Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Magica
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Bella vacanza, ma con qualche appunto

Sono appena tornata dalla crociera con mio marito e la mia bimba di 5 anni; premetto che leggendo le opinioni prima della partenza mi sono alquanto preoccupata su cosa avrei trovato a bordo, invece, per fortuna, è andato tutto abbastanza bene.
Innanzitutto noi siamo partiti il 27 agosto da Savona, per cui il caos della settimana di Ferragosto non l'abbiamo probabilmente più trovato e, quindi, la crociera si è svolta con più tranquillità rispetto a quanto trovato da chi è stato prima di noi a bordo.
Parlando per punti si può sommariamente dire che:
PULIZIA: Impeccabile in cabina, cambio asciugamani continuo, sistemazione letto e stanza tre volte al giorno, come uscivamo dalla stanza il nostro Irvan sistemava sempre tutto. Nel luoghi comuni sempre pulito, un po' meno nella zona piscina, ma il problema era dovuto alla inciviltà di alcune persone, non al personale.
CIBO: Buono ma non eccellente, noi abbiamo volontariamente boicottato il self service, usandolo solo per gli spuntini e le merende, per il resto abbiamo sempre cenato al ristorante, trovando calma e tranquillità. Al self service le persone sembravano impazzite e reduci da mesi di digiuno, incapaci di servirsi senza esagerare e occupando tavoli ancor prima di essersi serviti. Consiglio vivamente il ristorante, in particolare il "Portofino", dove il servizio è più veloce e curato rispetto al "Costa Smeralda"; unica pecca i turni: il primo è troppo preto (19.00) ed il secondo troppo tardi (21.45), specialmente per chi come me ha una bimba piccola.
Nessun problema per chi ha intolleranza a qualcosa, io non posso mangiare glutine e ho avuto un servizio impeccabile, soprattutto alla sera grazie a Nello, il nostro maitrè di sala.
DIVERTIMENTO: Noi non abbiamo usufruito molto dei servizi offerti e dall'intrattenimento della animazione, preferendo il relax e la calma. Gli spettacoli serali a cui abbiamo assistito sono stati molto belli e gradevoli, specialmente il ventriloquo ed il cantante Mike Pidone.
ESCURSIONI: purtroppo in alcune tappe la sosta è stata breve, perciò per riuscire a vedere alcune cose, o entrare in alcuni posti, ci siamo affidati alle escursioni Costa, belle ma troppo care, soprattutto quella a Capri, in cui non hanno fatto niente di più che mandarci in aliscafo e poi accompagnareci in funicolare, per il resto poche spiegazioni.. ed il tutto per circa 70 euro a testa... un po' troppo... Nelle tappe in cui si è sostato di più abbiamo invece provveduto a fare tutto da soli, comunque in tutte le tappe ci sono tour bus, tour taxi, taxi normali e quant'altro per poter fare tutto da soli.
NOTE NEGATIVE: L'eleganza e l'altissima qualità Costa si sono purtroppo abbassate, prediligendo un servizio un po' più da villaggio turistico di massa, la qualità di qualche anno fa era invece impeccabile e la crociera era un po più riservata a pochi... ma era meglio allora, non c'è paragone.
Anche il cibo, se pur buono, ero qualitativamente superiore un tempo.
Le regole inoltre vanno fatte rispettare con più decisione, i bambini non devono entrare nell'idromassaggio, in piscina non ci si tuffa, specialmente in quelle riservate agli adulti, a cena ci si va vestiti decentemente e non con i pantaloncini corti e i copricostume, le sdraio non vanno occupate se non utilizzate prendendo anche più asciugamani del dovuto a testa: su questo Costa dovrebbe essere più rigida.
Inoltre c'è purtroppo da constatare che la maleducazione era solo degli italiani e, soprattutto, di una certa parte di italiani, arroganti, prepotenti e non abituati a rispettare le regole.
NOTE POSITIVE: Posti visitati bellissimi, paesaggi mozzafiato, cortesia del personale, pulizia ottima.
Nel complesso posso comunque ritenermi soddisfatta.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina