Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Serena
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
1.6
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
2.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

Mai più con Costa Crociere

Sono ben cosciente che questa mia recensione riceverà centinaia di voti negativi, come tutte quelle che parlano male di Costa Crociere, ma, ciò nonostante, desidero condividere con tutti questa mia tremenda e deludente prima esperienza con questa compagnia. Premetto che ho fatto molte altre crociere, con MSC in particolare, ma anche con Royal Caribbean e Disney Cruises.
Sono cosciente che i giudizi che vengono dati a riguardo sono SOGGETTIVI, ed anche il mio lo sarà per molte cose, ma alcune constatazioni sono davvero oggettive.
Sono abituato a viaggiare, pertanto non mi stupisco e non voto 5/5 solamente perché il cameriere mi saluta e mi appoggia il tovagliolo nelle gambe, queste cose succedono anche nei normali ristoranti... Probabilmente se questa nave fosse stata un hotel si sarebbe meritata un 7 su 10, ma essendo che si tratta di una nave da crociera, vacanza dalla quale si aspetta la perfezione, riesco a darle solo un 4 risicato, soprattutto perché non regge il confronto con altre navi.
Ma partiamo dal principio: l'imbarco a Savona è stato davvero velocissimo, aperto anche prima del previsto, e il PalaCrociere è davvero molto accogliente e ben studiato. Sono subito rimasto deluso, però: a differenza di MSC e Royal (d'ora in poi, quando parlerò di "altre compagnie" mi riferirò a queste) qui non mi è stata consegnata la mia Carta Costa già a terra, ma continuo fiducioso verso l'imbarco. Una volta entrato non trovo, come ero abituato, una fila di personale pronto ad accompagnarmi in cabina, bensì mi ritrovo fiondato nell'atrio degli ascensori, totalmente spaesato. Chiedo informazioni sulla cabina e mi viene detto "si, cabina pronta, ma prima mangiare, ponte 9!" Senza capire più di tanto arrivo in questo buffet, mangio e poi mi cerco la cabina da solo. La trovo aperta (come tutte) e con le mie tessere appoggiate nel letto e i bagagli FUORI dalla cabina. Chiunque avrebbe potuto prendere la card ed i bagagli (qualche tessera è sparita difatti). Morale? Accoglienza nulla a confronto delle altre compagnie.
Veniamo alla cabina: esterna con GRAN balcone, a poppa, con vista sulla scia, ponte 7. Morale? Il balcone era uguale a tutti gli altri, solo che la cabina era più piccola e senza divano! Non parliamo dell'arredamento: un'orrenda e sporca moquette, copriletto macchiato, bagno simil camper e... attenzione attenzione... TV CON TUBO CATODICO!!! Nel 2011?!?!? Subito noto la sporcizia del balcone e la faccio notare al cabinista, così come l'assenza degli accappatoi, ma per questi ultimi mi viene risposto che solo disponibili solo per le suite. (?!?!?!?).
Deluso dalla cabina mi aggiro per la nave e noto che, nonostante ci siano molti più ascensori rispetto alla MSC, sono sempre tutti negli stessi piani (o tutti al 11 o tutti al 3) e quindi bisogna attendere comunque... ma questo forse sarebbe un appunto da fare alla Shindler e non a Costa.... Trovo invece vergognosa la scarsa qualità dei materiali (tutta moquette, plastica, marmo poco e di scarsa qualità) per non parlare di quelle orrende statue appese su di un soffitto dipinto che ricordano la scenografia di un teatro di quint'ordine. Chi parla della qualità delle Navi costa significa che non ne ha mai viste altre e che non ha mai messo piede in un hotel di lusso.
E' vero che nel corso degli anni le compagnie di crociera hanno cercato di rendere le navi accessibili a tutti, risparmiando quindi sui materiali, ma qui davvero si esagera!!!
Il teatro era costruito male, sempre affollatissimo e non permetteva la visione ottimale. Bello lo spettacolo con il ventriloquo e con il mago, interessante anche il primo spettacolo di cabaret, ma poi ripetuto a iosa tutti gli altri giorni sino a divenire insopportabile: sempre gli stessi balli, le stesse canzoni… solo con costumi diversi!
Il giorno della partenza da Savona il personale ha avuto l'idea geniale di farci effettuare l'esercitazione obbligatoria d'emergenza proprio nel momento della partenza dal porto, facendoci così godere una meravigliosa vista sulle scialuppe! Ma, dico io, non poteva essere effettuata 30 min dopo?!
Veniamo ora alla "serata di gala" che lo era solo di nome, viste le poche persone vestite elegantemente (questo purtroppo capita anche su MSC… ma è colpa dei clienti che non sanno vestirsi) il cibo offerto davvero scadente (spaghetti aglio e olio?!?! Ma stiamo scherzando? lo chef è caduto a mare?) e la torta comprata poco prima da Lidl… infine qualche balletto stile camping di Jesolo… e sgroppino portato sui vassoi ma A PAGAMENTO!!!! Un sacco di lamentele e l'ennesima figura da morti di fame della compagnia. Infine il comandante (giovanissimo) che si aggira sempre per la nave a farsi vedere e fotografare, senza pensare a lavorare visto che MSC Splendida ci aveva doppiati 16 volte, pur facendo uno scalo in più!
Infine, quando l'ultimo giorno chiedo se possono essere rimosse le mance obbligatorie vista la mia totale insoddisfazione (ero ben consapevole che vi fossero, ma speravo si potessero rimuovere, come in MSC dove peraltro non le ho MAI rimosse) mi è stato risposto, sbottando "noi non siamo mica MSC…"! "purtroppo no!" Risposi. Una tale mancanza di professionalità non l'avevo mai vista. Ho dovuto cercarmi io, di persona, la pagina del regolamento che, effettivamente, indicava la loro obbligatorietà. Come se poi venissero veramente date ai dipendenti extra stipendio! Mah. Ovviamente invierò una lettera anche a Costa, ma dubito che riceverò mai risposta. Come ultima cosa voglio ricordare che l'ultima cena, quando sono stati consegnati i questionari di Soddisfazione del cliente sono stati lasciati (unica volta in tutta la crociera) due cioccolatini giusto per addolcirci, ma il direttore di crociera ha ben precisato che potevano essere estratti due vincitori di una crociera Costa nel 2011 tra coloro che consegnavano i questionari, ma solamente tra coloro che davano valutazioni positive!!! Davvero il colmo dei colmi… ovviamente me ne sono fregato ed ho votato "scarso".
I fotografi che girano per la nave sono incompetenti, le foto carissime e riuscite male. Persino la mia ragazza con una compatta ne faceva di migliori in quanto a messa a fuoco. Poi mentre si mangia chiedono di fare foto tra di noi o con insulsi Clown pizzaioli senza alcuna ragione, senza motivo. Proprio perché la nave era un immenso Campeggio con animazione.
Le conclusioni? Navi costruite a risparmio, poco valide ed affollate, poca o nulla attenzione al cliente ed alle sue esigenze, pulizia saltuaria e non effettuata perfettamente in tutti gli ambienti.
Mai più Costa Crociere, torno ad MSC. Se siete alla vostra prima crociera non fatevi fregare dagli spot in tv! Una volta tornati la Costa non vi mancherà affatto, invece non vedrete l'ora di imbarcarvi su MSC!!! Le navi MSC (perlomeno le più grandi e moderne) forniscono un ambiente da "immenso hotel di lusso galleggiante", le costa da "immenso villaggio turistico 3 stelle".
Grazie per l'attenzione.

Federico.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8  
 
Per Ordine 
 
Inviato da fabio
28 Agosto, 2011
un conto è fare una recensione, un altro è scrivere fesserie e cose ASSOLUTAMENTE non veritiere. Ancora con sta storia degli spaghetti aglio e olio! ma dico io, per mangiarli ti hanno puntato una pistola alla tempia o avevi altre scelte? neanche io sono stato accompagnato in cabina, eppure già in agenzia sapevo numero di cabina e ponte e l'ho trovata in 3 minuti senza bisogno di essere portato come i bambini dell'asilo. Dai dispenser dell'acqua ho sempre bevuto anche dopo mezzanotte in quanto NON erano spente ma solo coperte, bastava sollevare il telo e sotto c'erano i bicchieri! comunque fatti un giro sul forum della msc (minuscolo) e poi vedrai che belle recensioni...
Inviato da pietro
29 Agosto, 2011
uno che parla cosi'male di COSTA si vede che non è mai salito a bordo di una nave, ma soltanto ha navigato con la TIRRENIA. COMUNQUE SU MSC NON TI ACCOMPAGNANO PIU'IN CABINA DA ALMENO TRE ANNI E SE NON SAI LEGGERE I REGOLAMENTI CONTINUA A NAVIGARE CON LA TIRRENIA. CIAO
Inviato da angioletto
04 Settembre, 2011
Caro Federico,
continua a fare crociere con MSC(ohhhh!!!) e non farne più con Costa!!!!!
Certamente avrari il nostro plauso nel LASCIARCI un pò più di spazio per goderci le coccole di COSTA!!!
COSTA FOR EVER!!!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da pietro
07 Settembre, 2011
non disprezzare quello che non conosci. ho fatto tre crociere MSC e mi sono sempre trovato benissimo, anche se COSTA ha qualcosa in piu', anche se non saprei cosa..
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Federica
14 Settembre, 2011
Sono una crocierista di vecchia data, con card Costa Gold. A luglio ho effettuato una crociera di 14 gg. con Costa Mediterranea "Passaggio ad est", e se non avessi il ricordo meraviglioso del passaggio lento lungo il Bosforo ammirando Istanbul, il suggestivo sito archeologico di Olimpia e la bella Mykonos (ammirata per tre ore nel tardo pomeriggio solo perchè fortunati nella discesa a terra con le lance!), potrei narrare di un'avventurosa avventura tra mille disservizi, maleducazione diffusa specie tra il personale italiano, aria condizionata incontrollata con la metà dei passeggeri costretti a letto con febbre, la "rapina" della SPA Samsara, dove un massaggio costa 100 e più euro e vengono addebitati a forza prodotti non richiesti, piscine infrequentabili, animazione PENOSISSIMA e, nelle giornate di navigazione, orde di fantasmi che si aggiravano sperduti tra un ponte a l'altro alla ricerca di un qualsiasi passatempo. Lettera di protesta al Direttore di crociera MIGUEL, firmata da 20 persone, nessuna risposta!
Per ammirare il Bosforo, ho dunque speso 2800 euro, non contando le escursioni mal organizzate e carissime.
Conclusione: passo a Royal Caribbean e lascio Costa a chi si accontenta e, come leggo, gode anche. Cordialmente.
Inviato da Daniel
27 Settembre, 2011
Sicuro che sei stato su una nave Costa?
Da quello che dici non si direbbe... io sono appena tornato e in una settimana non ho mangiato pasta aglio e olio; la mia cabina era pulitissima (l'addetto alla cabina la puliva 2 volte al gg.); quando sono arrivato sono stato accolto benissimo.. non ho niente da dire alla Costa.. è tutto bellissimo, anche le decorazioni...
Comunque tu viaggia con msc, noi ci godiamo la COSTA...
Inviato da Mario Gallotti
07 Ottobre, 2011
Caro Federico, sono stato anch’io ospite di quella nave qualche settimana fa e anch’io ho navigato con la Msc. Rilevo che, rispetto a quanto da me visto, il suo commento è stato così “acido” e irriverente verso tutto e tutti che, fossi io un alto dirigente della Costa, denuncerei il medico che le ha consigliato di risolvere i suoi problemi facendo una crociera. Ad maiora.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Roberta
08 Gennaio, 2012
Sono sbarcata oggi da poche ore e confermo totalmente quanto asserito da Federico. Ci sono veramente tante cose da sistemare e una disorganizzazione paurosa in molti punti della nave. Non mi dilungo, ma bisogna accettare anche le critiche e cercare di migliorare al meglio proprio da questo. Faremo una lettera collettiva a Costa di reclamo.
Roberta
8 risultati - visualizzati 1 - 8  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina