Cerca nave da crociera:

Dettagli Recensione

 
Splendour of the Seas
Navi di Royal Caribbean
Voto medio 
 
2.8
Accoglienza  
 
4.0
Cabine 
 
4.0
Cucina 
 
1.0
Servizi  
 
3.0
Divertimento  
 
2.0
Pulizia  
 
4.0
Escursioni 
 
2.0
Convenienza 
 
2.0

nave da rottamare

Non voglio imporre a nessuno i miei giudizi, ma quelli che leggo sulla splendor of the seas vengono probabilmente da addetti ai lavori o da persone che non hanno mai viaggiato.
Equipaggio e personale: molto cortesi e disponibili e, paragonando proporzionalmente alla Costa, ce la mettono tutta per sforzarsi di parlare italiano con gli ospiti che non conoscono le lingue (tipo anziani e bambini).
Nave: vecchia (1996, da qualche parte sui loro depliant c'è anche 1992), recentemente rinnovata ma si tratta solo di pennellate. Le strutture sono spesso fatiscenti e coperte da profilati (ringhiere in legno qui e là staccate), con la conseguenza che in continuazione ci sono operai che verniciano, incollano etc etc. La nave è piccola e di design tipo anni '80. Le strutture disponibili sono poche e non adeguate al numero di ospiti che può portare (una sola piscina scoperta con persone in ammollo che si toccano tra loro, un solo ristorante sul ponte, niente station hamburger o pizza, ma solo hot-dog e per di più chiuso a certi orari del giorno). Buono il percorso running.
Cabina: abbastanza ampia, pulita ben arredata. Gravissimo che molti ospiti si lamentassero dell'aria condizionata (cervicali e mal di gola che ti rovinano la vacanza), perchè il dispositivo interno di regolazione (che non permette di spegnerla ma solo di regolarla) è disabilitato e l'impianto è rumorosissimo e potentissimo.
Musica: ottima tutte le sere musica anni 70/80 etc o a tema. Buon livello delle rappresentazioni teatrali, anche se con orari ridicoli (19.00 - 21.15) e incompatibili con orari dei ristoranti (vedi appresso).
Ristoranti: Winjammer molto approssimativo. Il sistema any time dining è una presa in giro perchè ogni sera mangi secondo i comodi degli altri. La scelta dei piatti è molto bassa e alcune ricette sono intitolate italiane, ma sono delle bufale (non vi arrischiate a definire italiane delle ricette da mensa da little Italy, ma lo stesso vale per le ricette asiatiche, quindi meglio fare meno e fare meno brutte figure). Qualità dei cibi sufficiente (lato positivo poco salati). Il livello del ristorante per il pranzo sul ponte è leggermente superiore, ma gli orari sono ridicoli (ristorante chiuso quando le persone tornano dalle escursioni, mentre altre compagnie fanno in modo che ci sia sempre un ristorante funzionante), disservizi perchè finiscono i piatti, o il cibo (sorry no more food) e, quando finisce una pietanza, viene ricostituita dopo parecchio tempo. In generale la qualità del cibo è bassa (la Costa, seppur meno ben organizzata, ha livelli culinari superiori).
Animazione e bambini: nessuna iniziativa per famiglie. Miniclub aperto ad orari fissi e dopo le 22.00 paghi tot all'ora (eccessivi gli adempimenti, per mandare tuo figlio a giocare un'ora devi fornire un sacco di informazioni). Infondate tutte le lodi al personale italiano di crociera: il responsabile italiano dice 5 parole in italiano, precisando "cari ospiti italiani".
Buono il sistema delle mance prepagate, ma ridicolo il fatto che loro decidono a chi darle e in quale misura, mentre sarebbe bello poter avere dei voucher da consegnare a dei singoli in base ai servizi ricevuti. E alla fine ti dicono che se vuoi dare altri soldi "sei libero di farlo".
Internet: interessante i-pad per consultare il conto, games, ma non hanno ancora capito che come i grandi hotel dovrebbero offrire internet gratis, o area wifi per chi ha il proprio lapto. Invece internet costa, e pure CARO.
Sport: Buona area fitness, simpatico il campettino da minigolf, improponibile l'arrampicata (aperta due ore con fila).
Escursioni: Molto expensive rispetto al livello
Clientela: internazionale, pochi italiani (che è un vantaggio) e quindi si parla inglese. Ripeto però, il personale ce la mette tutta con l'italiano quando si tratta di aiutare.

Sebbene la Royal sia un'ottima compagnia, la Splendor è vecchia e completamente inadeguata se paragonata alle navi più moderne ed attrezzate. Forse ottima per chi ha poche pretese.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
Per Ordine 
 
Inviato da anna
11 Agosto, 2012
Ciao, io devo partire sulla splendour of the seas il 19 agosto... vorrei avere informazioni su questa nave, mi hanno consigliato questa compagnia ma leggendo le recensioni, mi sorgono dei dubbi.
grazie
Inviato da Giovanni
12 Agosto, 2012
Ogni esperienza in crociera fa storia a sè. Non posso condividere per nulla l'opinione sotto espressa. Ho fatto la crociera con la Splendour Venezia-Isole Greche, dal 28 luglio al 5 agosto, e posso definirla una delle migliori esprerienze mai passate. La Nave è datata ma non per questo non pulita ed ordinata. Il personale è efficiente, cortese, educato e disponibilissimo (al contario di altra compagnia ove vi erano persone che deliziavano l'ospite con frasi in dialetto e atteggiamenti all'insegna del faccimm'ampress). Il cibo sempre abbondante e di ottima qualità, non manca mai, favolosa la pasticceria. Così come sono ottimi i menù nei ristoranti. Con l'opzione My time avevamo la possibilità di mangiare ad un'ora ottimale. Il ristorante King and I (da definire strepitoso) il personale, in particolare gli attendenti esterni e gli operatori di sala, pur in italiano stentato riescono a farsi capire benissimo e a risolvere ogni problema. Eccellenti i momenti di animazione, così come la grigliate sul bordo piscina e le varie serate tematiche. Gli spazi della nave erano più che confortevoli, ottimo il solarium e bellissimo il campo da golf. Care le escursioni, ma quella fatta ad Atene è stata meravigliosa, grazie ad una guida che parlava un italiano eccellente e sapeva ciò che diceva. La camera, ottima, era sempre pulita ed in ordine, con l'addetta di una straodinaria gentilezza e cortesia. Non so come andrà la sua crociera. Ma l'unico momento brutto è stato quello in cui siamo scesi dalla nave per salutarla. Ma non per un addio, ma per un arrivederci. Royal Caribbean è due spanne sopra tutti gli altri.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da anna
14 Agosto, 2012
Grazie giovanni per la risposta... vorrei farti un'altra domanda: la wi-fi sulla nave c'è scritto che esiste, ma è ha pagamento oppure no? grazie mille!
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Ioana
28 Agosto, 2012
Mi sono intromessa pure io nella vostra conversazione, dovrei partire il 9 settembre con la Splendour e siccome è la nostra prima crociera, veramente ero un po' dispiaciuta per non aver scelto un'altra nave, un po' più recente e moderna. Vedo comunque che i pareri sono pro e contro, io non ho molte pretese, tranne che per la pulizia, e su questo capisco che sono impeccabili.
Ma c'è anche la discoteca? Chiedo perché nessuno parla, e sembra che è la nave più piccolina della serie, quindi potrebbe non esserci. Poi, un’altra domanda… ma la TV c’è? Giovanni, dicevi che il ristorante King è ottimo, ma è a pagamento? Grazie mille! Jo
In risposta ad un earlier comment

Inviato da miki
13 Ottobre, 2012
Ciao, volevo maggiori informazioni, com'è andata la tua crociera? Perchè i miei partono il 3 novembre e sarei un poco preoccupata.. Il personale parla male o bene l'italiano?
Inviato da vincent
30 Ottobre, 2012
Mi dispiace che la tua esperienza non sia stata positiva, ma leggendo le altre recensioni e la mia esperienza, credo che ci sia qualcosa che non vada... Io ero sulla Splendour dal 30 settembre al 7 ottobre ed è stata davvero una cosa fantastica... Ho fatto anche crociera con Costa Magica dal 20 ottobre al 27 ottobre ed è stato orrendo... se sulla Splendour si mangia male.. sulla Magica??? mamma mia peggio di peggio... distributori di sola acqua (mentre sulla Splendour ti danno limonata, succo di mela, the freddo ecc ecc..); piscine chiuse sulla Magica, invece sulla Splendour aperte sempre (quelle interne). E la pulizia delle camere??? lenzuola delle nostre camere mai cambiate e venivano a tirare solo le coperte... pur essendoci lamentati.
Animazione? se come dici tu il responsabile italiano diceva solo 5 parole, almeno lui le diceva; sulla Magica erano e sono stati davvero scadenti e pessimi, per non parlare degli spettacoli serali... Gli orari credo che siano giusti se ci sono due turni per cenare: come fai altrimenti a vedere lo spettacolo??? Queste sono solo alcune cose e non mi dilungo più di tanto, ma non farò mai più una Costa crociera.
6 risultati - visualizzati 1 - 6  
 
 

Ultime recensioni

MSC Poesia
 
4.9
Francesco93100
"La MSC Poesia ci ha offerto un servizio impeccabile in..."
Costa Crociere
 
1.2
Anna
"Abbiamo fatto altre crociere, su navi delle compagnie Viking e..."
MSC Crociere
 
1.5
Rita
"Nessuna assistenza in caso di problemi alimentari al ristorante ed..."
Costa Fortuna
 
2.0
Simona Falli
"Sporcizia all’ennesima potenza e personale che non parla una parola..."
MSC Crociere
 
4.0
Giovanni
"Scrivo questa recensione come feedback della crociera MSC Fantasia partita..."
MSC Opera
 
1.0
Martina Greco
"Personalmente, ho sempre viaggiato con un'altra compagnia, ma quest'anno, spinta..."
Costa Favolosa
 
1.0
Robert
"Questa è la peggiore crociera che io abbia mai fatto...."
MSC Fantasia
 
4.8
franco corso
"Mi sono trovato benissimo dal primo giorno. Nave molto..."
MSC Opera
 
1.5
Lorenzo
"Lasciate ogni speranza voi che entrate.. Crociera come un..."
MSC Crociere
 
2.3
Emma e Raffaele
"Siamo venuti sulla MSC world Europa per fare il nostro..."

Cerca traghetto

Vai all'inizio della pagina