Cerca nave da crociera:

Costa Crociere

Hot
 
2.7 (306)

Recensione Utenti

306 recensioni

 
(57)
 
(36)
 
(49)
 
(101)
 
(63)
Voto medio 
 
2.7
 
2.9  (306)
 
2.6  (306)
 
2.7  (306)
 
3.3  (306)
 
2.4  (306)
 
2.3  (306)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Accoglienza
Servizi
Divertimento
Pulizia
Escursioni
Convenienza
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
306 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5 6 7  
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa crociere grande delusione

L’esperienza è stata priva di ogni emozione.
La sensazione principale, nel corso della nostra crociera, è stata quella di sentirci come dei “polli da spennare”.
Nonostante la nave ospitasse la metà dei passeggeri rispetto alla capienza totale, spesso e volentieri si sono manifestate situazioni di assembramento. Imporre un orario per la cena alle 18.30,ci ha fatto sentire come ospiti di una casa di riposo e non certo di un grande hotel galleggiante come viene presentato.
Il pacchetto bevande e Wii fii hanno dei costi esorbitanti per ciò che offrono.
Inconcepibile pensare che una persona possa spendere 55 euro al giorno per i giorni complessivi della crociera (6 giorni in questo caso),330 euro cadauno per poter usufruire del servizio del consumo illimitato di bevande.
Nella nostra esperienza, non essendo grandi bevitori siamo riusciti a contenere i costi rifiutando più volte l’invito a sottoscrivere tale pacchetto.
Inconcepibile inoltre, che servendosi del servizio ristorante dedicato, siamo stati costretti ad acquistare l’acqua, mentre nel servizio self service era disponibile a dispenser, o quanto meno non ci è stata data la possibilità da parte del personale di poter usufruire di questa opzione nel caso fosse stata disponibile.
Per quanto riguarda il pacchetto internet da 60 euro + 3 euro a persona, è inammissibile e credo anche del tutto scorretto che il blocco sulle applicazioni possa coinvolgere anche il servizio Spotify personale con download sul telefono già scaricati in Italia e presenti nella memoria del telefono, cosa che ritengo un’invasione della mia privacy personale.
Ritengo inoltre che il costo esorbitante delle escursioni, per la durata complessiva siano assolutamente da sconsigliare.
Noi con una minima organizzazione, per altre escursioni ci siamo rivolti ad altri operatori più organizzati ed efficienti con costi inferiori e durata maggiore; stiamo parlando di organizzazioni internazionali con tutte le tutele previste.
Vogliamo comunque esprimere un ringraziamento alle guide preparatissime, disponibili e molto cortesi.
Camera: dalle dimensioni ridotte al limite del vivibile, con dispenser vuoti e rotti e con un impianto di climatizzazione difficilmente gestibile, non ci ha lasciati particolarmente soddisfatti per quanto speso.
Facciamo notare comunque che nonostante la nave sia di ultima generazione e varata da poco tempo, presenta già, soprattutto nella moquette dei pavimenti aloni e macchie che fanno presagire poca cura e soprattutto danno la sensazione che ci sia un’alta frequenza di persone a mo’ di catena di montaggio.
Lo dimostra anche il fatto che siamo stati costretti a cambiare cabina l’ultima sera di presenza con relativi problemi logistici personali, (assolutamente evitabili) con la consegna del bagaglio più di 24 ore prima della nostra partenza prevista.
Ciò ha comportato di doverci organizzare con il bagaglio a mano contenente: pigiama, doppio cambio (avevamo 24 ore per girare la città),necessaire per la pulizia personale (che inevitabilmente abbiamo lasciato in nave),perché non trasportabili in aereo in quanto superavano le quantità previste e dulcis in fundo l’attribuzione di una cabina di cortesia utilizzabile solo dalle ore 8 giorno successivo, nonostante fosse già disponibile la sera prima (nostro sopralluogo di verifica),rappresenta uno squallido tentativo di marketing per invogliarci ad effettuare un’altra crociera con evidente upgrade di categoria.
Concludo dicendo che le valigie sono state lasciate nel terminal del porto di Dubai per tutto il tempo e ho trovato poco corretto che io e l’altro passeggero nella stessa cabina, avessimo 2 convocazioni in due tempi differenti (colore sabbia V e colore sabbia U) che ovviamente abbiamo ignorato per semplice buon senso.
Vogliamo comunque esprimere un ringraziamento ai giovani ragazzi dello staff, agli inservienti, alle persone addette ai bar che sono sempre stati molto cortesi.
Bravissimi anche gli artisti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Delusione totale

Cabine da incubo. sono praticamente sgabuzzini ciechi minuscoli dove le lenzuola, in una settimana, non sono mai state cambiate nonostante le macchie di sudore. Tutto si paga a parte, da internet alla pizza, devi sborsare altri soldi!
E nonostante il (carissimo) pacchetto d’acqua, te la dovevi pure prendere da solo e aspettare anche un quarto d’ora!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.5
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana

Memore di una bella crociera ai Caraibi anni fa, questa invece è stata una completa delusione. Nave bellissima ma con spazi ridotti (Colosseo e poltrona Frau per gli spettacoli, piscine, Spa, cabine, buffet) rispetto al numero di passeggeri.
Organizzazione pessima dal primo giorno, a partire dalla fruizione dell'esercitazione di emergenza (che alla fine non ho potuto fare non per mia volontà e nonostante abbia chiesto più volte informazioni, ma poi hanno voluto una manleva firmata pena il blocco della carta), passando per la reception/informazioni del tutto improvvisata dove la maggior parte degli addetti erano del tutto inutili, dove non parlavano quasi mai italiano e comunque non sapevano mai niente o ogni giorno ti veniva detta una cosa diversa e sempre sbagliata. Non c'è stato giorno che non abbia dovuto perdere il mio tempo in lunghe file. Nessuna informazione su nulla, bisognava chiedere anche dove fossero i bagni perché mai segnalati e privi di indicazioni.
Nella pulizia e riordino della camera (benché striminzita) sono stata fortunata, ma è stata altamente sgradevole la mancanza di tovagliato nei ristoranti e al buffet la pulizia dei tavoli con pezzetta umida e mai visto un detergente/disinfettante. Cibo di scarsa qualità e ripetitivo al buffet, di dubbio gusto quello che veniva servito al ristorante L'Argentario ( poi cambiando ristorante negli altri era più decente e non si è capito perché e su quale base ci sia stato attribuito un ristorante piuttosto che un altro in quanto avevano tutti menù diversi). Servizio non adeguato ai pasti: al buffet qualcuno che doveva servirti era sempre imbronciato e ti guardava con sufficienza; al ristorante cameriere assegnato gentile ma incasinato, spariva ( probabilmente non serviva solo il nostro tavolo); invece i maitres non sempre cortesi e organizzazione pessima sulla omogeneità e numero dei commensali (diversa gente lasciata a mangiare da sola nonostante la richiesta sia in prenotazione che in loco di essere in tavoli con altre persone).
Nessuna atmosfera neanche la sera di Capodanno. Nessuna allegria, se non in qualche serata in discoteca dove gli animatori si facevano in quattro, ma per il resto spettacoli di canto noiosi e talvolta penosi (forse io avrei cantato meglio),niente a che vedere con le serate giornaliere dopo cena con l'animazione e il coinvolgimento dei passeggeri dove ho fatto grasse risate nella precedente crociera...
Escursioni come al solito mordi e fuggi e, se non prenotate prima on line a bordo, rimaneva ben poca scelta (pena poi però che tutto ciò prenotato online non è stato annullabile né rimborsabile, parlo anche dei ristoranti a pagamento, e questa "clausola" non è per niente specificata quando prenoti).
Aria condizionata gelida a tradimento su nave e pullman per le escursioni, mi sono beccata bronchite dal primo giorno e tanta altra gente idem. Accesso alla farmacia (anche solo per uno sciroppo o pastiglie per il mal di testa, solo previa visita medica alla modica cifra di 60 euro).
Per finire, dulcis in fundo, lo sbarco: mi è stato sbagliato il colore l'etichetta della valigia e il conseguente orario di incontro per il transfer in aeroporto. All'orario di incontro ero l'unica (su circa 150 persone con stesso aereo di rientro) ma nessuno sapeva il perché, né il tizietto che doveva indicarti di scendere né alla reception.. quindi mentre avrei potuto stare in compagnia e cenare tranquillamente e poi stare comodamente in cabina, o in una qualsiasi area della nave, mentre cercavo di capire alla reception dove come al solito l'addetto manco capiva, mi è stato indicato dal tizietto che c'era il mio transfer e dovevo sbrigarmi a scendere! Morale della favola (io invalida con problemi alla schiena) mi sono scapicollata col bagaglio a mano facendo una mega sudata per poi passare giù nel piazzale 1 ORA E MEZZA prima che il pullman partisse, che ovviamente è partito quando sono scesi tutti gli altri passeggeri, all'orario stabilito, che avevano lo stesso volo.
Volo Neos: all'andata aeromobile piccolo peggio di un Ryanair (per 6 ore di volo!) ; al rientro per problemi loro ci hanno caricato su un aeromobile sempre Neos, ma perlomeno come si deve per una tratta del genere, che è rimasto occupato per la metà dei posti.
Tutto ciò pagato profumatamente e più del dovuto considerando la scadenza e inadeguatezza di personale e servizi.
MAI PIÙ COSTA.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
1.0

Capodanno su Costa Smeralda deludente

Abbiamo trascorso il Capodanno su Costa Smeralda.
Siamo rimasti delusi su più cose, soprattutto dal cibo, che ci ha fatto stare male per 2 giorni... Poi ci hanno delusi il personale, l'animazione poco coinvolgente ed i servizi (come il buffet, quasi sempre chiuso).
Ritengo abbiamo pagato troppo per quella che poi è stata la crociera nel suo complesso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Pessima esperienza

L’organizzazione è probabilmente la più deludente e poco competente tra tutte. Tra il personale c’è una continua delega di responsabilità, fino al punto che un hostess della reception mi ha dato una informazione completamente differente dalla sua collega, aggiungendo :” io sono responsabile di ciò che dico io, non di ciò che dice la collega”..
Per non parlare dell’indecenza del volo di andante e della indescrivibilità del volo di ritorno (entrambi Neos).
Pessima esperienza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Costa Crociere: provare per credere

Esperienza bellissima a bordo di Costa Crociere, servizio impeccabile e tutto molto buono.
Personale accogliente e poi... c'è tutto per il divertimento per la famiglia, tramonti e albe indimenticabili.
Per mangiare, bere e divertirsi, la scelta migliore in assoluto è Costa Crociere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Delusione

Ciao sono Klemy, ho appena passato una settimana a bordo di questa nave bellissima, pulita ma con molte delusioni al seguito.
Approfittando della settimana anomala per le temperature, ho prenotato in poche ore questa vacanza, pacchetti bevande e mance incluse;nonostante il last minute, l'ho pagata molto per essere una cabina interna ( più piccola rispetto ad altre navi su cui sono stata sempre della stessa compagnia), ma se le cose fossero andate bene questo è solo un dettaglio. Assegnata la cabina chiedo gentilmente di avere una camera ad un ponte più basso perché le file per l'ascensore sono impossibili e nel caso di mare mosso avremmo sentito meno le onde. Me la assegnano il giorno dopo, quando ormai avevo disfatto le valigie...
Primo giorno, scendiamo a Civitavecchia, c'è poco tempo per andare a Roma e restiamo in loco; la sera andiamo al bar Infinity nelle 6 e, nonostante mio figlio piccolo fosse in poltrona a guardare un cartone animato sul cellulare, quindi senza disturbare nessuno, ci è stato chiesto di portarlo via, poiché alle 19.00 diventa un posto solo per adulti..
Andiamo a cena al ristorante, per avere dell'acqua abbiamo dovuto sollecitare spesso il cameriere, abbiamo chiesto di lasciare la bottiglia sul tavolo per non dover aspettare tutte le volte che si ricordasse di noi e ci venisse a riempire il bicchiere - ricordo che ho fatto il pacchetto bevande (nonostante io e mio marito non siamo dei gran bevitori) proprio per non avere il problema di trafficare troppo con 'sta tessera per caffè e poco altro... Invece, nonostante alla prenotazione ci avessero detto che avremmo potuto prendere da bere a qualsiasi ora, la spremuta d'arancia è a pagamento, le bevande sono a bicchiere e se avessi voluto dell'acqua in cabina per la notte ne avevo diritto a solo 1/2 litro al giorno... Il quarto giorno ci svegliamo tardi e chiedo alla reception dove poter fare colazione alle 11.00, mi dicono che i buffet sono chiusi e quindi posso provare ai bar, faccio il giro di 3 bar per chiedere se posso avere un pezzo di focaccia per il bimbo visto che saremmo scesi a breve,giusto per non tenere il bimbo a digiuno finché non trovassi un bar a valentia.. ( altra tappa triste come Palma de Maiorca, ) il cameriere del bar aveva quasi finito di apparecchiare la vetrina con quello che era avanzato al buffet ma ha guardato l'orario e mi ha detto che non poteva.. ero arrabbiatissima...ma alla reception hanno solo saputo dirmi che erano dispiaciuti ...ai buffet non trovi uno che parla italiano neanche se paghi,letteralmente...e tante persone anziane che non parlavano inglese ci mettevano una vita anche solo ad ordinare una mela perché l'equipaggio non si impegnava molto neppure a gesti a capire di cosa avessero bisogno...per essere una compagnia storica ha perso molto,non farò più vacanze con loro,siamo diventati solo un bancomat per loro e soprattutto su questa nave è molto palese che sia così...sono dispiaciuta di aver speso male il mio tempo e i miei soldi,la sconsiglio.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

Costa Toscana

Tutto perfetto, un ringraziamento speciale al nostro super cameriere Clarion Waiter dell’Oliveto, gentilissimo e sempre sorridente! Non vedo l’ora di tornare su questa splendida nave!!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

DELUSIONE

Tengo subito a precisare di aver già fatto due crociere con Costa e non nulla da dire, tutto perfetto, mentre per quest’ultima una delusione totale: Partenza da Savona il 15 al 22.10.2022 con costa Smeralda, già subito dalla partenza le prime difficoltà non cera un posto dove lasciare i bagagli in attesa di prendere possesso della cabina, il personale preposto e dislocato per la prova di emergenza non parlava Italiano e ti mandavano da un ponte a l’altro; ho trovato personale al self service scostumato e scorbutico, il cibo veniva servito a modo mensa senza curare alcun dettaglio dell’impiattamento, la qualità e discutibile, le portate sempre le stesse con poca scelta, menù mirato a risparmio visto che la materia prima era principalmente basata su pollo, uova, fettine di carne di maiale/manzo e trippa, portate accettabile se si trattava di una trattoria NO da una nave da crociera, a volte la carne per fare presto veniva servita semicruda e bruciacchiata, con le precedente crociere venivano serviti piatti tipici della località visitata mai una volta, più volte ho trovato dei capelli nelle pietanze, inoltre, grandi difficoltà nel portare i piatti a tavola perché sprovvisti di vassoio ti dovevi alzare numerose volte; colazione deludente basata su alcuni pezzi dolci, un po' meglio il salato; Personale al bar specialmente il più anziano scostumato e diversi di loro non erano in grado di preparare le bevute con i giusti ingrediente improvvisavano, fortuna che avevo il pacchetto bibite che potevo spostarmi da un bar l’atro che li sapessero fare; staff fotografi assillanti uno di questi prendeva anche troppo confidenza con mia figlia; grossi disaggi a chiedere informazioni in generale, perché non tutti dello staff parlava l’italiano, da Palermo in poi fortunatamente imbarcato più personale che parlava Italiano; Gli spettacoli erano sempre gli stessi, molto noioso; Cabina stretta poco adatta per 4 persone per lo più l’aria condizionata in cabina n. 15243 non sempre funzionava bene specialmente di notte, al punto da svegliarti sudato e aprire la porta del balcone con conseguenza sentire tutti i rumori esterni e la luce dell’alba. Una nota positiva va al cameriere di nome Anthony che ci serviva al tavolo n. 176 del Ristorante Rugantino delle ore 21:30 educato molto gentile e disponibile.
Sono un Ex Militare riesco tranquillamente adattarmi con poche esigente, ma l’indispensabile lo pretendo visto che lo pagato, mi dispiace della brutta recensione ma e fatta con coerenza e onesta, mi auguro nel futuro che la compagnia riprende quel pregio che si contraddistingueva con la concorrenza.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

C'era una volta Costa

Un tempo non molto lontano si cenava con il sottopiatto ed il set completo di posate, il cibo era molto buono, il personale era gentile e rispettoso, al pomeriggio veniva servito un thé di qualità in tazze di porcellana, il buffet pomeridiano era una fantasia di gusti, dopo teatro verso mezzanotte venivano servite le crepes fatte al momento e due volte durante la crociera si poteva gustare uno splendido buffet, uno dei quali denominato “Magnifico”. Inoltre le stanze erano pulite accuratamente, preparate per la notte e veniva ogni sera fornito un riepilogo delle notizie del giorno tratto delle pagine dei giornali, venivano fornite informazioni sulla navigazione e sul porto di destinazione. Tutto questo ora rimane solo un lontano ricordo di un tempo che per Costa non credo ritornerà più. Ora i clienti sono costretti a mangiare su un tavolo di plastica privo di tovaglia con una sola coppia di posate per portata e con le stesse a diretto contatto con la superficie del tavolo senza alcuna protezione igienica. Mangiare in queste condizioni non è una opzione da considerare. Costa Toscana è sprovvista di un Teatro, le piscine sono minuscole e sovraffollate, non viene fatto nemmeno il cambio degli asciugamani la sera. La reception è sottodimensionata con sole 3 postazioni e code lunghissime. Il personale non è adeguato al numero di passeggeri e sempre scortese ed indisponibile. Buffet sovraffollati dove devi andare a prenderti le bevande da solo, cibo scarso e di qualità non adeguata, merenda pomeridiana di un’ora con thé industriale in bustina, qualche biscotto e pane e nutella tipo asilo d’infanzia. Naturalmente l’uso dello zucchero in bustine monoporzione è un lusso non previsto e, ti devi accontentare dello zucchero contenuto in un dispenser anni 1950 che ti viene anche centellinato dal personale. Cabine assurdamente piccole nonostante siano definite “suites”, prive addirittura di frigobar. Finora non mi era mai capitato di vedere una suite con la camera da letto senza finestra. Intrattenimento inesistente. Naturalmente il sovraffollamento, il mancato uso delle tovaglie, la scarsa pulizia dei lettini prendisole e dei cuscini delle aree scoperte hanno aumentato il rischio di contagio da Covid. Infatti siamo saliti sani e scesi positivi. Sicuramente non ritorneremo più a viaggiare con Costa. Non si può rischiare la salute per una vacanza. La prossima volta utilizzeremo una compagnia più prestigiosa con navi di ridotte dimensioni.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Vergognosi

Dopo altre 2 crociere a Dubai, decido di fare la terza avendo diritto all'upgrade della cabina. Prima mi viene detto che se prendo una interna non mi possono dare l'esterna per una loro scusa, quindi ne prendo una esterna per avere quella con il balcone, rinunciando all'opzione All Inclusive, ma mi viene detto che se non prendo l'All Inclusive non ho diritto all' upgrade.
Siete diventati troppo commerciali e le navi di questo periodo sono vuote.
Bye bye Costa...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Diadema

Crociera su Costa Diadema dal 25-09 al 9-10-2022 .
18° crociera con Costa. Assembramenti all'uscita per le escursioni, ammassati nei ponti, Cibo di scarsissima qualità.
L'8 ottobre mia moglie si reca dal medico di bordo per uno sciroppo, ci obbligano a fare il tampone e risultiamo (asintomatici) positivi al virus. Comincia il calvario, ci spostano di cabina e ci portano al ponte 2, completamente chiuso al pubblico e dove tutte le cabine sono occupate da persone con il Covid. Immaginate l'aria condizionata che porta in giro il virus... Nessuna notizia per quanto riguarda il proseguo, in quale struttura ci porteranno ecc; ciliegina sulla torta, mi arriva in cabina un addebito di 300 euro per il transfer alla struttura protetta, cioè senza aver chiesto la mia autorizzazione mi hanno preso i soldi dalla carta di credito e, nonostante le mie proteste, dato che abbiamo l'assicurazione early-boking e covid relax, chiedendo di interessare l'assicurazione, Costa non demorde e l'indomani ci fanno sbarcare a Savona e ci portano in ambulanza in una RSA a Genova!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera pessima

Nave pessima in ogni cosa.
Spettacoli che se non arrivi un’ora prima non vedi nulla!
Cabine con scarsa pulizia, personale di bordo poco gentile.
Dopo 12 crociere con MSC, mai ne consiglierei una su Costa.
Servizio lavanderia pessimo. Mi hanno riportato capi non lavati e una camicia bucata e per chiedere il rimborso ho dovuto discutere 3 ore.
Il giorno dello sbarco, pur non avendo chiesto il servizio sveglia, mi hanno chiamata in cabina alle 7.18!
Tutto pessimo.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Qualità in discesa libera

Qualità del cibo e varietà dei menù scadenti rispetto a prima del 2020.
Packaging per l'acquisto dei costosi souvenir pessimo ( a dir poco).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.5
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
3.0

Abbiamo già prenotato la prossima...

Leggendo molte recensioni negative, prima della partenza mi ero preoccupata.
Rientro oggi dopo 11 giorni su Costa Fascinosa e la mia esperienza è stata, invece, più che positiva.
Tutti gli ambienti della nave, a partire dalla cabina, sono curatissimi e puliti continuamente, con molta attenzione.
La stragrande maggioranza del personale che abbiamo incontrato è stato gentile, premuroso, sorridente e pronto a venire incontro alle nostre esigenze, a partire dal nostro Stewart di cabina, Arlou, ma bravissimo anche il nostro cameriere Michael che ci ha aiutati a trovare la soluzione giusta nei giorni in cui nostro figlio minore non è stato bene.
Bravi gli animatori dello Squok club, che hanno accolto i nostri figli maggiori.
I bambini si sono divertiti tantissimo in nave, tra il programma di animazione, le piscine esterne e interne e gli spazi in cui giocare.
Il programma quotidiano è ricchissimo di proposte e attività per tutti i gusti; non è assolutamente vero che devi pagare molti extra, anzi, la maggioranza delle attività sono incluse nella tariffa iniziale.
Abbiamo sempre mangiato tanto e benissimo sia al buffet, sia al ristorante.
Per quanto riguarda le escursioni, noi siamo sempre usciti in autonomia senza alcun problema.
Ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo già prenotato la prossima per il 2023 usufruendo dello sconto per le prenotazioni fatte a bordo!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Una crociera Favolosa

Fino a due giorni fa non avevo mai fatto una crociera, nemmeno breve. Mia moglie era terrorizzata solo al pensiero di farne una, ma questa volta ha preso coraggio e ci siamo regalati questo viaggio su Costa Favolosa. Sarebbe lunga da raccontare perché le emozioni sono state lunghe, posso solo dire che sono stati quattro giorni intensi e meravigliosi.
Grazie Costa, alla prossima crociera.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Toscana

Mai più una crociera Costa, lasciate stare, buttate solo soldi.. Cibo pessimo, camerieri maleducati e senza mai un sorriso, cabine poco pulite, lentissimi è dire poco (per avere un caffè dovevi aspettare a volte anche 15- 20 minuti, non ti vedono proprio..).
Amavo Costa tantissimo, dopo questa crociera su costa Toscana non la penso più così.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Deludente Costa Smeralda

Vacanza su Costa Smeralda deludente sotto tutti i punti vista, eravamo in 15 e la pensiamo tutti allo stesso modo. Mai più crociera, iniziando dal prezzo molto alto per i pochi servizi inclusi, camera scomodissima per 4 persone, zero accoglienza, non abbiamo nemmeno capito chi fossero gli animatori, i servizi più discreti tutti a pagamento, come d’altronde le bibite e le bottigliette d’acqua che, nonostante l'all inclusive, non li davano ai minori di 18 anni. Senza parole.. anzi , consiglio se avete bambini al di sotto di 16 anni di lasciarli a casa perché gli è vietato tutto, tranne se paghi. A cena se davi 20€ di mancia, ogni volta, al cameriere ti faceva vedere qualche bicchiere d’acqua, caso contrario potevi morire soffocato e anche di fame se non arrivavi puntualissimo. Nel dopo cena per i più giovani non c’era nulla a parte qualche serata in discoteca che finiva alle 00:30 con un DJ che di musica non capiva un cavolo, anziché intrattenere con brani del momento, estivi, allegri, orecchiabili, iniziava e finiva con musica svuota pista. Per le escursioni organizzate da loro bisognava farsi un mutuo, per non parlare che devi partire consapevole di non farti male in quanto il medico ci è costato 170€, senza operarci per intenderci!. Dimenticavo, all’ingresso sulla nave ci hanno smarrito la valigia ritrovandola come per magia in tarda serata, accontentandoci con una pizza per 3 persone! Potrei continuare all’infinito perché a parte il voler venderti di tutto, dai prodotti ai ristoranti a pagamento alle offerte tipo supermercato, di così super e conveniente non c’è nulla!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

ESPERIENZA FANTASTICA

Una esperienza davvero fantastica . A partire dai camerieri a finire ai fotografi, cabinisti, tecnici, receptionisti, tutti sempre disponibili.
Pulizia e igiene nelle sale e nelle camere ottime.
Per qualsiasi cosa sono sempre stati disponibili. Camerieri super attenti . Avendo una intolleranza, il cameriere Rowil è stato tutta la settimana a cena stando attento ai miei pasti consigliandomi quello che potevo e non potevo mangiare; un 10 e lode a lui.
Il fotografo non da meno (Paulo Abrantes), molto simpatico e professionale, foto super meravigliose. Il cabinista Juliene sempre disponibile e cordiale e molto gentile. Pulizia della camera 10.
Piscine con vista mozzafiato. Divertimento tutti giorni dalla mattina alla sera con spettacoli e intrattenimento tutto il giorno.
Davvero grazie a tutto lo staff di Costa. Una esperienza davvero indimenticabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA TOSCANA DA DIMENTICARE

La peggiore vacanza della vita. Saliti negativi e vaccinati e scesi con il Covid. Il cliente è praticamente considerato meno di zero e sono interessati solo a farti spendere sempre più soldi. Igiene zero. Il servizio ai ristoranti è su tavoli senza tovaglia con le posate appoggiate direttamente sulla superficie usata da centinaia di persone e pulita con uno straccio inumidito tra un turno e l'altro. Ma siamo su una nave da crociere per cui abbiamo speso 6.000 € per una settimana e non in una taverna dell'Africa Centrale! Con queste premesse, in periodo di pandemia quando tutto dovrebbe essere indirizzato ad evitare ogni possibilità di contagio, era facile prevedere cosa sarebbe accaduto. Affollamento ovunque, cibo scadente ed in quantità ridottissime, personale irrispettoso ed impreparato, balcone stretto, suite con camera interna, arredamento da ostello, Solo 3 gruppi di ascensori sempre affollati e con lunghe attese. Personale di cabina reperibile solo al mattino, asciugamani non cambiati la sera, reception con file kilometriche e totem stile USL. Da dimenticare!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Crociere Costa Toscana

Crociera pessima a livello di servizi e quant’altro. Non la consiglio a nessuno.
Servizi al buffet pessimi, solo file, cibo pessimo e personale che non c’era.
Solo ai ristoranti il cibo era mangiabile, ma i camerieri non erano all'altezza del loro lavoro secondo me.
Piscine inesistenti vista la portata dei passeggeri.
Teatro centrale pessimo, non si vede nulla, tutte colonne (Colosseo).
Lasciate stare Costa. Andate sulla Royal.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

La peggior crociera che abbia mai fatto! Anzi, la peggior vacanza della mia vita!
Il cibo pessimo e, nonostante avessi fatto richiesta per cibo senza lattosio... niente, fregava solo a me.
I servizi scadenti, noiosi e ripetitivi. Il personale dei negozi è maleducato, sembrerebbe arrabbiato.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Pessimo ricordo Costa Venezia

Eccomi qui a scrivere una recensione su un'esperienza che doveva essere un bel ricordo.
Sono veramente stupita dal comportamento di Costa Crociere.
Pensavo fosse una compagnia seria.
Ero sulla Costa Venezia dal 21 al 28 Agosto 2022.
Cibo, non di ottima qualità e sempre uguale, specialmente nel self service.
Inoltre se torno alle 17.30 da una escursione, non esiste proprio che non trovi nulla da mangiare fino alle 19.00, se non a pagamento.
Ma la cosa che piu fa arrabbiare è che organizzando con Costa un pacchetto volo e crociera mi aspetto assistenza fino all'arrivo in Italia.
Invece cosi non è stato.
Il giorno prima della partenza ci hanno dato indicazioni per il ritorno, io poi sono andata alla reception per chiedere come fare per i biglietti aerei, lì mi hanno risposto che dovevo solo andare in aereoporto col passaporto e che li sapevano tutto.
Quindi il giorno 28 ci hanno scortato fino al bus. Da quel momento non ho piu visto nessun operatore Costa.
Scortati in aereoporto. Da lì abbiamo dovuto cercare il posto dove far vedere il passaporto, trovato il posto, coda, e ci sta.
Peccato che quando è toccato a me e mio marito eravamo in overbooking, ma come!!! ho prenotato mesi fa.
Qualcuno all'aereoporto mi ha detto che loro prenotando con una compagnia esterna le avevano detto che per evitare questo bisognava fare il ceck in il giorno prima. Come mai a me nessuno lo ha detto quando ho chiesto?????
Oppure perchè non lo ha fatto Costa da me incaricata di tutto il pacchetto viaggio??????
Comunque, cercato di contattare tutti i numeri a nostra disposizione, eravamo in 13 a terra, ma nessuna risposta, nemmeno al numero di EMERGENZA fornito in nave.
La figlia di una signora che era nostra compagna di sventura, era sulla nave, è andata alla reception e le hanno risposto " E COSA ANDIAMO A FARE IN AEREPORTO, COMPAGNIA??" no comment.
Sinceramente mi aspettavo un supporto dalla Costa, Supporto per verificare se c'era posto nel volo successivo, supporto economico per il cibo o per il bere.
Nonostante mail da me mandate e telefonate e messaggi, nulla e ancora nulla ne quel giorno ne ad oggi.
Fortunatamente per me c'era un ragazzo con noi che conosceva bene l'inglese ed è riuscito a farci dare i posti nel volo successivo.
FORTUNATAMENTE PER ME CHE NON CONOSCO L'INGLESE, PER QUESTO MI SONO APPOGGIATA A UNA CROCIERA ORGANIZZATA, GRANDE SCELTA!
Alla fine abbiamo preso il volo che doveva partito alla 21.00 circa, invece è partito alle 23.30. ORE DI AEREPORTO
SENZA ASSISTENZA DA PARTE DI COSTA CROCIERE, CHE RIPETO, AD OGGI NON HO ANCORA SENTITO NONOSTANTE LE MIE EMAIL
Oggi è passato quasi un mese.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.8
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
2.0

Costa Smeralda

E' stata la mia ottava crociera e quindi posso poter dire che questa volta con me Costa ha chiuso, definitivamente, salvo inversioni di rotta.
Siamo partiti con Costa Smeralda dal 9 al 16 di Settembre 2022 (Mediterraneo), già dall'imbarco si capisce quanto le cose siano cambiate e quanta differenza passa tra il livello di trattamento MSC e Costa, ad esempio già all'imbarco MSC Crociere accoglie i nuovi ospiti nelle lounge dei porti con un rinfresco di varie bibite (succhi, Coca-Cola, acqua etc.).
Veniamo al dunque, l'accoglienza a bordo di Costa Crociere è caduta in basso anche facendo caso a quando si entrava in nave, oggi in forma anonima con rituale foto di benvenuto (che in nave si paga) mentre prima veniva offerta dal Club, noto inoltre, che mentre prima si veniva accolti da Hostess in tailleur e Steward in giacca e cravatta e guanti bianchi pronti a prenotarti l'ascensore per recarsi nelle proprie cabine già linde e pinte e pronte "all'uso", oggi zero di tutto questo.
Roba d'altri tempi potreste dirmi, ebbene sì, ma questi dettagli si notano e come.
Oltretutto da Cliente GOLD che viaggia in cabina con balcone All Inclusive e con Package My Drinks (Cambio nome rispetto al brindiamo e gran taglio messo in atto allo stesso prezzo di prima.) posso manifestare quanto la compagnia in questione abbia ridotto all'osso senza modificare l'esoso costo di una cabina con balcone, partendo dal cesto di frutta non offerto, rispetto a quanto accadeva lo scorso anno. Bella Furbata.
Continuo nel recensire quanto i dati di fatto hanno reso così vera e tangibile la mia recensione, al Buffet tutto ormai è ripetitivo, di scarsa qualità rispetto alle precedenti crociere e di uno stress terribile, perché...Costa pur di risparmiare nella quantità del cibo di scarsa qualità che ti propone ha ben pensato di non dotare i passeggeri di piatti con capienza "normale" né tantomeno di vassoi come è giusto che sia in un buffet, che dovrebbe essere di un certo livello visto che non ci si trova in un campeggio ma in un hotel al 5* galleggiante!
Le portate a differenza di quanto avveniva prima (il Covid ha reso ancora più la vita facile a questi signori) vengono impiattate dai membri dell'equipaggio che sono stati letteralmente "addestrati" a limitarsi con le porzioni (eppure non sono il tipo che spreca o che mangia tanto, ma sopratutto non la penso tipo "tanto è tutto pagato ingozziamoci").
Con Costa, possessori di pacchetto compresi devono impazzire con sole due mani a portarsi piatti, posate arrotolate in tovagliolo di stoffa, acqua e bevante varie al primo tavolo disponibile. Mentre con MSC è tutto diverso, (partendo dalla varietà e degli orari di apertura del buffet) si viene dotati di vassoio-piatti-posate all'entrata dei buffet che solitamente sono organizzati in modo lineare e ordinato e si prenotano le bevande al tavolo, anche chi non ha il "pacchetto bevande" ed anche al buffet!!!
Le cabine un tempo veniva rassettate in più momenti della giornata, oggi già è tanto che te la sistemano di mattina, su MSC invece stanno tenendo alto lo standard, anche su questo.
Durante la serata di gala, la costa di un tempo ti offriva qualche attenzione in cabina, roba che oggi non esiste più.
Al ristorante ormai almeno su costa smeralda sono sparite anche le tovaglie sul tavolo, un nuovo concept per la salvaguardia dell'ambiente ma che secondo me è solo ancora un altro dei tanti dettagli per risparmiare.
Mi ha fatto letteralmente schifo che mi venissero poggiate le posate su un tavolo senza nessuna tovaglia, una mise en place che durante la serata di gala non si è differenziata rispetto alle altre sere, ed ancora ancora ancora....potrei continuare a far notare quanto costa è cambiata ed in peggio fino a domani, ma saluti e baci e a mai più!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
1.0

Crociera da dimenticare

1 settimana di Crociera dovrebbe essere rilassante... ma su Costa devi invece passare tutto il tempo in reception perché ci sono sempre problemi...
Cambiate compagnia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera su Costa Firenze

Splendida e stupenda vacanza con mia moglie sulla Costa Firenze.
Tutto super, tranne la guida per Barcellona (deludente e poco professionale).

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
5.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
5.0

Crociera da sogno su Costa Toscana!

Siamo partiti il 30 agosto 2022 con Costa Toscana, tutto meraviglioso. Nave stupenda, elegante, dai colori caldi, nonostante la sua stazza la si vive facilmente.
Personale eccellente, servizi altrettanto. Mi sorride ancora il cuore per la felicità.
Abbiamo già prenotato per il prossimo anno con Costa Smeralda e non vediamo l'ora.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza 
 
4.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Tavoli puliti frettolosamente e in modo approssimativo con una pezzetta umida (sempre la stessa) .
Piscine minuscole con asciugamani da prendere in cabina e utilizzabili una sola volta al giorno perché ovviamente rimangono bagnati!
Poi un episodio che credo possa interessare a chi è abituato come me a pensare che gli acquisti in nave siano convenienti:
ho comprato un orologio a 285 € dopo il 75% di "sconto" (vabbè a quella percentuale non ci avevo creduto) e Iva esente, per poi trovare lo stesso modello al sito ufficiale a 225 € con Iva e spedizione comprese! (ah, l'orologio perde 1/2 ora al giorno, fatto presente lo hanno tenuto in negozio e magicamente li era precisissimo, salvo poi non andare bene al polso!). Mi sono leggermente innervosito , ho chiesto di farmelo rimborsare o sostituire e fatto presente anche al desk Costa che gli annunci degli "sconti" vengono dai loro altoparlanti e che la ditta era scelta e autorizzata da loro stessi!
Risposta : ma noi siamo l'equivalente di un hotel, che c'entriamo noi?
Nessun obbligo di mascherina negli ascensori sempre strapieni e, nonostante noi la indossassimo sempre, il risultato è che sono in isolamento a casa con il COVID in attesa che si positivizzino anche i miei, che purtroppo iniziano ad avere i primi leggeri sintomi!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

COSTA PACIFICA

Pulizia della nave pessima.
I miei genitori si sono ammalati gravemente a causa di una forte aria condizionata presente su tutta la nave e in particolare nelle stanze.
Vacanza da non ripetere e da segnalare per il serio problema.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica. Pacificamente da dimenticare

Bari- Catania- Malta- Mykonos- Santorini- Bari. Crociera dal 3 al 10 settembre 2022.
Il personale asiatico parlava poco italiano e pochissimo inglese, era particolarmente scortese ed impreparato, oltre ad essere in numero insufficiente. La receptionist del centro benessere, italiana, era oltremodo spocchiosa e scortese (al punto da non guardare in faccia il proprio interlocutore durante il discorso e continuare a scrivere sul PC) e non ricordava neppure, all'atto della erogazione del servizio, cosa avesse venduto qualche giorno prima, cercando di disattendere i propri impegni.
Il cibo era di qualità mediocre, tipo mensa ospedaliera e, soprattutto, non essendovi distinzione tra le varie categorie di cibo, si era costretti a sostenere file interminabili anche per dover prendere una semplice fetta di anguria. Organizzazione completamente da rivedere. Il funzionamento dei servizi internet di bordo a pagamento è risultato largamente carente (a fronte di quanto prospettato dalla solerte venditrice del prodotto), tanto che l'acquisto di 200 ero di pacchetto (100 euro per internet internet full e 4 pacchetti solo whatsapp a 25 euro l'uno) sono risultati del tutto inutilizzabili.
La escursione in catamarano a Santorini del giorno 8 settembre 2022 dal costo di circa 900 euro per la mia famiglia è iniziata con 90 minuti di ritardo a causa della assenza della guida; a tale manchevolezza non è seguito il recupero del tempo perduto alla fine dell'orario previsto. Un'altra escursione, sempre a Santorini, nello stesso giorno (alla quale hanno partecipato altri amici) è stata gestita da una guida donna maleducata, che rispondeva con domande alle domande ed usava toni sgarbati che non si addicono al ruolo svolto.
Le piscine e gli idromassaggi erano completamente inutilizzabili, essendo sottodimensionate rispetto al numero di villeggianti. Un ascensore non ha funzionato per tutta la durata della crociera, senza che tale problema venisse risolto. L'aria condizionata era tarata in maniera troppo spinta, al punto che almeno il 70% delle persone sbarcate era affetta da influenza, tosse ed altre patologie. Lo scarico delle nostre due cabine è risultato malfunzionante in almeno 4 occasioni durante la settimana; il personale è intervenuto con solerzia.
Una delle mie valigie è stata recapitata completamente spaccata.
Nonostante il responsabile di crociera (colui che dava informazioni in teatro), nel suo tentativo poco riuscito di risultare simpatico, abbia specificato che Costa batte bandiera italiana e paga le tasse in italia a differenza delle concorrenti, sarebbe il caso di prendere del personale italiano, o comunque maggiormente formato. Il personale di bordo è sembrato, in moltissime occasioni, poco motivato, frustrato e poco interessato a rendere un buon servizio, al punto da risultare spesso indifferente, fino a sconfinare nella scortesia.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Più stanca di prima

Isole greche 3 - 10 settembre.
Le escursioni una corsa, terribili!!! Più tempo a bordo che in giro... abbiamo passato tutti i pomeriggi intorno ad una piscina piccolissima ed affollatissima.
Vacanza stressante.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
2.0

Deludente Costa Luminosa

Siamo appena sbarcati da una Crociera su Costa (Luminosa) e siamo rimasti abbastanza delusi:
- Mangiare scadente, porzioni assurdamente minuscole e buffet ripetitivo
- Aria condizionata a temperature siderali
- Baristi scontrosi e poco servizievoli
Aspetti, questi da rivedere e migliorare.
I complimenti, invece, vanno fatti per la disponibilità, educazione e simpatia del resto del personale.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
2.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

MAI PIU' CON COSTA TOSCANA

Assurdo in periodo di pandemia, in cui tutto dovrebbe essere perfetto e pulito per evitare ogni possibile occasione di contagio, vedere una situazione simile a quella presente su questa nave dove NON ESISTONO TOVAGLIE, NEMMENO DI CARTA e le posate vengono appoggiate direttamente sul tavolo senza che questo sia igienizzato adeguatamente, ma solo pulito frettolosamente con uno straccio tra un turno e l’altro. Vorrei ricordare a chi ha avuto questa assurda idea, che la tovaglia ai tavoli è un elemento di civiltà a cui penso nessuno sia disposto a rinunciare. Paghiamo per un servizio di qualità e non per cenare in queste condizioni! Assurdo fare una vacanza sognata da tempo dopo anni di attenzioni e confinamenti ed ammalarsi di Covid per la responsabilità di chi avrebbe dovuto tutelare la nostra salute. Siamo saliti con tampone negativo, con tre dosi di vaccino e siamo scesi con il COVID. Ancora più rischiosa la situazione al Buffet con code interminabili, spazi insufficienti e tavoli che non vengono puliti dopo ogni cliente. Piscine minuscole sovraffollate e lettini sui ponti esterni che non vengono puliti nemmeno ogni sera. Musica assordante su tutti i ponti e non esiste un solo luogo dove ci si possa rilassare senza rumore. Penose le cabine di dimensioni minuscole, prive di minibar, con balcone appena sufficiente per le sedie e arredamento di plastica. Non viene offerto nessun prodotto da bagno monouso ma solo un dispenser con prodotti scadenti. Pulizia sommaria della cabina solo al mattino con addetto scortese, un solo cambio di asciugamani al giorno. Se devi fare la doccia alla sera devi chiamare la reception che (se ha voglia) ti risponde dopo 20 minuti di attesa dicendoti che provvederanno ma gli asciugamani non sono mai arrivati fino al mattino seguente. La Nave non ha un teatro ma un "Colosseo" sovraffollato che occupa il centro nave su più ponti con capienza limitata. Personale ovunque scortese e animazione inesistente. Esistono solo 3 gruppi di ascensori perennemente affollati, per cui programmare lunghe attese e lunghe camminate se si ha una cabina a poppa o a prua. Nel momento in cui sali a bordo cessi di essere una persona e diventi un numero e ........ una preda. Le escursioni più interessanti sono già tutte esaurite al momento dell’imbarco per cui, anche se hai comperato il pacchetto, devi accontentarti di quello che rimane. Cocktail annacquati ai bar e porzioni ridotte al ristorante e al buffet con cibo di qualità non eccelsa. Al mattino minuscoli croissant non croccanti e the pomeridiano a base di pane e nutella. Non abbiamo mai fatto una vacanza così deludente spendendo così tanti soldi per finirla addirittura contagiati di COVID. Avremmo potuto spendere meglio i nostri soldi.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.2
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Sconsiglio di partire con Costa Crociere

Riporto qui una recensione che ho già scritto in un altro sito.
Fin da prima di imbarcarci disservizi e ore di code sotto il sole. Errori nelle prenotazioni dei tavoli della cena, personale della reception scortese così come alcuni barman e camerieri. Fregature a non finire: bus navetta a Mykonos per 11 euro, eravamo in 6 dunque 66 euro, ci lascia a metà strada, mentre c'era un servizio che portava direttamente in città per 2 euro.
Gente con sintomi di Covid dappertutto, tantoché anche mio figlio lo ha preso in nave il penultimo giorno, confermato da tampone fatto da noi. Chiamiamo il numero di emergenza e ci mandato una infermiera a fare un tampone superficiale che risulta negativo e ci dice: può tranquillamente girare e divertirsi (con 39 di febbre !!) e ci addebita il costo del tampone. File e ressa anche all'uscita al ritorno a casa. Un'incubo di crociera. Ascensori sempre stipati e che non riesci mai a prendere ed a peggiorare le cose un temporale ne mette fuori uso la metà quando ancora mancavano tanti giorni prima della fine del viaggio: mai più riparati con disagi enormi per i croceristi specie più anziani o disabili. E poi non capisco per quale politica su degli isolotti come Mykonos o peggio Santorini devono arrivare in contemporanea fino a 5 navi da crociera rendendo i servizi delle isole in pratica inutilizzabili. E dunque file interminabili sotto il sole per ore per aspettare un battello o la funivia o peggio l'asinello anche con le escursioni organizzate. A Santorini ho visto gente venire alle mani per la fila alla funivia. Ho preferito fare dunque la discesa degli asinelli in mezzo alla puzza di escrementi e fra gli stessi, con il rischio di scivolare ogni momento o peggio di farsi urtare da uno di quei geniali quadrupedi. Disorganizzazione a tutti i livelli hanno portato un viaggio che sulla carta doveva essere rilassante in uno stress indicibile: ora ho bisogno di un'altra vacanza per riprendermi da questa vacanza.
Aggiungo ancora come le cose come oggetti per il servizio in camera o al ristorante venivano centellinate o chissà perché dimenticate. Ad esempio le tovaglie, la carta igienica o a tavola il pane, l'acqua (io avevo un pacchetto bevande che ti dava bevande illimitate, ma non l'acqua: solo una bottiglietta da mezzo litro al giorno a persona). Un episodio mi è rimasto impresso: chiedo al bar due aranciate (sono incluse tutte le aranciate che vuoi), mi servono riempiendo un bicchiere già piuttosto piccolo tutto di ghiaccio e poi versando il contenuto di mezza lattina aperta da chissà quanto tempo sui due bicchieri. Ne chiedo gentilmente "a little bit more please", il barista si arrabbia e continua a ripetermi a mo' di scherno con fare seccato questa mia frase: discussione e finalmente bicchiere riempito normalmente. Ma una persona deve pure litigare con il personale per ottenere quello che gli spetta di diritto ?

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Una delusione - Costa Luminosa

Siamo appena ritornati da una crociera su Costa Luminosa e posso assolutamente dire che è stato penoso sia per quanto concerne il cibo che per i servizi e per il poco personale.
Per finire un pranzo o una cena ci volevano anche 2 ore e mezza, pochissima la scelta di portate. Anche il buffet era limitato ed aveva un orario non oltre le 23:00.
Zero divertimento, dopo le ore 22:00 non c’era più nessuno spettacolo o divertimento.
Le piscine erano inaccessibili per le dimensioni ridottissime.
Fanno inoltre di tutto per sfilarti i soldi dalle tasche... ho fatto con loro 4 escursioni della durata di 3 ore cadauna. totale pagato 420€ x 2 (non fatele mai). Volevo annullarle e mi hanno detto che non esiste il diritto di recesso, anche se non eravamo stati informati che il costo fosse di 210€ cadauna.
Quindi è una cosa inammissibile non avere il diritto di recesso.
Che dire, per i soldi pagati è una fregatura.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.5
Accoglienza 
 
3.0
Servizi 
 
3.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Smeralda

Siamo appena rientrati dalla crociera sulla Costa Smeralda.
La nave è molto bella e impressionante per le sue dimensioni, ma ha gravi carenze in alcuni servizi:
Le piscine sono assolutamente inadeguate per il numero degli ospiti e sono un carnaio impraticabile senza alcun controllo del personale - e con la maleducazione delle persone potete immaginare il risultato.
La palestra è anch'essa sottodimensionata rispetto al numero degli ospiti a bordo.
Le sale ristorante sono belle e il servizio da parte del personale è impeccabile; le pietanze buone nonostante la cucina per migliaia di persone.
Ottima la pulizia.
E' a nostro parere scandaloso che a bordo si speculi esageratamente su ogni extra, guai ad acquistare anche semplicemente una bottiglia d'acqua.
Una foto 20x30 ben 20 euro (peraltro politica davvero poco intelligente, perchè ci avevano scattato e stampato almeno 6 foto che dovranno gettare e se fossero costate meno le avremmo prese tutte pagando più dei 20 euro per una sola foto).
Le escursioni inavvicinabili, meglio prendere un taxi per tutta la giornata e farsi accompagnare a visitare le città, costa molto meno.
Mance obbligatorie comprese nel prezzo... mica siamo in Inghilterra o America!
Inoltre noi abbiamo lasciato in mano ai ragazzi del ristorante la mancia perchè dubitiamo che quelle imposte dalla tariffa gli vengano consegnate.
Sarei davvero curioso di sapere inoltre quanto vengono retribuiti i membri del personale di bordo, che sono davvero bravissimi e mi auguro che vista la speculazione feroce siano degnamente retribuiti, ma nutriamo forti dubbi...

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Firenze

Delusione totale, con lo stesso importo speso avrei fatto una settimana a Parigi in un albergo a 5 stelle. La nave è molto bella ma tutto il resto è noioso, triste, monotono. Lo staff, rigorosamente filippini e indonesiani, non parlano e non capiscono l'italiano e in una nave italiana è inaccettabile.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana deludente

Deludente. Cabine piccolissime ( io con balcone). Passeggeri senza assistenza. Tutto da cercare e tutte file. Orari di ristoranti e bar a rotazione che cambiano. Un lavoro capire come funziona. Se chiedi poi, tutto il personale è straniero... Gentile e efficiente, ma capisce poco italiano.
Animazione bimbi zero. Area dedicata piccola e poche attività. ( disegnare e televisione). Piscine piccole insufficienti x tutti passeggeri. Nave bella e nuova. Spettacoli alcuni belli, altri ripetitivi.
Comunque io non la consiglio. Nell'insieme è stressante. Grande villaggio galleggiante gestito male. Voto "1" in rappirto a quanto abbiamo speso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
2.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Toscana

Più che una crociera è stata una via crucis, tutto é un lavoro, non ti cade nulla addosso. Un sacrificio!

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Accoglienza 
 
1.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Pacifica

La nave è abbastanza vecchia però è il male minore. Se volete usufruire delle 3 piscine è difficile perché sono talmente piccole che la loro capienza massima è 10 persone per vasca; considerando che sulla nave c’erano almeno 3000 persone, era impossibile farsi un bagno.
Cibo alquanto deludente, la qualità era davvero pessima, la pasta sempre scotta, il pesce spesso puzzava. Il buffet alle ore 15.00 chiudeva, quindi se per esempio eri fuori per un'escursione e alle 16.00 rientravi, non potevi mangiare nulla a meno, se non al ristorante a pagamento e sinceramente, per quanto costa una crociera, non mi andava di spendere altri soldi. Il personale del bar era spesso scortese, quando ordinavi qualcosa facevano finta di non sentirti. Un’esperienza da non ripetere.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

"COSTA" senz'altro, "Pacifica" per niente

Esperienza deludente!!! Raggiunta la nostra cabina, abbiamo subito notato che nel frigo non c'era nemmeno una bottiglietta d'acqua, il che ci sembra vergognoso visti i costi relativi alla crociera. Sebbene fosse inclusa nella tariffa base una vasta scelta di pietanze e bevande a colazione (latte e succhi), i cappuccini, bevanda base della colazione italiana, sono a pagamento. Perfino la presenza di un medico a bordo è a pagamento ed esosa. Inoltre, ci siamo subito rese conto di come Costa voglia convincere gli ospiti ad acquistare i pacchetti escursioni (molto cari e a detta di altri ospiti per nulla soddisfacenti) sostenendo che altrimenti l'accesso a determinate destinazioni sarebbe negato o molto difficile, cosa assolutamente non veritiera: siamo riuscite a raggiungere le destinazioni autonomamente con una minima spesa. In conclusione, "Costa" è senz'altro il nome più adeguato per questa crociera. Le uniche menzioni positive che ci sentiamo di fare riguardano il personale, cordiale ed educatissimo nonostante le difficoltà di comunicazione, e la pulizia.
La nave è, in generale, apprezzabile da un punto di vista puramente estetico. Tuttavia, le piscine e vasche idromassaggio sono decisamente troppo piccole per accogliere la mole sostenuta di ospiti e non ci è stato possibile usarle.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
5.0
Convenienza 
 
4.0

NO PER I SENZA GLUTINE!!

SCONSIGLIO, fortemente, per chi è celiaco. Al momento dell'acquisto mi hanno venduto le stesse possibilità degli altri passeggeri, oltretutto pagandole!!! Solo una volta sopra la nave ho appreso che l'unico punto su TUTTA la nave in cui potevo mangiare era un ristorante. Per questo per tutta la vacanza sono stata legata a gli orari del ristorante, non avendo la piena libertà come il resto dei passeggeri. dall'ora di pranzo dovevo andare direttamente alla cena (21:45!!!!). Una volta rivolta alla reception, tra l'altro di una grandissima scortesia e maleducazione, mi sono ulteriormente sorpresa perché per la ragazza la soluzione del problema era rivolgersi al servizio in camera, A PAGAMENTO, che forse avrebbe potuto portarmi qualcosa. Mi ha infastidito tantissimo aver saputo a bordo queste cose, perché se le avessi sapute prima mi sarei rivolta ad un'altra compagnia. Oltretutto non potevo neanche rivolgermi ai servizi a pagamento sulla nave, perché neanche loro erano organizzati senza glutine!!! insomma se si vuole fare una vacanza a dieta è la scelta giusta. Sulla nave ci sono moltissimi bar, molti ristoranti e un buffet enorme, ma non esiste un cavolo di punto in cui poter fare uno spuntino in sicurezza o una cena fuori dall'orario del ristorante. L'aspetto positivo è che al ristorante ho sempre mangiato molto bene e con tanta attenzione.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana

Siamo rimasti veramente veramente amareggiati e delusi dopo una settimana nell'unica e sicuramente ultima crociera fatta su Costa Toscana!! Una disorganizzazione mai vista sotto tutti gli aspetti, gestione dei buffet, delle entrate nei ristoranti, nei posti a sedere in teatri, Colosseo e persino nelle sdraio dove si prende il sole!
Per non parlare delle escursioni.. senza parole, paghi e ti lasciano al sole per 40 minuti prima di poter salire sul pullman, non fai l'escursione organizzata e se non chiami un taxi sei a piedi al punto di sbarco e se c'è un pullman che ti deve portare in città, devi ovviamente pagarlo ma prima di salirci passa anche un ora di attesa!
Paghi tutto, pacchetti di ogni tipo, fai la my drink da 400 euro e poi c'è la my drink plus, paghi internet e poi non prende Internet nella nave! Pacchetto acqua MA le bottigliette piccole le paghi... Potrei andare avanti e scrivere un libro.. vi dico solo che ragazzi e ragazze italiane e spagnole che ci LAVORANO, lo dicono persino loro che c'è disorganizzazione. Io non farò mai e poi mai, più, una crociera.. è stato tutto tranne che rilassante! Pagata 3000 euro in due e sono stati i soldi peggio spesi!!! Non andateci, piuttosto organizzate altro con agenzia..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.2
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
1.0
Divertimento 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
1.0

Costa Toscana: bellissima estetica-qualità assente

Sono su Costa Toscana, dove il personale è molto più attento all'estetica della nave che alla qualità del servizio offerto. Pessima assistenza al cliente, poco personale e per lo più impreparato . Informazioni poche e sbagliate. A seconda di chi trovi hai una risposta diversa al tuo quesito. Reception inesistente. Se vuoi un servizio lo devi pagare altrimenti ti arrangi. Assolutamente non all'altezza della pubblicità che fa la Costa e per cui evidentemente ha speso tutti i soldi a scapito dei suoi clienti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Accoglienza 
 
5.0
Servizi 
 
4.0
Divertimento 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

Deludente l’organizzazione delle escursioni

Escursione al Preikestolen organizzata con i piedi solo per fare business. Si tratta di 8 km impervi di sassi, salite e discese pretendendo che si facciano in 4 ore dando solo mezz’ora di sosta arrivati al pulpito, quando la partenza della nave è prevista alle 20.00. Non abbiamo visto niente.
Io che sono più lenta e mi fermavo ogni km per 10 minuti all’andata, quasi stavo mollando. Poi sono arrivata felice e fiera alle 14:40 (siamo partiti alle 12.00) e la guida Clarissa mi mi dice che alle 16:30 si deve essere sul bus . MA SONO FUORI COME UN BALCONE! vado sul cocuzzolo della montagna pagando 8000€ di crociera - e solo questa escursione vale 500€ - e mi fanno stare mezz’ora senza darmi la possibilità di vedere la meraviglia per cui valeva la pena, il sacrificio dei 4 interminabili km di salita e discesa tutta sassi.
Praticamente una delusione.
Ieri escursione sui monti di Stranda e Allesund 450€; la foschia mattutina non ci ha fatto vedere nulla mentre nel pomeriggio è spuntato il sole e si sarebbe potuta invertire la giornata facendo al mattino la città e al pomeriggio i monti in funivia, se solo sapessero organizzarsi meglio chiedendo alle guide o all’autista del bus di regolarsi in base al tempo .
Zero zero zero!
E del giorno della ripartenza ne vogliamo parlare? …perdiamo l’escursione ad Amburgo o Kiel perché il volo l’hanno messo alle 13.00, sapendo che lo sbarco sarebbe avvenuto dalle 8:30 in poi! Ma come mai, essendo un volo solo per noi crocieristi, non lo hanno messo dalle 16.00 in poi? Almeno avrebbero potuto ristorarci con un ulteriore sconto visto che abbiamo pagato due escursioni e ne abbiamo perse 2 per colpa loro e pure acquistando il pacchetto “all inclusive”, neppure questo sanno fare perché a bordo l’ho detto e mi hanno risposto che è così, oppure fai reclamo scritto. QUELLO CHE FARÒ!
Basta crociere, basta Costa, la sconsiglio per chi non vuole solo mangiare (e poi anche sul cibo ci sarebbe tanto da dire).

Trovi utile questa opinione? 
306 risultati - visualizzati 1 - 45  
1 2 3 4 5 6 7  
 

Ultime recensioni

MSC Fantasia
 
1.4
Paolo
"La nostra prima crociera con MSC FANTASIA ,con partenza da..."
Costa Crociere
 
2.3
NL
"L’esperienza è stata priva di ogni emozione. La sensazione..."
MSC Crociere
 
4.8
Reda
"Sono andata con MSC Crociere con la mia mamma,..."
Costa Crociere
 
1.7
Tiziana
"Cabine da incubo. sono praticamente sgabuzzini ciechi minuscoli dove le..."
Costa Crociere
 
1.5
Francesca
"Memore di una bella crociera ai Caraibi anni fa, questa..."
Grimaldi Lines
 
1.0
DEBORA DAIANA
"Parto dal presupposto che se pago mi piacerebbe avere un..."
Costa Deliziosa
 
4.4
Ilaria D'Addesa
"Crociera bellissima, è stata un'esperienza incredibile anche per le mie..."
Costa Crociere
 
2.5
Giovanna
"Abbiamo trascorso il Capodanno su Costa Smeralda. Siamo rimasti..."
MSC Crociere
 
1.7
Stefano
"Gentile coordinamento MSC crociere, volevo fare diversi appunti riguardo la..."
Caronte & Tourist
 
5.0
Mario
"Nave partita da Messina per Salerno l'8 gennaio. Ottima..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina