Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.9
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
4.0

MSC Fantasia

Nave meravigliosa, grandissima, da perdersi. Molto meravigliato per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, la musica nei bar (ce n'e' per tutti i generi), ed ottimo cibo, mangiato sempre molto bene a colazione, pranzo e cena.
Espongo pero' i miei lati negativi: il personale italiano era veramente arrogante, col quale non si poteva proprio parlare. Gentilissimi invece tutti gli altri stranieri, che cercavano (anche se con difficolta' di comprensione) ad aiutarti ed a rendersi utili e disponibili. Nel mangiare a buffet spesso si perdeva la pazienza nel cercare un tavolo libero, e spesso si vedevano persone litigare. Cibo ottimo... ma spesso trovi un tavolo dove mangiare quando la pasta era ormai fredda!
PIETOSA la procedura si sbarco! un volta che hai saldato il conto... mi aspettavo un calcio nel fondoschiena! Stanza libera alle 07.00, alle 10.00 eravamo gia' scesi dalla nave e "parcheggiati" nel terminal, aspettando 4 ore il transfert in bus (della MSC) per il triveneto (arrivato pure in ritardo di un'ora per traffico). Piu' volte era stato chiesto lucidazioni sul cosa fare per queste 4 ore, ad esempio se si poteva rimanere a bordo per mangiare, ma non c'e' stato verso e siamo stati "gentilmente" invitati a scendere immediatamente senza MA. Una settimana di ferie splendida, rovinata totalmente dalla procedura di sbarco.
Circa le tappe e le escursioni...
Nota bene, la nave attracca sempre abbastanza distante dai centri, al punto che e' impensabile arrangiarsi ad esempio a piedi. Marsiglia da cancellare: non c'e' nulla ed e' brutta. 15 euro per un trasnfert dalla nave al cento citta'.
Barcellona, che conosco moto bene, si era costretti anche qui a prendere un transfert verso l'inizio della rambla. Tunisi non sono proprio sceso. Decisamente meglio a Malta, Messina e Roma.
Consigli personali:
1.non ho fatto il pacchetto bevande, ogni volta pagavo cio' che consumavo. Il risparmio dei pacchetti non e' poi cosi' grande.
2. abbigliamento: per la sera portatevi sempre via qualcosa di pesante. Alla sera spesso fa "fresco" ed aria condizionata che funziona continuamente.
3. Ogni giorno vi addebitano 7 euro di mance (oltre il 19% su ogni bevanda che consumate).
4. non lo avevo letto da nessuna parte, per cui lo dico io: al check-in vi chiedono se pagate con carta di credito o contanti. Con carta di credito registrano il numero della carta sulla quale verranno poi addebitate tutte le consumazioni. Se cash, vi viene chiesto di versare 150 euro di cauzione per le consumazioni. Se sforate i 150 euro, vi chiederanno "subito" di integrare la cauzione. Quindi diciamo che si paga subito, e poi vi rimborsano l'eccesso non usufruito.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina