivera. Che delusione!

Cosa dire? Una delusione! Non avrei mai pensato di lamentarmi! Ultima crociera su Costa Neoriviera:
una cabina premium esterna, un loculo. Non avevamo posto per le valigie ed il loro contenuto. Passi! La cabina è piccola! Ma non c'è stato alcun evento che contraddistingua una crociera da un villaggio turistico qualunque. Nessuna serata di gala! Nessuna animazione durante la cena bianco, rosso e verde, men che meno la notte bianca! Sempre tutto informale, sembrava di cenare in una sagra bucolica! Non ho apprezzato nulla e non vedevo l'ora di tornare a casa! L'unica nota positiva le soste lunghe nei vari porti e ci siamo organizzati per le uscite notturne, tanto in nave non c'era proprio nulla da fare! Potrei scrivere all'infinito, ma sinceramente non ho più entusiasmo se questa è la nuova politica della compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoromantica

Seconda crociera, la prima fatta con la Carnival. La COSTA mi ha deluso moltissimom la nave Neoromantica è piccola e si muoveva tantissimo ed ho sofferto tanto il mal di mare. Troppo tempo sulla nave, per un cambio di rotta tre giorni di navigazione senza nessuna agevolazione per aver perso un giorno alle Seyschelles (causa maltempo).
Il cibo niente di speciale, cucina poco italiana e troppo speziata. La cosa piu assurda era l'acqua erogata in quei bicchieri di plastica dal sapore di varechina, alla faccia del controllo sanitario e dell'HCPP.
E POI TUTTO A PAGAMENTO, con Spa ed escursioni troppo care.
Cabina piccola per tre persone.
Io non faro' piu una crociera con Costa e la sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa

Mai più.
Pagato €3,000 per due persone, cabina premium con richiesta di letti separati. Ebbene, ho trovato letto matrimoniale con lenzuola sporche, niente bagnoschiuma in bagno (solo su richiesta).
Al ristorante al tavolo eravamo talmente stretti che ci toccavamo. Poi file infinite per mangiare. Insomma, servizi zero e tanto stress.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa neo romantica - fiordi

Di Costa crociere è rimasta solo una cosa... che costa tanto, prezzi aumentati del 50%, servizi ridotti ed in alcuni casi pessimi.
Come diceva una famosa canzone, "scurdammece o passato"... simmo in Costa caro ospite! Infatti tutto quello che avete fatto in precedenza con Costa è cancellato se sono passati 3 anni, così della precedente crociera settembre 2012 e dei circa 1000 e più punti Costa Club, nessuna traccia, quindi siamo per Costa alla prima crociera.
Siamo appena scesi da Costa Neoromantica, crociera nei fiordi dal 25 agosto al 3 settembre.
Vi dò alcuni esempi! Quote di servizio nel 2012 7€ pax, nel 2016 10€ +45%... pacchetto acqua e caffè nel 2012 56€ nel 2016 90€ +65%, costo medio per escursione superiore a 100€ a persona.
Non è solamente un problema economico! Cominciamo con i problemi!
4 giorni su 9 con la toilette fuori uso e, dopo il cabinista Adi, persona splendida che ho voluto ringraziare personalmente, la persona che abbiamo incontrato più spesso è stato il tecnico della manutenzione e i suoi colleghi che hanno cercato di mettere una pezza al problema dei bagni, sostituendo addirittura tratti di tubo, smontando pannelli e controsoffitti per diversi giorni. Non è certo una bella sensazione quella di doversi trattenere dal mattino per diverse ore cercando una toilette in giro per la nave senza neanche la possibilità di lavarsi! Già questo a mio parere era sufficiente per ricevere delle scuse ufficiali.. piuttosto che essere chiamato la sera alle 19.00 alla reception per comunicazioni e sentirsi dire "volevamo sapere se la toilette adesso funziona"! Senza neanche pronunciare in nessuna delle lingue disponibili la parolina magica "scusi per il disagio creato". Lasciando invece intendere con il linguaggio del corpo e non verbale.. adesso non rompere più!
10 giorni su 10, qui abbiamo fatto l'enplein!, caffè freddo al ristorante il giardino per il servizio insufficiente, e la colpa non è di certo del personale ma della gestione e dell'organizzazione, infatti ci sono solo due persone che devono soddisfare le richieste di tutto il ristorante una per la parte anteriore e una per quella posteriore, ed inoltre il bar di appoggio è al ponte 11, vedi queste povere ragazze con i vassoi stracolmi di tazze e piattini che vanno su e giù per le scale e in giro per tutto il ristorante.
Abbiamo perso anche il piacere tutto italiano del caffè del mattino, infatti a conferma di ciò non abbiamo neanche consumato per intero il pacchetto acquistato, per avere un caffè degno i tale nome l'unica possibilità era di prenderlo al banco ai vari bar.
Il Menù nel ristorante botticelli con portate, della tradizione italiana solo disponibili in aggiunta ovviamente a pagamento... non bastano già i ristoranti a la carte o a tema?
La pizza, emblema del fuori pasto e delle "merendine" delle crociere, indisponibile, anche questa se la si vuole è solo a pagamento alla pizzeria "pummid'oro".
Le Quote di servizio che nell'informativa erano di 9 euro sono state invece addebitate a 10 euro a persona al giorno decisamente troppo soprattutto per quello che hai.
Alla luce di quanto scritto su ho, penso giustamente, fatto le mie rimostranze chiedendo di ottenere il rimborso parziale delle quote per servizi non avuti, la risposta da faccia di bronzo sia alla reception che la mattina della chiusura conto con le persone della contabilità è stata: le quote sono obbligatorie lei ha firmato un contratto! Devono ringraziare il fatto dell'addebito su carta perché se fosse stato a saldo in contanti, avrei voluto parlarne in persona con il comandante.
La nave anche se rimessa a nuovo nel 2012 è vecchia e lo si vede e soprattutto lo si sente, infatti durante la navigazione, appena il mare si increspa i cigolii e gli scricchiolii non permettono neanche di chiudere occhio, verificate di persona la mia cabina era la 6045.
Assolutamente inadatta la nave a famiglie con bambini, Assenza di un menu dedicato ai bambini così come avviene sulle navi della competition, il mio bambino ha mangiato pasta e pomodoro a pranzo e a cena tutti i giorni. Lo squok club relegato ad un magazzino angusto di manco 20 metri quadrati, senza quasi giocattoli a parte il rimasuglio di qualche scatola di costruzioni di diversa natura che neanche combaciano e dei fogli e dei colori.
Spero almeno che le altre navi Costa siano almeno migliori da questo punto di vista, nulla a che vedere con le altre navi su cui abbiamo viaggiato in precedenza, con saloni multipli arredati in maniera perfetta con giochi e accessori per ogni esigenza e fascia d'età, il tutto creato in collaborazione con chi la puericultura la fa per professione... e si vede.
Niente teatro e quindi gli spettacoli si svolgono al cabaret Vienna, spettacoli tipo villaggio turistico di secondo ordine, probabilmente adatti ai clienti preferiti di costa crociere che da quello che capisco, sono gli ultrasettantenni con tanti soldi da spendere a bordo. Niente di neanche paragonabile con gli show delle crociere precedenti inclusa quella fatta su costa magica. Infatti complessivamente in meno di quattro anni dall'esperienza di costa magica siamo scesi da un 9/10 a un 5 scarso, un mediocre "aureo" mitigato dai pochi aspetti positivi, il ristorante botticelli per la qualità del cibo e del servizio e qui mi sento di rinnovare il mio personale GRAZIE! Al maitre e al secondo il Sig. Gustavo in particolare per la sensibilità e la disponibilità mostrata nell'aiutarci a gestire un problema serio durante la cena, ed ovviamente per il personale di cabina.
Quarta crociera per noi, seconda e penso ultima con Costa, ci rivolgeremo ad altre compagnie come MSC, di cui abbiamo buoni ricordi e che dopo questa esperienza stiamo rivalutando decisamente in modo più positivo; oppure in alternativa proveremo a rivolgerci a compagnie estere (mio malgrado essendo un promotore del made in italiano) come Royal Caribbean o Celebrity.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Deliziosa

Dopo alcune crociere con MSC e ROYAL, abbiamo voluto provare costa crociere, Nave DELIZIOSA.
Partirei dicendo che l'organizzazione è pessima, code a Venezia per l'imbarco (più di 1,30 h).
Arrivati a bordo mancavano alcuni bagagli. Riportati dopo 3 ore.
Il cibo è di bassissima qualità, a tal punto che cercavamo di mangiare il più possibile a terra (per non parlare delle code al buffet dovute sempre ad una mala organizzazione).
I tempi al ristorante lunghissimi (40 minuti per una pasta in bianco), spesso non avevano disponibile il seggiolone per i bambini.
La cabine erano ordinate e spaziose, ma con arredi vecchi.
Pulizia sufficiente.
Room service non funziona (per due volte non sono arrivati).
Spettacoli nella norma. ma non paragonabili ai concorrenti.
Mini club discreto.
La struttura della nave è graziosa (ambienti ben curati) .
A bordo le diverse persone che ho conosciuto e avevano provato altre compagnie, avevano la nostra stessa opinione.
Ovviamente per chi era alla prima crociera, tutto sembrava stupendo....
Le destinazioni al contrario erano ottime.
Conclusione:
eviteremo Costa perché non è all'altezza dei servizi che erogano i concorrenti.
ps: nella cena di gala proponevano una costata.. Peccato che quando è arrivato il piatto fosse un pezzo di arrosto lesso stracotto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Fascinosa.. che amarezza!!

Mi chiamo Luigi e volevo esprimere la mia opinione..
Mi sono imbarcato insieme a mia moglie il 5/5/2015 da Palermo con Costa Fascinosa;
sembrava tutto meraviglioso , ma in realtà non è andata come immaginavo..
Innanzitutto cominciamo dal cibo, ripetitivo al buffet e di scarsa qualità.
File chilometriche ai buffet e a volte perdevamo anche mezzora per trovare i posti,
Una volta si è finiti a mangiare alzati a bordo piscina..
Abbiamo deciso allora di pranzare al ristorante Il Gattopardo, in modo da poterci sedere almeno lì, ma purtroppo c'arano altri problemi.
Camerieri che non sapevano parlare l'italiano e che capivano qualche parola a stento, se tu gli dicevi qualcosa ti rispondevano si si e ti lasciavano perdere.
Ordinavo una portata, e me ne portavano un'altra, chiedevo di cambiarla (perchè non era quella che avevo ordinato) e mi dicevano di no. Una cosa praticamente assurda e scandalosa, perchè lo sbaglio era il loro, non il mio..
La sera al ristorante Otto e mezzo ci facevano problemi per il pane..
Eravamo in sei nel tavolo e il pane non bastava per tutti, quindi abbiamo chiesto alla cameriera di portarcene dell'altro e sapete cosa ha fatto?
Ci ha risposto "io non posso sorry sorry" , ha preso il pane da una parte del tavolo e l'ha messa dall'altra parte... assurdo!
I camerieri che facevano le pulizie erano sempre gentilissimi e ci salutavano anche 50 volte al
giorno, ma per igiene non erano proprio cosi puliti.
A noi non ci hanno MAI cambiato i bicchieri del bagno, che usavamo per lavarci i denti.
Qualcuno dovesse chiedermi un parere sulla vostra compagnia, sappiate che non sarà un parere a voi favorevole, perchè la vacanza che io speravo fosse da sogno.. in realtà non lo è stata proprio per niente!!
Non ci hanno mai cambiato le lenzuola, che si erano macchiate di sangue, perchè mi ero procurato una ferita in una escursione..
Insomma... non è stata proprio favolosa... nè da sogno.
Organizzazione zero nelle escursioni, ci facevano uscire tutti dalle stesse porte, creando confusione nelle scale, con gente che ti spingeva a destra e a sinistra.
Piscine microscopiche con gente che stava tre ore buttata negli idromassaggi e che non dava possibilità agli altri di farsi il bagno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa? Nessuna favola...

Sono appena sbarcata dalla Costa Favolosa, mini crociera Savona/Barcellona/Marsiglia.
Per me era la prima esperienza in nave, ma non mi ritengo soddisfatta per molti motivi, che vado ad elencare:
1) La sosta a Barcellona di 6 ore era troppo corta per fare qualunque cosa
2) Prezzi a bordo proibitivi
3) L'acqua in dispenser era presente solo al buffet al ponte 10 e da nessun'altra parte!
4) Il cibo a buffet? Terribile, dozzinale, mal cucinato e privo di sapore
5) Al ristorante? Che fame! Porzioni ridottissime, cibo sempre insipido e banale, niente acqua in caraffa
6) La colazione meritava un 4; tutto immangiabile!
7) La piscina era ridicola, una vasca piccolissima e impraticabile
8) La quota di servizio di 8.50 € al giorno cosa mi rappresenta, visto che avevo già pagato un pacchetto pensione completa?
9) L'equipaggio era quasi tutto formato da stranieri (filippini e brasiliani) che non parlavano una parola di italiano. Ok contenere i costi, ma non è un po' eccessivo?
10) Mentre mangiavo, ho assistito ad un'ispezione di due responsabili nella pizzeria, con tanto di sgridata ad una cameriera che aveva le maniche della camicia un po' rimboccate. Davanti ai clienti ci si comporta così? Alla faccia del customer service!

In generale non ho amato il tipo di vacanza (troppo impostata), ma direi che con Costa, in ogni caso, ho chiuso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Mancanza di tanti servizi

Essendo alla nona crociera, ho trovato pessimo il servizio cabine e poca gentilezza nei punti ritrovo.
Presso i bar self service, visto che paghiamo profumatamente con mance giornaliere, non trovare bustine di tè alle stazione di servizio sia a per colazione che all'ora del tè è cosa per me inammissibile.
Animazione scarsissima, essendo carta Pearl non ho avuto nessuna agevolazione..
Decisamente la prossima crociera deciderò per altra compagnia.. con grande rammarico, essendo stata una delle prime ad aver sempre consigliato e portato tanti amici sulla Costa crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Dalle stelle alle stalle

Sono sempre stata una vostra cliente molto affezionata, scegliendo sempre Costa Crociere davanti a qualsiasi altra compagnia, e consigliando sempre ad amici e parenti le vostre bellissime navi.
Ma purtroppo negli ultimi due anni i servizi sono radicalmente cambiati.. e purtroppo chi viaggia una sola volta all'anno vorrebbe avere il meglio, Quindi ora a malincuore non consigliero' Costa Crociere e guarderemo verso nuovi orizzonti.
Cordialmente vi saluto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera? no mai più

Sono appena entrato in cabina: lo scarico doccia è intasato da peli; il water per ben tre volte si intasava ed alla fine si è scoperto che ci stava un pannolino e la colpa ricadeva su chi la occupava; cassaforte che si bloccava.
Il lato positivo è stato che le guide, sig.na Gelsomina (Istanbul) e signor Elia (Meteora), sono state delle guide molto soddisfacenti: per me (da 1 a 10) il voto è 10 e lode.
Anche il cameriere della sala New York New York sig. Sean Edward Cabuhat è stato eccellente ed anche per lui il voto è 10 e lode.
Il resto non è stato invece soddisfacente al massimo.

Trovi utile questa opinione? 
62 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2  
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Moby
 
3.3
Valentina
"Molto delusa, vista la situazione che stiamo vivendo mi aspettavo..."
Grandi Navi Veloci
 
3.0
Frank
"Pessimo in tempo covid-19. Nessun controllo dei passeggeri, solo all'imbarco...."
Costa Crociere
 
1.0
Antonio patera
"Prenotata crociera su Costa Favolosa ad agosto 2020 con partenza..."
Grimaldi Lines
 
1.8
alma
"Grimaldi Cruise Ausonia a/r Livorno-Olbia. Sporcizia inenarrabile, personale di..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Antonella Pezzuco
"Sconsiglio vivamente di viaggiare con Grimaldi. Pulizia zero, lenzuola..."
Grimaldi Lines
 
1.0
monica
"Ho viaggiato con la famiglia da Livorno a Olbia a..."
Corsica Sardinia Ferries
 
1.0
Francesco
"Sardinia ferries, mega express three. Cabina con peli, non..."
Grandi Navi Veloci
 
2.5
Giivanni
"Poca pulizia in cabina, un asciugamano già usato, un salviettone..."
Corsica Sardinia Ferries
 
2.0
Roberta
"Nel mese di luglio ho prenotato il traghetto Corsica Ferries..."
Moby
 
1.0
Manuela
"Andata Olbia-Livorno sulla Moby Nuraghes: pessima esperienza. Troppi cani in..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina