Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Costa Serena
Navi di Costa Crociere
Voto medio 
 
3.6
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
3.0

Costa Crociera va al risparmio

Premetto non è la prima crociera fatta con questa compagnia. Suddivido le questa crociera in 3 punti fondamentali:
1)Divertimento & svago:
Punto fondamentale in quanto l'obiettivo è proprio quello di svagarsi per dimenticare l'anno lavorativo; a mio parere rispetto le precedenti crociere, la Costa Serena ha adottato la politica del risparmio. Il team degli animatori ha proposto pochi divertimenti e fondamentalmente infantili e demenziali, con i soliti giochi per ragazzini di 15 anni; inoltre mal organizzati anche i tornei di ping-pong & calcio balilla (3 minuti prima di giocare cercavano i concorrenti e si disperavano che non li trovavano!!). Gli spettacoli a teatro sono stati ripetitivi (cantanti & tema..), in quanto stessi artisti per 3 serate, più partecipazione alle altre 2!!
I piano bar noiosi (ma veramente...); unico, positivo e brillante quello di Alex al deck 5, infatti era strapieno quasi sempre.
anche al ristorante di solito mettevano musica, quest'anno sotto tono, soltanto 2 canzoni per la serata italiana.

Tappe e escursioni:
Voglio spezzare 1 lancia a loro favore perchè l'itinerario è molto bello, soprattutto ibiza + formentera che ho visitato (quindi necessità di tempo a disposizione).
Tenendo conto della concorrenza anche, fuori di testa con i prezzi!! Addirittura risparmio del 50% se li fate quando arrivate a destinazione con le guide, e maggior risparmio se vi organizzate voi. Da sottolineare il fatto che, rispetto alle precedenti crociere, adesso la Serena fa pagare il trasporto dalla nave al primo punto fuori dal porto per prendere metro o autobus o altro, al costo da 9 a 12 euro a persona per 2 km.!!
Altra nota dolente é il tempo che avete a disposizione per fare il tour, soprattutto a Palma (bellissima isola): lo sbarco alle 11.30 per rientrare alle 17.30 tutto di corsa; stessa cosa per Marsiglia. Idem per Civitavecchia, in quanto, se dovete andare a vedere la città eterna, avete 2 ore di viaggio tra andata e ritorno!
Soluzione: semplice, dovevano accelerare i nodi di navigazione per arrivare prima e partire dopo, ma questo vuol dire consumare di più, ecco perchè il risparmio...

3)Pulizia, cibo e camere:
Per quanto riguarda la pulizia sia in camera e non solo, sia per questa crociera che per le precedenti, eccellente servizio! Anzi, la sera tardi si vedeva la parte dalla cucina con personale che smontava tutti i lavelli e contenitori per strofinare... senza contare piscina e altro.
Invece il cibo anche qui è ripetitivo per quanto riguarda il buffet, con poco pesce rispetto gli anni passati e sempre le solite cose. Le quantità sono un po' ridotte anche per il ristorante, ma niente di eccezionale per la differenziazione delle pietanze.

Una nota dolente anche per il periodo scelto di ferragosto (che non avevo mai fatto): ho trovato una marea di cafoni e arruffoni nei gesti e nel modo di parlare. Ahh, naturalmente solo italiani, gli stranieri erano quasi invisibili.

Per ultimo, un consiglio che posso dare, dato che io ho utilizzato il parcheggio di Savona della Costa Crociera in quanto la macchina l'hanno parcheggiata loro: NON UTILIZZATE TALE PARCHEGGIO SE POTETE, HO TROVATO LA MACCHINA DANNEGGIATA, E CON ME ALTRI 5 CROCIERISTI. Anche se l'assicurazione è intervenuta, capirete benissimo che non è una bella sorpresa!! Utilizzate la concorrenza che mette a disposizione anche la navetta!!
Questo comunque non mi ha influenzato sull'opinione della crociera, questione distinta e indipendente.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina