Prima le buone notizie: personale gentile e disponibile; cibo da discreto a buono.
Critiche:
Nessuna navetta all'andata dalla stazione di Monfalcone alla nave. Ci hanno consigliato di prendere un taxi (!!).
Connessione internet zero in cabina, a intermittenza negli altri locali. Pagata una cifra per il secondo cellulare (il primo è compreso nel prezzo).
Turno di cena diverso dalla prenotazione fatta. Il responsabile ci ha detto che l'agenzia non può conoscere gli orari stabiliti dalla nave (!!).
Buona parte del personale non conosce l'italiano, nonostante la loro buona volontà.
Quando al totem si pagano alla fine della crociera le spese extra, non rilasciano alcuna ricevuta.
Per MSC Foundation ti prendono 1 euro a persona senza chiederti nulla.
Attenti a leggere bene e fino in fondo tutte le istruzioni che vi danno su fogli stampati ogni giorno, perché se fate delle rimostranze vi dicono che era tutto scritto, magari in caratteri microscopici, mentre per esempio come vestirsi la sera (consiglio) lo scrivono in neretto.
Infine alcune piccinerie pidocchiose, come per esempio i succhi di frutta che al self-service sono disponibili sola a colazione, altrimenti li paghi ai vari bar.
Concordando con molte delle cose scritte nella maggior parte delle recensioni (internet strapagato ma lento e a singhiozzo, piscine sovraffollate che, per forza di cose, si sporcano in fretta, buffet e ristoranti sovraffollati e sovraffollati da maleducati aggiungerei, servizio spa pagato ma "da riservare" in nave, personale di sala e pulizie molto cordiale ed efficiente così come gli ufficiali, ma nessuno che parli una parola di italiano), a noi è successa purtroppo un'esperienza grave ma non insolita o fuori dal mondo, in realtà.
Sbarchiamo a Cadice con l'MSC Orchestra a fine luglio. Tutto ok fin qui, ce la vediamo in autonomia come peraltro è possibile fare. Rientrando in nave purtroppo, nonostante le mille attenzioni, ci scippano un portafogli (Cadice par essere sempre più soggetta a questa maledetta pratica). Panico, rabbia e frustrazione di mia madre, che ha una certa età e con la quale volevo passare una decina di giorni madre-figlio come una volta. Lei si agita, ovviamente, blocchiamo tutte le carte e risaliamo a bordo. In reception, quasi con nonchalence, ci dicono "Non può stare in nave senza documento, noi avvisiamo l'immigrazione e voi andate alla Polizia Municipal a fare la denuncia". Tralasciando che era la Polizia National quella giusta, alla fine, rimango perplesso: documenti di imbarco con numero di carta di identità (contornati da una foto di entrambi) erano già in loro possesso, mi sembra strano penso. Al massimo, cavoli nostri se non denunciamo subito il furto del documento, ma loro sanno bene chi siamo (siamo a bordo entrambi da 4 giorni!). Vabbeh mi dico, ci saranno leggi e regole a noi ignote. Guardo la receptionist e le faccio "Ok, va bene, la nave parte tra tre ore, ma siamo in una città straniera, mi può chiamare un taxi? Per risparmiare tempo e non far correre mia madre, agitata al sole". "Sono qui fuori guardi, ne cerchi uno lei". Ok, respiro. "Va bene, e se non dovessimo fare in tempo perché ci trattengono i poliziotti?".
Risposta: MI DIA IL SUO NUMERO, PRIMA DI PARTIRE LA CONTATTIAMO.
Praticamente, ci avrebbero lasciati lì, a Cadice, in un commissariato straniero, con tutte le nostre cose in cabina. Più di 3000 euro di crociera, trattati come se avessimo dato loro quei soldi per far loro un piacere.
Ci spiace, la nave è carina e molti sono gentili e professionali, ma cose così non ti permettono più di chiudere un occhio su altre cose che non vanno.
Purtroppo, mio malgrado, mi vedo costretta a condividere la poca professionalità di MSC. Siamo dei crocieristi, con MSC siamo soci Diamond.
Siamo sbarcati dopo Pasqua a Genova dopo una crociera di posizionamento di 15 giorni. Purtroppo allo sbarco abbiamo trovato un bagaglio al quale avevano perso tre ruote. Al momento un addetto di MSC mi ha compilato un form dove riconoscevano il danno. Mi ha anche comunicato che con quello avrei dovuto scrivere a MSC, la quale mi avrebbe rimborsato la riparazione. Non vi dico il disagio del viaggio di ritorno con un bagaglio con una sola ruota. Alla fine tornata a casa ho scritto subito a MSC, la quale non mi ha mai risposto. Dopo 15 giorni ho chiamato e mi hanno detto di scrivere una pec. Ho scritto la prima Pec ma anche qui nessuna risposta. Dopo altri 15 giorni ho scritto un'altra PEC ma purtroppo anche a quella non hanno mai risposto. Ora mi chiedo possono essere così poco seri? Voi cosa fareste?
Problemi con i bagagli all'arrivo e alla partenza.
Personale che non capisce l'italiano.
Per il resto, animazione e svaghi di ottimo livello.
Buona la pulizia generale.
Recente crociera con Msc Orchestra. Io e mio marito siamo partiti da Genova con cabina Aurea per 11 giorni. Come promesso dalla pubblicità grandi aspettative e speso un bel po’ tra pacchetti vari (bevande, internet, livello di cabina, escursioni..). Ci mettiamo a tavola al ristorante la sera, accorgendoci che nessuno del personale di sala parlava un minimo di italiano, pertanto abbiamo avuto molta difficoltà a capirci, anche perché per qualunque richiesta.. o inglese o niente. Una cena insapore per tutte le portate ma pensavamo ad un caso, tanta forma ma nessuna sostanza. In compenso letto comodo e camera confortevole, ma notiamo che le prese elettriche sono posizionate solo in un lato della stanza per la ricarica dei telefoni, un po’ scomode. Colazione ottima con prodotti sia dolci che salati di gran scelta. Peccato per il personale di servizio che ha difficoltà a capire gli ordini, che poi arrivano sempre molto in ritardo.
Prima tappa Marsiglia con ormeggio molto lontano dalla città perciò 15,90 euro a testa per il trasferimento consigliato di a/r organizzato da Msc. Discesa ore 9 e rientro per le 16,30, prendiamo trenino per visitare anche le alture con panorama stupendo, pranziamo al porto con un’ottima Bouillabaisse e rientriamo al punto di ritrovo del bus vicino al museo. I tempi sono un po’ risicati ma si riesce a vedere abbastanza senza fare escursione. Cena al ristorante di livello molto scarso, puoi scegliere 3 portate ma materia prima scarsa che poi cucinata diventa completamente insapore. Il giorno seguente è di navigazione perciò iniziamo a conoscere le dinamiche della nave. Confusione estrema sui ponti dato che siamo tutti su e c’è vento e anche nei bar non si trova posto. Abbiamo deciso di non andare più al ristorante almeno al buffet possiamo scegliere diversamente e quello che ci va e poi ci avevano detto che il buffet era ben diversificato e di buon livello. Diversificato lo è infatti, ma la qualità è inqualificabile, neppure una netta insufficienza. Pasta slavata con fondi di cottura insapori è scotta, carne dura condita con salse insulse, affettati di bassa qualità e formaggi insapori tranne il gorgonzola o il padano che sparivano subito perché gli altri erano immangiabili, pesce insapore riconoscibile solo dalla descrizione del cartellino, anche le patate al forno non sapevano di niente, frutta anche quella di bassa qualità e i dolci erano sempre gli stessi, carichi di burri da pasticceria e senza gusti definiti, cambiava solo il colore. Morale: 10 giorni di pizza ( unica passabile) e insalata. Non abbiamo sentito un commento positivo da nessuno degli altri conosciuti in crociera. L’unica soddisfazione erano i pranzi fatti fuori nave durante le discese perché risalivamo sapendo cosa ci aspettava. Sul caffè non abbiamo commenti perché ovunque, fuori Italia, il caffè non è qualificabile. Lo spettacolo della sera invece è di livello per cui almeno la sera si percepiva attenzione.
Malaga arrivo alle 8 e ritorno alle 18,30. Sbarchiamo a capiamo subito che a quell’ora c’è il vuoto assoluto, negozi chiusi sino alle 10 come minimo infatti siamo in Spagna ed è la sera che si potrebbe godere del vero spirito vacanziero ma anche qui è distante lo sbarco dalla città quindi tempi lunghi per andare e tornare. Cadice arrivo addirittura alle 7 del mattino con rientro 16,30: tutto chiuso sino a tarda mattinata e rientro presto quindi poco tempo godibile. Ed ecco Lisbona, ore 8 e rientro 15,30; qui serve l’escursione perché il tempo è assolutamente ridicolo per vedere quel tanto che basta, anche qui mattina tutto chiuso sino alle 10/10,30. Siamo di nuovo in navigazione quindi folla, code e cibo pessimo. Alicante arrivo alle 8 e rientro 16,30. È domenica quindi tutti i negozi chiusi e la città non merita un granché tranne la passeggiata a mare che è strepitosa e le spiagge prospicienti se il tempo lo permette. Mah in arrivò ore8 e ritorno 15,30 con servizio di lancia per imbarco e sbarco perché è distante dall’attracco, urto mal organizzato. Noi avevamo in camera la lancia delle ore 10,15 ( due ore e 15 dopo arrivo) e calcolando che avevamo la priorità di discesa mi sembrava un po’ troppo. Altri ospiti senza questa opzione dovevano scendere all’ufficio clienti alla7,30 del mattino per chiedere il biglietto della lancia (?!) . Andiamo a chiedere perché così tardi e ci cambiano la lancia per le 9,30 perché hanno sbagliato così scendiamo. I tempi di viaggio sono linguetti e si perde molto tempo quindi la permanenza a Mahon è veramente poca. Ad Olbia avevamo l’escursione alla Maddalena. Si arrivava alle 10 e rientro 17,30 ma ci hanno fatti scendere molto in ritardo, la durata dell’esclusione di 5 ore ne occupa più di tre di viaggio quindi ci è rimasta un’ora e mezza per vedere la cittadina e mangiare, abbiamo dovuto chiedere al locale di portarci tutto insieme per accelerare i tempi e non abbiamo visto niente. Totale: mangiato non male, di più, il giro sarebbe stato carino se non fosse per i tempi sbagliati di arrivi e ripartenze, speso tantissimo per il valore globale del servizio.
Peccato.
Piano 15 stanza 15021: pulizia sufficiente, aria condizionata congelata nonostante venisse messa calda (abbiamo avuto mal di testa e raffreddore per tutto il viaggio).
Personale a bordo che non capiva una parola di italiano!
Orario cena improponibile - 18:15 - se volevi mangiare al ristorante, altrimenti ti rimaneva il buffet (che sembrava quasi una mensa); cibo tutti i giorni uguale e di bassa qualità (tanto che il giorno di ritorno, in 8 persone su 12 del mio gruppo ci siamo sentitemale);dolci che non sapevano di nulla e frutta peggio che peggio! Per non parlare dei cocktail che non si potevano bere... Solo qualcosina di analcolico era decente. I piatti e i bicchieri quasi tutti sporchi e pieni di residui di cibo.
Code ovunque, persino per prendere l'ascensore che a volte arrivava dopo 5 minuti e quindi facevi prima dalle scale!
Per poter parlare con i tuoi compagni di viaggio ti offrono un App dove puoi parlare anche in mare aperto, ma non funziona per niente, quindi pessima!
Piscine troppo piccole per la quantità di persone e pochi lettini a disposizione ( la metà venivano lasciati chiusi in un angolo e non potevano essere utilizzati) ; nelle vasche idromassaggio c'era bisogno di prenotarsi e facevano entrare un massimo di 7 persone anche se c'è ne stavano benissimo di più.
Belle le feste, devo dire molto belle, sia al piano 16 che al 7-8-9. Serate a tema carine e anche gli spettacoli al teatro molto belli!
Settimana terribile con giorni interi di navigazione in una nave con 5000 persone ammassate come formiche che prendevano d’assalto i buffet della colazione e del pranzo. Per non parlare dell’esterno, che comprende due piscine di 5 metri circa per tutti gli ospiti, praticamente due vasche dove stare a mollo facendo a turno.
Il personale che non parla italiano quindi chi non sa almeno l’inglese è incompreso quasi da tutti.
Il parco giochi con scivoli acquatici è posizionato nella parte posteriore sotto i tubi da dove fuoriescono i fumi della combustione dei carburanti, di conseguenza la gente, soprattutto i bambini, si divertono inalando fumi cancerogeni.
Le stanze standard interne sono terribili, un letto matrimoniale che va da parete a parete con due letti singoli sospesi sopra di esso che vengono giù dal soffitto alto due metri da terra.. Potete immaginare quanto spazio rimanente per chi dorme sopra, ma anche sotto!
L'unica nota positiva è il ristorante della sera, dove la gentilezza del personale si spreca, anche se il mangiare non sempre è appetibile.
Per quanto riguarda le visite giornaliere delle città, l’uscita dalla nave è drammatica con enormi code, anche di 30-40 minuti per scendere a terra . La sconsiglio vivamente a chiunque intenda fare una buona vacanza.
La nave è bellissima di nome e di fatto. Acquapark molto attrezzato. Scarsi gli spettacoli liberi, buoni quelli a pagamento. Nota dolente il servizio ristorante:a pranzo aperto solo dalle 12.00 alle 12.45 con conseguente intasamento del buffet. Pessima la scelta del fai da te al buffet, meglio lo scorso anno quanto venivi servito. Inadeguato l'orario delle 18. 00 quale primo turno di cena in una nave piena di italiani e spagnoli. Molto poco professionale, scortese e maleducato il responsabile del ristorante ,Posidonia. Meglio la responsabile del ristorante Il Ciliegio. Molto buono il servizio di camera.
La nave MSC grandiosa è spettacolare, di nome e di fatto.
Animazione super, un grazie in particolare a Cesarina, Alberto e Diego,
Unica pecca le escursioni: molto care, ma poco soddisfacenti. In particolare l'escursione a Lubecca con guida italiana, ma che non parlava l'italiano, in una città dove tutto parla di storia e cultura abbiamo dovuto improvvisarci guide e seguire il telefono. La compagnia deve sicuramente non perdere tutto quello che offre sulla nave, ma deve avere riscontri sulle guide che offrono questi servizi. Grazie per l'esperienza unica nel suo genere.
Personale per il 90 % straniero, quindi difficoltosa la comprensione.
Cibo poco appetitoso.
Troppe differenze nella gestione di persone categoria A e categoria B nei ristoranti.
Pochi spazi nelle aree comuni (es. piscine) e personale che non sa gestire le parti comuni.
Crociera Msc Magnifica, partenza 29/05/2022 Amburgo – Arrivo 09/06/2022 Amburgo
Itinerario: Germania, Islanda, Scozia.
Sono partito con grande entusiasmo per questa crociera, per un itinerario interessantissimo e per me sconosciuto visto che non avevo finora mai visitato Scozia e Islanda. Tanta attesa per l’Islanda, meno per la Scozia, ma la curiosità mi portava comunque a sperare di vedere bei panorami anche a Kirkwall e soprattutto nel Loch Ness.
In linea di massima le attese sono state premiate, i posti visitati sia in autonomia, sia con le escursioni, meritavano di essere “esplorati”, Blue Lagoon, paesaggi lunari, crateri, scogliere e paesaggi ghiacciati intorno alle cittadine, rappresentavano uno spettacolo unico e per me gradito, anche se ho sofferto parecchio il freddo, nonostante ciò dico che ne è valsa la pena. Molto belle Kirkwall e Invergordon, con l’escursione sul Loch Ness che personalmente ho trovato la migliore, anche grazie alla guida, Donald, che parlava un buon italiano, con grande preparazione e una buona dose di ironia, tant’è che a fine escursione gli abbiamo dedicato una meritata ovazione.
Tanti pro in questa crociera, ma anche, sorprendentemente, tanti contro.
Partiamo dai pro: sicuramente, come ho scritto sopra, itinerario notevole, io ho prenotato 5 escursioni, ma per mia sfortuna soltanto l’ultima in italiano, non avendo una grande dimestichezza con l’inglese, ho fatto una gran fatica a capire le spiegazioni.
Nave datata ma non troppo, però tanta roba a bordo, cibo, intrattenimenti, palestra, spa, teatro, piscina, idromassaggio ecc.; certamente se uno ha voglia, il tempo lo fa passare senza annoiarsi ed in effetti, personalmente, posso dire di aver riempito piacevolmente le giornate a bordo nei momenti di navigazione e nei post escursioni.
Cabina un po' piccola, colpa mia che ho preso l’interna, il mio “cabinista” sempre presente, gentilissimo e puntuale nella pulizia (purtroppo non ricordo il nome).
Nave confortevole dal mio punto di vista, tante cose da fare a bordo, spazi comuni sempre puliti, insomma da questo punto di vista nessun problema. Bar efficienti, camerieri sempre attentissimi al cliente, con una cortesia che non avevo mai riscontrato in altre crociere (posso fare diversi confronti, visto sono solo alla mia ottava crociera), stessa cosa nel buffet e nel ristorante dove ho trovato maitre, aiutanti dei maitre e camerieri davvero eccezionali sempre sul pezzo e con un modo di fare gentile ed estremamente simpatico e cordiale, che non solo io, ma anche chi pranzava e cenava con me, ha apprezzato con grandissimo entusiasmo. Bravi, mille volte bravi. menzione speciale per il nostro cameriere dei 4 venti Franciskus dell'Indonesia, e per le gentilissime e simpaticissime cameriere Sumi del Sudafrica, Waian dell'Indonesia e Sani dell'India. Bravissimo anche il pizzaiolo, ogni giorno andavamo sul ponte 13 al buffet per assaggiare le sue pizze, anche se avevamo già cenato, ma ne valeva la pena di rientrare con 1 kg in più. Grazie Giuseppe!!!
La cucina? Beh, sicuramente buona, ma non eccellente. Secondo me qualcosina in più si può pretendere, anche se un paio di volte a cena abbiamo mangiato degli ottimi secondi. Dal mio punto di vista però, quello deve essere lo standard non l’eccezione. Comunque, pur senza lode, la cucina la promuovo.
Passiamo, ahimè, ai contro.
Prima cosa, volo da Malpensa con scalo che mi ha costretto a stare 2 giorni a Milano (uno per l’andata e uno per il ritorno). Purtroppo da Malpensa, Msc non ha trovato voli diretti, anche se quando ho prenotato, mi si parlava di volo diretto, perciò ho provveduto ad organizzare volo Alghero - Malpensa e B&B nelle vicinanze. Successivamente mi è stato comunicato che il volo diretto sarebbe partito da Linate e non da Malpensa, ma ormai avevo già prenotato e pagato il volo dalla Sardegna per Malpensa e il B&B a Turbigo, perciò ho chiesto di trovarmi una soluzione per partire da Malpensa, visto che, se avessi annullato il volo, avrei perso parecchi soldi.
Seconda cosa, assolutamente incredibile: parto senza i biglietti della crociera (biglietti aerei, del bus e della nave) perché, nonostante le telefonate del 28 al numero MSC, nessuno riesce a farmeli avere. Qualche operatrice mi dice che li hanno spediti il 13, il problema che nella mia mail (e nemmeno nello spam) è mai arrivato nulla. Insomma dopo tanti tentativi, faccio l’ultima telefonata alle 19.45 perché alle 20 chiudono e finalmente una operatrice mi dice che anche senza biglietti, posso comunque prendere l’aereo Milano – Amburgo con scalo a Monaco, fornendo il PNR. Ora mi chiedo due cose:
1. Perché nessun operatore prima di lei mi ha dato lo stesso consiglio?
2. Perché alla domanda “mettetevi nei miei panni, se non parto che succede?” nessuno degli operatori contattati mi rispondeva?
Se MSC legge quanto ho scritto, visto che le telefonate son registrate, può tranquillamente verificare quanto sopra (e son stato sintetico).
Mi dispiace dover sottolineare certe cose, ma ci son passato io e l’incubo di non partire l’ho sperimentato io. Ho un problema? Risolvetemelo, ho pagato, pure tanto, datemi una mano. Passare la giornata al telefono non è stato per niente piacevole. La mia impressione (magari mi sbaglio) è stata la seguente: “Siamo a tua disposizione finchè non paghi il saldo, poi arrangiati”. Non che fossero scortesi, ma non mi sembra che si siano ammazzati per aiutarmi (segnalavano all’ufficio interessato e per loro finiva tutto li), tranne l’ultima (non ricordo il nome chiedo scusa a lei), che almeno mi ha dato un piano B che ha funzionato benissimo.
Il giorno dopo in aeroporto trovo una ragazza che mi accoglie con altri passeggeri, le spiego il problema e, dopo una telefonata ad una collega, mi dice di non preoccuparmi e di partire lo stesso, eventualmente spiegando la mia anomala situazione. Mi tranquillizzo parecchio, ringrazio la gentilissima operatrice e parto. In ogni caso, i famosi biglietti non ci sono (per dovere di cronaca, mi sono arrivati via mail il 30 maggio, ovvero al secondo giorno di crociera).
Al bancone perciò nessun problema, faccio il check in e vado sul primo aereo che parte in leggero ritardo (circa 15 minuti), alla faccia dell'efficienza tedesca.
Arriviamo a Monaco di Baviera, attendo il mio turno per il volo e qui la famosa efficienza tedesca fa ancora cilecca. 1h e mezza di ritardo, mezzora per l’imbarco e un’ora per partire (perché ci abbiano fatto salire sull’aereo rimane un mistero). Finalmente alle 2 e mezza circa arriviamo ad Amburgo, all’uscita ci dovrebbe essere qualcuno di MSC ad attenderci, ma nessuno è al presunto punto di incontro. Mi “aggrego” ad un gruppo di viaggiatori che devono, come me, prendere il bus e finalmente troviamo una signora con la giacca MSC che sta comodamente facendo la fila al bancone per prendere un panino. Pazzesco. Comunque la stessa ci dice di dirigerci verso l’uscita a sinistra. Finalmente troviamo chi ci indica il bus da prendere, dopo averci controllato tampone e green pass. Saliamo sul bus e… non partiamo. L’autista ci dice, dopo mezzora che siamo sul bus, che bisogna attendere un’ora perché deve aspettare un aereo da Parigi. Scherziamo??? A turno scendono alcuni passeggeri per lamentare l’inefficienza del servizio, ma l’autista e l’organizzatore ci dicono, in tedesco, che loro “stanno solo eseguendo gli ordini”. Arrivano i francesi, ma mancano 2 valigie, perciò altra interminabile attesa. Arriviamo alla nave verso le 18, altra trafila per controllo documenti, per fortuna riesco a far capire il problema della mancanza dei biglietti e i controllori senza grosse difficoltà mi danno la tessera e il via per salire a bordo.
Finalmente sono a bordo. In camera ecco un'altra sorpresona: è arrivata la valigia (senza il nuovissimo "salvanome" regalatomi lo scorso anno da Costa Crociere, complimenti a chi l'ha rubato, ovviamente non credo nessuno della nave verosimilmente il fatto sarà successo all'aeroporto), vado ad aprirla, ma incredibilmente la combinazione "storica" di chiusura e apertura, non funziona. Al che chiedo alla reception se qualcuno può aiutarmi, ma prima devo compilare un form in english, perciò vado giù, compilo il form e ritorno in camera. Arriva il ragazzo delle pulizie che con una tronchesina taglia la parte superiore delle zip. Ringrazio, vado in un negozio ai piani inferiori e compro un lucchetto A MIE SPESE.
Il giorno dopo, interminabile fila per il riconoscimento del passaporto. Ma perché non fare la procedura il giorno dell’imbarco?
Ah dimenticavo, tutto ciò che è successo prima di imbarcarmi, l’ho riportato nero su bianco e consegnato alla reception un paio di giorni dopo gli inconvenienti. Per scusarsi, la reception mi ha mandato una lettera di scuse, che ho apprezzato, oltre ad una bottiglia di prosecco e alcuni stuzzichini.
Altro fatto contro: il primo giugno, verso le 11 prendo il pallone da basket e vado al campetto ma, grande sorpresa, il campo è inagibile per lavori in corso. Vado comunque a controllare che lavori stanno facendo (deformazione professionale) e vedo due operai sdraiati a bordo campo. Al che gli chiedo che lavoro stiano facendo e mi fanno capire che per un’altra ora non si può giocare. Non segnalo nulla, magari era la loro pausa pranzo, non voglio creare problemi visto che alla reception ci son sempre io a lamentarmi.
Escursioni: belle per carità, ma purtroppo in inglese, perché mi dicono che il numero per fare un’escursione con soli italiani non è stato raggiunto, stessa cosa per il giorno dopo. Nella prima escursione ho una guida che parla lentamente e scandisce le parole, perciò molte cose le capisco, ma ovviamente non tutto (40% si – 60% no). Nella seconda purtroppo la guida non la capisco, mi godo i paesaggi, ma senza capire mezza parola. Delusione totale. Vado all’ufficio escursioni e lamento il problema e, visto che anche la terza escursione sarà in inglese, optiamo con l’operatore che sarà meglio rinunciare. Molto cortesemente, mi da un credito a bordo di pari importo. Apprezzo il gesto.
Ritorno in camera e riscontro un nuovo problema: non c’è acqua calda. Altra segnalazione e per fortuna in circa tre ore il problema viene risolto dai manutentori.
Dopo la prima escursione, al Blue Lagoon di Rejkyavik, terminata alle 21.45, ritorno in nave con una grandissima fame. Arrivo al buffet e mentre passo, chiudono progressivamente tutte le vetrine, al che sbotto col primo che passa (l’assistente del maitre, non so come chiamarlo) che mi dice che alle 21.30 chiudono tutto (almeno così ho capito). Perdo la pazienza e sbotto, urlando che siamo appena rientrati dall’escursione e pretendo di mangiare. Per fortuna si avvicina il sig. Pasquale, che chiede che è successo, gli spiego quanto detto al suo collega e in un attimo risolve tutto. Grazie di cuore, Pasquale. Dopo aver finalmente mangiato, mi tranquillizzo e vado a chiedere scusa a Pasquale e all’altro ragazzo.
Altro problema: scricchiolio continuo in camera, credo provenga dal solaio in plastica, a meno che non ci siano topi a bordo.
Ultimo problema, il viaggio di ritorno, con annullamento del volo delle 19. Ah, l’efficienza tedesca.
Per fortuna riusciamo a trovare il volo successivo delle 20.00, ma sia Amburgo – Francoforte, sia Francoforte – Malpensa partono in ritardo. Ariecco l’efficienza tedesca.
E questo è quanto, pro e contro di una vacanza che poteva essere da 9 e invece è stata da 6,5."
La mia ottava crociera , ma questa è stata scarsa.. Il buffet peggio di una mensa aziendale. Pulizia della camera scadente . Personale (non tutto) scorbutico. Quasi nessuno parla italiano.
Molti servizi che su altre compagnie sono gratuiti , da loro a pagamento.
Delusione totale.
Mai più msc!
Crociera di Natale/Capodanno 2021/22 Emirati e Qatar.
La nave (Virtuosa) nuovissima, immacolata, perfetta. La cabina (tipo Bella) è comoda e ben organizzata, ottimo materasso, lenzuola di cotone setose, TV con canali italiani.
Per quanto riguarda il cibo, sono stata piacevolmente sorpresa, il buffet a colazione e pranzo vario e per tutti i gusti, frutta e verdura molto fresche. A cena, scelta di piatti, sempre diversi e sempre con attenzione anche ai vegetariani. Piatti veramente ben presentati, leggeri e saporiti.
Il personale dedicato alle cabine e al ristorante simpatico e professionale, meno il personale che deve fornire informazioni, forse perchè sotto pressione per i tanti problemi che si sono presentati.
Questo è stato uno dei punti dolenti: il personale non era preparato a rispondere circa le procedure Covid delle varie Compagnie Aeree, nemmeno quelle scelte da loro, le informazioni erano sempre parziali e confuse.
Il punto più negativo in assoluto è stato quello delle escursioni: alcune inspiegabilmente cancellate, altre prenotate nello stesso orario, altre non sono state associate a quelle delle amiche (nonostante fosse stato richiesto); in più l'ufficio escursioni apriva solo in serata, per cui non c'era modo di comunicare/prenotare la mattina. Non voglio ricordare quando l'autista, che doveva tornare a prenderci a Doha, è sparito con il pullman per un'ora e mezza perchè si era perso non conoscendo la città e sul mezzo c'erano borse e zaini con documenti e passaporti!!! Dopo le nostre infervorate proteste ci hanno rimborsato il 50% dell'escursione, davvero troppo poco.
E che dire della mia amica che ad Abu Dhabi si è fratturata un polso ? Il medico della nave, dopo la radiografia, ha dichiarato che non c'era frattura, probabilmente per non prendersi in carico il problema. Alla richiesta della mia amica, che chiedeva in quale ospedale dovesse recarsi, la risposta del medico è stata di domandare al tassista.
Ultima cosa vergognosa: MSC ha scritto che per avere il rimborso delle escursioni/servizi non usufruiti ci potrebbero volere 120 giorni!!
Causa maltempo, imbarco spostato a La Spezia. A Genova buona organizzazione, a parte la consegna bagagli avvenuta nel piazzale esterno (scoperto) con fortissimo vento freddo. All'interno del terminal di La Spezia tutti i protocolli Covid sono andati a farsi benedire, totale assenza di organizzazione e passeggeri ammassati all'interno fino all'inverosimile in attesa del check in. Famiglie intere con bambini piccoli in viaggio dal mattino presto e nessuno che si sia preoccupato di fornire acqua/cibo a parte il classico succo di frutta al terminal.
Buffet scadente e ripetitivo, ristorante accettabile, ma qualità peggiorata rispetto alle crociere pre Covid. Spettacoli teatrali diminuiti sia di qualità che durata. Anni fa duravano un'ora, tra un po' saranno un mordi e fuggi.
Le escursioni obbligatorie con MSC, costano tanto e durano poco rispetto alle soste in porto della nave e, a differenza di Costa, non sono previsti pacchetti (grande pecca).
Escursione opzionata a Malaga veramente orrenda: tantissimo tempo in pullman per visitare un'azienda agricola dove il proprietario (Juanito) e figlio, tagliavano la frutta a mani nude per darla ai visitatori ( precauzioni Covid no?) e poi andare a vedere x 20 minuti una diga vuota. Questa sarebbe un'escursione da € 150? Soldi rubati!!!!! Infine la ciliegina sulla torta... prenotato con formula "viaggia con" (suoceri anziani) ed assegnato cabine su ponti diversi (8 e 13) e diametralmente opposte (prua e poppa). Agente di viaggio (Crocierissime) rimpalla ad MSC e viceversa. Esposto il problema direttamente in nave per una richiesta di avvicinamento, non c'erano cabine disponibili della mia categoria vicine (vista mare), però il problema lo avrebbero risolto subito, offrendomi una cabina con balcone alla modica cifra di € 35 p.p. al giorno per 10 giorni (altri € 700). Complimenti per l'assistenza al cliente che ha prenotato per un servizio e non lo ha ricevuto, subendone i disagi per tutta la crociera.
La cabina assegnata (8005), bella dentro ma bruttissima come posizione; praticamente durante gli arrivi in porto e tutte le manovre di attracco, era un terremoto continuo per cui la sveglia era assicurata. Non andate mai in prua e ponti bassi!!!!
Avevamo tanta voglia di ripartire con questo itinerario (Canarie), ma la delusione è stata troppa. In questa crociera, MSC ha deluso qualitativamente, come organizzazione e soprattutto nel rapporto diretto col cliente. Voto molto basso.
Mi sono trovata malissimo.
Piscina sporca (esempio: dentro un limone, una gomma da masticare, un cerotto e tanta visibile sporcizia).
Non siamo mai andati al teatro perché non c'era mai posto.
Sale da ballo? una sola. Poi tanto altro che non sto a scrivere...
Mi sono trovata veramente male e non mi sono divertita affatto.
SEASIDE 6- 13 agosto 2021.
Una crociera é sempre una crociera e, con tutti i suoi pregi e difetti, ci risalirei sempre!
Prima mia esperienza su MSC (sicuramente penalizzata causa Covid).
NAVE -8: bella, abbastanza grande, molti spazi aperti e chiusi, MA piscine piccole e stracolme, lettini ammassati e presi d'assalto dalla mattina presto con occupazioni coatte per intere ore.
Dalle 18.00 si poteva godere degli scivoli senza fare file, dalle 18.30 era fattibile entrare in piscina e avere uno spazio degno.
Idromassaggio usufruito senza lunghe file e con la giusta educazione da parte degli altri passeggeri.
BUFFET -9: marketplace con piatti buoni sia per varietà che per gusto, ma lasciate stare i primi piatti che risultano insapore.
Servizio buono, le file sono scorrevoli e lasciano il giusto tempo per sbirciare (leggo tutto).
RISTORANTE SEASHORE -9: h 19.45 servizio ottimo, il personale ha reso indimenticabile il nostro anniversario festeggiato a bordo. Il tavolo veniva pulito da portata a portata, il nostro cameriere, ormai, aveva imparato i gusti di nostro figlio e tutti sono stati impeccabili. I primi? Per i primi piatti devono imparare ad usare burro, cipolla, aglio e tutto il resto dei condimenti. Insomma, meglio i sughi Rana (ci é stato detto che il burro o similare non viene utilizzato per l'elevato costo).
INTRATTENIMENTO-7: carini i giochi organizzati, ma duravano troppo poco, per il resto disco a tutte le ore... Ma a chi non piace?
Nessuna festa legata ai territori che si visitano che, su altre compagnie, vengono svolte.
Serate a tema che lasciavano il tempo che trovavano, ci si veste eleganti e poi si va in teatro al buio per saluto comandante e spettacolo e... basta. Poi c'è sempre la disco.
TEATRO - 10: Spettacoli pazzeschi, belli bellissimi, ma ricordate di prenotare subito - e ciò noi lo abbiamo appreso in maniera autonoma.
BABY CLUB-10: (età 4- 6 anni) organizzato con diverse attività anche la sera e, poi, con i Lego la vittoria é assicurata!
ESCURSIONI-9: da quanto leggo forse siamo stati fortunati, ma durante le escursioni lunghe abbiamo potuto fare acquisti, sosta bagno, bar e guide super. Le escursioni fatte sono state Acquario di Genova, Marsiglia in bus, Siracusa e Ortigia (senza barca), Taranto alla ricerca dei delfini. Unica pecca quella fatta a Marsiglia, si sale in bus con guida francese, solo ascoltando da cuffiette viene data spiegazione di ciò che vedi al volo in lingua italiana... Ma non vivi la città.
CABINA 11223-10 CON LODE : cabinista super, cortese e disponibile, sistemava la camera ed il bagno anche due volte al giorno cambiando teli piscina e bagno 2 volte al giorno, sempre.
RECEPTION-7: é paradossale mettere la reception nella hall dove vi é musica che rende difficile la comunicazione, inoltre mettiamoci mascherina, plexiglas... Insomma, da panico! Alla reception c'è sempre, almeno, una persona italiana che con difficoltà, a causa della sopracitata situazione, comprende ciò che dici.
A volte devi imparare a vivere la nave a tue spese (vedi pacchetto anniversario) perché molte informazioni non vengono date e devi risolverle quando il misfatto é ormai compiuto... In una crociera rilassante, dovrebbero avere più cura di questi dettagli!!
PACCHETTO ANNIVERSARIO 9: presentando al momento della prenotazione o poco dopo, il certificato di matrimonio, é possibile scegliere uno tra i 3 pacchetti anniversario che vi verrà dato gratuito. Alcuni avevano anche le escursioni gratuite(scelte da loro, ma a noi non piacevano). Noi abbiamo usufruito del buono swarovsky € 70 (prima si compra e poi si va alla reception per farsi riaccreditare l'importo, ciò lo abbiamo scoperto autonomamente, guardando il conto?), 1 colazione gratuita in cabina, champagne e torta serviti al ristorante (abbiamo trovato tutto in camera una volta ritornati a mezzanotte; perciò siamo dovuti ricorrere alla reception con cotanto di linguaggio dei segni sempre causa situazione sopracitata). Il giorno dopo, abbiamo concordato con il meitre quando servire il tutto, ma ciò lo abbiamo scoperto autonomamente. Il servizio prestato dal ristorante, con cotanto di gadget ricordo, ci ha fatto bypassare il disservizio organizzativo. Il pacchetto vale solo per i coniugi, quindi colazione per 2, escursione gratuita per 2...
SERVIZIO FOTO-10 CON LODE: impossibile non farsi trascinare, foto davvero belle. L'ufficio regala anche una cornice o un mini album. Un servizio di cui non potrei fare a meno.
COMUNICAZIONE 10: c'era personale italiano nei punti strategici (totem, reception, ufficio foto, escursioni, ristorante) e poi, per il resto, bastava un elementare vocabolario inglese che tutto filava liscio.
CONNESSIONE : noi non abbiamo fatto il pacchetto, quasi ogni giorno si attraccava ad un porto. Nei 2 giorni di navigazione abbiamo avuto rete nei brevi tratti vicino alle coste e... Non ci é mancato internet anche perché l'app di MSC offre una comoda chat da utilizzare con i passeggeri, basta connettersi gratuitamente al loro WIFI che permette solo ciò, ovviamente.
ARCADE GAME-9: divertenti i giochi e gentilissimo lo staff, unica poteva le piste bowling che pendono.
PROCEDURE IMBARCO E SBARCO 10- nessun problema, tamponi effettuati tranquillamente, il tutto é veloce.
Buona crociera a tutti!!
Ragazzi non fate crociere di nessun tour perché sono soldi buttati, con il Covid siete solo numeri paganti e basta. Non vi fanno scendere dalla nave se non con loro a prezzi salati e solo ore di pulmino per visioni e spiagge al massimo di 1 ora, perché devono farne tante di escursioni e incassare soldi.
File ovunque per prendere da bere, per mangiare ecc. Poi non parliamo di tamponi: fatto a Milano, fatto sulla nave ed anche a metà crociera.
Evitate la crociera, specie da Venezia ( che ti fanno imbarcare col pulmino da Monfalcone ed ci vogliono 2 ore di pullman loro, arrivi più stanco di prima...).
Gran finale: io sono appena scesa e mi hanno mollato al porto, neanche al terminal, così mi sono dovuta fare 1 km. a piedi con le valigie sotto il sole!
Mai più MSC, anche se mi hanno dato un buono del 30 percento di sconto (lo butto via). Saluti a tutti e buon ferragosto.
Vorrei spendere due parole sull'espierienza vissuta dal 27/06 al 3/07/2021 sulla nave Msc Orchestra.
Io e mio marito abbiamo passato una stupenda luna di miele coccolati in ogni momento da un personale a bordo attento e disponibile ad ogni nostra necessità.
Un ringraziamento particolare ai nostri due angeli Cresanto Salazar e Klariza Palmero che sono stati stupendi con noi durante le cene al ristorante coccolandoci e facendoci divertire ed emozionare anche a volte.
Un altro ringraziamento va ad Alexander Castaneda che ci ha seguiti fino all'ultimo giorno eseguendo il suo lavoro in modo impeccabile.
Dopo 14 Crociere con Msc andate sempre egregiamente bene, questa volta sono molto negativo. Non ha funzionato praticamente nulla. La vacanza io e mia moglie c'è la siamo goduta. Ma solo quellla. Non aggiungo altro..
Nostra prima crociera in assoluto e nel complesso ci è piaciuta.
Punti positivi: cabina; i due giorni all'Havana liberi (con un amico cubano la sera ci siamo abbastanza divertiti con balli sudamericani); tappa alle ISOLE CAYMAN, con bagno in mare.. splendido - escursione gestita da soli.
Punti negativi: poche informazioni allo sbarco; nel giorno di navigazione dovevi fare la lotta per avere uno sdraio; escursioni in Jamaica e a Tulum (messico) sono state un tour de force per cui non si è goduto di niente. Comunque a noi forse è andata meglio che ad altri.
Partiti da Genova il 21/12/2014.
Imbarco veloce e ben organizzato, nave bellissima. Noi avevamo avuto un'offerta con cabina (tenuta benissimo) zona aurea, la 12077, con allegrissimo, cocktail di benvenuto, massaggi, orario cena a scelta (non è proprio vero) compresi nel prezzo.
Per due sere siamo stati dimenticati dal nostro cameriere: un'ora per un antipasto, senza bibite e a volte senza posate. La cosa si è risolta facendola notare purtroppo al responsabile di sala. E' andato bene fino a quando la penultima sera abbiamo trovato in cabina un coupon che ci segnalava due foto gratuite della serata italiana del giorno prima. Noi avevamo quel giorno un invito dal capitano come socio, all'orario prestabilito eravamo presso il Aft Lounge col capitano, ove ci hanno fatto varie foto. Con il coupon siamo andati a ritirare le foto spettanti, che però nessuno ci ha mai fatto visto che noi eravamo con il capitano (non per colpa nostra) perché, abbiamo scoperto dopo, si trattavano di foto fatte al ristorante al secondo turno - noi avevamo il primo.. Abbiamo fatto notare alla signorina rumena che c'era al negozio, persona maleducata, che noi avevamo diritto come tutti delle nostre foto gratuite e poteva darci due delle tantissime altre foto fatte in altri momenti (foto che il giorno dopo lo sbarco avrebbero buttato); lei per risposta ci ha sbattuto in faccia a malo modo la cartolina della Splendida in navigazione "o quella o niente".. mi sono sentita cliente di serie B, ho protestato ma non è servito a niente. In quel momento ho deciso di non pagare le mance, mi dispiace per chi se le meritava davvero. La prossima volta proverò un'altra compagnia.
Ho viaggiato 2 volte con MSC e mi sono sempre trovato bene.
La grande delusione è il servizio clienti e l'MSC Club tanto pubblicizzati.
Sino a che si tratta di pagare e tirar fuori soldi ti coccolano. Invece unaa volta finita la crociera non sei più nessuno.
Tutte e due le volte, infatti, sono sorti dei problemi per l'accredito dei punti relativi alle spese effettuate a bordo. Nell'ultimo caso (crociera del marzo 2014)sono ancora a "combattere" per un diritto dopo due mesi!!!! e dovrò far intervenire il mio legale.
A prescindere dall'esito quindi il mio giudizio sull'attenzione al cliente da parte di MSC è pessimo, degno della peggior tradizione italiana.
Avrei voluto fare una crociera nel mediterraneo ma, dopo una ingiusficata attesa, ho avuto questi prezzi per le escursioni:
- NAPOLI, costo del trasferimento dal porto di Napoli al centro città e viceversa, durata 4 ore Senza guida, senza pasto totale per auto euro 320,00.
- PALERMO, costo del trasferimento dal porto di Palermo al centro città e viceversa, dalle h. 09.30 alle h. 16.30 Servizio con guida, senza pasto totale per auto euro 480,00.
- BARCELLONA, costo del trasferimento dal porto di Barcellona al centro città e viceversa, dalle h. 09.30 alle 17.30 Servizio con guida, senza pasto totale per auto euro 1.000,00.
Questo con MSC, a voi giudicare... io non faro' la crociera.
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