Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Divina
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.4
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
1.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

Prima e ultima

Prima crociera e, considerata l'esperienza, anche l'ultima.
Alla ricerca di una vacanza diversa dalle solite, quest'anno abbiamo optato per una crociera MSC. Vorrei partire dai punti a favore (perchè ci sono, oggettivamente)
PRO
- cabina con oblò dalle giuste dimensioni, confortevole e sufficientemente insonorizzata.
- pulizia degli ambienti (soprattutto della cabina) continua e buona, con cambio degli asciugamani giornaliero, quasi maniacale.
- diversificazione degli spazi comuni, soprattutto i bar serali, tra cui scegliere per trascorrere il tempo.
- personale gentile, disponibile e paziente (parlano prevalentemente inglese, ma se non lo conosci forse è meglio che tu scelga mete italiane)
- palestra top
- ballerini bravissimi
- teatro grande, bello e spazioso
- spettacoli teatrali quasi sempre piacevoli
- cibo internazionale buono e di grande varietà (ma se ti aspetti di mangiare come a casa tua non andare in vacanza)
CONTRO
- platea di passeggeri di bassissimo livello ed eccessiva per gli spazi disponibili, in certi orari un carnaio schifosamente indescrivibile
- servizio di sorveglianza inesistente ed esercitazione di sicurezza, a mio avviso, ridicola
- impossibilità di usufruire di servizi pagati, ad esempio le piscine e le vasche ad idromassaggio, in quanto estremamente piccole e perennemente affollate da "animali" (e chiedo scusa alla categoria) che, fregandosene della presenza degli altri, occupano lo spazio da mattina a sera, bivaccando su lettini e tavoli disponibili, schiamazzando continuamente come se ci fossero solo loro.
- stesso dicasi per i bar diurni, soprattutto quelli in prossimità delle piscine, a cui non è mai possibile accedere, a meno di code lunghe ed estenuanti.
- gente che porta cibo dovunque senza alcun controllo ed entra nei luoghi comuni in costume anche se vietato, ma nessuno gli dice niente.
- cena nei ristoranti diversi dal buffet, con tavoli da 8 da condividere con persone sconosciute, estremamente imbarazzante, a meno che non si vada in vacanza in gruppo, o si paghi un extra per trattamenti "diversi"
- personale prevalentemente extraeuropeo, di grande impegno ma con preparazione scadente e a tratti visibilmente in panico a gestire le ordinazioni (nonostante l'impegno)
- musicisti scadenti, italiani ma soprattutto caraibici nei locali serali, che, tralasciando il repertorio sempre uguale (prevalentemente sudamericano), spesso peccavano nelle più basilari regole musicali, es. INTONAZIONE e conoscenza proprio delle basi musicali (testi inventati, accordi sbagliati...scusate ma da musicista lo devo alla categoria)
- buffet perennemente affollati da gente che sembra che non mangia da millenni, mal gestito, con postazioni critiche mai raggiungibili, a meno di andare in orari in cui gli "animali" sono impegnati in altre attività o nelle escursioni e comunque sempre pieno di orde di vichinghi che mangiano ad ogni ora, che spintonano e urlano, che litigano per un pezzo di pizza, passeggini con neonati che ti calpestano e ti urlano in testa ad intervalli regolari.
- pacchetto easy per le bevande...fate prima a bere l'alcool etilico o l'acqua del mare, dato che tutti i cocktail che vi proporranno saranno modificati con alcolici non di marca e assolutamente schifosi...meglio l'acqua.
- escursioni?? mioddddiiiooo...una corsa contro il tempo ad un costo spropositato...per fortuna non le abbiamo fatte con loro e vi consiglio di non farlo, perchè in ogni porto trovate delle alternative ad un prezzo super ragionevole, oppure fate da soli che è meglio...SANTORINI???? Un incubo. Se proprio volete scendere, fatevi un giro al porto e poi tornate su, almeno vi godete una nave semivuota, dalla parvenza umana e civile.

Insomma mi fermo qui, perchè avrei ancora tanto da dire...di certo organizzare degli orari stressanti per evitare la ressa di gente ineducata e incivile e non subire stress in vacanza...è stressante, non è una vacanza...almeno per me e mio marito...lascio a voi la scelta.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina