Costa Crociere ha cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione (Fiordi Norvegesi), non comunicando prima della partenza ai passeggeri le note condizioni meteorologiche avverse.
Il viaggio acquistato prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti.
Itinerario acquistato:
04/08/2023 imbarco da Kiel (Germania);
05/08/2023 sosta a Copenaghen (Danimarca) dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
06/08/2023 giorno di navigazione;
07/08/2023 Hellesylt (Norvegia) dalle ore 08:30 alle ore 09:30; Geiranger (Norvegia) dalle ore 11:30 alle ore 19:00;
08/08/2023 Maloy (Norvegia) dalle ore 08:00 alle ore 18:00;
09/08/2023 Stavanger (Norvegia) dalle ore 10:00 alle ore 20:00;
10/08/2023 giorno di navigazione;
11/08/2023 sbarco a Kiel (Germania).
L’itinerario sopra indicato si è svolto come da programma fino alla serata del 07/08/2023 quando, alle ore 19:30, ci viene comunicato, via interfono, che a causa del maltempo l’itinerario di viaggio sarebbe stato così sostanzialmente modificato:
08/08/2023 Navigazione in sostituzione di Maloy;
09/08/2023 Sosta ad Aarhus (Danimarca);
10/08/2023 Sosta a Skagen (Danimarca).
Le previsioni metereologiche sono note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva consentire a Costa Crociere di comunicare, prima della partenza, la variazione di itinerario al cliente, che poteva decidere se partire o meno assumendosi il rischio tempesta e accettando al contempo il cambio itinerario.
Siamo stati invece costretti a rimanere in nave per 30 ore consecutive, con un mare in tempesta, condividendo con altri 5000 passeggeri i soli spazi interni, palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti, con code interminabili e conseguente impossibilità a fruire in modo adeguato i servizi offerti dalla nave.
L’itinerario da noi scelto prevedeva la visita della Norvegia e dei suoi fiordi; invece, siamo stati dirottati su due anonime e sconosciute città Danesi, che non avevano nulla di interessante da visitare. Le escursioni organizzate in sostituzione a quelle scelte precedentemente, inoltre, erano palesemente inadeguate, nella qualità e nel prezzo delle stesse.
A quanto fin qui esposto si aggiunga che da parte di Costa Crociere e del Direttore di crociera non si è fatto nemmeno cenno all'accaduto, anzi quest'ultimo, in occasione della riunione finale, ha avuto un comportamento poco professionale e rispettoso nei confronti di alcuni passeggeri.
Si segnala, infine, l'assenza di fasciatoi e numerosi disservizi nell'arrivo dei bagagli oltre a problematiche nella consegna dei passeggini all'aeroporto di Amburgo, con personale Costa lì presente poco cortese.