Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Norwegian Jade
Navi di Norwegian Cruise Line
Voto medio 
 
3.4
Accoglienza  
 
5.0
Cabine 
 
3.0
Cucina 
 
4.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
3.0
Pulizia  
 
2.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

Crociera con splendido itinerario.. ma la nave...

Ho fatto la crociera con Norwegian Jade per 10 notti ad un prezzo molto concorrenziale, una vera offerta. L'itinerario è meraviglioso, peccato che la mia partenza 31/10 fosse l'ultima perchè da quella successiva hanno tolto la tappa ad Alessandria e secondo me è un vero peccato. La nave è bella ma si vede che non è nuovissima. La pulizia è discreta, ma certo nulla a che vedere con MSC (dove era eccessiva nel senso opposto). Il personale è molto gentile e disponibile, la cucina varia e buona (confermo che sono incluse acqua e soft drink ai pasti); i ristoranti sono aperti alternandosi h24 e quindi si è liberi di mangiare a qualsiasi orario, così come si è liberi di vestire come si preferisce.
Gli spettacoli sono carini ma nulla di eccezionale (anche qui nulla a che vedere con Msc). Classica nave "americana" con clientela internazionale e lingua parlata quasi esclusivamente inglese... compreso al miniclub... dove mia figlia di 3 anni non sono riuscita a farla entrare perchè, non potendo comunicare, era difficile poterci parlare per tranquillizzarla: essendo così piccola e con la difficoltà della lingua, ho chiesto di fare una sorta di "inserimento" stando con lei per un pò e per poi allontanarmi, ma ciò non è possibile nè accettato. Allora ho chiesto dove poterla far giocare con i bambini più piccoli e mi hanno risposto che non c'era nulla, o meglio, c'era una stanzetta squallida piccolissima con due tappeti e quattro palline... Mi spiace ma, paragonando sempre con Msc, vi era a bordo una grande stanza dove potevano entrare anche i genitori e dove c'erano giochi di tutti i tipi, igloo, scivoli ecc.
Per quanto riguarda le escursioni, mi sono organizzata da sola e ho fatto bene perchè sono tutte tappe semplici; tranne che per Alessandria, dove avevo prenotato online con l'agenzia Memphis tour, seria ed economica ed ho fatto sia l'escursione ad Alessandria che quella fino al Cairo con minibus privato solo per me, mio marito e la bimba, ad un prezzo incredibile.
Francamente, io non mi sento di dire che rifarei subito una crociera con questa compagnia, perchè non mi ha completamente soddisfatta. Certo è che come rapporto con il prezzo è ottimale, ma secondo me, nei confronti della clientela italiana (visto che partono navi Norwegian anche da porti italiani) devono ancora fare molta strada per ottimizzare tutto.
Ultima cose, le famose tasse di servizio (12 dollari al giorno), si possono pagare facoltativamente. L'ultimo giorno ci hanno detto che se volevamo potevamo non pagarle richiedendo alla reception. Secondo me una tassa o è obbligatoria (magari più bassa) e la pagano tutti, oppure chi la paga diventa l'unico fesso che paga. Io ho preferito ovviamente non pagarle e lasciare una mancia direttamente a chi si è meritato un riconoscimento per il buon lavoro svolto nei miei riguardi (anche perchè qualcuno del personale mi ha detto che quelle tasse non vanno a loro del personale).
La cabina esterna con finestra panoramica è perfetta, non serve spendere di più per cabine esterne con balcone, perchè si vive fuori dalla cabina, ma almeno vedere il mare ed i lidi è stato piacevole.
Consiglio il centro nave perchè, anche se è grande, è una nave che si "muove" abbastanza e si sente.
Un cordiale saluto a tutti.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Aldo
06 Dicembre, 2012
Le mance facoltative? Scherzi? Io ho fatto molte crociere e ti garantisco che mance gratis mai sentite! Puoi, recandoti alle reception, richiedere di pagare meno, ma solo nel caso tu abbia riscontrato dei disservizi a bordo, tipo cabina non riassettata, camerieri indisponenti ecc.
Quello che dici tu, affermando di dare la mancia a chi la merita, è del tutto poco corretto, poichè in quel caso sarebbero solo le persona a contatto coi turisti a giovarne e non tutte le persone che lavorano senza che tu le veda!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da maria laura
07 Gennaio, 2013
Infatti le mance non vanno a tutti, sono i dipendenti stessi che te lo dicono... Se sei la mamma di Ginevra che ha scritto l'articolo, ti saluto calorosamente... abbiamo viaggiato insieme (io sono la mamma di Camilla e Melissa). Un abbraccio dalla Sardegna!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina