Rapporto qualità prezzo nettamente sfavorevole per l'utenza.
Caos in ogni settore, check-in per l'imbarco fatto via web, per poi spararmi un'oretta di fila assieme a chi non lo aveva fatto; per tutta la settimana file veramente complesse da affrontare in certi momenti, e nave infestata di ospiti furbetti che "saltano" perfino le file numerate.
O come dimenticare quella fesseria delle valigie colorate allo sbarco finale, fesseria per un motivo tanto semplice quanto banale, come ho scritto (senza risposta alcuna) alla Costa: non ci sono controlli, a Dubrovnik si era chiamati per numero di appartenenza per imbarcarsi sulle lancie e scendere (la nava si ferma in rada nella città croata); peccato che chi aveva numeri altissimi (e dunque ultimo a scendere) passasse comunque al ponte 0, all'uscita nave, prima di tutti, solo mostrando la carta Costa. Così son buoni tutti, 2500 ospiti vanno gestiti anche se a qualcuno potrebbe dar noia. In questo modo forse sulla nave riavranno i consueti cafoni, come quelli che nella serata di gala raggiungono il ristorante in bermuda e canotta, ma a me non mi avranno più, ciao Costa e cordiali saluti a tutti.
Buone crociere a tutti, io tornerò nei miei ottimi alberghi trentini dove mi chiamano per nome e check-in e check-out durano 4 minuti comodi e con comfort totale; e il mare lo faccio a casa mia, visto che abito in Liguria a 300 mt- dalla spiaggia, al diavolo le masse spesso cafonali.
Italiani comunque meglio di altri, a un tedesco che ha palpato tutto il pane del buffet, lasciando ovviamente lì quello toccato, ho lanciato tanti di quegli insulti che è fuggito.. E' uno schifo che nessuno dell'equipaggio, tutti con problemi di lingua vera, intervenga mai quando ci sono queste sconcerie.