Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.8 (193)

Recensione Utenti

193 recensioni

 
(40)
 
(27)
 
(29)
 
(62)
 
(35)
Voto medio 
 
2.8
 
2.9  (193)
 
2.8  (193)
 
2.9  (193)
 
3.3  (193)
 
2.5  (193)
 
2.4  (193)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
193 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Giro del mondo 2020

Nonostante sia stato un W.T. 2020 sfortunato a causa del COVID19 un plauso al comandante Niccolò Alba che, con intuito e fermezza, ci ha riportati sani nel ns bel Paese. Un apprezzamento degno di nota per la cucina, molto varia ed internazionale.
Degna di nota anche "Samsara SPA" che si è occupata, per chi lo desiderava, del benessere fisico degli ospiti, grazie alla professionalita' dell'equipe. Tra loro un plauso a Pol, che ha saputo coniugare una efficace abilita' di massaggiatore ad una buona capacità di fisioterapista. Persona seria, cordiale capace, ottimo professionista.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Dreams Costa

Nelle nostre esperienze con Costa sono pochi i problemi che abbiamo avuto. Sulle escursioni il prezzo è un po' alto , in alcuni casi è meglio scendere da soli e usufruire dei bus e dei taxi del luogo.

Sulla nave si potrebbe fare di più durante le soste in porto per quelle persone che preferiscono non scendere per godersi la nave.

Le offerte fotografiche sulla nave sono un po' alte di prezzo ed alcune volte l'insistenza degli addetti ti fa perdere la voglia di passeggiare sui ponti della nave.
Per quanto riguarda la reception, nelle nostre esperienze è sempre stata all'altezza delle nostre richieste.

L'unica vera pecca nelle nostre 5 esperienze con Costa è la consegna bagagli a fine crociera: bagagli incustoditi cioè poca assistenza che può portare alla sparizione dei bagagli. Senza contare che una volta ci siamo trovati una valigia rotta.

Gli spettacoli serali sono molto belli e ai ristoranti ci siamo trovati sempre molto bene come ai buffet. La serata italiana, la notte bianca e le serate a tema sono molto coinvolgenti.

Per quanto riguarda le nuove proposte di viaggio per il dopo coronavirus, preferisco quella con Civitavecchia, Napoli Palermo e Cagliari, aggiungerei la tappa di Savona per un motivo sia logistico che temporale, perché 5 giorni/ 4 notti sono pochi per godersi una crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

I love costa

Adoro viaggiare con Costa. Ho iniziato a viaggiare 3 anni fa e non ho più smesso. Spero che questa pandemia finisca prima possibile per poter tornare a viaggiare.
Ho visto le nuove proposte di Costa per le crociere solo in Italia. Io le prenderei in considerazione ma non per agosto (troppo presto), ma per ottobre . Fra le proposte quella che preferisco è "le perle del mezzogiorno" perchè mi piacciono le tappe, ma la farei solo se aggiungessero Savona come porto di partenza e di arrivo (quindi aggiungendo 2 giorni ).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Crociere gira il Decreto Cura Italia

Non mi fido più di Costa Crociere che gira il decreto Cura Italia a proprio favore e "cancella" le prenotazioni già con le cancellazioni approvate in precedenza da Costa stessa. Parlo di promo SPRIN25, lanciata all'inizio di COVID-19 prevedeva "la cancellazione gratis e senza penali fino ad un giorno prima della partenza". La promo veniva pubblicizzata come "la maggiore garanzia per il cliente" e prevedeva il rimborso. Ho richiesto la cancellazione il 26 marzo (quando la crociera ancora non è stata cancellata da Costa Crociere), ho avuto la conferma dell'avvenuta cancellazione da parte di Costa Crociere il 31 marzo, quando per iscritto mi confermavano l'emissione del "RIMBORSO sulla carta di credito" ed oggi, il 23 aprile, hanno ufficialmente rimangiato le proprie parole scrivendomi di attendere un VOUCHER!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessimi

Pessimi. Pagato l'acconto poco prima dell’emergenza Coronavirus , hanno chiesto il saldo nonostante le navi non partano più - ma dicono di voler partire per aprile (cosa impossibile...). Tutto questo per far sì che siamo noi a recedere???

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Grande professionalità

Sono stato sulla Costa Pacifica per la traversata atlantica da Rio De Janeiro durante la crisi del virus.
Costa Crociere e' stata molto professionale aiutando tutti gli ospiti al meglio.
Servizio impeccabile, pur nella difficolta'.
Sicuramente viaggero' ancora con Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Crociera con Costa

Pessimo cibo, soprattutto nei ristoranti; buffet di pessima qualità e varietà.
Spettacoli noiosi e dozzinali.
Poca cortesia, soprattutto per telefonia ed escursioni,

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Abbiamo fatto altre crociere con Costa tutte ottime, ma questa nave di 14 piani e' tutta immagine e niente sostanza. Cibo, scadente e ripetitivo, animazione scadente, e non sufficiente per la massa delle persone.
Tutta immagine e niente sostanza. Per me è stata UNA FREGATURA AL QUADRATO.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Pessima organizzazione escursioni

Stiamo concludendo la nostra crociera ai Caraibi. Tutto si è svolto regolarmente, tranne una escursione annullata e spero che sarà rimborsata. A bordo nessun problema. Per ciò che concerne le escursioni, invece, devo rilevare una certa incompetenza da parte degli organizzatori. Pacchetto passpartour prenotato online prima della partenza si è concretizzato in una escursione annullata, non per colpa della compagnia, in una escursione da terzo mondo fatta a St Martin, con un pullman fatiscente e con autista che avrebbe dovuto fare da guida al gruppo di italiani a bordo, ma che ha a malapena biascicato tre parole in inglese incomprensibili. La Top 10 di Saint Martin si è tradotta in 3 soste, di cui una in una gelateria locale visitata da vip mondiali. Nessun altro commento se non una forte costernazione per quanto accaduto.
L’escursione ad Antigua molto piacevole.
Ciliegina sulla torta l’escursione a Pointe Marin in Martinica. Ragazzi, a parte il tempo nuvoloso con pioggia a tratti, è stata una pessima esperienza. Ci hanno portato su una spiaggia senza alcuna attrezzatura, in una situazione di discreto degrado. Il bagno in un mare dove stazionano decine e decine di barche.
Suggerimento alla compagnia. Il settore escursioni è importante quanto tutto il resto e forse di più. Se non siete in grado di gestirlo al meglio, affidatevi ad agenzie del posto, sono decisamente migliori.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

1690 euro di crociera più 49 euro di escursioni a testa. Formula all inclusive. I miei genitori si sono imbarcati ieri e stanno scendendo avvalendosi del soddisfatti o rimborsati. La camera interna é un tugurio in cui per andare a letto bisogna saltare e non c'è spazio minimo vitale per muoversi; le valige a detta loro devono essere messe sotto il letto con gli abiti all'interno. Televisione e mobilio in punti scomodi e pericolosi. Cabina assolutamente priva di norme di sicurezza, spigoli ovunque. E parlo di Costa Smeralda, la nuova ammiraglia.
Viaggiate con Msc Royal norwegian, ma non con Costa crociere.
Formula bevande premium e si rifiutano di dare le bevande a richiesta, vale a dire che se vuoi 5 caffè non puoi prenderli. Fatto il briefing,dovuto ripetere perché senza istruzioni primarie. Pressapochismo assoluto.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

CROCIERA CON COSTA DELIZIOSA

In data 20.12.2019, giunti a Kotor scendevamo a terra per effettuare l’escursione programmata con Costa, che prevedeva un giro in barca. Chiedendo informazioni al personale in merito al pullman da prendere, scopriamo casualmente che l’escursione programmata era stata cancellata, senza alcun preavviso, causa condizioni meteo avverse. Quindi ci proponevano di cambiare escursione senza possibilità di scelta, con un’escursione che prevedeva la visita di Budua e Kotor. Una volta accettata l'alternativa malvolentieri, alle 9.00 partivano alle volta Budua. All'arrivo, verso le 9.30 circa, effettuavamo la visita del luogo e alle 10.30 partivamo alla volta di Kotor. Durante il tragitto, la guida, una certa Diana, di comune accordo con l'autista Sasha del pullman identificato con il numero 4, ci comunicava che a causa di un interruzione stradale era impossibile raggiungere Kotor. Siamo rimasti fermi sul pullman per circa 2.30, senza neanche poter usufruire del bagno che vi era a bordo del pullman, che a loro dire era guasto. Alla richiesta di spiegazioni sul quanto stava accadendo, ci rispondevano che per la nostra sicurezza non potevamo procedere la marcia. Risultava alquanto strano però, che mentre noi rimanevano fermi, vedevamo tutti altri camion e pullman, compresi quello delle escursioni costa, che effettuavano la nostra stessa strada e passavano tranquillamente. Di fronte a questi fatti, nell'autobus iniziava a sollevarsi una tensione generale. Personalmente mi sono occupato di placare gli animi, ma la situazione iniziava a farsi più incandescente, perché molti necessitavano di usare il bagno e noi ci trovavamo dispersi in mezzo al nulla. In tutto questo la guida si limitava a ripetere che non potevamo andare avanti per preservare la nostra incolumità. Siamo giunti al porto di Kotor alle 13.30 circa, stremati dall'esperienza ed estremamente delusi per non aver potuto effettuare la visita della città di Kotor. Il malessere fisico, causato dal "sequestro" prolungato in pullman, ci ha impedito di visitare autonomamente la città, una volta arrivati al porto. A bordo, parlando con altri croceristi che avevano aderito all'escursione organizzata da costa, ho appreso che gli altri pullman erano arrivati con largo anticipo rispetto a noi. Rientrato in nave, mi sono rivolto al personale della reception , informandoli dell'accaduto. L'esperienza si è rivelata del tutto fallimentare, perché oltre a non aver potuto effettuare l'escursione in barca già pagata per mal tempo, non abbiamo nemmeno potuto visitare le mete previste dal l'escursione sostitutiva, in quanto il programma non è stato affatto rispettato. Alla richiesta di un rimborso per il disagio subito , riceviamo risposta negativa, in quanto avevamo accettato l'escursione alternativa. La sera del 21.12.2019, venivo a conoscenza del fatto che, per condizioni meteorologiche avverse, la tappa di Venezia sarebbe stata soppressa e in alternativa la tappa successiva sarebbe stata Trieste. Sono andato presso l'ufficio escursioni, chiedendo se vi era la possibilità di effettuare ugualmente l'escursione che avevo prenotato per Venezia, ovvero quella che prevedeva la visita di Murano e Burano, ricevendo esito negativo. Mi proponevano di sostituirla con una a Trieste organizzata da loro. Non essendo interessato all’unica escursione proposta da Costa e non potendo effettuare l'esecuzione da me già pagata, chiedevo un eventuale rimborso che mi veniva negato, nonostante io avessi rifiutato qualsiasi alternativa. Venivo pertanto invitato a fare il qui presente reclamo tramite email per avere un eventuale rimborso. In data 22.12.2019 arrivati a Trieste siamo scesi dalla nave autonomamente per visitare la città, ma a causa del cattivo tempo decidevamo di rientrare a bordo verso le 12:30. Giunti nella nostra cabina, bagnati e infreddoliti, necessitavamo di fare una doccia calda. A causa dell'assenza dei teli in camera, però, non avevamo la possibilità di farlo. Provvedevamo perciò a chiamare il cameriere responsabile della cabina, chiedendo di portare degli asciugamani. Tale richiesta non poteva essere soddisfatta, perché a dire del cameriere di cabina e del personale di reception, non vi erano asciugamani puliti presenti in quel momento a bordo, dato che erano tutti in lavanderia e vi sarebbe stata la disponibilità alle 15:30. Lascio immaginare il disagio ed il disappunto per la situazione, che abbiamo fatto presente a tutto il personale preposto alla risoluzione del problema, sottolineando che i teli sono arrivati in cabina alle 15.45, senza nemmeno delle scuse per l'enorme disservizio. Inoltre volevo far presente i notevoli disservizi avuti nel rifacimento della cabina. Spesso e volentieri ci trovavamo costretti a richiedere che la cabina fosse messa nuovamente in ordine al responsabile nella cabina, poiché al nostro rientro non era stata sistemata e pertanto impossibilitati nell'usufruirne quando ne avevamo bisogno. Per concludere, allo sbarco ho ricevuto tre valige danneggiate, che ho segnalato a personale Costa preposto allo sbarco.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

Prenotazione dopo Coronavirus

Ho prenotato su costa Victoria con partenza il 15 aprile 2020.
Ad oggi la compagnia Costa non mi contatta per dirmi cosa fare in merito alla epidemia. Io ho telefonato qualche giorno fa e mi hanno detto che posso disdire pagando una penale.
Sono poco corretti e non assistono il cliente. Sarebbe stata la terza crociera con loro e ora la sconsiglio a tutti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Aria condizionata

Tutto gradito, ma al rientro come sempre malata...
Grazie Costa per avere i condizionatori a palla ovunque, compresi bus per escursioni.. con i costumi bagnati ci si becca una polmonite, ed io ci sono quasi.. Provvedete perché non è possibile ogni volta che si viaggia finire dal medico e fare almeno 10 giorni di malattia dal lavoro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fortuna

Ormai Costa in caduta libera
Costa Fortuna: Singapore- Malesia- Thailandia.
Cucina mediocre; alcune tappe inguardabili come Cambogia, altre belle tipo Langkawi dove arrivi alle 12.00 e devi risalire alle 18.00; organizzazione pessima; staff hospitality maleducato. Insomma: peggio di cosi' non si può.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Smeralda da favola

Sono rientrato ieri da una crociera nel mediterraneo con la nuova nave Costa Smeralda. Che dire... e' immensa e piena di tutto, da una eccezionale animazione ad un ottimo servizio, sia nei bar che nei ristoranti.
Nave nuova, ripeto, quindi dettagli e pulizia eccellenti.
Da rifare, bravi a tutti!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Favolosa Caraibi Gennaio 2020

ORGANIZZAZIONE SCADENTE, escursioni che costano un polmone e poi fai la metà del tempo che c’è scritto perché il resto è rubato nel traffico.
Intrattenimento inesistente, molto spesso trovi il personale dei bar scocciato a servirti.
Ci hanno cancellato per maltempo l'Isola di Catalina e ci hanno fatto sostare a Santo Domingo paese, che non c’è paragone. Mi togli un'isola per farmi vedere la fame? quindi 3 giorni buttati!
Cameriere in camera ci hanno addebitato cose che non avevamo preso.
Ogni giorno sei alla reception per lamentarti di qualcosa che non dovrebbe esistere visto quello che si paga!!!
Unica cosa positiva è il ristorante italiano, veramente una cucina efficiente, organizzata, buonissima e variegata. Complimenti ai cuochi, unica nota positiva di questa deludente crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Costa Diadema

Non prenoterò mai più in una nave Costa.
Nave vecchia e pacchiana
Cabine con bagno squallido e tenda in plastica ingiallita nella doccia.
Cibo scadente e servizio non alla altezza neanche di una trattoria
Piscinetta piccola e sporca.
Nave stracolma di gente che dovevi far file pure per andare in bagno.
Esperienza pessima a dire poco.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Favolosa - le perle dei Caraibi

Siamo partiti a Dicembre per i Caraibi, è stata la nostra seconda crociera, ma la prima l'avevamo fatta con MSC, che dire: non esiste il paragone. MSC VINCE a mani basse.
Organizzazione della Costa pari a zero. Intrattenimento zero. Pulizia zero. Cabina piccola e poco funzionale. Nave vecchia. Personale poco qualificato. Vi dico solo che siamo atterrati alle ore 15.20 abbiamo aspettato il pullman della Costa che ci portava in nave per ben 2 ore sotto il sole, senza sapere il perché di quell'attesa. Ci siamo imbarcati alle 18.00, le valigie sono arrivate in cabina alle 20.30 (anzi, sono andata a prenderle di persona perché con un bimbo di 2 anni dovevo trovare una soluzione).
Cibo: pessimo, meglio la mensa del lavoro. Ma è mai possibile che durante la colazione non esistano biscotti ?!?!? La cena: al ristorante attendevi per ore e ore cibo scadente, al buffet poche postazioni aperte, poca scelta, sempre le stesse pietanze e cibo a dir poco scadente. Piscine: 2 pozze piccolissime e 1 per bambini veramente piccola e super affollata.
Pulizia: praticamente inesistente. Mance: obbligatorie, 10€ al giorno a persona!
Per fortuna abbiamo fatto la nostra prima crociera, con MSC altrimenti non avremmo mai più fatto una crociera. Consiglio di viaggiare con tutte le compagnie, non prendete la Costa Crociere, rapporto qualità/prezzo imbarazzante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera deludente

Mance obbligatorie e hotel service pessimo. Stanza mai pulita, veniva solo risistemato il letto. Pagavamo per 4 e ci venivano dati solo 2 asciugamani da viso. Il personale non parlava italiano ed è stato difficile parlare anche in inglese (alcuni non capivano neanche quello).
Servizio ristorante pessimo, il cameriere faceva molta confusione e dopo averci portato la frutta arrivava il secondo.. Il buffet era aperto con gli stessi orari delle gite a terra, e quelle poche ore che rimaneva aperto sembrava di essere ad una sagra di paese con la calca che si ammassava per avere qualcosa prima che dalla cucina ritirassero tutti i piatti perché l'orario di chiusura si avvicinava (ci toglievano i piatti con le portate nonostante ci fossero ancora persone in fila per pranzare),
Check out organizzato malissimo, dopo il nostro sbarco abbiamo dovuto aspettare ore per avere parte di bagagli mancanti.( hanno mischiato i colori delle etichette di sbarco).
Prima ed ultima volta con Costa!!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Grande delusione

Non ci siamo nemmeno imbarcati!! 8 persone rimaste a terra perché nessuno ci ha avvisato che servivano i visti per uno scalo!! Scandaloso. Prenotato da un anno e pagato un sacco di soldi tra crociera e aereo e nemmeno una email per avvisarci che dovevamo richiedere un visto!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Recensione

Appena tornata, per niente soddisfatta e non capisco cosa sia successo nel tempo a questa compagnia, dato che ho trovato tutto peggiorato. Ad esempio siamo andati in escursione e siamo tornate tardi, trovando tutto chiuso, per mangiare siamo andati a pagamento (questo uno dei tanti disservizi vissuti durante la crociera).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA CROCIERE GUASTAFESTE

Tante promesse, ma di vero poi c'è poco. Le pubblicità di Costa Sono al limite della fregatura.
Ho acquistato per me e un gruppo di 26 persone una CROCIERA a Dubai per festeggiare i miei 50 anni.
Ero in suite, ma tutte le promesse sono rivelate false.
Pulizia pessima, cibo pessimo, servizio orribile. Nulla a che fare con una CROCIERA, sembrava più un grande traghetto. Anche la torta del mio 50esimo compleanno è arrivata il giorno dopo. Fanno davvero pena.
Mai più con Costa. Costa poco ma non vale nulla!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera MSC Divina

Sono rientrato con mia moglie da una crociera su MSC Divina. Ebbene, sconsiglio di acquistare una crociera a bordo di tale nave per i seguenti motivi:
1) ristorazione scadente, soprattutto la colazione
2) personale apprendista che non parla italiano
3) escursioni, internet, foto, tutto caro
4) intrattenimento scadente, tranne il teatro serale.
Meglio una crociera Costa crociere, perché almeno si paga meno e il personale parla italiano.
Unica nota positiva: la nave in alto mare non oscilla.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa Deliziosa

Era la mia quinta crociera con Costa. Preferisco viaggiare in suite all inclusive e sapere che pago tutto prima, senza avere le sorprese. Questa volta però è andato tutto malissimo. Ristorante per ospiti Costa Club era affollato senza minima possibilità di mangiare in intimità con mio marito. Cibo pessimo. Abbiamo anche chiamato il cuoco per chiedere come mai la pasta fosse sempre stracotta, la carne ogni volta con cottura sbagliata ecc., e la risposta è stata: nessuno si lamenta. Alla fine preferivo andare mangiare in buffet.
Pulizia della camera: è finta. Ripeto, era una suite con maggiordomo.
L’organizzazione della serata era peggiore di tutte le altre crociere. Di solito alle 19.30 andavo a vedere lo spettacolo, poi cena e verso le 22.00 giochi e divertimento con il pubblico. Questa volta tutto contrario. Giochi con pubblico alle 20.30. A questo punto devi scegliere di andare a cena o di vedere i giochi. Il problema era che dopo cena non hai nulla da fare, solo andare a dormire.
Mai più con Deliziosa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

ATTENZIONE AL SERVIZIO FOTO

Abbiamo fatto la nostra prima crociera con Costa Fascinosa ad Agosto 2019.
Diciamo che i servizi Costa sono buoni, ma abbiamo preso una grande fregatura con il servizio di Foto.
Hanno insistito talmente tanto per venderci il pacchetto foto che alla fine per sfinimento abbiamo ceduto... Acquistato il pacchetto, nelle giornate successive ci siamo fatti fare alcune foto dai fotografi che ci sono a bordo per poter poi scegliere quelle che più ci sarebbero piaciute da inserire nel pacchetto acquistato. Peccato che, l'ultimo giorno, quando ci siamo presentati presso il negozio fotografico per scegliere le foto, siamo stati informati che non tutte le foto fatte a bordo rientravano nel pacchetto. Quindi, non avendo abbastanza foto da scegliere, abbiamo dovuto accontentarci di scegliere 7 foto anzichè le 12 pagate al prezzo di ben 100,00 e più Euro!!!!!
Contattato il servizio cliente al rientro, mi hanno risposto solo con una email di scuse.... e nient'altro!!!!
Credo che un azienda come la Costa non dovrebbe permettere che certe cose succedano.
Luana

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa favolosa

Dopo aver effettuato una crociera su Costa favolosa, con partenza da Copenaghen il 31 agosto e arrivo a Savona l'11 settembre, i problemi relativi a pacchetto acquistato sono stati risolti l'ultimo giorno della crociera!
Senza parlare della escursione a Londra, dove non abbiamo potuto fare tutto il programma.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più Costa

Ho appena terminato la crociera su Costa Victoria, è stata una settimana di stress e non solo... Manutenzione zero, scarico della cabina non funzionante e assoluta mancanza di acqua calda per voler fare una doccia. Abbiamo provato a cambiare cabina, ma il risultato non è cambiato.
Cara società Costa, provate a capire e verificare in che condizioni viaggiano i vostri clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
4.0

Costa Fortuna

Appena rientrati.
Tutto bellissimo, dalla pulizia al mangiare e alla gentilezza. Però occhio alle foto.
Ti propongono dei pacchetti che alla fine non puoi fare perchè dicono che in alcune foto usano lo shades photo.Quando questa mattina mi sono recato per concludere l'acquisto delle foto, ho trovato in cassa un ragazzo italiano molto scortese e poco sorridente. Gli ho chiesto di usufruire della promozione che offriva 8+8 al prezzo di €119.92, mi risponde in malo modo che non era possibile per il tipo di foto che avevo fatto.
Alla fine sono andato via con 5 foto pagando €110,00 senza un minimo sconto.
Comunque per il resto ottima Crociera in quasi tutto.
Antonio - socio club Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Attenzione alle escursioni

Attenzione alle escursioni
Vi racconto la mia esperienza in merito a due escursioni fatte in questi giorni
La prima giro in motoscafo a Bergen/ Norvegia
A piedi dalla nave al motoscafo 5 minuti
Ci fanno indossare delle tute sporchissime.
Il tabellone dell'escursione in loco pubblicizza un costo di circa 60 euro, alla Costa ne abbiamo pagati 105!!!!!
Seconda esperienza, mia moglie ha mal di testa e non so sente di uscire, vado al banco escursioni e chiedo di annullarla, mi rispondono che le escursioni non si possono annullare, sono le condizioni di contratto... ma chi l’ha detto? Ma dove sta scritto? Alla prenotazione nessuna avvertenza!!!
Fate molta attenzione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Servizio Prenotazioni

Vorrei condividere la mia esperienza del servizio telefonico prenotazioni. Ho chiesto di poter cambiare il nome del secondo passeggero. Mi è stato risposto di sì, ma non avendo il documento sottomano, mi è stato chiesto di richiamare. Una volta richiamato la procedura era è diversa, avrei dovuto inviare email. Una volta inviata, nessun riscontro, nessuna risposta. Tutte le volte che richiamavo il call center mi hanno detto che non ci sarebbe stato alcun problema. Morale della favola, non sono partita perché comprensibilmente non è piacevole partire da soli. Esperienza terribile, per la confusione di informazioni ricevute e il completo disinteresse, dal momento che avevo già pagato tutto da tempo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Magica

Insieme a mio marito abbiamo appena concluso una magnifica crociera del mar Baltico (Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo, Tallin). Devo dire che è andato tutto al meglio:
- viaggio aereo buono con collegamento da Trieste a Roma
- ricevimento in aeroporto a Stoccolma con accompagnamento al porto semplice e fluido (troverete addetti costa allo sbarco che vi daranno tutte le indicazioni necessarie)
- cabina assegnata non proprio quella desiderata (eravamo nella 1373 - personale ottimo, pulizia puntuale e costante - leggermente rumorosa in alcuni momenti "consiglio di portarvi i tappi per le orecchie da utilizzare al bisogno se risentite del rumore)
- ristorante fantastico ad eccezione della serata con il menu di Barbieri (nulla di che, cibo preparato, sapeva di plastica) i cuochi della nave invece sono bravissimi e cercano di venire incontro a qualsiasi richiesta e/o esigenza particolare
- i buffet sempre ricchi e con squisitezze
- bar vari e personale gentilissimo (noi avevamo il pacchetto brindiamo che è più che sufficiente)
- spettacoli e attività varie benissimo
- escursioni con Costa (fatta solo quella a San Pietroburgo - gran tour completo che mi ha soddisfatta abbastanza; guida competente e preparata, vi porterà in due negozietti di souvenir che non convengono molto a mio parere)
- check out ottimo e ben organizzato
- volo di rientro perfetto e in orario
direi che tutto si è svolto come da programma, non abbiamo avuto intoppi e siamo rimasti molto soddisfatti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Non ci siamo proprio!

Ho acquistato una crociera nelle isole greche.Tra l'indecisione se scegliere una cabina interna, esterna vista mare o con balcone, ho optato per la seconda. Non ho avuto possibilità di scelta del ponte, dicono (sia l'agenzia di viaggio che Costa crociere) che vengono assegnate con sistema automatico.
Ebbene, appena entro apro le tende e... mi trovo sotto il naso una grossa scialuppa di salvataggio! Vista mare un corno! E 2 giorni ci sono stati pure gli addetti che ci lavoravano sopra.
Inoltre era situata sotto la discoteca quindi era impossibile dormire fino alle 3 del mattino a causa della musica assordante e delle vibrazioni che causava.
Le escursioni erano di 3-4 ore e, tra andata in pullman o altro mezzo e ritorno, non si poteva fare sia l'entroterra (i paesi con le casette bianche) che le spiagge... o uno o l'altro. Organizzazione pessima, per scendere ci hanno raggruppato per escursione e fatto attendere un'infinità, idem al ritorno più di 2 ore e mezza di attesa. La cabina da liberare alle 8.00 del mattino e lo sbarco, per il mio gruppo, era alle 11.00, poi realmente è stato alle 14.00!
Durante la navigazione al pomeriggio l'unica scelta, per chi ha bambini, era la piscina. Ce n'erano 2, grandi come il mio garage! Per 2000 persone è ridicolo! Ovviamente mai e poi mai una sdraio libera. Alternative: il casinò o il bar della piscina con una fila chilometrica.
Le consumazioni ovviamente più care che a terra, sono ulteriormente maggiorate del 15%. Le mance obbligatorie, 10 euro al giorno.
La Spa a pagamento, cinema 4d a pagamento. Una fotografia media 20 euro, grande 40 euro!
Teatro e spettacoli (gratuiti) molto belli e cibo molto buono.
Non ripeterò sicuramente questa esperienza

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Victoria

Ci siamo sentiti presi in giro. Nell'itinerario di Costa Victoria ci hanno cancellato Corfù e poi le altre escursioni sono state male organizzate. Esperienza da non rifare assolutamente e crociera da dimenticare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Fascinosa che delusione!

Dopo 1 anno di lavoro è finalmente arrivato il momento di salpare con Costa Fascinosa. Sono partito il 29 Luglio da Napoli. Mi sono imbarcato con mio figlio di 12 anni. Devo ammettere che l'itinerario è suggestivo, ma per quanto riguarda il cibo, l'educazione del personale dei ristoranti e le informazioni che ho ricevuto dal personale addetto al ricevimento, mi ritengo deluso e offeso! Avrei un lungo elenco di cose da dire.. mi limiterò a scrivere un paio di cose che mi hanno lasciato veramente perplesso. La carta Costa (l' unico mezzo di pagamento ammesso a bordo ) è una"trappola"! Pensate, ho preso il pacchetto all inclusive prenotando a Gennaio al costo di 2.000 euro, per non avere problemi. Appena imbarcato mi sono fatto più di 1 ora di coda alla reception per chiedere come funzionava per gli extra; mi è stato risposto che dovevo caricare la carta Costa presso gli sportelli automatici all' interno della nave, con contanti o carta di credito. Ho chiesto, ma se esaurisco il credito la carta crea un debito? mi è stato risposto di no! che la carta puo essere utilizzata solo se c' è credito!! bene! Il giorno dello sbarco sono stato chiamato a mezzo di altoparlante e convocato presso la reception, ove mi hanno chiesto 16 euro di saldo per l'utilizzo della carta Costa!! Spese effettuata presso la sala giochi! Ovviamente ho pagato pur di sbrigarmi a concludere questa vacanza deludente. Il personale di sala l'ho trovato arrogante e maleducato, lo ribadisco!
Di sicuro non metterà più piede su una nave Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociera su Victoria

La peggiore crociera che ho fatto. La Victoria è una nave da evitare, ristorante scarso sia nel servizio che nel cibo, intrattenimenti ripetitivi e di basso-medio livello, per non parlare del confort della cabina assegnatami: ho trovato in cabina dei rumori fastidiosi dovuti alla ventola del condizionatore e al sottofondo dei macchinari che si trovavano di fianco alla stessa e alle mie rimostranze la direttrice si è mostrata scontrosa e poco propensa a cercare di trovare una soluzione arrivando a dirmi che potevo anche scendere dalla nave se non avessi accettato la situazione. Dopo parecchio discutere, hanno chiamato la squadra dei tecnici risolvendo in parte i vari disagi che vi erano in cabina (piccolissima da soffocar ).
Mettere il secondo turno alle 21:45 significa finire di cenare sempre dopo le 11:00 e la prima sera si é fatta mezzanotte. Servizio molto lento e cibo mediocre.
Self service scadente sia nella scelta che nel servizio dei camerieri nel provvedere alle posate, capacità ridotta in rapporto al numero dei passeggeri e poi per finire nave vecchia e consumata: mai più Costa Victoria.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Prima e ultima crociera con Costa

Appena tornati da crociera costa fortuna.
Purtroppo esperienza molto al di sotto delle aspettative, dovuta al paragone con crociera MSC.
Breve elenco delle cose positive:
- l'itinerario e gli orari a disposizione per le varie escursioni.
- presenza di campo da calcetto sfruttato dai bambini e di Spa gratuita con sauna e bagno turco;

Elenco cose negative (anche in rapporto a MSC):
- Gli orari del ristorante buffet. E' chiuso dalle 17 alle 19.30. Esattamente l'orario del rientro in nave dalle escursioni. Cosa molto molto stressante e antipatica quando sei in vacanza e devi fare le corse, altrimenti non trovi da mangiare;

- tempi di attesa al ristorante. Per la cena erano necessarie non meno di 2 ore. Si entrava in sala alle 21 e 30 e prima delle 23.30 non si riusciva a uscire. 40 min tempo di attesa tra ordine e arrivo dell'antipasto.
20 min per avere da bere. Inaccettabile;

- impossibile vedere lo spettacolo serale che in MSC era programmato dopo la cena, invece qui bisognava andare per forza prima;

- livello degli spettacoli serali e dell'intrattenimento diurno NETTAMENTE inferiore a MSC. Lo stesso dicasi per l'animazione (su cui stenderei velo pietoso).
In generale su MSC si potevano trovare veri artisti, sassofonisti, cantanti, acrobati, ballerini......
In Costa siamo a livello leggermente superiore a quello del villaggio turistico.

- Grossa difficolta' a comunicare con il personale. Nessuno parla italiano ed è pure difficile con l'inglese perche' comunque la loro pronuncia non è facile da capire;

- ci è stata rubato un paio di scarpe e 3 maschere da snorkeling lasciate la sera accanto al tavolo del bar. La mattina successiva nessuno le aveva viste. E comunque è stato veramente duro da comunicare al personale del bar (che non capiva l'italiano) e a quello della reception a cui non interessava nulla.
Non voglio accusare nessuno, pero' la cosa mi lascia perplesso;

- camera piu' scomoda di quella di MSC. Siamo una famiglia con 2 bambini, ci hanno dato 4 letti singoli.
Comunque spazi scomodi e angusti;

- piscine improponibili con altezza dell'acqua 1.37 mt (in msc erano piu' grandi e con altezza 1.80). Cosa parzialmente compensata dalla presenza di 6 vasche idromassaggio (in msc erano 2);

- scivolo praticamente sempre chiuso per chi non stava tutto il giorno in nave. I bambini ne hanno usufruito solo una volta, facendo le corse. Nella nave msc attraccata accanto a noi tutti andavano sugli scivoli, addirittura con in gommoni, mentre da noi erano chiusi....

- Pizzeria a pagamento e con orari prestabiliti (e naturalmente quasi sempre vuota....). In msc pizza disponibile a tutte le ore del giorno e gratuita. Putroppo nel volantino promozionale Costa avevo letto che la pizza era disponibile gratuitamente in certi (scomodi )orari.. Invece non lo era MAI.
Lo avessi saputo prima non avrei prenotato.

Potrei continuare ancora.... (disposizione cervellotica della nave, nostro cameriere inadatto a stare al pubblico, sdraio sempre vuote, ma occupate con asciugamani, ecc ecc)

Insomma, se la mia prima crociera fosse stata Costa, non ce ne sarebbe stata una seconda. Il tempo trascorso in nave per noi è stato VERAMENTE POCO PIACEVOLE.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Evitate pacchetto passepartour

Siamo di ritorno dalla crociera in Mediterraneo con Costa Fortuna.
NON UTILIZZATE IL PACCHETTO PASSEPARTOUR.
Infatti le escursioni inserite nel pacchetto Passepartour non sono sicuramente le migliori. Rapporto qualità prezzo molto basso. I tempi a disposizione per visitare i luoghi molto inferiori rispetto ai tempi di permanenza della nave. In alcuni casi paghi solo il costo del transfer che sicuramente si dimezza nel caso in cui decidi di usare i mezzi del luogo. Anche il taxi a Ibiza costava meno del prezzo pagato per l'escursione (noi eravamo in quattro).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Non fate le escursioni Costa!!!

Sono stata 7 giorni a bordo di "costa fascinosa" e ho fatto il giro Napoli, Palermo, Ibiza, Palma, Barcellona, Savona.
Il cibo del buffet era abbastanza scadente, tranne per la colazione che era normale. Mentre pranzo e cena al ristorante italiano (non a pagamento) erano ottimi, il servizio però era un po' lentino.
La parte peggiore di questa crociera è il servizio escursioni, veramente pessimo! Prezzi più bassi di 3 volte se le organizzi da solo una volta scesa dalla nave. In più vanno sempre in anticipo rispetto all'orario indicato. Ho perso 150 euro perché sono partiti in anticipo senza aspettare, fare una chiamata ecc, e mi hanno anche rifiutato il rimborso! Non fate escursioni con Costa, mi raccomando. Poi molte volte ti dicono una cosa solo per farti acquistare le escursioni e poi si rivelano non vere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Magica nei mari del nord

Diario di bordo di una Crociera con Costa Crociera, in carrozzina.
Premesso che io sono disabile al 100%, costretto su sedia a ruote e che io e mia moglie veniamo dall’esperienza più che positiva della crociera dell’anno scorso (2018 su Costa Luminosa), abbiamo così deciso per questo anno (2019) di fare una nuova crociera, sempre con Costa Crociere ma questa volta nei mari del Nord ed aggiungendo anche il volo (compreso nel pacchetto Costa e quindi venduto da loro e pagato a loro) da Milano Linate a Stoccolma dove dovevamo imbarcarci sulla “Costa Magica” (più vecchia di Costa Luminosa ma di dimensioni simili).
Prendere l’aereo a Milano non è stato difficile, personale dell’aeroporto disponibile, professionale e preparato in un aeroporto a tal proposito ben strutturato.
I problemi sono nati all’aeroporto di Stoccolma, dove ci doveva ASPETTARE l’Handi-Van (trasporto specifico per disabili con carrozzina) del servizio Costa Crociere, da noi pagato regolarmente e direi profumatamente all’atto dell’acquisto del pacchetto crociera (un aggiunta pari a €.120,00 a coppia per l’andata e €.120,00 per il ritorno, per la sola differenza di trasporto!).
Tale mezzo non era presente ed il personale Costa (in merito poco preparato) non ci sapeva dare spiegazioni se non che il mezzo fosse già partito senza noi?! o che i nostri nomi non fossero nel loro elenco!? (trasporto pagato e segnalato in almeno 2 moduli inviati con l’iscrizione!) o, infine, che l’appuntamento fosse nella parte opposta dell’aeroporto (ci hanno sempre indicato dove andare loro e noi abbiamo ricordato loro almeno in 2 o 3 occasioni che dovevamo prendere l’Handi-Van)!
Preciso che il nostro stesso problema lo ha avuto anche un’altra coppia lì presente con noi e un’altra ancora partita con l’autobus per normo-dotati (nonostante avessero pagato anche loro in anticipo l’uso dell’Handi-Van!).
La mia personale opinione è che l’ Handi-Van fosse già partito senza di noi ma con i turisti Costa di altre nazionalità, arrivati in aeroporto con altri aerei, nonostante il nostro fosse arrivato regolarmente (max 15 min di ritardo)! Ma allora mi chiedo:
Non doveva esserci a bordo dell’ Handi-Van del personale Costa con l’elenco dei passeggeri da aspettare e caricare?!?;
Come mai i nostri nomi non erano in elenco?!?
Risultato è stato che noi e l’altra coppia abbiamo atteso al caldo e senza saperne il motivo per almeno 2 ore (dalle12,00 alle 14,05 circa) fino a che non ci hanno caricato in un taxi attrezzato per disabili e che ci ha portato finalmente a bordo, tengo a precisare che era un taxi in condizioni discutibili (anche con il parabrezza rotto), non l’ Handi-Van concordato e che non era lì per noi (a dire dell’autista turco) ma per un altro cliente non presentatosi.
In questo modo abbiamo perso inutilmente 2 ore e la possibilità di visitare Stoccolma (almeno prima della partenza) visto che bisognava rientrare a bordo poco dopo.
Al nostro ingresso in cabina abbiamo avuto la sorpresa di trovare due letti separati (siamo marito e moglie e avevamo chiaramente richiesto una cabina con letto matrimoniale!), prontamente comunicato al personale e altrettanto prontamente uniti i letti, uniti si …. ma con coperte separate! (mai visto prima!), di nuovo comunicato e finalmente risolto (sostituite con una coperta matrimoniale).
A prescindere che la cabina (con terrazza) fosse stata meno bella di quella dell’anno scorso nella Costa Luminosa (il terrazzo di questa era circa la metà), la crociera è proceduta regolarmente tranne che:
- per acquisire notizie specifiche sulle diverse escursioni in carrozzina non è mai stato semplice!;
- le escursioni a S.Pietroburgo erano indicate tutte o quasi, come “non adatte a soggetti con difficoltà di deambulazione”;
- il servizio “prioritario” alla hospitality è stato ottenuto solo dopo aver alzato la voce e dopo varie arrabbiature!
- alle nostre rivendicazioni per quanto successo in aeroporto il personale a bordo ha sempre messo in dubbio la nostra parola dicendo inizialmente che il ritardo dell’Handi-Van era di pochi minuti (in realtà abbiamo aspettato circa 2 ore), in seguito che forse il nostro aereo era arrivato in ritardo (in realtà era arrivato in perfetto orario o con max 15 min. di ritardo).
A tal proposito penso sia facile per loro controllare sia l’orario di arrivo del nostro aereo sia l’orario del nostro arrivo a bordo della nave!
Finita la crociera, ultimi inconvenienti:
- le valigie che dovevano essere lasciate fuori dalla cabina la sera prima, erano una valigia grande ed il mio deambulatore.
Peccato che la mattina ci siamo alzati ed accorti che non avevano ritirato il deambulatore, cosa che hanno fatto solo dopo la nostra segnalazione!
- poi in aeroporto non ti fanno portare la tua carrozzina a bordo dell’aereo (un charter) quindi devono applicargli il tagliando per poterla mettere in stiva, peccato che Costa Crociere ti dà solo un tagliando a testa per le valigie e se te ne serve un altro devi richiederlo durante il check-in in aeroporto (check-in altrimenti non necessario in quanto appartenenti al gruppo Costa).
- l’aeroporto di Stoccolma è molto meno organizzato di quello di Milano Linate per l’accoglienza ed il servizio ai disabili ed il personale Costa (benchè gentile) non adeguatamente preparato!
A proposito: l’Handi-Van del ritorno era più grande, più bello ed il trasporto organizzato come ci aspettavamo.
Pensando di richiedere il rimborso per il trasferimento in andata con l’ Handi-Van ……… finalmente a casa!
Per riepilogare:
I problemi sono stati legati innanzitutto al viaggio ed al trasferimento in/da aeroporto, quindi se intendete andare in crociera con CostaCrociere e siete disabili in carrozzina, Vi consiglio di non prenotare una crociera con la necessità del volo aereo e, se potete, scegliete una nave nuova o almeno non vecchia!
Spero di esserVi stato utile
Giovanni & Anna 07/2019

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Fortuna luglio 2019

Nave vecchia, piscine come pozzanghere, personale maleducato.
Inconcepibile che dopo quello che fanno pagare ci sia questo comportamento da parte di questi filippini, che scusate ma se hanno un lavoro è solo per la gente che spende soldi su queste navi... invece si permettono di fare quello che vogliono e sono cafoni assoluti.
In conclusione, per me non vale nemmeno la metà di quello che si paga.
Le escursioni??? Ci è capitato uno incompetente da paura. Gli abbiamo chiesto: il passeggino dove lo lasciamo?? Lui in crisi, non so.. non me lo hanno detto... Abbiamo dovuto cercare noi l'autista per chiedere. Poi al ritorno la guida si è preoccupata di salire sul pullman e sedersi senza radunare le persone come fanno tutti... e via! è partito senza sapere se mancava qualcuno!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Victoria NO.

Personale a bordo vasca inesistente. Tuffi vietati ma tutti che li facevano. Bambini piccoli che purtroppo non potevano fare il bagno per colpa di altri bambini scostumati più grandi che non sono stati MAI ripresi nè dai genitori, nè da un PERSONALE DI VASCA. Non c’è un bagnino.
Escursioni pessime, costano tanto e offrono poco. Abbiamo avuto 1 oretta scarsa per fare il bagno a Corfù e poi siamo stati sbattuti in mezzo alla città con lasciato detto “quando volete prendete la navetta.”
Seconda escursione in Albania: preso un pullman vecchio di almeno 30 anni per viaggiare sulle strade dissestate e montagnose di Sarande. DUE ore di pulmann per stare 3 minuti contati in un castello abbandonato. Ci avevano detto che saremmo andati a vedere un borgo medievale, così io e la mia famiglia per motivi pratici non abbiamo portato il costume. Errore, perché c’era il mare ed era anche molto bello. Ci siamo mangiati le dita.
Al momento finale del saldo alla reception ci hanno risposto malissimo dandoci dei furbi che dicevano bugie solo perché in camera non abbiamo trovato il saldo e a quanto pare molti lo usano come scusa solo perché non trovano il biglietto fuori la porta (ma non certo noi).
MAI PIU’.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera su Diadema

Una settimana di crociera... 6 giorni di mal di stomaco per intossicazione alimentare. Ho usufruito di tre cene in totale, perché il caposala ogni volta che gli chiedevo un tavolo più riparato dall'aria condizionata (visto che stavo perennemente male) ci guardava male e non ci accontentava mai.
Il servizio pessimo, ho chiesto del the caldo quelle uniche volte che sono andata a cena e mi hanno risposto che non facevano quel servizio... e quindi il mio ragazzo é dovuto andare alla ricerca di un the caldo mentre eravamo a tavola.
Hanno fatto l'evento della Barilla: mi metto in fila e mentre mi versano la pasta sul piatto noto che nella pentola c'era un bel capello a vista.
Siamo andati a chiedere informazioni per la spa, una signorina che parlava italiano voleva a tutti costi venderci il pacchetto a tal punto di fare il giro del bancone... guardarmi i piedi da vicino... e dirmi che erano un po' conciati (chiaramente suo parere, dato che avevo fatto la pedicure prima di partire). Molto maleducata, non esiste proprio...
La piscina sempre piena, quindi mai usufruita.
Una settimana sprecata, crociera deludente. La prima e l'ultima. Non la consiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Basso livello

Dopo varie crociere fatte con questa compagnia, ho potuto valutare come negli ultimi anni la qualità a bordo sia notevolmente diminuita, dal cibo alla cordialità, fino ad arrivare al tipo di clientela.
Sicuramente questa e' stata la mia ultima crociera Costa.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Fiordi - Costa favolosa

Abbiamo fatto la crociera sui fiordi, luoghi assolutamente fantastici.
Sul il resto stendo invece un velo pietoso, i clienti dovrebbero essere coccolati, invece ci sono regole assurde; ciò che paghi non puoi offrirlo ad altri. Inoltre è scandaloso che il servizio medico sia a pagamento per tutto (dalla chiamata ad eventuale medicinale).
Sicuramente non viaggerò più con loro.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Ci aspettavamo di più

Non è una vacanza fatta per noi, abbiamo sbagliato esperienza. Per chi come noi che si macina chilometri di città, vedere le città la lontano dal molo è stata una sofferenza! Le escursioni offrono poco in termini di apprezzamento, visione e godimento. Non è possibile essere scarrozzati velocemente in due, tre o quattro posti e non vedere niente con calma, non ci si può soffermare più di due minuti.... corri corri, perdiamo la guida con la paletta, vedi qui, entra li, andiamo oltre... che sfinimento per nulla, non ci è rimasto nulla.
Poi le attrazioni sulla nave sono poche, piscina invasa da bambini e greggi di adulti impossibili e maleducati.
Il cibo è scadente, almeno per noi Italiani.
La discoteca, mah..! Il bar, nì! I negozi impraticabili!
Niente ci è piaciuto, ma comunque grazie lo stesso per il vs. sforzo.
Loredana

Trovi utile questa opinione? 
193 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5  
 

Altri contenuti interessanti su QCrociere

Ultime recensioni

Moby
 
2.5
Guido Rubini
"Nave vecchia, poca igiene, cabine fatiscenti con aria condizionata alta..."
SNAV
 
1.5
Nicola
"Nave tratta Palermo- Napoli - Snav Adriatico. Partiti..."
Grimaldi Lines
 
1.0
Giulia
"Pessima compagnia: ho chiesto il rimborso o comunque la possibilità..."
Adria Ferries
 
1.0
MATTEO
"Sono andato in Albania la scorsa estate e tornando ho..."
Tirrenia di Navigazione
 
1.0
Michele
"Nonostante l'obbligo del rimborso dei biglietti, per l'impossibilità di usufruirne..."
Costa Favolosa
 
5.0
Giuseppe
"Esperienza indimenticabile. Splendida nave, accoglienza perfetta, intrattenimento sempre al Top..."
Costa Crociere
 
3.3
Saverio Tancorre
"Nonostante sia stato un W.T. 2020 sfortunato a causa del..."
Costa Crociere
 
4.3
Marcello
"Nelle nostre esperienze con Costa sono pochi i problemi che..."
Costa Crociere
 
4.5
Sonia
"Adoro viaggiare con Costa. Ho iniziato a viaggiare 3 anni..."
Costa Crociere
 
2.0
Diana M
"Non mi fido più di Costa Crociere che gira il..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina