Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
MSC Musica
Navi di MSC Crociere
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
5.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
4.0
Divertimento  
 
4.0
Pulizia  
 
5.0
Escursioni 
 
1.0
Convenienza 
 
5.0

Esperienza unica

La mia esperienza è stata a dir poco favolosa. Si trattava della mia prima crociera e quindi non posso dire d'avere termini di paragone.. ma il giorno in cui son sceso dalla nave.. guardavo indietro in direzione della nave e dicevo.. ci tornerò...!
Andiamo nel dettaglio delle votazioni
ACCOGLIENZA: buonissima.. Appena saliti ti fanno fare una foto davanti ad un timone.. e ti cali già nella realtà della crociera.. Entri in nave e trovi il personale schierato. Una del personale t'accompagna in cabina.. e ti senti già riverito. Durante tutta la crociera, l'accoglienza è sempre eccellente, ti salutano continuamente, ti fanno sentire importante e capisci in quella loro umiltà che non sei di certo una persona migliore di loro. In ogni caso l'accoglienza è sempre fantastica da parte di tutto il personale. Cito in particolare il nostro cameriere al ristorante l'Oleandro (sukrawidna), sempre col sorriso sulle labbra, sempre elegante, sempre gentile ed educato..
Unica pecca forse l'accoglienza alla reception e al desk in cui si fanno le cruise card, che non è eccellente.. A volte sono parecchio indisponenti, ma dipende da chi incontri.. Nel complesso comunque, voto massimo.
CABINE: Eravamo in 4 (2 bambini) e la cabina era sufficiente per starci comodamente. In fondo in cabina non ci passi che le ore per dormire. La cabina viene pulita e sistemata due volte al giorno.. e la pulizia pertanto è eccellente.
CUCINA: E qui.. devo dire che dare il 5 è poco, perchè se ci fosse darei il 5 e lode. Mangi dalla mattina alla sera e mangi di tutto.. La colazione è abbondantissima.. anche se il caffè non è molto buono.. mentre il latte è buono. A parte la colazione italiana, trovi al buffet anche uova, bacon, salsiccia e di tutto di più. Il pranzo al buffet è da languorino.. Io mangiavo sempre patatine e cotoletta o salsiccia o costata perchè li adoro, ma trovi di tutto.. quattro cinque primi al giorno.. e decine di scelta. Sempre la frutta talgiata a tocchetti.. e dolci a non finire.. Stesso discorso per la cena.. mentre se ceni al ristorante.. la cucina è sempre eccellente.. dall'antipasto al dolce (evito dettagli sulle pietanze per non rovinarvi la sopresa). Il culmine è il buffet magnifico di mezzanotte, che si tiene il venerdì. A parte le sculture fantastiche realizzate dai cuochi, trovi prelibatezze di ogni genere, dal dolce al salato (ho mangiato un prosciutto crudo così spesso, che il solo morderlo ti lasciava un sapore cha ancora ricordo). Cucina più che ottima!
SERVIZI: In merito ai servizi intendo ciò che trovi sulla nave. Ebbene, c'è sempre qualcosa da fare.. ti muovi da un bar all'altro al casinò, fino in piscina.. e il tempo purtroppo vola.. Manca qualcosa a livello musicale, perciò un voto in meno.
DIVERTIMENTO: il divertimento è buono ma a mio avviso non ottimo. Il voto è eccellente per quanto riguarda il teatro (gli spettacoli sono tutti di pregevole fattura).. mentre non trovo fantastico il divertimento degli animatori. E' bello i primi due giorni, poi comincia a diventare forse ripetitivo.. perchè la musica caraibica e i balli di gruppo si ripetono in ogni bar e ad ogni ponte.. Manca probabilmente la musica jazz e blues che renderebbe più speciali alcuni trascorsi ai bar.. In ogni caso nulla di cui lamentarsi.. gli animatori s'impegnano tantissimo.
PULIZIA: La nave è pulitissima, le cabine pulitissime e la cucina pulitissima.
ESCURSIONI: ho dato il voto 1 perchè secondo me sono inutili e costosissime. Ho fatto tutto "fai da te" e ho visto meglio e più di chi ha fatto le escursioni, per giunta risparmiando parecchio. A katakalon esci dal porto e c'è un pulman che va ad olimpia a 10 euro a persona (5 i bambini). ingresso ad olimpia sei euro (bambini gratis).. Costo totale 42 euro se avessi fatto l'escursione per 4: 220 euro.
Santorini; la scialuppa della nave ti porta direttamente al centro. Prendi la cabinovia a 4 euro a persona per tratta.. (bambini gratis).. Andata in cabinovia discesa a piedi (lunga però). Prezzo 8 euro.. Escursione € 160,00
Atene: Escursione 280,00 euro. Io uscito dal porto ho preso un taxi contrattando ho chiuso a 100 euro e mi ha portato a vedere l'acropoli il tempio di zeus, il palazzo reale e lo stadio moderno (il tassista ti spiega pure la storia.. rigorosamente in inglese).
Corfù: esci dal porto e c'è un pulman a euro 1,50 a corsa.. Chi ha fatto l'escusione a corfù è un pazzo. Prezzo 6 euro contro 220
Dubrovnick: esci dal porto e c'è un ufficio di cambio. Cambi un pò di kune (non accettano dappertutto l'euro) e prendi il bus proprio vicino all'ufficio di cambio. Andata e ritorno 6 euro totali (i bambini non erano con noi). Arrivi al centro e visiti una città meravigliosa, forse più bella di venezia. Escursioni per 2?? sempre 140 euro.. inutili!
Venezia: A venezia abbiamo camminato a piedi, si cammina un pò ma è piacevole perchè conosci tutti i vicoli di venezia.. Costo 0 euro.. Escursioni i soliti 200 euro.
Non fate le escursioni, dovete aspettare turni e controturni e non potete muovervi come vi pare; non so in altre crociere, ma muoversi in questa è semplicissimo.
CONVENIENZA 5: Ho speso pochissimo e non mi son fatto mancare nulla. Pacchetto acqua (14 bottiglie) 23 euro; pachetto 14 birre (62 euro); pacchetto 10 cocktail analcolici o coca cola (28 euro). Ad ogni pacchetto applicano il 15% di tassa di servizio. Inoltre si detraggono 7 euro al giorno di servizio (esclusi i bambini). In tutto ho caricato 250 euro sulla cruise card e alla fine ho saldato dando 4 euro (ho comprato anche qualcosina sulla nave) e vi giuro non mi son fatto mancare niente di niente.
Bilancio finale: esperienza indimenticabile e da rifare.. e, se siete alla prima esperienza, sappiate che avrete una nostalgia cane quando tornerete.
Nicola

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

23 risultati - visualizzati 11 - 20  
1 2 3  
Per Ordine 
 
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nicola
23 Mag, 2012
Beh, c'è da dire che Thira è molto bella da vedere. C'è un passeggio che attraversa il centro dove trovi ad ogni angolo molti negozietti caratteristici, e poi ci sono ovunque degli scorci di mare meravigliosi. Per visitare thira io ci ho messo un'ora e meza.. So che anche Oia è meravigliosa e dicono che i panorami siano ancora più belli, ma per andarci devi muoverti in taxi.. e su questo non posso aiutarti, in quanto non ci sono andato. Ti posso però dire che tra lo scalo con la scialuppa, la coda per prendere la cabinovia (o l'eventuale mulo).. e la lunga discesa.. il tempo passa.. e per quanto mi riguarda avendo anche i bambini appresso non avrei avuto molto tempo per andare altrove.
Per quanto riguarda Olimpia, ho visitato solo gli scavi.. ma non c'è molto altro da vedere.. Ci sarebbe il museo ma credo che non ci vada molta gente.. Tra l'altro per visitare gli scavi ci vuole almeno un'ora e mezza buona.. Dopo di che.. se hai ancora tempo, puoi fare un giretto nel centro di olimpia e acquistare qualche gadget..
Per quanto riguarda l'eventuale acquisto di ricordini.. ti consiglio di acquistarli in grecia o a venezia.. evita dubrovnick.. li ho trovati mediamente più cari.
Ovviamente non voglio dire che fare la crociera come l'ho fatta io sia l'unico modo per divertirsi.. anzi, è bene che ognuno scopra il tutto con il senso dell'avventura.. Per me che mi sono organizzato senza escursioni, ma che ho visto ugualmente tutto, è stato più soddisfacente soprattutto per la libertà di non avere orari a cui accodarmi.. :)
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nicola
23 Mag, 2012
La "paura di essere dimenticate" non esiste..
Intanto perchè ogni tappa ha almeno una decina di turni di escursioni... e trovi sempre gente con l'etichetta msc sulla maglia.. Quindi la possibilità di perdersi per un passo più lento o per qualsivoglia altro motivo, non esiste.
Inoltre ricordo che in un'occasione la nave ha salpato con un ritardo di un'ora perchè una coppia non era rientrata..
La nave non parte se non ci sono tutti i passeggeri a bordo.
Per quanto riguarda il "camminare".. beh, considera che a santorini farete sicuramente una coda per andare in cabinovia.. e per scendere.. ma comunque a parte questo non c'è molto da camminare..
Per quanto riguarda Venezia purtroppo c'è da camminare, a meno che non prendiate il battello che conduce via mare direttamente a piazza san marco..
Per quanto riguarda le altre tappe vedrete che non risulteranno stancanti.. e poi se proprio siete stanchi potete restare sulla nave.. c'è così tanto da fare ogni giorno! :)
Però posso dirti che metto due signore di 65 anni alla stregua dei due bambini di 3 e 5 anni che venivano con me.. Insomma, si stancavano un pò.. ma nulla di trascendentale.. Quando sei tornato.. hai pure dei rimpianti perchè avresti voluto visitare e "camminare" ancora di più..
Buon divertimento.. :)
Inviato da nicola
23 Mag, 2012
Ah serena, se vuoi numi sulle escursioni, puoi andare sul sito www.msccrociere.it e alla voce "escursioni" trovi ogni notizia sulle escursioni e, se non ricordo male, anche sui prezzi..
Ciao :)
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Serena
25 Mag, 2012
Grazie! Siete stati preziosi, ora mi sento piu' tranquilla e sono certa che mia mamma e mia suocera (che coppia, ragazzi..) potranno prendere parte alla crociera! Ciao! :-))
Inviato da Andrea e C.
27 Mag, 2012
Ciao Nicola, ho trovato la tua descrizione molto dettagliata ed esauriente. E soprattutto utile, perchè, se ho ben capito, è stata la Vostra prima esperienza e Vi siete mossi... da esperti. Anche noi a giugno partiremo per la nostra prima crociera che sarà identica alla Vostra. Ne approfitto allora per chiederti innanzitutto come bisogna parlare, visto che di greco non so nulla; sapevi già come muoverti durante le escursioni (per dire: ho notato che sapevi cosa servisse per andare a Thira, o che ad Atene bastava contrattare con un taxista, o addirittura che a Corfù l'autobus è convenientissimo e che a Dubrovnik è meglio cambiare) come hai fatto? E infine: come hai organizzato i tuoi tempi, mi spiego meglio: non hai mai temuto di rimanere a terra? Ti lascio la mia e-mail: agosto25@libero.it
Spero che mi risponderai; sai con due bimbi (uno di 4 anni e l'altro di 6 mesi!) dovrò organizzarmi al meglio, e, ripeto, la tua esperienza e quanto hai già scritto mi saranno utilissimi.
Grazie e CIAO
In risposta ad un earlier comment

Inviato da nicola
27 Mag, 2012
Ciao Andrea.. Allora se devo essere sincero, mi sono informato prima principalmente attraverso questo sito QCrociere.. Se noti tra le pubblicazioni di post un pò più vecchi di un paio di persone.. ci sono proprio i consigli riguardanti le escursioni... Difatti sono partito con un paio di pagine stampate proprio da qui.. e devo dire che le ho trovate assolutamente attendibili.. e vedrai che anche le mie ti saranno del tutto utili.
In merito alla lingua, basta saper parlare un minimo di inglese e non avrai problemi, nè nelle escursioni,nè sulla nave. In merito ai tempi, in tutte le mie escursioni "fai da te" non ero l'unico ad approfittare di questa possibilità.. e in qualunque città andassi trovavo crocieristi dappertutto. Non puoi proprio rimanere a terra... (a parte che ad ogni discesa e salita sulla nave vieni censito.. perciò la nave non salperebbe senza di te.. nemmeno in ritardo di 6 ore..). In effetti è stata la nostra prima esperienza e ho fatto di necessità virtù; proprio il fatto di avere due bambini ha fatto sì che mi organizzassi con tempi e modi diversi da quelli degli altri crocieristi.. e non ho mai fatto una coda che fosse una (quando si esce con le escursioni vieni radunato ad un punto della nave e devi aspettare che chiamino il tuo turno). Ad esempio quando siamo scesi a santorini, le prime escursioni scendevano già alle 7.00 (tieni conto che per santorini prendi la scialuppa dalla nave). Ebbene, noi ci siamo alzati di buon'ora, abbiamo fatto colazione verso le 9.00- la nave era quasi deserta- siamo andati al ponte 4 e abbiamo preso la scialuppa senza alcuna coda. Poi cabinovia e visita a thira.. senza correre nè scappare siamo rientrati sulla nave per ora di pranzo, più o meno con tutti gli altri..
PS: se riesci a convincere il bimbo di 4 anni a stare al mini club, vedrai che si divertirà e voi starete un pò più liberi.. Dopo i primi tre giorni di resistenze.. i miei hanno insistito per farsi lasciare.. :)
Vi auguro di trascorrere una bella vacanza.. a giugno potrete approfittare anche della piscina cosa che a noi ad aprile non era consigliata (visto che in navigazione faceva un freddo cane) :))))
Per qualsiasi altra informazione ti lascio la mia mail (nicolaferrara74@libero.it)... o puoi rispondermi qui.. tanto ogni paio di giorni apro la pagina.. perchè tutto quello che è collegato a questa vacanza mi manca :)))
Ciao.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da simone
28 Mag, 2012
Piccola precisazione: non è vero che la nave non salpa fino a che tutta la gente è a bordo, perchè quando ci sono stato io 2 crocieristi sono rimasti ad Atene e sono dovuti rientrare in una delle tappe successive con mezzi propri!! Comunicazione della ragazza che convoca le riunioni a teatro prima di partire ed il giorno prima di scendere.
Ciao
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Monica
04 Giugno, 2012
ciao, grazie per le utilissime informazioni.
ne ho preso nota e visto che tra una ventina di giorni salperò anche io con 2 bambini e anche i 2 nonni (regalo per i 70 anni del nonno), le tue dritte mi faranno fare un figurone.
per le escursioni, vedrò di arrangiarmi anche io da sola, sarà dura trovare un taxi per 5 passeggeri, ma ci organizzeremo
grazie ancora
Monica
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Serena
25 Giugno, 2012
Ciao, scusami se ancora ti disturbo ma siamo in dirittura di prenotazione ed ho seguito il tuo consiglio di andare a vedere le escursioni sul sito. Ho notato che in moltissimi casi vi è la dicitura: "Nota bene: quest’escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione, poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi".
Immagino si tratti di una forma di informazione precauzionale, perche' altrimenti mi sembrerebbe molto strano, e la maggior parte delle escursioni pregiudicherebbe la partecipazione di quelli che non sono propriamente atletici. E' corretto, vero?
Grazie! Serena
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Nicola
26 Giugno, 2012
Ciao Serena, su questo posso aiutarti poco..
In linea di massima posso dirti che forse l'acropoli di atene può essere più problematica per chi ha problemi di deambulazione, visto che si salgono diversi gradini tra la ressa e il caldo..
In tutte le altre situazioni non ricordo di aver percorso tragitti lunghissimi.. se non per una mia personale scelta.. (ovvero la discesa da santorini.. dove ho preferito farla a piedi piuttosto che in funivia.. e la passeggiata a venezia.. dove ho davvero camminato un bel pò per giungere a piazza san marco; ma anche in questo caso esistono diversi modi per arrivare al centro senza stancarsi minimamente. In base infine alla mia esperienza, posso dirti che nelle prime tappe i miei figli son sempre stati con noi (la piccola ha 3 anni) e beh.. posso dirti che non si sono stancati più di tanto ed hanno camminato per quasi tutto il tempo. Poi infine dico che il "ritmo" delle passeggiate può essere tranquillamente autogestito.. perciò puoi andare anche a passo lento visitando comunque tutto.
Detto questo.. buon divertimento e beati voi che state per partire :)
23 risultati - visualizzati 11 - 20  
1 2 3  
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina