Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Fantasia
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
1.4
Accoglienza  
 
1.0
Cabine 
 
1.0
Cucina 
 
3.0
Servizi  
 
1.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
1.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
1.0

FANTASIA: la nave del freddo

Credo che sia io, sia mio marito, non dimenticheremo mai più la suddetta crociera per vari motivi: il mare pessimo (non è colpa di nessuno), la cabina sporca e maleodorante, scarichi del bagno perennemente in disservizio, il cibo tanto ma di scarsa qualità, le escursioni frettolose e finalizzate ad acquisti non richiesti, ma, soprattutto, il gran freddo in tutti gli ambienti comuni (sala ristorante in particolare) che ci ha regalato delle bronchiti spaventose, febbre e malesseri di ogni tipo.
Naturalmente c'è il medico di bordo: 80 euro per la visita in ambulatorio, 160 per quella in cabina, 20 per scrivere una ricetta... Assurdo, anche perchè di ammalati ce n'erano tanti - la sala ristorante ogni sera era più vuota...
Penso che non ci sia altro da aggiungere.
Paola Claudiani

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Geneviève
04 Marzo, 2015
Ma sta parlando della stessa crociera che abbiamo fatto noi? Ci stupiamo che sia stata così insoddisfatta, anche perchè molte cose non corrispondono al vero, quindi mi pare giusto contraddirla anche nel rispetto del lavoro del personale di bordo (ufficiali e non) che si dà tanto da fare per soddisfare NOI passeggeri:

- mare: l'ha già detto, non è colpa di nessuno; tuttavia non è affatto vero che è stato così mosso (il reportage fotografico che ho inserito lo dimostra); il tempo è stato nuvoloso soltanto a Tenerife, cosa di cui il comandante aveva informato tutti, regalandoci e rassicurandoci tutti - durante una serata di gala - sulle previsioni meteo di tutto il viaggio;
- pulizia cabine: il personale passava tutti i giorni, mattino e sera per rifare i letti e pulire;
- scarichi rotti: è capitato anche a noi, ma sono venuti subito ad aggiustarli; si era verificato un guasto su tutto il ponte;
- cibo: ottimo, variegatissimo, quantità esagerate - c'era anche l'angolo dei salumi e formaggi italiani - addirittura ad ogni scalo, gli chef preparavano cibi etnici legati a quel determinato territorio; per non parlare dei dolci: ce n'erano per tutti i gusti: mi dispiace soltanto che non sono riuscita ad assaggiarli tutti; ed il pane? ...profumato, caldo e morbidissimo; gnam, gnam: ne vorrei un po' adesso!
- se devo criticare qualcosa, semmai critico coloro che, in totale dispregio degli sprechi, prendevano al buffet una quantità esagerata di cibo e bevande che poi avanzavano sistematicamente nel vassoio e che veniva buttato via per questioni igieniche; oppure coloro che trattavano come "schiavetti" il personale addetto che eseguiva il proprio lavoro sotto la costante e attenta vigilanza di un superiore che supervisionava pronto ad intervenire;
- escursioni: nessuno vi obbligava a fare le escursioni organizzate e convenzionate; potevate trovare un'altra coppia come abbiamo fatto noi, con cui dividere le spese di un taxi e fare quello che volevate; nessuno ha mai obbligato qualcuno a fare qualcosa; ognuno era libero di scegliere come meglio gli piaceva e cosa gli piaceva fare;
- gran freddo: mai sentito freddo per tutta la durata della crociera nei vari ambienti; lo dice una freddolosa cronica; nelle cabine per giunta c'era il termostato che si poteva regolare; anzi al ristorante si stava benissimo con un abito leggero ed un coprispalle;
- malattie: purtroppo i batteri circolano e sono contagiosi soprattutto in ambienti chiusi; noi c'eravamo portati qualche medicinale per far fronte ad eventuali evenienze; certo è che coloro che si sono avventurati a prendere il primo sole di febbraio, sdraiati in costume da bagno accanto alla piscina scoperta - e magari facendo il bagno - oppure si sono immersi negli idromassaggi sanificati, e poi, dopo essere usciti, hanno attraversato infradiciati e accalorati i ponti esternamente - dove logicamente c'erano vento e spifferi d'aria - come abbiamo visto fare da una persona che effettivamente si è presa la broncopolmonite, ebbene: non è colpa della crociera, ma della propria stupidità e non conoscenza dei limiti del proprio corpo!
- in merito al tariffario medico, è pressapoco lo stesso che si pratica a terra quando si va al Pronto Soccorso, oppure presso medici privati;
Sa cosa le dico?.. evidentemente le crociere non fanno per voi!
Inviato da Annina51
10 Marzo, 2015
Ho fatto il medesimo itinerario partendo il giorno successivo da Genova: mi sembra di essere stata su un'altra nave, ma ero proprio sulla Msc Fantasia anch'io! La nave del freddo? Boh?! c'era pure la piscina coperta dove sembrava di essere in una serra da quanto ci batteva il sole! Certo che se uno esce magari sui ponti la sera in inverno, forse forse... potrà sentire il freddo perchè neppure i ristoranti erano estremamente freddi (ed io soffro il freddo!): coprirsi un po' di più?!
Mare pessimo? bah! la nave ondeggiava ma non più di tanto e forse questa sensazione intontisce un po'!
E dov'erano tutti quegli ammalati? Magari siete saliti a bordo già con un po' di raffreddore eludendo sull'autocertificazione il vostro malessere! E poi ammettendo che vi siate ammalati a bordo l'assicurazione, se pagata, poi vi ha rimborsato le spese!
Cibo di scarsa qualità? Vuoi vedere che fate parte delle 2 coppie italiane che ci hanno snobbato la prima sera al ristorante? fortunatamente abbiamo avuto fortuna di cambiare tavolo e provato anche il buffet anche di sera!
A me sorge il dubbio che vogliate solamente screditare la compagnia e nulla più...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Annina51
10 Marzo, 2015
Confermo e condivido il tuo pensiero, perchè c'ero nello stesso periodo e l'inconveniente dell'acqua nei bagni l'ho vissuto anch'io come tutti gli stessi dipendenti. Anche la mia cabina è stata curata amorevolmente dal cabinista, sempre oculatissimo e velocissimo.
Inviato da Stingary
12 Marzo, 2015
Cara Paola... quelli come voi che si lamentano di tutto e di tutti (in ogni viaggio ve ne sono...) è meglio che stiano a casa oppure, se possono permetterselo, noleggino uno yacht di 30 metri a 300.000 Euro a settimana così fanno quello che desiderano e come lo desiderano...
Inviato da Laura
15 Marzo, 2015
Siamo appena tornati dalla crociera, stesso tragitto, stessa nave, e purtroppo come noi anche tanti altri sono stati insoddisfatti! Non regge il confronto con altre compagnie e la qualità dei servizi è molto scaduta rispetto anni fa! Ecco le impressioni raccolte, e mi stupiscono tanti commenti positivi...
Pulizia sommaria nelle cabine e negli spazi comuni; appena arrivati il wc della cabina aveva tracce ben diffuse di feci! Vetri sporchi, polvere stagionata.
Menù del buffet ripetitivo e di scarsa qualità degno forse di una mensa, macedonia spesso non fresca ma inscatolata con il caratteristico sapore di conservante, merende simili a quelle confezionate da supermercato, pizza 24/24 ma sempre delle stesse tre qualità. Inservienti falsamente cortesi, spesso inutili.
Animazione triste, noiosa al centro della nave, spettacoli scontati poco originali, personale gentile ma poco accogliente..
Escursioni carissime, spesso non disponibili per gli italiani o addirittura cancellate.
Ciliegina sulla torta: 5 giorni di malattia!
Rimpiango la Royal Carribean, che molto meglio ha valorizzato gli spazi interni offrendo spettacoli coinvolgenti anche al centro della nave, con animazione vivace a accogliente!
Inviato da annina
27 Mag, 2015
Mi sono imbarcata nello stesso periodo ma anche a me sembra d'aver fatto un'altra crociera.. Vuoi screditare MSC a favore di un'altra compagnia, oppure a casa tua hai la fortuna di essere servita e riverita ogni giorno? Credimi, di questo passo tu non starai mai bene ovunque andrai!
Inviato da Ajeje Brazov
12 Giugno, 2017
C'è una ragione ben precisa se l'aria condizionata è così alta!
Immagina 4000 persone chiuse con il caldo a 30 gradi, sarebbe il festival dei batteri!
Per il resto la recensione è imprecisa e poco veritiera.
7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina