Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Navigator of the Seas
Navi di Royal Caribbean
Voto medio 
 
4.3
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
5.0
Servizi  
 
5.0
Divertimento  
 
5.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
3.0
Convenienza 
 
4.0

La Mitica Navigator of the sea

Salve a tutti, scusate se scrivo solo ora il mio diario di viaggio, ma come tutte le cose che si desidera fare bene richiedono tempo ed impegno! ;-)
La mia crociera inizia in realtà già con l’immaginazione, per poi concretizzarsi con la prenotazione effettuata a marzo per la partenza del 30/8/2009.
Andiamo per ordine… confrontati i prezzi delle compagnie di navigazione, (Costa, Msc, Royal Caribbean) noto con sorpresa che quest’ultima offre dei prezzi migliori rispetto a quelle italiane ed in più la nave è un transatlantico meraviglioso… comincio a sognare… su internet faccio i vari preventivi per le vari categorie di cabina ed alla fine mi tratto di lusso… scelgo la cabina con balcone sul ponte 8 (categoria E1) una scelta condivisa con grande piacere anche dalla mia famiglia che partirà con me! :-)
Come detto sopra, prenotiamo in agenzia viaggi di fiducia a marzo, con anticio poiché i prezzi sono flessibili e possono nel tempo anche lievitare!
Fatta la prenotazione e ricevute le conferme, prenotiamo il parcheggio convenzionato con la Royal a Civitavecchia, costo € 60 per tutta la settimana.
…ad agosto effettuiamo il check-in on line così da guadagnare tempo sul posto al momento dell’imbarco sulla nave. Stampiamo i sea pass per ogni passeggero e registriamo le carte di credito dove verranno caricate tutte le spese extra sostenute a bordo.
Nell’avvicinarsi alla data di partenza si comincia a pensare a preparare la valigia, poiché non c’è limite di peso come sull’aereo, si eccede notevolmente e probabilmente si porta anche più del necessario… ma si considerano le vari serate formali e quindi… si mette tutto in valigia! ;-)
30/8/2009 …Finalmente arriva il giorno della partenza… l’imbarco è previsto per le 12, c’è grandissima emozione!! Con comodo partiamo da casa alle ore 10 alla volta di Civitavecchia, (io vivo a Roma).
Arrivati al porto… davanti ai nostri occhi emerge in tutta la sua bellezza e maestosità la grandissima Navigator of the sea… mai vista una nave da crociera così gigante… e come la chiamo io, saliremo a bordo del fantastico e lussuoso transatlantico!
Poi ci dirigiamo verso il parcheggio prenotato per lasciare la macchina, una volta parcheggiata con i bagagli andiamo verso il punto di raccolta dove si trova un ragazzo della Royal che ci consegna delle etichette da compilare con il numero della nostra cabina ed applicare sui bagagli, cosicché successivamente, il personale addetto li consegnerà direttamente in cabina al numero ed al ponte da noi indicato.
Una volta fatto ciò, si poteva scegliere se lasciare lì i bagagli che sarebbero stati rititati più tardi ed aspettare la navetta che effettuava il transfer fino alla nave, oppure fare da sé e dirigersi verso l’imbarco della Navigator a piedi al seguito dei propri bagagli… noi, talmente l’impellenza di salire a bordo non abbiamo voluto aspettare la navetta, anche perché era veramente piena, e così, abbiamo deciso di andare da soli alla volta del transatlantico…
Arriviamo presso i locali dove si sbrigano le operazioni d’imbarco, all’interno di un capannone plastificato, dotato di sedie e piani d’appoggio dove mettersi a compilare il questionario sullo stato di salute di ogni crocierista. Poi si passano i controlli e si arriva al banco d’accettazione per la registrazione, noi avendo già fatto il check in on line e quindi, ci mettiamo poco, il tempo di consegnare tutti i fogli stampati, registrare i dati al computer, registrare la carta di credito, e l’incaricato ci consegna una card (sea pass) che è sia la chiave della nostra cabina, sia la nostra carta di credito per le spese di bordo, infatti tutto sarà registrato lì, senza il pensiero di avere contanti per le mani!
…siamo emozionatissimi, stiamo per entrare… prima di salire ci viene scattata una foto ricordo dal fotografo di bordo, l’acquisteremo più tardi.
Siamo a bordo… ci accoglie un responsabile che parla italiano, ci dice che la nostra cabina è pronta e che potevamo anche andare a mangiare al ristorante self service wjndammer che era già aperto!
Andiamo a vedere la cabina con il balcone…molto confortevole e ben arredata, dotata di tutti i confort necessari, ha una grandezza di 16 mq. E 4mq. di balcone. Appena si entra si trova il bagno (lavandino, specchio, water e doccia con comodissime antine di plastica), poi c’è un divanetto con tavolino, scrivania e tv ed il letto con comodini. (il letto è matrimoniale, ma si può anche dividere su richiesta), poi il balcone… dal quale si può respirare già l’aria dell’inizio della nostra fantastica crociera!
Andiamo finalmente a mangiare… il wjindammer è veramente grande, con tantissimi tavoli (tutti pieni) infatti la nave era al completo, (2.000 italiani e 1.500 stranieri) troviamo un’infinità di tipi di cibo “mediterraneo” ed americano, tutto veramente buono!
Finito il pranzo decidiamo attraverso la piantina di bordo di fare un primo sopralluogo della nave…ben 15 ponti, impossibile visitarli tutti in una giornata, anche perché alle 16:30 un annuncio in italiano ci avvisa che c’è l’esercitazione obbligatoria sul ponte 4 dove dobbiamo andare tutti, sotto 35° di calore… non vedevo l’ora che finisse, mi stavo sentendo male! :-)
…Alle ore 17 si salpa… tutti gli ospiti disposti sui vari ponti per ammirare la partenza…la nave piano piano si stacca dalla sponda del pontile del porto di Civitavecchia e comincia a muoversi in tutta la sua possanza!
Una volta in alto mare, diretti verso Genova, decidiamo di continuare il nostro giro perlustrativo per la nave, così andiamo sulla Royal Promenade, la via dei locali e dello shopping, del pub e del bar aperto 24 su 24 con bibite e snack gratuiti…un attentato alla linea!
Più tardi torniamo in cabina, poiché si è fatta quasi l’ora di cena, ci facciamo una doccia rinfrescante e ci cambiamo per andare al ristorante sito al ponte 4 noi avevamo richiesto il 2° turno, quello delle ore 21:15.
Il menù proposto è di gran livello e di gran classe, ottimo in tutto, per aspetto coreografico e per sapore! Un 10 e lode allo chef!! ;-) Poi che dire anche della sala ristorante, suddivisa su 3 livelli dalle tonalità d’arredo differenti per ogni piano, (color bordeaux, celeste ed ocra) tutti elegantissimi, e proprio nel centro della sala un meraviglioso lampadario di cristallo che scendeva proprio come ad “abbracciare” tutti e 3 piani, poi, una maestosa scalinata dove la sera veniva proposta anche della buona musica, cosa si può volere di più… è stato tutto semplicemente perfetto!
Per la sera si può assistere agli spettacoli presso il teatro, ogni giorno in cabina si trova il “gionalino di bordo” (in lingua italiana) con tutti gli appuntamenti della giornata in compagnia dell’animatore italiano (Pietro), molto simpatico! Gli spettacoli sono ben suddivisi in base ai turni della cena, così non c’è né ressa né confusione!
Molto bella è stata la serata solo italiana (San Remo) nella quale si sono esibiti gli ospiti con particolare vena canora, molto bravi, hanno imitato famosi cantanti, il migliore che poi ha vinto è stato un signore che cantava Renato Zero!
Molto suggestivo è anche lo “Studio B” quello del ghiaccio, dove viene rappresentato uno spettacolo molto bello con bravissimi pattinatore professionisti!
…La giornata è stata lunga e piena di emozioni… siamo un po’ stanchi e decidiamo di andare a dormire per continuare a sognare l’indomani mattina a Genova!
31/8/2009 …Al mattino, al nostro risveglio, la nave è già attraccata al porto di Genova, fa molto caldo e così decidiamo di non scendere a terra, anche perché la città l’abbiamo già visitata in passato! Scendiamo a fare colazione presso il self service wjndammer dove la colazione viene servita fino alle ore 11, poiché siamo “dormiglioni” ed in vacanza ci piace oziare… ;-) Troviamo di tutto, dal dolce al salato, tutto è organizzato magnificamente!
Più tardi decidiamo di goderci l’intera giornata a bordo, usufruendo di tutti i servizi offerti, soprattutto delle vasche idromassaggio nelle quali rilassarsi beatamente!! ;-)) Infatti una delle tante comodità di questa nave è proprio la “zona relax” che è accessibile solo agli adulti, quindi non c’è né musica né vociare, serve proprio per coloro che desiderano stare in completa tranquillità! Il tempo trascorre quindi nel totale relax, tra bagni, lettura e pisolini… il pranzo viene servito fino alle 15 quindi con molta calma mangiamo qual cosina, senza “abbuffarci” troppo anche se è veramente difficile!!
Nel pomeriggio ci vuole un po’ di movimento in palestra per smaltire tutte le calorie ingurgitate… la palestra è bellissima, con vista sul mare dove lo sguardo si perde tra il blu infinito…un sogno ad occhi aperti… La sera ci si prepara per la serata di gala con il comandante, abbigliamento elegante e foto di rito!
Il menù della cena è sempre più favolosooo, ed il dopo cena molto piacevole.
1/8/2009 … La nave arriva a Villefranche (Francia) qui scendiamo anche noi poiché abbiamo prenotato l’escursione con la Royal, la nave non attracca al porto per cui viene fatta la “spola” con dei battello da 50 passeggeri che “traghettano” le persone dalla nave al porticciolo, una specie di giro turistico anticipato! La guida prenotata ci aspetta e una volta composto il nostro gruppo si parte in bus per la visita della cittadina, molto carina e caratteristica anche se piccina. Si visita il centro a piedi con le sue caratteristiche viuzze e negozietti di souvenir…per poi far rientro verso le 17 a borno della Navigator…
Cena e spettacolo serale per completare la giornata! Si salpa… navigazione tutta la notte per arrivare in Spagna…
2/8/2009 …Barcellona, al nostro risveglio abbiamo immediatamente potuto ammirara dal balcone della nostra cabina la maestosa Sagrada Famiglia, appena usciti fuori però siamo stati avvolti da una terribile calura, sicuramente faceva più di 35° così come è stato confermato da tutte le persone che sono scese per passeggiare sulla rambla ma che dopo poco hanno sentito la necessità fisica di ritornare a bordo per evitare di sentirsi male! La giornata è trascorsa piacevolmente come le precedenti e finita sempre troppo velocemente…
3/8/2009 …Palma di Mallorca si attracca in questa bella e vivace isola spagnola facente parte dell’arcipelago delle Baleari, decidiamo questa volta di scendere a terra, anche se pure qui fa caldissimo! A disposizione ci sono dei bus navetta che portano al centro città (costano a persona 10 $ A/R) più o meno il costo richiesto dal taxi, quindi vista la folla e l’attesa prevista per usufruire del servizio decidiamo di prendere il taxi che ci lascia proprio al centro città dove facciamo una bella passeggiata tra le vie animate e affollate di turisti come noi… La Cattedrale è maestosa ed imponente, peccato che per visitarla si debba pagare, mentre in altre città come per esempio Roma, la maggior parte dei monumenti storici sono gratuiti!
Per pranzo considerando anche il caldo si decide di rientrare a bordo e rilassarci con tutta calma e goderci il pomeriggio nella zona relax della palestra dove c’è una fantastica vasca idromassaggio al coperto per poi finire anche questa giornata e prepararci per la cena e la partenza alla volta di Cagliari…
4/8/2009 …Cagliari arrivati a visitare anche quest’ultima tappa della nostra crociera, al porto il comune della città metteva a disposizione gratuitamente il bus navetta per il centro città, così ne abbiamo approfittato per scendere a fare una passeggiata e un bel po’ di shopping, il caldo terribile (40°) non ci ha mai abbandonato… così per pranzo facciamo rientro sulla nave e decidiamo di trascorrere il pomeriggio così come per gli altri giorni… in completo relax!! ;-) Alla fine di questa giornata, verso sera, ci sentiamo più tristi dei giorni precedenti… il nostro sogno sta volgendo alla fine e noi non vogliamo che finisca e neanche far ritorno alla “dura realtà quotidiana”!!
Il dopo cena viene allietato da divertenti spettacoli di illusionisti ed acrobati, artisti molto bravi e divertenti che salutano gli ospiti ed augurano un buon rientro a casa, infatti alla fine della rappresentazione c’è una sorta di sfilata di tutto il personale di bordo che ci saluta affettuosamente!
5/8/2009 …Tutta la giornata è di navigazione e completo relax a bordo della Favolosa Navigator of the sea!
Alla sera, dopo la cena dobbiamo andare in cabina a preparare i bagagli in quanto vanno messi nel corridoio entro le ore 23 perché gli addetti le ritireranno per lo sbarco dell’indomani. Prepariamo le etichette colorate da applicare e che ci aiuteranno ad individuarli domani nel settore di ritiro bagagli del capannone preposto a tale servizio.
6/8/2009 …Sveglia alle 7 visto che lo sbarco a Civitavecchia è previsto per le ore 8, facciamo colazione e poi ci prepariamo a salutare con enorme nostalgia la Navigator… promettendoci di rivederci all’anno prossimo, per un’altra grande emozione!! ;-))
CONSIDERAZIONI:
- Ottima esperienza con la compagnia Royal Caribbean
- Ottimo il servizio offerto e l’organizzazione (a terra e a bordo)
- Eccezionale la cucina offerta per la cena, di gran classe e raffinatezza per coreografia e qualità!
- Bellissimi gli ambienti comuni, curati in ogni dettaglio ed estremamente eleganti.
- Buono il confort delle cabine
- Buona la pulizia in generale
- Piacevole l’itinerario di viaggio, anche se le soste nei rispettivi porti di scalo sono molto limitate come tempo e le escursioni offerte vengono svolte troppo velocemente per il prezzo pagato!
- Buona l’animazione e gli spettacoli serali, soprattutto quello sul ghiaccio!
- Da migliorare sicuramente l’assistenza in italiano (soprattutto tra il personale di sala e di cabina) che non parlano per niente l’italiano!
- VOTO GENERALE: 9
Raccontarvi la mia esperienza è stata trasmettervi con grande gioia le mie emozioni… da condividere assiame a voi con il piacere di farvi cosa gradita! ;-)
Spero di essere stata il più esaustiva possibile nel mio resoconto… per qualsiasi domanda chiedete pure, sarò felice di rispondervi! ;-)
Un caro saluto a tutto i miei amici crocieristi… ed al prossimo “diario di bordo”!! ;-))
Ciao, Alessia

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da alessandro cossu
31 Ottobre, 2010
grazie alessia per aver descritto così dettagliatamente la tua esperienza. avevo dei dubbi, ma il tuo entusiasmo me li ha fatti svanire. prenotero' al piu' presto una crociera sulla navigator of the seas! ciao da alessandro
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina