Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
3.0 (133)

Recensione Utenti

35 recensioni con 2 stelle

133 recensioni

 
(32)
 
(22)
 
(21)
 
(35)
 
(23)
Voto medio 
 
3.0
 
3.2  (133)
 
3.0  (133)
 
3.0  (133)
 
3.4  (133)
 
2.7  (133)
 
2.5  (133)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
35 risultati - visualizzati 1 - 35  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Diadema

Il 19/10/2018 mi sono imbarcato su Costa Diadema e, essendo l'ammiraglia della flotta, sono rimasto deluso - dopo averne fatte altre 3. I servizi sono scadenti, le pulizie lasciano a desiderare, spazi pubblici molto ristretti; tutto a pagamento, anche la classica sauna, hanno pensato solo al business. Mi è capitato la seconda serata di essere pure rimasto un'ora senza energia in cabina; il giorno dopo si sono dimenticati la biancheria sporca sulla valigia; il giorno dopo senza asciugamani... Pensate un po' voi che giudizio posso dare. Inoltre non ho mai visto la piscina svuotata, infatti molto sporca.
Questa volta Costa mi ha molto deluso - e dopo 4 crociere non ho mai avuto un ringraziamento.
Non so se lo rifarò mai più una crociera su Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Neo Riviera

La settimana scorsa ho fatto la crociera con Costa e avendone già fatte 3 con Msc, ho notato la differenza .
Costa crociere la sconsiglio al massimo. Buffet scarso sia di qualità che quantità, tutto poco curato, dolci pessimi, tutti si lamentavano. Zero pulizia. Zero. Le vetrate erano sempre sporche, i piani del buffet sempre oleosi (la pulizia veniva effettuata così alla grossa la sera).
Cabina non eccellente con poca attenzione alle pulizie.
Tutto pessimo, non la rifarò mai più. MSC per la vita!
La sconsiglio a tutti, deluso veramente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoriviera

E' difficile dare voti con questa lista...
Pulizia delle stanze ottima.
Al ponte 11 dove si mangia la zona è maleodorante, puzza di cani... non so se facciano crociere coi cani a bordo... e mangiare in queste condizioni dopo aver pagato 3600 euro per 7 giorni, non mi sembra il massimo.
Praticamente c'e solo una piccola piscina da circa 8 x 3 metri per, udite udite, 1600 persone a bordo.
Le altre due chiamate piscine sono vasche idromassaggio.
Una famiglia di 6 persone ne riempe una, nell'altra ci entrano forse 15 persone; tutto sempre per 1600 ospiti.
I ballerini sono bravi, la qualità dell'animazione entro standard medio alti.
Dove precipita completamente è nella qualità della materia prima usata in cucina. Molto molto bassa.
Anche la mortadella, che già di suo costa pochissimo, loro ti mettono la peggiore che esiste nel mercato! Senza parole. Ed anche i cornetti li servono freddi e rammolliti.
Livello escursioni medio prezzo alto.
Complessivamente Sconsiglio di spendere i soldi in questo modo..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Crociere la peggiore vacanza

Sono stato cliente Costa Crociere per diversi anni con almeno 4 Crociere; poi ho interrotto per la nascita del figlio ed a Dicembre 2017 la settimana di Natale e Capodanno abbiamo deciso di riprovare, memori del bel ricordo delle crociere precedenti la Crociera alle Seychelles, Mauritius e Madagascar (quest' ultima annullata 10 giorni prima della partenza).
Adesso, dopo alcuni mesi a riflettere ho deciso di pubblicare perché purtroppo dalla tragedia di "Schettino" ci troviamo di fronte ad una altra azienda non più orgoglio del Made in Italy ma espressione del Gruppo Carnival che restituisce un servizio molto più di massa probabilmente più in linea con le esigenze del mercato americano.
La serie di fastidi, contrattempi, cambi di programma ed il muro di gomma ricevuto dal servizio clienti in questi mesi non è stato assolutamente in linea con una vacanza pagata oltre 8.000 Euro.
Metto qui sotto le varie mail perché è davvero lunga la lista di cose che non hanno funzionato e questo non va assolutamente bene.
22/12/2017 Spett.le Servizio Clienti Costa
Buonasera da Roma. Ritorno a viaggiare con Costa dopo qualche anno e per la prima volta con mio figlio e vi scrivo purtroppo perché mi sembra che il servizio sia cambiato ...in peggio e vi spiego i motivi.
La Crociera che abbiamo scelto e' con Costa Neo Riviera partenza 23/12/2017 da Mauritius per 2 settimane.
La settimana scorsa a 7 giorni dalla partenza ci viene comunicato un cambio operativo che prevede l'annullamento per motivi sanitari delle soste in Madagascar motivo principale della vacanza e che mi ha messo in difficoltà con mio figlio Riccardo di 7 anni che si augurava di rivivere le emozioni del celebre cartone animato e che ad un certo punto quasi non voleva più partire...opzione questa neanche contemplata da parte di Costa Crociere e qui nasce il primo problema; indipendentemente da causa di forza maggiore non dipendenti da Costa perché non mi viene data la facoltà di rinunciare alla crociera? La trovo sinceramente una prevaricazione da parte Vostra anche perché non è che se vado a comprare una auto con precise caratteristiche se mi consegnano una cosa diversa devo trovarmi costretto ad accettare siete D'accordo o no?
Oltretutto a pochi giorni dalla partenza le poche disponibilità di itinerari ci hanno portato a dover gioco forza accettare quanto offerto ma qui nasce un secondo problema. L'offerta di un voucher di 300€ che ci avete proposto tramite l'agenzia con la quale abbiamo prenotato rasenta l'insulto!
Anzi mi sento proprio insultato.
Mi viene proposto uno sconto sulla prossima crociera...vorrete concedermi dopo quanto sta accadendo la SCELTA di poter decidere se ritornare con Costa o meno? Vi dico questo perché mi sembra che diate troppe cose per scontate ed a fronte di una spesa di circa 8.500€ e 2 giorni effettivi in meno e comunque su altre zone vedere riconosciuto il 3,5% di voucher scusate e' assolutamente inadeguato e non da Costa.
Proseguendo sulla partenza del viaggio mi ricordavo assistenza alla partenza del volo in passato...niente anche qui con il personale Emirates Ek 096 da Roma di oggi 22/12 si brancola nel buio e per caso ho messo una etichetta di carta di mia iniziativa all'interno del plico consegnato dall' agenzia che tra l'altro ci aveva informato che andava messo solo ad Aereoporto di destino (Mauritius). Telefonando al vostro servizio clienti anche qua l'informazione si è rivelata non corretta.
Non so cosa aspettarmi sicuramente siamo partiti col piede sbagliato aspetto delucidazioni ed un intervento di compensazione adeguato e doveroso.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Lunedi 25/12/2017
Friendly remind.
Nel Frattempo devo Aggiungere anche la rottura della valigia durante lo sbarco a Mauritius già consegnata alla hospitality della nave.
Se vi interessa una opinione costruttiva rispetto alla ultima Crociera la qualità del buffet è sempre ottimale però non sembra più di essere su una nave italiana cosa che mi ha fatto sempre scegliere Costa negli anni. Gran parte del personale non parla Italiano (Francese, Inglese e Spagnolo le più diffuse), La lingua principale degli annunci, degli spettacoli ed addirittura il repertorio musicale è il FRANCESE (ma stiamo Scherzando?).
Capisco che una buona parte degli ospiti della crociera a bordo è di lingua Francese ma siamo sulla COSTA a ieri eccellenza Italiana e non su una nave Francese.
Per questo insisto sulla richiesta di rimborso adeguata dal momento che a mio avviso ci avete proposto una vacanza diversa da quanto corrisposto almeno fino ad oggi.
Rimanendo in attesa Distinti Saluti Davide Ribecai
Mercoledì 27/12/2017
Purtroppo si aggiungono altri episodi di superficialità nella organizzazione.
Escursione 014k al solito chiamati gli Italiani per ultimi dopo francesi (ormai siamo rassegnati non siamo su costa italiana ma sulla Charles de Gaulle cruise!!) a teatro imbarco su traghetto ci impediscono di andare su ponte scoperto perché già pieno. Avendo un bambino vorremmo SCEGLIERE non essere obbligati da inefficienza vostra a dove sostare a bordo insistendo otteniamo di andare su ponte scoperto che ovviamente non era pieno.
Scendiamo ed il gruppo 12 al quale siamo stati assegnati era già andato via poiché la accompagnatrice aveva 14 nominativi e noi non risultavamo.
Abbiamo anche un bambino vi ricordiamo.
Recuperiamo al volo il pullman arrabbiandoci ancora una volta perché la Misura delle inefficienze ormai è colma non è più una vacanza ma un trascorrere un viaggio tra una arrabbiatura e la prossima.
Sto ancora aspettando la vostra chiamata nel frattempo abbiamo chiesto incontro con direttore di crociera perché ci sentiamo adesso preso in giro e considerati clienti di serie B.
A proposito chiedere 700€ per una escursione e non offrire nemmeno una bottiglia d’acqua durante la navigazione è veramente un brutto biglietto da visita Ancora in attesa di Vostro urgente riscontro Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Purtroppo anche allo sbarco di rientro oggi al rientro il personale preposto alla riconsegna ha rotto anche la valigia del bambino e così siamo a 2 valigie.
Purtroppo nessuno di Costa è qui all’aeroporto di Mauritius quindi vi scrivo anticipatamente allegando la foto.
Distinti Saluti Davide Ribecai
Sabato 6/1/2018
Risposta della Costa (una bellissima lettera dove non si dice niente)
Egregio Signor Ribecai,
La ringraziamo per averci scritto.
Ci rincresce di apprendere che alcuni aspetti della Sua vacanza a bordo di Costa neoRiviera non siano rispondenti alle Sue attese.
La informiamo di aver provveduto ad inoltrare le Sue comunicazioni al nostro personale di bordo affinché Le fornisca la massima assistenza.
Nella speranza che la crociera possa procedere piacevolmente per Lei e per la Sua famiglia, con l'occasione Vi facciamo i nostri migliori auguri di Buon Anno.

Cordiali saluti,
Roberta
Roberta Casazza
Guest Relations Italy
Commercial Operations - Sales & Marketing

Questo per dire che prima di prenotare con Costa vi suggerisco caldamente di pensarci bene.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

MSC mai più!

Abbiamo soggiornato una settimana sulla MSC Preziosa - crociera dei fiordi norvegesi. Pessima esperienza. Zero accoglienza al momento dell’imbarco, nessuno si è minimamente degnato di dirci che le famose Cruise card fossero in camera e come si arrivasse alla camera. Chi non ha mai fatto crociere certe cose potrebbe non saperle.
Escursioni fatte con Msc stra pagate per stare un giorno interno sul pullman, con pranzi inclusi che erano peggio di quelli di una mensa.
Ristorante a bordo: buffet sempre servito e vario mentre per quando riguarda il ristorante porzioni misere e di qualità scadente.
Msc cerca in ogni modo di prosciugarti soldi dalla carta tramite acquisto foto, mance Unicef. Pur di farti comprare le loro foto a prezzi folli (49 euro per una foto) si mettono a fotografarti anche mentre ceni! Ridicolo.
Veniamo ora alle 2 note dolenti maggiori. Punto primo, un mese prima della partenza abbiamo dovuto chiamare ogni giorno il servizio clienti perché il nostro pagamento non veniva contabilitazzato e la risposta era sempre “dovete aspettare”. Aspettiamo fino a due giorni prima della partenza, dove abbiamo dovuto arrabbiarci perché addirittura non trovavano più il nostro bonifico. Assurdo. Dopo un mese di arrabbiature e chiamate, i biglietti sono arrivati.. sì, due giorni prima di partire.
Punto due, le famose mance che loro ti spacciano per obbligatorie quali non sono. A noi sono stare gentilente inserite in fase di prenotazione perché una carinissima assistente del call center ci ha detto che erano da pagare, così non avevano più il pensiero a bordo. Peccato che questi 140 euro non erano obbligatori e dopo 3 settimane di email di reclamo, Msc ne esce dicendo” gentile cliente, se volete potete usufruire di uno sconto per la prossima prenotazione" - ovviamente non nei mesi di luglio, agosto, settembre, ponti, Natali, capodanni..
Pessimi in tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Bravissimo il nostro Steward di cabina Sainath, cabina sempre in ordine e pulitissima. Dalla prima notte abbiamo sentito degli strani rumori davvero fastidiosi ritmati, continui che andavano avanti per diverso tempo. Segnalato il problema, nessuno sapeva da cosa fosse dovuto!! Nelle notti successive il problema è ricomparso, nuovamente non siamo riusciti a dormire e siamo andati a segnalare il problema, ma ancora nessuno capiva il perchè!! Dopo la terza notte senza dormire ed in seguito alla nostra insistenza, sono riusciti a capire che i rumori erano dovuti all'impianto di condizionamento, ma avremmo potuto cambiare cabina appena ne avessero trovata una disponibile, il chè è avvenuto la sera successiva e finalmente abbiamo potuto dormire tutta la notte!! Varie volte gli scarichi del bagno in cabina ed alcuni sparsi per la nave, si otturavano frequentemente. C'è stato un giorno intero di navigazione che all'acquisto del biglietto non ci era stato detto ... era stato messo in una modalità un pò ambigua che non si capiva bene!! Nella giornata di navigazione, tutti eravamo a bordo e non c'erano abbastanza sdraio per tutti. A pranzo c'era il delirio più totale, poco cibo per molte persone e file interminabili!! Il cibo era buono, ma ogni giorno c'era poca varietà, più o meno le stesse pietanze ogni giorno e ripetuto sia per il pranzo che per la cena. Il servizio dei camerieri non era molto professionale, persone un po' inesperte e non sempre competenti, pochissimi sapevano l'italiano. Gli spazi di animazione erano pochi e poco coinvolgenti. Palestra piccolissima per tutte quelle persone, diversi attrezzi che non funzionavano. Gli spettacoli serali al teatro erano carini. Rispetto agli anni scorsi, tutto ciò che offriva la crociera, si è decisamente ridimensionato, meno servizi, meno comodità più cose a pagamento, meno qualità. Troppa gente per pochi servizi!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più Costa crociere

Ho appena trascorso una settimana su Costa fascinosa.
Di "fascinosa" non ha proprio niente. Dall'accoglienza ai servizi, dalle escursioni carissime ai pacchetti bevande esageratamente improponibili
Non parliamo poi del cibo, di scarsa qualità e sempre le solite pietanze. Tutto congelato.
Personale assente per sorveglianza nelle piscine. Neanche l'ombra. Animazione scadente e poco coinvolgente .
Che dire oltre! Costa crociera ha perso tantissimo in qualità, offrendo un prodotto mediocre a prezzi esagerati.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Mai più

Premetto che adoro prendere la nave.. Una semplice traversata con la Tirrenia (e ho detto tutto!) per me è già vacanza. Quindi mi sono detta amerò la crociera. Sono una viaggiatrice che ha già girato europa, asia e america, e mi adatto abbastanza alle situazioni, però questa è stata la mia prima (e ultima) esperienza di crociera. Ho fatto una settimana con mia madre sulla Costa Mediterranea a febbraio, visitando Abu Dhabi, Dubai, e Muskat.
La nave è stata molto deludente, niente di più di una Grimaldi di linea. Abbiamo preso la cabina con balcone e meno male. Non puoi spegnere l'aria forzata e c'era un freddo assurdo. Abbiamo avuto freddo ovunque sulla nave, abbiamo addirittura fatto un costosissimo e per nulla piacevole massaggio nella Spa in una stanzetta che sembrava un freezer.
La cucina non è assolutamente all'altezza delle aspettative, il buffet sembra una mensa universitaria, il ristorante (che ha orari fiscalissimi, se arrivi 15-20 minuti dopo l'inizio del turno ti cacciano) appena passabile. Una mattina abbiamo deciso di fare colazione nel ristorante e non al buffet, ci hanno indirizzato verso un tavolo dove c'era già una coppia (il ristorante era vuoto), uno degli occupanti ha detto che stavano aspettando due amici che stavano scendendo, e il maitre gli ha risposto in malo modo che avrebbe aspettato non più di 2 minuti prima di mettergli qualcuno al tavolo. Una cafonaggine incredibile!
Le escursioni sono esageratamente costose, belle quelle nel deserto, gentilissimo il personale straniero, insopportabile quello italiano. A causa del freddo metà della nave aveva la bronchite, noi ci siamo prese l'influenza, arrivate a casa avevamo la febbre a 39,5. In tutto questo abbiamo dovuto lasciare la cabina alle 15 e avevamo il volo alle 2 di notte. Non so come abbiamo fatto ad arrivare in aeroporto e a trascinare i bagagli, considerato che nessuno del personale si è anche solo offerto di aiutarci..
Diciamo che consiglierei questa crociera a chi vuole godere di un divertimento forzato con un'animazione che palesemente non ne può più, a chi vuole seguire i tempi degli altri, con escursioni che partono alle 8 del mattino, in cui hai, se ti va bene, 6 ore per vedere una città, e a chi piace guardare le mini piscine della nave in cui nessuno ha avuto il coraggio di entrare. Sono contenta di aver fatto questa esperienza in modo da non ripeterla mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

NeoRivera. Che delusione!

Cosa dire? Una delusione! Non avrei mai pensato di lamentarmi! Ultima crociera su Costa Neoriviera:
una cabina premium esterna, un loculo. Non avevamo posto per le valigie ed il loro contenuto. Passi! La cabina è piccola! Ma non c'è stato alcun evento che contraddistingua una crociera da un villaggio turistico qualunque. Nessuna serata di gala! Nessuna animazione durante la cena bianco, rosso e verde, men che meno la notte bianca! Sempre tutto informale, sembrava di cenare in una sagra bucolica! Non ho apprezzato nulla e non vedevo l'ora di tornare a casa! L'unica nota positiva le soste lunghe nei vari porti e ci siamo organizzati per le uscite notturne, tanto in nave non c'era proprio nulla da fare! Potrei scrivere all'infinito, ma sinceramente non ho più entusiasmo se questa è la nuova politica della compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Neoromantica

Seconda crociera, la prima fatta con la Carnival. La COSTA mi ha deluso moltissimom la nave Neoromantica è piccola e si muoveva tantissimo ed ho sofferto tanto il mal di mare. Troppo tempo sulla nave, per un cambio di rotta tre giorni di navigazione senza nessuna agevolazione per aver perso un giorno alle Seyschelles (causa maltempo).
Il cibo niente di speciale, cucina poco italiana e troppo speziata. La cosa piu assurda era l'acqua erogata in quei bicchieri di plastica dal sapore di varechina, alla faccia del controllo sanitario e dell'HCPP.
E POI TUTTO A PAGAMENTO, con Spa ed escursioni troppo care.
Cabina piccola per tre persone.
Io non faro' piu una crociera con Costa e la sconsiglio vivamente.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Deliziosa

Mai più.
Pagato €3,000 per due persone, cabina premium con richiesta di letti separati. Ebbene, ho trovato letto matrimoniale con lenzuola sporche, niente bagnoschiuma in bagno (solo su richiesta).
Al ristorante al tavolo eravamo talmente stretti che ci toccavamo. Poi file infinite per mangiare. Insomma, servizi zero e tanto stress.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa neo romantica - fiordi

Di Costa crociere è rimasta solo una cosa... che costa tanto, prezzi aumentati del 50%, servizi ridotti ed in alcuni casi pessimi.
Come diceva una famosa canzone, "scurdammece o passato"... simmo in Costa caro ospite! Infatti tutto quello che avete fatto in precedenza con Costa è cancellato se sono passati 3 anni, così della precedente crociera settembre 2012 e dei circa 1000 e più punti Costa Club, nessuna traccia, quindi siamo per Costa alla prima crociera.
Siamo appena scesi da Costa Neoromantica, crociera nei fiordi dal 25 agosto al 3 settembre.
Vi dò alcuni esempi! Quote di servizio nel 2012 7€ pax, nel 2016 10€ +45%... pacchetto acqua e caffè nel 2012 56€ nel 2016 90€ +65%, costo medio per escursione superiore a 100€ a persona.
Non è solamente un problema economico! Cominciamo con i problemi!
4 giorni su 9 con la toilette fuori uso e, dopo il cabinista Adi, persona splendida che ho voluto ringraziare personalmente, la persona che abbiamo incontrato più spesso è stato il tecnico della manutenzione e i suoi colleghi che hanno cercato di mettere una pezza al problema dei bagni, sostituendo addirittura tratti di tubo, smontando pannelli e controsoffitti per diversi giorni. Non è certo una bella sensazione quella di doversi trattenere dal mattino per diverse ore cercando una toilette in giro per la nave senza neanche la possibilità di lavarsi! Già questo a mio parere era sufficiente per ricevere delle scuse ufficiali.. piuttosto che essere chiamato la sera alle 19.00 alla reception per comunicazioni e sentirsi dire "volevamo sapere se la toilette adesso funziona"! Senza neanche pronunciare in nessuna delle lingue disponibili la parolina magica "scusi per il disagio creato". Lasciando invece intendere con il linguaggio del corpo e non verbale.. adesso non rompere più!
10 giorni su 10, qui abbiamo fatto l'enplein!, caffè freddo al ristorante il giardino per il servizio insufficiente, e la colpa non è di certo del personale ma della gestione e dell'organizzazione, infatti ci sono solo due persone che devono soddisfare le richieste di tutto il ristorante una per la parte anteriore e una per quella posteriore, ed inoltre il bar di appoggio è al ponte 11, vedi queste povere ragazze con i vassoi stracolmi di tazze e piattini che vanno su e giù per le scale e in giro per tutto il ristorante.
Abbiamo perso anche il piacere tutto italiano del caffè del mattino, infatti a conferma di ciò non abbiamo neanche consumato per intero il pacchetto acquistato, per avere un caffè degno i tale nome l'unica possibilità era di prenderlo al banco ai vari bar.
Il Menù nel ristorante botticelli con portate, della tradizione italiana solo disponibili in aggiunta ovviamente a pagamento... non bastano già i ristoranti a la carte o a tema?
La pizza, emblema del fuori pasto e delle "merendine" delle crociere, indisponibile, anche questa se la si vuole è solo a pagamento alla pizzeria "pummid'oro".
Le Quote di servizio che nell'informativa erano di 9 euro sono state invece addebitate a 10 euro a persona al giorno decisamente troppo soprattutto per quello che hai.
Alla luce di quanto scritto su ho, penso giustamente, fatto le mie rimostranze chiedendo di ottenere il rimborso parziale delle quote per servizi non avuti, la risposta da faccia di bronzo sia alla reception che la mattina della chiusura conto con le persone della contabilità è stata: le quote sono obbligatorie lei ha firmato un contratto! Devono ringraziare il fatto dell'addebito su carta perché se fosse stato a saldo in contanti, avrei voluto parlarne in persona con il comandante.
La nave anche se rimessa a nuovo nel 2012 è vecchia e lo si vede e soprattutto lo si sente, infatti durante la navigazione, appena il mare si increspa i cigolii e gli scricchiolii non permettono neanche di chiudere occhio, verificate di persona la mia cabina era la 6045.
Assolutamente inadatta la nave a famiglie con bambini, Assenza di un menu dedicato ai bambini così come avviene sulle navi della competition, il mio bambino ha mangiato pasta e pomodoro a pranzo e a cena tutti i giorni. Lo squok club relegato ad un magazzino angusto di manco 20 metri quadrati, senza quasi giocattoli a parte il rimasuglio di qualche scatola di costruzioni di diversa natura che neanche combaciano e dei fogli e dei colori.
Spero almeno che le altre navi Costa siano almeno migliori da questo punto di vista, nulla a che vedere con le altre navi su cui abbiamo viaggiato in precedenza, con saloni multipli arredati in maniera perfetta con giochi e accessori per ogni esigenza e fascia d'età, il tutto creato in collaborazione con chi la puericultura la fa per professione... e si vede.
Niente teatro e quindi gli spettacoli si svolgono al cabaret Vienna, spettacoli tipo villaggio turistico di secondo ordine, probabilmente adatti ai clienti preferiti di costa crociere che da quello che capisco, sono gli ultrasettantenni con tanti soldi da spendere a bordo. Niente di neanche paragonabile con gli show delle crociere precedenti inclusa quella fatta su costa magica. Infatti complessivamente in meno di quattro anni dall'esperienza di costa magica siamo scesi da un 9/10 a un 5 scarso, un mediocre "aureo" mitigato dai pochi aspetti positivi, il ristorante botticelli per la qualità del cibo e del servizio e qui mi sento di rinnovare il mio personale GRAZIE! Al maitre e al secondo il Sig. Gustavo in particolare per la sensibilità e la disponibilità mostrata nell'aiutarci a gestire un problema serio durante la cena, ed ovviamente per il personale di cabina.
Quarta crociera per noi, seconda e penso ultima con Costa, ci rivolgeremo ad altre compagnie come MSC, di cui abbiamo buoni ricordi e che dopo questa esperienza stiamo rivalutando decisamente in modo più positivo; oppure in alternativa proveremo a rivolgerci a compagnie estere (mio malgrado essendo un promotore del made in italiano) come Royal Caribbean o Celebrity.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Deliziosa

Dopo alcune crociere con MSC e ROYAL, abbiamo voluto provare costa crociere, Nave DELIZIOSA.
Partirei dicendo che l'organizzazione è pessima, code a Venezia per l'imbarco (più di 1,30 h).
Arrivati a bordo mancavano alcuni bagagli. Riportati dopo 3 ore.
Il cibo è di bassissima qualità, a tal punto che cercavamo di mangiare il più possibile a terra (per non parlare delle code al buffet dovute sempre ad una mala organizzazione).
I tempi al ristorante lunghissimi (40 minuti per una pasta in bianco), spesso non avevano disponibile il seggiolone per i bambini.
La cabine erano ordinate e spaziose, ma con arredi vecchi.
Pulizia sufficiente.
Room service non funziona (per due volte non sono arrivati).
Spettacoli nella norma. ma non paragonabili ai concorrenti.
Mini club discreto.
La struttura della nave è graziosa (ambienti ben curati) .
A bordo le diverse persone che ho conosciuto e avevano provato altre compagnie, avevano la nostra stessa opinione.
Ovviamente per chi era alla prima crociera, tutto sembrava stupendo....
Le destinazioni al contrario erano ottime.
Conclusione:
eviteremo Costa perché non è all'altezza dei servizi che erogano i concorrenti.
ps: nella cena di gala proponevano una costata.. Peccato che quando è arrivato il piatto fosse un pezzo di arrosto lesso stracotto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Fascinosa.. che amarezza!!

Mi chiamo Luigi e volevo esprimere la mia opinione..
Mi sono imbarcato insieme a mia moglie il 5/5/2015 da Palermo con Costa Fascinosa;
sembrava tutto meraviglioso , ma in realtà non è andata come immaginavo..
Innanzitutto cominciamo dal cibo, ripetitivo al buffet e di scarsa qualità.
File chilometriche ai buffet e a volte perdevamo anche mezzora per trovare i posti,
Una volta si è finiti a mangiare alzati a bordo piscina..
Abbiamo deciso allora di pranzare al ristorante Il Gattopardo, in modo da poterci sedere almeno lì, ma purtroppo c'arano altri problemi.
Camerieri che non sapevano parlare l'italiano e che capivano qualche parola a stento, se tu gli dicevi qualcosa ti rispondevano si si e ti lasciavano perdere.
Ordinavo una portata, e me ne portavano un'altra, chiedevo di cambiarla (perchè non era quella che avevo ordinato) e mi dicevano di no. Una cosa praticamente assurda e scandalosa, perchè lo sbaglio era il loro, non il mio..
La sera al ristorante Otto e mezzo ci facevano problemi per il pane..
Eravamo in sei nel tavolo e il pane non bastava per tutti, quindi abbiamo chiesto alla cameriera di portarcene dell'altro e sapete cosa ha fatto?
Ci ha risposto "io non posso sorry sorry" , ha preso il pane da una parte del tavolo e l'ha messa dall'altra parte... assurdo!
I camerieri che facevano le pulizie erano sempre gentilissimi e ci salutavano anche 50 volte al
giorno, ma per igiene non erano proprio cosi puliti.
A noi non ci hanno MAI cambiato i bicchieri del bagno, che usavamo per lavarci i denti.
Qualcuno dovesse chiedermi un parere sulla vostra compagnia, sappiate che non sarà un parere a voi favorevole, perchè la vacanza che io speravo fosse da sogno.. in realtà non lo è stata proprio per niente!!
Non ci hanno mai cambiato le lenzuola, che si erano macchiate di sangue, perchè mi ero procurato una ferita in una escursione..
Insomma... non è stata proprio favolosa... nè da sogno.
Organizzazione zero nelle escursioni, ci facevano uscire tutti dalle stesse porte, creando confusione nelle scale, con gente che ti spingeva a destra e a sinistra.
Piscine microscopiche con gente che stava tre ore buttata negli idromassaggi e che non dava possibilità agli altri di farsi il bagno.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa? Nessuna favola...

Sono appena sbarcata dalla Costa Favolosa, mini crociera Savona/Barcellona/Marsiglia.
Per me era la prima esperienza in nave, ma non mi ritengo soddisfatta per molti motivi, che vado ad elencare:
1) La sosta a Barcellona di 6 ore era troppo corta per fare qualunque cosa
2) Prezzi a bordo proibitivi
3) L'acqua in dispenser era presente solo al buffet al ponte 10 e da nessun'altra parte!
4) Il cibo a buffet? Terribile, dozzinale, mal cucinato e privo di sapore
5) Al ristorante? Che fame! Porzioni ridottissime, cibo sempre insipido e banale, niente acqua in caraffa
6) La colazione meritava un 4; tutto immangiabile!
7) La piscina era ridicola, una vasca piccolissima e impraticabile
8) La quota di servizio di 8.50 € al giorno cosa mi rappresenta, visto che avevo già pagato un pacchetto pensione completa?
9) L'equipaggio era quasi tutto formato da stranieri (filippini e brasiliani) che non parlavano una parola di italiano. Ok contenere i costi, ma non è un po' eccessivo?
10) Mentre mangiavo, ho assistito ad un'ispezione di due responsabili nella pizzeria, con tanto di sgridata ad una cameriera che aveva le maniche della camicia un po' rimboccate. Davanti ai clienti ci si comporta così? Alla faccia del customer service!

In generale non ho amato il tipo di vacanza (troppo impostata), ma direi che con Costa, in ogni caso, ho chiuso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Mancanza di tanti servizi

Essendo alla nona crociera, ho trovato pessimo il servizio cabine e poca gentilezza nei punti ritrovo.
Presso i bar self service, visto che paghiamo profumatamente con mance giornaliere, non trovare bustine di tè alle stazione di servizio sia a per colazione che all'ora del tè è cosa per me inammissibile.
Animazione scarsissima, essendo carta Pearl non ho avuto nessuna agevolazione..
Decisamente la prossima crociera deciderò per altra compagnia.. con grande rammarico, essendo stata una delle prime ad aver sempre consigliato e portato tanti amici sulla Costa crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Dalle stelle alle stalle

Sono sempre stata una vostra cliente molto affezionata, scegliendo sempre Costa Crociere davanti a qualsiasi altra compagnia, e consigliando sempre ad amici e parenti le vostre bellissime navi.
Ma purtroppo negli ultimi due anni i servizi sono radicalmente cambiati.. e purtroppo chi viaggia una sola volta all'anno vorrebbe avere il meglio, Quindi ora a malincuore non consigliero' Costa Crociere e guarderemo verso nuovi orizzonti.
Cordialmente vi saluto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera? no mai più

Sono appena entrato in cabina: lo scarico doccia è intasato da peli; il water per ben tre volte si intasava ed alla fine si è scoperto che ci stava un pannolino e la colpa ricadeva su chi la occupava; cassaforte che si bloccava.
Il lato positivo è stato che le guide, sig.na Gelsomina (Istanbul) e signor Elia (Meteora), sono state delle guide molto soddisfacenti: per me (da 1 a 10) il voto è 10 e lode.
Anche il cameriere della sala New York New York sig. Sean Edward Cabuhat è stato eccellente ed anche per lui il voto è 10 e lode.
Il resto non è stato invece soddisfacente al massimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Pacifica 25/9/2014 delusione totale

Esperienza con Costa Pacifica alquanto deludente.
Ancora dovevamo entrare sulla nave e già i primi disservizi: davanti ad una pioggia torrenziale, nessuna organizzazione da parte di Costa, ci siamo visti costretti ad attendere sotto un diluvio una navetta che non arrivava mai, a differenza di altre compagnie che avevano riservato bus per una decina di volte superiore e, cosa ancor peggiore, è che all'arrivo bagnati come pulcini dalla testa ai piedi, nel comunicare l'accaduto a chi era alla reception a visionare i documenti, non abbiamo avuto neanche una risposta, anzi, ci siamo beccati lo sguardo del "chi se ne importa". Così inizia il primo giorno di vacanza in crociera: infreddolita per tutto il giorno vista anche la lunga attesa per entrare in nave.
Il servizio bagagli e la pulizia sono molto efficienti, ma il resto lascia molto a desiderare:
una caraffa d’acqua sul tavolo dovrebbe essere garantita, altrimenti diventa un abuso far pagare un litro d’acqua 3.99 euro visto che in mezzo al mare non è possibile comprarla da un’altra parte.
Qualche volta si notava che il cibo era riciclato, cosa grave quando si trattava di pesce, soprattutto nel buffet del pranzo.
Escursioni a dir poco catastrofiche: un servizio cosi pessimo non l’abbiamo mai visto. Attesa di un ora per sapere il numero del bus assegnato.Visita ridotta nei luoghi di interesse, in particolare mi riferisco all'escursione di Istanbul dove la visita alla moschea blu e a santa sofia è stata al quanto affrettata per perdere poi tempo ad una mostra di tappeti e gioielli e avere una indicazione sul come raggiungere il gran bazar (questo alle 12.50 con comunicazione di ritrovarsi al pullman alle 13.15), cosa inammissibile pagare per avere questo servizio e, comunicato il tutto al personale delle escursioni a bordo della nave, ci sentiamo anche dire che il gps del bus risulta che è stato più di un'ora nelle vicinanze del gran bazar e per loro l'escursione va bene.. Assurdo sentire questo visto che a me non importa dove fosse il bus, ma il tipo di servizio avuto.. La visita nel negozio di tappeti non era prevista, nella proposta dell'escursione viene detto che all'interno del bazar potremmo assistere a una mostra di tappeti e non che devo stare in un negozio di tappeti a 10 minuti a piedi dal gran bazar e che, nonostante ci sia una guida, mi venga detto come arrivare - questo lo potevo chiedere gratis a chiunque. Per finire, con un tempo ridottissimo per visitare un bazar di quelle dimensioni, dover ancora attendere dalle 13.15 alle 13.35/40 gente ritardataria dentro un bus. Insomma, la rovina di una giornata che doveva essere meravigliosa ma che tutt'altro è stata. Nella stessa giornata disastroso è stato un altro evento che ha fatto arrabbiare più persone: dopo essere stati rifiutati al ristorante perchè arrivati intorno alle 22.00, quando l'orario d'apertura è alle 21.00 ma sul today non viene specificato quello di chiusura, e nonostante aver pagato un servizio di pensione completa, si va a pagamento in pizzeria dove l'attesa delle pizze è eclatante e non giustificabile visto che la pizzeria non era di certo piena; il personale camminava con pizze che non sapeva a quale tavolo portare, la pizza arrivata dopo troppo tempo (quasi al limite di alzarsi e andarsene) cruda e fredda e mentre chiedevi perchè la pizza non arrivasse, il personale non capiva perchè è normale che in un nave dove a bordo la maggioranza è italiana non ci sia personale che parli italiano, o comunque che sia ridotto e in alcuni reparti assente?!
Personale che non parla italiano, non cordiale, non disponibile, alquanto arrogante e non professionale; ad esempio se chiedi che pesce è quello che indichi, e sei fortunato che ti capiscono, non lo sanno!
Troppi disservizi, aria di malcontento generale. Crociera da non rifare e non consigliare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA MAGICA 21.09.14: DELUSIONE TOTALE

Venezia- Bari- Olimpia- Atene- Izmir- Dubrovnik

La qualità e il servizio sono molto calati rispetto ad anni fa; la pulizia è assente, così come i servizi in camera e al ristorante. I lettini nei ponti esterni sono sempre occupati da asciugamani di persone che li lasciano lì per tutta la giornata. Le vasche idromassaggio non sono mai tutte funzionanti e sono piene di bambini che schizzano e URLANO. Il personale è maleducato, perché a tutte le richieste riguardanti le escursioni o l'organizzazione rispondeva in modo sforzato e acido, pensando di avere a che fare con stupidi. Il servizio medico era disponibile solo poche ore al giorno, sennò bisognava richiedere la visita in cabina, tutto fatto per far spendere un prezzo esorbitante. Il rapporto qualità- prezzo è totalmente assente perché nel prezzo pagato in totale non è praticamente compreso NULLA. Se si vuole effettuare una chiamata con i telefoni di bordo, si pagano 8€ al MINUTO! ASSURDO!!!!
Ci è stato dato un contenitore per assorbenti usati in TUTTA la SETTIMANA!!!
Ho fatto due crociere, una nel 2009 e questa, che è anche stata l'ultima con la Costa...
Insomma, quello che vi voglio dire è di non fare viaggi con Costa, o comunque di pensare attentamente al disastro a cui andrete incontro!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Primi due giorni: rovinata la vacanza

Avevo una suite samsara all'11° ponte, una camera non una suite, ed ho speso 5000 €: troppo per quello che offre Costa.. Rapporto qualità prezzo elevatissimo.
Poi odissea su servizi abbinati alla samsara, che credevo compresi invece poi non compresi. Insomma: un'odissea che qua é meglio non spieghi; comunque mi farebbe piacere che qualche responsabile Costa crociera mi contattasse.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa mediterranea 26 agosto 2014

Nonostante carta Pearl e prenotazione a marzo 2014, mi è stata assegnata cabina 1259, ultima di poppa della nave, cioè vicino alle cucine (un cattivo odore 24 su 24 ore..). Il mio letto era situato quasi in sala macchine, un rumore ed una vibrazione pazzeschi, alla faccia del riposo. Dopo 6 giorni di lamentele mi è stata assegnata una cabina centro nave la 1201, dalla padella alla brace.. perchè oltre alla puzza che persisteva, niente funzionava in essa (Frigo e Doccia) e, essendo quello vicino un ponte di servizio, c'era lo sbarco ed imbarco delle escursioni dalle prime ore del mattino, se non all'alba.. Non mi va di parlare dei servizi perchè mi dispiace di far licenziare quei poveri cristi sottopagati dalla Costa crociere.. Dopo 6 crociere con la Costa, io ho chiuso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere mai più

Con la mia famiglia abbiamo fatto la crociera "Mediterraneo Orientale", partenza 27 giugno 2014 da Savona. Una delusione!!! Per molti motivi, ma principalmente perché ricorderò questa crociera come quella delle code, code, code. Code per tutto: buffet, lettini, scali. La cosa peggiore è stata l'escursione a Santorini: un'ingiustizia autorizzata. Gli eletti che facevano le escursioni con Costa sono sbarcati alle 9:00; i pezzenti dalle 11.30 in poi. Siamo rimasti sull'isola forse 3 ore di cui almeno una di coda per riprendere la funivia per il porto.
Le piscine piccolissime ed incustodite: regnava l'anarchia totale!! Bambini che si immergevano negli idromassaggi e portavano via dei pezzi senza che nessuno, dico nessuno sorvegliasse (stendiamo un velo pietoso sui genitori di quei bambini).
Per finire la cabina esterna: bella, spaziosa, ma con scialuppa piazzata davanti alla grande vetrata. Voi direte... capita !!! Sì lo so, ma non devi classificarmi la cabina come non ostruita perché possa vedere un po' di mare attraverso i finestrini della stessa! AH dimenticavo!! La qualità e la varietà del cibo appena sufficienti. Ritornerò con la MSC, con la quale ho fatto una crociera fantastica.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa: UN MURO DI GOMMA

Vi scrivo per denunciare un trattamento ingiusto durante la nostra crociera, nel periodo 29-06-2014 / 06-07-2014.

La nostra cabina era situata al 6° ponte, sopra l'area ricreativa-musicale, nel dettaglio sopra una sala da ballo.

Tutte le sere, dalle 19.00 alle 03.00 del mattino, la nostra cabina vibrava a causa della fortissima amplificazione e nello specifico dal rimbombo dei Subwoofer, il pavimento, il letto e le pareti erano sottoposti a tali sollecitazioni con rimbombi insopportabili.

Abbiamo riportato tale disagio al Servizio Clienti che ci ha assicurato la visita di un tecnico del suono. Dopo 2 giorni insonni e i nostri continui reclami, in cabina è venuto il Sig. Ronzen Cabigao (Assistant H K Manager) il quale già consapevole del problema per reclami precedenti, prendeva atto del problema ma non poteva risolverlo.

Abbiamo richiesto il cambio cabina ma ci è stato negato in quanto, a loro dire, la nave era al completo. Abbiamo richiesto di parlare con il direttore di crociera (Sig. Kiko), ma o non era rintracciabile o non rispondeva al cellulare.

Nonostante i nostri continui reclami, un loro problema, non sono riusciti a risolverlo e ci hanno trascinati fino all'ultimo giorno, senza poter fare nessun reclamo scritto da parte nostra, tranne una loro informativa interna, della quale non ci hanno lasciato traccia alcuna.

Il Servizio Clienti, alquanto imbarazzato e consapevole per reclami precedenti, ci invitava a scrivere alla vostra direzione di Genova, quando abbiamo insistito più volte ci hanno detto che l'agenzia conosceva bene le posizioni delle cabine e che dovevano informarci precedentemente.

Costa Crociere (e agenzie a loro legate): UN MURO DI GOMMA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Scarso livello dei servizi

Questa è stata una crociera da dimenticare, davvero. Premesso che questa è stata la nostra sesta crociera ed abbiamo abbastanza dimestichezza in questo campo, segnaliamo un livello di servizi davvero bassissimo, sia per quanto riguarda l'assistenza a bordo, sia per l'organizzazione, sia per la mancata gestione delle situazioni di maggior criticità. Credo che non ripeteremo l'esperienza di una crociera con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Siamo stati trattati come degli studenti..

Abbiamo convissuto per sette giorni, in tre adulti, in una camera piccolissima; una di noi era costretta a salire sopra un lettino in alto, mi hanno persino perso la camicia da notte tanto erano veloci nel cambio del letto..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Luminosa- Grandi città del baltico 24/5-31/6

Ho appena concluso la crociera in oggetto, il giudizio, al netto di problemi personali che illustrerò, mostra una compagnia in netto declino rispetto la mia ultima crociera nel 2009.

All'arrivo al terminal di Copenaghen, l'assistenza Costa si fa notare per la sua assenza, nessuna indicazione riguardo le modalità di consegna bagagli o d'imbarco, dopo una trentina di minuti, di mia iniziativa, mi metto alla ricerca di un addetto, scopro che dalla sala d'attesa devo tornare all'ingresso del terminal per la consegna bagagli e poi nuovamente nella sala d'attesa; il personale all'ingresso lascia sfilare il passeggeri senza informarli delle modalità di consegna??

Sbrigate le pratiche d'imbarco, nella hall della nave nessuno staff d'accoglienza che indirizzi alle cabine, sulla base della mia passata crociera raggiungo la cabina; l'addetto alle pulizie mi comunica che la camera non sarà pronta che tra un'ora circa, i bagagli seguiranno??

Prendo possesso della camera, risulta essere una cabina comunicante, ascoltando i commenti dei passeggeri contigui mi rendo conto che l'insonorizzazione è decisamente carente, la doccia è fissata all'asta con del nastro adesivo, la cassaforte non funziona così come il tappo del lavandino, manca la nuvola di fantozzi, standard 5 stelle??

Ascoltando i vicini discutere sulla disposizione ottimale di calzini e mutande risolvo per una visita al servizio clienti, chiedo un cambio di cabina con una analoga non comunicante, sono disposto a pagare la differenza per un passaggio a categoria superiore qualora non fosse possibile altrimenti.

Le risposte sono discordanti, il primo addetto mi comunica che la cosa è fattibile ma di tornare dopo la partenza, successivamente un altro addetto che la nave è piena e non c'è possibilità, faccio presente che nessun albergatore lavora al 100% della disponibilità, che la storia del "non ci sono cabine" è una balla, l'addetto mi risponde che avrebbe parlato con il suo superiore di questa strana teoria e mi avrebbe contattato il giorno successivo per ragguagli; la giornata successiva passa senza nessuna comunicazione, i vicini decidono di svegliarsi alle 06:00, doccia, asciugacapelli, amene chiacchiere... io pure "decido" d'alzarmi.

Tornato alla reception chiedo di questi ragguagli latitanti, mi viene comunicato che "avevamo concordato" li avrei chiamati al primo segno di rumore, così che potessero rendersi conto della scarsa insonorizzazione della cabina, a sentire loro mai prima constatato... Mi guardo intorno, nessuna traccia di telecamere nascoste, sfuma la possibilità d'essere vittima di una candid.. Allora faccio presente che non mi risulta tale accordo, veramente avrei dovuto chiamarli alle 06:30 per farli ascoltare la suoneria dei vicini, la cavalcate delle valchirie credo, magari chiedere alla signora se gentilmente potesse farsi altro bidè? Risposta: "certo".

Diversi profondi respiri dopo faccio notare che forse, ma forse, dovrebbero essere a conoscenza che segare una parete ed inserirvi una porta avrebbe potuto compromettere in certa misura l'insonorizzazione; riguardo la prova empirica avrebbero potuto tranquillamente recarsi in cabina e telefonarsi... sguardi vacui. Chiedo una mail per poter contattare direttamente la sede della Costa, mi rispondono che non possono fornire mail alla clientela, chiedo una copia del mio reclamo, non è loro politica fornirlo alla clientela...

Oltre la mia personale vicissitudine, appare chiaro come il personale sia stato drasticamente ridotto, un solo addetto alle camere dove prima erano due: capelli nello scarico della doccia per giorni, come pure stoviglie sporche lasciate nella cabina per l'intera settimana, corse lungo i corridoi alla ricerca della carta igienica mancante, o dell'asciugamano. Personale ridotto in tutti gli ambiti.

Per onestà intellettuale mi corre l'obbligo di riportare che ai miei amici è filato tutto liscio come l'olio, upgrade a mini suite non richiesto, 3 rotoli di carta igienica contemporaneamente e doccia senza nastro adesivo; unica consolazione.. gli è stata smarrita una valigia nel viaggio di ritorno, non sono riuscito che a provare una malcelata gioia... mio Dio cosa mi hanno fatto??

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera Costa Serena

Siamo tornati lunedì 21 aprile 2014 delusi e certi che non faremo più una crociera.

Forse non siamo adatti a questo tipo di vacanza, ma la nave seppur molto bella, presenta delle pecche notevoli, prima di tutto il cibo era veramente uno schifo, la sera al ristorante ci siamo ritrovati a mandare indietro i piatti dei primi perché freddi e incollati al piatto, i risotti avevano lo stesso sapore sia di pesce che di carne, gli antipasti erano piccolissimi assaggi e, se chiedevamo il bis, era troppo tardi.. i filetti di carne non riuscivamo a tagliarli con il coltello, alla fine noi ma anche i nostri commensali ordinavamo pasta al pomodoro e petto di pollo con patate. Il Buffet era un caos generale, dovevamo fare file di 15 minuti per poi prendere cibo molto scadente, i tavoli erano insufficienti per tutti, quindi altri 15 minuti per trovare un posto a sedere, perciò le persone mangiavano dappertutto in piscina e sui ponti. La camera veniva pulita dal filippino più volte al giorno, ma la moquette era tutta macchiata, mi sono informata, anche le camere con il balcone, avevano lo stesso problema (non ho mai trovato una camera di albergo in queste condizioni.. mi sembra vergognoso). I buffet di mezzanotte, ne abbiamo visto solo uno e veramente una miseria, in giro non abbiamo visto uno stuzzichino o uno spiedino di frutta, cosa solita in crociera (confermata da persone alla ventesima crociera). Sconsiglio il secondo turno di cena, specialmente a famiglie con bambini, la cena era alle 21.30, ma si iniziava a mangiare alle 22.00 e si finiva alle 23.30, non potendo godere delle serate con bingo e animazione. A Napoli abbiamo fatto un’escursione con con la Costa: Posillipo + tour della città, la guida madre lingua tedesca, quindi eravamo mischiati con i tedeschi, ma la guida non si preoccupava chi aveva davanti diceva 10 parole in tedesco e una in italiano, non avevamo auricolari, e parlava mentre camminava non rivolta verso le persone, 100 euro buttate (visto che durante l’anno faccio diverse gite con visite guidate) posso dire che era veramente impreparata. Comunque una cosa positiva: il teatro e i suoi spettacoli.

Spero questa recensione sia utile a voi, in quanto è giusto che sappiate cosa offre la Costa Serena, e che ogni vostro cliente sappia a cosa va incontro!!!!

Saluti Alessia e Benedetto Mulè.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa

Crociera Costa favolosa, imbarco il 14/04/2014 con itinerario Mediterraneo occidentale.
Come definire il gruppo Costa crociere in pochissime parole?
I PRINCIPIANTI DELLE CROCIERE.
Sono incredibilmente deluso su tutto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Dubai… Pessima

Siamo croceristi "navigati", siamo appena scesi della nostra settima crociera: 2 effettuate con Costa, le altre per "nostra fortuna" con Royal Carribean. Che dire..MAI PIU COSTA!!!!

Cibo ripetitivo, buffet scarso e di bassa qualità, colazione scarna, file interminabili, acqua nei ristoranti sempre e solo a pagamento, attenzione al cliente prossima allo 0.

Nulla a che vedere con Royal Carribean

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Nave Pacifica

Dopo aver fatto una crociera con Royal Caribbean nei Fiordi, abbiamo deciso di farne un'altra con Costa Pacifica: mai l'avessimo fatto....
Il cibo non è paragonabile nemmeno alla mensa aziendale, la professionalità del Meitre è uguale a ZERO, le camere anguste e sporche. Fumo di sigarette in ogni luogo, iniziando dalle cabine. Ogni giorno ti chiedono denaro, iniziando dall'acqua naturale obbligatoria in bottiglia. In poche parole: mai più con Costa

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIÙ CON COSTA CROCIERE

Questa di quest'anno, 30 ottobre- 10 novembre Costa Pacifica, e' stata la mia quinta (e ultima) crociera con Costa Crociere.
Tutto Pessimo. Si salvano solo i sempre sorridenti e amichevoli dipendenti filippini e indiani che davvero si danno tanto da fare.
Per il resto tutto pessimo. Cibo scadente. Animazione "non animata". Personale del Guest Service maleducato e irrispettoso. Costi scandalosi ed esorbitanti.

IMPORTANTE: Non prenotate mai dal prenota subito sul sito Costa crociere alcuni mesi prima, perché è una vera fregatura. Io ho prenotato 6 mesi prima la mia crociera e i prezzi sono scesi sotto la metà a due mesi dalla partenza.. Ho chiesto delucidazioni e mi hanno fatto capire che praticamente sono stato un "fesso" a prenotare così in anticipo.

In più a termine della crociere ti portano nel teatro e, dopo le spiegazioni su come prepararsi allo sbarco, il direttore di Crociera ti incita a scrive sui questionari di soddisfazione che è stato tutto "non buono" ma "perfetto".
Che bufala!!!!
Dopo la mia quinta crociera posso ben dire " MAI PIÙ CON COSTA CROCIERE".

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Favolosa

COSTA FAVOLOSA? FAVOLOSA DI CHE? SONO APPENA TORNATA DA UNA CROCIERA CON COSTA FAVOLOSA E NON CREDO CHE VIAGGERò PIù CON COSTA. SONO ALLA TERZA CROCIERA, MA DALL'ULTIMA VOLTA, CIRCA TRE ANNI FA, C'è STATO UN CALO TREMENDO.. NEL CIBO, NELLA PULIZIA, NELL'ANIMAZIONE (NEANCHE IN UN VILLAGGIO DI QUARTA CATEGORIA!!). NON PARLIAMO POI DI SICUREZZA, BAMBINI CHE STANNO ORE E ORE NELL'IDROMASSAGGIO SENZA NESSUN CONTROLLO. IL SERVIZIO BAR E FOTO è CARISSIMO.
L'UNICA CONSOLAZIONE SONO LE ESCURSIONI, CHE SONO BELLE E DISCRETAMENTE ORGANIZZATE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa magica = inferno di Dan Brown

Siamo appena tornati dalla crociera sulla Costa Magica da Bari (dal 30/7 al 6/8): orribile è dire poco, terribile è quasi elevarli ad un gradino che non appartiene a quella nave, un disastro è il nulla. Alla fine mi hanno fatto pagare molti soldi per non ricevere niente in cambio.
Iniziamo con il dire che all'arrivo a Bari siamo stati accolti alla stazione marittima senza neanche un buongiorno, un bene arrivati e in particolare neanche un sorriso.. e tralasciando il fatto che, dopo 4 ore di bus da Napoli, non ci hanno neanche offerto un bicchiere di acqua. L'unica cosa che faceva il personale Costa era offrirci i pacchetti "all inclusive" per le bibite a bordo, ma non hanno minimamente pensato di darci un bicchiere di acqua appena arrivati a Bari.
Sorpresa delle sorprese, nella mia cabina, la n. 1343, indovinate cosa non funzionava? L'aria condizionata e, nonostante abbia immediatamente fatto presente la cosa, all'inizio mi hanno mandato il tecnico (forse un tecnico), il quale affermava che il sistema funzionava perfettamente (ma a mio parere non usciva neanche un filo di aria). Dopo vari reclami mi hanno fatto sistemare in una altra cabina, facendomi però firmare dietro "consiglio" il mio rientro nella cabina assegnata a Venezia, poichè in questo periodo avrebbero sistemato la faccenda e inoltre a Venezia stessa sarebbero salite delle persone che occupavano la cabina.
A Venezia sono ritornato nella mia cabina, ma dell'aria condizionata neanche l'odore, anzi, c'era un caldo africano del Sahara e nessuno dell'equipaggio, a partire dal capo alloggi per finire al comandante, si è degnato più di approfondire la cosa e dare soddisfazione al povero cliente, che ha pagato una cifra consistente per non avere quello che normalmente si trova in tutte le altre crociere. Ho avuto l'impressione, e non credo di sbagliare, che Costa crociere non si interessi della soddisfazione del cliente, ma pensi solamente ad essere pagata senza offrire l'opportunità di risolvere piccoli problemi che diventano grandi e enormi er noi passeggeri.
Tralascio tutto il resto, considerando che ero in vacanza e che mi sarei aspettato di meglio da tutto il mondo Costa crociere, ma invece non ho ricevuto proprio niente.
Sconsiglio a tutti coloro che leggono questo commento di prenotare una crociera Costa, se non prima di farsi firmare una assicurazione dalla compagnia di risolvere ogni problema dovesse sorgere a bordo.
Io non farò crociere Costa mai più e la consiglierò anche a tutti i miei amici e parenti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA FORTUNA CROCIERA CAPITALI BALTICHE

Probabilmente non è il mio genere di vacanza, ma ho fatto una vacanza "vecchia" sotto tutti i punti di vista:
1 Arredo nave, luoghi comuni e cabine.
2 Intrattenimento, roba da colonia anni '70.
Per non parlare del cibo, sicuramente abbondante e sempre disponibile, ma spesso ho rimpianto il servizio militare :-), scarsa qualità e fattura (tentativo di internazionalizzare la cucina italiana!! NON E' POSSIBILE): Signori della Costa Crociere, ma non fate prima a creare punti di colazione/cena dove caratterizzare il modo di cucinare? (ho scritto queste cose nel questionario che mi avete gentilmente messo a disposizione).
Impianti di uso comune: 3 piscine poco più grandi della mia vasca da bagno (si fa per dire) per 3.000 persone? ma non è meglio farne 2? idem per le Jacuzzi, 3 per 3 persone??? Per palestra e sauna OK!!
Giochi da tavolo: 2 ping pong + 2 biliardini.. e gli altri 2.988 ?? :-) un biliardo e qualche mazzo di carte a disposizione non ci sarebbero stati male.
Per l'intrattenimento, mi sono già espresso (mi riferivo agli spettacoli) per le sale "danzanti" musica degli anni '70, no '60, forse '50. I musicanti nemmeno di fronte ad una pista vuota si chiedevano il perchè, eppure durante qualche sprazzo di delirio musicale avevano avuto segnali di cosa la gente volesse fare: divertisri e ballare (a questo proposito anche il ballo del qua-qua-qua sarebbe stato apprezzato), di contro bene la musica da ascolto.
Prima di "affondare" anche questa crociera :-), le escursioni e l'itinerario (mal organizzate le prime), non tutti hanno usufruito del tempo a terra nello stesso modo (soprassiedo sulle guide), e 2 giornate le abbiamo perse (arrivo e partenza), senza avere la possibilità di visitare Copenaghen.
Dimenticavo, il Casinò è carino ed alla portata di tutti (onesti anche gli addetti, avevo dimenticato del denaro sulla carta e mi hanno chiamato alle 2:00 del mattino per recuperare).

Trovi utile questa opinione? 
35 risultati - visualizzati 1 - 35  
 
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

MSC Sinfonia
 
3.9
cristian
"Siamo stati,io e la mia famiglia, composta da quattro persone,..."
Grandi Navi Veloci
 
4.0
Andrea Riva
"Tratta Palermo - Genova. Qualche difficoltà a trovare il giusto..."
MSC Magnifica
 
1.5
Giuseppe
"Organizzazione zero. Divertimento, mangiare e accoglienza sotto zero. È stata..."
Moby
 
4.3
Luigi
"In un anno faccio 24 attraversate, leggendo molto dei ..."
Grandi Navi Veloci
 
1.0
Calogero leone
"Difficoltà nello sbarco, quindi approfitto dello sbarco prioritario, ma vai..."
Grandi Navi Veloci
 
2.3
Abdel
"Biglietti con prezzi esagerati. Arrivo nella stanza e non..."
Costa Luminosa
 
1.9
Melissa
"Questa è stata una delle peggiori crociere che abbiamo fatto,..."
Costa Deliziosa
 
1.1
Massimo
"In occasione del nostro anniversario di matrimonio, ho avuto la..."
Costa Crociere
 
4.7
Giacomo
"Per il nostro 25° di matrimonio abbiamo ricevuto un regalo..."
MSC Sinfonia
 
4.8
Lucia
"Bellissima crociera, grande gentilezza del personale, ottima cucina ed..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina