Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Favolosa
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
4.0

Bella esperienza

E' la seconda volta che faccio una crociera, la prima esperienza risale a 4 anni fa, con la Costa Romantica di cui conservo un buon ricordo, ma quest'ultima mi ha gratificato ancor di più. Forse per la nave più nuova e grande, forse per il bel tempo ed il mare quasi sempre calmo che ci hanno accompagnato per gran parte della crociera.
ACCOGLIENZA:
Ottima quella a bordo, migliorabile quella al check-in di Venezia, nel senso che dopo aver effettuato il check-in on line a casa ci costringono ad un ulteriore fila presso il bancone senza poter accedere direttamente all'imbarco.
CABINE:
La nostra è la 6344 con balcone al ponte 6 in posizione centrale. La cabina è abbastanza ampia, pulita e dotata di ogni confort. TV interattiva lcd, divanetto, tavolino, cassaforte e balcone che esercita sempre un certo fascino. Tuttavia, se intendete viaggiare in una cabina con balcone ed avete il sonno leggero, vi consiglio di scegliere quelle del ponte 7, in quanto la nostra era situata subito sopra il ponte 5 ovvero quello dei bar e delle sale da ballo. E quindi musica e movimento fino a tarda notte. A noi non ha dato fastidio, ma qualcosa si percepiva.
CUCINA:
Che dire, si mangia a volontà ed a qualsiasi ora. I ristoranti a buffet del ponte 9 e 10 aperti per colazione pranzo e merenda offrono una grande varietà di piatti, non sempre la qualità è ottima, ma sicuramente si trova sempre qualcosa di soddisfacente. A noi è piaciuto molto anche il grill con hamburger e wurstel cotti al momento, accompaganti da patate fritte e buffet di verdure crude e cotte. Visto il gran numero di persone a bordo. nelle ore di punta spesso c'è da fare la fila, ma basta organizzarsi con gli orari ed il problema non esiste. Il ristorante della sera offre un menù a la carte con ampia scelta di piatti. Le porzioni rispetto a quattro anni fa si sono decisamente ristrette, ma da una parte meglio così. Abbiamo trovato nella maggior parte delle scelte pietanze di ottima qualità, in altri casi un pò meno. Devo comunque segnalare la cortesia e la professionalità degli addetti alla sala e del maitre Gianni Pani.
Rispetto alla precedente crociera, ho provato l'acqua dei dispenser decisamente buona. Per la sera abbiamo fatto invece il pacchetto acqua (13 Bottiglie) ed il pacchetto caffè (22 espressi) al costo complessivo di circa 53,00 €uro.
SERVIZI e DIVERTIMENTO:
A bordo c'è di tutto, bisogna ovviamente sapersi anche regolare, in quanto i prezzi non sono proprio economici. Abbiamo provato il cinema 4D, il casinò, la discoteca, il bingo ed ovviamente il fotografo. I fotografi vi inseguono dappertutto, ogni occasione è buona per fare uno scatto. In alcuni casi si dimostrano anche un pò troppo insistenti, ma d'altronde fanno il loro lavoro. I prezzi delle foto sono comunque un ladrocinio autorizzato.
PULIZIA:
Aspetto fondamentale, e nulla da eccepire su quella della cabina e del bagno, riordinata e pulita 2 volte al giorno. Ho trovato inoltre molto curati anche tutti gli spazi comuni.
ESCURSIONI:
Carissime. Meglio quindi organizzarsi in modo autonomo. A Bari si scende da soli ed in 10 minuti di cammino si arriva alla città vecchia. Dentro il porto arriva anche un trenino turistico che per 20 €uro a persona vi fa visitare Bari in 2 ore. Occhio perchè fuori dal porto c'è un altro trenino turistico che costa la metà 10 €uro per un'ora e mezza. Noi abbiamo fatto tutto a piedi ed in completa autonomia. A Katakolon decisi di prendere un taxi per raggiungere Olympia, abbiamo poi optato per la formula last minute offerta da Costa la sera prima dell'arrivo. Il pacchetto si chiama Olympia da soli, al costo di 9 €uro a persona un autobus ci prende sotto la nave e lì ci riporta dopo circa 3 ore. Ovviamente non c'è guida, e non è incluso il biglietto di ingresso ad Olympia, che costa 6 €uro per il sito archeologico, o 9 €uro per quello che include anche l'ingresso al museo.
A Izmir non siamo scesi e ci siamo rilassati a bordo della nave, in quanto ci eravamo stati con il precedente viaggio. Chi non ci è mai stato non deve perdersi l'escursione ad Efeso, che a mio avviso è favolosa, e quella alla casa di Maria, che è un posto decisamente unico.
A Istanbul è l'unica vera escursione fatta con Costa al prezzo "economico" di 162 €uro a persona, compreso il pranzo in una residenza di lusso (menomale). Istanbul vale solo la crociera. L'ho trovata affascinante. Se dovessi ritornarci la farei comunque in autonomia, in quanto la nave ormeggia vicino alla città, il cui centro è raggiungibile tramite il tram che passa a due passi dalla banchina. Santa Sofia, la Mosche Blu, l'ippodromo, TopKapi, la cisterna di Giustiniano ed il Grand Bazar sono tutti vicini tra di loro e raggiungibili tranquillamente a piedi una volta arrivati in centro.
Dubrovnik è bellissima. Anche in questo caso ci siamo mossi in autonomia. La nave ormeggia in rada, e con i tender si raggiunge il porticciolo. Dopo una visita del centro storico racchiuso tra le mura, abbiamo trovato l'autobus scoperto che fa il giro della città con audioguida multilinque. Per 10 €uro a persona un giro di circa 2 ore, con tanto di fermata nei punti di interesse ed in quelli panoramici per le foto.
CONVENIENZA:
Tirando le somme, il rapporto qualità prezzo nel complesso è molto buono se si pensa al tipo di vacanza. Io sono rimasto soddisfatto. Che dire.. bisogna stare attenti agli extra, altrimenti il conto sale.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina