Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
2.0
Servizi  
 
2.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

LA PROFANAZIONE DELL'ELEGANZA...

Da esperto crocierista - con questa, sono giunto a quota 12 - ho voluto regalare a mia madre 84enne una crociera, visto che non ne aveva mai fatte. La ns. agenzia viaggi aveva delle offerte MSC e dunque... Viaggiare a novembre in Mediterraneo non è il massimo, così ho scelto l'Ovest proprio per apprezzare la natura rigogliosa, soprattutto di Madeira. Peraltro avevo già visitato tutti i luoghi di questo itinerario. La nave è molto bella, perfettamente pulita, direi splendente ma pessimamente frequentata... Su 4.000 passeggeri, oltre il 70% erano tedeschi in gruppi organizzati. Molti bambini vocianti a bordo. Italiani fra il sobrio e il cafone. Ormai le crociere sono divenute una sorta di festa di paese in guanto di velluto. Le cabine andrebbero anche bene ma i letti sono alquanto inospitali (mia madre ha dormito per 10 gg. sul divano...). Il balcone è carino e i cabinisti efficienti. La prima colazione in cabina ottima. Il cibo del ristorante invece non è granchè. Gli chef spesso improvvisano e sovente può capitare di ricevere parti poco cotte o fredde (vedi lasagne al pesto con cubetti di patate e fagiolini, crudi! o antipasto di pesce spada col pesce appena uscito dal freezer e le patate di contorno crude!). I dolci invece sono buoni, il gelato molto buono. E veniamo al servizio ristorante: quei camerieri (quasi tutti indonesiani) che lavorano... (lo dico perchè a volte si scorgono gruppetti nullafacenti in angoli della sala), sono a dir poco insolenti. Cito solo un episodio: essendo stato "obbligato" ad acquistare il pacchetto 7 vini + 7 acque alla modica cifra di 143 euro, capitava che a pranzo non terminassi il vino. A cena ero costretto a richiedere la bottiglia del caso (sulla Costa te la fanno ritrovare, giustamente, a tavola) e tutte le volte la bottiglia non si trovava. Al che al terzo giorno mi sono seccato e ho bruscamente chiesto che venisse chiamato il maitre di sala. Guarda caso... dopo 5 secondi il vino bianco era in tavola, ecc... Su escursioni e divertimento ho dato voti in base a quanto ascoltato da altri passeggeri ma non potrei esprimermi direttamente perchè non ho frequentato. Per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola non c'è da stare allegri. Io e mia madre siamo stati abbinati ad una coppia di trentenni con due figli piccoli che ovviamente mostravano la propria età (non è certo colpa dei bambini). Quindi siamo stati costretti a cenare con lo spettacolo di piatti vari non finiti, molliche, pianti e tetta di madre al vento per tacitare il pupo che sarebbe naturale in un campeggio, forse, non in un presunto hotel marittimo a cinque stelle. Per quel che concerne gli spettacoli nulla da dire, più che dignitosi. Debbo dire che la logica secondo cui conta solo la quantità ed il lauto guadagno ha prevalso ma la crociera, quella vera (che io ho frequentato tra l'inizio degli anni '80 e la metà degli anni '90), è morta e sepolta profanata dalla massificazione selvaggia (stendo un velo pietoso su moltissimi abiti o presunti tali, visti a bordo...). Un'altra cosa che abbiamo perso, fra le tante. Comunque se si sceglie di andare lo stesso, meglio la Costa. Un caro saluto.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina