Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Concordia
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
4.8
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
5.0

Persin troppo!

Sì, viaggiare... per mare
Premetto che ho prenotato io a Crocierissime già a Marzo scorso, per me e Tere, Gian, Nevina e Beppe e Luciana.
Nostra Cabina n. 1336 Ponte 1 Olanda, confinante con la 1440 di Gian e Neve.
Siamo tornati oggi dalla crociera partita (per noi) lunedì 28 Novembre da Savona. Tre coppie di amici affiatati e collaudati, sulla Serena l'anno scorso di questi tempi. A Savona il 28, accompagnati da Luca della Logica, che ci ha fatto da autista sia all'andata che al ritorno, su una lussureggiante Lancia Thesis, omaggio di Chry e Very. Gian con Beppe e Lucy parcheggiano la sua Audi nel sito della Costa, prenotato un mese prima via internet. Tutto perfetto. Attesa minima, circa 10 minuti e poi verso la bellissima nave, la Concordia, gemella della Serena. Sbrigato velocemente le pratiche d'imbarco, (fotografie di sicurezza e foto d'imbarco commerciali) e via verso il ristorante self service al ponte 9. Sono le 12,30 e già stiamo gustando ottime cibarie e pregustando quanto ci aspetterà! Pomeriggio pieno di sorprese sulla nave, tra animazioni, quiz e dalle 18 musica a non finire, per tutti i gusti, soprattutto al ponte 5 Italia. Passiamo così il pomeriggio. Ci siamo accordati per cenare al ristorante Roma, ponte 5, per il 2 turno, ovvero dalle 21. Perchè? Perchè alle 20 al teatro Atene inizia il primo spettacolo, che verrà replicato alle 21,15 (tutte le sere uno spettacolo diverso). Ballerine esuberanti, scenografie coloratissime e musica giusta, effetti speciali, insomma, un'ora di puro divertimento. Alle 21 al Roma per la cena. Intanto la Concordia stava già viaggiando, dalle 18, alla volta di Marsiglia che raggiungeremo domani. I menù sono equilibrati, per tutti i gusti. C'è sempre almeno un primo ed un secondo di pesce, graditissimo, oltre alle altre pietanze che cambiano ad ogni pasto. Tracanniamo del buon vino prenotato antes con uno dei vari pacchetti e siccome siamo soci Costa, il 20% in meno, che non guasta. Serata alla sala da ballo Gran Berlino e poi, sfiniti dalla musica e dalle danze, a letto alle 24,30. Marsiglia, poi Barcellona (E allora ho pensato che dovevamo raccontarlo a tutti quanto è divertente, emozionante, piacevole! Per quelli che non conoscono ancora il mondo delle crociere e coloro che non hanno mai pensato di far coincidere la vacanza con il proprio anniversario di matrimonio o il compleanno di qualche familiare. A volte, in qualche crociera, ogni sera c'è almeno una torta che arriva su qualche tavolata! divertentissimo, trovo.Voi ne avete festeggiati? alcuni alla grande, da quanto avete raccontato qua e là! Anch' io ho sono stata sorpresa dal maitre che è arrivato all'improvviso al mio tavolo con la torta di compleanno, cantando "Happy Birthday"! Inaspettatamente... chi era con me aveva avvertito, ma io non ne sapevo nulla! Era poi un anniversario un po'...pesante, di quelli con le decine, che pensavo di passare sotto silenzio...
Altro che silenzio! tutti gli ospiti del ristorante si sono girati, hanno applaudito il Maitre e i camerieri che cantavano, hanno brindato alla nostra salute!) Palma de Majorca (Qui, la serata organizzata dal Comandante Comandante Francesco Schettino, di Meta di Sorrento, che in pratica ci ha rinnovato il matrimonio, noi eravamo la coppia poù anziana di matrimonio italiana, e così li abbiamo rappresentati tutti. Magnifico buffet, Tere splendida, champagne e rosa donatale dal Comandante, con Gian e Neve a filmare e fare foto). Poi, Cagliari, che non ci è proprio piaciuta, Palermo con il taxista Giuseppe e Civitavecchia. Siamo scesi a visitare tutte queste città, in maniera indipendente. Ovunque abbiamo trovato (mercanteggiando) servizi taxi molto convenienti rispetto alle proposta della compagnia. Solo ieri, a Civitavecchia, siamo scesi per un giretto a piedi attorno alla zona portuale. Roma la conosciamo a menadito. Sei giorni di bel tempo, sulla nave ci stiamo una favola! Siamo tutti alloggiati alle interne del ponte 1, Olanda, ma si sa, le cabine servono per andare a nanna, anche se non ci sono oblò non importa nulla. La vita scorre sui ponti della nave, tra continue sorprese! Grazie ai camerieri, (la nostra, al Gran Bar Berlino, era sempre Erika Soria, cocktail waitress, Peruviana, una bambina..) agli addetti alle stanze (il nostro, il giapponese Wastika), al coordinamento che i responsabili sanno gestire alla grande, abbiamo trascorso 7 giorni da favola. Rientro oggi alle 8 a Savona (questa notte, tra l'isola d'Elba e Savona abbiamo ballato parecchio, un mare agitato per via del gran vento) ed alle 9 eravamo alle nostre auto, a guardare la Concordia già pronta con la prua al vento a dare altre emozioni alle tante persone che si stavano imbarcando... Con nostalgia verso casa, ma di ricordi ne abbiamo impressi molti, sia nella mente che nelle fotografie... A presto!!!
P.S. Abbiamo rilevato tutti quanti, noi sei, quanto siano cafoni e maleducati i nostri connazionali, parlo di quelli che infradito al piede vanno alle cene di gala oppure insultano il personale.. Noi facevamo finta di non essere italiani. Che vergogna!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da LD
20 Gennaio, 2012
MI DISPIACE MA VISTO QUELLO CHE è SUCCESSO E CIò CHE LA GENTE DICE, DUBITO CHE QUESTA VACANZA SIA STATA COSì MERAVIGLIOSA. POI DA COME VIENE DESCRITTO, SEMBRA PIU' DI LEGGERE UN ROMANZO ROSA CHE LA DESCRIZIONE DI UN VIAGGIO. FORSE TE LA SEI SOLO SOGNATA.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da marini
21 Gennaio, 2012
Cerchiamo di essere obiettivi. Non è che perché il Comandante codardo e criminale ha precipitato una intera nave in un incubo, bisogna sparare acidità e critiche su chi si è divertito e sul tanto personale di tutti i livelli che sgobba! Anzi, adesso hanno bisogno di sostegno e di rispetto .Dare del visionario a un viaggiatore poi? A chi è piaciuta la crociera viene spesso accusato di essere della compagnia (costa o msc è indifferente), e i criticoni mai contenti chi sono allora: soci di villaggi turistici che vedono nella settimana in crociera perdita di clienti? Anche io ho letto la recensione di MarioTere appena scritta e mi ha fatto sorridere la genuina enfasi.. Ma per altri: orrore, si è divertito! Per altri le navi sono brutte, pacchiane, di plastica: esci sul ponte allora e goditi l'immensità del mare! L'animazione fa schifo, no è inesistente, no è troppo invadente! e leggersi un bel libro in un angolo tranquillo? Il cibo poi: umiliante, ripetitivo, servito male, scontato... naturalmente non è affatto così! Gli sbarchi inutili, le escursioni male organizzate( ma c'è chi si è chiesto perchè mai si fossero fermati a Katakolon ignorando evidentemente che a pochi chilometri è data l'occasione di visitare la mitica Olimpia, escursione organizzabile anche da soli. Il personale? invadente, sollecito fintamente solo per la mancia, oppure no scorbutico, indifferente e con quella fastidiosa mania di parlare poco italiano: C'è chi si lamenta che entra troppo in cabina, ma guai se scappa un capello per terra, e chi si irrita al rito del dispiego del tovagliolo a tavola. Il costo poi: nonostante si possano avere offerte davvero interessanti, ragazzi gratis fino a 18 anni (dove altro mai) si storce il naso per il costo dell'acqua in bottiglia o del caffè, che chissà perchè vorrebbero regalati quando la pago anche nella pensioncina al mare dove il costo totale per tre persone supera quello pagato in crociera. Oltretutto informazioni ampiamente spiegate su tutti i cataloghi cartacei, on line, recensioni varie. Sempre che uno sappia leggere! Qualcuno si lamenta anche delle condizioni del mare... ma va, eravamo in mare??!! credevo che la nave corresse su un tratto autostradale apposito! Insomma, la crociera è UN modo di fare vacanza e non deve per forza piacere a tutti, ma a tanti piace (me compreso) e non vogliamo essere trattati da stupidi o, come il povero MarioTere, da allucinati!
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina