Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.9
Accoglienza  
 
2.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
4.0
Convenienza 
 
3.0

Msc Fantasia, file a non finire!

Io sono stata nella MSC Fantasia la scorsa settimana (02/07/11-08/07/11). é stata la mia seconda crociera (la prima è stata con la Costa Concordia due anni fa).
Dunque, premetto che ho scelto la MSC sia perchè il prezzo è migliore, sia perchè ero curiosa di poter paragonare le due grandi compagnie.
Iniziamo:
Prima di salire nella nave immancabile la foto con i marinai e il timone in entrambe le navi. Entriamo nella nave, ricordo ancora la calorosa accoglienza della Costa con il personale in fila che mi salutava sorridente... nella MSC invece un filippino si è avvicinato, ha detto qualcosa di incomprensibile (pochi parlavano decentemente italiano) e ci ha accompagnato all'ascensore spiegandoci (in modo incomprensibile, ovviamente) dove si trovava la nostra cabina. Servizio in cabina (pulizia/cambio lenzuola e asciugamani) ottimo in entrambe.
Per quanto riguarda la cabina, nulla da dire... nella MSC era un esterna con balcone, mentre nella Costa era un interna... perciò il paragone ovviamente non regge. Bellissima quella della MSC (forse l'unico luogo tranquillo di tutta la nave).
Cucina, anche qui niente da dire... in entrambe le navi era perfetta. Nella MSC erano ottimi soprattutto i risotti! Però una volta ho trovato un capello nel gelato.. vabbè può capitare!
Escursioni buone in entrambe, quelle sulla Costa son leggermente più care.
Ma ora passiamo alla vita nella nave.
Tornata dalle escursioni, verso ora di pranzo, inizia la battaglia. Tavoli liberi quasi introvabili, file lunghissime al buffet... è stato veramente snervante! Nulla di tutto ciò è mai accaduto nella Costa, ove i passeggeri erano ben distribuiti a bordo e c'era spazio per tutti..
Beh dite, dopo che trovi il tavolo, sei apposto! Invece NO!
Dopo pranzo inizia la ricerca dei lettini sul ponte in piscina...
Nella MSC, ogni persona poteva prendersi un asciugamano con la sua card cruise e da quel momento poteva lasciarlo dove voleva che nessuno poteva toccarglielo... così salendo al ponte si vedeva solamente un enorme distesa di sdrai vuoti con sopra un asciugamano..."occupati". PEGGIO PER CHI ARRIVA TARDI! Bellissimo ragionamento devo dire. Nella Costa Concordia invece gli asciugamani si potevano prendere dagli appositi contenitori, e non avevano proprietà... perciò una persona vedendo lo sdraio vuoto con un asciugamano poteva benissimo spostarlo e sdraiarsi! La maggior parte delle volte poi (se ricordo bene) c'era il personale che si occupava di liberare i lettini... dunque, un posticino si trovava sempre senza aspettare.
Le piscine erano affollate in entrambe le navi, ovviamente con 3000/4000 persone a bordo è praticamente normale.
Ho trovato, inoltre, più coinvolgente e meno fastidiosa l'animazione della Costa... forse perchè nella MSC la musica era sempre troppo alta! Questione di gusti.
I bar erano ottimi in entrambe le navi, però ho trovato più difficile muovermi e raggiungere i vari luoghi nella MSC...
Inoltre, nella Costa erano presenti più bar a tema (per esempio al Bar Vienna, se non erro, vi era la musica con i violini ect..).
Per quanto riguarda il servizio fotografico, ho apprezzato molto di più quello sulla Costa, ma anche qui "de gustibus".
Il teatro è fantastico in entrambe, bellissimi veramente gli spettacoli nella Fantasia!

In conclusione, posso affermare (secondo la mia esperienza) che la Costa (anche se costa un po' di più) è migliore della MSC... si differenzia per le piccole cose, per esempio la serata di gala con la foto con lo spumante all'entrata del teatro, la penna in camera (no, nella MSC non c'era), il balletto dei camerieri in una serata e boh.. potrei continuare ancora per molto!
Nonostante tutto ciò, comunque, non posso dire che la MSC Fantasia non sia stata una bella crociera... la consiglierei magari a chi non ne ha mai fatto una, perchè la prima crociera è sempre la prima crociera!
La sconsiglierei invece a tutti quelli che come me sono già per così dire "esperti".

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina