Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Serena
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
2.1
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
1.0

COSTA SERENA.. QUANTA MEDIOCRITà

Seconda esperienza crocieristica e subito sono partiti i confronti.
premetto che dopo una titubanza generica sul mondo delle crociere, mi ero completamente smentito quando nel 2010 entro a far parte del mondo ROYAL CARRIBEAN, in particolare sulla nava NAVIGATOR OF THE SEAS. Mi era rimasto talmente un bel ricordo della nave e di tutto il contorno, che ho scelto quest'anno di ripetere lo stesso tipo di vacanza, ma ho commesso un errore, invece di tornare in Royal, ho scelto Costa.
Pochi punti a favore e tantissimi a sfavore. Partiamo dal primo raffronto:
1) NAVE, immensa e moderna la prima, piccola e tamarra la seconda (per Royal, ambienti spaziosi e a misura di relax, con il vero punto di ritrovo nella PROMENADE centrale, davvero senza parole. per Costa, ambienti piccoli al limite del claustrofobico, senza nessun punto di ritrovo, se non uno squallido bar con poltroncine al desk 3, con un pianobar 24h su 24h degno dei peggiori intrattenimenti da matrimonio).
2) PISCINE, una bella piscina centrale e tante Jacuzzi riscaldate per la prima, piccole pozze d'acqua salata (con aggiunta di non so cos'altro che pizzicava agli occhi non appena ci si immergeva) sempre piena di bambini sregolati, anche in quella dedicata agli adulti. Inoltre per Royal, solarium che circondavano la piscina, abbastanza protetti dal vento per godere anche in navigazione il sole; per Costa il solarium era all'esterno dei ponti 10/11/12 completamente sprovvisti di alcun tipo di riparo, con il risultato di abbronzatura sotto zero.
3) CIBO. Sempre a disposizione il buffet, anche di sera, ricco di tante pietanze di cucina multietnica (una volta ci fu anche il sushi, con tanto di bacchette), per la prima. Aperto solo a colazione e pranzo per la seconda, con una scelta di pietanze davvero scarsa e nel pomeriggio o pizza o niente. la sera invece era chiuso e bisognava per forza andare al ristorante, con tempi che si triplicavano (però al ristorante il punto a favore era lo chef che ha sempre preparato pietanze diverse e di ottima fattura, complimenti a lui in questo).
4)PERSONALE. Sempre sorridente e disponibile per la prima, a volte musone e scostante per la seconda.. addirittura un giorno chiesi ad un barista di riscaldarmi l'acqua del biberon per mia figlia col vapore della macchina del caffè ed ebbi come risposta di rivolgermi al servizio in camera.
5) SPETTACOLI. Teatro sfavillante e con un palco chilometrico per la prima, con spettacoli oltre le più rosee attese. Piccolo, tamarro e palco strettissimo per la seconda, con spettacoli davvero scadenti.
6) ANIMAZIONE. Tipicamente americana la prima, con innumerevoli iniziative di aggregazione (non dimenticherò mai la festa di benvenuto e di addio nella PROMENADE CENTRALE con tutti gli animatori e personale vestiti da carnevale.. il capoanimatore era italiano). Pochi, quasi mai si vedevano e con idee un pò vecchie per la seconda.
7)MUSICA. Tanti spazi con musica di diverso genere per la prima, ricordo con piacere i LATIN EXPRESS, che facevano riempire il piccolo angolo dedicata loro, facendo ballare chiunque. Musica molto datata per la seconda, con intrattenimento al limite del soporifero.
Concludo dicendo che non credo di tornare nuovamente sulla Costa Crociere... anzi, spero vivamente un giorno di poter vedere la nuova ROYAL CARRIBEAN OASIS OF THE SEAS!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
Per Ordine 
 
Inviato da maria
07 Mag, 2012
mai sentite tante cavolate sulla dscrizione delle navi Costa.
massimo ma hai sognato? non ti sentivi bene? evviva Costa!
Inviato da daniele
20 Mag, 2012
ho viaggiato sia con la Serena e sia con la Navigator. la Serena è stata la prima e credevo di aver trovato il paradiso, ma dopo aver viaggiato con la Navigator ho capito che la Costa Serena è un inferno. sia chiaro, anche sulla Serena ti diverti, ma se posso vorrei consigliare a Maria di provare altre compagnie e non fermarsi alle solite; te lo dice uno con 8 crociere fatte ed una prenotata per agosto 2012 ai fiordi.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Alessia
22 Mag, 2012
Ciao Maria, sono pienamente d'accordo con te. Evidentemente la signora è stata sulla Serena ma ha immaginato di essere su una nave più piccola. La Serena è una nave molto grande e anche gli spazi sono molto adeguati.. Sono stata anche sulla COSTA FORTUNA a ottobre, più piccola, eppure non mi è venuta questa sensazione di claustrofobia. Piccolo e tamarro il teatro della Serena? Ma roba da matti. Lei può dire che il teatro della Royal sia più grande, ma questo non significa che il il teatro del Serena sia piccolo.
Inviato da Freddy
24 Giugno, 2012
Non appena viene scritto un giudizio negativo e VERITIERO su Costa (anche io ho avuto la stessa orrida esperienza su Serena) tutti a scatenersi con i voti negativi. La Costa sarebbe già fallita e tramontata, o quantomeno avrebbe capito di dover dare una svegliata al personale e curare le navi... Se non ci fossero orde di seguaci che la osannano credendola lussuosa...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Andrea
19 Luglio, 2012
Chi pensa di avere la verità in tasca non vede oltre il proprio naso. La tua e' una opinioni soggettiva, oltre che cafona.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da michele
19 Luglio, 2012
Certo che sarebbe veramente bello se tutti rispettassero le opinioni degli altri, positive o negative. A me sembra che Massimo ci abbia fatto una bella descrizione con paragoni, e questo è l'importante.
P.S: un naso l'abbiamo tutti e a volte la verità sta proprio sulla punta del naso, è difficile da visualizzare.
ciao
Inviato da Maurizio
19 Luglio, 2012
appena tornati dalla crociera "Un tuffo nel divertimento" con Costa Serena, concordo con le esagerazioni della direttrice di crociera, però daltronde ognuno vende il suo prodotto e lei era una brava venditrice, seppur fastidiosa alle mie orecchie, ma nessuno ci obbligava ad ascoltarla. La crociera è stata bellissima e la nave è molto curata, soprattutto nella pulizia e nella qualità del cibo. L'equipaggio era sempre gentilissimo e l'organizzazione ottima. Ho giudicato le escursioni un po' care, ma brava Costa che comunque organizzava dei Bus Navetta a disposizione degli ospiti che non partecipavano alle escursioni, e in questo modo garantivano i transfert da ogni porto al quale abbiamo attraccato fino al centro delle città. Non è la mia prima esperienza in crociera, ma sono certo che la ripeterò proprio con Costa Crociere.
7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina