Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.0
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Buona al 70%

E' stata la nostra prima crociera e, a dire la verità, abbiamo riscontrato qualche aspetto negativo. In primis, il sovraffollamento (ma credo sia dovuto al periodo di punta, noi siamo andati dal 23 luglio al 30 luglio). Al buffet ieri addirittura c'era gente che mangiava in piedi! Per non parlare della fila impossibile per prendere da mangiare... C'era fila anche per prendere gli ascensori. La piscina è come se non esistesse. Quando la nave è in viaggio, è piena a tal punto che l'acqua diventa marrone: un vero schifo. Noi abbiamo potuto usufruirne soltanto il giorno di Atene, perché non siamo scesi e la piscina era vuota. Per il resto, il personale è al 90% straniero e non parla benissimo italiano, ma i cabinisti e il personale ai piani sono gentilissimi, davvero squisiti! Anche i camerieri al tavolo erano gentili, peccato per la lingua, però.... Le receptionist, invece, sono piuttosto antipatiche. Chissà perché. Ad ogni modo, mio marito un giorno ha telefonato alla reception dalla cabina e non gli hanno risposto perché non parlava inglese. Mah.... I punti a favore della crociera sono: la qualità ottima, per non dire eccellente, del cibo. Al ristorante L'Oleandro si mangia benissimo. Un consiglio: se vi dicono che il primo turno inizia alle 19,30, non sforate neanche di cinque minuti, altrimenti chiudono e vi mandano al buffet. Altri dati positivi: non è vero che si sente il mare. Noi siamo partiti da Bari il 23 luglio con la tempesta in atto e il mare forza 8, e non ci siamo accorti di niente. Mio marito che soffre il mare non ha sofferto affatto. Ad ogni modo, ai ponti più bassi si sente di meno. E ora le escursioni:
Katakolon: noi siamo andati al mare alla bella spiaggia di Agios Andreas, dove si possono prendere lettini e ombrelloni gratis. Per andarci, potete prendere un taxi al porto. Ci vogliono cinque minuti. Poi pagate al ritorno, così siete sicuri che vi vengono a riprendere. E' stata una bella giornata!
SANTORINI: EVITATELA ACCURATAMENTE!!! ANCHE CON LE ESCURSIONI ORGANIZZATE DA MSC E' UN INCUBO! PER SCENDERE SI FORMA UNA FILA ALLUCINANTE ALLA FUNICOLARE, E QUESTA FILA VIENE INCANALATA IN UNA STRADINA STRETTA AL SOLE. HO VISTO PERSONE SENTIRSI MALE E BAMBINI PIANGERE DISPERATI. E' SCANDALOSO. CIO' ACCADE PERCHE' CI SONO ALMEO CINQUE O SETTE NAVI DA CROCIERA ORMEGGIATE IN RADA, MA L'ISOLA NON CE LA FA A COORDINARE TUTTE QUESTE PERSONE. SE SCENDETE A PIEDI, SCIVOLERETE SULLA CACCA DEI MULI, E QUINDI NON C'E' SPERANZA. NOI NON ABBIAMO VISTO NIENTE E ABBIAMO ANCHE RISCHIATO DI PERDERE LA NAVE! L'UNICA POSSIBILITA' E' SCENDERE A DORSO DI MULO, MA DICONO CHE SIA PIUTTOSTO PAUROSO!
Mykonos: abbiamo preso la navetta della MSC a 9 euro, che ci ha portati al centro in cinque minuti. Abbiamo fatto una bella passeggiata. E' stata una serata piacevole.
Atene: non sono scesa. Mio marito ha fatto il tour in autobus con MSC e si è trovato bene
Dubrovnik: stupenda! Abbiamo preso il pulman di MSC a 10 euro, che ci ha portato alla città vecchia. Uno vero spettacolo, da non perdere!
Corfu: abbiamo preso un taxi al porto e ci siamo fatti portare alla spiaggia di Glyfada, che è molto bella. Oppure potete farvi portare a Barbati, sull'altro lato.
Venezia: faticosa. Bisogna fare un lungo tratto a piedi, al porto, sotto il sole, e poi prendere il taxi boat a 12 euro oppure un traghetto a 4 euro, oppure le barchette di MSC, se riuscite a prenotarle e c'è molta gente. Ad ogni modo, se non ci siete mai stati, Venezia è sempre Venezia!
Complessivamente, la rifarei, ma non in altissima stagione e non a Santorini. La sconsiglio vivamente a chi ha i bambini molto piccoli, perché fare le escursioni con i passeggini è allucinante!
L'animazione è inesistente, ma i nostri ragazzi di 14 anni si sono divertiti lo stesso, perché la nave è bella e offre molte occasioni. Infine, tanto di cappello agli chef!

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10  
 
Per Ordine 
 
Inviato da caterina
02 Agosto, 2012
Grazie per la recensione e terrò di conto del consiglio per la spiaggia di olimpia! Ma quanto avete speso di taxi? io partirò il 2 settembre e se possibile vorrei organizzarmi al meglio!!!! grazie mille per l'aiuto.
Inviato da cristiana
02 Agosto, 2012
Anche noi eravamo sulla stessa nave lo stesso periodo: esperienza fantastica! Ma Santorini non e' stata cosi' catastrofica, abbiamo preso la seggiovia e al ritorno abbiamo fatto volontariamente la discesa a piedi. Sono sempre esperienze...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da caterina
03 Agosto, 2012
Scusate tanto ma.. il ciuchino di santorini va escluso, oppure è una cosa da fare come il cammello nel deserto, l'elefante in thailandia..?? chi l'ha preso dice che è un'esperienza simpatica, oppure dà invece una impressione sgradevole o è pericoloso??grazie per l'aiuto.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Silvia
03 Agosto, 2012
Di taxi abbiamo speso 8 euro a persona per andare dal porto di Olympia alla spiaggia di Agios Andreas e ritorno, ma considera che eravamo in 10 e ci hanno compattato in due taxi. Penso che potresti cavartela con al massimo 10 euro a testa. Anche a Corfù 10 euro a testa. Considera che se hai voglia e tempo di contrattare, puoi ottenere degli sconti. Noi eravamo pigri! :)
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Silvia
03 Agosto, 2012
Forse voi siete scesi prima di noi con la funicolare... Mi hanno detto che un'ora prima non c'era tutta quella ressa, noi abbiamo fatto tardi perché abbiamo "provato" ad andare ad Oia. La discesa a piedi potrebbe anche andare, ma ti assicuro che alla fila per la funicolare (più di un'ora ammassati al sole, almeno quando siamo arrivati noi era così), c'era da sentirsi male!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Silvia
03 Agosto, 2012
Il ciuchino di Santorini è un elemento molto tipico e caratteristico dell'isola, ma alcune persone che l'hanno preso hanno detto che fa un po' paura, perché si inerpica su per il dirupo e a volte passa molto vicino all'orlo dello strapiombo. Naturalmente, dipende anche dai ciuchi! Buona fortuna! :)
In risposta ad un earlier comment

Inviato da tiziano
03 Agosto, 2012
Io ho fatto la salita in groppa al ciuco (che sembrava un mulo) senza alcun problema. E se lo ha fatto anche mia moglie, non credo ci siano grossi problemi. E'c omunque un'esperienza particolare. La discesa forse potrebbe creare qualche problema in più. Non concordo assolutamente che Santorini sia così catastrofica. Forse potrebbe esserlo solo per chi abita al 10° piano in un appartamento di Milano e non è abituato a fare nemmeno 10 metri a piedi..
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Silvia
04 Agosto, 2012
A parte il fatto che mio marito ed io abitiamo in campagna e facciamo almeno un'ora di corsa al giorno, e quindi ci consideriamo "allenati", credevo di essere stata più esaustiva sul fatto che il problema di Santorini non è tanto la discesa a piedi (che comunque non è una passeggiata su un letto di rose...), o sul ciuco (la paura del ciuco è fortemente soggettiva), quanto la fila enorme che si forma per prendere la funicolare in discesa (almeno all'ora in cui siamo scesi noi, verso mezzogiorno) e che rappresenta una situazione di massimo rischio, per il semplice fatto che la folla viene incanalata in una strettoia, con le persone pressate sotto il sole cocente del luglio greco. E quanto è accaduto in Germania qualche tempo fa, dovrebbe averci insegnato che le folle non devono mai sostare a lungo negli "imbuti". Per questo motivo, quando il nostro gruppo ha capito che sarebbe stato meglio scendere a piedi (e l'avremmo anche fatto) o in ciuco, ormai eravamo imbottigliati, ed eravamo anche in ritardo per la nave, perché quattro ore non sono sufficienti per visitare Oia e Fira. Trovo questo modo di gestire la situazione, da parte dell'isola, ma anche da parte delle compagnie di crociera, quantomeno indecoroso.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da antonia
05 Agosto, 2012
Su Santorini sono totalmente d'accordo con Silvia: una fila incredibile sotto il sole per prendere la funivia, sia per la salita che per la discesa. Dell'isola non ho visto nulla perchè ho perso la maggior parte del tempo in fila per evitare di perdere la nave.
Un applauso grandissimo se lo meritano gli chef. Si mangia benissimo ai ristoranti l'Oleandro e Maxim. Ho provato il buffet solo l'ultimo giorno, solo perchè era l'unico posto in cui si poteva mangiare, dato che dovevamo sbarcare alle 12 e 30. Il buffet è molto fornito ma non può essere confrontato con il ristorante, dove i camerieri sono gentilissimi, la pulizia è al massimo e il cibo è superlativo.
Gli spettacoli sono bellissimi.
Consigli: portatevi delle giacche o maglioni di cotone perchè gli ambienti sono climatizzati e fa freddino.
Nota negativa: le cabine interne sono piccolissime; in quattro facevamo fatica a muoverci. Comunque in cabina abbiamo passato pochissimo tempo perchè c'era sempre qualcos'altro da fare. In conclusione l'esperienza è stata positiva e la consiglio.
Inviato da Gian
17 Agosto, 2012
Stesse cose ad un anno di distanza!
10 risultati - visualizzati 1 - 10  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina