Siamo attualmente ancora in navigazione nella crociera con la COSTA SMERALDA (28/04 - 05/05). 6300 PERSONE di soli ospiti e totale disorganizzazione nella gestione dei ristoranti, visto che in 3 giorni di crociera il ristorante assegnato per la cena é sempre stato cambiato, quindi quanto dicono in fase di inizio crociera e prenotazione assegnata di un tavolo per tutta la crociera é falso! Il personale a bordo nella zona ristorante non parla italiano e nemmeno i cosiddetti Maitre di turno dei vari ristoranti fanno finta di capire. Inoltre, avendo intolleranza alimentari segnalate già al check in, ogni sera non sanno cosa fare essendo allergico a fave (favismo) e aceto!
Al desk dicono che loro non sanno che fare, poiché oltre a segnalarlo spetta al Maitre la gestione... Ci hanno messo per due sere in tavoli con persone sconosciute, non avendo quindi nemmeno la privacy di fare una cena in coppia.
Totale menefreghismo. I camerieri, tutti di origine straniere "filippina o similare", non sanno parlare neanche l'inglese.
E fortuna che Costa fa tanta pubblicità... Prezzi interessanti ma il cliente italiano é trattato con superficialità e totale menefreghismo.
Anche il personale alla reception ha ammesso che, essendo la nave piena (6400 persone), ci sono molti disservizi, soprattutto nei ristoranti.
Per non parlare delle piscine, piccolissime.
Non puoi costruire un barcone da 6400 posti e avere una piscina gonfiabile che con 40 bambini é piena!!!
Abbiamo viaggiato molto con altre compagnie, tipo Royal Caribbean, ed é tutto un altro mondo: precisione e organizzazione massima, viaggiando inoltre in pieno agosto!
Costa? MAI PIÙ.