Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
3.5
Accoglienza  
 
3.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
3.0

I pro e i contro

Per me e mio marito é stata la prima crociera, le nostre aspettative erano molto alte e nell'insieme l'esperienza è stata positiva, tanto che pensavamo già a possibili altri itinerari con MSC. Bella nave, cibo buono, personale cortese e soprattutto tanta pulizia, relax totale se ci si tiene lontani dai luoghi frequentati dai numerosi e urlanti bambini. Ho letto molti commenti negativi con i quali concordo solo parzialmente. Abbiamo fatto delle levatacce per le escursioni che non facciamo neanche per andare al lavoro. Perchè farci uscire alle 8 del mattino quando la nave riparte alle 17 o alle 19? I prezzi sono eccessivi per fare delle corse pazzesche per visitare chiese e musei e stare per tempi lunghi in negozi carissimi già concordati con le agenzie. A Tunisi, nonostante la guida Alì fosse ottima, tutto questo è stato evidentissimo e dato che avevamo i minuti contati per rientrare a bordo non è stato possibile acquistare souvenir a prezzi più bassi nel duty free del porto. Belle le escursioni di Palermo, Palma, Barcellona e Genova con i soliti limiti di tempo ma con guide molto competenti e professionali. Pessima l'escursione a Marsiglia con una giovane guida inesperta e priva di educazione e professionalità, in una città decisamente povera di attrattive, brutta e secondo noi da sostituire con lo scalo in un'altra località della costa francese. I prezzi dei bar a bordo li ho trovati meno cari di quelli della maggior parte degli hotel o comunque dei luoghi di villeggiatura italiani. Il peggio in assoluto è stato il giorno dello sbarco a Napoli, di nuovo sveglia all'alba per lasciare la cabina alle 8. Perchè questa fretta quando i nuovi crocieristi si imbarcano nel pomeriggio per partire da Napoli alle 19? Ore vuote con il disagio del bagaglio a mano che limita i movimenti. Disorganizzazione totale: tempi lunghi per conoscere il ponte di uscita, scarsa assistenza e ressa, la sensazione di essere sbattuti fuori come roba vecchia e ormai inutile per far spazio a clienti freschi di giornata, tempi esagerati per sbarcare, per riprendere i bagagli e soprattutto per avere un taxi alla stazione marittima di Napoli. Che differenza rispetto all'accoglienza dell'imbarco! Allo sbarco avrei voluto avere in mano il questionario di gradimento, altro che otimo! Vorrei sapere da altri crocieristi sbarcati a Napoli in altre occasioni se lo sbarco avviene sempre così male o se solo nel nostro caso siamo stati sfortunati. Devo dire che il finale ci ha fatto raffreddare non poco rispetto alla possibilità di riprovarci con MSC. Carla. Napoli

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina