Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.6 (362)

Recensione Utenti

120 recensioni con 2 stelle

362 recensioni

 
(62)
 
(41)
 
(60)
 
(120)
 
(79)
Voto medio 
 
2.6
 
2.8  (362)
 
2.6  (362)
 
2.6  (362)
 
3.3  (362)
 
2.3  (362)
 
2.2  (362)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
120 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Isole Greche: delusione e insoddisfazione

La partenza da Venezia è rocambolesca. Saltata l'escursione a Mykonos. Continui ritardi senza giustficazioni. Il personale è poco preparato. Lo staff di comando inesistente. Una crociera da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Sconsiglio vivamente

Che disastro, sempre peggio.. Dopo aver fatto moltissime crociere con Costa, questa è stata l'ultima. La qualità è scesa vorticosamente, ma non i prezzi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

4500€ per una vacanza low cost

Costa Toscana.
Si paga per un servizio a 4 stelle per averne uno low cost sprovvisto anche dei servizi minimi essenziali. Cabine e balcone minuscoli arredati in malinconica plastica colorata in cui manca il frigobar (non vuoto MA ASSENTE!). Se hai bisogno di tenere al fresco i medicinali, dopo ore di attesa e sempre che qualcuno si degni di rispondere al telefono, ti danno un contenitore comunque inadatto a mantenerli alla temperatura corretta di 4-6°. Si mangia su tavoli in plastica sprovvisti di tovaglie puliti solo con uno straccio. Cibo assolutamente scadente e centellinato, buffet sovraffollato e non usufruibile, personale ovunque irriverente, ostile e assolutamente non disponibile. Reception inavvicinabile con code di oltre 1 ora con solo 2 postazioni aperte. Solo 3 blocchi di ascensori, sempre affollati, che ti obbligano a lunghe camminate. Pulizia della cabina solo approssimativa al mattino. Piscine sovraffollate e non sorvegliate. Paghi ogni cosa come extra e anche con i pacchetti ti dicono sempre che quello che chiedi non è incluso. Cercano di rifilarti di tutto a prezzi doppi rispetto al normale. Gli approdi sono fuori dal mondo e devi pagare ogni volta la navetta (anche quando ci sono quelle gratuite fornite dal porto). Una settimana in una città galleggiante di 10000 persone con spazi insufficienti, promiscuità ovunque, zero assistenza e zero animazione non può essere considerata vacanza. Alla fine l’ultima ciliegina sulla torta: dopo essere stati ignorati e trattati in modo arrogante dal personale hanno il coraggio anche di addebitarti le mance obbligatorie. Questo ci ha particolarmente indispettito perché le mance devono essere un corrispettivo volontario per un servizio ricevuto oltre le aspettative e non imposte indipendentemente dal comportamento del personale. Tutta l’impostazione della nave va cambiata a cominciare dalla scelta del personale inadeguato al rapporto con i clienti e sottodimensionato. Questa volta abbiamo buttato i nostri soldi … e soprattutto il nostro tempo, che nessuno ci restituirà.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Non penso di farne un'altra

Non penso di farne un'altra, io sono celiaca e sono stata abbastanza dimenticata. Per quanto concerne l'assistenza, devi essere fortunato a trovare il personale disponibile.
L'All Inclusive in realtà ha delle forti limitazioni, soprattutto se sei celiaco. Non mi sono sentita coccolata al punto di piangere.
Spero arrivi presto la fine di questa crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere: mai più!

Nel solco dei bei ricordi di quattro crociere Costa fatte dal 2001 al 2012 con navi e destinazioni differenti ma tutte di ottimo livello, decido di prenotare una crociera estiva con le mie figlie di 13 e 11 anni nel mediterraneo occidentale con l’ultima nave varata, la Costa Toscana.
Purtroppo questa sarà senz’altro l’ultima, visti i pessimi servizi rilevati in ogni ambito.
Iniziamo dalla camera: per motivi di budget avevo prenotato la stanza interna ( quella che per intenderci non ha neanche un oblò)… tanto, quanto staremo in cabina….mi sono detta!
Visitando il sito mi sono convinta della scelta anche perché la cabina demo sembrava accettabile per gli spazi proposti.
Primo grandissimo errore: la cabina assegnata, la nr. 5365, era poco più di uno sgabuzzino. Entrando c’è uno stretto corridoio con due armadietti che dovevano bastare per tre, una porta a sinistra che porta in un piccolo bagno e poi un letto matrimoniale sovrastato letteralmente da un terzo lettino (per cui chi dormiva dal lato di questo rischiava di battere ogni volta la testa).
Voto cabina: 1 ( non 0 perché tutto sommato la doccia seppur piccola era pulita e funzionale).
Continuiamo il nostro viaggio da incubo con la ristorazione e i servizi di bordo. Premetto di aver acquistato per me e le mie figlie il pacchetto bevande all inclusive… una fregatura per chi come me beve tanta acqua e al massimo una birra a cena.
Ebbene, le bottigliette d’acqua previste erano solo 7 in otto giorni ( ho sbagliato io a non leggere attentamente le descrizioni ma chi mi ha venduto la crociera ha parlato di tutto incluso, sempre!). Pazienza, mi sono detta dopo aver consumato tutte le bottigliette i primi tre giorni, ci sono erogatori d’acqua e bar ovunque.. Sbagliato!!! I bar, alcuni erano solo con servizio al tavolo ( ma io voglio solo acqua!) alcuni chiusi, alcuni a tema e a pagamento e quei pochissimi disponibili ci hanno costretto a camminare a lungo per trovarli sempre affollati. Da qui ho deciso di refillare di nascosto le borracce per poter prendere il sole senza rischiare la disidratazione per raggiungere il bar agli antipodi del mondo.
Ristorante a buffet: in pratica quello per colazione e pranzo, uno per tutti!!! Un vero girone infernale. Sempre pienissimo di gente. Per trovare un tavolo (per tre persone) almeno mezz’ora e per prendere le pietanze tutte servite dal personale di bordo ( ottima soluzione anti spreco) ancora di più. Il punto peggiore è che ogni giorno proponevamo bene o male le stesse cose. Qualità del cibo media.
Passiamo al Ristorante della sera ( quello con servizio a tavolo assegnato): avevo scelto il secondo turno ( una volta era alle 21 o almeno così ricordavo) per scoprire con amarezza che qui iniziava alle 21.50. Meglio del primo alle 19.10, mi sono detta essendo abituata a cenare a ritmo borbonico.
Il punto che il servizio era lentissimo. Ogni cena finiva non prima delle 23.30…un vero incubo.
Nota positiva, il nostro cameriere ( Un peruviano di nome Domenico) è stata l’unica persona cordiale a bordo della nave.
Infatti, arrivo al punto che mi ha lasciata più amareggiata: tutto, dico tutto il personale ( da quello delle pulizie fino a quello della reception) era perennemente scortese, con aria scocciata ( come se stessero a farti una cortesia ogni volta). Forse non li pagano abbastanza o forse non hanno buoni contratti ma trapelava costantemente un malcontento diffuso.
Probabilmente erano anche pochi per il numero di persone presente: una sola volta ho provato a chiamare la reception perché era l’unico modo per avere asciugamani puliti ( ne avevano messi solo per due persone) e sono rimasta in attesa 21 minuti al telefono ( ho foto e video che testimoniano la telefonata del 21 agosto alle ore 20.00 circa: quindi, non erano impegnati con i nuovi imbarchi). Quando, in modo garbato, l’ho fatto notare alla receptionist, costei mi ha risposto, in tono polemico e sgarbato,che dovevo avere pazienza perché “siamo tanti a bordo”…mah!

Voto Ristoranti e servizio: 1 ( non 0 perché salvo quel minimo di garbo che pochissimo personale aveva).

Altra nota negativa, le positive non c’è ne sono proprio, gli annunci all’altoparlante. Continui e di inutile promozione dei servizi a pagamento. Sembrava di stare al supermercato con l’ aggravante che in nave gli annunci sono lunghissimi perché li ripetono in quattro lingue.
Durante l’unica giornata di navigazione ho pensato di dormire un po’ di più…manco questo. Alle 9.30 parte ( anche nelle camere) l’annuncio della promozione dei massaggi alla Spa! Mannaggia a loro.

Cosa dire, i giorni di ferie ( per chi come me ha la fortuna di avere un lavoro) sono preziosi, a maggior ragione per una mamma che lavorando decide di dedicare una settimana piena alle figlie.
Spendere soldi ( non pochi) per una crociera che doveva essere un sogno ma che rivela in tutto un incubo è un vero peccato! Quindi scrivo per allertare chi decide di investire in questa soluzione. Cambiate strada finché siete in tempo!!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze partita da Kiel in data 04/08/2023

Costa Crociere ha cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione (Fiordi Norvegesi), non comunicando prima della partenza ai passeggeri le note condizioni meteorologiche avverse.
Il viaggio acquistato prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti.
Itinerario acquistato:
04/08/2023 imbarco da Kiel (Germania);
05/08/2023 sosta a Copenaghen (Danimarca) dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
06/08/2023 giorno di navigazione;
07/08/2023 Hellesylt (Norvegia) dalle ore 08:30 alle ore 09:30; Geiranger (Norvegia) dalle ore 11:30 alle ore 19:00;
08/08/2023 Maloy (Norvegia) dalle ore 08:00 alle ore 18:00;
09/08/2023 Stavanger (Norvegia) dalle ore 10:00 alle ore 20:00;
10/08/2023 giorno di navigazione;
11/08/2023 sbarco a Kiel (Germania).
L’itinerario sopra indicato si è svolto come da programma fino alla serata del 07/08/2023 quando, alle ore 19:30, ci viene comunicato, via interfono, che a causa del maltempo l’itinerario di viaggio sarebbe stato così sostanzialmente modificato:
08/08/2023 Navigazione in sostituzione di Maloy;
09/08/2023 Sosta ad Aarhus (Danimarca);
10/08/2023 Sosta a Skagen (Danimarca).
Le previsioni metereologiche sono note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva consentire a Costa Crociere di comunicare, prima della partenza, la variazione di itinerario al cliente, che poteva decidere se partire o meno assumendosi il rischio tempesta e accettando al contempo il cambio itinerario.
Siamo stati invece costretti a rimanere in nave per 30 ore consecutive, con un mare in tempesta, condividendo con altri 5000 passeggeri i soli spazi interni, palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti, con code interminabili e conseguente impossibilità a fruire in modo adeguato i servizi offerti dalla nave.
L’itinerario da noi scelto prevedeva la visita della Norvegia e dei suoi fiordi; invece, siamo stati dirottati su due anonime e sconosciute città Danesi, che non avevano nulla di interessante da visitare. Le escursioni organizzate in sostituzione a quelle scelte precedentemente, inoltre, erano palesemente inadeguate, nella qualità e nel prezzo delle stesse.
A quanto fin qui esposto si aggiunga che da parte di Costa Crociere e del Direttore di crociera non si è fatto nemmeno cenno all'accaduto, anzi quest'ultimo, in occasione della riunione finale, ha avuto un comportamento poco professionale e rispettoso nei confronti di alcuni passeggeri.
Si segnala, infine, l'assenza di fasciatoi e numerosi disservizi nell'arrivo dei bagagli oltre a problematiche nella consegna dei passeggini all'aeroporto di Amburgo, con personale Costa lì presente poco cortese.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Ai Fiordi senza bagagli

State lontani se potete da una tale incompetenza totale.
Bagagli persi e vacanza ai Fiordi con una maglia ed una mutanda. Le valigie non si sa se e come arriveranno. Non si sa nulla di nulla. Ufficio informazioni o meglio disinformazione da guinness dei primati. A chi danno un buono per acquisti, a chi no, a chi danno kit, a chi no. Passeggeri di classe A e B? E tranquilli.. gli Italiani sono di classe Z. Se ti lamenti oddio, passi per essere scortese ed addio ogni aiuto!!! Vergogna! Schifo! Siamo polli da spennare e basta.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Che delusione!

Ho viaggiato anni fa con MSC e avendo avuto un'ottima esperienza decido di fare un confronto con Costa. Pessima idea! Tutto scadente: piscine ghiacciate, idromassaggio escluso ai bambini, diverse aree escluse ai bambini (se vi danno tanto noia i bambini fate prima a riservare le navi solo x adulti!!!!!), cibo da mensa identico x tutta la settimana, pulizia delle camere approssimativa. Ma tutto estremamente caro, ti danno il "minimo sindacale" e per ogni extra ti fanno pagare una fortuna! (la pizza non è compresa e quella che costa meno te la fanno pagare 9 euro).
Pessimi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa

Costa Favolosa
L’organizzazione delle escursioni è pessima e, a fronte di costi estremamente elevati, il servizio lascia a desiderare, non tanto per le guide ma per il tempo e il ritmo selle escursioni, non si ha il tempo per fare o vedere nulla realmente, 20 minuti per un museo, 25 per il paesino, nemmeno una sosta al bagno. Tutto per essere inspiegabilmente riportati al porto 6 ore prima della risalita a bordo.
Cibo monotono, anche qui lunghe, lunghissime code.
Personale della reception inadeguato a risolvere qualsiasi problema, addestrato a rispondere semplicemente scusandosi del disservizio. Assoluta impossibilità di parlare con i responsabili.
Una delusione - mai più.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Punti Costa Club

Dopo l’ennesima crociere, questa volta con Costa Toscana, faccio questa recensione per avvisare ed informare tutti i soci Costa Club di controllare molto bene i propri punti Costa Club del proprio livello, in quanto a me è successo in 8 mesi che mi correggessero il punteggio senza informarmi e ovviamente togliendomi un enormità di punti che solo dopo le mie giustificate lamentele mi sono stati ridati. Ritengo che questo comportamenro della compagnia non sia del tutto corretto in quanto per tutti i punti cancellati ovviamente la compagnia ci guadagna. Ribassi Costa Club inferiori, doni crociera più scarsi, ecc.
Consiglio quindi tutti di controllare ed eventualmente aprire un reclamo all’indirizzo mail costaclub@costa.it.
Grazie.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa… tutto

Costa (una) Fortuna.. dal 25/06 sl 9/07/2023
Speculano su tutto.
Gli shuttle tra porto e centro città arrivano a costare 15€ a testa, quando in taxi la corsa ne costa 10..
Troppe attese al ristorante e turni assurdi. O alle 19.00 o alle 21.30!
Piscine sovraffollate, acqua o a 4€ a bottiglia o dal terribile sapore di cloro.
Personale non sempre cortese.
Nave vecchia e restaurata in maniera insufficiente.
Diciamo che per quello che si paga si potrebbe avere di più.
Abbastanza deluso.
Meglio MSC Yacht Club.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Premessa: avendo in famiglia una persona ipovedente e con qualche difficoltà di movimento, facciamo spesso crociere con grande soddisfazione. Eccetto questa volta.
Sono sbarcata a Civitavecchia il 23 giugno dalla Costa Smeralda. La nave e il suo staff non sono assolutamente adeguati per ospitare gli altri 6000 passeggeri e noi abbiamo vissuto questa inadeguatezza sulla nostra pelle.
Sorvolo quindi sul numero di piscine (davvero sproporzionato per le persone), sorvolo sull'insistenza nella vendita di extra anche quando provi a goderti la cena e sorvolo su altre tante piccole cose che hanno reso difficile questa vacanza. Tuttavia non posso sorvolare su tre punti in particolare:
La sicurezza.
Lo spettacolo di Pintus negatoci nonostante la prenotazione.
La gestione dei problemi a bordo.
1. La sicurezza: se si imbarcano 6000 persone bisogna avere adeguata vigilanza. Sulla nave ho visto gente fumare ovunque e mia madre è stata verbalmente aggredita perché ha chiesto ad una persona di smettere con un membro dello staff presente (come denunciato con un reclamo a costa già à bordo). Non c'è vigilanza alle piscine, non c'è vigilanza sui ponti (a me personalmente hanno lanciato da su insalata e cetrioli), non c'è vigilanza la sera (ho visto ragazzini lanciare bidoni dell'immondizia in metallo in piscina - anche questo segnalato con un reclamo a bordo). Io personalmente non mi sono sentita affatto sicura.
2. Spettacolo di Pintus: abbiamo prenotato la crociera a febbraio e a marzo siamo stati allertati per prenotare lo spettacolo di Pintus dato che i posti erano limitati. Lo abbiamo prenotato a MARZO, ciononostante siamo stati messi alla porta per un problema di overbooking. Questo sempre con mia madre disabile a seguito. Ma se avevo ricevuta di avvenuta prenotazione da marzo come potevo avere l'accesso interdetto? Insomma ritengo il comportamento sia stato scortese. Inutile dire che non solo non hanno risolto il problema a bordo, ma neanche ci hanno offerto un'alternativa se non di pari valore, almeno che potesse rasserenarci del torto subito. Inutile dire, ancora, che essendo mia madre ipovedente, non scendendo dalla nave e non usando le piscine, gli spettacoli come questo - di stand up Comedy - sono gli unici dei quali può godere a pieno e sono tra le ragioni per cui scegliamo di fare crociere.
3. Gestione dei problemi a bordo: praticamente inesistente. Manco come già detto la sicurezza e di fronte ai problemi più vari (dallo spettacolo di Pintus a una semplice persona che fuma a bordo piscina) sei invitato ad andare in reception dove si fa la fila (anche di un'ora, anche se sei in vacanza, anche se sei in fila per un disservizio creato da loro) e dopo 15 minuti di sorrisi in cui neanche chiedono scusa, sei invitato a compilare semplicemente un reclamo al quale costa risponderà forse tra 10 giorni. Ma come tra dieci giorni se il problema ce l'ho ora? come tra dieci giorni se ora c'è la persona che fuma a bordo piscina, se ora mia madre viene verbalmente aggredita, se ora sto perdendo lo spettacolo di Pintus.... le faremo sapere!
Nel frattempo però la vacanza è rovinata e noi non abbiamo ricevuto delle scuse, né in cabina, né dallo staff.
Io non ho parole per descrivere come mi sento. Al di là della pessima (!!!) crociera, non ho parole per come mi sono sentita e ancora mi sento maltrattata da Costa.

Naturalmente ho inviato il primo reclamo da bordo il 27 giugno, il giorno successivo ho inviato il secondo reclamo via mail e quello dopo ancora il terzo, questa volta di nuovo da bordo (invitando a visionare le telecamere di bordo, dando orari e luoghi precisi dato che ho potuto facilmente recuperare queste informazioni da foto e video che ho conservato). Ad oggi 5 luglio aspetto ancora risposta per problemi avvenuti ormai una settimana fa. Grande, grandissima delusione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Peggior crociera della mia vita. Tornata il 19 giugno dalla Costa Diadema, il cibo l'ho trovato pessimo. La mattina non avevi modo di risposare dato che c'erano lavori di manutenzione tutti i giorni, anzi: un giorno addirittura alle 07. 55 mi bussano in camera con la pretesa di entrare per prendere un comodino per adattarlo a presa USB.
Dulcis in fundo, mi rompono 2 valigie al momento dello sbarco e si rifiutano di risarcirle.
State lontani.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Da non ripetere

Nave datata, personale poco competente, cibo orribile, troppi bambini a bordo e target passeggeri molto basso (da vacanza popolare). Mai più

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Resoconto di 7 giorni di crociera nel Mediterraneo.
Avendone già fatto una 5 anni fa (con costa Diadema sempre nel Mediterraneo) non posso che fare paragoni.
Purtroppo strutturalmente la nave è sì più grande, ma inferiore rispetto alla Diadema.

Teatri pessimi, pessimi, pessimi. Ma chi li ha progettati? Ci sono colonne davanti a molte sedute. Se vai al 2 o 3 piano non vedi nulla a meno che non ti accontenti di vedere gli spettacoli da degli schermi!! Pochi, pochissimi posti e in più le poltrone bianche davanti al palco perchè son state messe se non si possono usare?
Per carità...
Per quanto riguarda la pulizia, non è minimamente vicino alla Diadema. Le stanze sulla Diadema venivano pulite 2 volte al giorno, in questa solo una.
Niente aria condizionata negli ascensori, che si riempiono sempre al massimo.
Piscine minuscole, affollate e nessun controllo.
Sulla Diadema passavano camerieri per prenotare le ordinazioni e te la portavano al lettino, questa volta dei camerieri neanche l'ombra.
Se fate e decidete che esista una piscina per soli adulti, fate in modo che ci siano i controlli, tanto lo sappiamo se non ci sono controllori non le rispetta nessuno le regole ed infatti era pieno di bambini e la gente continuava a litigare.

Unica nota positiva il ristorante, sicuramente di qualità buona ma inferiore alla Diadema.
Buffet buono e variegato, anche se affollatissimo invivibile.

Capitolo ESCURSIONI. Ne abbiamo fatto solo una (per fortuna) da Civitavecchia a Roma; eravamo 10 persone con 2 bambini e 4 ultra 70enni.
Partiti in ritardo con i pullman che portano alla stazione, affollatissimi.. Ci hanno fatto entrare stipati tipo pecore. Tutti in piedi attaccati uno all'altro.
Arriviamo al treno e abbiamo dovuto aspettare altri 30 minuti con un caldo indecente.
Al rientro stessa tiritera, ma qui arriva il meglio: al nostro rifiuto di salire su un autobus già strapieno, lamentandoci del prezzo, della poca organizzazione e dei pochi mezzi, una delle guide Costa si è permessa di urlare a mio marito STIA ZITTO. Non commento oltre, una vergogna.

Sono profondamente DELUSA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima esperienza

Scesi poco fa dalla Diadema, la nave è molto bella e abbastanza pulita, ma è stata una crociera da dimenticare.
Piena zeppa di meridionali cafoni che urlano nei corridoi alle 3.00 di mattina e ingurgitano qualsiasi cosa nei buffet creando code infinite.
Il cibo è di scarsissima qualità e sempre lo stesso; il personale dei ristoranti è da osteria indiana, nessuno parla italiano sono tutti filippini o indiani.
Mezza nave era ammalata, noi compresi, a seguito dell'aria condizionata sparata a mille nei ristoranti e nei ponti.
L'animazione è composta da 5 ragazze poco coinvolgenti.
Insomma, un degrado generico, di certo non una nave da crociera. Con noi la Costa ha definitivamente chiuso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Deluso

Tranne il mangiare, con buona cucina continentale, tutto il resto è da dimenticare, a partire dalle escursioni, carissime e vergognose. Le guide impreparate e disorganizzate.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda

Siamo attualmente ancora in navigazione nella crociera con la COSTA SMERALDA (28/04 - 05/05). 6300 PERSONE di soli ospiti e totale disorganizzazione nella gestione dei ristoranti, visto che in 3 giorni di crociera il ristorante assegnato per la cena é sempre stato cambiato, quindi quanto dicono in fase di inizio crociera e prenotazione assegnata di un tavolo per tutta la crociera é falso! Il personale a bordo nella zona ristorante non parla italiano e nemmeno i cosiddetti Maitre di turno dei vari ristoranti fanno finta di capire. Inoltre, avendo intolleranza alimentari segnalate già al check in, ogni sera non sanno cosa fare essendo allergico a fave (favismo) e aceto!

Al desk dicono che loro non sanno che fare, poiché oltre a segnalarlo spetta al Maitre la gestione... Ci hanno messo per due sere in tavoli con persone sconosciute, non avendo quindi nemmeno la privacy di fare una cena in coppia.

Totale menefreghismo. I camerieri, tutti di origine straniere "filippina o similare", non sanno parlare neanche l'inglese.

E fortuna che Costa fa tanta pubblicità... Prezzi interessanti ma il cliente italiano é trattato con superficialità e totale menefreghismo.

Anche il personale alla reception ha ammesso che, essendo la nave piena (6400 persone), ci sono molti disservizi, soprattutto nei ristoranti.

Per non parlare delle piscine, piccolissime.

Non puoi costruire un barcone da 6400 posti e avere una piscina gonfiabile che con 40 bambini é piena!!!

Abbiamo viaggiato molto con altre compagnie, tipo Royal Caribbean, ed é tutto un altro mondo: precisione e organizzazione massima, viaggiando inoltre in pieno agosto!

Costa? MAI PIÙ.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Personale sottodimensionato

Difficile trovare qualcosa di positivo. Inutile fare navi sempre più grandi se si riducono i servizi e le dimensioni delle cabine. Su Costa Toscana il personale è del tutto insufficiente in rapporto al numero di passeggeri. Lo stesso per le aree comuni con un teatro inesistente e un Colosseo sovraffollato e difficilmente agibile. Nei ristoranti mancano le tovaglie e si deve mangiare su un tavolo in plastica pulito ogni tanto con uno straccio. Pochi gli ascensori sempre intasati.
Scarsa la pulizia delle aree comuni, soprattutto esterne e pulizia solo sommaria nelle minuscole cabine arredate in pura plastica e con balcone ridottissimo. Personale ovunque scontroso e scortese. Escursioni non disponibili per cui abbiamo scelto operatori del posto più professionali e disponibili. Non ripeteremo questa esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere grande delusione

L’esperienza è stata priva di ogni emozione.
La sensazione principale, nel corso della nostra crociera, è stata quella di sentirci come dei “polli da spennare”.
Nonostante la nave ospitasse la metà dei passeggeri rispetto alla capienza totale, spesso e volentieri si sono manifestate situazioni di assembramento. Imporre un orario per la cena alle 18.30,ci ha fatto sentire come ospiti di una casa di riposo e non certo di un grande hotel galleggiante come viene presentato.
Il pacchetto bevande e Wii fii hanno dei costi esorbitanti per ciò che offrono.
Inconcepibile pensare che una persona possa spendere 55 euro al giorno per i giorni complessivi della crociera (6 giorni in questo caso),330 euro cadauno per poter usufruire del servizio del consumo illimitato di bevande.
Nella nostra esperienza, non essendo grandi bevitori siamo riusciti a contenere i costi rifiutando più volte l’invito a sottoscrivere tale pacchetto.
Inconcepibile inoltre, che servendosi del servizio ristorante dedicato, siamo stati costretti ad acquistare l’acqua, mentre nel servizio self service era disponibile a dispenser, o quanto meno non ci è stata data la possibilità da parte del personale di poter usufruire di questa opzione nel caso fosse stata disponibile.
Per quanto riguarda il pacchetto internet da 60 euro + 3 euro a persona, è inammissibile e credo anche del tutto scorretto che il blocco sulle applicazioni possa coinvolgere anche il servizio Spotify personale con download sul telefono già scaricati in Italia e presenti nella memoria del telefono, cosa che ritengo un’invasione della mia privacy personale.
Ritengo inoltre che il costo esorbitante delle escursioni, per la durata complessiva siano assolutamente da sconsigliare.
Noi con una minima organizzazione, per altre escursioni ci siamo rivolti ad altri operatori più organizzati ed efficienti con costi inferiori e durata maggiore; stiamo parlando di organizzazioni internazionali con tutte le tutele previste.
Vogliamo comunque esprimere un ringraziamento alle guide preparatissime, disponibili e molto cortesi.
Camera: dalle dimensioni ridotte al limite del vivibile, con dispenser vuoti e rotti e con un impianto di climatizzazione difficilmente gestibile, non ci ha lasciati particolarmente soddisfatti per quanto speso.
Facciamo notare comunque che nonostante la nave sia di ultima generazione e varata da poco tempo, presenta già, soprattutto nella moquette dei pavimenti aloni e macchie che fanno presagire poca cura e soprattutto danno la sensazione che ci sia un’alta frequenza di persone a mo’ di catena di montaggio.
Lo dimostra anche il fatto che siamo stati costretti a cambiare cabina l’ultima sera di presenza con relativi problemi logistici personali, (assolutamente evitabili) con la consegna del bagaglio più di 24 ore prima della nostra partenza prevista.
Ciò ha comportato di doverci organizzare con il bagaglio a mano contenente: pigiama, doppio cambio (avevamo 24 ore per girare la città),necessaire per la pulizia personale (che inevitabilmente abbiamo lasciato in nave),perché non trasportabili in aereo in quanto superavano le quantità previste e dulcis in fundo l’attribuzione di una cabina di cortesia utilizzabile solo dalle ore 8 giorno successivo, nonostante fosse già disponibile la sera prima (nostro sopralluogo di verifica),rappresenta uno squallido tentativo di marketing per invogliarci ad effettuare un’altra crociera con evidente upgrade di categoria.
Concludo dicendo che le valigie sono state lasciate nel terminal del porto di Dubai per tutto il tempo e ho trovato poco corretto che io e l’altro passeggero nella stessa cabina, avessimo 2 convocazioni in due tempi differenti (colore sabbia V e colore sabbia U) che ovviamente abbiamo ignorato per semplice buon senso.
Vogliamo comunque esprimere un ringraziamento ai giovani ragazzi dello staff, agli inservienti, alle persone addette ai bar che sono sempre stati molto cortesi.
Bravissimi anche gli artisti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale

Cabine da incubo. sono praticamente sgabuzzini ciechi minuscoli dove le lenzuola, in una settimana, non sono mai state cambiate nonostante le macchie di sudore. Tutto si paga a parte, da internet alla pizza, devi sborsare altri soldi!
E nonostante il (carissimo) pacchetto d’acqua, te la dovevi pure prendere da solo e aspettare anche un quarto d’ora!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana

Memore di una bella crociera ai Caraibi anni fa, questa invece è stata una completa delusione. Nave bellissima ma con spazi ridotti (Colosseo e poltrona Frau per gli spettacoli, piscine, Spa, cabine, buffet) rispetto al numero di passeggeri.
Organizzazione pessima dal primo giorno, a partire dalla fruizione dell'esercitazione di emergenza (che alla fine non ho potuto fare non per mia volontà e nonostante abbia chiesto più volte informazioni, ma poi hanno voluto una manleva firmata pena il blocco della carta), passando per la reception/informazioni del tutto improvvisata dove la maggior parte degli addetti erano del tutto inutili, dove non parlavano quasi mai italiano e comunque non sapevano mai niente o ogni giorno ti veniva detta una cosa diversa e sempre sbagliata. Non c'è stato giorno che non abbia dovuto perdere il mio tempo in lunghe file. Nessuna informazione su nulla, bisognava chiedere anche dove fossero i bagni perché mai segnalati e privi di indicazioni.
Nella pulizia e riordino della camera (benché striminzita) sono stata fortunata, ma è stata altamente sgradevole la mancanza di tovagliato nei ristoranti e al buffet la pulizia dei tavoli con pezzetta umida e mai visto un detergente/disinfettante. Cibo di scarsa qualità e ripetitivo al buffet, di dubbio gusto quello che veniva servito al ristorante L'Argentario ( poi cambiando ristorante negli altri era più decente e non si è capito perché e su quale base ci sia stato attribuito un ristorante piuttosto che un altro in quanto avevano tutti menù diversi). Servizio non adeguato ai pasti: al buffet qualcuno che doveva servirti era sempre imbronciato e ti guardava con sufficienza; al ristorante cameriere assegnato gentile ma incasinato, spariva ( probabilmente non serviva solo il nostro tavolo); invece i maitres non sempre cortesi e organizzazione pessima sulla omogeneità e numero dei commensali (diversa gente lasciata a mangiare da sola nonostante la richiesta sia in prenotazione che in loco di essere in tavoli con altre persone).
Nessuna atmosfera neanche la sera di Capodanno. Nessuna allegria, se non in qualche serata in discoteca dove gli animatori si facevano in quattro, ma per il resto spettacoli di canto noiosi e talvolta penosi (forse io avrei cantato meglio),niente a che vedere con le serate giornaliere dopo cena con l'animazione e il coinvolgimento dei passeggeri dove ho fatto grasse risate nella precedente crociera...
Escursioni come al solito mordi e fuggi e, se non prenotate prima on line a bordo, rimaneva ben poca scelta (pena poi però che tutto ciò prenotato online non è stato annullabile né rimborsabile, parlo anche dei ristoranti a pagamento, e questa "clausola" non è per niente specificata quando prenoti).
Aria condizionata gelida a tradimento su nave e pullman per le escursioni, mi sono beccata bronchite dal primo giorno e tanta altra gente idem. Accesso alla farmacia (anche solo per uno sciroppo o pastiglie per il mal di testa, solo previa visita medica alla modica cifra di 60 euro).
Per finire, dulcis in fundo, lo sbarco: mi è stato sbagliato il colore l'etichetta della valigia e il conseguente orario di incontro per il transfer in aeroporto. All'orario di incontro ero l'unica (su circa 150 persone con stesso aereo di rientro) ma nessuno sapeva il perché, né il tizietto che doveva indicarti di scendere né alla reception.. quindi mentre avrei potuto stare in compagnia e cenare tranquillamente e poi stare comodamente in cabina, o in una qualsiasi area della nave, mentre cercavo di capire alla reception dove come al solito l'addetto manco capiva, mi è stato indicato dal tizietto che c'era il mio transfer e dovevo sbrigarmi a scendere! Morale della favola (io invalida con problemi alla schiena) mi sono scapicollata col bagaglio a mano facendo una mega sudata per poi passare giù nel piazzale 1 ORA E MEZZA prima che il pullman partisse, che ovviamente è partito quando sono scesi tutti gli altri passeggeri, all'orario stabilito, che avevano lo stesso volo.
Volo Neos: all'andata aeromobile piccolo peggio di un Ryanair (per 6 ore di volo!) ; al rientro per problemi loro ci hanno caricato su un aeromobile sempre Neos, ma perlomeno come si deve per una tratta del genere, che è rimasto occupato per la metà dei posti.
Tutto ciò pagato profumatamente e più del dovuto considerando la scadenza e inadeguatezza di personale e servizi.
MAI PIÙ COSTA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

L’organizzazione è probabilmente la più deludente e poco competente tra tutte. Tra il personale c’è una continua delega di responsabilità, fino al punto che un hostess della reception mi ha dato una informazione completamente differente dalla sua collega, aggiungendo :” io sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che dice la collega”..
Per non parlare dell’indecenza del volo di andante e della indescrivibilità del volo di ritorno (entrambi Neos).
Pessima esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

DELUSIONE

Tengo subito a precisare di aver già fatto due crociere con Costa e non nulla da dire, tutto perfetto, mentre per quest’ultima una delusione totale: Partenza da Savona il 15 al 22.10.2022 con costa Smeralda, già subito dalla partenza le prime difficoltà non cera un posto dove lasciare i bagagli in attesa di prendere possesso della cabina, il personale preposto e dislocato per la prova di emergenza non parlava Italiano e ti mandavano da un ponte a l’altro; ho trovato personale al self service scostumato e scorbutico, il cibo veniva servito a modo mensa senza curare alcun dettaglio dell’impiattamento, la qualità e discutibile, le portate sempre le stesse con poca scelta, menù mirato a risparmio visto che la materia prima era principalmente basata su pollo, uova, fettine di carne di maiale/manzo e trippa, portate accettabile se si trattava di una trattoria NO da una nave da crociera, a volte la carne per fare presto veniva servita semicruda e bruciacchiata, con le precedente crociere venivano serviti piatti tipici della località visitata mai una volta, più volte ho trovato dei capelli nelle pietanze, inoltre, grandi difficoltà nel portare i piatti a tavola perché sprovvisti di vassoio ti dovevi alzare numerose volte; colazione deludente basata su alcuni pezzi dolci, un po' meglio il salato; Personale al bar specialmente il più anziano scostumato e diversi di loro non erano in grado di preparare le bevute con i giusti ingrediente improvvisavano, fortuna che avevo il pacchetto bibite che potevo spostarmi da un bar l’atro che li sapessero fare; staff fotografi assillanti uno di questi prendeva anche troppo confidenza con mia figlia; grossi disaggi a chiedere informazioni in generale, perché non tutti dello staff parlava l’italiano, da Palermo in poi fortunatamente imbarcato più personale che parlava Italiano; Gli spettacoli erano sempre gli stessi, molto noioso; Cabina stretta poco adatta per 4 persone per lo più l’aria condizionata in cabina n. 15243 non sempre funzionava bene specialmente di notte, al punto da svegliarti sudato e aprire la porta del balcone con conseguenza sentire tutti i rumori esterni e la luce dell’alba. Una nota positiva va al cameriere di nome Anthony che ci serviva al tavolo n. 176 del Ristorante Rugantino delle ore 21:30 educato molto gentile e disponibile.
Sono un Ex Militare riesco tranquillamente adattarmi con poche esigente, ma l’indispensabile lo pretendo visto che lo pagato, mi dispiace della brutta recensione ma e fatta con coerenza e onesta, mi auguro nel futuro che la compagnia riprende quel pregio che si contraddistingueva con la concorrenza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Toscana

Mai più una crociera Costa, lasciate stare, buttate solo soldi.. Cibo pessimo, camerieri maleducati e senza mai un sorriso, cabine poco pulite, lentissimi è dire poco (per avere un caffè dovevi aspettare a volte anche 15- 20 minuti, non ti vedono proprio..).
Amavo Costa tantissimo, dopo questa crociera su costa Toscana non la penso più così.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Deludente Costa Smeralda

Vacanza su Costa Smeralda deludente sotto tutti i punti vista, eravamo in 15 e la pensiamo tutti allo stesso modo. Mai più crociera, iniziando dal prezzo molto alto per i pochi servizi inclusi, camera scomodissima per 4 persone, zero accoglienza, non abbiamo nemmeno capito chi fossero gli animatori, i servizi più discreti tutti a pagamento, come d’altronde le bibite e le bottigliette d’acqua che, nonostante l'all inclusive, non li davano ai minori di 18 anni. Senza parole.. anzi , consiglio se avete bambini al di sotto di 16 anni di lasciarli a casa perché gli è vietato tutto, tranne se paghi. A cena se davi 20€ di mancia, ogni volta, al cameriere ti faceva vedere qualche bicchiere d’acqua, caso contrario potevi morire soffocato e anche di fame se non arrivavi puntualissimo. Nel dopo cena per i più giovani non c’era nulla a parte qualche serata in discoteca che finiva alle 00:30 con un DJ che di musica non capiva un cavolo, anziché intrattenere con brani del momento, estivi, allegri, orecchiabili, iniziava e finiva con musica svuota pista. Per le escursioni organizzate da loro bisognava farsi un mutuo, per non parlare che devi partire consapevole di non farti male in quanto il medico ci è costato 170€, senza operarci per intenderci!. Dimenticavo, all’ingresso sulla nave ci hanno smarrito la valigia ritrovandola come per magia in tarda serata, accontentandoci con una pizza per 3 persone! Potrei continuare all’infinito perché a parte il voler venderti di tutto, dai prodotti ai ristoranti a pagamento alle offerte tipo supermercato, di così super e conveniente non c’è nulla!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociere Costa Toscana

Crociera pessima a livello di servizi e quant’altro. Non la consiglio a nessuno.
Servizi al buffet pessimi, solo file, cibo pessimo e personale che non c’era.
Solo ai ristoranti il cibo era mangiabile, ma i camerieri non erano all'altezza del loro lavoro secondo me.
Piscine inesistenti vista la portata dei passeggeri.
Teatro centrale pessimo, non si vede nulla, tutte colonne (Colosseo).
Lasciate stare Costa. Andate sulla Royal.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

La peggior crociera che abbia mai fatto! Anzi, la peggior vacanza della mia vita!
Il cibo pessimo e, nonostante avessi fatto richiesta per cibo senza lattosio... niente, fregava solo a me.
I servizi scadenti, noiosi e ripetitivi. Il personale dei negozi è maleducato, sembrerebbe arrabbiato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda

E' stata la mia ottava crociera e quindi posso poter dire che questa volta con me Costa ha chiuso, definitivamente, salvo inversioni di rotta.
Siamo partiti con Costa Smeralda dal 9 al 16 di Settembre 2022 (Mediterraneo), già dall'imbarco si capisce quanto le cose siano cambiate e quanta differenza passa tra il livello di trattamento MSC e Costa, ad esempio già all'imbarco MSC Crociere accoglie i nuovi ospiti nelle lounge dei porti con un rinfresco di varie bibite (succhi, Coca-Cola, acqua etc.).
Veniamo al dunque, l'accoglienza a bordo di Costa Crociere è caduta in basso anche facendo caso a quando si entrava in nave, oggi in forma anonima con rituale foto di benvenuto (che in nave si paga) mentre prima veniva offerta dal Club, noto inoltre, che mentre prima si veniva accolti da Hostess in tailleur e Steward in giacca e cravatta e guanti bianchi pronti a prenotarti l'ascensore per recarsi nelle proprie cabine già linde e pinte e pronte "all'uso", oggi zero di tutto questo.
Roba d'altri tempi potreste dirmi, ebbene sì, ma questi dettagli si notano e come.
Oltretutto da Cliente GOLD che viaggia in cabina con balcone All Inclusive e con Package My Drinks (Cambio nome rispetto al brindiamo e gran taglio messo in atto allo stesso prezzo di prima.) posso manifestare quanto la compagnia in questione abbia ridotto all'osso senza modificare l'esoso costo di una cabina con balcone, partendo dal cesto di frutta non offerto, rispetto a quanto accadeva lo scorso anno. Bella Furbata.
Continuo nel recensire quanto i dati di fatto hanno reso così vera e tangibile la mia recensione, al Buffet tutto ormai è ripetitivo, di scarsa qualità rispetto alle precedenti crociere e di uno stress terribile, perché...Costa pur di risparmiare nella quantità del cibo di scarsa qualità che ti propone ha ben pensato di non dotare i passeggeri di piatti con capienza "normale" né tantomeno di vassoi come è giusto che sia in un buffet, che dovrebbe essere di un certo livello visto che non ci si trova in un campeggio ma in un hotel al 5* galleggiante!
Le portate a differenza di quanto avveniva prima (il Covid ha reso ancora più la vita facile a questi signori) vengono impiattate dai membri dell'equipaggio che sono stati letteralmente "addestrati" a limitarsi con le porzioni (eppure non sono il tipo che spreca o che mangia tanto, ma sopratutto non la penso tipo "tanto è tutto pagato ingozziamoci").
Con Costa, possessori di pacchetto compresi devono impazzire con sole due mani a portarsi piatti, posate arrotolate in tovagliolo di stoffa, acqua e bevante varie al primo tavolo disponibile. Mentre con MSC è tutto diverso, (partendo dalla varietà e degli orari di apertura del buffet) si viene dotati di vassoio-piatti-posate all'entrata dei buffet che solitamente sono organizzati in modo lineare e ordinato e si prenotano le bevande al tavolo, anche chi non ha il "pacchetto bevande" ed anche al buffet!!!
Le cabine un tempo veniva rassettate in più momenti della giornata, oggi già è tanto che te la sistemano di mattina, su MSC invece stanno tenendo alto lo standard, anche su questo.
Durante la serata di gala, la costa di un tempo ti offriva qualche attenzione in cabina, roba che oggi non esiste più.
Al ristorante ormai almeno su costa smeralda sono sparite anche le tovaglie sul tavolo, un nuovo concept per la salvaguardia dell'ambiente ma che secondo me è solo ancora un altro dei tanti dettagli per risparmiare.
Mi ha fatto letteralmente schifo che mi venissero poggiate le posate su un tavolo senza nessuna tovaglia, una mise en place che durante la serata di gala non si è differenziata rispetto alle altre sere, ed ancora ancora ancora....potrei continuare a far notare quanto costa è cambiata ed in peggio fino a domani, ma saluti e baci e a mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

1 settimana di Crociera dovrebbe essere rilassante... ma su Costa devi invece passare tutto il tempo in reception perché ci sono sempre problemi...
Cambiate compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

COSTA PACIFICA

Pulizia della nave pessima.
I miei genitori si sono ammalati gravemente a causa di una forte aria condizionata presente su tutta la nave e in particolare nelle stanze.
Vacanza da non ripetere e da segnalare per il serio problema.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica. Pacificamente da dimenticare

Bari- Catania- Malta- Mykonos- Santorini- Bari. Crociera dal 3 al 10 settembre 2022.
Il personale asiatico parlava poco italiano e pochissimo inglese, era particolarmente scortese ed impreparato, oltre ad essere in numero insufficiente. La receptionist del centro benessere, italiana, era oltremodo spocchiosa e scortese (al punto da non guardare in faccia il proprio interlocutore durante il discorso e continuare a scrivere sul PC) e non ricordava neppure, all'atto della erogazione del servizio, cosa avesse venduto qualche giorno prima, cercando di disattendere i propri impegni.
Il cibo era di qualità mediocre, tipo mensa ospedaliera e, soprattutto, non essendovi distinzione tra le varie categorie di cibo, si era costretti a sostenere file interminabili anche per dover prendere una semplice fetta di anguria. Organizzazione completamente da rivedere. Il funzionamento dei servizi internet di bordo a pagamento è risultato largamente carente (a fronte di quanto prospettato dalla solerte venditrice del prodotto), tanto che l'acquisto di 200 ero di pacchetto (100 euro per internet internet full e 4 pacchetti solo whatsapp a 25 euro l'uno) sono risultati del tutto inutilizzabili.
La escursione in catamarano a Santorini del giorno 8 settembre 2022 dal costo di circa 900 euro per la mia famiglia è iniziata con 90 minuti di ritardo a causa della assenza della guida; a tale manchevolezza non è seguito il recupero del tempo perduto alla fine dell'orario previsto. Un'altra escursione, sempre a Santorini, nello stesso giorno (alla quale hanno partecipato altri amici) è stata gestita da una guida donna maleducata, che rispondeva con domande alle domande ed usava toni sgarbati che non si addicono al ruolo svolto.
Le piscine e gli idromassaggi erano completamente inutilizzabili, essendo sottodimensionate rispetto al numero di villeggianti. Un ascensore non ha funzionato per tutta la durata della crociera, senza che tale problema venisse risolto. L'aria condizionata era tarata in maniera troppo spinta, al punto che almeno il 70% delle persone sbarcate era affetta da influenza, tosse ed altre patologie. Lo scarico delle nostre due cabine è risultato malfunzionante in almeno 4 occasioni durante la settimana; il personale è intervenuto con solerzia.
Una delle mie valigie è stata recapitata completamente spaccata.
Nonostante il responsabile di crociera (colui che dava informazioni in teatro), nel suo tentativo poco riuscito di risultare simpatico, abbia specificato che Costa batte bandiera italiana e paga le tasse in italia a differenza delle concorrenti, sarebbe il caso di prendere del personale italiano, o comunque maggiormente formato. Il personale di bordo è sembrato, in moltissime occasioni, poco motivato, frustrato e poco interessato a rendere un buon servizio, al punto da risultare spesso indifferente, fino a sconfinare nella scortesia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Più stanca di prima

Isole greche 3 - 10 settembre.
Le escursioni una corsa, terribili!!! Più tempo a bordo che in giro... abbiamo passato tutti i pomeriggi intorno ad una piscina piccolissima ed affollatissima.
Vacanza stressante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una delusione - Costa Luminosa

Siamo appena ritornati da una crociera su Costa Luminosa e posso assolutamente dire che è stato penoso sia per quanto concerne il cibo che per i servizi e per il poco personale.
Per finire un pranzo o una cena ci volevano anche 2 ore e mezza, pochissima la scelta di portate. Anche il buffet era limitato ed aveva un orario non oltre le 23:00.
Zero divertimento, dopo le ore 22:00 non c’era più nessuno spettacolo o divertimento.
Le piscine erano inaccessibili per le dimensioni ridottissime.
Fanno inoltre di tutto per sfilarti i soldi dalle tasche... ho fatto con loro 4 escursioni della durata di 3 ore cadauna. totale pagato 420€ x 2 (non fatele mai). Volevo annullarle e mi hanno detto che non esiste il diritto di recesso, anche se non eravamo stati informati che il costo fosse di 210€ cadauna.
Quindi è una cosa inammissibile non avere il diritto di recesso.
Che dire, per i soldi pagati è una fregatura.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze

Delusione totale, con lo stesso importo speso avrei fatto una settimana a Parigi in un albergo a 5 stelle. La nave è molto bella ma tutto il resto è noioso, triste, monotono. Lo staff, rigorosamente filippini e indonesiani, non parlano e non capiscono l'italiano e in una nave italiana è inaccettabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Più che una crociera è stata una via crucis, tutto é un lavoro, non ti cade nulla addosso. Un sacrificio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana

Siamo rimasti veramente veramente amareggiati e delusi dopo una settimana nell'unica e sicuramente ultima crociera fatta su Costa Toscana!! Una disorganizzazione mai vista sotto tutti gli aspetti, gestione dei buffet, delle entrate nei ristoranti, nei posti a sedere in teatri, Colosseo e persino nelle sdraio dove si prende il sole!
Per non parlare delle escursioni.. senza parole, paghi e ti lasciano al sole per 40 minuti prima di poter salire sul pullman, non fai l'escursione organizzata e se non chiami un taxi sei a piedi al punto di sbarco e se c'è un pullman che ti deve portare in città, devi ovviamente pagarlo ma prima di salirci passa anche un ora di attesa!
Paghi tutto, pacchetti di ogni tipo, fai la my drink da 400 euro e poi c'è la my drink plus, paghi internet e poi non prende Internet nella nave! Pacchetto acqua MA le bottigliette piccole le paghi... Potrei andare avanti e scrivere un libro.. vi dico solo che ragazzi e ragazze italiane e spagnole che ci LAVORANO, lo dicono persino loro che c'è disorganizzazione. Io non farò mai e poi mai, più, una crociera.. è stato tutto tranne che rilassante! Pagata 3000 euro in due e sono stati i soldi peggio spesi!!! Non andateci, piuttosto organizzate altro con agenzia..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana: bellissima estetica-qualità assente

Sono su Costa Toscana, dove il personale è molto più attento all'estetica della nave che alla qualità del servizio offerto. Pessima assistenza al cliente, poco personale e per lo più impreparato . Informazioni poche e sbagliate. A seconda di chi trovi hai una risposta diversa al tuo quesito. Reception inesistente. Se vuoi un servizio lo devi pagare altrimenti ti arrangi. Assolutamente non all'altezza della pubblicità che fa la Costa e per cui evidentemente ha speso tutti i soldi a scapito dei suoi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica

Sono appena sbarcato dalla Costa Pacifica e sono rimasto alquanto sconcertato dalla settimana di crociera. A bordo non si parla italiano, tutti i dipendenti sono filippini.
La reception e’ inutile, non risolve e/o spiega nulla.
L’animazione sembra quella dei villaggi turistici di bassa qualità.
I bar sono praticamente assaltati dai clienti così come i ponti delle piscine affollatissimi e inadeguati.
Le piscine sono due pozze d’acqua piccolissime dove non viene rispettata, è fatta rispettare, alcuna regola.
Io ero in una "grand suite", che comunque è datata e per niente lussuosa rispetto al costo.
Il tempo a disposizione per visitare i luoghi e’ limitato e si passa più tempo in navigazione.
All’interno della nave sembra essere nelle sale bingo e tutto il viaggio e’ all’insegna della vendita di gratta e vinci e cartelle bingo.
Qualità scadente, sembra davvero di essere in un villaggio turistico di mediocre qualità.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociere su Costa Toscana

Ho appena concluso una settimana di Crociera all'interno di Costa Toscana.
Nave incantevole, passeggiandola ne si rimane colpiti soprattutto per la cura dell'allestimento. Tale effetto ti crea peró un'aspettativa alta che viene sin dalle prime fasi dell'imbarco sempre più delusa: poca attenzione al cliente, personale completamente straniero col quale si hanno problemi a comunicare perfino in Inglese a volte.
Staff reception per nulla cordiale e sempre pronto a trovare scuse poco soddisfacenti (no problem solving) per giustificare oggettivi disservizi come il mancato ricambio degli asciugamani o gli addebiti errati.
Qualità del cibo per l'80% scarsa, soprattutto nei prodotti ittici.
Servizi Spa proibitivi nell'offerta economica.
Fotografi di dubbia professionalità che ti chiamano da ogni angolo, spesso anche in modo invadente, per convincerti a posare in set di foto che ti vengono poi proposte a 25 euro (WTF) a stampa frustrandoti per il tempo speso a farle.
Alcool scadente in cocktail annaffiati con barman che spesso storcono il naso anche alle richieste più semplici.
Servizi piscine (se così si possono chiamare) con orari ristretti e senza attività serali (siamo in vacanza, troppe regole nell'erogazione di servizi relax sono davvero fuori luogo, soprattutto considerando che invece la Spa a pagamento chiude alle 22:00).
Potrei continuare parlando del palinsesto disco notturna che non va oltre le 03:00 non permettendoti neanche di continuare a consumare alcool dopo, essendo quello interno l'ultimo bar aperto, ma concludo riassumendo il tutto con una domanda: che senso ha stare in una nave incantevole nell'aspetto ma così ingannevole nel servizio?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale.

Nave vecchia, animazione praticamente assente, assenza di qualsiasi attività per bambini, escursioni scadenti e costose, scortesia del.personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Più che crociera è stata una crociata!

ALTOLA’! QUANTI SIETE? DOVE ANDATE?...UN FIORINO!!
Più che crociera è stata una crociata!!!

Costa Diadema , fiordi norvegesi.

1 giorno: Imbarco al porto di Kiev ore 15,30, affamati cerchiamo qualcosa da mangiare, niente, i ristoranti aprono alle18,30!!!! Torniamo in cabina e fuori “troviamo” le valige, 3 su 5!! Ci mandano ad un deposito per cercarle da soli. Risultato: una trovata e una perduta!!
Finalmente si mangia!! Abbiamo due cabine e siamo lo stesso gruppo familiare: chiaramente ci riservano due ristoranti diversi!!!! Risolto il problema ci sediamo a tavola e scopriamo che contrariamente a quanto scritto sul catalogo COSTA, LE BEVANDE SONO TUTTE A PAGAMENTO E CHE PAGAMENTO! Una bottiglia di acqua 4 €!!! Piatti da nouvelle cuisine, ottimi ma da antipasto!
2 giorno: Sbarco a Copenaghen, chiediamo info per arrivare in centro città e ci indicano una navetta gratuita, dimenticandosi di dirci che l’ultima corsa è alle 16,00. Tornando se non fosse stato per un “angelo” di autista di bus di linea che ci ha accompagnato alla nave, la nostra crociera sarebbe finita lì!! Facciamo denuncia di smarrimento bagaglio.
3 giorno: navigazione, ci chiamano in cabina per dirci che l’escursione dell’indomani è stata cancellata a causa dei pullman guasti!
4 giorno: Hellesylt, noi in nave a vedere 4 pullman che partono per quella che doveva essere anche la nostra gita!!!!!!!! BoH!
7 giorno: arrivati all’aeroporto di Amburgo ci abbandonano lì, abbiamo dovuto aspettare circa due ore l’assistenza per mia madre novantenne. Arrivati a Fiumicino ci rechiamo subito al LOST AND FOUND dove , ciliegina sulla torta, non hanno mai ricevuto denuncia di smarrimento da parte di Costa! Pertanto non possiamo verificare se la valigia sia in deposito!
Chiamo numero verde Costa, signora molto gentile mi riassicura dicendomi che se ne farà carico e mi spedirà a casa il bagaglio a spese loro entro 48 ore.
Dopo 4 giorni la sig.ra Francesca D’Imporzano , questo il nome, sparisce!! Non risponde alle mie email e si fa negare al telefono.

Mai più Costa Crociere, ora mi spiego perché a maggio quando ho prenotato, MSC era al completo e Costa no!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

La peggiore vacanza fatta

ho acquistato per 6 persone più una bimba di 1 anno e mezzo dall'agenzia Agua Travel di Carovigno, i seguenti Servizi:
- Quota di partecipazione
- Tasse portuali
- Assicurazione COSTA RELAX COVID 19 INCLUSA
- Assicurazione come da condizioni generali Costa proposta e rifiutata
- Pacchetto bevande mydrinks
- Quote di servizio
- 2 Bottigliette d'acqua da 0.5 Lt a notte a cabina.

purtroppo è stata una crociera che non è andata come speravamo.

L'agenzia mi ha decantato la bellezza della nave (e devo dire che effettivamente è molto bella) e l'attenzione ai controlli COVID.

Proprio su questo punto, invece, l'ho ritenuto del tutto inadeguato. Nessun tipo di controllo e la gente, lasciata libera, non ha mai usato la mascherina anche in luoghi chiusi e particolarmente affollati (personalmente, anche se indossavo sempre la mascherina, molto spesso non ho preso l'ascensore perchè sovraffollato di gente senza nessuna protezione).

Faccio questo primo appunto proprio perchè, mio figlio Marco Carella, venerdì 3 giugno si sveglia con febbre alta, tosse e dolori. Abbiamo avvisato la reception e sono stati fatti a tutti noi i tamponi. L'unico che è risultato positivo è stato Marco Carella che si è fermato in cabina. La reception dopo qualche ora fa spostare mio figlio (seguito dalla sua compagna che, anche se negativa, ha voluto rimanere con lui) in una cabina con balcone.

Da qui comincia il nostro calvario.

la cabina con balcone non era stata pulita e nel bagno mancavano gli asciugamani e prodotti di consumo (sapone, carta igienica, ecc.).

Noi invece siamo stati obbligati (secondo me giustamente) a consumare i pasti in cabina e l'utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi.

Potete immaginare, in una cabina di 12 mq, senza un tavolino, con una sola sedia, mangiare sul letto è stato molto scomodo. Abbiamo chiesto di essere spostati in una cabina più grande, ma non è stato possibile.

In più, visto che il personale non parlava l'italiano, ogni volta che ci arrivava il cibo almeno 2 portate non erano quelle che avevamo chiesto.

Ovviamente non abbiamo goduto dei servizi compresi all'interno della nave (anche se la reception ci ha detto che avremmo potuto: ma come avremmo potuto utilizzare, ad esempio, la piscina o la jacuzzi con le mascherine? e bere un drink sempre sui ponti esterni non è stato piacevole!!!).

Volevo anche dare un feedback sul cibo. Devo ammettere che non è stato affatto all'altezza di un ristorante di qualità. I menù proposti sono stati sempre molto "poveri" (anche al self service la scelta era scarsa) e alla richiesta, al cameriere al quale si è aggiunto il maitre (nessuno dei due parlava italiano come il 98% dei lavoratori), di avere un po' di prosciutto crudo e del riso lesso (mia moglie aveva problemi intestinali) gli è stato detto, gentilmente, che non sarebbe stato possibile.

Per ultimo, sul conto della nostra camera 14033, abbiamo versato 600.00€ per le varie spese e ne sono rimasti circa 80.00 che, a tutt'oggi, non ci risultano restituiti

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Da dimenticare

Pessima crociera. Personale (eccetto reception) che non parla italiano. Internet point inesistente anche se menzionato tra i servizi della crociera. Siamo arrivati a Mykonos e siamo dovuti ripartire senza poter scendere dalla nave perché non avevamo il molo per attraccare. Il vento forte ha impedito l'utilizzo delle lance.
All'imbarco ci hanno rotto la valigia.
Non hanno accettato nessun tipo di pagamento con le carte poste. In pratica chi ha solo posta deve provvedere a portare i contanti con sé. Insomma, veramente pessima vacanza. Da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Prezzi raddoppiati, servizi dimezzati

Dopo 4 cancellazioni di seguito per pandemia finalmente partiamo per la crociera alle isole greche con COSTA DELIZIOSA. La nave è datata e la manutenzione sommaria con le fiancate con macchie di ruggine affioranti. Le cabine arredate in modo estremamente "vintage" con 1 divano con la seduta in similpelle tipo treni degli anni '80. Dell'ospitalità Costa di un tempo rimane solo un lontano e nostalgico ricordo. All'imbarco nessuno ti accoglie o ti da indicazioni; cercano solo di venderti i loro pacchetti. Da quando sali diventi solo una preda per farti spendere il più possibile: dall'acqua, alla pizza, ai negozi di bordo con prezzi gonfiati. Il buffet per la merenda è semplicemente ridicolo con solo biscotti, pane e nutella o pizzette di scarsa qualità. L'apertura è di solo 1 ora, al pomeriggio ed 1 alla sera. Il buffet è sempre con scelte limitate. Le porzioni molto ridotte. Teatro affollato inutilizzabile con nessuno che faceva rispettare l'obbligo di indossare la mascherina che fino al 15/6 era obbligatoria. Scarsa pulizia dei lettini prendisole che non ci siamo fidati ad usare: non vengono lavati e igienizzati dopo ogni uso. Nei pacchetti non è compresa l'acqua minerale che devi pagare a parte (3,80€) altrimenti solo acqua a bicchiere da bottiglie non sigillate! Il personale non è assolutamente interessato al cliente e mantiene un atteggiamento irriverente e talvolta ostile. Vorrei ricordare a queste persone che i loro veri datori di lavoro sono i passeggeri. A queste condizioni trovo ingiustificati anche gli 11€ al giorno addebitati giornalmente per le mance. Se il servizio non è adeguato, e solo il cliente è in grado di verificarlo, le mance non vanno corrisposte. Pulizia sommaria della cabina solo al mattino con un solo cambio di asciugamani. In definitiva per una stressante settimana in due in una cabina con balcone abbiamo speso oltre 3.000€ Con poco di più avremmo potuto scegliere decisamente qualcosa di meglio che ci avrebbe garantito sicurezza e relax.

Trovi utile questa opinione? 
120 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina